Eh beh certo, gli intellettuali se ne devono sbattere e andarsene, tanto loro possono no? A distanza di anni Bianconi è ancora in Italia e diciamo pure che il pubblico e le major discografiche gli hanno permesso di mantenere il suo status di "privilegiato"senza troppi problemi
Bianconi potrà anche essere antipatico, ma in questa dichiarazione lo trovo insolitamente sobrio e umile. Ha ragione. ragione e basta. Dice delle cose che non è possibile non sottoscrivere.
Ragazzi, continuate. Continuate pure. Io mi schifo a vedere un paese in cui dominano De Filippi, Marini ed Isole dei Famosi...a vedere il menefreghismo di un Berlusconi, la chiusura mentale di un Calderoli, o la mania a farsi un idolo a tutti i costi nel mondo della televisione...mi rendo conto che a volte ci sono quelle persone che non vengono capite da tutti, forse perché non pretendono di essere capite da tutti. Francesco è uno di questi. Io lo stimo. Voi continuate a scannarvi.
Ps. Mito della sicurezza, tv spazzatura, leggi ad personam ha ESAGERATAMENTE RAGIONE. il problema è che il suo eventuale metodo è discutibile, e soprattutto non è un problema prettamente italiano questo, ma capitalistico: quindi di tutta la società moderna. Ergo buoni spunti ma discutibili eventuali metodi di azione/risposta a tali problematiche. Tutto qua.
Bianconi, tu sei uno dei giovani artisti e intellettuali italiani migliori di questi ultimi anni (non il solo, ma uno dei pochi che è riuscito ad arrivare alle orecchie e al cervello delle "masse"). Non puoi essere così arrendevole. Non fare lo snob -che preferisce i distinguo e i sottovoce- e appoggia Grillo come avrebbe fatto il suo grande amico De Andrè: "voi che avevate voci potenti, lingue allenate a battere il tamburo, adatte per il VAFFANCULO"
Da oggi, benché maschio, dichiaro amore (solo spirituale) per quest'uomo! Ho sempre pensato tra me e me che "la fuga di cervelli è uno degli eventi più positivi che ci possano essere in Italia" perché politici-mafiosi-imprenditori luridi campano soltanto sfruttando la brava gente. Se la brava gente non c'è più, gli stronzi implodono su loro stessi. Sentire un pensiero simile da Bianconi mi ha sollevato... non sono così pazzo... L'Italia è da rifare.
@robnickavailable: hai perfettamente ragione, e mi spiace sentire Bianconi sulla stessa linea. Francesco, l'Italia la dobbiamo vivere insieme. E i Baustelle ci servono, qui. Che non ti passi più per la testa una idea balorda del genere :-)
Posto che i Baustelle mi piacciono molto, pur avendo una cultura musicale che va dagli Area ai Led Zeppelin, a Frank Zappa ecc., credo che questo ragazzo abbia perfettamente ragione, e fa benissimo ad andarsene. L'Italia non è più neppure classificabile come Repubblica delle Banane, è andata oltre...Fiera di essere una zecca. Forse abbiamo avuto le briciole: ma la soddisfazione di vedere il pelato appeso a testa in giù, non ha prezzo.
sono perfettamente daccordo ma i predicatori non servono a niente...ce ne sono fin troppi...con tutta la simpatia che nutro per i baustelle....il mondo non si può cambiare e nemmeno un paese....purtroppo.
purtroppo ha ragione..come si fa a non essere rinunciatari quando ad essere marcio non è solo il Governo, la politica ma la società intera?pochi in Italia hanno una sensibilità di questo tipo..come si fa a cambiare le cose?scendendo in piazza?non credo proprio..
Canzoni carine, pensieri apprezzabili (niente di nuovo, di profondo o anche solo di analitico in entrambi i casi), ma Bianconi è un intellettuale come Eco è un terzino professionista. L'unica cosa che ha di grande è l'ego.
Ma sono l'unico che pensa che nel post-amen Bianconi abbia sparato un sacco di stronzate? Dai mistici in poi ha riguadagnato i punti stima che si era perso con frasi del genere.
...sono d'accordo con te però io il mio dissenso cerco di esprimerlo come posso... parlando e confrontandomi con gli altri... e il mio dissenso lo esprimo nei confronti dei politici e non del mio paese... andandomene farei solo il loro gioco...
In questo paese ci si sente molto presi per il culo. Dalla politica e dal costume. Me ne sono andato per continuare a fare musica. paradossalmente vivendo in Olanda posso farlo anche "per l' Italia". La mia situazione economica non è privilegiata, quella intellettuale si, ma condivido....Credo però che la svolta avverrà disastrosamente (la storia ce lo insegna) quando piu gente del normale comincerà a fare la fame.
Se per voi è un esempio...chessò...Selvaggia Lucarelli o Buona Domenica, allora mi tengo Francesco Bianconi per tutta la vita. Quest'Italia sta decadendo, e comprendo il suo pensiero, nonostante io non voglia andarmene via per ora. Siamo un popolo FERMO, siamo bravi solo a dire "fanculo a questo", "e quelle sono troie", ma non siamo capaci di muoverci per migliorare la nostra TERRA MADRE! Ciò vale anche per il campo politico. Per cui mi rivolgo ai vari Napolitano, Silvio, Di Pietro: MUOVETEVI.
@TheAntoniomariani condivido il pensiero eh... cioe' l'indignazione ma "andarsere in segno di protesta" x poi tornare quando tutto e' stato messo aposto mi sembra un bel po comodo... se vi informate tramite la rete scoprirete che sono tanti i giovani che lottano x cambiare le cose: moVimento 5 stelle , marco travaglio, la gente che lotta x informare...eccetera...
"Sa di Aventino" uahauhauhauahauhauahuah Ma sveglia Bianconi. Non bisogna fuggire, perché altrimenti dovremmo trasferirci sulla Marte. Bisogna menare le mani.
"Gli idealisti vivono per un'immagine"... Il tempo ci ha rivelato che, anche a volersene andare, non c'è un posto dove andare... Dove volevi andare, Francesco? Tutto il mondo è paese, è "comunità internazionale"... Il tempo ci ha dato Trump, le bombe sull'Ucraina... Il mondo è un'Occidente spietato e un Oriente che vorrebbe rimpiazzarlo, munito di altrettanta ferocia. Dove andare, oggi, Francesco mio? 😢😢
spero che a quel punto la manovalanza non se ne stia con le mani in mano... appunto quello che intendevo:quando qualcuno e' lento a svegliarsi che c'e' di meglio di una secchiata di acqua ghiacciata?
Vai tranquillo france e non sentirti in obbligo di tornare non sentiremo la tua mancanza e in piazza scenderemo noi che non siamo privilegiati. Cambieranno le cose un giorno ma metteremo alla porta anche gli ignavi....ricordalo
parole sagge, anche io ho questa idea di emigrare altrove, qui non mi piace da solo non cambierò il paese xcui tanto vale cercare di farsi una vita normale altrove, ci sono tanti paesi in cui si vive meglio, la Spagna ad esempio ci ha bagnato il naso da un sacco di tempo! Tra un po' l'Italia verrà superata pure dall'Albania........
A me è sembrato provocatorio, comunque è una scelta anche volersene andare che va accettata non criticata, la maggioranza ha deciso col voto le sorti politiche dell'Italia, a me può non stare bene e decido di andarmene......
"se non si ha più la forza di scendere in piazza..." 8 luglio 2008, ore 18.00, Milano in Piazza San Carlo, Manifestazione Legality Day, in parallelo a quella di Roma in Piazza Navona. Chi non può andare a Roma venga a Milano! P.S.: Passate Parola!!!
lo stai dicendo uno che e' scappato per un anno (con un buon pretesto),e' tornato,si sta schifando per bene e se ne riandrebbe se potesse... prima che sia troppo tardi.comunque hai ragione,poi ogniuno fa cio' che crede.
Bà non saprei, vivo da due anni a Parigi e ti assicuro che se dovessi far crescere la felicità sotto i miei piedi in Italia avrei parecchi bastoni tra le ruote visto che dai 20 ai 35 anni non ci sono prospettive per i giovani e questi pensano a fare le fiction in dialetto.
Io penso che il dissenso radicale un artista lo possa e debba esprimere anche solo attraverso la sua arte, se chiedevo a Bianconi di sostenere Grillo era per bilanciare gli ignavi funzionari del consenso culturale che lo attaccano(tu quoque Moretti!)mentre lui mi sembra ad un livello di libertà e lucidità più alto.Andarsene a vivere all'estero (cosa, peraltro, che hanno già fatto centinaia di artisti italiani non ultimo GIPI)per protesta fa "leva al cazzo" come dicono dalle mie parti...
Dice bene Bianconi...che senso ha rimanere se nn t riconosci più tra la tua gente?....E si parla di una nazione che i cattivi esempi gli ha già avuti.....eccome se ne ha avuti....questa è anche una cosa che fà venire rabbia.....un paese composto da parecchie persone che si scordano del loro passato.........
vedete che non capite...che senso ha se uno sconosciuto lascia il paese??meno di zero! il punto è se tutta le persone di successo abbandonassero l'italia perchè fa schifo allora si otterrebbe qualcosa, i media se ne accorgerebbero e magari anche i politici! Certo che se va via solo lui non cambia niente, alla fine Bianconi non è che sia molto conosciuto! Ma ha più senso andarsene ora, che prima, su questo non c'è dubbio! ciao!
@fornelli84 1/2 Guarda che io non do la colpa a bianconi per le lacune della sinistra, ho semplicemente detto che coloroch e si definiscono "privilegiati" dovrebbero essere in prima linea perchè hanno le mani più libere. Se hai un mutuo e dei figli e sai che facendo una certa protesta vai in mezzo a una strada ci pensi 16000 volte prima di scendere in piazza e gli industriali questo lo sanno bene.
può sembrare patetico ma credo che le cose stiano cambiando, noi giovani abbiamo-o stiamo provando- ad alzare la testa, per questo propongo a bianconi di venire a suonare alla sapienza o in qualsiasi altra università. noi ci stiamo provando
Non ti viene mai in mente che Bianconi nell'essere stato lì abbia voluto provare a ribaltare il sistema dei prodotti preconfezionati? (vedesi anche MTV Day...)
Da quello che ho capito, Bianconi vorrebbe emigrare dal paese per protesta. Io credo che emigrerò per necessità, perchè non c'è lavoro, non c'è nessuna possibilità di costruire una vita "normale" in questo paese.
Certo, l'intervista risale al 2008, se non leggo male... Non so... forse l'Italia, in questo momento, sta attraversando una situazione in cui una dichiarazione di questo tipo "andarsene via", non la troverei molto sensata... sinceramente, con tutto il rispetto che posso avere per il "musicista" o per l'autore, non riesco a considerare Bianconi un "intellettuale". Se questo è il livello d'intellettuale su cui possiamo contare, direi che comprendo perché stiamo messi così!
Micciabbaca: il fatto è che come dice non si ha più la forza di scendere in piazza.. il problema è che siamo diventati in pochi, basti vedere che fine ha fatto la Sinistra Arcobaleno...
"secondo me c'è bisogno di esempi". anche secondo me. peccato che gli esempi che abbiamo siano solo quelli dei miti della tv spazzatura, dell'esercito nelle città(manco fossimo in angola), degli ubriachi al volante(magari anche solo per un bicchiere di vino). "sarebbe comodo andarsene x sempre, andarsene da qui, andarsene così..." e se avessi la possibilità lo farei anch'io!
In imbarazzo proprio perché è un discorso difficile da fare in pubblico secondo me, infatti non sono completamente d'accordo, ma nemmeno in disaccordo.
Un colpaccio mandare via MERDA e CIOCCOLATA? (se capite che intendo) Un conto se dicevi l'Isola e Ligabue (per esempio), un altro questo che non condivido.
Anche se ci siamo vicini per ora mi pare di vedere ancora troppe auto luccicanti, troppo calcio, ferrari, maschilismo, troppa chiesa eccetera......forse dovremmo capire meglio quel che non si vede. Per il resto credo che la stupidità del genere umano sia un po diffusa, come a macchia d'olio, solo che da noi è olio "d.o.p.", olio extravergine d'oliva.
Questa intervista è la cosa più "patriottica" che ho sentito negli ultimi tempi, la più grande dichiarazione di amore per questa Nazione martoriata
Intanto è restato in Italia
In sostanza: "vado in vacanza, aspetto che gli altri cambino le cose e poi torno a lavoro finito".
Ora ci stai bene qui!? In confronto ad oggi nel 2008 eravamo in paradiso.
Hai pienamente ragione!Sottoscivo in pieno!
se ne andasse, però tornare quando tutto è risolto sarebbe troppo comodo.
potresti anche mandare un tema su cos'hai fatto quest'estate al presidente della repubblica, secondo me ne sarebbe entusiasta.
Eh beh certo, gli intellettuali se ne devono sbattere e andarsene, tanto loro possono no? A distanza di anni Bianconi è ancora in Italia e diciamo pure che il pubblico e le major discografiche gli hanno permesso di mantenere il suo status di "privilegiato"senza troppi problemi
Ma che dici?
Bianconi potrà anche essere antipatico, ma in questa dichiarazione lo trovo insolitamente sobrio e umile.
Ha ragione.
ragione e basta.
Dice delle cose che non è possibile non sottoscrivere.
@krudelta
Cosa c'entra il mantenimento scusa ?
Ragazzi, continuate. Continuate pure. Io mi schifo a vedere un paese in cui dominano De Filippi, Marini ed Isole dei Famosi...a vedere il menefreghismo di un Berlusconi, la chiusura mentale di un Calderoli, o la mania a farsi un idolo a tutti i costi nel mondo della televisione...mi rendo conto che a volte ci sono quelle persone che non vengono capite da tutti, forse perché non pretendono di essere capite da tutti. Francesco è uno di questi. Io lo stimo. Voi continuate a scannarvi.
Ahahahahahah, Bianconi ti voglio veramente benissimo ma qui le sparavi enormi
Si purtroppo l’ha proprio sparata. Per quanto sia una figura importante per me, qui va proprio detto.
Ps. Mito della sicurezza, tv spazzatura, leggi ad personam ha ESAGERATAMENTE RAGIONE. il problema è che il suo eventuale metodo è discutibile, e soprattutto non è un problema prettamente italiano questo, ma capitalistico: quindi di tutta la società moderna. Ergo buoni spunti ma discutibili eventuali metodi di azione/risposta a tali problematiche. Tutto qua.
Bianconi, tu sei uno dei giovani artisti e intellettuali italiani migliori di questi ultimi anni (non il solo, ma uno dei pochi che è riuscito ad arrivare alle orecchie e al cervello delle "masse"). Non puoi essere così arrendevole. Non fare lo snob -che preferisce i distinguo e i sottovoce- e appoggia Grillo come avrebbe fatto il suo grande amico De Andrè: "voi che avevate voci potenti, lingue allenate a battere il tamburo, adatte per il VAFFANCULO"
Da oggi, benché maschio, dichiaro amore (solo spirituale) per quest'uomo! Ho sempre pensato tra me e me che "la fuga di cervelli è uno degli eventi più positivi che ci possano essere in Italia" perché politici-mafiosi-imprenditori luridi campano soltanto sfruttando la brava gente. Se la brava gente non c'è più, gli stronzi implodono su loro stessi. Sentire un pensiero simile da Bianconi mi ha sollevato... non sono così pazzo... L'Italia è da rifare.
Mi pare che sia rimasto sempre qui.
in effetti!!
Si è sposato a Las Vegas
eccoci 12 anni dopo e sei ancora qui, ora si sta bene con i giallorossi al governo.
@robnickavailable: hai perfettamente ragione, e mi spiace sentire Bianconi sulla stessa linea.
Francesco, l'Italia la dobbiamo vivere insieme. E i Baustelle ci servono, qui. Che non ti passi più per la testa una idea balorda del genere :-)
Parole dette nel 2008 - che in confronto ad oggi era tipo il rinascimento, dio rospo.
Posto che i Baustelle mi piacciono molto, pur avendo una cultura musicale che va dagli Area ai Led Zeppelin, a Frank Zappa ecc., credo che questo ragazzo abbia perfettamente ragione, e fa benissimo ad andarsene. L'Italia non è più neppure classificabile come Repubblica delle Banane, è andata oltre...Fiera di essere una zecca. Forse abbiamo avuto le briciole: ma la soddisfazione di vedere il pelato appeso a testa in giù, non ha prezzo.
Grande Francesco!!! Hai pienamente ragione! Ma nn andartene ti prego, anzi continua a scrivere altre magnifiche canzoni!
condivido..mi fa realmente schifo il modo in cui è gestito questo paese.
sono perfettamente daccordo ma i predicatori non servono a niente...ce ne sono fin troppi...con tutta la simpatia che nutro per i baustelle....il mondo non si può cambiare e nemmeno un paese....purtroppo.
purtroppo ha ragione..come si fa a non essere rinunciatari quando ad essere marcio non è solo il Governo, la politica ma la società intera?pochi in Italia hanno una sensibilità di questo tipo..come si fa a cambiare le cose?scendendo in piazza?non credo proprio..
Perfettamente
d'accordo
col
Signor
Bianconi!!!
Canzoni carine, pensieri apprezzabili (niente di nuovo, di profondo o anche solo di analitico in entrambi i casi), ma Bianconi è un intellettuale come Eco è un terzino professionista. L'unica cosa che ha di grande è l'ego.
Ma sono l'unico che pensa che nel post-amen Bianconi abbia sparato un sacco di stronzate? Dai mistici in poi ha riguadagnato i punti stima che si era perso con frasi del genere.
grande uomo e grande cantante!!!!
Dal vivo non si ascolta e anche da disco è mortifero... Di lui, tutto si può dire tranne che sia un grande cantante, porta pazienza...
...sono d'accordo con te però io il mio dissenso cerco di esprimerlo come posso...
parlando e confrontandomi con gli altri...
e il mio dissenso lo esprimo nei confronti dei politici e non del mio paese...
andandomene farei solo il loro gioco...
grandissimi baustelle!!!!!!!!!!!!!!!
Non volevo sentirla questa...mi dispiace, moltissimo...lo stimo tantissimo come artista, spero sia solo una provocazione
In questo paese ci si sente molto presi per il culo. Dalla politica e dal costume.
Me ne sono andato per continuare a fare musica. paradossalmente vivendo in Olanda posso farlo anche "per l' Italia". La mia situazione economica non è privilegiata, quella intellettuale si, ma condivido....Credo però che la svolta avverrà disastrosamente (la storia ce lo insegna) quando piu gente del normale comincerà a fare la fame.
Se per voi è un esempio...chessò...Selvaggia Lucarelli o Buona Domenica, allora mi tengo Francesco Bianconi per tutta la vita. Quest'Italia sta decadendo, e comprendo il suo pensiero, nonostante io non voglia andarmene via per ora. Siamo un popolo FERMO, siamo bravi solo a dire "fanculo a questo", "e quelle sono troie", ma non siamo capaci di muoverci per migliorare la nostra TERRA MADRE! Ciò vale anche per il campo politico. Per cui mi rivolgo ai vari Napolitano, Silvio, Di Pietro: MUOVETEVI.
Vai Bianconi, non sentirò la tua mancanza, né quella delle tue canzonette... ma non tornare eh!
Triste ma vero.
* "rimanete o andate via" scusate l'errore.
E adesso firmi l'autocertificazione, professò
Grande Francesco =)
@TheAntoniomariani condivido il pensiero eh... cioe' l'indignazione ma "andarsere in segno di protesta" x poi tornare quando tutto e' stato messo aposto mi sembra un bel po comodo...
se vi informate tramite la rete scoprirete che sono tanti i giovani che lottano x cambiare le cose: moVimento 5 stelle , marco travaglio, la gente che lotta x informare...eccetera...
Ritengo sia un video intriso di OLIO DI PALMA
Grande..
"Sa di Aventino" uahauhauhauahauhauahuah
Ma sveglia Bianconi. Non bisogna fuggire, perché altrimenti dovremmo trasferirci sulla Marte. Bisogna menare le mani.
Luca Vecchi sei tu?
"Gli idealisti vivono per un'immagine"... Il tempo ci ha rivelato che, anche a volersene andare, non c'è un posto dove andare... Dove volevi andare, Francesco? Tutto il mondo è paese, è "comunità internazionale"... Il tempo ci ha dato Trump, le bombe sull'Ucraina... Il mondo è un'Occidente spietato e un Oriente che vorrebbe rimpiazzarlo, munito di altrettanta ferocia. Dove andare, oggi, Francesco mio? 😢😢
ma perché ha pubblicato con la mondadori???????????? non comprendo
Ciao, sei ancora qua?
spero che a quel punto la manovalanza non se ne stia con le mani in mano... appunto quello che intendevo:quando qualcuno e' lento a svegliarsi che c'e' di meglio di una secchiata di acqua ghiacciata?
Ho l'impressione che questa riflessione sia stata poco approfondita nella forma e nelle motivazioni dall'autore della medesima.
Non so se riuscirò a sopravvivere dopo questa notizia, sono un uomo distrutto
E allora che resterebbero a fare qua gli artisti?a lottare per un popolo di addormentati? ;)
Vai tranquillo france e non sentirti in obbligo di tornare non sentiremo la tua mancanza e in piazza scenderemo noi che non siamo privilegiati.
Cambieranno le cose un giorno ma metteremo alla porta anche gli ignavi....ricordalo
Bianconi se te ne vai me ne vado anche io te lo giuro sul diooooo. però posso consigliarti Revlon Hydra Capture, seboregolatore costo 13,00E?
si anche io ho il sangue di traverso! Ma la facciamo davvero stà lettera...
ogni tanto ci si sente stanchi per lottare. le scelte personali non sono materiale discutibile a mio avviso!
E' nato un nuovo super eroe: l'uomo-ego.
però quanto lo amo AHHAHAHHAHA
@Porporinablu
"..come Eco è un terzino professionista". Ahahahah! Concordo in pieno. :D
Bellissimi occhiali (che occhiali sono)? Per quanto riguarda l'argomento sono perfettamente d'accordo, infatti sto preparando la mia dipartita.
brava, ogni cazzo di giorno e quello che faccio anch'io!
parole sagge, anche io ho questa idea di emigrare altrove, qui non mi piace da solo non cambierò il paese xcui tanto vale cercare di farsi una vita normale altrove, ci sono tanti paesi in cui si vive meglio, la Spagna ad esempio ci ha bagnato il naso da un sacco di tempo! Tra un po' l'Italia verrà superata pure dall'Albania........
A me è sembrato provocatorio, comunque è una scelta anche volersene andare che va accettata non criticata, la maggioranza ha deciso col voto le sorti politiche dell'Italia, a me può non stare bene e decido di andarmene......
Vai, vai.. senza indugi! Ogni minuto è di troppo.
sarebbe ora che se ne vada. Ci farebbe solo un favore.
è appunto la conclusione a cui è arrivato
"se non si ha più la forza di scendere in piazza..."
8 luglio 2008, ore 18.00, Milano in Piazza San Carlo, Manifestazione Legality Day, in parallelo a quella di Roma in Piazza Navona. Chi non può andare a Roma venga a Milano!
P.S.: Passate Parola!!!
lo stai dicendo uno che e' scappato per un anno (con un buon pretesto),e' tornato,si sta schifando per bene e se ne riandrebbe se potesse... prima che sia troppo tardi.comunque hai ragione,poi ogniuno fa cio' che crede.
Non sentiremo la tua mancanza..
Sarebbe meglio togliersi dai coglioni l'Isola Dei Famosi, e non i Baustelle. Per cui pensaci due volte.
qui gli danno i soldi, lì chissà forse non lo capiranno...
NO FRANCESCO NON ANDARTENEEEE!! NON LASCIARCI IN QUESTA MERDA
Bà non saprei, vivo da due anni a Parigi e ti assicuro che se dovessi far crescere la felicità sotto i miei piedi in Italia avrei parecchi bastoni tra le ruote visto che dai 20 ai 35 anni non ci sono prospettive per i giovani e questi pensano a fare le fiction in dialetto.
Quanto avevi ragione Francesco
Che schifo avere la sicurezza come priorità,eh? Che cosa indegna!
Io penso che il dissenso radicale un artista lo possa e debba esprimere anche solo attraverso la sua arte, se chiedevo a Bianconi di sostenere Grillo era per bilanciare gli ignavi funzionari del consenso culturale che lo attaccano(tu quoque Moretti!)mentre lui mi sembra ad un livello di libertà e lucidità più alto.Andarsene a vivere all'estero (cosa, peraltro, che hanno già fatto centinaia di artisti italiani non ultimo GIPI)per protesta fa "leva al cazzo" come dicono dalle mie parti...
uno solo nn puo migliorare le cose...di piu si,,,ma chi ha voglia di impegnarsi a cambiare le cose?nessuno...qst e il problema...
Dice bene Bianconi...che senso ha rimanere se nn t riconosci più tra la tua gente?....E si parla di una nazione che i cattivi esempi gli ha già avuti.....eccome se ne ha avuti....questa è anche una cosa che fà venire rabbia.....un paese composto da parecchie persone che si scordano del loro passato.........
Lo amo
Ma poi se n’è andato?
pare di no
mah... a me pare che stia trollando... l'espressione del viso sembrerebbe indicare che sta recitando... secondo me stava trollando il giornalista...
vedete che non capite...che senso ha se uno sconosciuto lascia il paese??meno di zero!
il punto è se tutta le persone di successo abbandonassero l'italia perchè fa schifo allora si otterrebbe qualcosa, i media se ne accorgerebbero e magari anche i politici!
Certo che se va via solo lui non cambia niente, alla fine Bianconi non è che sia molto conosciuto!
Ma ha più senso andarsene ora, che prima, su questo non c'è dubbio!
ciao!
@fornelli84 1/2 Guarda che io non do la colpa a bianconi per le lacune della sinistra, ho semplicemente detto che coloroch e si definiscono "privilegiati" dovrebbero essere in prima linea perchè hanno le mani più libere. Se hai un mutuo e dei figli e sai che facendo una certa protesta vai in mezzo a una strada ci pensi 16000 volte prima di scendere in piazza e gli industriali questo lo sanno bene.
be certo io commento le sue parole dal momento che è un personaggio pubblico, chi ha detto che nn ha diritto di parlare? ma che significa?
può sembrare patetico ma credo che le cose stiano cambiando, noi giovani abbiamo-o stiamo provando- ad alzare la testa, per questo propongo a bianconi di venire a suonare alla sapienza o in qualsiasi altra università.
noi ci stiamo provando
belle parole,ma non ci credo....dopotutto questo video e del 2008 il tempo ce l'ha avuto di pensarci....
Massimo rispetto per Godano...ma su Bianconi ho già detto la mia.
Non ti viene mai in mente che Bianconi nell'essere stato lì abbia voluto provare a ribaltare il sistema dei prodotti preconfezionati? (vedesi anche MTV Day...)
Da quello che ho capito, Bianconi vorrebbe emigrare dal paese per protesta. Io credo che emigrerò per necessità, perchè non c'è lavoro, non c'è nessuna possibilità di costruire una vita "normale" in questo paese.
... e scrivere una letterina a (Yawln!)Napolitano è più inutile che a Babbo Natale...
W Baustelle!
Certo, l'intervista risale al 2008, se non leggo male...
Non so... forse l'Italia, in questo momento, sta attraversando una situazione in cui una dichiarazione di questo tipo "andarsene via", non la troverei molto sensata... sinceramente, con tutto il rispetto che posso avere per il "musicista" o per l'autore, non riesco a considerare Bianconi un "intellettuale".
Se questo è il livello d'intellettuale su cui possiamo contare, direi che comprendo perché stiamo messi così!
Micciabbaca:
il fatto è che come dice non si ha più la forza di scendere in piazza.. il problema è che siamo diventati in pochi, basti vedere che fine ha fatto la Sinistra Arcobaleno...
Ma quando crescerai? E sei sicuro che ti rivorremo?
"secondo me c'è bisogno di esempi".
anche secondo me.
peccato che gli esempi che abbiamo siano solo quelli dei miti della tv spazzatura, dell'esercito nelle città(manco fossimo in angola), degli ubriachi al volante(magari anche solo per un bicchiere di vino).
"sarebbe comodo andarsene x sempre, andarsene da qui, andarsene così..." e se avessi la possibilità lo farei anch'io!
E siamo in tre
Lol scrive la letterina me ne vado per questo e per quello ahauahauahauahuaauhaua
fra ti amo!!!
In imbarazzo proprio perché è un discorso difficile da fare in pubblico secondo me, infatti non sono completamente d'accordo, ma nemmeno in disaccordo.
Un colpaccio mandare via MERDA e CIOCCOLATA? (se capite che intendo) Un conto se dicevi l'Isola e Ligabue (per esempio), un altro questo che non condivido.
Mi dispiace vai via... ma non ci mancherai.
Vai Bianconi, vai. L'Italia a chi la ama.
Ha ragione, scappa!
Preeeeeeeego! Ti pago il biglietto io!
Da quest'uomo ho sentito solo discorsi banali conditi da spocchia e un ego gigantesco. Mi sembra che abbia molto poco da dire.
Anche se ci siamo vicini per ora mi pare di vedere ancora troppe auto luccicanti, troppo calcio, ferrari, maschilismo, troppa chiesa eccetera......forse dovremmo capire meglio quel che non si vede.
Per il resto credo che la stupidità del genere umano sia un po diffusa, come a macchia d'olio, solo che da noi è olio "d.o.p.", olio extravergine d'oliva.