'Ventotto', i tram di Milano e le Svelate di Emilio Palaz

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 7 ก.ย. 2024
  • Lasciata la carriola a metano CH4 a Cascina Gobba, metrò M2 verde, interscambio a Loreto, metrò M1 rossa ed arrivo a Duomo. In Piazza del Duomo grande albero interamente di luci. Transiti di tram da e per via Orefici: tram delle linee 12, 16, 19 da e per via Mazzini, tram delle linee 2, 3, 14 da e per via Torino. Particolare riguardo per i tram simbolo di Milano: i tram Carrelli tipo 1500 ATM conosciti come tram 1928 e chiamati anche 'Ventotto'. Transitano tram 'Sirietto' Ansaldo Breda e tram serie 4900 Jumbotram. Tram articolati serie 4600 a 2 casse Stanga Tibb. Transita tram 1928 in livrea Klaus Netflix. La livrea storica dei tram 'Ventotto' (nati in livrea verde bitonale) è giallo crema, poi la livrea 'ministeriale' in arancione. Lascio Piazza del Duomo e mi incammino per via Orefici, il Castello Sforzesco a sfondo. Transiti di Tram a gogò in Piazza Cordusio. Poi le rotaie svoltano in via Meravigli. Io continuo per via Dante ed arrivo a Largo Cairoli. Tram Carrelli 'Ventotto' della linea 1 e tram Sirio a 7 casse della linea 4 (che transitano anche davanti al Castello Sforzesco). Transita Tram storico 1503, allo stato d' origine. Mi ha raggiunto un caro amico ferrovipatico, Simone. Torno sui miei passi ed altri transiti di tanti tram a Piazza Cordusio, dove prendo Tram Carrelli Ventotto della linea 1, è il 1841: apprezzo il modo di condurre questi tram dal 'manetta', come era chiamato il conducente al tempo della 'gugia' e della 'pertegheta'. Transitiamo davanti ad un altro simbolo di Milano: il Teatro alla Scala, poi via Manzoni, gli Archi di Porta Nuova, Piazza della Repubblica ed incrociamo il tram storico Carrelli 1830 in livrea arancione. Scendiamo in via Vitruvio: a due passi la Stazione Centrale ed il Pirellone. Metrò in Centrale, un Meneghino Ansaldo Breda Firema e scendiamo a Piola, la fermata per il Politecnico. In piazza Leonardo da Vinci prendiamo un tram Carrelli 1928 della linea 33 per un giro fino dietro la stazione di Lambrate e ritorno. Infine, tornato a Cordusio (transita Tram Atmosfera) vado alla Mostra 'Svelate' del caro amico Emilio Palaz, alla Galleria degli Artisti, via Nirone angolo Corso Magenta. Un Inserto del lontano 1989, una chicca a tutt' oggi funzionante ed in esercizio: il plastico ferroviario o, meglio, l' impianto ferroviario 'Valcristina', LGB (Lehmann Gross Bahn, treni da giardino, robustissimi) scartamento 45 mm. scala 1:22,5 di Emilio Palaz sul terrazzo al quarto piano del palazzo in cui abita. Torno con tram articolato serie 4700 a Duomo, poi coi metrò a Cascina Gobba e ... continua.

ความคิดเห็น • 60

  • @massimilianoblasco9715
    @massimilianoblasco9715 2 ปีที่แล้ว +2

    Grazie per i ricordi riaffiorati dall’anima di un ragazzino di 59 anni che ho vissuto sia sulla linea 19 che 33 abitando al capolinea delle due linee negli anni 70/80 Roserio sempre bravissimo e informatissimo 👍🏻👏🏻✌🏻

    • @aloisius1950
      @aloisius1950  2 ปีที่แล้ว

      Sempre un piacere perfetto, coi tram di Milano!

  • @giuseppebortolussi298
    @giuseppebortolussi298 2 ปีที่แล้ว +1

    Sei uno straordinario divulgatore.

    • @aloisius1950
      @aloisius1950  2 ปีที่แล้ว +1

      Dai, solo un appassionato ferrovipatico. Grazie!

  • @antoniopennino7696
    @antoniopennino7696 2 ปีที่แล้ว +2

    Grazie Gigi per questo meraviglioso regalo !!!!!!!

    • @aloisius1950
      @aloisius1950  2 ปีที่แล้ว +1

      Tram 'Ventotto', vaporiere, trappulelle ... una gioia su rotaie. Ciao!

  • @carlonardi8534
    @carlonardi8534 2 ปีที่แล้ว +1

    QUESTO VIDEO COSI DINAMICO E OMNICOMPRENSIVO DEVE ESSERTI COSTATO UNA GRAN FATICA DI EDITING E ASSEMBLAGGIO.. UN GRANDE RINGRAZIAMENTO ..

    • @aloisius1950
      @aloisius1950  2 ปีที่แล้ว

      ... è sempre un piacere aggirarsi tra i tram, e che tram, della bella Milano. Seguiranno altre puntate già realizzate, diluite nel tempo. Grazie; ciao!

  • @VojtovySumavskeVlakyCZ
    @VojtovySumavskeVlakyCZ 2 ปีที่แล้ว +2

    Beautiful video like and subscribed from Czech Republic 🙂👍👍👍

    • @aloisius1950
      @aloisius1950  2 ปีที่แล้ว

      Dík. Odebírám s velkým potěšením. Ciao!

  • @NickVideoBlog
    @NickVideoBlog 2 ปีที่แล้ว +2

    Fu un bel viaggio quello dal 19 al 20 marzo 2018 col liceo a Milano: ricordo benissimo questi fantastici tram storici, caratteristica in comune con Roma. Ah, La mia vista dopo 6 mesi dall'ubtervento è raddoppiata! Buona domenica!

    • @NickVideoBlog
      @NickVideoBlog 2 ปีที่แล้ว +1

      Da 1,6 decimi a ben 3,2 e sembra che continui a migliorare.

    • @aloisius1950
      @aloisius1950  2 ปีที่แล้ว

      .. è la notizia più bella !!!!

    • @aloisius1950
      @aloisius1950  2 ปีที่แล้ว

      Mi congratulo. Molto.

  • @ghgggggh8921
    @ghgggggh8921 2 ปีที่แล้ว +1

    GIGI.... MILAN, L'E' UN GRAN MILAN!!!!!! E la GIOSTRA dei Tram contribuisce a RENDERE Milano MAGICA!!!!!!!!!

    • @aloisius1950
      @aloisius1950  2 ปีที่แล้ว

      Saran parecchi, diluiti nel tempo, i videini con la bella Milano protagonista. Ciao!

  • @zizzileopoldo8930
    @zizzileopoldo8930 2 ปีที่แล้ว +1

    Anche questo video è bellisimo grazie da leopoldo

    • @aloisius1950
      @aloisius1950  2 ปีที่แล้ว

      Un mito, il Ventotto, Ciao!

  • @MarcoFrecciargento
    @MarcoFrecciargento 2 ปีที่แล้ว +1

    Bellissimo Gigi e serena domenica!!!!!

  • @faustolancini1367
    @faustolancini1367 2 ปีที่แล้ว +1

    Bel video farà molto piacere all'atm👏👏👏

    • @aloisius1950
      @aloisius1950  2 ปีที่แล้ว

      Sperem; hanno materiale magnifico. Ciao!

  • @Alex-mf3xn
    @Alex-mf3xn ปีที่แล้ว +1

    Inaugurate le due stazioni della M4 tricolore e San Babila, che conducono al primo interscambio della linea con la M1. Tratta non più isolata da oggi.
    Per la M6, che sarà l'ultima linea della rete metropolitana milanese, solo consultazioni. Per i primi progetti di come sarà il tracciato anni e anni di attesa.

    • @aloisius1950
      @aloisius1950  ปีที่แล้ว

      E adesso via, verso la prossima fermata: il Politecnico. Allora sì che la frequentazione s' innalzerà.

  • @Alex-mf3xn
    @Alex-mf3xn 2 ปีที่แล้ว +1

    quando c'era la gügia e la pertegheta (il trolley della linea aerea di contatto) erano davvero tempi d'oro e di manualità per il tram.

    • @aloisius1950
      @aloisius1950  2 ปีที่แล้ว

      ... erano i tempi miei ... andai su un tram DA SOLO la prima volta nel 1960 ....

  • @stema263
    @stema263 2 ปีที่แล้ว +1

    Milano amore mio..... Anche da lontano, ahimè! ❤️

    • @aloisius1950
      @aloisius1950  2 ปีที่แล้ว +1

      Averla nel cuore, è già molto. Ciao!

  • @Alex-mf3xn
    @Alex-mf3xn ปีที่แล้ว +1

    Martedì 4 luglio la M4 arriva a san babila. Qualche giorno di ritardo per il prolungarsi degli ultimi lavori a oggi. Sarà più comodo raggiungere linate dall'interscambio con la M1.

    • @aloisius1950
      @aloisius1950  ปีที่แล้ว

      Adesso la M6. Subito, però!

  • @Alex-mf3xn
    @Alex-mf3xn 2 ปีที่แล้ว +1

    a proposito di metrò di milan...il prossimo anno e a inizio 2023, con finestra temporale 2024, aprirà l'ultima linea della città, la m4 di hitachi rail, con una fermata a linate che è uno dei capolinea con san cristoforo fs. la rete metrò sarà degna di una grande città europea. sono in progetto prolungamenti della m2 da cologno a vimercate e della m5 fino a monza, mentre sono in corso i lavori di prolungamento della m1 fino a cinisello balsamo-periferia di monza.

    • @aloisius1950
      @aloisius1950  2 ปีที่แล้ว

      Speriamo. Girare Milano con quei grandi cantieri ... un incubo.

  • @Francesco_Antonioli
    @Francesco_Antonioli 2 ปีที่แล้ว +1

    Ma che bellezza vedere sferragliare questi rotabili tra queste strade trafficate: ogni volta che mi recavo nelle grandi città e prendevo un tram mi sembrava veramente di essere su un mezzo privilegiato, altro che il taxi. Da quella bella corsia gialla dedicata era possibile transitare placidamente accanto agli imbufaliti automobilisti mattutini che andavano al lavoro. Una vera e propria posizione privilegiata da cui osservare il resto del mondo in pace con tanto di... autista. E come voler anche solo pretendere di più... Tu che sei più esperto di me: ma la manovella che muove l’autista è ciò che corrisponde al cambio per l’automobile? Mi ha inoltre sempre incuriosito come si faccia a cambiare binario senza che ci siano scambi pilotati da remoto: c’è per caso qualche comando al volante? Ottimo videino come sempre. Aspetto il prossimo. Ciao. :-)

    • @aloisius1950
      @aloisius1950  2 ปีที่แล้ว +1

      ... è in controller. Copio e incollo: manetta presente sul banco di manovra, generalmente alla sinistra del conducente, con cui si dà elettricità al motore mediante l'esclusione delle resistenze. E' usata anche per frenare il tram non pneumaticamente (nel caso dei tram tradizionali portando la manetta in posizione oltre zero, in cui entra in funzione la frenatura elettrica a recupero; nel caso dei tram moderni, per esempio i Sirio, è previsto usare esclusivamente un'unica manetta per accelerare, spingendola in avanti, e frenare tirandola verso di sé. Al centro c'è la posizione neutra.)
      Per gli scambi: A Milano sono ad assorbimento di corrente e comandati dal passaggio del tram.
      Sulle carrelli (le 1928 ) frenano e contemporaneamente manovrano il combinatore mentre sui jumbo esiste un'apposita levetta per il comando dello scambio.
      Gli scambi presi di calcio non sono comandati e restano in posizione dopo il transito.
      Eqque qua. Ciao!

  • @Alex-mf3xn
    @Alex-mf3xn ปีที่แล้ว +1

    Apre il 26 novembre la linea m4 della metropolitana di milano fra linate e dateo, temporaneamente isolata. Nella primavera del 2023 arriverà a san babila con l'interscambio con la linea m1. A ottobre del 2024 la tratta ovest fino a san cristoforo e nel 2026 da linate a segrate, vero capolinea ad est. La più estesa rete metropolitana d'europa in una città non capitale.

    • @aloisius1950
      @aloisius1950  ปีที่แล้ว

      ... è più facile che quei numeri futuri escano a Lotto che vederli realizzarsi ....

  • @Alex-mf3xn
    @Alex-mf3xn 2 ปีที่แล้ว +1

    a roma, invece, la linea c ha solo una tratta in costruzione, ma fondamentale da san giovanni ai fori imperiali con interscambio con la linea b. pur sempre linea incompleta ma finalmente con interscambi.

    • @aloisius1950
      @aloisius1950  2 ปีที่แล้ว

      ... e la mia amata Roma-Giardinetti, scart. 950 mm. ... trema.

  • @cristianrozzoni4369
    @cristianrozzoni4369 2 ปีที่แล้ว +1

    Bel video Gigi,ma sulla Bergamo Brescia sono arrivati gli Hitachi? Buona Serata e alla prossima Ciao

    • @aloisius1950
      @aloisius1950  2 ปีที่แล้ว +1

      Non arriveranno nemmeno nei prossimi mesi ... solo bla bla bla politichese per salvare le 'cadreghe' d' oro (le loro).

  • @emmetili
    @emmetili 2 ปีที่แล้ว

    Gigi avendo avuto un papà "manetta", essendo cresciuto in un cortile di tramvieri (dipendenti ATM anche autisti ed altre mansioni ma sempre chiamati così) adoro i tram (dalla finestra di casa nel 1965 ho salutato l'ultimo consiglio che lasciava la rimessa di Corsico) ma li preferisco o in "arancione ATM" o in verde bicolore. I Sirio, Sirietto ed Eurotram sono scomodissimi se viaggi in piedi, nelle casse dove ci sono i posti con lo schienale appoggiato al vetro è molto difficoltoso muoversi e hai poche possibilità dove attaccarti per sorregerti, non puoi neanche dire: Attaccati al tram.. Ciao.

    • @aloisius1950
      @aloisius1950  2 ปีที่แล้ว

      ... i 'Ventotto' insuperabili, visto l' anno di entrata in servizio. Ciao!

  • @simonesoccol6354
    @simonesoccol6354 2 ปีที่แล้ว +1

    Una curiosità: l'incrocio tra via Torino, via Mazzini e via Orefici fu il primo in Italia ad essere regolamentato da un semaforo! Correva l'anno 1925
    Ottimo video, a presto!

    • @aloisius1950
      @aloisius1950  2 ปีที่แล้ว +1

      Oh, proprio non lo sapevo. Bella nota! Ciao; a presto per un altro blitz.

  • @Alex-mf3xn
    @Alex-mf3xn ปีที่แล้ว +1

    Fra 10 giorni apre il secondo tratto della M4 da Dateo a San Babila, primo interscambio con la M1. La M4 sarà unita dunque al resto della rete metropolitana di Milano (fatta salva la M5).

    • @aloisius1950
      @aloisius1950  ปีที่แล้ว

      Milano a due facce troppo ... politichesi. La tramvia di Limbiate giace sempre nel ... limbo.

  • @gherardoavalone3967
    @gherardoavalone3967 2 ปีที่แล้ว +1

    C'è tutto un mondo in questo video. Soprattutto l'itinerario completo per la visita in città senza llottare con le ztl !

    • @aloisius1950
      @aloisius1950  2 ปีที่แล้ว +1

      Seguiranno, diluiti nel tempo, vari altri videini, ognuno con qualche chicca meneghina. Ciao!

  • @Alex-mf3xn
    @Alex-mf3xn 2 ปีที่แล้ว +1

    Individuata la causa dell'usura anomala delle ruote dei treni del passante; l'ingrassatore dei binari, fra dateo e porta vittoria, è andato fuori uso. riparazione effettuata lunedì. 35 tsr dovranno andare a ritornitura ruote. Solo da settembre il passante tornerà a pieno regime. Tempi svizzeri per l'individuazione della causa, soliti italici tempi per la ripresa a pieno regime.

    • @aloisius1950
      @aloisius1950  2 ปีที่แล้ว

      Usura solo ... cento volte superiore al normale. Campa cavallo ...

  • @Alex-mf3xn
    @Alex-mf3xn 2 ปีที่แล้ว +1

    uno degli ultimi video del 2019 dell'aloisius; col prossimo capitolo di cronache ferroviare minime (prima il video del 1990) finiscono i ciak del 2019 (ma treni interessanti ci saranno comunque).

    • @aloisius1950
      @aloisius1950  2 ปีที่แล้ว

      ... sto giusto montando videino a cavallo dicembre 2019 - gennaio 2020: cronache minime 18 ... Ciao!

  • @antoniopennino7696
    @antoniopennino7696 2 ปีที่แล้ว +1

    Visto che hai citato la stazione centrale ti chiedo: che ne è adesso dei binari sotterranei che fino a pochi decenni or sono servivano il traffico merci? È rimasto qualcosa di visitabile a parte il famoso binario usato per la deportazione degli ebrei? Che fesseria il traffico merci su gomma in sostituzione a quello su rotaia!

    • @aloisius1950
      @aloisius1950  2 ปีที่แล้ว

      Non saprei proprio. Misteri misteriosi. Mai visitati. Vedrai che qualcuno ce lo saprà dire!

  • @Alex-mf3xn
    @Alex-mf3xn ปีที่แล้ว +1

    Da oggi chiusa la tranvia milano-limbiate. un servizio che atm ha voluto distruggere. i passeggeri rimpiangeranno subito la mancanza di questo servizio essenziale per la mobilità milanese.

    • @aloisius1950
      @aloisius1950  ปีที่แล้ว

      Era già spacciata, la preziosa tranvia extraurbana, politicamente deciso già quando girai questo videino nel 1992. Hanno solo vigliaccamente atteso che le infrastrutture diventassero, con gli anni, pericolose, per chiudere. Ne conoscevo/conosco alcuni, di quegli individui. Li aborro.
      Tranvie Brianza e Dep. Desio -1992-
      th-cam.com/video/A0Nsan0xMBo/w-d-xo.html

  • @Alex-mf3xn
    @Alex-mf3xn ปีที่แล้ว +1

    Oggi apre la linea 4 della metropolitana di milano. La rete di milano sarà la prima in italia sopra i 100 km di estensione. Saranno fruibili le prime 6 fermate, da linate a dateo.

    • @aloisius1950
      @aloisius1950  ปีที่แล้ว

      Finalmente Linate non più in serie C.

  • @Alex-mf3xn
    @Alex-mf3xn 2 ปีที่แล้ว +1

    i servizi tranviari di roma, al contrario, sono ai minimi, col serio rischio di chiudere senza investimenti!

    • @aloisius1950
      @aloisius1950  2 ปีที่แล้ว

      ... e messi maluccio assai anche coi metrò ...