27 07 1964 lancio da F 104 F Arpino/Stura Testimonianza del Gen. Mario Arpino
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 28 พ.ย. 2024
- 27 07 1964 lancio da F 104 F Arpino/Stura Testimonianza del Gen. di Squadra Aerea Mario Arpino
Vuoi altri video come questo? Aiuta il canale con una donazione www.paypal.com...
roninfilmdvd.b...
Parte 3
Il Generale Mario ARPINO, nato a Tarvisio (UDINE) il 20 luglio 1937, proviene dai Corsi Normali dell'Accademia Aeronautica, frequentata negli anni 1956-59 con il Corso "Rostro". Nel 1960 ha conseguito presso la Scuola Aviogetti di Amendola il brevetto di Pilota Militare ed ha ora all'attivo oltre 5.000 ore di volo su diversi tipi di velivoli ad elica, a getto ed elicotteri. Ha frequentato il Corso Normale ed il Corso Superiore della Scuola di Guerra Aerea ed il Centro Alti Studi della Difesa. Dopo 7 anni di impiego presso il 51° Stormo (Istrana) come pilota caccia-intercettore del 21° e del 22° Gruppo e Comandante della 551a Squadriglia viene assegnato, nel 1967, al 53° Stormo di Cameri, dove ha svolto gli incarichi di Capo Ufficio Operazioni del 21° Gruppo e del 53° Stormo. Nel 1973, nel grado di Tenente Colonnello, comanda il 71° Gruppo Guerra Elettronica ed il Reparto Radiomisure, sull'Aeroporto di Pratica di Mare. Nel 1974 è assegnato allo Stato Maggiore Aeronautica - 3° Reparto, dove svolge vari incarichi di Capo Sezione e, nel grado di Colonnello, nel 1976, quello di Capo del 1° Ufficio "Piani".
Nel 1977 viene assegnato alla 46a Aerobrigata di Pisa dove svolge gli incarichi di Comandante del Reparto Volo, di Vice Comandante e di Comandante f.f. dell'Aerobrigata.
Riassegnato presso lo Stato Maggiore dell'Aeronautica, assume, nel 1979, l'incarico di Capo del 2° Ufficio "Operazioni" del 3° Reparto, nel 1980 ancora quello di Capo del 1° Ufficio "Piani" e, nel 1982, quello di Vice Capo del 3° Reparto, nel grado di Generale di Brigata.
Nel 1986, dopo aver svolto allo Stato Maggiore Difesa l'incarico di Capo Ufficio Generale Programmazione Finanziaria, assume l'incarico di Capo del 3° Reparto "Piani, Operazioni, Addestramento e Sicurezza del Volo" dello Stato Maggiore dell'Aeronautica.
Nel 1987, nel grado di Generale di Divisione Aerea, assume l'incarico di Comandante dell'Accademia Aeronautica di Pozzuoli.
Nel 1989 viene assegnato alla 2a Regione Aerea, dove svolge l'incarico di Vice Comandante.
Dall'ottobre 1990 al marzo 1991, durante la Guerra del Golfo, svolge l'incarico di Capo dell'Unità di Coordinamento Aereo di Riyadh, in Arabia Saudita.
Nel 1991, nel grado di Generale di Squadra Aerea, assume l'incarico di Sottocapo di Stato Maggiore dell'Aeronautica, che ricopre per oltre un triennio.
Dal luglio 1994 al giugno 1995 svolge l'incarico di Comandante della 1a Regione Aerea.
Il 4 giugno 1995 assume l'incarico di Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica, che ricopre fino alla nomina a Capo di Sato Maggiore della Difesa, avvenuta il 15 febbraio 1999.
È insignito della decorazione di Cavaliere dell'Ordine Militare d'Italia e delle seguenti onorificenze: Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana, Medaglia Mauriziana al Merito di 10 Lustri di Carriera Militare, Medaglia Militare Aeronautica di Lunga Navigazione Aerea (Oro), Medaglia d'Argento di Lungo Comando, Croce d'Oro per Anzianità di Servizio, Croce Commemorativa per le Operazioni Militari nel Golfo Persico (con Spade), Croce Spagnola al Merito Aeronautico, Legione d'onore francese nel grado di "Commandeur", Legione al Merito degli Stati Uniti, Medaglia di Terzo Grado conferita dal Sovrano dell'Arabia Saudita, Medaglia Commemorativa Saudita per la Liberazione del Kuwait, varie Croci al Merito Aeronautico conferite da Paesi stranieri, Distintivo d'Onore di "Ferito in servizio".
Il Generale ARPINO è sposato con la Signora Anna Paola ed ha 3 figli: Enrica, Alberto e Giovanna.
roninfilmdvd.b...
Che persona splendida. Mi è sempre piaciuto. Una persona pulita, modesta, onesta. Mi sono persino commosso a sentirlo raccontare.
La grande modestia appartiene solo alle persone di grande valore come lei Generale.
In tv si magnificano nani e ballerine come fossero eroi nazionali, i veri eroi sono altrove, chi vuole capire capisce! Grazie 1000 sig. generale! (Un vecchio pilota civile).
Ho avuto l’onore di sentire questa incredibile storia direttamente dal Gen. Mario Arpino quando ero un giovane ufficiale alla fine dell’ultimo anno di Accademia e lui era il Comandante. Un grandissimo uomo e un grande Capo di Stato Maggiore.
Ho avuto il privilegio di conoscere il Generale Arpino e averlo ospite in una sessione di Simulatore del B 767...... mi sono emozionato nel sentire in modo dettagliato questa storia che il Generale mi aveva gia’ accennato di persona...... Lei rappresemta la grande tradizione aeronautica fatta di competenza passione e umanita’...... Lei e’ una grande persona..... e’ stato un onore incontrarla....
Cpt.Ranieri ROMEO
Generale che piacere e che onore sentire una persona talmente alta da poter raccontare storie del genere con la modestia di chi non deve dimostrare niente a nessuno. Mandi generale
Sig. Mario grazie per la sua testimonianza. Che vita emozionante!
Mi sono Commosso, Grazie per questo Video Generale sono un ex Ufficiale incursore di Marina e anche Pilota, e questo racconto mi ha profondamente Commosso ❤️❤️❤️
Grazie per la sua testimonianza. Siete stati i miei eroi da ragazzi, oggi a 55 anni è un piacere sentire queste testimonianze
bella storia , ..questa e' la gente da portare in tv , sono l'orgoglio nazionale
Altro che film d'azione.... Grazie per questo racconto così emozionante 🤗
13 minuti a bocca aperta! Che storia, che uomo, che racconto!
1962, Accademia Aeronautica di Pozzuoli, Corso Aquila III, il tenante Mario Arpino era uno dei miei ufficiali d’inquadramento, che carriera!
È stato l'ufficiale d'inquadramento del mio Corso Aquila III 1962. Mi sono dimesso durante il primo anno. Ma non mi sono mai dimenticato !!!!!!!!!!!!!
Grazie Sig.Generale.Ventiquattro minuti di emozioni sentendola parlare.Occhi lucidi e Tanto affetto per Lei e Tutta L'Aeronautica Italiana.Grazie
Che storia affascinante, che uomo speciale . Un vanto per l'aeronautica militare
Racconto incredibile fatto da un ufficiale eccezionale. Grazie per questa sua avventura condivisa con noi mortali. Bellissimo!
Generale, il suo racconto mi ha commosso, e con altrettanta spontaneità mi ha anche fatto sorridere. Le auguro il meglio.
Bravo Generale. Mi piace la sua modestia, nonostante il suo grado, una bella persona piacevole da sentire
Meraviglioso racconto bellissimo
Generale grazie per la sua testimonianza mi sono commosso
Che storie ragazzi... rimarrei incantato ad ascoltarle per ore...
Una storia incredibile raccontata da un uomo di una tempra incredibile, complimenti Generale
Carissimo Generale grazie per la sua testimonianza. Onore a lei a alla nostra amata AMI!
Una persona di altri tempi. Un piacere ascoltarlo raccontare. Grazie.
video affascinante .. grazie per averlo condiviso
Complimenti Generale! Mi sei sembrato una
Grande persona. Una vita vissuta alla grande. Ti stimo
Grande......immenso rispetto e stima per il Generale. Canale meraviglioso pieno di racconti e ricordi. Indispensabile per gli amanti del volo.. 👏👏👏👏👏👏
Thank you very much for sharing these memories, Sir.
Sincere regards from northern Germany, stay safe.
Grande! Onorato di aver fatto parte dell'Aeronautica come servizio militare!
Generale Arpino. Lei è una degli esempi più fulgido di modestia, signorilità ed umanità del nostro Paese. Sono onorato di ascoltare la sua testimonianza e Le auguro di poter continuare a raccontare questa esperienza a favore dei giovani che necessitano di guide autorevoli ma gentili: ora più che mai.
Generale è un piacere conoscrLa e ascoltarla. Grande uomo e grande pilota.
Che storia commovente e quanto affetto per la moglie, i colleghi che hanno fatto la colletta…..Grazie Generale della Sua testimonianza.
Un piacere sentire parlare il
Generale
Che poi è un raccontare!
E che tedesco perfetto!
Che dire: sono un convinto obiettore di coscienza al servizio militare, molto toccato da questo racconto che mi ha coinvolto ed ha suscitato molta stima per il generale Arpino e per il gesto di solidarietà del suo gruppo di volo.
Ero al collegio P.S. di Fermo con suo fratello Germano negli anni ‘80 e ricordo i passaggi con il tipico saluto delle ali, l’emozione ci rapiva il cuore... !!!
Grazie per questa bellissima intervista. Conoscevo l'episodio in questione perché raccontato, sempre dal generale Arpino, nel DVD dello SMA "F104-Storia di un mito" uscito nel 2004 per commemorare l'uscita dal servizio dell'F104. Qui però il racconto è molto più dettagliato ed approfondisce di più l'aspetto umano. Sempre nei documenti comunque.
*bei documenti*
Che bella persona questo generale, io avrei voluto ai miei tempi provare le selezioni per diventare pilota ma, ho subito mostrato difetti di vista per cui, non ci ho nemmeno provato. Ho fatto la leva come sottufficiale in Marina Militare nella Capitaneria di porto, dopo il diploma da geometra. Però gli aerei con le navi sono la mia passione ed amo costruirli da sempre. Sentire queste testimonianze cosi belle e ricche di umiltà, umanità e coraggio mi commuovono. Grazie Generale una persona speciale. Grazie per pubblicare tutte queste testimonianze. Ciao
Ho ascoltato la sua storia e che dire è una persona fantastica un vero eroe complimenti generale!
Che storia entusiasmante ed incredibile. Grazie Gen . Che grandi uomini questi !!!
Grande persona di alto valore,da esempio per questi giovani di oggi!!!!
Bellissimo e toccante racconto!
Mamma che storia! Non è da tutti essere in piena centrifuga dentro ad una scatola di sardine ( perché a quel punto non si poteva più parlare di aereo) e rimanere tanto lucidi.
Penso che la sfortuna ci abbia provato in tutti i modi (i G negativi, il paracadute che non apre in automatico, cadere sull'autostrada) a portarlo via, ma lui ha resistito.
Sicuramente una Persona fuori dal comune. Complimenti
Che commozione fin da bimbo ho sempre avuto il sogno di fare il pilota militare ma la vita mi ha portato altrove nelle arti marziali e in oriente ma i caccia rimangono nel mio cuore un onore avere in Talia uomini come lei quanto mancano ora.... umilta e grandezza incredibili RISPETTO E ONORE A LEI SEMPRE
IN GIAPPONE SI PRONUNCIA
"OSU " Generale
A mio avviso il miglior Capo di Stato Maggiore dell A.M.I che abbiamo avuto l'onore di avere.
Onori Generale
È stato anche Capo di Stato Maggiore della Difesa, non solo della Aeronautica. Avrebbero dovuto eleggerlo Presidente della Repubblica, invece che gli elementi di questi anni
@@x.t.3254 mi associo al tuo commento.
Io sono solo un semplice appasionato di aereplani nonche'aeremodellista ..la sua storia mi ha emozionato ..ci sono rimasto..e una grande persona..mi inchino a lei..
Grazie per aver condiviso questa sua esperienza, Generale, ci riempie il cuore di gioia ascoltarla. Auguri per ogni cosa.
Avevo molta stima per il Gen. Arpino, questo video l'ha accresciuta. Un galantuomo. Grazie per averlo pubblicato
Grande Generale ! Che bello se tutti gli Italiani prendessero esempio da Lei !
Soprattutto i politici e gli imprenditori!
Che persona.... Che classe infinita..... E che immense palle fumanti!!!! Questi Signori hanno toccato livelli adesso irraggiungibili.....
Andrebbero ascoltati si,ma stando in piedi..... Immenso rispetto Generale. IMMENSO.
Che storia... Sei un grande davvero per l'opera storica che conduci da anni. Comunque, quando non è la tua ora, è scritto che devi continuare a campare!
Grazie Generale per questa testimonianza.
Non conoscevo questa storia su di lei ,bello come l ha raccontata, la mia stima Generale 💪
Splendido esempio di uomo e di militare. Mi ha ricordato molto mio padre
Un piacere e un onore sentire le sue parole . grazie.
Una bella storia di una professione particolare fatta di uomini speciali, complimenti Generale!!!
Generale sono sull’attenti con che modestia racconta un episodio del genere persone come lei rappresentano l’Italia migliore
Un uomo fuori da comune... Umiltà senza fine
Grazie Comandante!
Racconto molto emozionante. Massimo rispetto. Grazie Generale
Bellissima testimonianza
Grazie!
Grande Persona e Grande Pilota! Un Caro saluto!
Un racconto incredibile grande generale !!!!
Il Generale Mario Arpino una persona meravigliosa!
Un racconto..veramente emozionante🇮🇹grazie sig Generale
Grande persona e bellissima testimonianza. Grazie!
Uomo eccezionale che ha vissuto una vita eccezionale. Ebbi il privilegio di sentire racconti simili da un alto ufficiale dell'AMI. Sono tornato bambino nel sentirlo. Uomini straordinari. Per nostra fortuna ne esistono e, al ciel piacendo, ne esisteranno ancora.
Bellissimo commento ,Grande Persona
Generale, ho avuto l'onore di conoscerlo personalemente nel 1979 a Pisa, appartenevo all'88° corso Vam.
I miei rispetti signor Generale! Ci vorrebbero persone come Lei a governare questa nazione,ormai allo sfacelo irreversibile,
sono cresciuto con piloti a casalpalocco (Rm), tra cui un paio venivano dal 104, che racconto!! Lei Generale un grande pilota coraggioso, congratulazioni!!
Bravissimo anche a raccontare....complimenti, grazie.
Che uomini! Grazie Generale!
Grande persona, grande comandante, marito affettuoso e sincero
Rispetto per un grande uomo di altri tempi
Bello poterlo raccontare! Apprezzato il tono pacato, a volte fino autoironico, del Sig. Generale. Ha dell'incredibile, ma pur vera, la storia della (non) assistenza sanitaria dell'epoca, sia pure in ragione di cause di servizio. Di acqua sotto i ponti ne e' passata! Per fortuna.
Lei è un uomo eccezionale. Anche nel modo di rappresentare l incidente
Mio padre tenente Luciano Ostinelli, corso Urano della RA è stato pilota di caccia nella II guerra mondiale. È caduto in mare l'8 Settembre 1943 a 22 anni ed è stato miracolosamente salvato dopo 5 giorni senza aver nulla da mangiare e da bere, a Cala Regina, Sardegna. Grazie generale per la sua meravigliosa testimonianza
Qualche foto del corso Urano roninfilmdvd.blogspot.com/2017/09/cesare-ermino-dalla-regia-aeronautica.html
@@CLAUDIOCOSTA_ grazie della sua risposta! Conservo sempre la cartolina del corso Urano disegnata per il Mak P, come era tradizione, Inastata e mossa dal vento!
Intendevo dipinta da mio padre!
Generale, tanta emozione nel sentire queste parole!
Le persone modeste sono le migliori. Auguri al generale Arpino.
Solo un uomo meraviglioso nel momento più buio può pensare ai problemi della propria compagna. Storia notevole, come tutte su questo canale, descritta con lucidità, umanità e onestà intellettuale. Complimenti davvero.
F104 conosciuto anche come "bara volante".
Che storia affascinante!
Che uomo, umile e grande allo stesso tempo
Splendido video iscritto subito grazie per condividere queste esperienze bravo continua così, io ho pilotato qualche papero quando da ragazzo ho studiato come perito Aereonautico, ho sentito dei racconti analoghi dal mio professore di navigazione Gen brigata Francesco La Bianca.
th-cam.com/video/MjvU96QUqe8/w-d-xo.html
@@CLAUDIOCOSTA_ sei un grande ora me li guardo tutti....
@@massimilianomorra1662 Grazie per comodità le indico la playlist dove sono raccolti th-cam.com/play/PLXeCkZwzzuafgzJPhi0_afIoGeywRkJeD.html
a presto
Bellissima testimonianza
Grande uomo ! Complimenti generale
E che storia Generale, grazie di averla condivisa
GRANDE !!! IN QUESTA DESOLAZIONE LEI E UN CONFORTO !!!!
Che storia incredibile! E dopo un'avventura simile ha avuto anche il fegato di tornare a volare
Certo, anche mio padre ricominciò a volare dopo la sua spaventosa esperienza! E dopo una missione con i nuovi alleati atterrò con un'ala forata dalla contraerea nemica. Che tempi e quanti eroi nell'Aeronautica, altra gente, altro spirito!
La modestia di un grande uomo , mi è sembrato di riascoltare il mio ex comandante il Gen pilota Lionello Micheli all',8vo stormo di Cervia , anche lui friulano . Grandi uomini .
Mario sei un grande, un abbraccio... 💖
Un signore pacato che racconta, con modestia, una storia vera di un uomo che , a un passo dalla morte, pensa alla sua sposa e perciò si salva . Altro che numerosi politici che ostentano odiosa sicumera e pronti ad arrogarsi meriti che non hanno. Mi creda, signor Generale, altri non si sarebbero lasciati sfuggire l'occasione di divenire, anche se per caso, degli eroi. I miei rispetti.
Se non vado errato il grande generale arpino e' uno dei pochi che sia riuscito a domare uno starfighter in caduta in vite piatta questo l ho letto in un libro che di chiama dossier starfighter negli anni 70 complimenti al generale e alla sua luminosa carriera
Il soprannome di widow maker non era a caso
Sig. Generale e’ stato per me un grandissimo onore essere tra i suoi Piloti. Lei e’ stato un grandissimo Capo di Stato Maggiore. La ricordo con grandissima stima.
Ha pilotato anche lei il 104 ?
Ancora un magnifico racconto ... e la colletta dei Colleghi Piloti per consentire al loro compagno di curarsi ... che dire ... roba seria ... roba forte ... forse di altri tempi ...
grande generale uomini che onorano la nostra bella italia
Racconto da brividi. Meno male che tutto è andato bene. :)
Semplicemente meraviglioso
Aspettavo che qualcuno iniziasse a spremere i ricordi fuori dai nostri anziani ! Grazie mille ! P.s. che roba incredibile che un pilota debba pagarsi da solo le spese ospedaliere....ma cosa è successo,discesa asimmetrica dei flap di manovra?
Non si diventa Comandanti per caso!!! Grande onore Signor Generale.
Quando è stato comandante capitò che fui comandato di rendere gli onori con un picchetto armato
al suo arrivo in aeroporto. Il generale uscì dall'auto per venirmi a stringere la mano! In 40 anni non è più accaduto.
Con umilta'ha ringraziato per il posto di cameriera e aiuto in cucina... Grande Uomo.
Persone di altri tempi................................................ AVERNE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
C'è solo da imparare GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Nicola Cornero