L'uscita di carri e mascherate dalla cittadella del Carnevale di Viareggio

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 19 ต.ค. 2024
  • Ormai è una tradizione, lo sappiamo bene qui a Viareggio: la cena notturna, l'ultimo ritocco e poi il rito dell'apertura all'alba degli hangar, con i trattori blu posizionati davanti per portare via prima le maschere isolate e di gruppo e poi i carri. I vigili urbani alle rotonde, i veicoli fermi e lo stupore di chi magari non ha mai pensato di poter vedere i carri in anteprima uscendo dalla "Bretella".
    E' così che il Carnevale "pubblico" ha inizio, che tutto ha inizio in realtà. Finalmente il lavoro di mesi e mesi, ore e ore si concretizza. Nel freddo venticello che spazza il grande piazzale della Cittadella dove piano piano arrivano gli appassionati, gli affezionati, coloro che i carri, dopo averli spiati negli ultimi due mesi, ora li vogliono vedere.
    Prima di tutti, prima di tutto.
    Perchè questo è il rito.
    E così si va a trovare il carrista amico, gli si chiede un ultimo parere, si tiene per mano il proprio figlio, che rimane stupito da tanta maestosità.
    E ci si improvvisa fotografi, perchè si vuol mettere prima di tutti la foto sui social network.
    Fa freddo in Cittadella, alcuni maestri sono nervosi, altri invece, sereni perchè il lavoro è stato completato per tempo e non ci sono stati intoppi. Altri ancora scherzano con le proprie maestranze, con gli amici di sempre, con coloro che prima di truccarsi e vestirsi per salire sul carro passano a vederlo... perchè sì quello che conta è.. l'effetto che fa fuori dall'hangar.
    Ed è un bell'effetto, un'emozione forte. La creatura prende vita... e corre via lenta tra gli occhi e i commenti, le parole la sfiorano, gli occhi l'accarezzano: sì, è pronta, può uscire e mostrare i colori, i movimenti, la forza e l'allegria.
    Ecco... sono uscite dai cancelli e lentamente si incamminano verso il mare per raggiungere la Passeggiata... par di vederlo Re Carnevale che passa come uno slalomista tra quelle creature che anche quest'anno lo renderanno grande. W Viareggio W il Carnevale!

ความคิดเห็น •