Buttons are a upcycler's best friends -
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 11 ม.ค. 2025
- Il progetto Upcycling Fashion Week è stato ideato e promosso da
Raffaella / ricrearelabshop_
Simone / riotsimonevilla
Arianna / dress_ecode
____
Per questo tutorial della Upcycling Fashion Week, in cui andiamo a decorare un paio di jeans, ti servirà un ago adatto ad un filo di ricamo di tua scelta. Un filo di ricamo che può essere del colore che preferisci, non c'è una regola in questo caso. Ti servirà appunto un paio di jeans, ovviamente.
Noi lavoreremo sulla tasca posteriore, su una delle due tasche posteriori, ma tu puoi fare il lavoro su entrambe le tasche. Ti serviranno bottoni assortiti, quelli che magari hai trovato nel baule della nonna, o che hai recuperato da altri prodotti che hai eliminato dal tuo armadio. Ti servirà un pezzo di carta abbastanza grande da poterci disegnare sopra la tua tasca e una matita.
Il primo step di questo progetto è segnare l'ingombro della nostra tasca sul nostro foglio di carta. Ci serve solamente capire un po' lo spazio che abbiamo a disposizione per poter andare poi a ritagliare la forma di un cuore da questo pezzo di carta. Per cui una volta che abbiamo definito l'ingombro, andiamo a ritagliare questo pezzo di carta in maniera tale da non sprecare troppo foglio e per poterlo riutilizzare in altri lavori.
Andiamo a piegare su se stesso questo pezzo e andiamo direttamente con le forbici a tagliare la sagoma di un cuore. Non è importante che sia perfettamente regolare, che sia perfettamente simmetrico. L'importante è che sia un cuore, semplicemente un cuore.
Una volta ritagliato andiamo a posizionarlo sulla nostra tasca, stando attenti che non sia troppo grande, ci consenta di poter lavorare, andiamo a puntarlo con qualche spillo, giusto per tenere ferma la carta e poter passare al lavoro successivo. Recuperiamo il nostro ago, nel quale abbiamo precedentemente già infilato il filo che abbiamo deciso di utilizzare per questa prima fase. Andiamo a disegnare lungo il bordo del nostro cuore, andando così a riprodurre la sua sagoma sulla nostra tasca.
Facciamo una cucitura a trattini, quindi passando sopra e sotto il tessuto della tasca e facendo così una linea tratteggiata fatta di cucitura tutto attorno al cuore. Una volta completato di disegnare il nostro cuore con ago e filo, rimuoviamo la carta ed ecco come si presenta la nostra tasca.
Ora passiamo ad applicare i bottoni. Attacchiamo i bottoni nella maniera classica sfruttando i loro buchi oppure in una maniera un po' più creativa. Ora ti mostro come.
Prima di tutto ti faccio vedere i bottoni che io ho attaccato nella maniera classica, sfruttando appunto i buchi del bottone e andando a cucirli passando più volte all'interno dei buchi stessi. Questo bottone ora vado ad attaccarlo in una maniera un po' più creativa sfruttando uno dei punti di ricamo e in questo caso è un punto petalo che si basa sul punto catenella, quindi io esco con il mio ago dal buco del bottone, rientro dallo stesso buco e punto il lago nel tessuto spostandosi poi un pochino più avanti. A questo punto io ho creato un'asola che esce dal buco del mio bottone all'interno del quale vado a far passare il mio ago, andando a creare quindi così una catena bloccata dal mio filo che arriva appunto dal tessuto in questo momento.
Ora rientrerò nel tessuto e vado a spostarmi verso un altro buco del bottone per andare quindi a ripetere il lavoro. E faccio questa cosa per tutti e quattro i buchi del mio bottone in questo caso, ma se fosse un bottone con due buchi chiaramente basterebbe farlo per due buchi. Una volta completati tutti e quattro i petali che vanno a bloccare il mio bottone sul tessuto, sul retro do un paio di punti e faccio un paio di nodi per bloccare il filo in maniera tale che il bottone non si stacchi più.
Successivamente taglio il filo e passo al prossimo bottone. Un altro modo originale per attaccare un bottone in maniera decorativa, è sfruttare i buchini e andare a attaccare con il filo dal buchino verso l'esterno. In questa maniera vado a creare delle sorta di zampette di ragno,3, 4, 5, 6, quello che voglio, un numero di zampette che escono dallo stesso buco e si spostano verso il lato di quel buco.
Quindi il buco che va verso destra mi darà delle zampette a destra e il buco verso sinistra delle zampette a sinistra. Questo è un altro metodo un po' originale per creare con un bottone qualcosa di diverso.
Anche in questo caso, una volta terminato il lavoro, mi porto il filo sul retro del tessuto e vado a bloccare il filo facendo un paio di punti e un paio di nodi che appunto per bloccare definitivamente il filo che poi posso tagliare.
Ecco il mio bottone finito. Io ne ho fatto sia uno grande sia uno piccolo Io poi ho proseguito attaccando tutti i miei altri bottoni o perlomeno tutti quelli che ci stavano all'interno del mio cuore fino ad andare a completare la mia forma sulla tasca del mio pantalone. Spero che questo tutorial ti sia piaciuto.