Video 37 Un

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 23 ต.ค. 2021
  • La regina del giardino tra metodi di coltivazione e imponenza.

ความคิดเห็น • 56

  • @stefaniapicchianiborbone3964
    @stefaniapicchianiborbone3964 หลายเดือนก่อน +1

    Molto utile ma i tronchi morti a terra in mezzo al cerchio che si crea con le nuove piante li devo togliere o prima o poi spuntano nuove piante ?

    • @appuntamentoingiardino
      @appuntamentoingiardino  หลายเดือนก่อน +1

      Ciao quello è il centro della crescita purtroppo ho notato che non vi sono crescite conviene pian piano pulire e magari piantarci qualcosa se c'è luce, io ho messo un Ortensia poi dovrò pulire per bene. Grazie 1000 farò poi un video dedicato a questo.
      Ciao e grazie 1000🙂

    • @stefaniapicchianiborbone3964
      @stefaniapicchianiborbone3964 หลายเดือนก่อน +1

      Ecco perché non ricrescono nel centro, perché non c’è luce 👍🏻quando è il periodo migliore per togliere le nuove piantine .. ( fra qualche anno mi ritrovo i banani in mezzo al giardino !!!)

    • @appuntamentoingiardino
      @appuntamentoingiardino  หลายเดือนก่อน

      @@stefaniapicchianiborbone3964 ahahahah no non è un problema il mio ha colonizzato un area di 3 metri in 15 anni, togli sempre le piantine nuove in base a dove non vuoi che crescano così lo controlli bene😉😉😉😉

  • @alessiaspada4164
    @alessiaspada4164 2 ปีที่แล้ว +1

    video ben fatto, banani appena trasferiti dal vaso al giardino. Seguirò questi preziosi consigli in autunno :) intanto mi sapresti dare qualche dritta perchè non soffra di questo spostamento da in ad outdoor?

    • @appuntamentoingiardino
      @appuntamentoingiardino  2 ปีที่แล้ว

      Ciao, il banano puoi seguirlo cercando di mantenere il terreno umido evitando la siccità almeno per quest'anno. Cosi avrà il tempo di radicare in profondità poi una volta ben accestito l'acqua se la cerca in profondità. Questo se lo hai messo in un terreno che cmq rimane in qualche modo umido un profondità. Altrimenti puoi bagnarlo per bene ogni tanto per non fargli mancare acqua. Ti ricordi che il mio è una Musa basjo ovvero un banano rustico. Altri banani sono più difficili nel periodo invernale perché sopportano meno il gelo. Cmq vale la pena provare al limite proteggendoli molto in inverno anche con tessuto non tessuto e anche del cartone alla base. Buona coltivazione!

  • @giannizuccarini4453
    @giannizuccarini4453 9 หลายเดือนก่อน

    Ciao, io abito in Abruzzo. La temperatura d'inverno può scendere massimo -3 solo alcuni giorni. Secondo lei richede la potatura? Grazie

    • @appuntamentoingiardino
      @appuntamentoingiardino  9 หลายเดือนก่อน

      Buongiorno
      Direi che va protetto solo se è una pianta giovane lubin Abruzzo cresce forse meglio, qui in Piemonte fa molto più freddo...per quello che riguarda la potatura si, più che altro per ridargli un aspetto migliore. Volendo si può fare in primavera prima del risveglio vegetativo.

  • @emanuelamelis
    @emanuelamelis 5 หลายเดือนก่อน +2

    complimenti! ma non ho capito se le banane sono commestibili! grazie

    • @appuntamentoingiardino
      @appuntamentoingiardino  5 หลายเดือนก่อน

      Buongiorno, no, nella Musa basjoo le banane non sono commestibili ma la pianta è meravigliosa.Grazie 1000

  • @immobiliarealizzializziimm2923
    @immobiliarealizzializziimm2923 ปีที่แล้ว +1

    Vorrei capire se una volta coperto il tutto, al di sotto ci sono anche i figli nascenti, ed essendo coperti moriranno?

    • @appuntamentoingiardino
      @appuntamentoingiardino  ปีที่แล้ว

      Ciao le piante più piccole possono patire il freddo e anche morire ma il banano in primavera produce nuovi polloni. Se si sviluppano bene nella stagione crescendo bene anche loro supereranno l'inverno con una protezione. Sono quelli nati a metà estate ad essere più delicati.

  • @claudioferro5895
    @claudioferro5895 ปีที่แล้ว +1

    Ciao.Complimenti,pianta meravigliosa!Mi sono procurato 4 piantine da mettere in giardino la prossima primavera.Ho intenzione di contenerle quindi ottimo consiglio il tuo.A che distanza posso metterle?vedo le tue circa in un metro di diametro,si può fare anche meno?ho un giardino piccolino.Grazie e complimenti ancora,anche per il video,bellissimo.

    • @appuntamentoingiardino
      @appuntamentoingiardino  ปีที่แล้ว +1

      Ciao grazie 1000! Le piantine puoi metterle a circa 70 cm una dall'altra poi crescendo ognuna si prenderà il suo spazio. Ci vorranno alcuni anni per vederle grandi quindi hai il tempo per guidare il loro sviluppo. Grazie infinite ciao!

    • @claudioferro5895
      @claudioferro5895 ปีที่แล้ว +1

      @@appuntamentoingiardino Perfetto.Scusa,ultima domanda.Essendo così vicine meglio piantarle un po' guardando all'esterno,come fanno con le palme per rendere l'idea,o dritte e poi si arrangiano loro come dicevi?

    • @appuntamentoingiardino
      @appuntamentoingiardino  ปีที่แล้ว +1

      @@claudioferro5895 ciao! Non potendo vedere lo spazio ti ho consigliato 70 cm, ma se vuoi puoi tenerle anche più distanti e cmq come dici tu puoi fare come con le Palme. Il Banano è un pò casinista, ti butta fuori piccoli un pò ovunque però se li stacchi da piccoli tenendo solo quelli che vanno nella direzione giusta puoi addomesticarlo abbastanza bene. Vanno piantati cmq abbastanza dritti nella terra e ad una certa profondità. 🙂

    • @claudioferro5895
      @claudioferro5895 ปีที่แล้ว

      @@appuntamentoingiardino ottimo.Grazie 1000 gentilissimo.Buona giornata

  • @Matt-qn1bg
    @Matt-qn1bg ปีที่แล้ว +1

    Quindi in pochi mesi tornerà come prima alla stessa altezza?

  • @rinoliguori2227
    @rinoliguori2227 7 หลายเดือนก่อน +1

    Io lo tagliata senza radici perché troppo profondo. Dove devo metterla in acqua o nella terra ?

    • @appuntamentoingiardino
      @appuntamentoingiardino  7 หลายเดือนก่อน

      Ciao se tagliata senza radici non so se vivrà. Non credo si possa moltiplicare la pianta così. Al limite può vedere se dalle radici spunterà una nuova pianta e se vuole spostarla può scavare un po'. Il banano scende abbastanza con le radici.

  • @Nil8233
    @Nil8233 6 หลายเดือนก่อน +1

    Salve, mi sono da poco trasferita in quella che era casa in campagna dei miei nonni in Salento, abbandonata ormai da 8 anni e ho trovato un banano (musa basjoo) che, pur non essendo pratica, pare sofferente perché mezzo secco e anche attaccato al muretto che separa terreno e viale. Volevo chiedere se pensa che sia questo il motivo di tale sofferenza e se sia il caso si spostarlo (e come fare) o se é solo una questione di cure mancate e ha qualche consiglio da darmi. La ringrazio

    • @appuntamentoingiardino
      @appuntamentoingiardino  6 หลายเดือนก่อน

      Buongiorno 😊
      Credo che sia un problema di secco e caldo per lunghi periodi.
      Può provare a bagnarlo in po' se si riprende io poi lo sposterei in una zona con più spazio. Per adesso lo aiuterei un po' per vedere se sopravvive.😊

    • @Nil8233
      @Nil8233 6 หลายเดือนก่อน +1

      @@appuntamentoingiardino la ringrazio per la risposta. Quindi non devo neanche tagliarlo per l'inverno come nel video? Ad ogni modo proverò a seguire il suo suggerimento sperando si riprenda 😊

    • @appuntamentoingiardino
      @appuntamentoingiardino  6 หลายเดือนก่อน +1

      @@Nil8233 ma no lasciamolo tranquillo sperando si riprenda un po' 😊

  • @alessiacasari3890
    @alessiacasari3890 ปีที่แล้ว +1

    Salve vorrei chiederle un consiglio per il mio boschetto di banano.
    Comprendo bene l affetto che si prova pure io mi ci sono affezionata erano due piccole piantine nemmeno 5 anni fa ed ora sono incantevoli.
    Per farmi capire io ho un boschetto fi banano come lei nel video e finché erano 2/3 fusti li coprivo singolarmente ora che sono vari con un enorme telo di tnt copro tutto intorno tutta l altezza del fusto e sopra dove partono le foglie metto un altro tnt tra i fusti tipo coperchio ma le foglie rimangono all esterno perché è troppo altro non c'è la faccio.
    1 domanda:
    Avendo passato bene gli inverni così posso continuare così anche immagino ? Perché non ho capito... "bisognerebbe" tagliarli come ha fatto lei per proteggerli maggiormente?
    2 domanda:
    Visto che con la nascita di nuovi polloni si sta allargando troppo anche se mi dispiace vorrei poterla contenere, posso tagliarli appena nascono se ho capito bene dal video, dove escono dalla terra o in un altro punto?
    Grazie mille

    • @appuntamentoingiardino
      @appuntamentoingiardino  ปีที่แล้ว

      Ciao
      Certo che puoi continuare così. Ionproteggo di più perché sono a 550 m di altezza quindi cerco di proteggere un po' per via del freddo maggiore e più duraturo rispetto la pianura.
      Dipende dalla zona climatica.
      Se supera l'inverno senza coprirlo va bene così.
      Io diciamo lo faccio anche perché lo voglio enorme in primavera.
      I piccolini li taglio il più possibile vicino la base con una bella zappata. E se hanno radici li regalo.
      Ciao e grazie del passaggio!

  • @filipporiggio6479
    @filipporiggio6479 ปีที่แล้ว +1

    Ciao volevo un consiglio se era possibile.. ho trapiantato in terra due piante altezza un metro e mezzo circa 4 giorni fa.. ho annaffiato abbondantemente appena messe a terra e poi basta.. oggi o notato che le foglie si stanno "ammosciando" quasi tutte.. in cosa ho sbagliato? Troppa acqua o poca? Spero in un tuo aiuto grazie

    • @appuntamentoingiardino
      @appuntamentoingiardino  ปีที่แล้ว

      Ciao
      Credo sia normale dopo un trapianto. Le radici vengono sempre traumatizzate da uno spostamento. Ti consiglio di bagnare frequentemente appena il terreno tende ad asciugare perché così aiuti la pianta nel suo nuovo radicamento. Senza esagerare ma senza dimenticartene. Le foglie possono soffrire un po ma se le piante radicheranno bene nuovamente vedrai che spunteranno nuove foglie che rimpiazzeranno le altre.

    • @filipporiggio6479
      @filipporiggio6479 ปีที่แล้ว +1

      @@appuntamentoingiardino grazie mille farò così allora. Grazie ancora

  • @Amicojoule
    @Amicojoule 10 หลายเดือนก่อน +1

    Buongiorno,
    avrei la necessità di staccare dei banani dal giardino. Come si staccano l'uno dall'altro?
    Ringrazio per l'attenzione.

    • @appuntamentoingiardino
      @appuntamentoingiardino  10 หลายเดือนก่อน +1

      Buongiorno a lei. Eh bisogna andare con la pala o il badile bene a fondo tra una pianta e l'altra perché sono unite. Non è difficile basta scavare un po' fino a trovare il punto di divisione. Un lavoro semplice però un po' faticoso. Ciao ciao

    • @Amicojoule
      @Amicojoule 10 หลายเดือนก่อน +1

      Grazie. Vorrei evitare che si espanda ulteriormente, poiché al momento sembra veramente un bosco :) Oltre a dividere, come potrei fare per limitare questa espansione? Tagliare come ha mostrato lei nel video potrebbe essere una soluzione? La ringrazio.

    • @appuntamentoingiardino
      @appuntamentoingiardino  10 หลายเดือนก่อน

      @@Amicojoule mi da di si si può tagliarectutto ciò che cresce io passo col decespugliatore ed eliminando le nuove crescite sul nascere la pianta non si espande. Poi qualcuna la lascio perché così rimpiazza le piante che dopo fioritura muoiono così ne ho di nuove.

  • @carlitoprada8021
    @carlitoprada8021 ปีที่แล้ว +1

    ciao, cosa succede se poto il banano?

    • @appuntamentoingiardino
      @appuntamentoingiardino  ปีที่แล้ว

      Ciao intendi una potatura per coprirlo e proteggerlo o una potatura per contenerne le dimensioni?

  • @danielabortolotti4245
    @danielabortolotti4245 2 ปีที่แล้ว +1

    Io metto canne di bambù attorno metto plurinbooll attorno nell'interno foglie cartoni e sono 2 anni che è salvo premetto che è altissimo e fatto un boschetto ormai arriva al tetto della casa!!!!ma posso togliere i bimbi in questo periodo x riprodurli?grazie

    • @appuntamentoingiardino
      @appuntamentoingiardino  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao certo che puoi falli solo crescere un pochino così sviluppano già delle loro radici autonome. Altrimenti se presi troppo piccoli sono ancora attaccati alla pianta madre senza radici. Diciamo che quando arrivano a 40 cm di altezza dovrebbero già cominciare a sviluppare qualche radice solida. Magari ne hanno già più di una. Ciao!

    • @danielabortolotti4245
      @danielabortolotti4245 2 ปีที่แล้ว +1

      @@appuntamentoingiardino grazie mille del consiglio in tempi così brevi👏👏👏👍🥰🥰

  • @robertatosatti4044
    @robertatosatti4044 2 ปีที่แล้ว +1

    Come si pota

    • @appuntamentoingiardino
      @appuntamentoingiardino  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao, non si pota, si lascia crescere indisturbato al limite puoi togliere qualche nuovo pollone basale se vuoi contenere la crescita. Grazie per la tua visita.

  • @giuseppeperrone2988
    @giuseppeperrone2988 ปีที่แล้ว +1

    Dove è situato esattamente questo splendore di banano ?

    • @appuntamentoingiardino
      @appuntamentoingiardino  ปีที่แล้ว

      Buongiorno il banano e nel mio giardino io sono in Piemonte in collina a circa 550m di altezza.

  • @basipermeme9550
    @basipermeme9550 2 ปีที่แล้ว +1

    Ho comprato due basjoo le foglie si bruciano al sole ma è normale?

    • @appuntamentoingiardino
      @appuntamentoingiardino  2 ปีที่แล้ว

      Ciao, se sono piante di recente acquisto si perchè le piate devono adattarsi alla nuova sistemazione. Puo' succedere anche se la pianta non è molto idratata.

    • @basipermeme9550
      @basipermeme9550 2 ปีที่แล้ว +1

      @@appuntamentoingiardino grazie mille ❤️❤️❤️

  • @LuanaSirio
    @LuanaSirio 2 ปีที่แล้ว +2

    Ah ecco i miei sono così anche più alti ...

  • @iz0fys
    @iz0fys 2 ปีที่แล้ว +1

    vivendo a Roma vicino il mare dovrei comunque fare tutto questo lavoro di protezione invernale? il brutto è poi avere un angolo di giardino con una pianta disintegrata e riempita di buste e cartone… uno schifo da vedere insomma….

    • @appuntamentoingiardino
      @appuntamentoingiardino  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao no, vivendo a Roma non hai bisogno di mettere pacciamatura. Puoi lasciarlo svernare così in maniera naturale. Qui in Piemonte purtroppo dobbiamo proteggere perché non sappiamo mai se arriva una gelata terribile o se come questo Inverno è tutto più mite....si non è proprio un bel vedere ma è necessario a volte in luoghi freddi proteggere le piante, cosi o in altro modo. Ciao e grazie

  • @user-vm3el7ij9v
    @user-vm3el7ij9v 8 หลายเดือนก่อน +1

    Io non lo mai coperto, fa pure delle piccole banane, abito nei colli euganei

    • @appuntamentoingiardino
      @appuntamentoingiardino  8 หลายเดือนก่อน

      Ciao
      Si volendo lo si può non coprire. Diciamo che io abitando a 550 m di altezza in una valle del Piemonte in cui tra l'altro fino a 10 anni fa nevicava non tanto ma troppo l'ho sempre coperto. In realtà resiste al gelo se non è terribilmente prolungato. Consiglio soprattutto di proteggere le piante giovani tenendo sempre conto del luogo in cui si piantano.

    • @santosboss
      @santosboss หลายเดือนก่อน

      Anche io a Padova non copro con tnt ma con pacciamatura. In fin dei conti è il rizoma che va protetto. Bella pianta comunque, la amo.

  • @grazvendra16
    @grazvendra16 2 ปีที่แล้ว +1

    Ma in quale mese lei fa questo crudele lavoro che permette di avere tutta questa bellezza? Terribile tagliare i fusti, ma vale la pena!

    • @appuntamentoingiardino
      @appuntamentoingiardino  2 ปีที่แล้ว +2

      Buongiorno! Io questo lavoro lo faccio a fine Ottobre o Novembre, quando il freddo comincia a rovinare la pianta.

    • @grazvendra16
      @grazvendra16 2 ปีที่แล้ว +1

      @@appuntamentoingiardino Perfetto, grazie!