BEL DOCUMENTARIO! Qui arrivò mia nonna Giuseppina Visentin, vedova dopo l'assassinio di mio nonno per mano degli slavo-comunisti. All'inizio si chiamava "FERTILIA DEI GIULIANI" (nel video si vede il cartello). Sarebbe importante avviare un'iniziativa finalizzata a ripristinare quel nome, che ne pensate?
È stato Roosvelt a opporsi, dopo la I° GM, alle rivendicazioni non solo sulla Dalmazia, ma anche sulle ex colonie tedesche in africa (alla cui spartizione parteciparono solo francesi e inglesi). La rabbia degli italiani, sentitesi traditi ( perché ai francesi e inglesi si e agli italiani no? ) sfociò nel fascismo.
L'impero italiano non era per niente effimero e se è discutibile l'arrivo degli italiani in quelle terre, diventa discutibile l'arrivo in Africa di portoghesi, spagnoli, francesi, tedeschi, olandesi e inglesi, senza considerare il loro arrivo nelle Americhe, Oceania e Asia... Gli italiani nelle colonie hanno costruito strade, ponti, ferrovie, teleferiche, aziende agricole, scuole, città ( Adis Abeba è patrimonio Unesco ). Le banane in Italia arrivavano dal Villaggio Duca degli Abruzzi, a cui, tra l'altro, è dedicata la scuola agraria di Elmas. I ponti ferroviari in Eritrea sono identici a quelli della Complementare sarda e sono ancora in piedi. È una linea ferroviaria che attira tutti gli anni appassionati amanti dei treni da tutto il mondo. È considerata un gioiello di ingegneria ferroviaria, altro che effimero. E non va dimenticato che tanti italiani hanno sposato donne del luogo, altro che razzismo! Il razzismo ha creato tanti problemi nelle colonie e gli italiani non lo volevano.
grazie per la bella storia di Alghero città estiva per tre mesi all'anno della mia giovinezza
Bellissima storia che non avevo mai sentito.
BEL DOCUMENTARIO! Qui arrivò mia nonna Giuseppina Visentin, vedova dopo l'assassinio di mio nonno per mano degli slavo-comunisti. All'inizio si chiamava "FERTILIA DEI GIULIANI" (nel video si vede il cartello). Sarebbe importante avviare un'iniziativa finalizzata a ripristinare quel nome, che ne pensate?
Sicuro che fosse assassinio... o più resa dei conti... assassinio fu quello di matteotti
Ciao ziaaaa 😘😘😘
Si mi è piaciuto molto.... yo sò Algueresa dè 7 janias...
commovente
È stato Roosvelt a opporsi, dopo la I° GM, alle rivendicazioni non solo sulla Dalmazia, ma anche sulle ex colonie tedesche in africa (alla cui spartizione parteciparono solo francesi e inglesi).
La rabbia degli italiani, sentitesi traditi ( perché ai francesi e inglesi si e agli italiani no? ) sfociò nel fascismo.
Ma.cosa stai dicendo😂😂😂
Grazie per averci insegnato una storia forse minore, ma non per questo meno interessante e ricca di umanità.
W........... l'italia....BRAVA MARISA e tutti gli altri . Per tutti, avete notato il filo spinato ???
Terribile....
L'impero italiano non era per niente effimero e se è discutibile l'arrivo degli italiani in quelle terre, diventa discutibile l'arrivo in Africa di portoghesi, spagnoli, francesi, tedeschi, olandesi e inglesi, senza considerare il loro arrivo nelle Americhe, Oceania e Asia...
Gli italiani nelle colonie hanno costruito strade, ponti, ferrovie, teleferiche, aziende agricole, scuole, città ( Adis Abeba è patrimonio Unesco ).
Le banane in Italia arrivavano dal Villaggio Duca degli Abruzzi, a cui, tra l'altro, è dedicata la scuola agraria di Elmas. I ponti ferroviari in Eritrea sono identici a quelli della Complementare sarda e sono ancora in piedi. È una linea ferroviaria che attira tutti gli anni appassionati amanti dei treni da tutto il mondo. È considerata un gioiello di ingegneria ferroviaria, altro che effimero.
E non va dimenticato che tanti italiani hanno sposato donne del luogo, altro che razzismo! Il razzismo ha creato tanti problemi nelle colonie e gli italiani non lo volevano.
Ma le fosse ardeatine... ?? Mai avvenute...
Posto osceno, da radere al suolo