ไม่สามารถเล่นวิดีโอนี้
ขออภัยในความไม่สะดวก

Pignoramento dello stipendio: i 3 errori che commettono tutti

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 12 พ.ค. 2021
  • Per permetterti di condurre una vita dignitosa nonostante il pignoramento del tuo stipendio, la Legge impone al tuo creditore di poter aggredire solamente le somme che superano il cosiddetto “limite del minimo vitale”.
    Ma di che cosa si tratta?
    La norma fissa questo minimo vitale nella misura di 1/5 della busta paga che percepisci.
    Il legislatore, infatti, riteneva che quell’importo potesse garantire, AL DEBITORE, la possibilità di continuare a vivere decorosamente nonostante non potesse più godere di tutto il suo stipendio E AL CREDITORE, la possibilità di recuperare, con il tempo, il proprio denaro.
    Ora… questo quinto viene calcolato sull’importo NETTO che percepisci di stipendio e NON sul lordo della busta paga come, invece, molti pensano.
    L’ultima cosa che devi sapere sul pignoramento dello stipendio è che può avvenire in 2 modi:
    1-direttamente presso il tuo datore di lavoro e, cioè, in busta paga;
    2- oppure sul tuo conto corrente
    Ciò detto:
    QUALI SONO I 3 ERRORI CHE COINVOLGONO IL PIGNORAMENTO DELLO STIPENDIO?
    ERRORE N.1 - Pensare che se hai uno stipendio basso sei al sicuro perché il tuo creditore NON può pignorartelo.
    Non è così.
    La verità è che TUTTI gli stipendi sono pignorabili anche quelli di ammontare molto basso se, PERÒ, il pignoramento stesso viene fatto PRESSO IL DATORE DI LAVORO… quindi, direttamente in busta paga.
    ERRORE N.2 - Credere che, se hai fatto una cessione volontaria del quinto dello stipendio, allora sei al sicuro da eventuali aggressioni ad opera del tuo creditore.
    Anche in questo caso siamo di fronte ad un falso mito.
    Infatti quando il Giudice si troverà a quantificare il quinto pignorabile del tuo stipendio, lo farà AL LORDO DI EVENTUALI TRATTENUTE già presenti… soprattutto quando queste ultime derivano da cessioni volontarie che hai fatto tu.
    In poche parole, il Magistrato guarderà la tua busta paga e, senza tenere in considerazione la cessione volontaria del quinto del tuo stipendio, andrà a pignorarti un altro quinto dello stesso, con la conseguenza che ti troverai a NON poter godere di 2/5 di quanto guadagni al lavoro.
    ERRORE N.3 - Pensare che se hai già un pignoramento dello stipendio in corso allora la tua busta paga NON potrà essere ulteriormente aggredita ad opera di un tuo altro creditore.
    Devi sapere che esistono 3 categorie di debiti:
    QUESTI POSSONO ESSERE:
    1-alimentari;
    2-fiscali
    3-o diversi
    I debiti ALIMENTARI: sono quelli dovuti per il mantenimento dell’ex coniuge o dei figli oppure gli alimenti dovuti ai genitori anziani;
    i debiti FISCALI: sono tutte le somme che devi alla pubblica amministrazione, comprese quelle che ti chiede l’Agenzia delle Entrate Riscossione (o ex Equitalia);
    i debiti DIVERSI: sono tutte le altre categorie di debiti come ad esempio quelli con la Banca, con il condominio, con i fornitori, ecc.
    Secondo la legge è possibile un pignoramento per volta SOLO nel caso in cui i due debiti SIANO DELLA STESSA NATURA. Invece, se sono di natura diversa è possibile anche più di un pignoramento consecutivamente;
    In conseguenza di ciò, se hai due debiti con due banche differenti o con una Banca e il condominio, allora i tuoi creditori potranno aggredire il tuo stipendio un pignoramento alla volta.
    In questo caso vige il detto: “chi tardi arriva male alloggia” perché il creditore che ti notificherà per secondo il suo pignoramento della tua busta paga si dovrà mettere “in coda” e aspettare il suo turno prima di poter incassare qualche soldo da te.
    Se, però, hai un debito con la Banca ed uno con il tuo ex coniuge o con Equitalia allora la cosa è differente.
    In questo caso i due o tre pignoramenti possono procedere in contemporanea MA i tuoi creditori potranno arrivare a spartirsi SOLO (si fa per dire) la metà del tuo stipendio al massimo.
    Spero di esserti stato utile, se vuoi trovare risposte e soluzioni per risolvere i tuoi problemi di soldi con la Banca, ti consiglio di iscriverti al mio canale e di visitare il mio sito cliccando il link qui sotto
    A presto,
    Ciao!
    =======================================================
    * SCARICA GRATIS "Pronto Soccorso Debiti":
    ktstrategieimmo...
    * Iscriviti al mio Canale qui / @andreagamberi
    * Se vuoi entrare in contatto con me per una domanda o per risolvere un problema con le Banche contattami qui:
    andreagamberi@gruppokt.com
    * Se vuoi trovare altre informazioni interessanti per te vai qui:
    ktstrategieimmo...
    * Se vuoi saperne di più su di me:
    www.andreagambe...
    * Seguimi anche su Facebook
    / andreagamberiofficial
    * Mi trovi anche su LinkedIn
    / andreagamberi
    =======================================================
    #debiti #pignoramentostipendio #andreagamberi #gruppokt #gestireosubire

ความคิดเห็น • 83

  • @lalladriky7595
    @lalladriky7595 3 ปีที่แล้ว +1

    buongiorno il ho un contratto intermittente a tempo determinato ( 3 mesi) a volte guadagno 1000 a volte 500 a volte zero
    come posso tutelarmi ?

  • @konechoco
    @konechoco 3 ปีที่แล้ว +3

    Grazie; molto utile

  • @FranzeLaura
    @FranzeLaura 6 หลายเดือนก่อน

    Buongiorno, il 5' dello stipendio viene calcolato su paga base, oppure anche su straordinari e premi produttivi?
    Su 13' e 14' ok, ma anche su straordinari e premi?
    Grazie

  • @nicolagallo7277
    @nicolagallo7277 ปีที่แล้ว

    Salve. Una domanda: hanno cominciato a pignorami un quinto della paga, su 1300 questo mese hanno tolto 280.
    Ad oggi x questo motivo ho litigato con la mia attuale compagna, l'aria è invivibile e vorrei prendere in affitto da solo un appartamento che mi costerebbe solo tra affitto e condomino 650€.
    A questo punto sarebbe x me impossibile vivere a conti fatti avrei un residuo di spese x vivere pari a 250/300€. Come posso oppormi visto che a giugno 2023 dovrei comparire in tribunale dato che il pignoramento è cominciato il 10 aprile di quest'anno??

  • @DraudeLeunam
    @DraudeLeunam ปีที่แล้ว

    Ma se io sono procacciatore d'affari (p.iva) non pago una contravvenzione per biglietto bus, possono pignorarmi qualcosa? Non ho una casa(vivo con i miei), non ho auto, nessuna proprietà di lusso oppure posso non pagarla e lasciar correre?

  • @gtxrayan2251
    @gtxrayan2251 ปีที่แล้ว +1

    Una domanda, me se il pignoramento dello stipendio fosse già in corso da qualche mese e il soggetto trova un lavoro più conveniente e si vorrebbe licenziare, cosa accade? E ancora se il nuovo lavoro fosse con primo approccio a tempo determinato?

    • @Salvatore_33
      @Salvatore_33 2 หลายเดือนก่อน

      Ti puoi licenziare ci mancherebbe e, cambiare lavoro, il creditore dovrà rifare Pignoramento. Per quanto riguarda il Pignoramento su lavori stagionali o tempo determinato è sempre possibile al creditore agire ma, non è conveniente perchè le spese ammontano a varie migliaia di euro che anche se verranno in seguito addebitate a te, dovrà al momento pagarsele lui e pensa nel caso di persone iscritte ad Agenzie Interinali con cambio lavoro ogni 6 mesi... 😄

  • @ritalombardo7962
    @ritalombardo7962 4 หลายเดือนก่อน

    Buongiorno sono pensionata prendo 1.200 euro di pensione e o gia un quinto in corso per debiti cosa possono prendere dalla pensione
    Pensione sono in affitto
    E pago 500 euro piu bollette
    Coso possono toccare
    Grazie

  • @antoniodamelio43
    @antoniodamelio43 7 หลายเดือนก่อน

    Buonasera... volevo sapere se le finaziare attaccano direttamente verso il pignoramento dell' unica casa di proprietà e residente del debitore oppure cercano in tutti i modi di recuperare dallo stipendio dal datore di lavoro i loro soldi? Grazie mille

    • @andreagamberi
      @andreagamberi  7 หลายเดือนก่อน

      Molto dipende dall'importo dovuto; pignorare la casa del debitore e venderla giudizialmente ha costi molto più importanti rispetto al pignorare uno stipendio. In conseguenza di ciò, se il debito è basso (tipo 10.000 euro) è più probabile che il creditore proceda nell'ultimo modo piuttosto che nel primo (ma non è una regola).

  • @antoniodeluca6566
    @antoniodeluca6566 2 ปีที่แล้ว

    Buonasera Sig Gamberi mi chiamo Antonio e sono di Modugno. le spiego ho chiesto un quinto dello stipendio ad una agenzia di prestiti ma mi è stata respinta xche dicono che avere un contratto a tempo indeterminato con una agenzia interinale spa nn è sicuro solo se sarei un dipendente dell'azienda x cui sto lavorando si può averlo un prestito del genere. Kmq le chiedo c'è unodo x avere un prestito del quinto diversamente? grazie

    • @andreagamberi
      @andreagamberi  2 ปีที่แล้ว

      Purtroppo no. Le finanziarie concedono questo tipo di prestito solo a determinate circostanze: una di queste è il tipo di contratto di lavoro che ha firmato

  • @GaetanoSarracino
    @GaetanoSarracino 2 หลายเดือนก่อน

    Buon giorno dott gamberi.se non pago la finanziaria ed ho un contratto determinato di 3 mesi, se mi vogliono pignorare lo stipendio e io mi licenzio dove si attaccano?...considerando che sono nullatenente centoxcento..mi faccia sapere grazie b. Lavoro❤

    • @andreagamberi
      @andreagamberi  2 หลายเดือนก่อน

      Certo, ha ragione lei

    • @GaetanoSarracino
      @GaetanoSarracino 2 หลายเดือนก่อน

      @@andreagamberi ho ragione io in che senso...mi spieghi x favore.

    • @andreagamberi
      @andreagamberi  หลายเดือนก่อน

      @@GaetanoSarracino Nel senso che se lei è nullatenente e si licenzia, il creditore non avrà modo di pignorarle nulla

  • @juanbarrantes1559
    @juanbarrantes1559 2 ปีที่แล้ว +1

    Buongiorno , una domanda: se invece di netto viene calcolato il lordo come ci si deve comportare

    • @andreagamberi
      @andreagamberi  2 ปีที่แล้ว

      Si potrebbe impugnare il pignoramento per farlo ridimensionare all'importo corretto

    • @salvatoreborrelli3346
      @salvatoreborrelli3346 ปีที่แล้ว

      Salve io o un pignoramento di un libretto di risparmio,il 23 settembre devo andare da andare il tribunale,cosa posso fare grazie

    • @frapis8654
      @frapis8654 6 หลายเดือนก่อน

      @@andreagamberi avvocato su un pignoramento verso terzi sullo stipendio di 1/5,il pignoramento va anche sul rimborso del 730 che avviene sullo stipendio stesso ?

  • @pino2786
    @pino2786 ปีที่แล้ว

    Buongiorno io ho appena ricevuto un ingiunzione di pagamento, però lavoro solo undici mesi l anno, è in più oh debiti anche con Equitalia e agenzia delle entrate come posso pagare una sola rata, perché con questa ingiunzione possono pignorarmi li stipendio? Ti giuro non so come fare a trovare una soluzione

    • @andreagamberi
      @andreagamberi  ปีที่แล้ว

      Salve Pino, per darle una risposta ho bisogno di più informazioni ma non è il caso di parlare di queste cose qui. Mi mandi una mail all'indirizzo di posta andreagamberi@gruppokt.com così fissiamo un appuntamento telefonico e mi spiega il suo problema più nel dettagio

  • @luciolegrottaglie4094
    @luciolegrottaglie4094 2 ปีที่แล้ว

    Sig. Andrea, ho pignoramento su pensione che e di 1080 euro che tolto il quinto della rimanenza del netto minimo vitale che e di 7002 euro sono 1044 ed e la somma che l'INPS mi accredita su libretto pensione, al momento che vado in posta per ritiro pens. Mi danno solo 987 euro e mi dicono che quella è la somma che gli dà il computer e quelli mi danno, vorrei capire xchè la posta mi dà 70 euro in meno dal momento in cui la mia pensione e di 1058 euro già tolto i 75 euro del pig. Grazie x eventuale risposta

    • @andreagamberi
      @andreagamberi  2 ปีที่แล้ว

      Salve Lucio, non posso rispondere alla sua domanda. Deve chiedere in Posta il motivo del loro comportamento

    • @nuccio5461
      @nuccio5461 2 ปีที่แล้ว

      no sulla pensione di 1080 € può pignorare 33 € in definitiva il 10% sulla differenza fra il minimo vitale che è 700€ circa e la restante pensione ( 1080 ) e cioè il 10% su 300€ si parla a sproposito del pignoramento di 1/5 ma non sempre è così bisogna vedere prima l'importo della pensione..........se non supera i 2500€ se supera i 3500€ e 1/5 se supera 5000€

  • @minolafronza6073
    @minolafronza6073 8 หลายเดือนก่อน

    Buongiorno mi anno fatto un pignoramento del stipendio se mi licenzio e mi trovo un part time von contratto a sei mesi mi possono pignorare ugualmente

    • @andreagamberi
      @andreagamberi  8 หลายเดือนก่อน

      In teoria si ma dubito che lo farebbero

  • @gianlucacaronchia6010
    @gianlucacaronchia6010 ปีที่แล้ว

    Signor Andrea come posso contattarla per una consulenza o un problema con ufficio di riscossioni col pignoramento del quinto

    • @andreagamberi
      @andreagamberi  ปีที่แล้ว

      Buon giorno Gianluca. mi invii una mail a: andreagamberi@gruppokt.com così fissiamo un appuntamento telefonico dove mi potrà spiegare il suo problema

  • @Napolimania1926
    @Napolimania1926 ปีที่แล้ว

    Mi scusi una domanda: il quinto dello stipendio viene sempre calcolato al netto in busta giusto? Ma la cifra richiesta nn influisce sulla rata da pagare? Mi spiego…se io guadagno 2000€ e chiedo 40000 € in banca loro il conteggio della rata/cessione lo fanno sempre sul netto oppure in base alla cifra richiesta come un normale finanziamento??

    • @andreagamberi
      @andreagamberi  ปีที่แล้ว +1

      Lo fanno sempre in base al suo stipendio

    • @Napolimania1926
      @Napolimania1926 ปีที่แล้ว

      Ah ok capito! Un’altra cosa mi scusi ho letto che bisogna fare attenzione anche al tipo di assicurazione che ti fanno in modo tale da nn avere sorprese in caso perdessi il lavoro ecc ecc….

  • @massimomannara5852
    @massimomannara5852 2 ปีที่แล้ว

    Buona sera io prendo uno stipendio di 1800 al mese di cui ho un quinto di 200 euro ho un pignoramento di 300 euro in piu un'altro pignoramento di 100 possono ancora pignorare o si mettono in coda? Comunque sono sempre banche e finanziarie fatemi sapere

    • @andreagamberi
      @andreagamberi  2 ปีที่แล้ว +1

      Salve Massimo, c'è qualche cosa che non mi torna da quello che mi ha scritto... mi sembra di capire che lei abbia ceduto un quinto e poi abbia subito due pignoramenti di 300 e 100 euro da Banche o Finanziarie. Se la mia interpretazione fosse corretta allora altri Istituti di Credito si dovrebbero mettere in coda

  • @mariagiovanna3552
    @mariagiovanna3552 ปีที่แล้ว

    I video datati dovrebbero essere aggiornati in modo da non creare inutili confusioni nei lettori. Mi pare che dal 13 settembre 2022 è cambiata la legge riguardo il pignoramento della pensione /stipendio. Fino a mille euro (prima era 750 se non erro) non tolgono nulla. Possono farlo, in percentuale, dai 1000 in su. Dico bene?

    • @andreagamberi
      @andreagamberi  ปีที่แล้ว

      Salve Maria Giovanna... ha ragione, da settembre le cose in tema di pignoramento dello stipendio/pensione sono un pò cambiate.
      Il contenuto del video che lei ha commentato, però, resta comunque valido anche in presenza della nuova norma. L'unica cosa che ci sarebbe da aggiungere è il fatto che:
      - per debiti inferiori ai 2.500 euro la quota pignorabile è di 1/10;
      - per debiti inferiori ai 5.000 euro tale quota sale a 1/7 dello stipendio;
      - per debiti superiori ai 5.000 euro la quota è di 1/5.
      Per il resto, quello a cui lei fa riferimento è il pignoramento dello stipendio sul conto corrente (argomento che NON ho trattato nel video, nel quale mi concentravo solo su quello in busta paga).
      Ad ogni modo la ringrazio della segnalazione.

  • @cloud84strife
    @cloud84strife 2 ปีที่แล้ว

    A me é successa una cosa assurda. Anzi più di una.. Avevo circa 3000€ di cui 1600 di stipendio, e altri 1400 ricevuti da un pagamento di un orologio (di 3800, il resto era già stato speso).
    Vado a fare un pagamento con bancomat e dice disponibilità insufficiente.
    Vado sulla app e mi da il saldo negativo.
    In pratica prima di tutto il conto non mi é stato bloccato, ma é già stato direttamente prenotato un pagamento. Secondo, la cifra mi fa finire in negativo! E terzo mi hanno ripulito lo stipendio senza lasciarne 1/5 come dice la legge. Ma come é possibile?

    • @andreagamberi
      @andreagamberi  2 ปีที่แล้ว +1

      Salve Carlo, da quello che ho capito dal suo messaggio, il suo creditore le ha fatto un pignoramento del conto corrente e non dello stipendio. Ad ogni modo, non sarebbe possibile prelevare tutto il contenuto del conto.
      Qualche volta capita che ci siano errori di questo tipo, in tal caso dovrebbe segnalare la cosa al Giudice per evitare che possa ricapitare (e magari, per farsi restituire le somme prelevate illecitamente).

    • @cloud84strife
      @cloud84strife 2 ปีที่แล้ว

      @@andreagamberi la ringrazio per avermi risposto. Era tutto molto macchinoso, dovevano trascorrere molti giorni ecc.. Ho quindi deciso di pagare. Ma é veramente gestita male a livello burocratico in Italia. Basti pensare che il dipendente ha almeno lo stipendio tutelato mentre il libero professionista può morire di fame.

  • @cosimomarasciulo2195
    @cosimomarasciulo2195 2 ปีที่แล้ว

    Se dovessi dare iban dove mi accreditano lo stipendio quello del mio amico posso evitare il pignoramento dello stipendio?

    • @andreagamberi
      @andreagamberi  2 ปีที่แล้ว +1

      Salve Cosimo, quella che propone non è una buona idea e per due motivi: il primo è che il suo creditore potrebbe comunque pignorarle lo stipendio presso il suo datore di lavoro (e quindi sarebbe inutile farlo arrivare sul conto corrente di un'altra persona). Il secondo motivo è che il suo amico si troverebbe nel conto dei soldi che non potrebbe giustificare e, di conseguenza, sarebbe tenuto a pagarci le tasse oppure affrontare un accertamento da parte dell'Agenzia delle Entrate Riscossione... cosa che non auguro a nessuno.

  • @francescobaliva7785
    @francescobaliva7785 2 ปีที่แล้ว

    vivo in Germania....sono le stesse regole come in Italia?? Ho problemi con la posta come posso fare??

    • @andreagamberi
      @andreagamberi  2 ปีที่แล้ว +3

      Buon giorno Francesco,
      quello di cui parlavo nel video vale per l'Italia. Per la Germania le cose sono diverse e, per risolvere il tuo tipo di problema, ti devi rivolgere ad un professionista tedesco,esperto in questa materia.
      Mi dispiace di non poterti essere di aiuto

  • @jadadozio4987
    @jadadozio4987 5 หลายเดือนก่อน

    Come posso contattarti..? A me hanno pignorato tutto lo stipendio da un secondo all altro

    • @andreagamberi
      @andreagamberi  5 หลายเดือนก่อน

      mi mandi una mail qui: andreagamberi@gruppokt.com

  • @helenepodboroczynski3380
    @helenepodboroczynski3380 2 ปีที่แล้ว

    Molto utile ,in caso di azioni di pignoramento su un debtto non certo si può bloccare il procedimento ?

    • @andreagamberi
      @andreagamberi  2 ปีที่แล้ว +1

      In linea di massima si. Per poter agire contro di te il tuo creditore dovrebbe avere in mano un credito "liquido", certo ed esigibile. Se il credito non è certo si può cercare di bloccare l'azione esecutiva.

    • @helenepodboroczynski3380
      @helenepodboroczynski3380 2 ปีที่แล้ว

      @@andreagamberi grazie visto che ultimamente gli recupero crediti usano metodi sempre più intimidatori e a volte trascurano di controllare . Il giudice che emette il decreto attuativo non è tenuto anche lui a accertarsi del debito certo ?

    • @andreagamberi
      @andreagamberi  2 ปีที่แล้ว

      @@helenepodboroczynski3380 In teoria il Giudice dovrebbe controllare MA, nella realtà dei fatti, NON lo fa quasi mai lasciando al debitore l'onere di fare delle contestazioni in merito

    • @andreagamberi
      @andreagamberi  2 ปีที่แล้ว

      @@helenepodboroczynski3380 purtroppo no, la contestazione della certezza del credito dipende da te.

  • @58maurizio
    @58maurizio 3 ปีที่แล้ว

    Ma se uno ha un contratto a tempo determinato e guadagna 600 euro al mese ? E il c/c è ovviamente vuoto, senza immobili o altro?

    • @andreagamberi
      @andreagamberi  3 ปีที่แล้ว +1

      Il creditore potrebbe comunque pignorare il quinto dello stipendio MA questo pignoramento verrà meno con lo scadere del contratto.

    • @58maurizio
      @58maurizio 3 ปีที่แล้ว

      @@andreagamberi
      Grazie

  • @Naomicreatore982
    @Naomicreatore982 2 ปีที่แล้ว

    Salve ho un stipendio base di 480 euro con contratto indeterminato, la mia moglie prende 78 euro al mese con contratto indeterminato ,abbiamo un bambino, possono pignorarmi il stipendio????
    Mio avvocato mi ha detto che non possono con la legge

    • @nuccio5461
      @nuccio5461 2 ปีที่แล้ว

      si è vero non possono pignorarti niente

    • @andreagamberi
      @andreagamberi  2 ปีที่แล้ว

      Allora... tutti gli stipendi fatti direttamente al datore di lavoro sono pignorabili, anche quelli di importo molto basso, a patto che il pignoramento sia fatto nella quota di 1/5 dello stipendio netto.
      Cosa diversa se il pignoramento viene fatto sullo stipendio già accreditato sul tuo conto corrente.
      In questo caso, infatti, la legge prevede che le somme già depositate sul conto al momento della notifica dell’atto di pignoramento possono essere pignorate solo per quella parte che eccede il triplo dell’assegno sociale.
      Nel 2022, considerando un importo dell’assegno sociale pari a 468,10 euro, la soglia oltre la quale è possibile il pignoramento del conto corrente è di 1.404,30€.
      Ipotizziamo, quindi, che sul tuo conto corrente ci siano 2.000 euro, a questo punto l’importo pignorabile sarebbe di 595,70€.
      Per quanto concerne le mensilità che saranno versate successivamente alla notifica dell’atto di pignoramento, queste verranno pignorate di volta in volta, fino all’estinzione del debito, direttamente dal datore di lavoro, e sempre nella misura di 1/5.
      Una piccola nota operativa:
      Sebbene sia possibile che il tuo creditore aggredisca il tuo stipendio, così facendo e con i limiti imposti dalla Legge, quest'ultimo potrebbe portarti via ogni mese solo 96 euro.
      A meno che non sia proprio disperato, penso che sia difficile che quest'ultimo possa impegnarsi in un pignoramento (spendendo altri soldi per fare questa cosa) sapendo che riuscirà ad ottenere così poco da te.
      Ti consiglio vivamente di cercare un accordo a saldo e stralcio con lui/lei perché, in questo momento, potresti avere tu il coltello dalla parte del manico.

  • @dennitv8925
    @dennitv8925 2 ปีที่แล้ว

    Arrivato alla pensione si continuerà a prelevarti il quinto della pensione a vita e dopo morto i debiti passano ai figli ?
    Grazie

    • @andreagamberi
      @andreagamberi  2 ปีที่แล้ว

      Una volta arrivato ad età pensionabile, si convertirà il pignoramento dello stipendio in quello della pensione. In caso di morte del debitore, i figli, per non ereditare i debiti, dovranno accettare l'eredità con il beneficio di inventario oppure, addirittura, rinunciare subito all'eredità. In questo modo gli eredi eviteranno di caricarsi sulla schiena i debiti della persona deceduta.

  • @dailemon73
    @dailemon73 2 ปีที่แล้ว

    Come potervi contattare

  • @blakyller
    @blakyller 2 ปีที่แล้ว +2

    Tutto questo è assurdo se uno prende poco di stipendio con figli a carico significa ucciderlo

  • @giancarlocalderone3026
    @giancarlocalderone3026 ปีที่แล้ว

    Se il giudice ha emesso sentenza di pignoramento ed io constato solo dopo che è divenuto esecutivo posso impugnarlo dopo aver verificato che la cifra è superiore di 4.000 € … c’è un conteggio che non corrisponde al conteggio reale degli scontrini, essendomi chieste spese straordinarie dalla mia ex moglie.

    • @andreagamberi
      @andreagamberi  ปีที่แล้ว

      Ciao Giancarlo, la vedo molto difficile ma non avendo visto nessun documento e non sapendo neppure nulla del motivo per cui devi dare quei soldi alla tua ex moglie, non mi sento di escludere la cosa a priori

  • @dailemon73
    @dailemon73 2 ปีที่แล้ว

    Ma se non ho firmato nessuna notifica si può pignorare

    • @andreagamberi
      @andreagamberi  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Antonio, se hai subito un pignoramento è quasi impossibile che il tuo creditore non ti abbia fatto le relative notifiche.
      Il Giudice non manderebbe avanti la pratica.
      Di solito a chi non è reperibile o non ritira le raccomandate viene notificato il documento presso la Casa Comunale della propria residenza.
      Se la persona non ritira la missiva neppure lì, allora trascorso un pò di tempo, la comunicazione si darà per notificata e il creditore potrà procedere al pignoramento dei beni.

  • @corradobiasetti5343
    @corradobiasetti5343 7 หลายเดือนก่อน

    come posso fare per contattarla?

    • @andreagamberi
      @andreagamberi  7 หลายเดือนก่อน

      mi mandi una mail qui: andreagamberi@gruppokt.com

  • @deborah6078
    @deborah6078 2 ปีที่แล้ว

    Buongiorno come posso contattarla??

    • @andreagamberi
      @andreagamberi  2 ปีที่แล้ว

      Mi mandi una mail a: andreagamberi@gruppokt.com

  • @antonellacimo8230
    @antonellacimo8230 2 ปีที่แล้ว

    Due pignoramenti per due figli si possono avere contemporanea mente?grazie

    • @andreagamberi
      @andreagamberi  2 ปีที่แล้ว

      Buon giorno Antonella, dalla sua domanda mi sembra di aver capito che lei abbia due figli (entrambi nei guai con qualche creditore) e che lei sia garante per loro. Diciamo che il soggetto "A" sia il creditore del suo primo figlio mentre il soggetto "B" sia il creditore del suo secondo figlio. In questo caso se "A" dovesse notificarle il pignoramento prima di "B" sarà lui a poter aggredire i suoi beni per primo rispetto al secondo (a meno che "B" non abbia un'ipoteca di grado precedente a quella di "A"). In quell'ipotesi "B" dovrebbe attendere che il debito di "A" sia stato pagato del tutto prima di poter pretendere dei soldi da lei. In parole povere... ci potrebbero essere due pignoramenti in contemporanea (soprattutto per quanto riguarda lo stipendio o la pensione) ma li secondo creditore si dovrebbe mettere in coda rispetto al primo (oppure dovrebbe intervenire nella procedura esecutiva immobiliare che la porterà a vedersi mettere la casa all'Asta).
      Spero di aver interpretato bene la sua domanda e di esserle stato di aiuto.

  • @enzomoltedo2736
    @enzomoltedo2736 4 หลายเดือนก่อน

    Se una penzione non è pignorabile le poste possono pignorare

  • @elsamarchini9519
    @elsamarchini9519 2 ปีที่แล้ว

    Possono pignorare la quota di una casa abitata a

  • @lucianaricci2322
    @lucianaricci2322 2 ปีที่แล้ว

    Ho un appuntamento ma quando è morto .mio marito un sesto della parte di mio marito è intestato a mio figlio l agenzia delle entrate lo vuole pignolate per me è prima.casa mio figlio non vive con. me ha due camere e un bagno che io e le mie sorelle abbiamo ereditato da nostro padre morto siamo 4 ed è 2 casa attaccata alla mia finché non si vende ci sta mio figlio e non paga. niente ha lo stato di famiglia solo prende una pensione d'invalidità di 1000 euro.una multa a di 5000 euro non pagata ora è diventata di 20000 euro non so come

    • @andreagamberi
      @andreagamberi  2 ปีที่แล้ว

      Scusami Luciana ma non ho capito

  • @giancarlocalderone3026
    @giancarlocalderone3026 ปีที่แล้ว

    Ho trovato interessante tutto ma io sopporto ingiustizie anche dai giudici che non guardano i conteggi e pignorano senza guardare le carte e le menzogne della mia ex moglie…ma grazie

  • @patriziamerola1124
    @patriziamerola1124 ปีที่แล้ว

    Mi è arrivata la carta dal tribunale di una somma di euro 25000€dell anno 2000cosa devo fare io lavoro partiamo percepisco mille euro al mese

    • @andreagamberi
      @andreagamberi  ปีที่แล้ว

      Salve Patrizia, mi contatti in privato a questa mail: andreagamberi@gruppokt.com così mi può spiegare meglio la sua situazione e vediamo se possiamo aiutarla.

  • @nuccio5461
    @nuccio5461 2 ปีที่แล้ว

    non sempre si può pignorare ma tutto dipende dalla somma percepita ed il massimo pignorabile è 1/5 ................o no ? a me l'INPS ha pignorato la pensione "concedendomi " l'astronomica somma di 3 € no non ho sbagliato ha sbagliato l'INPS tant'è che dopo due anni ha risarcito tutto il maltolto ! ma loro fanno quello che gli pare ( così hanno risposto alle mie lamentele )

  • @shqiperiaime946
    @shqiperiaime946 2 ปีที่แล้ว

    Lavoro partaim 3 giorni settimanali due figli a carico moglie a carico affitto da pagare

  • @giuseppepucarelli2274
    @giuseppepucarelli2274 6 หลายเดือนก่อน

    E così e dittatura non e Demoniocrazia me e Demoniocrazia!!!

  • @shqiperiaime946
    @shqiperiaime946 ปีที่แล้ว

    Io tio scritto non mi ai risposto?

    • @andreagamberi
      @andreagamberi  ปีที่แล้ว

      Ho visto che mi hai scritto ma non ho capito quello che volevi sapere...