Che bello trovare questi video, sto giocando a jurassic world evolution 2 e m'intrippa un casino ascoltarti! Finalmente qualcuno preparato che parla di Dinosauri e preistoria!
Non capisco come facciano a non piacere i dinosauri scientificamente accurati. Un mix di piume e squame può essere, se con i giusti colori, validissimo esteticamente. Lo spinosaurus, il t-rex, l'allosaurus, ma anche gente molto meno conosciuta come il deinocheirus, in koreaceratops e tanti altri sono fantastici anche senza dover sfociare nel Fantasy, anzi, alcuni di loro li preferisco dopo le nuove scoperte paleontologiche
Credo sia dovuto al fatto che una categoria di persone preferisce la fede alla ricerca della verità. Quest'ultima richiede di cambiare le proprie opinioni, rivedere il proprio modo di pensare, mettersi in discussione, e molta gente è allergica a questo tipo di esercizi.
@@Dario_Salvi anche se alla fine questi esercizi non è che siano poi così difficili, voglio dire, hanno cambiato idea con Jurassic Park, perché non dovrebbero cambiarla adesso? Se non avessimo cambiato lebnostre idee saremmo ancora ai dinosauri vittoriani. Cambiare idea è semplice, seve solo un giusto input, qualcosa che spinga la gente a rivedere le proprie posizioni. E per questo io dico #Fateunremakediwalkingwithdinosaurs! È quello che ci serve!
Credo perchè le piume possono "addolcire"l'estetica,Nell'immaginario comume il T-rex deve essere spaventoso e le squame da rettile si sposano meglio con un "mostro",lo rendono un temibile coccodrillone bipede, rispetto alle piume che possono aggraziarlo e farlo passare per un enorme pollo.
0:06 Jurassic Park 0:50 Dino Crisis 0:57 Power Rengers 1:18 Gli occhiali 3D a forma di tirannosauro Willy, vuoi proprio che mi venga un attacco di nostalgia 🤣🤣🤣
La collaborazione di due persone preparate ,ognuna nel suo campo, non poteva che regalarci la accurata e bellissima rappresentazione di un animale meraviglioso. Grazie ragazzi. Inoltre il video è uscito nel giorno del mio compleanno. Regalone!!!!
@@fabriziolavezzi9597 buon modello non c'e che dire, ma il ventre troppo piatto mancano le ossa gastralia, la muscolatura del collo non è massiccia come dovrebbe essere, i dettagli della testa in generale discutibili e un po troppo piccola e poco ampia nella parte posteriore in comparazione al corpo, per il resto bene.
il picco della stereotipazione del Tirannosauro nei media, per me, è stata in Jurassic World 3. Eruzione vulcanica in pieno svolgimento, che in natura terrorizzerebbe e metterebbe in fuga qualunque animale nel raggio di chilometri(umani inclusi) prede e predatori in maniera unanime: un carnotauro decide, con la lava dietro di lui, a fermarsi a mangiare e cacciare gli esseri umani di turno. Per poi cambiare idea e gettarsi verso un ceratopside incazzoso. E finalmente, il Tirannosauro - ricordo: sempre con un'eruzione pliniana in atto a poche centinaia di metri - uccide il carnotauro con un morso, presumibilmente per... boh... lotta per il territorio (in fiamme, a questo punto)? E FINALMENTE si accorge che il suo territorio sta esplodendo tutto attorno e se ne va. Giuro: raramente ho riso così tanto
Quando scelsi il mio username (che uso dappertutto) mi sembrava solamente una distorsione simpatica della parola "dinosauro". Poi scoprii che era anche un aneddoto interessantissimo agli albori della paleontologia (come Willy ci racconta in questo video), ed ero al settimo cielo! Video stupendo! Sei sempre un grande!
Ci sono soggetti che in video (obbrobriosi) dalla durata di 10:01 minuti mettono 15 spunte pubblicitarie... Te che fai un video di mezz'ora ne metti appena 3, valorizza di più il tuo lavoro, meriti un giusto compenso! Sei uno dei migliori divulgatori presenti su TH-cam Italia 🙌🏽💪🏽
@@fabriziolavezzi9597 hai fatto un lavoro eccezionale, mi complimento con te perché hai ricostruito il tyrannosaurus proprio come lo immaginavo, grazie
@@fabriziolavezzi9597 su questo un nerd come me potrebbe sapere chi indicarti: The Isle della afterthought LLC, è un gioco di sopravvivenza, crescita e sviluppo nei panni di un dinosauro a scelta, è ad accesso anticipato, quindi ancora in sviluppo, prova a sentirli che magari s'interessano. Ah e complimenti x il dinosauro, hai fatto un lavoro veramente certosino
Un video stupendo. Io ho sempre amato questo animale, sin da piccolo, e questo video non solo mi ha fatto ritornare una mia passione rimasto da anni nel mio animo, ma mi hai fatto scoprire cose che non sapevo su questo animale, perché purtroppo dei Dinosauri si ci interessa poco e niente. Mi ricordo che anni fa nei giornali e telegiornali e documentari si parlava di Dinosauri a d ogni singola scoperta che veniva fatta, ora sembra come passato di moda, si sono dimenticati di questi plendidi animali. Comunque bella illustrazione 3D l'adoro
Da giovane ero amante alla follia dei dinosauri, ora studio geologia. Mai visto il T. rex come mostro, ma come il predatore alpha fra tutto gli altri animali, la cosa che mi ha sempre più colpito nell’animale in questione è la posizione degli occhi frontale e della possibile vista bifocale, questo quando dava un morso sapeva esattamente a che distanza era, roba non da poco.
La vista superiore a un aquila sommato a quel morso cosí potente 6-7 tonellate di pressione!!! e una combinazione DEVASTANTE non "roba non da poco" e l'evidenza fossile lo conferma senza dubbio, ti consiglio ti informarti su fatti e studi recenti di incredibile animale.
Willy fai un lavoro eccezionale, questi video sono qualcosa di straordinario. Il modello finale di Tyrannosaurus rex è, a dir poco, meraviglioso. Io credo che aver da ridire e lamentarsi ogni volta che viene fatta una nuova scoperta su un determinato animale estinto non solo è offensivo nei confronti di chi ci lavora ma anche nei confronti dell'animale stesso (a maggior ragione se lo ritieni quasi un mito) perché, aldilà di tutta l'iconografia intorno a lui, il Tyrannosaurus rex è sempre stato uguale a se stesso. W i Dinosauri! Grazie Willy! :)
@@francescosaveriogabbanini8184 Non su tu ma questa ricostruzione in se è buona, ma certi particolari anatomici sono discutibili, ad esempio la testa non ti sembra troppo piccola in comparazione al corpo, quando in realta era molto massiccia robusta rigida e molto ampia nella parte posteriore ma sopratutto ENORME, altro punto discutibile la muscolatura del collo e poca, quando in realta doveva essere massiccia e enorme per sorreggere quel craneo così robusto e pesante intorno ai 550 kg, altro punto il ventre(pancia)e troppo piatto, non ha tenuto in considerazione le ossa gastralia che rendono questo animale un carro armato vivente di 10 tonellate.
T. Rex, 13 metri, con un morso pari approssimativamente a cinque tonnellate buone, vista perfetta, olfatto ancora meglio, una macchina per sventrare carne su zampe insomma.....vuol dire che ho sempre sottovalutato l abilità di caccia di Al Bano.
@@yandelsantosflow8257 esatto, infatti la coda di godzilla striscia un po' per terra per 2 motivi principali: 1. Le prime raffigurazioni di Tirannosauro rex erano presentate con una posizione piuttosto eretta e una coda molto flessibile e mobile che strisciava per terra e parte dell'ispirazione per il design di Godzilla 1954 è proprio il Tirannosauro rex. 2. La stazione eretta con, di conseguenza, la coda piuttosto bassa è stata usata anche perché il costume era più confortevole per una persona che doveva indossarlo se poteva stare dritta normalmente.
Hahahahaaa! Non è l'unico, Albano quei concetti sembra li abbia imparati negli USA, dove dei creazionisti credono nella convivenza del uomo con tutti gli animali estinti.
@@giuliogalluzzi6455 questa ricostruzione in se è buona ma, certi particolari anatomici sono discutibili e non proprio corretti, ad esempio la testa mi sembra un troppo piccola in comparazione al corpo, quando si se che aveva una craneo molto massiccio robusto rigido e molto ampio nella parte posteriore e sopratutto ENORME, altro punto discutibile la musculatura del collo e poca, per sorreggere un craneo così pesante intorno ai 550 kg doveva avere una musculatura enorme e massiccia, per finire il ventre(pancia)e troppo piatto non ha tenuto in considerazione le ossa gastralia che rendevano questo animale in carro armato vivente.
Fantastica puntata! sono affezionato alla figura del Tirnannosauro rex, probabilmente sono al 80% sul mito della figura ma il 20% restante mi permette di accettare la realtà anche se difforme dalla leggenda che mi si è creata in testa e anzi grazie del fantastico lavoro di approfondimento che svela i misteri di questa (e tante altre) creature vissute eoni fa e avvolte nella nebbia! Complimenti per questa e anche per le altre puntate! =)
È meraviglioso che la ricerca abbia fatto studi così approfonditi fino anche a indovinare le parti di cui si nutrivano questi animali estinti decine di milioni di anni fa e il loro eventuale modus operandi di gruppo, bellissimo contenuto come sempre, complimenti!
Il mio dinosauro preferito. Come hai detto tu Willy, dove dici che i dinosauri le piume le avevano (o almeno alcuni ma è ancora tutto un dibattito), il T. rex lo vedo davvero figo con i filamenti mantenendo qualche parte di piumaggio ereditata dai suoi antenati. Continua così che il canale è stupendo 💪❤🦖
Bellissimo video e bellissima riflessione quella in merito al fatto di essere delusi anziché contenti quando si scopre qualcosa di nuovo. Purtroppo è una maledizione che affligge ogni campo dello scibile umano, anche i più insospettati. Sul mio neonato canale di divulgazione filologica a tema Medioevo Nordico ho pubblicato un video sul termine "vichingo", in cui ne spiego l'etimologia e il significato portando a esempio anche le teorie linguistiche più recenti. Risultato? 5 adorabili profili bloccati nel giro di un giorno e mezzo😅 Grazie per il tuo lavoro Willy, sei veramente un faro!
Veramente complimenti willy, questo per me è uno dei migliori video che tu abbia mai portato (insieme all'iguanodonte), ma per me la cosa più importante è quella che le persone vedano il tirannosaurus come un animale, e non come un mostro. Detto questo secondo te willy se il tirannosaurus non si fosse estinto, con il passare del tempo e con l'evoluzione avrebbe ridotto oh addirittura perso gli arti anteriori?
Gli arti anteriori del t-rex in realtà gli servivano ancora, quindi non avrebbe avuto molto senso eliminarli. Dinosauri come il carnotauro o lo skorpiovenator erano messi molto peggio di lui
Come al solito i tuoi video sono sempre sopra le aspettative,complimenti continua così,te le meriti tu i milioni di iscritti non come certi youtuber famosi
Video super SUPER interessante!!! Grazie per tutto l'impegno messo in questo video 🌟🧡 attendo con ansia altri video sui dinosauri e la paleontologia! E complimenti anche a Fabrizio per il magnifico lavoro, wow! Adoro le aggiunte ispirate a tratti in base al sesso
Io amo il T.Rex,e ammetto che nonostante io adoro i musei Bellissimi,di storia Naturale:La scena del film di "Jurassic Park"Protagonista attacco Rex ;continua Ad essere Stupenda e Nel 2023 Attuale (anche se Horror!)Fa Sicuramente Gioia Pensare che: T.Rex,Raptors,E altri Teropidi Hanno sempre Avuto Una Sorta di :"Misticismo,e Fascino Travolgente".Grazie Del Video!!Volevo fare la Paleontologia quando avevo 8 anni,ma poi ho scelto di Essere un' Artista,Dato il mio Talento per il Disegno (Soprattutto per gli Animali)...e meno" attrazione "per la chimica e fisica! Continuo Sempre;a seguire i Video,libri,film, Leggende e Racconti su queste Bellissime Creature....e Le Illustro.I Musei di Storia Naturale,Sia in Italia,Sia All'estero: Sono uno dei miei Posti Preferiti dove mi sento a Casa.
Bellissimo video! Non sapevo che tipo caccia di immagini richiede la realizzazione di un modello 3D, vederlo realizzato durante la lezione è stato interessante tanto quanto la lezione stessa :-). (Portate pazienza, mi si è spezzato un po' il cuore a sapere che probabilmente il T.rex non poteva ruggire. Ma è stata molto buona l'esortazione a tornare coi piedi per terra)
Bellissimo video. Complimenti per la ricchezza e la chiarezza che in solo mezz'ora riesci ad apportare nell'argomento. :) Per quanto riguarda il disegno, semplicemente meraviglioso.
Ti faccio i complimenti perché a livello divulgativo e di contenuto i tuoi video sono sempre stati ottimi, ma devo dire che più ne guardo e più migliorano a livello produttivo. Magari è scontato se un canale cresce, ma magari no, quindi davvero complimenti. E ovviamente complimenti anche ai collaboratori che realizzano le varie grafiche durante i video.
fuoco e plasma li ottiene dopo che da Ixilan viene evocato nella Costa della spada, a Faerun, da Elminster per cazzeggiare con Volothamp Geddarm e Zanathar :P
Video molto interessante, spero ce ne saranno altri....complimenti per la ricostruzione del t.rex non oso immaginare quanto lavoro ci sia stato dietro BRAVI👍
Non e un capolavoro, il modello in se è buono e certi particolari anatomici sono discutibili, ad esempio la testa e un po troppo piccola in comparazione al corpo, quando sappiamo bene che era molto massiccia robusta rigida e molto ampia nella parte posteriore, altro punto discutibile la muscolatura del collo e poca, per sostenere un craneo così pesante intorno ai 550 kg doveva essere una musculatura massiccia e enorme, per finire il ventre(pancia) e troppo piatto, non ha tenuto in considerazione le ossa gastralia che rendevano questo animale un carro armato vivente.
Bellissimo! Questo nuovo montaggio dei video con paleo-artisti in cui mentre scorre il loro lavoro nella cornice vengono inseriti anche contenuti collegati al tuo commento sono molto gradevoli. Proprio un’ottima scelta. Si perde meno il filo del discorso. Sempre più bravo!
Bellissimo video, complimenti, nonostante è da tutta la vita che mi interessa ai dinosauri (anche se purtroppo non di professione come te), c'è sempre qualcosa da imparare. Vorrei portarti 2 esempi di Pop Culture sul T.Rex che potresti "esaminare" e riscontrare dove le cose non vadano. Uno è Tyrunt con la sua evoluzione Tyrantrum, i Pokémon fossili di sesta generazione che citano ovviamente il Tyrannosauro. se li cerchi noterai come siano provvisti si un collare, che sono delle piume che da una parte citano il fatto che il T.Rex le avesse e dall'altra, poichè rappresenta il "RE" una vestaglia regale. Il Pokédex dice una cosa molto interessante "Gli scienziati affermano che una volta era ricoperto di piume, ma nell'esemplare resuscitato dai fossili c'è ne sono poche. La sua rigenerazione non è completa" come a dire che se questo "T.Rex" è più squamato che pennuto è colpa della macchina da clonazione XD. Il secondo esempio di Pop culture è Greymon, questa volta un Digimon. Se lo vedessi andresti su tutte le furie perchè di Tyrannosauro ha ben poco, sorvolando sulla posizione eretta e non parallela al terreno, il dinosauro in questione presenta arti corti ma con tre dita ed un cranio dotato di tre corni, che però non sembra suo, poichè sembra indossare il cranio di qualcun'altro (certi Digimon lo fanno, perchè indossano parti di altri Digimon, ma non scendiamo troppo in questo dettaglio), però è una bizzarra citazione al fatto ceh questo cranio corazzato quando è piccolo (Agumon) non lo ha e come hai detto tu nel video i cuccioli crescendo rinforzano il proprio cranio XD (cosa ancora più valorizzata perchè quando Greymon diventa Metal Greymon, ovvero un Greymon Cyborog ottiene un elmo metallico XD). Sono impaziente di vedere il tuo prossimo video.
"Fighissimo" non proprio e un buon modello o una buona rappresentazione niente di più, peccato che certi aspetti o particolari anatomici non siano proprio corretti.
Sono d'accordissimo sul fatto che non bisogna prendersela se si scoprono cose che rendono dinosauri e altri animali "popolari" più verosimili e accurati rispetto a come probabilmente erano realmente… tutto questo mi ricorda la storia di "Plutone è un pianeta!" che più mi ha fatto comprendere l'immensa suscettibilità umana a riguardo.
Sto riguardando la vecchia serie del 2002 di dinotopia...all'epoca mi era piaciuto un sacco e ancora adesso penso che l'idea per la storia sia meravigliosa...ma per colpa tua ora lo guardo e tutto ciò che riesco a pensare è: ma mancano le piumeee!
Magari tra 10 anni sarai qui a dirci che aveva gli occhi verdi e le sopracciglia 😂😂😂. Complimenti mr. Guasti, mi fa piacere vedere che sei sempre “sul pezzo” e sempre aggiornato. 👍🏻👍🏻👍🏻
Grande, Willy. E' sempre un piacere ascoltare vera, seria divulgazione su questi animali fin troppo spesso poco compresi. Ben detto anche sugli inutili capricci dei finti amanti dei Dinosauri: questi animali non esistono per il nostro piacere! La paleontologia è una scienza, non è moda. Bellissima anche la ricostruzione, complimenti all'artista! Curiosamente, anche io ho spesso usato le banane come termine di paragone coi denti di T. rex. =P
Preferisco qualcosa sullo spinosauro, che a differenza di quello che dicono ora probabilmente era solo raramente un quadrupede, perché non era in grado di portare il palmo delle zampe anteriori a terra, sarebbe interessante un video su questo aspetto
Capiamoci, a me piace pure il Tyrannosaurus, ma la gente che lo vede come un Dio e per la quale non esiste altro dinosauro, alla lunga me lo fa stare sulle palle, pur non essendo colpa di sta bestia. Tutte quelle persone che dicono:" i dinohsaury eranoh mellio pryima." dovrebbero o farsi qualche domanda sul loro contributo alla società e capire questi studi, ringraziando di poter avere accesso a queste informazioni, o concentrarsi su altro, che é meglio. Per il resto ottimo video, Fabrizio è stato impeccabile, come al solito.
Bravissimo Fabrizio e bravissimo pure te nella ricerca e nell'aiuto alla realizzazione del modello 3D! Ti andrebbe di parlarci anche dei mammiferi giganti che dominarono la terra?
Ottimo video! ... Rovina un po' l'infanzia 😂, ma è importante sapere anche come erano veramente i dinosauri bel video, complimenti Ps. Bellissimo il modello 3D del Tyrannosaurus rex, continuate a farne altri👍💪💪💪
Davvero un bel video, mi ha intrigato parecchio e mi è piaciuto molto come avete tenuto conto dei dettagli nella ricostruzioni finale e la narrazione. Bravi!!
Non so tu ma non mi sembra una ricostruzione che abbia tenuto in conto tutti o per lo meno la maggior parte dei dettagli e un buon modello, ma certi particolari anatomici sono discutibili e non proprio corretti.
Video bellissimo come sempre, e il modello 3D rende il tutto ancora più bello Domanda per Fabrizio: che programma usi? Io sto provando con Blender (finora ho sempre usato 3DSMax ma non per scolpire), ne consigli altri?
Bel video, come al solito. Ah... Se le braccia del T. rex erano funzionali, avevo letto il contrario per gli abelisauridi, carnotauro in primus, che erano decisamente più piccole dei tirannosauri e molti ritengono essere vestigiali, quindi non funzionali se non addirittura completamente non visibili perché coperte, però su quelli meme non ne fanno 🤷♂️
@@fabriziolavezzi9597 peccato non aver tenuto conto e soprattutto certi dettagli anatomici e fisici ventre troppo piatto mancano al appello le ossa gastralia che rendono questo animale piuttosto ampio un carro armato vivente, e poi quella testa un po troppo piccola e poco ampia nella parte posteriore, con un collo con poca muscolatura quando in realtà era PARECCHIO ROBUSTO e muscoloso,.
Da quanto attendevo un video sul Tirannosauro!! Grazie!! Posso suggerire di inserire i recenti video sui dinosauri nella playlist già presente sul tuo canale?
Gran bel video! Purtroppo troppa gente pensa ancora che i dinosauri siano dei Pokémon e che la paleontologia e la zoologia siano "scienze delle merendine" inutili ed in un certo senso "bambinesche"...
Bellissimooo😎. In futuro allosauro dai 😍... Che poi non so voi ma vedendo un teschio di allosauro le "corna" sono sopra gli occhi. In Jurassic world sono avanti sul muso... Questa cosa mi ha fatto incazzare tantissimo. Per non parlare del fatto di come corrono i dinosauri nel gioco... Il bacino che fa su e giù e il resto del corpo fermo. Ridicolo.
A parte gli occhiali 3D che mi hanno fatto tornare a 7 anni, video BELLISSIMO e completo di qualsivoglia informazione sul nostro amato Tirannosaurus Rex ❤️ E comunque confessa Willy che te la sei fatta sotto anche tu in Dino Crisis e speri in un remake DAI! 😂
Bellissimo video! E fighissimi li occhiali 3D. Quella serie la aveva mio fratello, io, da buona futura archeologa proto storica, avevo tutta la serie sulla preistoria, era fantastica!!
Da bimba avrei venduto l'intestino crasso per avere un T. rex, adesso lo farei per avere un Willy che mi parla di T. rex 24/7. Ne hai fatti di video belli eh, ma questo è FAVOLOSO ❤️
Un mesetto fa ho fatto questa domanda ad un tuo collega, però la ripropongo a te perché magari è più il tuo campo. Copio e incollo quello che scrissi all'epoca: "Sì ha qualche ipotesi sul perché i mammiferi abbiano necessità di cambiare almeno una volta i denti? (Nello specifico l'uomo che vantaggio ha nel cambiare i denti?)" E aggiungerei anche qualche altra domanda ma diventerei troppo lungo. Sarebbe comunque interessante per me un video sull'argomento... Sempre che ne esistano di argomentazioni a riguardo. Per il resto ottimo lavoro come sempre :)
la cosa buona è che i denti se cambiati possono essere rimpiazzati, in modo da essere sempre efficienti e sostituire quelli usurati! Nel caso dei mammiferi, è un retaggio dei loro antenati, che un tempo erano capaci di cambiare costantemente i denti. Successivamente ci fu una fase in cui gli antenati dei mammiferi erano così piccoli e poco longevi che l'usura dei denti non costituiva materiale per una pressione selettiva che favorisse coloro che li cambiavano
@@Zoosparkle eh ma quello che non mi spiego è che, ok, si cambiano per essere meno usurati, ma nel caso dell'uomo li cambi a 10 anni e ti crescono quelli nuovi per poi teneteli fino ad 80 anni. Probabilmente non c'è una vera e propria logica dietro questo, ma mi pare strano cambiarli a inizio della vita anziché fare questa cosa più o meno a metà (tipo verso i 30 anni giusto per tirare un numero), oppure come i roditori che hanno una crescita costante (ovviamente nel caso dell'uomo sarebbe dovuta essere una cosa molto più lenta). Mi chiedevo se i denti da latte in passato avessero avuto proprio una funzione specifica. Poi magari non essendo per nulla ferrato sono solo pippe che mi faccio io
Alessandro Centamore io non so un bel niente di tutto ciò, ma sono un acceso appassionato e mi introduco nella discussione. Non ho idea per cui l’uomo faccia ciò, ma penso che il fatto che non cambiamo mai più i denti possa essere dovuto alla nostra cura. Gli animali in genere non fanno caso alla cura dentale al contrario dell’uomo. Pensandoci siamo gli unici ad usare indumenti e per questo lo sviluppo di peli sul corpo è diminuito esponenzialmente. Credo che se fossimo esseri meno intelligenti,e se ci fregassimo della cura dentale, la natura ci avrebbe dato qualcosa di più. Non so perché cambiamo denti proprio in età pediatrica, ma credo che la mia teoria sulla odontoiatria abbia senso 😅. Non so in che modo i primati gestiscano questo problema, ma....ho detto troppi ma! Zoosparkle, ti prego non mi crocifiggere per le eventuali eresie che ho scritto... dico la mia.
Bravissimo come hai sintetizzato tutto, era davvero tanta roba 😃 Sarebbe bello, vista la grande mole di studi, dedicare anche un secondo video a questo amatissimo bestione. Ps. Da dove é saltata fuori la cosa che se non ti muovevi il T. Rex (col punto) non ti vedeva ?
Dal libro di Jurassic park, una finzione creata dallo stesso autore. Semplicemente gli anfibi hanno una minore analisi del territorio e Chricton volle pensare che questi turannosauri-ibridiconrane avessero una scarsa visione del movimento. Consiglio altamente di leggere il libro, una vera opera d'arte, da cui è partito tutto. E inoltre la storia del libro è differente dal film!
"Se stai fermo lui non ti vede" è vero solo nel film e nel libro, e in quest'ultimo spiegano bene il motivo, non essendo al 100% DNA originale hanno introdotto altri pezzi di DNA tra cui il DNA di un rospo, e i rospi scambiano per cibo le cose che si muovono (sempre secondo il libro)
Nel secondo libro, tra l' altro, questa informazione viene "retconnata" e viene spiegato (da Malcom stesso, se non erro) che il Tyrannosaurus vede anche cose in movimento e che la teoria di Grant era sbagliata.
@@darklight6013 Infatti in questo senso le rane sono molto più schizzinose, i rospi alle volte mangiano anche il morto... Se sei fortunato, I miei di solito non mangiavano se non erano vivi o in movimento XD
A proposito delle piume, è possibile che lo spinosauro le avesse perse per adattarsi alla vita acquatica (com'è successo alle balene) o è più probabile che le avesse come gli altri dinosauri terrestri ?
@@Egocentriel_ veramente T. Rex le piume le aveva... O almeno, avrebbe potuto benissimo averle! E perché mai, anche se non le avesse avute, allora doveva esserne privo pure Spinosaurus? Mica erano parenti! Cosa lega i due animali? Perché se non le ha uno non può averle l'altro?
No secondo me Spinosaurus non poteva avere piume m non perchè era acquatico anche perchè un nuovo studio uscito nel 2022 dice che in realtà sarebbe stato un nuotatore instabile in acque profonde,anche se uscirà un nuovo studio(che conosco perchè seguo Dinorec)che probabilmente ribalterà la situazione e quindi dirà che è acquatico,però per la stragrande maggioranza dei paleontologi Spinosaurus aegyptiacus non aveva piume
Che bello trovare questi video, sto giocando a jurassic world evolution 2 e m'intrippa un casino ascoltarti! Finalmente qualcuno preparato che parla di Dinosauri e preistoria!
Non capisco come facciano a non piacere i dinosauri scientificamente accurati.
Un mix di piume e squame può essere, se con i giusti colori, validissimo esteticamente.
Lo spinosaurus, il t-rex, l'allosaurus, ma anche gente molto meno conosciuta come il deinocheirus, in koreaceratops e tanti altri sono fantastici anche senza dover sfociare nel Fantasy, anzi, alcuni di loro li preferisco dopo le nuove scoperte paleontologiche
Credo sia dovuto al fatto che una categoria di persone preferisce la fede alla ricerca della verità. Quest'ultima richiede di cambiare le proprie opinioni, rivedere il proprio modo di pensare, mettersi in discussione, e molta gente è allergica a questo tipo di esercizi.
@@Dario_Salvi anche se alla fine questi esercizi non è che siano poi così difficili, voglio dire, hanno cambiato idea con Jurassic Park, perché non dovrebbero cambiarla adesso?
Se non avessimo cambiato lebnostre idee saremmo ancora ai dinosauri vittoriani.
Cambiare idea è semplice, seve solo un giusto input, qualcosa che spinga la gente a rivedere le proprie posizioni.
E per questo io dico #Fateunremakediwalkingwithdinosaurs!
È quello che ci serve!
Credo perchè le piume possono "addolcire"l'estetica,Nell'immaginario comume il T-rex deve essere spaventoso e le squame da rettile si sposano meglio con un "mostro",lo rendono un temibile coccodrillone bipede, rispetto alle piume che possono aggraziarlo e farlo passare per un enorme pollo.
@@ilpinza1989 in realtà neanche tanto, basta scegliere le piume giuste
Cos'è il koreaceratops?...poi me lo cerco..
"La scienza è come un chiacchierone che ti rovina il finale di un film. Io dico che ci sono cose che non vogliamo sapere!" Ned Flanders
"Spero che la scienza medica possa guarirmi!" Boe dopo essere stato schiacciato dalla zanna del mammut.
@@rorschachd.wolfwood8139 e ha funzionato bene poco dopo infatti stava tra la folla davanti al super mercato
@@enniopitino1891 "Cose importanti!" ☝🏻❤️
0:06 Jurassic Park
0:50 Dino Crisis
0:57 Power Rengers
1:18 Gli occhiali 3D a forma di tirannosauro
Willy, vuoi proprio che mi venga un attacco di nostalgia 🤣🤣🤣
1:18 ahhh quegli occhiali per il "3d" ❤️ che nostalgia
Vecchia raccolta deagostini vero? Si possono recuperare i numeri da qualche parte che tu sappia/sappiate?
La collaborazione di due persone preparate ,ognuna nel suo campo, non poteva che regalarci la accurata e bellissima rappresentazione di un animale meraviglioso. Grazie ragazzi. Inoltre il video è uscito nel giorno del mio compleanno. Regalone!!!!
grazie Luca! sono contento della coincidenza!
@@fabriziolavezzi9597 buon modello non c'e che dire, ma il ventre troppo piatto mancano le ossa gastralia, la muscolatura del collo non è massiccia come dovrebbe essere, i dettagli della testa in generale discutibili e un po troppo piccola e poco ampia nella parte posteriore in comparazione al corpo, per il resto bene.
il picco della stereotipazione del Tirannosauro nei media, per me, è stata in Jurassic World 3.
Eruzione vulcanica in pieno svolgimento, che in natura terrorizzerebbe e metterebbe in fuga qualunque animale nel raggio di chilometri(umani inclusi) prede e predatori in maniera unanime: un carnotauro decide, con la lava dietro di lui, a fermarsi a mangiare e cacciare gli esseri umani di turno. Per poi cambiare idea e gettarsi verso un ceratopside incazzoso. E finalmente, il Tirannosauro - ricordo: sempre con un'eruzione pliniana in atto a poche centinaia di metri - uccide il carnotauro con un morso, presumibilmente per... boh... lotta per il territorio (in fiamme, a questo punto)? E FINALMENTE si accorge che il suo territorio sta esplodendo tutto attorno e se ne va.
Giuro: raramente ho riso così tanto
Gumball: FERMI!!!....non ci vede se non ci muoviamo.
TRex:....forse SOLO nei Cinema ROAAAAAAAAAARRRR!!!!
CIT:
La buona cara vecchia Tina 😅
T.Rex!!!!
T.rex*
Ma il tirex si chiama Tina e a detto che funziona! Solo nei cinema
Ed il tirannosauro come a nascondino dice... "Tana a Giovannino dietro l'alberello !...ti ho visto!"
Questo è il tuo capolavoro. Grazie di esistere Willy!
E un buon lavoro si ma certi aspetti o particolari anatomici sono discutibili e non proprio corretti.
@@rodrigogongorapinto588 tipo?
Quando scelsi il mio username (che uso dappertutto) mi sembrava solamente una distorsione simpatica della parola "dinosauro". Poi scoprii che era anche un aneddoto interessantissimo agli albori della paleontologia (come Willy ci racconta in questo video), ed ero al settimo cielo!
Video stupendo! Sei sempre un grande!
Ci sono soggetti che in video (obbrobriosi) dalla durata di 10:01 minuti mettono 15 spunte pubblicitarie... Te che fai un video di mezz'ora ne metti appena 3, valorizza di più il tuo lavoro, meriti un giusto compenso! Sei uno dei migliori divulgatori presenti su TH-cam Italia 🙌🏽💪🏽
Credo di non essere l'unico a sperare in un videogioco con questi modelli 3d 🤤
se qualcuno me lo proponess sarei disponibilissimo a fargli tutti i dinosauri che vuole per un videogioco!
@@fabriziolavezzi9597 hai fatto un lavoro eccezionale, mi complimento con te perché hai ricostruito il tyrannosaurus proprio come lo immaginavo, grazie
@@fabriziolavezzi9597 su questo un nerd come me potrebbe sapere chi indicarti: The Isle della afterthought LLC, è un gioco di sopravvivenza, crescita e sviluppo nei panni di un dinosauro a scelta, è ad accesso anticipato, quindi ancora in sviluppo, prova a sentirli che magari s'interessano.
Ah e complimenti x il dinosauro, hai fatto un lavoro veramente certosino
Un video stupendo. Io ho sempre amato questo animale, sin da piccolo, e questo video non solo mi ha fatto ritornare una mia passione rimasto da anni nel mio animo, ma mi hai fatto scoprire cose che non sapevo su questo animale, perché purtroppo dei Dinosauri si ci interessa poco e niente. Mi ricordo che anni fa nei giornali e telegiornali e documentari si parlava di Dinosauri a d ogni singola scoperta che veniva fatta, ora sembra come passato di moda, si sono dimenticati di questi plendidi animali. Comunque bella illustrazione 3D l'adoro
ti ringrazio e sono felice di aver contribuito nel mio piccolo a riaccendere questa passione!
Sono rimasto totalmente ipnotizzato dal processo di modellazione 3D
Da giovane ero amante alla follia dei dinosauri, ora studio geologia.
Mai visto il T. rex come mostro, ma come il predatore alpha fra tutto gli altri animali, la cosa che mi ha sempre più colpito nell’animale in questione è la posizione degli occhi frontale e della possibile vista bifocale, questo quando dava un morso sapeva esattamente a che distanza era, roba non da poco.
La vista superiore a un aquila sommato a quel morso cosí potente 6-7 tonellate di pressione!!! e una combinazione DEVASTANTE non "roba non da poco" e l'evidenza fossile lo conferma senza dubbio, ti consiglio ti informarti su fatti e studi recenti di incredibile animale.
Era capace di videre oggetti anche piccoli a una distanza di 6km
Willy fai un lavoro eccezionale, questi video sono qualcosa di straordinario. Il modello finale di Tyrannosaurus rex è, a dir poco, meraviglioso. Io credo che aver da ridire e lamentarsi ogni volta che viene fatta una nuova scoperta su un determinato animale estinto non solo è offensivo nei confronti di chi ci lavora ma anche nei confronti dell'animale stesso (a maggior ragione se lo ritieni quasi un mito) perché, aldilà di tutta l'iconografia intorno a lui, il Tyrannosaurus rex è sempre stato uguale a se stesso. W i Dinosauri! Grazie Willy! :)
grazie mille!
Grazie a te!
@@francescosaveriogabbanini8184 Non su tu ma questa ricostruzione in se è buona, ma certi particolari anatomici sono discutibili, ad esempio la testa non ti sembra troppo piccola in comparazione al corpo, quando in realta era molto massiccia robusta rigida e molto ampia nella parte posteriore ma sopratutto ENORME, altro punto discutibile la muscolatura del collo e poca, quando in realta doveva essere massiccia e enorme per sorreggere quel craneo così robusto e pesante intorno ai 550 kg, altro punto il ventre(pancia)e troppo piatto, non ha tenuto in considerazione le ossa gastralia che rendono questo animale un carro armato vivente di 10 tonellate.
T. Rex, 13 metri, con un morso pari approssimativamente a cinque tonnellate buone, vista perfetta, olfatto ancora meglio, una macchina per sventrare carne su zampe insomma.....vuol dire che ho sempre sottovalutato l abilità di caccia di Al Bano.
15 metri il T-REX
@@yandelsantosflow8257 se ti stesse inseguendo non credo che 2 metri in più o in meno contino... non usava neanche la coda come arma
@@wisekong6371 No la coda era usata come bilanciamento
@@yandelsantosflow8257 esatto, infatti la coda di godzilla striscia un po' per terra per 2 motivi principali:
1. Le prime raffigurazioni di Tirannosauro rex erano presentate con una posizione piuttosto eretta e una coda molto flessibile e mobile che strisciava per terra e parte dell'ispirazione per il design di Godzilla 1954 è proprio il Tirannosauro rex.
2. La stazione eretta con, di conseguenza, la coda piuttosto bassa è stata usata anche perché il costume era più confortevole per una persona che doveva indossarlo se poteva stare dritta normalmente.
@@yandelsantosflow8257ma il T.rex era lungo 12,5 metri massimo 13
Il dislike è di Albano XD
Hahahahahaha
Gli altri 31 sono grazie ai suoi account secondari
😂😂😂
il viaggio di arlo 🤩👍🏻
Hahahahaaa! Non è l'unico, Albano quei concetti sembra li abbia imparati negli USA, dove dei creazionisti credono nella convivenza del uomo con tutti gli animali estinti.
Grazie Zoo, la tua attività di divulgazione è una manna dal cielo!
Sei entrato di prepotenza nella lista dei miei canali preferiti. Continua così Willy!
faccio ancora i complimenti a te e a Fabrizio, davvero un ottimo lavoro, fatto con passione e serietà. Continuate così!
Grazie Giulio!
@@fabriziolavezzi9597 figurarsi!
@@giuliogalluzzi6455 questa ricostruzione in se è buona ma, certi particolari anatomici sono discutibili e non proprio corretti, ad esempio la testa mi sembra un troppo piccola in comparazione al corpo, quando si se che aveva una craneo molto massiccio robusto rigido e molto ampio nella parte posteriore e sopratutto ENORME, altro punto discutibile la musculatura del collo e poca, per sorreggere un craneo così pesante intorno ai 550 kg doveva avere una musculatura enorme e massiccia, per finire il ventre(pancia)e troppo piatto non ha tenuto in considerazione le ossa gastralia che rendevano questo animale in carro armato vivente.
Fantastica puntata! sono affezionato alla figura del Tirnannosauro rex, probabilmente sono al 80% sul mito della figura ma il 20% restante mi permette di accettare la realtà anche se difforme dalla leggenda che mi si è creata in testa e anzi grazie del fantastico lavoro di approfondimento che svela i misteri di questa (e tante altre) creature vissute eoni fa e avvolte nella nebbia! Complimenti per questa e anche per le altre puntate! =)
È meraviglioso che la ricerca abbia fatto studi così approfonditi fino anche a indovinare le parti di cui si nutrivano questi animali estinti decine di milioni di anni fa e il loro eventuale modus operandi di gruppo, bellissimo contenuto come sempre, complimenti!
Il mio dinosauro preferito. Come hai detto tu Willy, dove dici che i dinosauri le piume le avevano (o almeno alcuni ma è ancora tutto un dibattito), il T. rex lo vedo davvero figo con i filamenti mantenendo qualche parte di piumaggio ereditata dai suoi antenati. Continua così che il canale è stupendo 💪❤🦖
Bellissimo video e bellissima riflessione quella in merito al fatto di essere delusi anziché contenti quando si scopre qualcosa di nuovo. Purtroppo è una maledizione che affligge ogni campo dello scibile umano, anche i più insospettati. Sul mio neonato canale di divulgazione filologica a tema Medioevo Nordico ho pubblicato un video sul termine "vichingo", in cui ne spiego l'etimologia e il significato portando a esempio anche le teorie linguistiche più recenti. Risultato? 5 adorabili profili bloccati nel giro di un giorno e mezzo😅
Grazie per il tuo lavoro Willy, sei veramente un faro!
e nulla, è sempre stato il mio dinosauro preferito, indipendentemente dalla diatriba "vecchie versioni contro nuove versioni" 😍
Noooo vabbè, gli occhiali 3D della raccolta "Dinosauri"!! Ho tutti e tre i raccoglitori completati e sicuro pure te ahahah grande!!
Video stupendo come sempre! Grazie Willy! Però non vedo l'ora di vederne altri, sia sui Paleo-Mammiferi, che sui Sinapsidi del Permiano... Grande! 👍🔝
Figo, figo per davvero; anche nel messaggio finale.
Mi ha colpito il discorso sulla crescita, non mi aspettavo diventasse maturo verso i 20 anni.
Non hai capito diventa maturo intorno ai 20 ma continua a crescere fino ad oltre 30 anni.
@@rodrigogongorapinto588 eh appunto, cosa ho scritto io? È indifferente il fatto che dopo i 20 continui a crescere
Veramente complimenti willy, questo per me è uno dei migliori video che tu abbia mai portato (insieme all'iguanodonte), ma per me la cosa più importante è quella che le persone vedano il tirannosaurus come un animale, e non come un mostro. Detto questo secondo te willy se il tirannosaurus non si fosse estinto, con il passare del tempo e con l'evoluzione avrebbe ridotto oh addirittura perso gli arti anteriori?
grazie mille! :)
Beh, non saprei, in tutta onestà! Potrebbe essere, ma non c'è modo di saperlo.
Gli arti anteriori del t-rex in realtà gli servivano ancora, quindi non avrebbe avuto molto senso eliminarli.
Dinosauri come il carnotauro o lo skorpiovenator erano messi molto peggio di lui
@@Zoosparkle ok grazie era sola una mia piccola curiosità.
Come al solito i tuoi video sono sempre sopra le aspettative,complimenti continua così,te le meriti tu i milioni di iscritti non come certi youtuber famosi
Modello 3D davvero spettacolare! Come anche le interessantissime spiegazioni 👍🏼
grazie mille!
Video super SUPER interessante!!! Grazie per tutto l'impegno messo in questo video 🌟🧡 attendo con ansia altri video sui dinosauri e la paleontologia!
E complimenti anche a Fabrizio per il magnifico lavoro, wow! Adoro le aggiunte ispirate a tratti in base al sesso
grazie mille!
Bellissimo video come sempre. Porterai altri video di animali in 3D con Fabrizio?
solo se vi sono piaciuti! 🤣
Io amo il T.Rex,e ammetto che nonostante io adoro i musei Bellissimi,di storia Naturale:La scena del film di "Jurassic Park"Protagonista attacco Rex ;continua Ad essere Stupenda e Nel 2023 Attuale (anche se Horror!)Fa Sicuramente Gioia Pensare che: T.Rex,Raptors,E altri Teropidi Hanno sempre Avuto Una Sorta di :"Misticismo,e Fascino Travolgente".Grazie Del Video!!Volevo fare la Paleontologia quando avevo 8 anni,ma poi ho scelto di Essere un' Artista,Dato il mio Talento per il Disegno
(Soprattutto per gli Animali)...e meno" attrazione "per la chimica e fisica! Continuo Sempre;a seguire i Video,libri,film, Leggende e Racconti su queste Bellissime Creature....e Le Illustro.I Musei di Storia Naturale,Sia in Italia,Sia All'estero: Sono uno dei miei Posti Preferiti dove mi sento a Casa.
Bellissimo video! Non sapevo che tipo caccia di immagini richiede la realizzazione di un modello 3D, vederlo realizzato durante la lezione è stato interessante tanto quanto la lezione stessa :-). (Portate pazienza, mi si è spezzato un po' il cuore a sapere che probabilmente il T.rex non poteva ruggire. Ma è stata molto buona l'esortazione a tornare coi piedi per terra)
Comunque anche se soffiasse e brontolasse, io sarei rimasto alla larga, non voglio essere cibo per -sauri!
Adoro come è venuta la ricostruzione alla fine, lo adoro!❤️
ti ringrazio di tutto cuore!
Bellissimo video. Complimenti per la ricchezza e la chiarezza che in solo mezz'ora riesci ad apportare nell'argomento. :) Per quanto riguarda il disegno, semplicemente meraviglioso.
Un buon lavoro in se, ma certi particolari anatomici sono discutibili e non proprio corretti.
@@rodrigogongorapinto588per esempio il bargiglio o le piume e le labbra troppo piccole
Ti faccio i complimenti perché a livello divulgativo e di contenuto i tuoi video sono sempre stati ottimi, ma devo dire che più ne guardo e più migliorano a livello produttivo.
Magari è scontato se un canale cresce, ma magari no, quindi davvero complimenti.
E ovviamente complimenti anche ai collaboratori che realizzano le varie grafiche durante i video.
Quindi Scotty era tipo il 40enne che frequenta i teenagers e fa' solo battute di merda ed è super cringe, certe cose non cambiano mai
Ma quindi in che fase il t.REX riescono a sputare fuoco e poi plasma?
Tina di Gumball?
fuoco e plasma li ottiene dopo che da Ixilan viene evocato nella Costa della spada, a Faerun, da Elminster per cazzeggiare con Volothamp Geddarm e Zanathar :P
Ti riferisci al King of the monsters
@@edopardoscarucola9605 Godzilla Re supremo dei mostri 😌💭🏆🏅🎖️🥈🥉❤️🦖
Video molto interessante, spero ce ne saranno altri....complimenti per la ricostruzione del t.rex non oso immaginare quanto lavoro ci sia stato dietro BRAVI👍
grazie mille!
Complimenti vivissimi per la esaustiva spiegazione e super complimenti al bravissimo artista 3D che ha realizzato un vero capolavoro!!!!!!!!
Non e un capolavoro, il modello in se è buono e certi particolari anatomici sono discutibili, ad esempio la testa e un po troppo piccola in comparazione al corpo, quando sappiamo bene che era molto massiccia robusta rigida e molto ampia nella parte posteriore, altro punto discutibile la muscolatura del collo e poca, per sostenere un craneo così pesante intorno ai 550 kg doveva essere una musculatura massiccia e enorme, per finire il ventre(pancia) e troppo piatto, non ha tenuto in considerazione le ossa gastralia che rendevano questo animale un carro armato vivente.
Willy sei un portento! Un video più interessante dell'altro, grande! ❤️❤️
ti ringrazio!
Bellissimo! Questo nuovo montaggio dei video con paleo-artisti in cui mentre scorre il loro lavoro nella cornice vengono inseriti anche contenuti collegati al tuo commento sono molto gradevoli. Proprio un’ottima scelta. Si perde meno il filo del discorso. Sempre più bravo!
Video Spettacolare!! Complimenti vivissimi sia a te Willy, che a Fabrizio. Keep up the good work!!
grazie mille!
Bellissimo video, complimenti, nonostante è da tutta la vita che mi interessa ai dinosauri (anche se purtroppo non di professione come te), c'è sempre qualcosa da imparare. Vorrei portarti 2 esempi di Pop Culture sul T.Rex che potresti "esaminare" e riscontrare dove le cose non vadano. Uno è Tyrunt con la sua evoluzione Tyrantrum, i Pokémon fossili di sesta generazione che citano ovviamente il Tyrannosauro. se li cerchi noterai come siano provvisti si un collare, che sono delle piume che da una parte citano il fatto che il T.Rex le avesse e dall'altra, poichè rappresenta il "RE" una vestaglia regale. Il Pokédex dice una cosa molto interessante "Gli scienziati affermano che una volta era ricoperto di piume, ma nell'esemplare resuscitato dai fossili c'è ne sono poche. La sua rigenerazione non è completa" come a dire che se questo "T.Rex" è più squamato che pennuto è colpa della macchina da clonazione XD. Il secondo esempio di Pop culture è Greymon, questa volta un Digimon. Se lo vedessi andresti su tutte le furie perchè di Tyrannosauro ha ben poco, sorvolando sulla posizione eretta e non parallela al terreno, il dinosauro in questione presenta arti corti ma con tre dita ed un cranio dotato di tre corni, che però non sembra suo, poichè sembra indossare il cranio di qualcun'altro (certi Digimon lo fanno, perchè indossano parti di altri Digimon, ma non scendiamo troppo in questo dettaglio), però è una bizzarra citazione al fatto ceh questo cranio corazzato quando è piccolo (Agumon) non lo ha e come hai detto tu nel video i cuccioli crescendo rinforzano il proprio cranio XD (cosa ancora più valorizzata perchè quando Greymon diventa Metal Greymon, ovvero un Greymon Cyborog ottiene un elmo metallico XD). Sono impaziente di vedere il tuo prossimo video.
wow, grande, anzi grandi... che gran bel lavoro, adoro questo canale..
Diciamo che è un buon lavoro, ma certi particolari anatomici sono discutibili e non proprio corretti.
Un video che spiega dettagliatamente il mio dinosauro preferito
Peccato per ricostruzione in se è buona, ma certi particolari anatomici sono discutibili e non proprio corretti.
Video-preferito-dell’internet.
Complimenti é fighissimo . Non capisco tutta questa riluttanza nel pensare ai dinosauri piumati !
"Fighissimo" non proprio e un buon modello o una buona rappresentazione niente di più, peccato che certi aspetti o particolari anatomici non siano proprio corretti.
@@rodrigogongorapinto588 Rimane fighissimo, a differenza dei tuoi commenti
Sono d'accordissimo sul fatto che non bisogna prendersela se si scoprono cose che rendono dinosauri e altri animali "popolari" più verosimili e accurati rispetto a come probabilmente erano realmente… tutto questo mi ricorda la storia di "Plutone è un pianeta!" che più mi ha fatto comprendere l'immensa suscettibilità umana a riguardo.
Bel video e bellissima ricostruzione. Ora ci starebbe un bel video sullo spinosauro 😂
Sto riguardando la vecchia serie del 2002 di dinotopia...all'epoca mi era piaciuto un sacco e ancora adesso penso che l'idea per la storia sia meravigliosa...ma per colpa tua ora lo guardo e tutto ciò che riesco a pensare è: ma mancano le piumeee!
Magari tra 10 anni sarai qui a dirci che aveva gli occhi verdi e le sopracciglia 😂😂😂.
Complimenti mr. Guasti, mi fa piacere vedere che sei sempre “sul pezzo” e sempre aggiornato. 👍🏻👍🏻👍🏻
Grande, Willy. E' sempre un piacere ascoltare vera, seria divulgazione su questi animali fin troppo spesso poco compresi.
Ben detto anche sugli inutili capricci dei finti amanti dei Dinosauri: questi animali non esistono per il nostro piacere! La paleontologia è una scienza, non è moda.
Bellissima anche la ricostruzione, complimenti all'artista!
Curiosamente, anche io ho spesso usato le banane come termine di paragone coi denti di T. rex. =P
grazie mille!
Fantastico, video dettagliato sia nella spiegazione, sia nella paleoricostruzione.
Non proprio e buon modello o una buona rappresentazione niente di più, peccato che certi aspetti o particolari anatomici non siano proprio corretti.
Preferisco qualcosa sullo spinosauro, che a differenza di quello che dicono ora probabilmente era solo raramente un quadrupede, perché non era in grado di portare il palmo delle zampe anteriori a terra, sarebbe interessante un video su questo aspetto
Ha fatto una lunga live su twich riguardo lo spino e il video presto uscirà sul secondo canale
Capiamoci, a me piace pure il Tyrannosaurus, ma la gente che lo vede come un Dio e per la quale non esiste altro dinosauro, alla lunga me lo fa stare sulle palle, pur non essendo colpa di sta bestia. Tutte quelle persone che dicono:" i dinohsaury eranoh mellio pryima." dovrebbero o farsi qualche domanda sul loro contributo alla società e capire questi studi, ringraziando di poter avere accesso a queste informazioni, o concentrarsi su altro, che é meglio. Per il resto ottimo video, Fabrizio è stato impeccabile, come al solito.
grazie per i complimenti!
Io dico che scoprire cose nuove è il bello e sapere di più sul tirannosauro mi a fatto piacere (bello il video)
Questo video lo aspettavo da tanto!
Sei un grande, continua col tuo lavoro di divulgazione!
Bravissimo Fabrizio e bravissimo pure te nella ricerca e nell'aiuto alla realizzazione del modello 3D!
Ti andrebbe di parlarci anche dei mammiferi giganti che dominarono la terra?
grazie mille!
Ottimo video! ... Rovina un po' l'infanzia 😂, ma è importante sapere anche come erano veramente i dinosauri bel video, complimenti
Ps. Bellissimo il modello 3D del Tyrannosaurus rex, continuate a farne altri👍💪💪💪
grazie mille!
@@fabriziolavezzi9597 sei stato un mostro!! Il t.rex l'ho adorato!!
I segreti dell'unità di misura più sfruttata di sempre xD
Si, ricordo la battuta :p
Davvero un bel video, mi ha intrigato parecchio e mi è piaciuto molto come avete tenuto conto dei dettagli nella ricostruzioni finale e la narrazione. Bravi!!
Non so tu ma non mi sembra una ricostruzione che abbia tenuto in conto tutti o per lo meno la maggior parte dei dettagli e un buon modello, ma certi particolari anatomici sono discutibili e non proprio corretti.
FINALMENTE!!!!!
ASPETTAVO TANTISSIMO QUESTO VIDEO!!!!
Avete fatto proprio un ottimo lavoro sia Willy che Fabrizio, proprio un bel lavoro!!!
Diciamo che è un buon lavoro, ma certi particolari anatomici sono discutibili e non proprio corretti.
Davvero molto bella la ricostruzione
mi rilasso molto ad ascoltare e non è poco di questi tempi.. continua cosi'
Video bellissimo come sempre, e il modello 3D rende il tutto ancora più bello
Domanda per Fabrizio: che programma usi? Io sto provando con Blender (finora ho sempre usato 3DSMax ma non per scolpire), ne consigli altri?
Penso che questo possa essere il tuo video più visto considerando la fama del T. rex
Bel video, come al solito. Ah... Se le braccia del T. rex erano funzionali, avevo letto il contrario per gli abelisauridi, carnotauro in primus, che erano decisamente più piccole dei tirannosauri e molti ritengono essere vestigiali, quindi non funzionali se non addirittura completamente non visibili perché coperte, però su quelli meme non ne fanno 🤷♂️
Le loro si erano vestigiali! Ma quelle del tiranno no, funzionavano
In confronto alle braccia degli abelisauridi, Tyrannosaurus aveva i bicipiti di Schwarzenegger! 💪
Capolavoro : video e ricostruzione 3D!!
grazie!
@@fabriziolavezzi9597 peccato non aver tenuto conto e soprattutto certi dettagli anatomici e fisici ventre troppo piatto mancano al appello le ossa gastralia che rendono questo animale piuttosto ampio un carro armato vivente, e poi quella testa un po troppo piccola e poco ampia nella parte posteriore, con un collo con poca muscolatura quando in realtà era PARECCHIO ROBUSTO e muscoloso,.
Da quanto attendevo un video sul Tirannosauro!! Grazie!!
Posso suggerire di inserire i recenti video sui dinosauri nella playlist già presente sul tuo canale?
Ti seguo da poco, ma già ti voglio bene❤️🦖
Gran bel video! Purtroppo troppa gente pensa ancora che i dinosauri siano dei Pokémon e che la paleontologia e la zoologia siano "scienze delle merendine" inutili ed in un certo senso "bambinesche"...
Bellissimooo😎. In futuro allosauro dai 😍... Che poi non so voi ma vedendo un teschio di allosauro le "corna" sono sopra gli occhi. In Jurassic world sono avanti sul muso... Questa cosa mi ha fatto incazzare tantissimo. Per non parlare del fatto di come corrono i dinosauri nel gioco...
Il bacino che fa su e giù e il resto del corpo fermo. Ridicolo.
Se continui a sfornare roba sui dinosauri così rischi di vuziarci troppo
Attendiamo con ansia
A parte gli occhiali 3D che mi hanno fatto tornare a 7 anni, video BELLISSIMO e completo di qualsivoglia informazione sul nostro amato Tirannosaurus Rex ❤️
E comunque confessa Willy che te la sei fatta sotto anche tu in Dino Crisis e speri in un remake DAI! 😂
Bellissimo video! E fighissimi li occhiali 3D. Quella serie la aveva mio fratello, io, da buona futura archeologa proto storica, avevo tutta la serie sulla preistoria, era fantastica!!
Bellissimo video! Non si può farselo scappare.
Molto interesse dal pubblico chiama molte ricerche scientifiche.
Da bimba avrei venduto l'intestino crasso per avere un T. rex, adesso lo farei per avere un Willy che mi parla di T. rex 24/7. Ne hai fatti di video belli eh, ma questo è FAVOLOSO ❤️
Puoi fare un video le cose da sapere sullo spinosauro?Bellissimo video :)
Un mesetto fa ho fatto questa domanda ad un tuo collega, però la ripropongo a te perché magari è più il tuo campo. Copio e incollo quello che scrissi all'epoca: "Sì ha qualche ipotesi sul perché i mammiferi abbiano necessità di cambiare almeno una volta i denti? (Nello specifico l'uomo che vantaggio ha nel cambiare i denti?)" E aggiungerei anche qualche altra domanda ma diventerei troppo lungo. Sarebbe comunque interessante per me un video sull'argomento... Sempre che ne esistano di argomentazioni a riguardo. Per il resto ottimo lavoro come sempre :)
la cosa buona è che i denti se cambiati possono essere rimpiazzati, in modo da essere sempre efficienti e sostituire quelli usurati! Nel caso dei mammiferi, è un retaggio dei loro antenati, che un tempo erano capaci di cambiare costantemente i denti. Successivamente ci fu una fase in cui gli antenati dei mammiferi erano così piccoli e poco longevi che l'usura dei denti non costituiva materiale per una pressione selettiva che favorisse coloro che li cambiavano
@@Zoosparkle eh ma quello che non mi spiego è che, ok, si cambiano per essere meno usurati, ma nel caso dell'uomo li cambi a 10 anni e ti crescono quelli nuovi per poi teneteli fino ad 80 anni. Probabilmente non c'è una vera e propria logica dietro questo, ma mi pare strano cambiarli a inizio della vita anziché fare questa cosa più o meno a metà (tipo verso i 30 anni giusto per tirare un numero), oppure come i roditori che hanno una crescita costante (ovviamente nel caso dell'uomo sarebbe dovuta essere una cosa molto più lenta). Mi chiedevo se i denti da latte in passato avessero avuto proprio una funzione specifica. Poi magari non essendo per nulla ferrato sono solo pippe che mi faccio io
Alessandro Centamore io non so un bel niente di tutto ciò, ma sono un acceso appassionato e mi introduco nella discussione.
Non ho idea per cui l’uomo faccia ciò, ma penso che il fatto che non cambiamo mai più i denti possa essere dovuto alla nostra cura.
Gli animali in genere non fanno caso alla cura dentale al contrario dell’uomo.
Pensandoci siamo gli unici ad usare indumenti e per questo lo sviluppo di peli sul corpo è diminuito esponenzialmente.
Credo che se fossimo esseri meno intelligenti,e se ci fregassimo della cura dentale, la natura ci avrebbe dato qualcosa di più.
Non so perché cambiamo denti proprio in età pediatrica, ma credo che la mia teoria sulla odontoiatria abbia senso 😅.
Non so in che modo i primati gestiscano questo problema, ma....ho detto troppi ma!
Zoosparkle, ti prego non mi crocifiggere per le eventuali eresie che ho scritto... dico la mia.
Questo video è bellissimo, la intro SPACCA di brutto!! Complimenti!! :-)
Grazie mille Fede! 💚
Bravissimo come hai sintetizzato tutto, era davvero tanta roba 😃
Sarebbe bello, vista la grande mole di studi, dedicare anche un secondo video a questo amatissimo bestione.
Ps. Da dove é saltata fuori la cosa che se non ti muovevi il T. Rex (col punto) non ti vedeva ?
Dal libro di Jurassic park, una finzione creata dallo stesso autore. Semplicemente gli anfibi hanno una minore analisi del territorio e Chricton volle pensare che questi turannosauri-ibridiconrane avessero una scarsa visione del movimento. Consiglio altamente di leggere il libro, una vera opera d'arte, da cui è partito tutto. E inoltre la storia del libro è differente dal film!
31:00 Apprezzato il video, il modello e l'impegno.
grazie mille!
Che bello che hai messo Dino crisis
"Se stai fermo lui non ti vede" è vero solo nel film e nel libro, e in quest'ultimo spiegano bene il motivo, non essendo al 100% DNA originale hanno introdotto altri pezzi di DNA tra cui il DNA di un rospo, e i rospi scambiano per cibo le cose che si muovono (sempre secondo il libro)
Nel secondo libro, tra l' altro, questa informazione viene "retconnata" e viene spiegato (da Malcom stesso, se non erro) che il Tyrannosaurus vede anche cose in movimento e che la teoria di Grant era sbagliata.
Mi piace quel tuo "sempre secondo il libro" I miei rospi infatti mangiano pure gli insetti morti XD
Glieli lasci nella teca e loro se li mangiano.
Si mi sa che me lo dovrò rileggere! 😅
@@darklight6013 Infatti in questo senso le rane sono molto più schizzinose, i rospi alle volte mangiano anche il morto... Se sei fortunato, I miei di solito non mangiavano se non erano vivi o in movimento XD
Per altro mi sa che sarebbe stato più sensato utilizzare pezzi di DNA di pettirosso... ;-)
ho iniziato a seguire ora questo canale e ho visto ora questo video, bellissimo e interessantissimo, ma la camicia? la vogliooo!! 😂
Bellissimo video Will...grazie per il tuo lavoro!
Il video più atteso di sempre
ciao willy,volevo chiederti se in futuro hai intenzione di fare un bel video sullo spinosaurus.grande continua così!
Ma bada bellino con quei sopracciglioni rossi da bullo giapponese. E il bargiglione rosso punk. Tanta roba. No, davvero, è una ficata.
nel prossimo film di jurassik park, diretto da willy stesso, sputerà anche un raggio atomico. paleologicamente accurato
E una buona ricostruzione ma certi aspetti o particolari anatomici sono discutibili i non proprio corretti.
Grazie pet i chiarimenti
A proposito delle piume, è possibile che lo spinosauro le avesse perse per adattarsi alla vita acquatica (com'è successo alle balene) o è più probabile che le avesse come gli altri dinosauri terrestri ?
ti giuro, stessa domanda che mi faccio da giorni
Se non le aveva il t-rex poteva mai averle lo spino?
Ci sono uccelli acquatici che hanno comunque le piume
@@Egocentriel_ veramente T. Rex le piume le aveva... O almeno, avrebbe potuto benissimo averle! E perché mai, anche se non le avesse avute, allora doveva esserne privo pure Spinosaurus? Mica erano parenti! Cosa lega i due animali? Perché se non le ha uno non può averle l'altro?
No secondo me Spinosaurus non poteva avere piume m non perchè era acquatico anche perchè un nuovo studio uscito nel 2022 dice che in realtà sarebbe stato un nuotatore instabile in acque profonde,anche se uscirà un nuovo studio(che conosco perchè seguo Dinorec)che probabilmente ribalterà la situazione e quindi dirà che è acquatico,però per la stragrande maggioranza dei paleontologi Spinosaurus aegyptiacus non aveva piume
Video molto curato oltre che interessantissimo come sempre. Ciao!
Video fantastico!Ma potresti mettere nella end card anche i DOI degli articoli da dove trai le informazioni?Mi piacerebbe leggerli!
bravi fillioli siete meravilliosi ;)