Da imprenditore a manager, Claudio Bedino, General Manager Italia e Sud-Est Europa di N26.

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 7 พ.ย. 2024
  • Claudio Bedino è un imprenditore e manager dalla consolidata esperienza in ambito finanziario e tecnologico. Con oltre 20 anni di esperienza ha portato le sue competenze in alcune delle più innovative aziende del fintech italiano ed europeo, operando in settori altamente regolamentati e riuscendo ad integrare soluzioni, prodotti e marketing in un'ottica di crescita e innovazione.
    Attualmente ricopre il ruolo di General Manager per l’Italia e il Sud-Est Europa presso la banca digitale tedesca N26.
    In questa puntata abbiamo ripercorso la sua carriera professionale, i momenti di grandi successi e soprattutto i periodi di difficoltà, che a posteriori hanno insegnato, sia umanamente che professionalmente a trovare gli strumenti necessari (dentro o fuori di sé) per rialzarsi e gestire le complessità.
    00:53 - “Da zero a…”: nella mia vita ho sempre avuto la fortuna di partire da zero con dei progetti e portarli ad un certo livello di crescita.
    2:20 - Oval è stata una parentesi che mi ha formato, segnato e insegnato tanto. Anni in cui ho imparato sia dal punto di vista imprenditoriale che personale.
    4:24 - L’entusiasmo che si percepiva al momento dell’apice era tanto. Ci si sente gratificati perché la passione quando incanalata e condivisa con chi lavora con te, dà dei risultati straordinari. Il periodo invece più difficile di Oval, dovuto alla difficoltà di trovare nuovi fondi, ha messo in discussione tutto. Il momento veramente formativo è stato il dopo ovvero rendersi conto e accettare che qualcosa di tuo è finito.
    8:29 - Ad un certo punto devi trovare gli strumenti per rinascere dai periodi difficili, penso che la resilienza sia un po’ innata e naturale
    10:18 - Da un punto di vista manageriale ho capito come dare giusto peso alle cose importanti, essere quindi laser focused su ciò che davvero conta. Inoltre ho capito che è importante individuare e leggere i campanelli d’allarme e prendere i problemi di petto.
    13:30 - La trasparenza e la sincerità sono alla base del rapporto con il team.
    15:53 - Nei momenti di stress ho trovato e provato una serie di pratiche e buone abitudini per aumentare il mio benessere. Cerco di trasferire l’importanza del benessere anche al team.
    18:45 - Cerchiamo sempre di contaminarci non solo professionalmente, ma anche personalmente.
    21:18 - Avendo iniziato a fare impresa a 20 anni, non ho mai avuto esperienze in aziende strutturate. Quando in Oval dovevamo prendere delle decisioni, passava poco tempo dall’idea alla realizzazione. Nel mio ruolo in N26 ovviamente non posso permettermi di sbagliare e rischiare, quindi ci vuole più struttura e analisi.
    24:30 - In N26 ci sono persone che hanno una grande spinta imprenditoriale e la portano all’interno dell’azienda.
    26:26 - La passione non viene mai messa in discussione, non muore mai. Non c’è un modo per preservarla ma bisogna incanalarla e guidarla perché sia costante.
    29:43 - Una domanda alla quale spesso rispondiamo senza pensarci e che poniamo a volte a sproposito è: “Come stai?”

ความคิดเห็น •