Batman: The Killing Joke - parte 3

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 18 ก.ย. 2024
  • FINE, grazie al cielo.
    Canale di Teoskavens: / teoskavens
    Canale del sensei: / reuisu
    Mia pagina Facebook: / flame88tongue
    Clip e immagini da:
    Batman (1989) Warner Bros
    Batman The Dark Knight Warner Bros
    Batman TAS Warner Bros
    Batman La maschera del Fantasma Warner Bros
    Batman The Killing Joke Warner Bros
    Batman The Killing Joke Alan Moore, Brian Bolland, DC comics.
    Chi ha incastrato Roger Rabbit Warner bros,
    Joker Brian Azzarello, Dc comics
    Batman Europa Dc Comics
    Suicide Squad Warner Bros
    Batman Gotham Underground DC comics
    Salvation Run DC comics
    Beautiful (sigla)
    Fantozzi Cineriz
    Vi prego, supportate i prodotti ufficiali!!

ความคิดเห็น • 235

  • @Lucifmind
    @Lucifmind 7 ปีที่แล้ว +31

    Io, davvero...non so che dire. Ho guardato le tre parti di "The Killing Joke" tutte di fila e non... non mi era mai capitato di stare a sentire una persona parlare per un ora e mezza con tanto interesse, senza mai annoiarmi o distrarmi. La tua delucidazioni per quanto imperfetta è stata straordinariamente accessibile a tutti. Penso che nessuno mi abbia mai spiegato qualcosa con tanta chiarezza, semplicità, e passione in vita mia.

  • @RayBlendertube
    @RayBlendertube 7 ปีที่แล้ว +90

    Vorrei farti notare un piccolo errore:
    Non si dice "Asessuato" ma "Asessuale".
    Un asessuato è uno senza organi genitali.
    Un asessuale è uno che non prova attrazione sessuale.
    C'è una grossa differenza.

    • @Francesca-bo3ou
      @Francesca-bo3ou 3 ปีที่แล้ว +10

      Finalmente qualcuno che lo dice, e ben 4 anni fa' ! Grazie chiunque tu sia !

  • @scarecrow4790
    @scarecrow4790 7 ปีที่แล้ว +30

    Quando non sei una fan di batman e volevi vedere il film di "the killing joke", ma capisci che è una cagata pazzesca e decidi di andarti a comprare il fumetto

  • @martinaa8356
    @martinaa8356 5 ปีที่แล้ว +25

    Metto le cose in chiaro: io non sono una fan di batman, non ho letto il fumetto e non ho visto questo film, ma mi ha fatto emozionare quando tu hai spiegato la barzelletta, probabilmente se leggessi il fumetto, mi metterei a piangere.
    Sei brava a comunicare le emozioni che il fumetto ti ha lasciato e mi hai fatto venire voglia di leggerlo

    • @Flame88tongue
      @Flame88tongue  5 ปีที่แล้ว +5

      E' una bestia di capolavoro. La versione originale (quella coi colori psichedelici) è ancora più comunicativa, ma anche quella che trovi in fumetteria merita. Sono contenta di essere riuscita a trasmettere così il lavoro di Alan Moore..

  • @QueenPersephoneKore95
    @QueenPersephoneKore95 7 ปีที่แล้ว +57

    *Il finale non lo avevo capito nel film, mentre leggendo il fumetto ho capito la barzelletta del fascio di luce. Ma io mi chiedo: cosa c'è di tanto difficile nel rendere un cartone uguale ed identico al fumetto d'ispirazione? Bah D:*

  • @simob.7968
    @simob.7968 7 ปีที่แล้ว +40

    Non ho mai letto il fumetto, ma quando mi capiterà tra le mani lo farò certamente.
    Flame, con i tuoi commenti mi hai trasmesso tutta la poeticità che, da quanto ho visto, possiede "The killing joke". Ne sono rimasta incantata.
    Grazie per avermi portato a conoscenza di quest'opera. Non vedo l'ora di scovarla.

    • @Flame88tongue
      @Flame88tongue  7 ปีที่แล้ว +10

      Ne vale davvero la pena di fare 2 ore di recensione, quando poi leggo commenti come il tuo! Conoscere The Killing Joke è una cosa buona e giusta! Non sarà mai abbastanza apprezzato!! :)

    • @simob.1918
      @simob.1918 6 ปีที่แล้ว +4

      Flame88tongue Ciao Flame! A distanza di un anno mi sono ricordata di questo video perché... Finalmente un paio di giorni fa sono riuscita ad acquistare "The killing joke"!!! Sono troppo contenta! L'ho letto con molta lentezza e attenzione e devo dire che il finale.. L'ho semplicemente trovato geniale: divertente sí, ma con un forte retrogusto di angoscia e tristezza. Grazie a questo fumetto possiamo amare il Joker come personaggio, provando pena per lui e, in questo modo, riuscendo a immedesimarci nella sua storia, riconoscendo che effettivamente è semplicemente stato sfortunato.
      Grazie ancora per avermi fatto conoscere quest'opera e avermi aiutato ad arricchire il mio bagaglio di conoscenze/poeticità (?).
      Ciaooo!!

  • @alessandrovalleri8968
    @alessandrovalleri8968 8 ปีที่แล้ว +20

    Devo dire che quando ho letto il fumetto non lo avevo compreso appieno, ora capisco perché è reputato un capolavoro. Ottima recensione :)

  • @vehwill
    @vehwill 8 ปีที่แล้ว +65

    Beh, cavoli, posso dirti che mi hai fatto venire voglia di comprare il fumetto! Il film a confronto sembra fare davvero pena, e se me ne accorgo io che non sono una fan... la tua rabbia in questa recensione è più che legittima e devo dire che mi ha fatto scompisciare come al solito xD mi sono resa conto che io non ho mai seguito Batman proprio per colpa di certi film e fumetti, che rovinano le opere originali. Quando mi sforzavo di guardare qualcosa vedevo legnosità a palate e poca passione, non capivo le scene o mi accorgevo di incoerenze che mi confondevano, del tipo: "Batman uccide? Ah... ma quindi non è migliore dei criminali che acchiappa" e cose del genere :/ invece il fumetto di Moore sembra una figata! Flame, fatti pagare per l'ottima pubblicità che gli hai fatto xD

    • @Flame88tongue
      @Flame88tongue  8 ปีที่แล้ว +15

      MAGARI! XD Io ho mollato i fumetti attorno al 2008, quando nelle testate regolari ho cominciato a vedere delle robe da chiodi, come il Joker con la faccia strappata, Batman che stava ammazzando il Joker perché CREDEVA che avesse ucciso un suo ex compagno di classe (a parte che non lo vedeva da anni, ma poi Joker in quel caso era anche innocente!!) un figlio di Batman che avrebbe avuto con un'assassina (!!!) figlia di un demone (!!!!!!!!!!!!!!!!), 5 Robin consecutivi, Joker che dice ad Harley dei lavori tipo: "il tuo culo mi appartiene, chiappe di zucchero", Dick che se la fa con un amica di Barbara, il figlio di Batman che dopo aver allegramente tagliato teste (ha 13 anni!!!) viene assunto come 5° Robin... a fronte di tutto questo ho detto un bel "mavaffanculo" e ho smesso di comprare.
      Miller è ancora peggio, ma lasciamo perdere...
      Poi si chiedono perché la DC comics è in crisi e nessuno compra più i fumetti.

    • @vehwill
      @vehwill 8 ปีที่แล้ว +6

      AHAHAHA ma serio?! Ommioddio lo schifo... da riflessione sui difetti, debolezze e forze dell'essere umano è diventato un uomini e donne splatter xD ma che cazz... e si chiedono pure perché la gente non compra i fumetti?! Ah non so... magari, forse, perché non è vero che la gente sbava su intrighi e violenze del genere! O perlomeno la gente normale non ambisce a cazzate del genere, ma i poveracci con i gusti di merda ci sono sempre.

    • @Flame88tongue
      @Flame88tongue  8 ปีที่แล้ว +10

      ***** E' quel che penso anche io. Poi, naturalmente l'interpretazione autoriale non si discute.. per esempio, ci sta che ogni tanto un film o un autore reinterpreti il tutto in chiave più violenta e gore, però non dovrebbe essere la norma. Può essere interessante un'interpretazione macabra, ma non posso sentire recensori dire "aveva un'espressione di pura gioia mentre le infliggeva dolore.. questo per me è puramente il Joker". No... Il Joker era un delinquente che uccideva solo se faceva ridere, solo per colpire Batman, solo perché seguiva una sua filosofia. Se lo rendi un assassino spietato qualunque, sadico e basta, inquietante all'inverosimile, gli togli la sua personalità. A quel punto per forza la gente da per scontato che debba morire prima o poi, che cavolo!

    • @vehwill
      @vehwill 8 ปีที่แล้ว +6

      E' un personaggio non così scontato, insomma. Non doveva essere un maniaco omicida sadico a caso, che si diverte col dolore degli altri, insomma. Lui voleva dimostrare qualcosa, forse voleva trascinare Batman dalla sua parte di follia. Beh, per come lo hanno reso gli altri autori, per forza che mi passava la voglia di immergermi nei fumetti e nei cartoni di Batman. Sembravano un supereroe banale e un assassino deviato qualunque. Ma a quanto pare per certi fan va bene così o_O

    • @lupogrigio6368
      @lupogrigio6368 6 ปีที่แล้ว

      5 Robin? Sapevo di suo figlio, Dick, Jeson e il terzo che non ricordo il nome ma supponendo che batman abbia iniziato la sua carriera a circa 30 anni dal quale ha fatto un lungo addestramento fisico e mentale per poter fare il vigilante di Gotham, si suppone che non possa aver operato più di 20 anni e quindi ogni quanto tempo li serviva trovare un potenziale Robin, addestrarlo e finalmente farlo entrare in azione?

  • @Symonch_
    @Symonch_ 8 ปีที่แล้ว +18

    Anzitutto grazie di avermi fatto capire meglio il fumetto, se avrò un figlio lo costringerò a leggerlo.
    Qualcosa mi hai lasciato: una forte amarezza per questo lungometraggio che butta nel cesso tutto il significato dell'opera di cui è adattamento. Ora dovrò bere per dimenticare u_u
    Continua così!!!

  • @ilpiratadellaluna4466
    @ilpiratadellaluna4466 5 ปีที่แล้ว +20

    Joker è un bravo uaglione, non stupra nessuno. ❤😂
    Devo recuperarmi il fumetto.

    • @Flame88tongue
      @Flame88tongue  5 ปีที่แล้ว +9

      Beh, bravo guaglione proprio no!! XDXD
      Però sì, almeno nei fumetti regolari, non stupra nessuno.. Poi ovvio, se vai a prendere le grafic novel ucronistiche tipo appunto "Joker", allora è tutta un altra faccenda...

    • @ANIMATIONLOVERBT
      @ANIMATIONLOVERBT 3 ปีที่แล้ว

      sarà mica su Joker che è basato Voldemort? nel cervello ha posto per uccidere, spadroneggiare, creare un "ordine " suo e rompere le scatole alla sua nemesi, ma non per il sesso. A parte che , a guardareHarry Potter e la maledizione dell'Erede, se Voldemort vuole essere immortale che se ne fa di un erede?

    • @ANIMATIONLOVERBT
      @ANIMATIONLOVERBT 3 ปีที่แล้ว

      @@Flame88tongue sarà mica su Joker che è basato Voldemort? nel cervello ha posto per uccidere, spadroneggiare, creare un "ordine " suo e rompere le scatole alla sua nemesi, ma non per il sesso. A parte che, a guardare Harry Potter e la maledizione dell'Erede, se Voldemort vuole essere immortale che se ne fa di un erede?

    • @ilpiratadellaluna4466
      @ilpiratadellaluna4466 3 ปีที่แล้ว

      @@ANIMATIONLOVERBT Non è basato su Voldemort. Joker è nato da "l'uomo che ride"

    • @ANIMATIONLOVERBT
      @ANIMATIONLOVERBT 3 ปีที่แล้ว

      @@ilpiratadellaluna4466 no, ho detto il contrario, la personalità di Voldemort che forse è basata un po' su quella di Joker

  • @jadethena
    @jadethena 5 ปีที่แล้ว +8

    Sono piuttosto in ritardo rispetto all'uscita di questo video ma, veramente, mi hai fatto venire voglia di leggermi The Killing Joke, Flame!

    • @Flame88tongue
      @Flame88tongue  5 ปีที่แล้ว +1

      Fallo, perché è un fumetto della madonna. Probabilmente il migliore a tema supereroistico che abbia mai letto (e questo spiega perché ho fatto un eccezione a recensire ciò..)

  • @DaveVampireSlayer
    @DaveVampireSlayer 7 ปีที่แล้ว +13

    Tu sì che sei una vera fan di Batman, non come certi pazzi del web.... più pazzi anche del Joker stesso

  • @roberta0
    @roberta0 5 ปีที่แล้ว +7

    non sapevo quasi nulla di Batman prima di questo video...ma il fumetto SEMBRA UN CAPOLAVORO!!!! Sul serio,senza manco leggerlo,con solo qualche immagine e la tua spiegazione mi è sembrato bellissimo! E' assurdo come io sia riuscita ad emozionarmi con certe tavole! Sembra semplicemente arte pura mi dispiace un sacco che lo abbiano infangato con questo film

  • @missmoon0184
    @missmoon0184 5 ปีที่แล้ว +9

    C'è bisogno di gente brava...e continuerò sempre a ripeterlo, FLAME VACCI TU A SCENEGGIARE I FILM E FAI VEDERE A QUESTI DECEREBRATI COME SI FA!

  • @eggnblood
    @eggnblood 8 ปีที่แล้ว +12

    Amo come la tua furia stravolga il mondo sottoforma di pellicola color zafferano.

  • @almacattleya
    @almacattleya 5 ปีที่แล้ว +12

    6:34 Il Joker muscoloso per me è un abominio come character design e poi Batman che dà del ritardato a Dick? Dovrebbe sapere che cosa si prova nel vedere i propri genitori morti

  • @campbuddyasvines
    @campbuddyasvines 4 ปีที่แล้ว +5

    Grazie a te, ho comprato il fumetto e, leggendolo con i miei occhi, ho compreso ancora di più le enormi cazzate che hanno fatto nel film!
    Ma ciò che mi importa davvero è che Batmant The Killing Joke è diventato il mio fumetto preferito; e tutto solo grazie a te, mia sempai🤭😚

    • @Flame88tongue
      @Flame88tongue  หลายเดือนก่อน +1

      Sono lusingatissima

  • @QueenPersephoneKore95
    @QueenPersephoneKore95 7 ปีที่แล้ว +9

    *Questa è stata la piu' lunga e migliore recensione che abbia mai visto su un film :3 grazie Flame...sei stata bravissima!!! :D Costringerò a vedere questa recensione al mio migliore amico (anche lui fan di Batman e Joker e che la pensa come me e te su questo film d'animazione) perché questi 3 o 4 video meritano molto :3*

  • @krabkrabby
    @krabkrabby 8 ปีที่แล้ว +10

    Ottima recensione, analisi perfetta. Tre video per far capire quanto questo adattamento sia sbagliato, e dura più del film.. incredibile, ma in un certo senso necessario. Troppe stronzate si dicono di questo autore (Moore) che viene continuamente ignorato ed umiliato dalla dc e dalla warner. Questo film (ma in generale le sue opere vengono regolarmente sminkiate) è davvero putrido e sembra uno schiaffo al fumetto. Fare film d'animazione, fare il fumettista, è un lavoro serio, e se si lavora male, bisogna farlo notare, soprattutto quando con un lavoro brutto si tenta di affossarne uno molto bello. La questione della violenza sessuale di Barbara l'avevo pensata anch'io, e la cosa più assurda, è che questa ragazza è stata resa talmente insopportabile e fuori luogo, che nella scena in cui Joker le spara, non ho fatto una piega. E dire che Barbara è un bel personaggio, e quello che succede è una cosa terribile. Di Batman semplicemente non mi importa nulla in questo film, è insopportabilmente alieno a tutto ciò che lo circonda. La scena finale è assurdamente fredda, veloce, noiosa, pigra.... Io non so come abbiano fatto a lavorare tanto male. Per quanto riguarda la questione della sessualizzazione del Joker, tra l'altro, visto che hai citato il fumetto di Mad Love, mi viene pure in mente che sia assurdo che proprio in questo adattamento di TKJ in cui ha lavorato Poul Dini, ci siano problemi del genere. Tra l'altro in quella storia, Harley Quinn viene usata come parallelo per parlare del Joker. Dalla regia del fumetto si capisce bene che lei ha la testa solo per mrJ, che è disposta a qualsiasi pazzia per lui, non pensa ad altro. D'altra parte Joker fa lo stesso per Batman. Oltretutto la scena in cui Harley viene sbattuta giù dalla finestra del palazzo dal Joker, è uguale alla scena in cui Batman sbatte giù dal tetto del treno il Joker. Direi che il parallelo è piuttosto forte e fa capire bene cosa ci sia nella testa della nemesi di Batman. Nel fumetto era pure comico il fatto che Harley Quinn che è una ragazza bellissima, non riesce a farsi notare di striscio dal Joker nemmeno se gli si sdraia mezza nuda sulla scrivania... perchè mr J vede solo il pipistrello. Quindi come diavolo ha fatto Poul Dini a fare questa boiata mondiale?
    Dovrebbe saperlo bene a cosa pensa il villain quando evade dal manicomio.

    • @Flame88tongue
      @Flame88tongue  8 ปีที่แล้ว +4

      Non so, comincio a chiedermi se gliene freghi davvero qualcosa della storia in generale...

  • @giulyblaziken268
    @giulyblaziken268 8 ปีที่แล้ว +14

    Per me sei stata bravissima nella recensione di questo film, con poche battute ma efficaci( quando nella parte 2 ti sei rivolta al Joker dicendo :"Che faccia da culo!" ho riso per tipo 5 minuti XD)
    Ps= hai già un'idea sulla prossima recensione che farai?

    • @Flame88tongue
      @Flame88tongue  8 ปีที่แล้ว

      Veloce veloce ne butto giù una su L'era glaciale 5 e una su Petz.
      Poi c'è la temuta Sausage Party... Me terrore, non so più cosa aspettarmi! Ne sento di cotte e di crude su quel film!

  • @Rf-xm6kc
    @Rf-xm6kc 8 ปีที่แล้ว +15

    Ritiro il mio commento sul tuo video precedente.... il fumetto esprime senza ALCUNA OMBRA DI DUBBIO un fascino a dir poco artistico! Ora capisco il perché sei stata così pignola nel far notare quei difetti: PERCHE' HANNO SNATURATO QUEI DETTAGLI PARTICOLARISSIMI DELL'OPERA ORIGINALE! Dettagli ovviamente ESSENZIALI! Cristo santo ma come si fa a fottersene così tanto del fumetto, creando e spendendo soldi e tempo in una trasposizione scialba e priva di fascino? Senza parole...
    P.S. Ottimo video, bravissima! Continua a sfornare altra roba interessante perché sei davvero in gamba!

    • @Flame88tongue
      @Flame88tongue  8 ปีที่แล้ว +4

      Grazie mille, faccio del mio meglio! E lunga vita alla fumettistica d'eccezione! :)

  • @gemmadiluce8461
    @gemmadiluce8461 5 ปีที่แล้ว +5

    Carissima Flame, condivido pienamente tutte le tue opinioni riguardo questo scempio di film! Infatti, dato che sono una grandissima appassionata dei fumetti di Batman, a me sta molto a cuore il personaggio di Batgirl. Tuttavia qui Batgirl è stata rappresentata in maniera pessima. Odio con tutta me stessa questa pellicola per come sono stati rovinati tutti i personaggi: Batman è stato reso un depravato mentale, quando nella realtà lui ha sempre amato Barbara come sua figlia, anzi come allieva la reputa migliore di tutti gli altri Robins messi insieme, in termini di disciplina e sacrificio. Barbara non lotta contro il crimine per attirare l'attenzione del Cavaliere Oscuro, ma perché crede fermamente in ciò per cui combatte, per non parlare poi del fatto che lei è figlia del commissario della polizia James Gordon. Ma vogliamo parlare di Joker che va a divertirsi con le prostitute? Ma stiamo scherzando? Roba da matti! XD Quando per la prima volta ho visto questo film mi è venuto un nervoso tale che non ti puoi immaginare. XD Mi hai fatto davvero morire dal ridere. Grazie di cuore per questa perla di recensione. 😊👍

    • @Flame88tongue
      @Flame88tongue  5 ปีที่แล้ว +1

      Piacere mio! E' forse l'unico film che ho recensito ad avermi suscitato una rabbia autentica.

    • @gemmadiluce8461
      @gemmadiluce8461 5 ปีที่แล้ว

      @@Flame88tongue Ben detto! 😆 Sei troppo forte! 😁👍 Sono proprio contenta di averti conosciuta!

  • @dariorusso251
    @dariorusso251 8 ปีที่แล้ว +33

    Non capisco ancora come abbiano potuto fare una trasposizione così brutta di un'opera così bella. Dai video si vede che conosci molto bene il personaggio. Che ne pensi degli altri prodotti sul personaggio usciti quest'anno?

    • @Flame88tongue
      @Flame88tongue  8 ปีที่แล้ว +7

      Dipende da quali. Se parli di Suicide Squad, sono un po' perplessa. Troppa Harley e poco Batman nella vita del Joker...

    • @dariorusso251
      @dariorusso251 8 ปีที่แล้ว +1

      Si , mi riferivo a suicide squad e b v s

    • @Flame88tongue
      @Flame88tongue  8 ปีที่แล้ว +3

      BVS non si è visto il Joker... In Suicide Squad ancora non saprei, ma in ogni caso suppongo che cavalchi l'onda del Joker moderno, stra violento e ... come ha detto Maria... Capace di tutto... -_- Non mi piacerebbe, ma è un interpretazione autoriale, quindi non potrei dire nulla...

    • @Flame88tongue
      @Flame88tongue  8 ปีที่แล้ว +2

      Mi correggo, mafioso. A me non piace quel Joker lì, ma va beh....

    • @dariorusso251
      @dariorusso251 8 ปีที่แล้ว +1

      No, mi riferivo a Batman

  • @danielebiagi9961
    @danielebiagi9961 8 ปีที่แล้ว +3

    complimenti per la recensione, devo dire che ho visto il film ma se non avessi visto il tuo video non avrei colto il vero messaggio dell fumetto che purtroppo non sono riuscito a trovare,complimenti soprattutto per aver sottolineato ciò che è il vero personaggio del Joker, del quale sono un fan, ti ringrazio

    • @Flame88tongue
      @Flame88tongue  8 ปีที่แล้ว +2

      Dovere! Anche io sono una grande fan del Joker!!

  • @ThePervinca99
    @ThePervinca99 8 ปีที่แล้ว +18

    Al solito sei bravissima, la tua analisi è paurosa e, anche se non ho mai letto nessun fumetto Americano mi hai fatto venire voglia di comprare questo. Spettacolare davvero e voglio leggerlo di mia mano.
    L'unica cosa che mi mette un dubbio (chiedo venia ma sono ignorante in tema): Moore sapeva che sarebbe stato inserito nella continuity? Perché altrimenti potrebbe essere che Batman uccida il Joker visto che spesso sottolinea che uno dei due deve uccidere l'altro e che in fondo entrambi sono folli e facce della stessa medaglia. Che ne pensi?

    • @Flame88tongue
      @Flame88tongue  8 ปีที่แล้ว +10

      Allora, Moore non sapeva che sarebbe stato messo in continuity. Il motivo per cui so al 100% che Batman non ha ucciso il Joker (ne l'autore voleva darlo a intendere) è perché Alan Moore in persona lo ha detto in un intervista quest'anno. Io lo avevo capito da prima, ma sai, finché non arriva dalla bocca dell'autore è legittimo avere dubbi.
      Nell'intervista ha detto: "Per inciso, (nome del giornalista che non ricordo), io volevo solo far passare a Batman e Joker un momento di lucidità assieme, e farli ridere per la situazione assurda in cui erano. Sono bloccati in un circolo vizioso, e in quel momento se ne rendono conto, per cui ridono." La scena, a sua detta, è ripresa da un'altra opera in cui alla fine due condannati a morte ridevano assieme pensando al loro destino gramo...

    • @ThePervinca99
      @ThePervinca99 8 ปีที่แล้ว +3

      Oooh non lo sapevo! Sono contenta, preferisco il finale senza l'uccisione ma mi era venuto questo dubbio che mi attanagliava

    • @Flame88tongue
      @Flame88tongue  8 ปีที่แล้ว +6

      Anche a causa di tutti quelli che continuano a dire: "nnnooooo, ma Alan Moore voleva instillare il dubbio..". No, non voleva instillare nessun dubbio. E' la gente che lo ha avuto. U_U

  • @biondasvampita
    @biondasvampita 8 ปีที่แล้ว +8

    io penso che tu sia DAVVERO molto brava!!! ti seguo sempre!!! 😀

  • @flesciamento
    @flesciamento 7 ปีที่แล้ว +2

    Davvero un'ottima analisi del fumetto!!! Ho letto quello prima di vedere il film e anch'io ho notato dei cambiamenti che non mi sono piaciuti, prima di tutto la più evidente ovvero la scena della polizia nel flashback. Comunque grazie per tutte le spiegazioni e le analisi del fumetto che, ad una prima lettura, io non avevo colto!
    Continua così!!!

  • @Cacciatoredidemoni
    @Cacciatoredidemoni 5 ปีที่แล้ว +2

    Sai che questi tuoi video mi hanno spinto a cercare il fumetto di The Klling Joke? Veramente molto bello, grazie per la grande pubblicità che gli hai fatto!

  • @fyrea4853
    @fyrea4853 8 ปีที่แล้ว +4

    Bravissima Flame, sono felice di vedere quanto tu ti stia impegnando nei video, stai facendo davvero grossi passi avanti, anche se non c'è bisogno che io ti dica che tutti i tuoi video sono stupendi, a prescindere da come siano montati, semplicemente è piacere sentirti parlare e dire la tua :)
    Sopratutto di questi tempi in cui la qualità dei video su TH-cam scarseggia è davvero un sollievo vedere una ragazza come te che si impegna a portare sul web dei contenuti che hanno davvero del valore, i tuoi video sono spiacevoli da guardare e sinceramente io non posso fare altro che concordare con tutto quello che dici. Auguro il meglio a te e al tuo canale, buona fortuna Flame :)

    • @Flame88tongue
      @Flame88tongue  8 ปีที่แล้ว +2

      Odia, grazie! Mi fa un piacere immenso sentire queste cose...

  • @carlocumino824
    @carlocumino824 5 ปีที่แล้ว +4

    Contento di aver capito il finale dalla prima volta.
    L‘offerta di Batman era chiara, ma Joker la rifiuta. È ovvio, che il matto che da aiuto é Batman.

  • @Malkeis
    @Malkeis 7 ปีที่แล้ว +7

    In primis,complimenti davvero per i tre video,quattro se contiamo la sfuriata sulla scena di sesso!
    Azzarello è un'idiota,ha rovinato una storia bellissima,ma sopratutto ha rovinato i personaggi...tutti i personaggi,non sono Bruce e Barbara.
    Sei stata davvero bravissima a recensire quello che hanno rovinato,mi piacerebbe sentire le tue impressioni anche sui fumetti del New 52,che a mio avviso hanno rovinato ogni personaggio DC,ma sopratutto sugli ultimi film,Man of Steel,BvS e Suicide Squad...dopo averli visti credo seriamente che la Warner stia cercando di affossare il marchio DC per vendere i diritti,non è umanamente possibile fare 3 film,uno più brutto dell'altro

    • @Flame88tongue
      @Flame88tongue  7 ปีที่แล้ว +9

      Io credo semplicemente che si sia perso del tutto il senso della narrativa supereroistica.
      Credo che siamo tutti d'accordo sul fatto che non si può più credere indefessamente ai valori americani come negli anni 20, e che oggigiorno non c'è più nessun Hitler da combattere al fianco di Uncle Sam... Detto questo, un supereroe è tale perché tiene in vita quei valori saldi e positivi che la gente, proprio perché vive in tempi oscuri, tende a non veder più brillare all'orizzonte!
      Un supereroe, anche se nero come Batman, dovrebbe essere un faro luminoso per tutti quelli che, come noi e Joker, sono sul bilico di un precipizio e oltre che avere paura di saltare non si fidano neppure dei propri sogni.....
      Oggi, soprattutto alla DC, i supereroi non sono più la luce della gente. Sono fini a se stessi. Gli scrittori come Azzarello, Frank Miller e compagnia bella sono i primi a non credere più nei valori (oppure ci credono, ma solo per la parte che gli fa più comodo.) Quindi sono gli ultimi che dovrebbero fare fumetti e film su Batman e Superman. Finché si occupano di Sin City va bene: lì possono esprimere tutto il loro pensiero e la loro arte. Ci sta che UNA opera su Batman sia più "nera" della media, giusto per gustare una chiave di lettura diversa, ma quella unica opera era Arkham Asylum: una seria casa su un serio suolo.
      La New 52 è uno schifo dall'inizio alla fine. Odio il modo in cui hanno dipinto il Joker, il modo in cui Harley è diventata Harley (non l'ha scelto lei, è stato il Joker). Superman con la maglietta che fa lo spaccone, Nightwing che è diventato un agente segreto, Starfire è una mignotta, Jason Todd che se la bomba (??????????? Ma che cacchio.......) Batgirl che si è trasformata da donna matura in una teenager svampita........ E poi se devo dirlo, io non tollero Damien. Damien non dà nulla di positivo e luminoso al contesto di Batman, anzi: rende la vita di Batman ancora più oscura, figlio di un'assassina che lo ha fondamentalmente violentato per averlo. - Sì, lo ha fatto senza il suo consenso, quindi è una violenza sessuale.-
      L'uomo d'acciaio è una cazzata. Troppe atmosfere oscure immotivate, non respiravo Superman. Sembrava più un film degli Watchmen.
      BvS non mi stava dispiacendo: c'è il discorso bellissimo di Superman come luce per gli uomini, di Luthor che è un novello Lucifero, Wonder woman, un Alfred figo..... E poi c'è Batman che uccide.
      .......................
      BATMAN CHE UCCIDE!!!! CRISTO. >:( E sai da dove viene? Direttamente dalle storie di Frank Miller. Gli venisse un....
      Di Suicide Squad preferirei non parlare........

  • @porzianaaltavilla2657
    @porzianaaltavilla2657 7 ปีที่แล้ว +4

    sappi che mi hai "costretta" a leggere il fumetto...adesso non so se ho voglia di vedere il film XD

  • @francipeppiazanetto9187
    @francipeppiazanetto9187 8 ปีที่แล้ว +12

    Sulla scena della barzelletta ho chiuso il video, poi ho riaperto dopo un po. non ce la facevo

    • @Flame88tongue
      @Flame88tongue  8 ปีที่แล้ว +2

      Perché?

    • @francipeppiazanetto9187
      @francipeppiazanetto9187 8 ปีที่แล้ว +6

      L'hanno fatta troppo male nel film. Non avevo ancora letto il fumetto né visto la scena dopo ma sapevo che non poteva essere umano fare una cosa così inespressiva in un film

    • @krabkrabby
      @krabkrabby 7 ปีที่แล้ว +6

      Quoto al 100%. Quel pezzo è privo di emozioni.. 😕

    • @francipeppiazanetto9187
      @francipeppiazanetto9187 7 ปีที่แล้ว +4

      Ariète Boschiva già

  • @gabriel2023kind
    @gabriel2023kind 5 ปีที่แล้ว +1

    Porca miseria, mi hai fatto capire la barzelletta che non avevo mai capito, così come le transizioni nel fumetto...devo rileggerlo assolutamente. Taaaaaaanta qualità, complimenti vivissimi^^

    • @Flame88tongue
      @Flame88tongue  5 ปีที่แล้ว +2

      Grazie! Chiedo scusa per il bassissimo livello audio-video, allora avevo grandissime difficoltà coi mezzi tecnologici e pochissimi soldi...

    • @gabriel2023kind
      @gabriel2023kind 5 ปีที่แล้ว +1

      @@Flame88tongue era comunque una qualità più sopportabile del film, tranquilla :^D

  • @rekokoie01
    @rekokoie01 ปีที่แล้ว

    Analisi incredibilmente bella, io non ho visto il film (per fortuna) ma avevo letto il fumetto anni fa, e non nascondo che pure per me era plausibile pensare che batman uccidesse il joker, sono contento di aver scoperto questo punto di vista e ti ringrazio per aver fatto giustizia sulle reali intenzioni del fumetto, completamente sviate da questo film del cavolo.

  • @annemiracle7990
    @annemiracle7990 6 ปีที่แล้ว +4

    Sinceramente il film, per le scene, rispecchiava esattamente come ne parlavi. Si vedeva quanto ti aveva deluso e il contrasto tra film e fumetto mi ha fatto venire voglia di leggerlo! Spero che faccianoun nuovo riadattamento, ma stavolta decente!

  • @rw442
    @rw442 7 ปีที่แล้ว +2

    Questo film è imbarazzante per la logica, empatia, coscienza, e ogni cosa buona e giusta!XD Sono giunto alla fine dei video, e con piacere, solo perché sei brava ad analizzare, e mi interessa il tema. Ottimo lavoro, meno per il mio equilibrio!XD Anche le altre analisi sono molto interessanti. Buona giornata. Vado a controllare le batterie della torcia...

  • @gaiabruzzone9163
    @gaiabruzzone9163 8 ปีที่แล้ว +9

    Wow...non so assolutamente niente di Batman e non sono mai stata una grande fan dei supereroi...eppure ho guardato tutte e se ce ne fosse stata anche una quarta avrei guardato anche quella! Solo una cosa,si dice asessuale,non asessuato (scusa,sono un po' pignola su queste cose),ma per il resto è una recensione perfetta!

    • @Flame88tongue
      @Flame88tongue  8 ปีที่แล้ว +5

      Grazie per la precisazione, in effetti il termine giusto era asessuale! :) Me pirla come al solito...

  • @andreaclemente4146
    @andreaclemente4146 6 ปีที่แล้ว +1

    Bello, io non lo mai visto nè il fumetto nè il cartone, è vedendolo con questi occhi è stato veramente bello.

  • @jomix8324
    @jomix8324 7 ปีที่แล้ว +7

    a me piaciono tantissimo i videogames la serie Arkham che sono la miglior trasposizione fumetto-videogioco...sono nuovo su youtube x il momento ho caricato soltanto i mie videogameplay

  • @matteodegasperi1468
    @matteodegasperi1468 3 ปีที่แล้ว +1

    Mi piace il Killing Joke, e condivido il tuo disappunto riguardo a questo adattamento davvero indegno. Una cosa però non ho mai capito: mi sta bene che Barbara finisca su una sedia a rotelle e che, nonostante ciò, trovi la forza e il modo di continuare la sua lotta al crimine. Ciò è un bel messaggio perché vuol dire che tutti, nonostante le cicatrici che portiamo, possiamo contribuire a costruire un mondo migliore. Mi chiedo però come mai, in un mondo con tecnologie avanzatissime, alieni, stregoni e chi più ne ha, più ne metta, Batman non abbia trovato un modo per guarirla. Non mi sembra molto logico. Detto questo: grazie, il tuo video mi ha molto divertito, mi spiace solo averti conosciuta così tardi.

    • @Flame88tongue
      @Flame88tongue  3 ปีที่แล้ว +1

      Infatti è uno degli innumerevoli problemi delle scritture di merda che hanno seguito questa storia...

  • @ladyelderflower6097
    @ladyelderflower6097 8 ปีที่แล้ว +3

    In pratica in confronto a questo taron è un capolavoro....

    • @Flame88tongue
      @Flame88tongue  8 ปีที่แล้ว +2

      Puoi dirlo forte!!! O_O Ecco un film che stacca Taron al ribasso di un bel po'...

  • @hinata924ever
    @hinata924ever 6 ปีที่แล้ว +1

    Ciao! Ti seguo da molto, ma non ho mai commentato. Volevo ringraziarti per questi video, che per me, completamente ignorante in materia di Batman, sono stati davvero illuminanti. Sarei davvero curiosa di vedere un tuo video dove spieghi l'evoluzione fumettistica del personaggio, sembrano interessanti anche gli accenni che ne hai fatto qua e là. Io di Batman ho visto solo qualche episodio della serie degli anni '60 e il film Batman e Robin... Almeno ora so da dove viene la battuta di Joker che trovo spesso citata!

  • @deadastronaut6514
    @deadastronaut6514 6 ปีที่แล้ว +1

    Ho seguito tutta la tua recensione e mi trovo ad essere d'accordo su ogni parola che hai detto. Come te ho letto il fumetto e visto il film..a dir poco obbrobrioso. Erano anni che non vedevo delle animazioni così brutte e statiche, mi stupisco come tutti l'abbiano elogiato. Concordo con te sul fatto che non si possa dire "Eh, ma fai finta che i primi 28 minuti non esistono", che razza di ragionamento è? Mi stupisce come persone che la pensano così si definiscano "esperti critici cinematografici".
    Comunque, non so se sei anche fan della Marvel (o comunque degli X-Men), ma mi incuriosiva sapere cosa ne pensi di "Wolverine - Vecchio Logan" di Mark Millar e Steven McNiven. Personalmente lo reputo un capolavoro al pari di "Batman - The Killing Joke", se non fosse che alcune tavole sono impaginate un po maluccio e non rendono a pieno l'epicità della scena. In caso tu non lo avessi letto credo che non sia difficile trovare le scan online. Purtroppo ne hanno ripubblicate pochissime copie dopo l'uscita del film "Logan" lo scorso Marzo, tant'è che ho dovuto cercare in lungo e in largo per trovarne una copia ma ne è valsa assolutamente la pena.
    Fammi sapere cosa ne pensi, se riesci. Sono molto curiosa di un tuo commento a riguardo

  • @DragonWarriors18
    @DragonWarriors18 8 ปีที่แล้ว +2

    Bellissimo video Flame! :)

  • @maurobovolenta
    @maurobovolenta 8 ปีที่แล้ว +2

    sei stata bravissima!!
    volevo chiederti se potevi fare una recensione su Pets nel prossimo video;
    o magari una recensione confronto,per favore

    • @Flame88tongue
      @Flame88tongue  8 ปีที่แล้ว

      Non nel prossimo ma in quello dopo. Comunque li girerò in breve tempo, anche perché Pets è ancora in sala e dell'altro non ho il dvd, quindi dovrò montare poco.. :)

    • @maurobovolenta
      @maurobovolenta 8 ปีที่แล้ว

      ok,grazie

  • @btefi_chan3362
    @btefi_chan3362 5 ปีที่แล้ว +1

    Mi piace molto video, e sono d'accordo con la tua idea. Penso che i fumetti manga e libri devono avere un adattamento come serie TV e non film. Oltre che c'è troppo poco tempo è si racconta già poco più ti stravolgono tutto il film ed è tutt'altra storia. Comunque volevo chiederti se potrai in futuro recensire il film batman e harley quinn?

    • @Flame88tongue
      @Flame88tongue  5 ปีที่แล้ว +2

      Ciao! Sfortunatamente non è in programma. Non ne ho sentito parlare molto bene, tuttavia non ho mai avuto un grande interesse per la figura di Harley Quinn, nonostante ne apprezzi l'idea creativa e ne riconosca il valore culturale. Per cui non credo che farò la recensione..
      Sorry!

  • @mediocreintellettuale8807
    @mediocreintellettuale8807 4 ปีที่แล้ว

    Forte. Di cinema, fumetti, adattamenti ecc.ecc. capisco niente, ma ti ho ascoltata con piacere. Mi hai ricordato Mightypirate (è un complimento)

  • @ginevrathegryffindorforceu8813
    @ginevrathegryffindorforceu8813 8 ปีที่แล้ว +3

    Sai, Flame, qualche giorno fa sono stata in un negozio di libri che vende anche fumetti e tra questi ho visto proprio The Killing Joke! Mi era balenata solo per poco l'idea di poterlo prendere, dato che non sapevo di che storia trattata ed ora che mi hai illuminato su quest'opera, penso proprio che lo prenderò! Oppure, posso chiederlo come regalo di natale a qualcuno dei miei parenti.
    Da come ne hai parlato, sembra che esprima anche fin troppo bene le origini di uno dei cattivi più amati dei fumetti e del cinema e penso di prenderlo, non solo per gustarmi una bellissima storia, ma anche per prenderci un po' di spunto.
    Io aspiro a diventare una fumettista e sto giust'appunto creando un fumetto molto particolare e cerco di renderlo il più originale possibile, fare in modo che possa intrattenere i lettori e inoltre, sto cercando di creare un antagonista decente, originale e con un passato tortuoso alle spalle. Mi sto rendendo conto che è difficilissimo creare dal nulla un cattivo originale e carismatico, o quantomeno credibile, sul mio ci sto lavorando sopra e spero che questo fumetto possa aiutarmi in questo scopo.
    In conclusione, bravissima, come al solito!!!

    • @Flame88tongue
      @Flame88tongue  8 ปีที่แล้ว

      Alan Moore è un autore coi controc***i e un esempio ideale per un fumettista! Ottima scelta, di sicuro! ;)

    • @ginevrathegryffindorforceu8813
      @ginevrathegryffindorforceu8813 8 ปีที่แล้ว +1

      Grazie :D !

    • @krabkrabby
      @krabkrabby 7 ปีที่แล้ว

      Wow! Un'aspirante fumettista? Hai una pagina facebook o tumbrl per caso? :))))

    • @ginevrathegryffindorforceu8813
      @ginevrathegryffindorforceu8813 7 ปีที่แล้ว +2

      Ho una pagina facebook che ha lo stesso nome di quello di TH-cam dove, oltre alla mia storia, pubblico anche disegni di fumetti e film molto famosi, ma su tumbrl no. Inoltre, ci terrei a precisare che ho fatto alcune poche vignette sulla mia storia e che ora come ora sto ancora decidendo come svilupparla perché possa risultare accattivante.

    • @krabkrabby
      @krabkrabby 7 ปีที่แล้ว

      *****
      Ah, capisco... Anche io sto pensando di fare un fumetto. Ovviamente sto nell'ambito doujinshi. Ma sono ancora al character design XD Non riesco mai a decidere quale sia la versione migliore! Verrò a cercarti su fb! :P

  • @CleopatradiNekomata
    @CleopatradiNekomata 7 หลายเดือนก่อน +1

    Giungo qua su questo canale con 7 anni di ritardo, ma il messaggio è chiaro: appena possibile prendo il fumetto ❤
    Meno male che non l'ho mai visto questo emh... Lungometraggio...? Più appropriatamente aborto

    • @Flame88tongue
      @Flame88tongue  หลายเดือนก่อน

      Il fumetto è un fottuto capolavoro. Se puoi, se riesci, rimedia quello coi colori originali, tutti strani e sgargianti! E' pazzesco! Nessun fumetto aericano raggiunge i livelli di The Killing Joke originale, secondo me!

  • @jomix8324
    @jomix8324 7 ปีที่แล้ว +5

    a dire che è più coerente il film di Batman & Robin di questo

    • @Flame88tongue
      @Flame88tongue  7 ปีที่แล้ว +6

      Più coerente sicuramente nei confronti del fumetto della Silver Age.
      A parte i culi di gomma delle tute, in quel film tutto quanto l'assurdo che compare, era già presente nei fumetti dell'era camp, quindi in teoria era MOLTO fedele... Compresa la bat carta di credito.
      O mr. Freeze con le sue battute atroci sul ghiaccio e le pantofole a orsacchiotto....
      Pensa che uno dei nemici di Batman di quell'epoca era una matita umana con il gommino in cima chiamato "Il Cancellatore".... Un altro era il terribile "Mostro arcobaleno".... O quello che ha ridotto Batman e Robin in due sottilette perché annullava la tridimensionalità....

    • @jomix8324
      @jomix8324 7 ปีที่แล้ว +1

      Flame88tongue intedevo in particolare Poison Ivy che faceva litigare il "dinamico duo all'epoca" con quella polvere...

    • @Flame88tongue
      @Flame88tongue  7 ปีที่แล้ว +1

      Sì, è vero!! XD Quanti ricordi...

  • @RedGhosthell
    @RedGhosthell 8 ปีที่แล้ว +11

    Se ci bevo sopra forse dimentico quel aborto di film

  • @riccardomengoni4689
    @riccardomengoni4689 4 ปีที่แล้ว

    Leggerò il fumetto in maniera diversa, grazie mille

  • @elisabethbennet4641
    @elisabethbennet4641 5 ปีที่แล้ว

    Grazie a questa recensione mi sono comprata il fumetto, e lo sto adorando! Grazie Flame, penso che se non ne avessi parlato non lo avrei mai scoperto. E magari guarderò pure il film, per vedere se concordo con la tua opinione.

  • @yharu_hasaiko
    @yharu_hasaiko 4 ปีที่แล้ว

    Ovviamente ti faccio i complimenti per la bellissima analisi fatta del fumetto di The Killing Joke e per avermi fatto venire voglia di recuperarlo, anche se con qualche anno di ritardo... Ti giuro che morirei per vedere una tua recensione sul nuovo film di Joker con Joaquin Phoenix!

  • @davidethan2251
    @davidethan2251 8 ปีที่แล้ว +3

    Comunque la grafica è uguale spiccicata a quella del cartone a puntate di scooby doo, solo che quello è di 5 anni fa...
    Comunque il prossimo video che farai sarà su "Kubo e la spada magica"?

    • @Flame88tongue
      @Flame88tongue  8 ปีที่แล้ว +1

      Kubo esce un po' più in là. Dopodomani sera dovrebbe uscire "L'era glaciale 5", se va tutto bene, poi Pets, e Sausage party. Poi Kubo! (Non vedo l'ora che esca, sembra una figata!!)

    • @davidethan2251
      @davidethan2251 8 ปีที่แล้ว

      Ah, ti stai dando un gran da fare con TH-cam, complimenti sinceri👏👏

    • @davidethan2251
      @davidethan2251 8 ปีที่แล้ว +1

      Comunque per "Sousage party" ti do un consiglio, GUARDALO IN INGLESE!!! Perché anche solo dai trailer si vede che è stato smorzato tantissimo!!!

    • @Flame88tongue
      @Flame88tongue  8 ปีที่แล้ว

      Ok... :)

  • @PaulSimonBarCarloson
    @PaulSimonBarCarloson 8 หลายเดือนก่อน

    Ogni tanto ritorno con picere a rivedermi questa recensione (sopratutto la parte 2 e 3). È senza dubbio una delle tue migliori analisi e non mi dispiacerebbe vedere altri video su questo franchise. Batman è sempre stato il mio supereroe preferito fin dai film di Nolan e dai videogiochi Arkahm, ma fino a pochi anni fa non avevo ancora letto nulla di lui (non son mai stato un lettore di comics). Ultimamente però mi sto costruendo una piccola collezione di mini-serie tra le più famose dei vari supereroi. Per ora di Batman ho solo Hush, Il Lungo Halloween e ovviamente The Killing Joke. A proposito Flame tu sapresti consigliarmi una storyline di Batman, non troppo lunga, che secondo te vale la pena leggere? Io stavo quasi facendo un pensierino su Anno Uno ma non so se posso fidarmi di Miller visti i suoi altri lavori su Batman che ho deciso di evitare (c'è da dire però che ha anche scritto Daredevil Rinascita che ho adorato).

    • @Flame88tongue
      @Flame88tongue  หลายเดือนก่อน

      Scusa se ti rispondo così in ritardo.. No, non fidarti di Miller, è un coglione.
      Il miglior consiglio che posso darti è di avere pazienza e leggerti la storia di Batman pian piano...
      Ma se vuoi avere qualcosa di tangibile per farti un'idea vera del cuore del suo personaggio, a parte The Killing Joke e Arkham Asylum, (E Batman Europa) C'è la serie "ROBIN" (il terzo Robin, quello di Tim Drake) che lo descrive molto bene. Lo trovi in 6/7 grossi albi raccolta.
      Io non faccio testo, ho letto tutti i detective comics dagli anni 30 più gli Action Comics e le varie testate parallele fino agli anni 90. Migliaia di numeri di batman e company più extra.

    • @PaulSimonBarCarloson
      @PaulSimonBarCarloson หลายเดือนก่อน

      @@Flame88tongue Grazie per la risposta, avevo già nasato che Miller non fosse il migliore degli autori. Mi era piaciuto il suo Daredevil ma immagino sia l'eccezione che conferma la regola.
      Personalmente non credo che troverò tempo per recuperare la storia editoriale di Batman, ma ti ringrazio per i consigli. Dato che mi piace collezionare mini-serie, di sicuro recupererò Batman Europa, che sembra davvero interessante. Arkham Asylum ti riferisci a "A Serious House on Serious Earth"? Avevo sentito che il videogioco ha tratto molta ispirazione da quello, quindi farò in modo di non perdermelo.
      Nel mentre ho aggiunto alla mia libreria Vittoria Oscura: non sarà all'altezza del Lungo Halloween e capisco che è una continuity alternativa ma mi è piaciuto molto il modo in cui ha raccontato la storia di Dick Grayson. Mi piacciono i monologhi interiori di Bruce nelle opere di Loeb, alla fine era per quello che mi era piaciuto il fumetto di Hush.

  • @raohtheken-oh8709
    @raohtheken-oh8709 2 ปีที่แล้ว

    Bel canale e bella recensione, sei un'ottima osservatrice ed analizzatrice e hai uno stile molto simpatico. The Killing Joke è uno dei miei fumetti preferiti di e non della DC, questo film d'animazione purtroppo non gli rende alcuna giustizia. Joker di Todd Philips, nonostante molti si ostinino a dire che con il personaggio non ci azzecchi nulla, è molto più rispettoso della poetica di Alan Moore (che sicuramente avrà lanciato le peggiori maledizioni, quando avrà saputo di questo film), nonostante un background del personaggio completamente diverso (per non parlare della reinterpretazione fatta da Nolan e Ledger). Il Millerverse e la saga di Azzarello e Bermejo (Joker 2008 e Batman: Dannato del 2019) però, nonostante gli stravolgimenti delle caratterizzazioni e la resa molto più cruda e cattiva dei personaggi (Joker stupratore e Batman più feroce e cinico), li ho sempre apprezzati, alla fine si tratta di universi paralleli. L'unico errore, come hai giustamente fatto notare, è stato coinvolgere Azzarello nella stesura della sceneggiatura di questo film (anche se il Joker animato del film risulta peggiore perfino del Joker della graphic novel del 2008, dato che pure quella versione mostra emozioni e sentimenti, in una scena lo si vede piangere abbracciato ad Harley Quinn).

  • @Lucifmind
    @Lucifmind 7 ปีที่แล้ว +2

    Signorina Flame, se posso permettermi di avanzare una richiesta, sarei curioso di sapere la sua opinione riguardo alla fascia di donne estremiste che, barricandosi dietro la scusa di essere femministe e donne forti e indipendenti, si sentono libere di essere (perdonami il francesismo) stronze con gli altri. Molta ignoranza viene scambiata per forza di carattere. Dato che mi è sempre più difficile trovare persone in grado di argomentare invece che offendere spero tu possa dirmi se queste donne sono le vere portavoci del pensiero femminile, una piccola e ristretta fascia o se l'intero genere umano sta andando verso l'idiocrazia!

  • @666JioFreedom
    @666JioFreedom 5 ปีที่แล้ว

    Grazie Flame

  • @mauriziopuddu4734
    @mauriziopuddu4734 5 ปีที่แล้ว +1

    Batman e Joker non sono uno il riflesso dell'altro. Il Joker lo pensa perché non avendo una famiglia e, siccome nel 1988, anno di pubblicazione di The Killing Joke, Harley Quinn non era stata ancora creata, Joker considera Batman un amico. Batman odia il Joker, nonostante cerchi di riabilitarlo, non vuole averlo come amico. Basta vedere in "Batman Beyond Il Ritorno del Joker", quando Joker rapisce Robin, al secolo Tim Drake, e lo altera, trasformandolo in Joker Junior, dopo averlo torturato per rivelargli che Batman e' Bruce Wayne, Batman gli dice, almeno nella versione in inglese: " Ti spezzò in due", in italiano l'hanno tradotta in "Io la farò finita". Poi vorrei dire che Batman, dai suoi primi fumetti del 1939, uccideva. Di fatto aveva una pistola. Smise di uccidere dal 1940 quando comparve Robin, alias Dick Grayson. Per ultimo, Batman non è pazzo. Ti devo ricordare che lui ha perso i genitori ad otto anni, ed usa il costume da pipistrello per spaventare i criminali? E ti devo ricordare che ha ancora gli incubi riguardo l'assassinio dei suoi genitori? Se vuoi una prova di quel che dico riguardo agli incubi, ascolta la versione audio della BBC del fumetto Batman Knightfall, dove compare lo scomparso Michael Gough, interprete di Alfred nella continuità creata da Tim Burton con Michael Keaton nel doppio ruolo di Batman e Bruce Wayne. Ciao. Un bacione.

    • @Flame88tongue
      @Flame88tongue  5 ปีที่แล้ว +6

      Ciao! Neanche Batman Beyond il ritorno del Joker, che hai erroneamente citato, era stato inventato, però... E quella versione di Batman (in cui uccide) è stata abbandonata proprio perché non era consona.
      Un altra cosa: se non credi a me, puoi credere ad Alan Moore in persona? Se cerchi su internet troverai la sua risposta diretta (ne ho parlato anche in un altro mio video, ma non mi ricordo quale.. uno uscito poco dopo questo, all'inizio, prima della recensione che riguardava altro).
      Ebbene, parole dell'autore: voleva semplicemente ricalcare la scena di un libro famoso, in cui due personaggi concludevano la loro tragica storia ridendo delle rispettive sventure. Tutto qui. Niente sangue.
      E un'ultima cosa... Knightfall è del 94. Anche quello è arrivato dopo.
      Un bacione..

    • @rorschachd.wolfwood8139
      @rorschachd.wolfwood8139 5 ปีที่แล้ว +7

      @@Flame88tongue che poi, uno sano di mente deciderebbe seriamente di vestirsi da pipistrello e picchiare i criminali? È ovvio che sia impazzito in seguito al trauma dei genitori. Che poi questo dettaglio aggiunge molto più spessore al personaggio. E si, Joker e Batman sono praticamente una sola persona divisa in due su questo concorda TUTTO il mondo.

  • @giuliasposito2816
    @giuliasposito2816 6 ปีที่แล้ว +2

    Sto vedendo questa recensione solo adesso. Quando lessi il fumetto mi colpì molto e nel profondo. E quando vidi il film mi fece davvero, davvero, davvero schifo. Ma sono comunque felice di aver capito la barzelletta, la parte più profonda e commovente del fumetto. Questo film è una cosa proprio ignobile...

  • @solcolmic9096
    @solcolmic9096 5 ปีที่แล้ว +1

    Finalmente ho capito la barzelletta! Comunque si. È un vero disastro il cartone. Mi ha rovinato una delle versioni di Joker meglio disegnate!

  • @federicoalessandrocoacciol6077
    @federicoalessandrocoacciol6077 4 ปีที่แล้ว

    Super like anche solo per l'interpretazione data della barzelletta del Joker: so che sembra strano, perché alla fine non è impossibile arrivarci, ma neanche molti fini cultori dei fumetti, persone che personalmente stimo moltissimo, hanno capito il vero significato di quella barzelletta. Per fortuna c'è Flame.

    • @Flame88tongue
      @Flame88tongue  หลายเดือนก่อน

      Tre anni di ritardo ma ti rspondo. Serve passione, una cosa che la gente ha dimenticato

  • @zethrasgorgoth3145
    @zethrasgorgoth3145 2 ปีที่แล้ว

    C'è da dire, a supporto della teoria "Joker ucciso da Batman" che nel 2020 è uscita una storia intitolata "I tre Joker", dove viene appunto svelato che di Joker ne esistono tre: quello comico, quello puramente cattivo e quello "intermedio". Il che spiega, oltretutto, come mai esistano tante versioni diverse di Joker in termini di comportamento. E questo peraltro si va a ricollegare alla storia "Morte della Famiglia", nella quale compare il Joker puramente malvagio, che muore cadendo in un baratro della batcaverna. O comunque all'interno di quel complesso di gallerie
    Poi, ovviamente, è chiaro che il Joker di questa storia (a proposito, è il Joker intermedio, quello più equilibrato) non sia morto. Ma di nuovo, l'arco narrativo dei tre Joker corrobora la teoria della sua morte, in quanto ammesso e non concesso che sia morto, dal momento che esistono multipli Joker una sua apparizione successiva è plausibile.

  • @riccardomengoni4689
    @riccardomengoni4689 5 ปีที่แล้ว

    Io già avevo letto il fumetto , ma ho voglia di rileggerlo dopo questo video , alcuni pezzi li avevo fraintesi

  • @saraterranova1991
    @saraterranova1991 2 ปีที่แล้ว +1

    17:29 Praticamente Joker è diventato Eric Cartman XD

  • @LoveDeathEmbrace
    @LoveDeathEmbrace 5 ปีที่แล้ว

    Liberare il Jockerino.... XDDD è valsa la pena farsi sanguinare gli occhi per vedere questo aborto d'animazione solo per poter capire la tua recensione !

  • @Marcotamburini88
    @Marcotamburini88 8 ปีที่แล้ว +6

    scusa se dico una cavolata ma nel film di Burton il Joker mi sembrava interessato eccome al sesso (visto che seduce Vicki) pero è anche vero che il film di Burton potrebbe essere una cosa a se, addirittura in un certo momento del film si vede Harvey dent interpretato da un uomo di colore, quindi...boh non saprei che dire e comunque da dire che nel film non ha mai nemmeno pensato di violentarla.
    questo film è da considerate come fan service e ti assicuro da maschio abituato agli anime pieni di riferimenti al sesso (comunque quasi sempre in chiave comica anche se oggi giorno lo sono sempre meno) che non sono stato per nulla eccitato.
    ammetto che nel finale del fumetto un paio di dubbi gli avevo pure io, ma conoscendo Batman era praticamente impossibile avesse ucciso il Joker
    ripeto ed insisto sono un profano dei supereroi ed è questo il bello che nella mio ignoranza l'ho odiato lo stesso. anche se forse in confronto a Superman o agli altri della DC a cui aggiungo la marvel forse Batman rimane quello che conosco meglio anche se solo a grandi linee

    • @Flame88tongue
      @Flame88tongue  8 ปีที่แล้ว +7

      Per quanto riguarda Tim Burton, sì: il suo Joker era sessualizzato e ti dirò di più, anche misogino (mi hai tradito per una donna... Una DONNA! Dice al tizio che poi ucciderà). Ma il Batman e il Joker di Tim Burton non sono il Batman e il Joker dei 50 anni di pubblicazione tra il 1938 e il 1989. E non sono neanche quelli di The Killing Joke, anche se Tim Burton afferma che sia il suo fumetto preferito...
      Per quanto riguarda il fanservice, dovrebbero ricordarsi ogni tanto che l'audience è composta anche da donne... Così, tanto per dire... Se devono farlo, almeno che lo facciano per entrambi...

    • @Marcotamburini88
      @Marcotamburini88 8 ปีที่แล้ว +2

      "Per quanto riguarda il fanservice, dovrebbero ricordarsi ogni tanto che l'audience è composta anche da donne... Così, tanto per dire... Se devono farlo, almeno che lo facciano per entrambi..." si infatti gli anime e i manga sono suddivisi in varie categorie: Shonen per i ragazzi adolescenti, shojo per le ragazze adolescenti, seinen per uomini e josei per donne questo nei cartoon e comics americani non c'e ed è un bel guaio per certi fan service

    • @Flame88tongue
      @Flame88tongue  8 ปีที่แล้ว +8

      Ma cavolo, no! In Giappone hanno una cultura molto particolare suddivisa tra maschi e femmine che ancora si rifà all'età feudale! Ci sono ancora i matrimoni combinati! Mica bisogna prendere esempio da quelli... Il fumetto occidentale dovrebbe essere per tutti: è un media universale, qui in occidente non abbiamo mica quella suddivisione medioevale lì! Non è come quando dividi il bagno per maschi e quello per le femmine. La lettura non ha generi. Sarebbe ancora più stupido se differissero in "fumetti per maschi" e "fumetti per femmine", perché sottolineerebbero le diversità dei ruoli e stereotiperebbero i generi sessuali. E questo è sessista...
      PS: Non sto dicendo che il Giappone lo sia... è solo medioevale. Questione di cultura. Qui dovremmo già essere arrivati alla parità dei sessi, e questo significa poter usufruire tutti degli stessi media in parità...

    • @Marcotamburini88
      @Marcotamburini88 8 ปีที่แล้ว +8

      diavolo mica intendevo quello, solo che la suddivisione di fumetti per femmine e maschi rende piu fattibile suddividere il fan service ma poi di fatto ho solo scritto che ci sono i genere shonen/shojo ecc.. ma nessuno è obbligato a far nulla un sacco di ragazzi hanno amato Sailor Moon o Lady Oscar come un sacco di ragazze amano Dragon Ball, non mi pare che in Giappone tu venga punito se sei un maschio che vede Sailor Moon, mentre nel caso di un comics americano la cosa è cosi varia che si rischia sempre che qualcuno lo accusi di essere troppo "sessista"; "troppo maschilista", "troppo per femminucce" ecc.. pure io sono sempre stato un po preso in giro dai miei conoscenti perche mi piaceva Lady Oscar (che poi non ho mai capito cosa avesse di cosi femminile) o Heidi quando ero piu piccolo
      possiamo considerarlo un limite mentale dell'occidente

    • @Flame88tongue
      @Flame88tongue  8 ปีที่แล้ว +6

      Marco Tamburini Su questo hai ragione... Ma la colpa di queste suddivisioni mica è di noi ragazze e ragazzi che leggiamo le rispettive testate... E' degli editori che continuano a fare queste suddivisioni. Però ho capito dove vuoi andare a parare: qui sono molto più discriminatori di là sotto questo punto di vista. Ed hai ragione purtroppo...

  • @angelsummer501
    @angelsummer501 6 ปีที่แล้ว +1

    sei perfida... mentre ti ascoltavo.. il mio dito era gia sul compra subito per ottenere il fumetto di "the killing joke" ... poi mi sono ricordata che non avevo soldi sulla carta....
    di la verita.. sta recensione l'ahi fatta per far quistare il fumetto.. sei in combutta con l'autore ... *faccia sospetta*
    tralasciando le stronzate.. un bel video e davvero mi e venuto l'inefrerabile voglia di aquistarlo... e non sei cosi male a doppiare .. di sicuro In lego batman saresti stata un "batgirl" perfetta y.y..

  • @lucavitiello3722
    @lucavitiello3722 ปีที่แล้ว

    Flame se non lo hai già letto ti consiglio una Run di Batman che per me ha superato le mie aspettative.
    BATMAN : Il Cavaliere Bianco.
    Dato che è (diciamo) un’universo alternativo noterai subito le differenze con il Batman originale.
    Spero che stuzzichi il tuo interesse ❤️🤍❤️‍🔥

    • @Flame88tongue
      @Flame88tongue  ปีที่แล้ว +1

      Grazie, ci darò un occhiata!

  • @fabiolagiorgio839
    @fabiolagiorgio839 5 ปีที่แล้ว

    Solitamente se qualcuno o qualcosa sta sulle palle al signor Moore c'è una buona ragione. Quell'uomo è fuori di testa, ma anche un genio.

  • @jomix8324
    @jomix8324 7 ปีที่แล้ว +3

    coerenza zero proprio...ho reperito la ristampa della RW Lion le uniche cose che cambiano sono i colori delle pagine e la traduzione

    • @Flame88tongue
      @Flame88tongue  7 ปีที่แล้ว +1

      La traduzione è importante... Ho notato che quelle diverse dalla mia sono un pò inesatte. In compenso I colori dell'edizione originali erano molto più belli dei miei!

    • @jomix8324
      @jomix8324 7 ปีที่แล้ว

      Flame88tongue ma ho anche una versione allegata ai fumetti "i classici del fumetto repubblica" che almeno quella ha i colori tali alla prima edizione e batman ha l'ovale giallo nel petto... 6 in gamba fare recensioni

    • @Flame88tongue
      @Flame88tongue  7 ปีที่แล้ว +2

      Grazie! I colori di quella edizione erano fantastici, sei fortunato ad averla... peccato che i testi facessero schifo! (O forse mi ricordo male..? Magari mi sbaglio..)

  • @alexnoce6612
    @alexnoce6612 5 ปีที่แล้ว +3

    Sfortunatamente non ho trovato il fumetto in libreria (spero che il web mi sia d'aiuto) ma ieri ho visto il film e volevo cavarmi gli occhi... Oltre al fatto che circa il 90% dei personaggi impegnati nei dialoghi sono immobili (basti pensare alla barzelletta di Joker visto che lui si muove - male ma lo fa - mentre Batman diventa un cartonato, immobile come uno stoccafisso), è stato ridicolo il modo in cui hanno tentanto d'infilare la sessualità in tutti i modi possibili e immaginabili (basti pensare ai 30' aggiuntivi su Batgirl). Uno dei peggiori film film di Batman se non IL peggiore

  • @heresakissmuah
    @heresakissmuah 6 ปีที่แล้ว +1

    Una curiosità: tu quale joker cinematografico preferisci? Quello di Ledger o quello di Nicholson?

    • @Flame88tongue
      @Flame88tongue  6 ปีที่แล้ว +5

      Mi fanno morire entrambi. Superficialmente direi che quello di Nicholson rispecchia di più quello canonico, anche se gli hanno dato un'origine mista tra quella del fumetto e quella di Due Facce. Però trovo che la filosofia del Joker risulti meglio espressa nell'interpretazione di Ledger, per via del suo marcato rapporto distruttivo con Batman e col fatto che sia ossessionato fondamentalmente da lui e Gordon!

  • @lorenzozuccola6972
    @lorenzozuccola6972 3 ปีที่แล้ว

    Ahahha le multe fanno impazzire

  • @TheNerdZ640
    @TheNerdZ640 5 ปีที่แล้ว +2

    Solo una Curiosità:
    Che ne pensi del Film "Batman e Harley Queen"?

    • @Flame88tongue
      @Flame88tongue  5 ปีที่แล้ว +2

      Non l'ho visto. E' che a me in prima istanza non è che interessi molto Harley Quinn, specialmente com'è diventata adesso.. Mi intrigava un sacco quella di Batman TAS.. Ora mi dice poco poco..

    • @TheNerdZ640
      @TheNerdZ640 5 ปีที่แล้ว +1

      @@Flame88tongue ah capisco!
      Ma ne hai visti di Altri Film su Batman?
      Tipo quello del Figlio di Batman ?

  • @rw442
    @rw442 6 ปีที่แล้ว +1

    La mescalina degli autori doveva essere molto buona... o forse il contrario?! E se chi vede la morte del Joker, stesse proiettando i prori impulsi ? Capita ache nei film americani di azione o horroro, o cmq, dove il nemico deve subre grandi vergogne o merte, anche se sconfitto o arrestato, trovano il modo di farlo morire. Vendettaaaa!? XD

  • @natasciacalistri
    @natasciacalistri 5 ปีที่แล้ว

    @Flame88tongue Ciao volevo chiederti se mi potevi dare i titoli della continuity di "The Killing Joke" perché non sapevo che ne avesse una e mi piacerebbe sapere come evolve la storia negli episodi successivi.

    • @Flame88tongue
      @Flame88tongue  5 ปีที่แล้ว +4

      Non è che ci siano dei titoli particolari: tutta la pubblicazione di Batman tiene conto degli eventi di The Killing Joke. Infatti da quel momento in poi, Barbara Gordon in tutti i fumetti è sempre in sedia a rotelle a fare Oracolo... Però ci sono alcuni numeri che "riprendono" alcune cose specifiche, come i nani del Luna Park o che fanno riferimento con frasi particolari. Il numero di cui ho parlato è "la vendetta del Joker", facente parte della saga su Hush. Ma te lo sconsiglio: i fumetti di Batman di quel periodo sono orribili. C'è troppa, TROPPA attenzione su Selina Kyle, su questo Hush che devono far sembrare terrificante a tutti i costi e invece risulta solo OP, su Jason Todd che rompe i coglioni, sul figlio di Bruce che è un piccolo stronzo assassino, su delle cagate, insomma.
      Tutta roba violenta o sessuale a tutti i costi per sconvolgere l'audience obbligatoriamente, e il messaggio non c'è mai. Mai una volta che Batman SALVI effettivamente della gente (è un supereroe: QUELLO dovrebbe fare), è tutto incentrato sulla foia che ha per Catwoman e sullo sconfiggere dei superassassini...

  • @giulyblaziken268
    @giulyblaziken268 8 ปีที่แล้ว +3

    una domanda che mi è venuta adesso: ma Paris o come cavolo si chiama che fine fa???

    • @Flame88tongue
      @Flame88tongue  8 ปีที่แล้ว +2

      Niente, viene arrestato e fine della storia. -_- L'ultima scena in cui si vede è in tv a dire alla telecamera "Ti amo Batgirl!! Ti amo!!" con un sorriso da idiota sulla faccia tumefatta dai pugni. Della serie non è servito ad una fava...

    • @giulyblaziken268
      @giulyblaziken268 8 ปีที่แล้ว +2

      Flame88tongue
      wow -_-
      Comunque è meglio Dinosauri della Dingo di questo """film"""

    • @Flame88tongue
      @Flame88tongue  8 ปีที่แล้ว +1

      -_- In quanto adattamento di un opera del genere è sicuramente un 2...

    • @simyliuzzi4362
      @simyliuzzi4362 5 ปีที่แล้ว +2

      Paris è stato utile come un maglione in pieno agosto in spiaggia 😞

  • @BruceWayne_021
    @BruceWayne_021 3 ปีที่แล้ว

    Si, dai, arriviamo alla parte 40

  • @danielepettinato6186
    @danielepettinato6186 5 ปีที่แล้ว

    ok reazione: il film ho visto di sfuggita il trailer e non ci ho dato peso perchè primo non mi attraeva a prescindere, secondo è arrivato nel periodo in cui film animati di Batman o comunque sulla DC uscivano a bizzeffe e pensavo fosse uno dei tanti ignorando l'importanza di tutto quello che c'era dietro
    e che altro.......... non c'è niente da dire, fa schifo, lo si vede benissimo e come al solito hai ragione
    comunque in sostanza la trama del fumetto è bellissima, e da quel che so l'unica con protagonista Joker, almeno più di Batman, io conosco solo la serie animata vecchia+un paio d'altre, i film di Burton e la trilogia di Nolan, quindi sarò giusto un principiante😜

  • @lorenzozuccola6972
    @lorenzozuccola6972 3 ปีที่แล้ว

    True story of joker

  • @darthsidious8674
    @darthsidious8674 6 ปีที่แล้ว +1

    Dove posso trovare il fumetto?

  • @clarissaarduino9554
    @clarissaarduino9554 4 ปีที่แล้ว

    Puoi fare anche la recensione del joker di phoneox

  • @FeatherSnake007
    @FeatherSnake007 6 ปีที่แล้ว

    Mi trovo d'accordo sul lavoro mediocre che è stato fatto per questo adattamento animato, tuttavia non mi rispecchio su alcune argomentazioni, decisamente troppo puntigliose e troppo "NON E' UGUALE AL FUMETTO, QUINDI E' BRUTTO!!!". Un adattamento non deve essere preciso per filo e per segno uguale al prodotto originale, sennò non ha senso di esistere, quindi non è logico incazzarsi per ogni singola cosa fatta diversa rispetto all'originale (obiettivamente, raramente un adattamento surclassa l'originale). Aggiungo un'opinione sul finale: la possibilità o teoria che Batman abbia ucciso il Joker alla fine è plausibile per diversi motivi:
    1) il lavoro di Moore non è nato per seguire la continuity del fumetto di Batman (solo successivamente si è voluta includere Oracle su sedia a rotelle per mano del Joker), quindi potrebbe anche essere stato l'intento originario dell'autore far finire con una nota di follia Batman.
    2) la graphic novel si chiama "The Killing Joke" ("La Barzelletta Mortale"), ergo si ricollega direttamente col fatto che Batman, dopo aver sentito la fatidica barzelletta, abbia effettivamente ucciso il Joker (l'imput dell'omicidio è la barzelletta stessa, per questo "The Killing Joke")
    Ci tengo a precisare comunque che mi è piaciuta la tua analisi della graphic novel, molto interessante :)

  • @maxbauco6949
    @maxbauco6949 4 ปีที่แล้ว

    no oracolo lo accettato solo che fatte Batgirl seconda dai che Dick era primo ce anche secondo Jason todd e poi il tizio di titans e poi il figlio del cavaliere oscuro ce come robin ma una altra batgirl e Batman che fine fa

  • @ungrido5338
    @ungrido5338 6 ปีที่แล้ว

    La novel Joker mostra un pagliaccio diverso da quello che conosciamo, più reale e dunque.......

    • @Flame88tongue
      @Flame88tongue  6 ปีที่แล้ว +4

      Beh, ma anche uno più "reale" non è detto che scuoi la gente, stupri ragazze o gestisca giri di prostitute... Ci sono assassini e assassini! Intanto non tutti sarebbero anche capaci di stuprare (non è automatico, quella lì è una branca molto perversa della delinquenza!), poi un Joker che "marca il territorio" perde la sua connotazione di "agente del caos". Al massimo lascia un biglietto da visita, non è che va a marcare le zone... Fa troppo mafia: dopo cosa lo contraddistingue a parte il trucco, da un cattivo alla Highlander? Magari potrebbe essere semplicemente un serial killer con manie teatrali e filosofie personali....

    • @Flame88tongue
      @Flame88tongue  6 ปีที่แล้ว +4

      Tra l'altro in quel fumetto si drogava anche... come se il Joker ne avesse bisogno...

    • @ungrido5338
      @ungrido5338 6 ปีที่แล้ว

      Flame88tongue ma difatti era una rivisitazione in stile gangster (e comunque non ho detto che tutti i criminali stuprino la gente)

    • @ungrido5338
      @ungrido5338 6 ปีที่แล้ว

      E credo che si drogi perché non sia malato di mente.
      Comunque ai perfettamente ragione sul fatto che siano 2 cose totalmente diverse è che gli autori dei film anno fatto una minchiata assurda nel mettere dei tratti delle LORO storie nel capolavoro di Moore

    • @Flame88tongue
      @Flame88tongue  6 ปีที่แล้ว +5

      Ma si, so che non l'hai detto... contestavo la scelta loro... E' che mi dispiace che in un opera così esclusiva facciano delle contaminazioni così autoriali... E' proprio il film sbagliato su cui mettere del proprio!

  • @canaleSituazionista
    @canaleSituazionista 6 ปีที่แล้ว

    eh si, Joker è asessuato...

    • @simyliuzzi4362
      @simyliuzzi4362 5 ปีที่แล้ว +3

      Pensavo si dicesse asessuale

  • @lucavitiello3722
    @lucavitiello3722 4 ปีที่แล้ว

    6:20 *Johnny Depp sei tu?*

  • @krabkrabby
    @krabkrabby 7 ปีที่แล้ว +4

    Ciao Flame! Se ti interessa condividere la tua frustrazione con altri, ho trovato uno youtuber che ha fatto una recensione su the killing joke che mi è piaciuta parecchio. ^_^
    Se ti interessa dai un'occhiata al suo canale. :)
    th-cam.com/video/24fjRCQMGyk/w-d-xo.html

    • @Flame88tongue
      @Flame88tongue  7 ปีที่แล้ว +2

      Grazie, ci darò un' occhiata!

    • @krabkrabby
      @krabkrabby 7 ปีที่แล้ว +3

      Quando hai tempo! ^_^

  • @gabrielegallo3387
    @gabrielegallo3387 2 ปีที่แล้ว

    E se il joker avesse bisogno di morire?

    • @Flame88tongue
      @Flame88tongue  หลายเดือนก่อน

      E se Batman avesse bisogno di morire?

  • @Nicamon
    @Nicamon 7 ปีที่แล้ว

    Nn sono molto d'accordo su tutta la filippica ke fai sul fatto ke Barbara sia stata o no stuprata dal Joker.Premetto ke io nn ho letto il fumetto e nn ho visto il cartone,mi baso solo sulle recensioni ke trovo in giro x parlarne,ma a mio parere il lasciare il DUBBIO,nel lettore,ke Joker possa aver violentato Barbara è un'ottima mossa.E può essere altrettanto un'ottima mossa da parte del Joker lasciare IL DUBBIO a Gordon ke lui possa aver violentato sua figlia.Nel fumetto nn si fanno accenni espliciti a questa possibilità(a differenza del cartone)ma al lettore il dubbio può venire tranquillamente...e io al posto del Joker PUNTEREI SU QUELLO!X farti capire meglio,T faccio un parallelo con la mia vita personale...io(la maggior parte delle volte) *DETESTO* rimanere con dei dubbi.Ke si tratti D una persona ke ha detto qualcosa ke nn ho sentito o D un finale aperto D un film o D una scena ke nn sono sicuro D come interpretare o peggio ancora D un cliffhanger D quelli brutti e cattivi fatti SOLO xké fa figo far finire una storia con un cazzo D cliffhanger(o peggio ancora xké la storia in questione è un telefilm ke è stato INTERROTTO con un finale D stagione ke doveva lasciarti DI PROPOSITO in sospeso con la voglia D sapere cosa sarebbe successo poi...e invece T lascerà in sospeso X SEMPRE xké,porca puttana,la serie è stata interrotta 1a del tempo!!!).Queste cose mi fanno *impazzire* ,continuo a ripensarci e a rimuginarci sopra X ANNI anche se ormai(poniamo)la serie è finita da anni e nn c'è + alcuna speranza D farla ricominciare io CONTINUO a spaccarmici la testa sopra!Capisci,ora?Te lo ripeto,così magari focalizzi meglio...il dubbio è una cosa ke mi fa IMPAZZIRE.L'obiettivo del Joker è far IMPAZZIRE Gordon.Se Gordon avesse LA PROVA ke Joker ha stuprato Barbara si incazzerebbe sì come una iena...ma saprebbe esattamente con ke tipo D pezzo D merda ha a ke fare e potrebbe decidere come comportarsi.Rimanere col DUBBIO...è molto,ma molto,ma MOLTO peggio!E x i fini del Joker è PERFETTA come strategia!Stesso discorso x il finale...avere il DUBBIO ke Batman possa essere EFFETTIVAMENTE diventato come il Joker (almeno fino al fumetto successivo)è un messaggio POTENTISSIMO...nn vedo alcun motivo x sputare sopra a questa possibilità!
    Porca miseria...T ringrazio tantissimo D avermi spiegato la barzelletta D Joker...giuro ke mi sto commuovendo...!:'-(

    • @Flame88tongue
      @Flame88tongue  7 ปีที่แล้ว +6

      Guarda, per toglierti il "dubbio": l'autore in un intervista quest'anno ha detto chiaro e tondo che non voleva dare a intendere questo.
      Ha detto: "Io volevo solo far terminare la loro avventura in modo che si rendessero conto della sciocchezza interminabile che stavano portando avanti, e hanno finito ridendoci sopra consci della follia he avevano perpetrato finora."
      Non sputo su nessuna possibilità: è un dato di fatto che l'autore la pensasse così.
      Tutte le recensioni che hai visto in giro sono di gente che ha giocato a interpretare quello che lui voleva esprimere, senza preoccuparsi di sentire il SUO parere.... (e anche per colpa di Grant Morrison, che ha sempre avuto da dire con lui, che ha messo in giro la voce: "ma è ovvio che alla fine lo uccida")
      E tra parentesi... Alan Moore in quell'intervista ha anche dichiarato che "The Killing Joke" doveva essere una polemica sul fatto che i fumetti stavano diventando troppo oscuri e non ce n'era bisogno: ecco perché finisce con loro che ci ridono su.
      Verifica pure, si trova su internet in inglese. L'ha fatta quest'estate, ad una convention, quando gli hanno chiesto cosa ne pensava del cartone (e nella stessa intervista dice anche che lui il suo nome sopra non ce lo voleva mettere...)

    • @Nicamon
      @Nicamon 7 ปีที่แล้ว +1

      Flame88tongue OK,T credo.
      Comunque,parlando in generale,capita D continuo,nell'arte,ke la gente dia delle interpretazioni diverse ad un'opera rispetto all'autore...o xké l'autore è morto e QinD nn c'è modo D sapere cosa realmente gli passasse x la testa...o semplicemente xké l'arte PUO' rappresentare PIU' DI UNA COSA...è 1 dei suoi aspetti + affascinanti(e a volte anche 1 dei + fastidiosi):ogn1 potenzialmente C può vedere"quello ke vuole".Ti faccio un esempio stupido...una scena ke d'istinto ho collegato al 3°film D"Harry Potter"x via della Cooman ma ke in realtà credo ke venga da"Coraline e la Porta Magica"...se nn sbaglio c'è una scena in cui x Qalke motivo ke nn ricordo si vede una figura formata da dei residui D tè...vista da un'angolazione sembra una giraffa,vista da un'altra sembra una mano scheletrica o artigliata in procinto D ghermire qualcosa.Ecco,adesso tu immagina ke quella figura sia un'opera d'arte e ke l'artista intendesse disegnare una giraffa.Poi un bel giorno Qalc1 se ne esce con:"Ma se la giri sembra una mano artigliata!!:-O Allora l'artista ha voluto dare un doppio messaggio!!"L'artista scopre questa cosa e chiarisce:"No,no,io volevo SOLO rappresentare una giraffa:nn mi ero manco accorto ke quella figura potesse sembrare una mano artigliata!"Questo chiarisce la posizione DELL'ARTISTA...........ma nn toglie il fatto ke quella figura POSSA sembrare ANCHE una mano artigliata.E l'artista nn C può fare niente,ormai la figura l'ha fatta così!Nn era sua intenzione lasciare un messaggio ambiguo...ma ormai il messaggio ambiguo C'E',ke lui lo voglia o no.E questa,ripeto,può essere una cosa negativa o positiva,a seconda D ki guarda l'immagine...

    • @Flame88tongue
      @Flame88tongue  7 ปีที่แล้ว +6

      Ecco, vedi... il fatto è che se l'artista dice così, vuol dire che sono gli altri ad aver interpretato in maniera errata. Se sembra in un altro modo, quel significato aggiunto che gli da la gente non si aggiunge all'opera davvero. Se in un quadro di Picasso tu ci vedi un qualcosa che l'autore non voleva metterci, quella è solo una tua impressione. Perché quel quadro significa qualcosa, e se ci dai un altro significato lo stai snaturando solo per appagare le tue interpretazioni... Come chi dice che Biancaneve è antifemminista perché pulisce la casa di sette uomini. Questa interpretazione non ha nulla a che fare con il contesto storico di produzione del film o con la visione delle cose dell'autore (Walt Disney) è solo una roba che ci vede la gente moderna perché non capisce più quel tipo di mondo in cui cose del genere erano normali... In quel caso bisogna fare un passo indietro e riflettere sul fatto che sia un film del 38, e nel 38 le donne erano diverse....
      Io non so perché così tanta gente ci ha visto questa oscurità esagerata in questo fumetto. Anche Alan Moore è rimasto basito... Ma non è che se ce la si vede allora c'è. Se ce la si vede significa che la nostra cultura ci ha portato a vederci una cosa del genere!
      Ed è preoccupante vedere come così tanta gente ci vede una cosa così oscura...

    • @Nicamon
      @Nicamon 7 ปีที่แล้ว

      Flame88tongue Beh,oddio...ke sia preoccupante ke la gente veda qualcosa D"oscuro"in una storia ke parla D una guerra psicologica tra Joker&Batman...nn direi proprio,anzi!Io mi preoccuperei D + se la gente li prendesse troppo alla leggera(vedi quello ke hanno combinato nel film della Suicide Squad con Joker&Harley Quinn)!Quei 2 SONO FATTI APPOSTA x essere oscuri!Joker è il simbolo x eccellenza dei maniaci omicidi psicopatici e Batman è un eroe la cui 1a preoccupazione è(a sua stessa detta)incutere terrore nei suoi avversari...se nn sono oscuri loro ki cacchio dovrebbe esserlo?O______O;;;

    • @Flame88tongue
      @Flame88tongue  7 ปีที่แล้ว +7

      Guarda che anche se la loro definizione è quella, e anche se in teoria i temi di fondo erano oscuri, le storie NON lo erano.
      Per farti un esempio, Dracula è un personaggio oscuro... Però ci puoi fare un Hotel Transylvania e funziona lo stesso! La famiglia Addams è oscura, ma la storia è molto leggera! Pensa se la Family Addams si fosse presa sul serio: sarebbe stato adeguato per l'estetica dei personaggi, ma lo spettacolo ne avrebbe risentito.
      Impara da Tim Burton: si può parlare persino della morte e della dannazione eterna pur affrontando il tutto con un ironia spensierata. La storia non deve essere pesante solo perché i temi lo sono..... Il Dark è soprattutto questo.
      Con Suicide Squad hanno fatto un casino non perché la storia era leggera: per quello non ci sarebbe stato nulla di male, anzi, sarebbe stato un bel ritorno ai vecchi tempi! Il problema di quel film è che è fatto da cani! La trama ha dei buchi grossi come una casa, le scene sono gestite in modo terrificante, i personaggi non ne parliamo, le musiche bellissime ma montate alla cazzo.... Quel film ha ben altri problemi, che non hanno nulla a che fare con la leggerezza...