Buongiorno, spero di non avere scritto troppo, ma volevo lasciare più dettagli possibili. Ho un problema con l' ampliamento del mio impianto di irrigazione finito da 1 settimana. Ho 5 linee che funzionano da 2 anni quasi, senza problemi ma ora che ho aggiunto 4 nuove linee in un tratto di prato non in piano ho dei problemi di perdite. Mi aspettavo che ai lati della collinetta (il centro è più alto di circa 80 cm) ci fosse un deflusso di acqua dopo la fine del ciclo di irrigazione. Il problema è che su tutte e 4 le linee ad impianto spento sul primo irrigatore all’inizio linea continua ad uscire un filo di acqua tutto il giorno è la pompa si accende ogni 10 minuti per tenere la pressione impostata nell'inverter. In queste linee ho anche la valvola di drenaggio a fine linea ma non penso possa essere il problema visto che dai 2 irrigatori agli estremi essendo i più bassi si svuota la tubazione finito il ciclo di irrigazione. So che potrei mettere una valvola master ma l'impianto è in comune con l'irrigazione dell'orto e quindi ho un problema visto che le valvole dell’orto sono comandate con centraline a batterie indipendenti. Ho provato a pulire le 4 elettrovalvole ( sono nuove) per vedere se c'erano detriti ma non ho risolto. Ho provato anche a sostituirne 1 ma perde anche questa. Mi sembra assurdo ma può essere un problema dovuto alla posa della tubazione che con il tubo svuotato mi da problemi di differenza di pressione nella membrana e quindi può dare qualche problema alla valvola. Le valvole sono le hunter PGV con regolatore di flusso, e ho i 2 modelli PGV-101-JT-G e PGV-101-G Non riesco a capire cosa possa essere. E’ mai capitata una cosa simile? Grazie
Buongiorno,
spero di non avere scritto troppo, ma volevo lasciare più dettagli possibili.
Ho un problema con l' ampliamento del mio impianto di irrigazione finito da 1 settimana.
Ho 5 linee che funzionano da 2 anni quasi, senza problemi ma ora che ho aggiunto 4 nuove linee in un tratto di prato non in piano ho dei problemi di perdite.
Mi aspettavo che ai lati della collinetta (il centro è più alto di circa 80 cm) ci fosse un deflusso di acqua dopo la fine del ciclo di irrigazione.
Il problema è che su tutte e 4 le linee ad impianto spento sul primo irrigatore all’inizio linea continua ad uscire un filo di acqua tutto il giorno è la pompa si accende ogni 10 minuti per tenere la pressione impostata nell'inverter.
In queste linee ho anche la valvola di drenaggio a fine linea ma non penso possa essere il problema visto che dai 2 irrigatori agli estremi essendo i più bassi si svuota la tubazione finito il ciclo di irrigazione.
So che potrei mettere una valvola master ma l'impianto è in comune con l'irrigazione dell'orto e quindi ho un problema visto che le valvole dell’orto sono comandate con centraline a batterie indipendenti.
Ho provato a pulire le 4 elettrovalvole ( sono nuove) per vedere se c'erano detriti ma non ho risolto.
Ho provato anche a sostituirne 1 ma perde anche questa.
Mi sembra assurdo ma può essere un problema dovuto alla posa della tubazione che con il tubo svuotato mi da problemi di differenza di pressione nella membrana e quindi può dare qualche problema alla valvola.
Le valvole sono le hunter PGV con regolatore di flusso, e ho i 2 modelli PGV-101-JT-G e PGV-101-G
Non riesco a capire cosa possa essere.
E’ mai capitata una cosa simile?
Grazie