Kaos rinnovo la mia stima e ammirazione per la dedizione e l'immensa sapienza oltrechè la saggezza che trasmettete tramite i video, che può essere solo frutto di tante esperienze. E' bello, specialmente in questo periodo, pensare che l'insegnamento possa venire anche da maestri virtuali con grandi conoscenze ! Ciao e alla prossima !!!!
Video fantastico come al solito. Mi sembra di tornare bambino, quando guardavo mio padre fare piccoli lavoretti. Ho la stessa espressione felice e soddisfatta.
Ho scoperto il vostro canale da poco. Vedo i vostri video massimo un paio alla volta per paura di vederli tutti troppo in fretta. Complimenti, i vostri video sono estremamente vari, istruttivi e stimolano l'inventiva.
Costruito , utilizzato un vecchio neon, al posto della rete inox che non avevo, 2 tubi inox Ø esterno 42 lunghi 30 cm con un centinaio di fori ogniuno. Trasformatore di provenienza bruciatore (5 KV). Funziona ! Siete fantastici ragazzi, continuate così!
Bella ragazzi, ho visto per caso un vostro progetto, ne ho realizzati almeno il 40% e la chiarezza delle spiegazioni permettono di realizzare il tutto al primo tentativo. Grandissimi avanti così.
Ommamma... questo me lo ero perso... Complimenti vivissimi per come sapete realizzare le cose più utili con i mezzi più semplici. Dovrebbero darvi una laurea ad Honoris Causa !!!
Ragazzi io sto lavorando per mettere a punto un protocollo di disinfezione delle mascherine ffp3...il vostro lavoro potrebbe tornare infinitamente utile per tutti coloro che potrebbero farlo a casa! Grandissimi
@@Kaoslaleggenda Innanzitutto complimentissimi per questo stupendo canale e per le vostre conoscenze in diversi campi dove avete un approccio molto comprensibile ai meno ferrati ma altempo stesso si nota la vostra conoscenza anche scentifica delle cose. Mi chiedevo se ha qualche validita e fino a che punto sulle muffe dei muri delle case e se puo provocare danni a piante fiori ecc.?
bellissimo video! vista tutta l'ansia con cui sto vivendo certamente me lo costruirò! spero non vi dispiaccia se farò anche io un tutorial ovviamente citandovi! complimentatissimi!
Ciao Rulof, grazie! È un piacere vederti qui fra i nostri iscritti. Per il tutorial nessun problema, la conoscenza DEVE essere condivisa, perché non si perda! 👍🏻 Quando ci citerai ti chiediamo di specificare che Kaos è con la K (non ci trova mai nessuno... 😅) e ci farebbe molto piacere se mettessi il link al nostro video in descrizione, grazie! Alla prossima!
Ah ma allora sei recidivo, come ti ho già spiegato nel commento al tuo progetto sulla mascherina UV, quando si entra in ambito medico/scientifico è INDISPENSABILE avere conoscenze mediche specifiche: e lo dico anche ai realizzatori di questo progetto: ma proprio in tempi di coronavirus, di bronchiti e malattie respiratorie, tutto questo accanirsi su progetti di questo genere ? a) - L´ozono può aggravare l´asma e altre patologie respiratorie. b) - Può provocare l´infiammazione del sottile strato di cellule che riveste le vie respiratorie. c) - Potrebbe ridurre le capacità del sistema immunitario a combattere le infezioni dell´albero respiratorio. d) - Non a caso la ozonoterapia va fatta sotto stretto controllo medico ... Un conto sono quei gadget USB o da attaccare alla presa accendino dell'auto, un soffio appena percettibile, un conto è un generatore di oltre mezzo metro che spara nell'aria circostante di un ambiente chiuso una discreta quantità di gas (in ambiente aperto perderebbe scopo ed efficacia). Evviva il "faidate" e la sperimentazione, ma attenzione quando vi sono implicazioni su salute e medicina. Un consiglio ed uno spunto creativo, molto meglio e senza controindicazioni un generatore di ioni negativi ...
@@giorgiomartina7045 Giusto, infatti per esempio disinfettare una stanza, si fà evacuare, poi si posiziona il dispositivo all'interno si accende, quando si è sicuri che l'ambiente è purificato si spegne il dispositivo e si fa areare. Non deve essere in continuo funzionamento.
@@minopausa ti dico a me di rulof mi era arrivato tra i consigliati il suo video della mascherina ad ultravioletti, dalla copertina del video ho visto: era tutta trasparente e aveva la parte diretta sulla bocca, gli ultravioletti sono cancerogeni per la pelle, fare una mascherina del genere è illegale
Grazie mille per il lavoro che fai e fate se avessi avuto questo video tre mesi fa avrei evitato di aquistare lozzonizzatore per 1250.00 euro continuate così
Fantastico! Proprio oggi mi è arrivato un messaggio su un gruppo dove parlavano dell'uso di un ozonizzatore e mi chiedevo cosa fosse e a cosa servisse e adesso voilà! Grazie per i chiarimenti sempre lucidi e pertinenti
Graaaaandissimo.Ne costruii uno anni addietro per la sintesi dell' acqua ossigenata.Naturalmente mi esplose senza danni e così lasciai perdere per un po'
Un grande video anche questo! Utilissimo ed attuale strumento. Interessante farne una versione più compatta e meno costosa. Sempre dei grandi, complimenti ragazzi!
Mio padre, persona eclettica con l'hobby del fai da te, costruì un ozonizzatore quando ero bambina ( anni settanta...) utilizzando una vecchia lavatrice. Trionfante la fece vedere a mia madre. "Metti pure i panni dentro questa lavatrice, vedrai come profumeranno di pulito!" . Dopo aver fatto fare il "ciclo di ozonizzazione" al cesto dei panni, mia madre li tirò fuori e rimase moto perplessa.Guardò serio suo marito e sentenziò:" La macchie non si sono tolte, i panni sono rimasti sporchi!" ......Bello il vostrol video!
👍😀Ti ringrazio per il video. Ti chiedo l ionizzatore in una stanza con odore di muffa, questo appareccho elimina solo l odore? Oppure la muffa sui muri e le sue spore? Ciao grazie
Un piccolo appunto. Nel video viene spesso detto che gli ozonizzatori "venivano" usati come se non lo fossero più. In realtà sono usatissimi, molto diffusi e si trovano a prezzi abbordabili anche per uso domestico...ma non solo. Sono usati anche in ambito sanitario, industriale ed agricolo. Il video, come sempre, è utile e le spiegazioni esaustive! Grazie...è bellissimo questo canale!
forse si riferiva al fatto che negli anni 70' era comune trovarli anche in KIT di scatola di montaggio, anche come anti fumo per casa o macchina, ogni rivista prima o poi ne proponeva uno. Ora sono si usati ancora ma in utilizzi specifici sanitari.
Grazie Kaos. Conosco molto bene l'ozono (ormai da 40 anni utilizzato negli impianti di depurazione delle acque sia luride che pulite). L'odore è quello del "temporale - fotocopiatrice - punzecchiante". E' un ottimo disintegratore di sostanza organica. Anche a bassi dosaggi è in grado di distruggere batteri e virus (è molto reattivo). Utilizzato con parsimonia, secondo me potrebbe essere utile o almeno un aiuto. Di sicuro ne acquisterò o se riseco ne costruisco uno da mettere in casa. Personalmente spero "nell'immunità di gregge". I virus penetrano nel corpo in tutte le sue parti (polmoni reni, liquido encefalico, etc.) e più si da tempo al corpo di reagire meno danni ci sono permanenti.
ciao, grazie per aver condiviso il tuo sapere, il tubo neon deve essere pieno di gas o puo andare un tubo vuoto di 3 mm di spessore, con dentro della rete metallica che metto esternamente grazie
L, ozono viene usato in medicina per vari scopi, è un potente anti infiammatore, molto utile per protusioni e ernie discali. La percentuale è bassissima ma è una manna per chi soffre di problemi alla schiena. Sono anni che la pratico!
Complimenti per il video, molto chiaro, anche se è passato molto tempo vorrei fare una domanda, il trasformatore da voi consigliato esce con 3 kv e 30 mA, ho provato a replicare il produttore di ozono, ma nn funzione e ho il dubbio che la corrente fornita sia un po' debole, potreste aiutarmi? Grazie
Grande kaos. Una unica cosa mi permetto. Te fai finta di essere "raffazzonato" ma in realtà (si vede) sai come muoverti, sai cosa toccare e cosa non toccare assolutamente! Nei commenti ci sono cose agghiaccianti... Tipo quello che vuole aumentare la corrente dei 3kv!!!! Ti prego digli sempre che la corrente uccide! Che te lo fai apparentemente con materiale di fortuna ma in realtà sei un esperto che sà cosa toccare e cosa no! Un po più di Warning nei tuoi video perché il bischero che mette il dito nel crogiolo di metallo fuso (per dire) è più facile da trovare di quello che si pensa! Cmq.... Alla grande! Vai così!
Salve Kaos, ottimo video. Ho difficoltà a trovare cavo unipolare per alta tensione (per insegne?), che caratteristiche deve avere il cavo? Quello per i forni può andare bene? A proposito, la terapia con l'ozono sono la piccola e grande emoinfusione: viene prelevata una parte di sangue dal paziente, viene addizionato con ozono e infuso nuovamente al paziente. E' una terapia che dà ottimi risultati sotto moltissimi punti di vista. La praticano in tutta Italia.
Fantastico, pratico ed efficace; una domanda tecnica, il filo di rame che avvolge il neon è di rame verniciato? ed eventualmente il numero delle spire è casuale? grazie anticipatamente
Bella ragazzi! ho qualche domanda per voi! ma se uno avesse problemi di muffa a casa in ambienti particolarmente soggetti, sia nei muri che magari nei vestiti dentro gli armadi, costruendosi questo quanto potrebbe essere utile per cercare di eliminarla, ovviamente per prendere poi altre precauzioni per non farla tornare, e quanto ne valga la pena? e specificatamente come si può nel dettaglio utilizzarlo senza avere problemi per la salute? grazie! siete fantastici!
Ottimo video, l’ozono è miracoloso! Volevo sapere solo una cosa, dato che ho un trasformatore da 5kv e 100mA secondo te va bene se aggiungo una resistenza da 10MOhm così da abbassare il voltaggio ed evitare che la pressione elettrica spacchi il vetro?
Assolutamente no una comune resistenza ad esempio da 1/2W regge una caduta di 500V poi spara l arco sul suo corpo ci vanno resistenze speciali per alta tensione ma c'è un altro metodo agendo sul primario con un autotrasformatore si alimenta il trasfo alta tensione con 140-160V o mal che vada con una lampadina ad incandescenza o alogena da 220 V in serie prova con 40W senno 25 0 60 o 100 sempre in serie al primario
Bella idea grazie. Io ne avevo fatto uno con un oscillatore royer un trasformatore di feed bach per tv e in uscita 8 aghi e una piastra in acciaio inox opportunamente regolati. Una domanda l 'ozono aumenta la quantita' di ossigeno nel sangue?
bellissimo sono un tecnico elettromedicale, il generatore di ozono dei piccoli apparecchietti e' fatto praticamente nella stessa maniera. il generatore di alta tensione con una bobina di automobile. Occhio pero' l'ozono e' nocivo se inalato !!
Ciao Kaos grazie per la tua condivisione, ho notato che la rete in acciaio che usi nel video ha una maglia più larga di quella che indichi nel link qual' è la più indicata ne ho di diverse misure, grazie 🙏
Complimenti per la chiarezza dell’esposizione. Sarebbe bello poter completare il sistema con un altro dispositivo, un rilevatore. Poter misurare la quantità di ozono presente nell’aria è fondamentale per accertarsi dell’efficacia del trattamento. Solo così si può essere certi di rispettare le concentrazioni (generalmente date in ppm) consigliate da studi specifici (pubblicate anche dal ministero della sanità). Purtroppo i rilevatori e misuratori di ozono che ho visto in commercio costano diverse centinaia di euro. Riuscire a realizzarli a poco prezzo deve essere una bella sfida. Perché non la raccogli e ne ne fai uno anche tu in un tutorial chiaro come questo? Grazie .
Buon giorno, vorrei sapere se è possibile utilizzarlo per filtrare acqua di un laghetto con carpe Koi, per far sì che non escano più alghe e batteri nocivi. Grazie
Bella ragazzi!! Ho costruito per filo e per segno questo progetto con l'unica differenza che il trasformatore e elettronico da 3kv 30ma, il tubo si accende ma non si percepisce l'odore dell'ozono . può essere il trasformatore?
Buongiorno anche se con qualche settimana di ritardo vorrei farle una domanda ovvero non ho un trasformatore per insegne neon ma uno trasformatore di recupero di un forno a microonde riesco ugualmente ad ottenere lo stesso risultato
Se ti intendi di ottica e elettronica spendi pochissimo. Un diodo led uvc e un ricevitore... l'ozono assorbe gli uvc. Altrimenti compri un sensore di ozono con 10 €
I MOT, oltre ad essere per l'uscita non isolata dalla massa e la corrente che sono in grado di erogare, devono essere ventilati e non sono fatti per rimanere accesi con tempi lunghi. Quindi è sconsigliato
th-cam.com/video/5gYh9Wll-3c/w-d-xo.html th-cam.com/video/KOD_NynneUQ/w-d-xo.html th-cam.com/video/Y0WAepBZtPU/w-d-xo.html th-cam.com/video/o4qDBraHARw/w-d-xo.html th-cam.com/video/ri84iq7s08c/w-d-xo.html th-cam.com/video/biqgyrhLhJQ/w-d-xo.html th-cam.com/video/3j07cF4QzmY/w-d-xo.html th-cam.com/video/R5pFfCvxPO8/w-d-xo.html Guarda le play list del canale
Nobel … e per quale branca: "diffusione di superficialità" ?, c'è già una lista lunghissima di aspiranti, poche speranza di farcela, ma siamo già sulla giusta strada, considerando anche il numero di "entusiasti" giubilanti ...
Bella ragazzi, grazie mille per i video, vi seguo spesso e vi volevo chiedere un consiglio, ho replicato l'ozonizzatore così come lo avete fatto voi, ma ho usato un trasformatore di un vecchio forno a microonde, all'inizio si sentiva l'odore più pungente, ora via via sta scemando, mi chiedevo se sostituisco il neon perché vecchio? Si sarà esaurito il gas? Oppure il trasformatore è piccolo? Vi ringrazio anticipatamente e continuate cosi, siete grandi.....
avrei un altra domanda.... se usassi una retina in ferro zincato tipo quelle delle zanzariere... ho capito che l'ozono corrode il ferro ma quanto tempo ci mette? ci sono altre controindicazioni? se ci mette un anno poco male... visto che la retina costa la decima parte Grazie
Questo è uno di quei progetti che mi piacerebbe fare e che possa trovare impiego per qualche esperimento. Mi chiedo però se sia possibile trovare un alternativa al tubo fluorescente. Spero di vedere altre cose fantastiche come queste. Complimenti siete incredibili.
Nel video lo dice, usa il gas ironizzato come conduttore e il vetro come dielettrico, probabilmente si potrebbe usare anche un tubo di metallo con uno strato isolante tra il tubo e la rete di acciaio, ma il tubo fluorescente ti garantisce che tutto l'ozono prodotto sia all'esterno, con il tubo di metallo invece avresti una produzione anche tra tubo e l'isolante (credo).
IL tubo fluorecente puoi trovarlo praticamente ovunque , anche dal ferramenta.. e' di facile reperibilita' , almeno fin quando non li sostituiranno tutti con i modelli a led !
A parte la reperibilità o meno del materiale, intendevo il fatto di evitare questa forma allungata e di costruire un oggetto pratico come quelli nei link, naturalmente fermo restando la praticità costruttiva che deve essere alla portata di un hobbista. Comunque per il prototipo cercherò di riprodurlo identico al suo per evitare errori o altro.
direi uno spettacolo!!! progetto interessante sarebbe bello poter dimostrare che quello che esce è aria con alta concentrazione di ozono magari facendo ossidare qualcosa...comunque siete in gamba
@@Kaoslaleggenda Grazie per la risposta sei davvero molto gentile 👍 Ho appena preso un locale dove le pareti sono piene di muffa e ci sono 2 tubi a catodo freddo da 51w purtroppo senza alimentatore. Almeno così li uso. Sapresti anche come fare per accenderli? Così faccio 2 funzioni i una
scusa la domanda precedente, controllando in effetti il reattore non serve a nulla, ci va un elevatore di tensione. cerchiamo nel materiale che abbiamo in officina se troviamo qualche cosa di idoneo. grazie comunque, video molto utili ed interessanti.
Bella idea... Gli sparo l'ozono nel cestello dell''asciugatrice. La retina la si potrebbe saldare con castolin 157 o simli invece di legarla? Grazie Ciao
Bella ragazzi. In info al volo, perpiacere. Con il trasformatore in link da 25w quanti neon da 36w posso attaccare al massimo in serie senza bruciarlo? Devo crearne uno serio per sanificare una cantina piccola ma infestata da pulci e un odore di piscio di gatto da far vomitare anche il gatto che povero era dentro. Grazieeee
Ineccepibile, utilissimo in questo periodo, molto apprezzato lo stile genuino che puo' venire solo da una grande conoscenza, bella ragazzi !
Kaos rinnovo la mia stima e ammirazione per la dedizione e l'immensa sapienza oltrechè la saggezza che trasmettete tramite i video, che può essere solo frutto di tante esperienze. E' bello, specialmente in questo periodo, pensare che l'insegnamento possa venire anche da maestri virtuali con grandi conoscenze ! Ciao e alla prossima !!!!
Video fantastico come al solito. Mi sembra di tornare bambino, quando guardavo mio padre fare piccoli lavoretti. Ho la stessa espressione felice e soddisfatta.
Ho scoperto il vostro canale da poco. Vedo i vostri video massimo un paio alla volta per paura di vederli tutti troppo in fretta. Complimenti, i vostri video sono estremamente vari, istruttivi e stimolano l'inventiva.
Costruito , utilizzato un vecchio neon, al posto della rete inox che non avevo, 2 tubi inox Ø esterno 42 lunghi 30 cm con un centinaio di fori ogniuno. Trasformatore di provenienza bruciatore (5 KV). Funziona ! Siete fantastici ragazzi, continuate così!
Bella ragazzi, ho visto per caso un vostro progetto, ne ho realizzati almeno il 40% e la chiarezza delle spiegazioni permettono di realizzare il tutto al primo tentativo. Grandissimi avanti così.
Ommamma... questo me lo ero perso...
Complimenti vivissimi per come sapete realizzare le cose più utili con i mezzi più semplici.
Dovrebbero darvi una laurea ad Honoris Causa !!!
Ragazzi siete davvero belli da vedere.
Mi affascina la tua manualità e attenzione ai dettagli.
Complimenti.
Bravissimo! Il video mi è piaciuto tantissimo. Ben fatto. Chiaro, semplice da costruire e spiegato ottimamente. Complimenti!!!
Ragazzi io sto lavorando per mettere a punto un protocollo di disinfezione delle mascherine ffp3...il vostro lavoro potrebbe tornare infinitamente utile per tutti coloro che potrebbero farlo a casa! Grandissimi
Grazie spero ti venga utile aggiornaci ne saremo grati di aver dato anche un piccolo contributo in questa situazione!
@@Kaoslaleggenda Innanzitutto complimentissimi per questo stupendo canale e per le vostre conoscenze in diversi campi dove avete un approccio molto comprensibile ai meno ferrati ma altempo stesso si nota la vostra conoscenza anche scentifica delle cose. Mi chiedevo se ha qualche validita e fino a che punto sulle muffe dei muri delle case e se puo provocare danni a piante fiori ecc.?
bellissimo video! vista tutta l'ansia con cui sto vivendo certamente me lo costruirò! spero non vi dispiaccia se farò anche io un tutorial ovviamente citandovi! complimentatissimi!
Ciao Rulof, grazie!
È un piacere vederti qui fra i nostri iscritti.
Per il tutorial nessun problema, la conoscenza DEVE essere
condivisa, perché non si perda! 👍🏻
Quando ci citerai ti chiediamo di specificare che Kaos è con la K (non ci trova mai nessuno... 😅) e ci farebbe molto piacere se mettessi il link al nostro video in descrizione, grazie!
Alla prossima!
Ah ma allora sei recidivo, come ti ho già spiegato nel commento al tuo progetto sulla mascherina UV, quando si entra in ambito medico/scientifico è INDISPENSABILE avere conoscenze mediche specifiche: e lo dico anche ai realizzatori di questo progetto: ma proprio in tempi di coronavirus, di bronchiti e malattie respiratorie, tutto questo accanirsi su progetti di questo genere ?
a) - L´ozono può aggravare l´asma e altre patologie respiratorie.
b) - Può provocare l´infiammazione del sottile strato di cellule che riveste le vie respiratorie.
c) - Potrebbe ridurre le capacità del sistema immunitario a combattere le infezioni dell´albero respiratorio.
d) - Non a caso la ozonoterapia va fatta sotto stretto controllo medico ...
Un conto sono quei gadget USB o da attaccare alla presa accendino dell'auto, un soffio appena percettibile, un conto è un generatore di oltre mezzo metro che spara nell'aria circostante di un ambiente chiuso una discreta quantità di gas (in ambiente aperto perderebbe scopo ed efficacia).
Evviva il "faidate" e la sperimentazione, ma attenzione quando vi sono implicazioni su salute e medicina.
Un consiglio ed uno spunto creativo, molto meglio e senza controindicazioni un generatore di ioni negativi ...
@@giorgiomartina7045 Giusto, infatti per esempio disinfettare una stanza, si fà evacuare, poi si posiziona il dispositivo all'interno si accende, quando si è sicuri che l'ambiente è purificato si spegne il dispositivo e si fa areare. Non deve essere in continuo funzionamento.
@@minopausa ti dico a me di rulof mi era arrivato tra i consigliati il suo video della mascherina ad ultravioletti, dalla copertina del video ho visto: era tutta trasparente e aveva la parte diretta sulla bocca, gli ultravioletti sono cancerogeni per la pelle, fare una mascherina del genere è illegale
@@signor_No come si potrebbe essere sicuri? Ci sarà un modo?
Grazie mille per il lavoro che fai e fate se avessi avuto questo video tre mesi fa avrei evitato di aquistare lozzonizzatore per 1250.00 euro continuate così
Bella ragazzi, siete grandissimi, un'altro video fantastico meritereste una trasmissione televisiva tutta vostra, veramente complimenti.
Fantastico! Proprio oggi mi è arrivato un messaggio su un gruppo dove parlavano dell'uso di un ozonizzatore e mi chiedevo cosa fosse e a cosa servisse e adesso voilà! Grazie per i chiarimenti sempre lucidi e pertinenti
Solo la conoscenza ci salverà. Bravi complimenti, questo è progresso. Lo sto costruendo, mi manca solo il trasformatore che mi sta arrivando.
Graaaaandissimo.Ne costruii uno anni addietro per la sintesi dell' acqua ossigenata.Naturalmente mi esplose senza danni e così lasciai perdere per un po'
😂😂
Grandissimo! Stai pero' attento che l'ozono fa male a respirarlo, e rovina anche le plastiche (le fa diventare fragili). take care!
Un grande video anche questo! Utilissimo ed attuale strumento. Interessante farne una versione più compatta e meno costosa. Sempre dei grandi, complimenti ragazzi!
Mio padre, persona eclettica con l'hobby del fai da te, costruì un ozonizzatore quando ero bambina ( anni settanta...) utilizzando una vecchia lavatrice. Trionfante la fece vedere a mia madre. "Metti pure i panni dentro questa lavatrice, vedrai come profumeranno di pulito!" . Dopo aver fatto fare il "ciclo di ozonizzazione" al cesto dei panni, mia madre li tirò fuori e rimase moto perplessa.Guardò serio suo marito e sentenziò:" La macchie non si sono tolte, i panni sono rimasti sporchi!" ......Bello il vostrol video!
😂😂😂😂ogni casa ha il suo inventore e colei che testa l'efficacia delle invenzioni
Ma che bell audiooo.. siiiii Grandissimi .. Stefano , se non ricordo male , sei un Genio =D
Caspita mi avete fatto venire voglia di farlo! Sempre grandiosi!
Devo dire che siete eccezionali, complimenti.......ho scoperto per caso il vostro canale .mi sono appena iscritto. bravissimi
chiarezza assoluta e grande competenza, grazie!
Complimenti!!! molto tecnico ed esaustivo!!!
passione è competenza.. idolo!
Bravo kaos sei sempre il migliore
Secondo me Il 90% dei mi piace su questo canale vengono messi prima di guardare il video , grandi!!!!
l'ho visto tre volte. Penso di costruirlo. Mi faccio arrivare molto materiale da Amazon
il like è sempre sulla fiducia !!!
Video come sempre bellissimi e molto didattici
veramente interessante e soprattutto chiaro come sempre bella ragazzi!!
Belina oh ce la sapete!! Un saluto e complimenti per i vostri contenuti
Bel video e tanti omplimenti; mi piace tantissimo e ci provero.
Siete il superquark di youtube!
👍😀Ti ringrazio per il video. Ti chiedo l ionizzatore in una stanza con odore di muffa, questo appareccho elimina solo l odore? Oppure la muffa sui muri e le sue spore? Ciao grazie
BEH CHE MAGHI CHE SIETE !!!! BRAVIIII !!!! (non oso immaginare il vostro motorino come era truccato da giovani...!!)
bella voce ....competenza.....grazie
Bella ragazzi. Numeri 1 come sempre
Un piccolo appunto. Nel video viene spesso detto che gli ozonizzatori "venivano" usati come se non lo fossero più. In realtà sono usatissimi, molto diffusi e si trovano a prezzi abbordabili anche per uso domestico...ma non solo. Sono usati anche in ambito sanitario, industriale ed agricolo. Il video, come sempre, è utile e le spiegazioni esaustive! Grazie...è bellissimo questo canale!
forse si riferiva al fatto che negli anni 70' era comune trovarli anche in KIT di scatola di montaggio, anche come anti fumo per casa o macchina, ogni rivista prima o poi ne proponeva uno. Ora sono si usati ancora ma in utilizzi specifici sanitari.
Grazie Kaos.
Conosco molto bene l'ozono (ormai da 40 anni utilizzato negli impianti di depurazione delle acque sia luride che pulite). L'odore è quello del "temporale - fotocopiatrice - punzecchiante".
E' un ottimo disintegratore di sostanza organica. Anche a bassi dosaggi è in grado di distruggere batteri e virus (è molto reattivo). Utilizzato con parsimonia, secondo me potrebbe essere utile o almeno un aiuto.
Di sicuro ne acquisterò o se riseco ne costruisco uno da mettere in casa.
Personalmente spero "nell'immunità di gregge". I virus penetrano nel corpo in tutte le sue parti (polmoni reni, liquido encefalico, etc.) e più si da tempo al corpo di reagire meno danni ci sono permanenti.
Ovviamente bravissimo👍
Ne ho costruito uno, ora ne costruirò un altro con questo sistema.
Grazie!!!
Come sempre video molto interessante .. bravi👍👍👍👍
ciao, grazie per aver condiviso il tuo sapere, il tubo neon deve essere pieno di gas o puo andare un tubo vuoto di 3 mm di spessore, con dentro della rete metallica che metto esternamente
grazie
L, ozono viene usato in medicina per vari scopi, è un potente anti infiammatore, molto utile per protusioni e ernie discali. La percentuale è bassissima ma è una manna per chi soffre di problemi alla schiena. Sono anni che la pratico!
Complimenti per il video, molto chiaro, anche se è passato molto tempo vorrei fare una domanda, il trasformatore da voi consigliato esce con 3 kv e 30 mA, ho provato a replicare il produttore di ozono, ma nn funzione e ho il dubbio che la corrente fornita sia un po' debole, potreste aiutarmi? Grazie
Complimenti !!! Bravissimo !!!
Grande kaos. Una unica cosa mi permetto. Te fai finta di essere "raffazzonato" ma in realtà (si vede) sai come muoverti, sai cosa toccare e cosa non toccare assolutamente!
Nei commenti ci sono cose agghiaccianti... Tipo quello che vuole aumentare la corrente dei 3kv!!!!
Ti prego digli sempre che la corrente uccide! Che te lo fai apparentemente con materiale di fortuna ma in realtà sei un esperto che sà cosa toccare e cosa no!
Un po più di Warning nei tuoi video perché il bischero che mette il dito nel crogiolo di metallo fuso (per dire) è più facile da trovare di quello che si pensa!
Cmq.... Alla grande! Vai così!
Ottimo lavoro grazie mille lo faccio anche io
Siete grandi, adoro i vostri video
Sempre sorprendente e speciale
Il trasformatore è quello che si trova nelle plafoniere per vecchi neon?
Bravissimi come sempre. Porei avere indicazioni sul trasformatore da utilizzare ?
Bel video,fatto molto bene,Grazie. E' possibile utilizzare un trasformatore per insegne da 10.000 Volt?
Tensione troppo alta si fora il vetro
E' possibile realizzarlo usando un reattore elettromeccanico o elettronico come quello delle normali lampade al neon? Grazie.
Salve Kaos, ottimo video. Ho difficoltà a trovare cavo unipolare per alta tensione (per insegne?), che caratteristiche deve avere il cavo? Quello per i forni può andare bene?
A proposito, la terapia con l'ozono sono la piccola e grande emoinfusione: viene prelevata una parte di sangue dal paziente, viene addizionato con ozono e infuso nuovamente al paziente. E' una terapia che dà ottimi risultati sotto moltissimi punti di vista. La praticano in tutta Italia.
Grazie Caos molto interessante.
Fantastico, pratico ed efficace; una domanda tecnica, il filo di rame che avvolge il neon è di rame verniciato? ed eventualmente il numero delle spire è casuale? grazie anticipatamente
Molto bravo, grazie.
Bella ragazzi! ho qualche domanda per voi! ma se uno avesse problemi di muffa a casa in ambienti particolarmente soggetti, sia nei muri che magari nei vestiti dentro gli armadi, costruendosi questo quanto potrebbe essere utile per cercare di eliminarla, ovviamente per prendere poi altre precauzioni per non farla tornare, e quanto ne valga la pena? e specificatamente come si può nel dettaglio utilizzarlo senza avere problemi per la salute? grazie! siete fantastici!
Ottimo video, l’ozono è miracoloso! Volevo sapere solo una cosa, dato che ho un trasformatore da 5kv e 100mA secondo te va bene se aggiungo una resistenza da 10MOhm così da abbassare il voltaggio ed evitare che la pressione elettrica spacchi il vetro?
Assolutamente no una comune resistenza ad esempio da 1/2W regge una caduta di 500V poi spara l arco sul suo corpo ci vanno resistenze speciali per alta tensione ma c'è un altro metodo agendo sul primario con un autotrasformatore si alimenta il trasfo alta tensione con 140-160V o mal che vada con una lampadina ad incandescenza o alogena da 220 V in serie prova con 40W senno 25 0 60 o 100 sempre in serie al primario
Mamma mia quante cose ne sai. Sei un grande. Grazie mille. importa quanto fitta e la rete inossidabile ?
Bella idea grazie. Io ne avevo fatto uno con un oscillatore royer un trasformatore di feed bach per tv e in uscita 8 aghi e una piastra in acciaio inox opportunamente regolati. Una domanda l 'ozono aumenta la quantita' di ossigeno nel sangue?
Salve, è possibile fare la stessa cosa con una lampada PL 9W che ha solo due puntali attacco G23?
la tensione consigliata impostata al trasformatore quale potrebbe essere' per avere un buon risultato' la lunghezza minima del neon ?.Grazie
Può essere usato anche per potabilizzare l'acqua?
bellissimo sono un tecnico elettromedicale, il generatore di ozono dei piccoli apparecchietti e' fatto praticamente nella stessa maniera. il generatore di alta tensione con una bobina di automobile. Occhio pero' l'ozono e' nocivo se inalato !!
Sei un grande!
Ciao Kaos grazie per la tua condivisione, ho notato che la rete in acciaio che usi nel video ha una maglia più larga di quella che indichi nel link qual' è la più indicata ne ho di diverse misure, grazie 🙏
Quella più fine è meglio ha più superficie a contatto col vetro noi abbiamo usato ciò che avevamo in casa
@@Kaoslaleggenda ..grazie maestro.
meriti più iscritti di Rulof
Complimenti per la chiarezza dell’esposizione. Sarebbe bello poter completare il sistema con un altro dispositivo, un rilevatore. Poter misurare la quantità di ozono presente nell’aria è fondamentale per accertarsi dell’efficacia del trattamento. Solo così si può essere certi di rispettare le concentrazioni (generalmente date in ppm) consigliate da studi specifici (pubblicate anche dal ministero della sanità). Purtroppo i rilevatori e misuratori di ozono che ho visto in commercio costano diverse centinaia di euro. Riuscire a realizzarli a poco prezzo deve essere una bella sfida. Perché non la raccogli e ne ne fai uno anche tu in un tutorial chiaro come questo? Grazie
.
Buon giorno, vorrei sapere se è possibile utilizzarlo per filtrare acqua di un laghetto con carpe Koi, per far sì che non escano più alghe e batteri nocivi. Grazie
Ciao, se al posto dell'acciaio inox utilizzo del ferro cosa accade?
Bella ragazzi!! Ho costruito per filo e per segno questo progetto con l'unica differenza che il trasformatore e elettronico da 3kv 30ma, il tubo si accende ma non si percepisce l'odore dell'ozono . può essere il trasformatore?
Buongiorno anche se con qualche settimana di ritardo vorrei farle una domanda ovvero non ho un trasformatore per insegne neon ma uno trasformatore di recupero di un forno a microonde riesco ugualmente ad ottenere lo stesso risultato
Si
Buongiorno
Quanta potenza deve avere l'alimentatore?
Grazie
Te sei il numero 1
Bel video,
abbastanza hard core,
Ciao Kaos, volevo sapere se andava bene un alimentatore per lampade al sodio 400w 4,5Kv.
Grazie
Strano che non ci sia ancora un fan-club. "Kaos-fan-club", "Il club di Kaos la leggenda", "I leggendari amici di Kaos". Ha ha ha. Mitici ed altruisti.
😀👍grazie ciao
Sei un grandeeeeeee!
Comunque complimenti 👍🏼
Bellissimo tutorial, complimenti ! volevo fare una domanda, esiste uno strumento per misurare la quantitá di ozono prodotto da questo sistema ?
Grazie, si penso di si ma sono strumenti da laboratorio con prezzi stratosferici
Se ti intendi di ottica e elettronica spendi pochissimo. Un diodo led uvc e un ricevitore... l'ozono assorbe gli uvc.
Altrimenti compri un sensore di ozono con 10 €
Un altro bel progetto da costruire...una domanda, può andar bene una trasformatore riciclato da un microonde ?
I MOT, oltre ad essere per l'uscita non isolata dalla massa e la corrente che sono in grado di erogare, devono essere ventilati e non sono fatti per rimanere accesi con tempi lunghi. Quindi è sconsigliato
Bel video, Grazie
Bella ragazzi. E complimenti per il/i video. Una domanda ma il tubo fluorescente deve essere nuovo o va bene anche uno usato non funzionante? Grazie.
Anche rotto
@@White_System grazie.
Molto interessante. Invece sulla ionizzazione al plasma hai fatto qualche progetto fai da te? Penso che sarebbe interessantissimo anche questo.
th-cam.com/video/5gYh9Wll-3c/w-d-xo.html
th-cam.com/video/KOD_NynneUQ/w-d-xo.html
th-cam.com/video/Y0WAepBZtPU/w-d-xo.html
th-cam.com/video/o4qDBraHARw/w-d-xo.html
th-cam.com/video/ri84iq7s08c/w-d-xo.html
th-cam.com/video/biqgyrhLhJQ/w-d-xo.html
th-cam.com/video/3j07cF4QzmY/w-d-xo.html
th-cam.com/video/R5pFfCvxPO8/w-d-xo.html
Guarda le play list del canale
Geniale 👏
Lo vogliamo dare il Nobel a questo uomo o no ????
Nobel … e per quale branca: "diffusione di superficialità" ?, c'è già una lista lunghissima di aspiranti, poche speranza di farcela, ma siamo già sulla giusta strada, considerando anche il numero di "entusiasti" giubilanti ...
Gran video
Bella ragazzi, grazie mille per i video, vi seguo spesso e vi volevo chiedere un consiglio, ho replicato l'ozonizzatore così come lo avete fatto voi, ma ho usato un trasformatore di un vecchio forno a microonde, all'inizio si sentiva l'odore più pungente, ora via via sta scemando, mi chiedevo se sostituisco il neon perché vecchio? Si sarà esaurito il gas? Oppure il trasformatore è piccolo? Vi ringrazio anticipatamente e continuate cosi, siete grandi.....
avrei un altra domanda....
se usassi una retina in ferro zincato tipo quelle delle zanzariere... ho capito che l'ozono corrode il ferro ma quanto tempo ci mette? ci sono altre controindicazioni?
se ci mette un anno poco male... visto che la retina costa la decima parte
Grazie
Questo è uno di quei progetti che mi piacerebbe fare e che possa trovare impiego per qualche esperimento. Mi chiedo però se sia possibile trovare un alternativa al tubo fluorescente. Spero di vedere altre cose fantastiche come queste. Complimenti siete incredibili.
Nel video lo dice, usa il gas ironizzato come conduttore e il vetro come dielettrico, probabilmente si potrebbe usare anche un tubo di metallo con uno strato isolante tra il tubo e la rete di acciaio, ma il tubo fluorescente ti garantisce che tutto l'ozono prodotto sia all'esterno, con il tubo di metallo invece avresti una produzione anche tra tubo e l'isolante (credo).
IL tubo fluorecente puoi trovarlo praticamente ovunque , anche dal ferramenta.. e' di facile reperibilita' , almeno fin quando non li sostituiranno tutti con i modelli a led !
A parte la reperibilità o meno del materiale, intendevo il fatto di evitare questa forma allungata e di costruire un oggetto pratico come quelli nei link, naturalmente fermo restando la praticità costruttiva che deve essere alla portata di un hobbista. Comunque per il prototipo cercherò di riprodurlo identico al suo per evitare errori o altro.
bel video, grazie. Like.
BRAVO ! me piass :)
direi uno spettacolo!!! progetto interessante sarebbe bello poter dimostrare che quello che esce è aria con alta concentrazione di ozono magari facendo ossidare qualcosa...comunque siete in gamba
9:52
Rischiato una bella scarica elettrica nelle zone basse .
Avresti fatto il botto .⚡⚡🚨🚑
Comunque il cesio anche se fosse lungo il triplo lo guarderemo lo stesso , non sono mai noiosi i vostri video.
xpaolom la puzza che fa la fotocopiatrice è la puzza di ozono
@@bunkerhunter75 non lo sapevo pensavo fosse il toner...comunque sia i loro video sono molto interessanti: sono scienza allo stato puro
Interessante questo sistema, si può fare anche con tutti fluorescenti a catodo freddo?
Si certo
@@Kaoslaleggenda Grazie per la risposta sei davvero molto gentile 👍 Ho appena preso un locale dove le pareti sono piene di muffa e ci sono 2 tubi a catodo freddo da 51w purtroppo senza alimentatore. Almeno così li uso.
Sapresti anche come fare per accenderli? Così faccio 2 funzioni i una
scusa la domanda precedente, controllando in effetti il reattore non serve a nulla, ci va un elevatore di tensione. cerchiamo nel materiale che abbiamo in officina se troviamo qualche cosa di idoneo. grazie comunque, video molto utili ed interessanti.
Prego!
Bella idea... Gli sparo l'ozono nel cestello dell''asciugatrice.
La retina la si potrebbe saldare con castolin 157 o simli invece di legarla?
Grazie
Ciao
È un po difficile saldarla sopra ad un tubo di vetro dovresti usare un cilindro refrattario delle stesse dimensioni del neon
hola amigo , de que potencia tiene que ser el transformador
Bella ragazzi. In info al volo, perpiacere.
Con il trasformatore in link da 25w quanti neon da 36w posso attaccare al massimo in serie senza bruciarlo? Devo crearne uno serio per sanificare una cantina piccola ma infestata da pulci e un odore di piscio di gatto da far vomitare anche il gatto che povero era dentro. Grazieeee
Che tipo di trasformatori si possono usare ? Anche quelli del microonde
OTTIMO LAVORO 💪🦅