1263- Costantino V, l'imperatore col nome di ca..a [Pillole di Storia]
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 11 ก.พ. 2025
- Se volete sostenerci ecco il nostro Patreon : / labibliotecadialessandria
Oppure direttamente qui su TH-cam abbonandovi : / @labibliotecadialessan...
Per una donazione libera invece: paypal.me/bibl...
Per approfondire gli argomenti della puntata:
La nostra serie Imperatores, sugli imperatori romani : • Imperatores - i Signor...
Le altre puntate sulla storia di Roma antica : • Roma Antica
Il nostro podcast storico per riascoltare le pillole :
link.chtbl.com...
Il nostro podcast dedicato alle recensioni : open.spotify.c...
I nostro social con tante curiosità storiche:
Pillole di Storia su TikTok : / pillole_di_storia
Instagram della Biblioteca : www.instagram....
Il gruppo facebook : / 624562554783646
La community su telegram : t.me/joinchat/...
Il gruppo whatsapp per non perdersi neanche un video : whatsapp.com/c...
Correzione fraterna: alla Beata Vergine si da' culto di alta venerazione ( iperdulia); dulia per i Santi ( una forma più semplice); a DIO PADRE si da' il culto di ADORAZIONE ( LATRIA). Grazie ed 👌 per la scheda su Costantino V.😊
Quando i Bulgari nei secoli successivi tornarono a minacciare Costantinopoli, alcuni abitanti si recarono al sepolcro di Costantino V per pregarlo di levarsi e salvare di nuovo la città.
Si, lo racconteremo
@@laBibliotecadiAlessandria beh, diciamo che di per sé questo prova che non era così debosciato come viene rappresentato 😅😅😅
Che maratona, Gioele! Grazie!
Grazie mille per questo fantastico canale 🙏🙋
una puntata che tra cazari pipini e imperatori con l'intestino delicato,risulta veramente spumeggiante ❤😂🥂👍
😂
Ottimo Lavoro Gioele! 💪💪💪✌️
Una gran e bella cavalcata ❤ I miei complimenti.
Attendo con trepidazioni il nuovo video 😊
Però: grande imperatore che può fregiarsi a mio avviso orgogliosamente dell' appellativo di Romano. Sono riuscito a recuperare la Storia di Italia a Fumetti dagli scatoloni della mia infanzia, ma di di questo nome non vi è traccia. Minus, anzi pollice verso per Biagi e pollice su per il nostro Narratore.
Complimenti per il Video Gioele!
Non vedo l'ora di quando parlerai di Costantino VII' Porfirogenito!❤
Grazie, Gioele. Ottimo video, come sempre. 😊
Imperatore estremamente sottovalutato
La Sorella se l'era un po' voluta e col patriarca è stato davvero moderato . Aveva imparato dagli errori di Giustiniano II
Vabbe uno come Giustiniano II aka Ivan il Terribile di Bisanzio era di suo vendicativo
Ciao Gioele... Grazieeee 💪💪💪👽🖖 Presente e in Ascolto...
Imperatore davvero eccezionale su cui ha pesato molto lo stigma dell'eretico. Avesse seguito l'ortodossia sarebbe stato valuto dai suoi contemporanei come uno dei migliori dal tempo di Eraclio.
Ravenna è caduta, e nemmeno il resto d'Italia se la passa troppo bene. Ma del resto, con tutti i problemi vicino casa (sul versante europeo l'impero finisce poco fuori la capitale e controlla un po' di costa greca, per il resto Bulgari e Slavi a perdita d'occhio), non c'era possibilità che venissero impiegate le poche truppe disponibili per difendere un esarcato ormai isolato da tutto e in un'Italia che, per i problemi sopra esposti, sembrava lontana come la luna (e come in precedenza si rinunciò a difendere Cartagine, per gli stessi motivi, si rinunciò a Ravenna).
P.s. chi non ci fosse stato, ci vada. Ravenna è più bizantina della stessa Istanbul; solo i mosaici di Teodora e Giustiniano valgono la visita (e lasciamo stare il resto).
La più grande minaccia per l'Impero dopo gli arabi, prima dei Turchi, eppure ogni volta che sento nominare "i Bulgari" non posso che pensare ad Aldo, Giovanni e Giacomo che provano a conquistare Costantinopoli.
Di Costantino V si può dire che era ambivalente, poiché a livello militare era uno competente ma il suo disinteresse per l'Italia e il suo progressivo indurimento sul piano iconoclasta lo hanno fatto odiare dai molti post mortem
Grazie Giovanna 💪💪💪🌻👌
❤ grazie 🌹❤️
Anche se una miniserie su Carlo Magno la vedrei bene, sia per relazionalo con il Regno di Irene sia perché fu un imperatore in occidente seppur non in continuità con i cesari
Puntata bellissima, c'è tutto: i giochi politici del Papa, i franchi che si fanno la spola per 2 volte a Pavia, astolfo arrabbiato che non ascolta il Papa e addirittura un patriarca che corre con un asino... Favoloso 😂
Mi immagino la scena:"Quanto hai mangiato per farla fuori dal pannolino!".😂
Le fonti antiche lo criticano perché avevano una visione diversa da lui...per me ha governato bene,ha vinto gli arabi e i bulgari...ha lasciato un impero in buone condizioni
All'inizio gli storici erano senatori e distruggevano gli imperatori che non rispettavano il senato. Poi divennero prelati e distruggevano chiunque non la pensasse diversamente.
penso che l iconoclasta sia comprensibile tenendo conto che le altre due religioni monoteiste non prevedevano la raffigurazione della divinità e se in seguito vincerà soprattutto in occidente la posizione contraria dipenda esclusivamente dal paganesimo romano molte festività cristiane scaturiscono da riti pagani grazie❤
Tutte queste lotte interne hanno ucisso l Impero. Lotare insieme contro gli Arabi era un idea cosi folle ?
Non credo avessero questa visione di insieme 😢
Sempre una bellezza.
Sono contento del ritorno di lnperatori
Non solo nei balcani , tutto è un mischione. Noi italiani siamo romani? Ovviamente no. A parte che i Romani stessi erano una popolazione mista, da allora sono arrivati longobardi, franchi, arabi, normanni ecc.
tra l altro è l imperatore militarmente piu' bravo per secoli .
Aspetto con interesse e curiosità Costantino VII il porfirogenito. I suoi libri sono, oggi per noi, piuttosto noiosi ma evidenziano un uomo intelligente seppure assai formalista.
quando si arriverà piu o meno alle crociate?
Verso il tardo autunno
Hai "superato" come periodo il podcast di Marco Cappelli :D
Vero 😸😸
Ciao a Tutte 😻 (Miao) e a Tutti 💪💪💪👽🖖👅 Bleeeeh V... Visitors! Forzaaa!
E si continua.
Artavadze : Costantinopoli val bene un'icona
❤❤❤, l🙌🙌
Il numero due dell' impero nel tema che fa e disfa gli imperatori..cocktail micidiale. Per fortuna capì la lezione alla fine.
Gioele ja Yugoslavia non esiste da 34 anni, ti sei rifferito due volte come se esiste anche oggi. l Istria apartiene a la Croazia.
Mi hai fatto venire in mente quanto era forte la Nazionale Jugoslava di basket! Serbi, croati, montenegrini e sloveni ... nel calcio le divisioni si sentivano di più.
Scholai alias pretoriani 😂? Occhio...
71 insomma