Parlando di Telescopi e collimazioni Newtoniani. Consigli di acquisto e cosa non fare.

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 13 ก.ย. 2024

ความคิดเห็น • 63

  • @patrickpat5277
    @patrickpat5277 2 ปีที่แล้ว +8

    Tra centinaia di migliaia di video, mi è piaciuto il tuo. Parli bene e spieghi concetti difficili con semplicità. Comunque il 99% delle persone sbaglia a comprare il suo primo telescopio e lo mette poi in cantina o soffitta oppure lo mette in vendita nei mercatini (ne sono pieni) questo perché spende quei 100 o 200 euro e compra "cinesate" e non cinesi (Synta, Celestron, Skywatcher,...). Hai detto bene, il bello dell'astronomia è il visuale ma oramai la gente è fissata a comprare fotocamere che costano più di un telescopio solo per pubblicare sui social senza pensare che la loro foto è uguale a milioni di altre e in una serata ha perso ore al freddo per non DIVERTIRSI

    • @riccardomarquis4063
      @riccardomarquis4063  2 ปีที่แล้ว +3

      Ciao, io sono un visualista ma rispetto chi si dedica all'astrofotografia in modo serio. La materia è assai complessa e richiede dedizione. Purtroppo il mercato è una brutta bestia, fa credere che sia semplice.....Il problema però non è il mercato, lui cavalca solo la stupidità dell'essere.
      😁

    • @riccardomarquis4063
      @riccardomarquis4063  2 หลายเดือนก่อน

      computerizzato o no?

  • @IlMattoMattia
    @IlMattoMattia 3 หลายเดือนก่อน +2

    Sei forte dovresti mettere più video sull'argomento

  • @maurobiancacci6972
    @maurobiancacci6972 2 ปีที่แล้ว

    Bravo....complimenti.....sei stato chiarissimo .....io non capisco nulla della materia ..... Sto approcciando ora la visione del cielo ..... e mi hai chiarito molti concetti iniziali.....grazie ....ti seguirò ancora. L'unica cosa che non mi preoccupa sono i fallimenti iniziali in fase di settaggio ...... ci sono abituato!!!!!!!!

  • @Darth_Fener88
    @Darth_Fener88 2 ปีที่แล้ว +2

    L'aspettativa è sempre una brutta compagna. Prima di prendere il mio Dobson da 8" ho usato per molto tempo un cinesone da 70/700 solo per imparare ad orientarmi nel cielo. Quando ho iniziato con il Dobson sono rimasto meravigliato da quello che riuscivo a vedere. Unico "rammarico", non sono ancora riuscito a portarlo sotto un cielo totalmente buio.

    • @riccardomarquis4063
      @riccardomarquis4063  2 ปีที่แล้ว

      dove abiti?

    • @Darth_Fener88
      @Darth_Fener88 2 ปีที่แล้ว

      @@riccardomarquis4063 In Calabria, A nord della fascia Ionica nella provincia di Cosenza.

    • @riccardomarquis4063
      @riccardomarquis4063  2 ปีที่แล้ว +1

      ​@@Darth_Fener88bei posti per le ossevazioni...avrai molte soddisfazioni con il dob

    • @riccardomarquis4063
      @riccardomarquis4063  ปีที่แล้ว

      bravo, così si fa

  • @ondalibreskywatcher
    @ondalibreskywatcher 10 หลายเดือนก่อน +1

    Ottimo video anche un anno dopo

  • @giancarlocasanova7941
    @giancarlocasanova7941 ปีที่แล้ว

    Bravissimo Riccardo, ti seguirò di più,. Sei stato molto chiaro, peccato che ho un Newton, con una montatura EQUATORIALE 2 e sono alle prime armi. Non sapevo, che per ridurre la lunghezza del tubo si usasse la lente di Barlow. Il mio telescopio è un BRESSER 130x650. Dopo la collimazione, la Barlow va rimessa?

    • @riccardomarquis4063
      @riccardomarquis4063  ปีที่แล้ว +1

      non tutti i newton nascono con la barlow, il tuo non dovrebbe averla, è un newton pulito

  • @paologomarasca9509
    @paologomarasca9509 2 ปีที่แล้ว

    Veramente .. un video ben fatto 😊💪🏻

  • @mauriziochiaro8189
    @mauriziochiaro8189 6 หลายเดือนก่อน

    Ciao complimenti per il video. Io sono uno di quelli a cui lo hanno regalato e sto cercando di imparare.
    Ho sbagliato ed ero convinto fosse scollimato il secondario così l'ho smontato e adesso non riesco piu a collimarlo.
    Anche il mio è un focale 1000mm con la barlow interna. Come si fa a smontare la barlow? La mia mano non ci passa dalla raggera

  • @fritzarken74
    @fritzarken74 ปีที่แล้ว

    il collimatore laser, é eccezzionale ( quando é ben tarato ) io in pratica col 200/800 (F4) lo collimo a botta sicura ( e superfluo ormai ricontrollare i dischi di airy ) ma mi spiego meglio per chi ha volgia di leggere, in primis acquistatene uno che si possa regolare, non é importante il costo ma che si possa regolare, il LASER va sempre dritto ( a meno che non vi troviate in prossimità di un buco nero ma qui i problemi sarebbero altri...) una volta acquistato mettetelo su un supporto a V ( doppo ) accendetelo e puntate un muro a 5-8 metri di distanza, dove arriva il puntino appendeteci un foglio di carta e disegnate un punto con un pennarello sopra il laser, ora andate dove lo avete lasciato e senza spostare il supporto a V lo fate ruotare di 180 gradi, tornate al muro e verificate che il punto luminoso sia ancora sopra il punto disegnato da voi, se si é collimato , se no dovrete agire su 3 piccole viti a brugola che devono essere attorno al collimatore ed e sufficiente spostarlo della meta dell errore che visualizzate, queste viti a volte sono nascoste da adesivi o tappini digomma, una volta che siete sicuri che il fascio LASER esca perpendicolare, assicuratevi che quando lo inserite nell'portaoculari non ci traballi dentro deve entrare preciso, eventualmente uno o 2 giri di nastro adesivo trasparente risovono il problema ( il nastro non dovete sovrapporlo ovviamente tagliatelo giusto o un millimetro piu corto), una volta verificato questo prima di strigere le viti per bloccarlo assicurate che sia in battuta sul portaoculari, ora per prima cosa osservate che il punto luminoso sia esattamnte ( per quanto possibile ) al centro dello specchio primario ( solitamente ce un adesivo al centro se cosi non fosse mettetecelo), poi agite sulle 3 viti dello specchio secondario ( ottima soluzione sono le viti con manopolina se avete quelle a brugola attenzione a non far cadere la brugola dentro il telescopio ) una volta al centro sul primario osservate il ritorno del laser sul piano inclinato del collimatore se il raggio di luce non rientra nel foro agite sulle viti dello specchio primario, ( se il foro é piu grande del diametro del laser oltrepassate il forellino col raggio di luce, e poi ritrnate della metà dei giri di vite fatti in precedenza, io ho modificato il mio in modo che il laser sia un punto rotondo e non ellitico come spesso accade, e il foro di uscita é di 2mm, perche ho applicato un diaframma ellitico stampato in 3D con forellino da 2 mm, con questo sistema già testato piu volte il controllo dei dichi di Airiy é solo una formalità e sono sempre ben concentrici, su un Fç che non e poca cosa.... ( se per caso in intrafocale lo sono e in extrafocale no o viceversa ) é il portaottiche che non é perpendicolare e dovrete regolarlo di conseguenza, cieli sereni.

  • @vitofelle5256
    @vitofelle5256 ปีที่แล้ว +1

    Facevo fotografia astronomica in analogico ,nel mio canale si vedono i sacrifici fatti era per rispondere a Patrik è più difficile fare le foto che fare un osservazione

    • @riccardomarquis4063
      @riccardomarquis4063  ปีที่แล้ว

      certamente e con la pellicola era veramente difficile.

  • @MrMa1981
    @MrMa1981 10 หลายเดือนก่อน

    Se nella foto ci sono i baffi degli spike, due a punta regolari e gli opposti che invece si aprono (quindi due punte a V) significa che è scollimato giusto? Con i vari test convenzionali col laser sembrerebbe collimato, poi però se su una stella faccio la verifica intrafocale o extrafocale vedo che pecca di concentricità. Ieri sera però non sono riuscito a mettere a posto nulla. A parte che sparisce la stella spostandosi ed è piuttosto laborioso, mettevo tutto l'ambaradan concentrico (questo su pc lo vedevo) ma poi una volta serrati i pomelli ritornava tutto come prima.

    • @riccardomarquis4063
      @riccardomarquis4063  10 หลายเดือนก่อน

      ciao, si è scollimato e i blocchi vanno chiusi sempre guardando cosa succede. Anche loro muovono lo specchio. Comunque non mi sono mai rotto la testa più di tanto, quando vedo bene e mi soddisfa lascio le cose come sono. Certo che i grossi Newton se spostati facilmente perdono la collimazione del primario.

  • @MrMa1981
    @MrMa1981 8 หลายเดือนก่อน

    Ciao Riki, son ancora mì. Purtroppo è successo un disastro, credo il peggior incubo di ogni astrofilo: mi sono addormentato sulla poltrona (proprio nell'azione di schiacciare "avvia" sul timer del telefono che non ho preso col dito), ho perso il meridiano ed ha grattato per quattro ore. Tanto cominciare con gentilezza se puoi:
    La ruota dentata senza fine dell'AR immacolata ha un profilo netto a piramide, 60° o 55° se imperiale, oppure l'elicoide è un po' spianato in superficie?
    Che consigli mi daresti?
    Rumori strani non ne fa, sia in funzione sia smanettando la pulsantiera a 9. L'allineamento a tre stelle va ancora bene, anzi era andato meglio del solito. Gli ingranaggi della calotta mi sembrano apposto cioè non mangiucchiati cioè concavi.
    Premetto che staziono ancora ad occhio, solo che nell'inseguimento c'è qualcosa che non va. A parte la "correzione backalash" è andata avanti un'eternità stavolta tipo 27 spinte, quella sera non sono riuscito a fare scatti da 8 minuti come le sere precedenti. Ma neanche 4. Sono venute un po' strisciate. Grazie.

    • @riccardomarquis4063
      @riccardomarquis4063  8 หลายเดือนก่อน

      Ciao, non facile da capirti, se non fa strani rumori e non salta su entrambi gli assi vuol dire che la montatura non ha subito danni ed è solo una questione di allineamento. Se invece gratta, allora vanno cambiati gli ingranaggi. 8 minuti sono tanti, è facilissimo strisciare se non si è fatto un allineamento più che perfetto

    • @MrMa1981
      @MrMa1981 8 หลายเดือนก่อน

      @@riccardomarquis4063 E' una EQ5. Mi sono espresso male chiedevo banalmente se la mia vite senza fine è "spanata" dato che non presenta degli spigoli vivi di un filetto, a piramide come ci si aspetterebbe, ma sono un po' spianati. Chiedevo se per esperienza tu sapessi come escono di fabbrica queste viti senza fine. Comunque mi sono spinto anche fino a 20 minuti tanto per provare.
      No non ha di questi problemi menzionati ma non insegue più bene come prima, sia di grafico che risultato ed ho notato subito delle cose differenti su PHD2. Vedremo se è stato un caso.

    • @MrMa1981
      @MrMa1981 8 หลายเดือนก่อน

      @@riccardomarquis4063 Anzi, te la pongo in un altro modo. Premesso che ho una EQ5, è possibile che non abbia subito danni dopo 4 ore di "grattamenti". Mamma quando mi sveglia di soprassalto. L'angoscia.

    • @riccardomarquis4063
      @riccardomarquis4063  8 หลายเดือนก่อน

      certamente dei danni li ha avuti e dei giuochi sono certamente aumentati rendendo la montatura poco precisa. Questo è un link dove puoi vedere lo smontaggio della tua montatura. Puoi fare dei paragoni ma credo che dovrai cambiare qualcosa.

    • @MrMa1981
      @MrMa1981 8 หลายเดือนก่อน

      @@riccardomarquis4063 Ti ringrazio. Stasera comunque la guida andava alla grande. 0.08 di errore tot. Scatti da 10 minuti sulle Pleiadi con stelle tondissime. Peccato per la nebbiolina che c'era. Delle 4 ore dovrò tenere buone solo le prime due.

  • @aizarcomed
    @aizarcomed ปีที่แล้ว

    Vorrei effettuare viste di paesaggio quale telescopio mi consiglieresti ? Posso usare anche il modello del celestron - Powerseeker 127Eq oppure Celestron 21087 PowerSeeker 80AZS

    • @riccardomarquis4063
      @riccardomarquis4063  ปีที่แล้ว

      Ciao, mai i newton ma il PowerSeeker 80AZS direi che è una scelta consigliabile

    • @aizarcomed
      @aizarcomed ปีที่แล้ว

      @@riccardomarquis4063 grazie, altrimenti un altro rifrattore cosa mi consiglieresti ? Grazie ancora

    • @riccardomarquis4063
      @riccardomarquis4063  ปีที่แล้ว

      @@aizarcomed 3297066705 telefonami

  • @DanieleManca-qq1df
    @DanieleManca-qq1df ปีที่แล้ว

    Ciao vorrei acquistare un telescopio da neofita buono per vedere galassie nebulose e pianeti cosa mi potresti consigliare?

  • @LeonardoLaino
    @LeonardoLaino ปีที่แล้ว

    Per un telescopio "compatto" da portare anche in escursioni consiglieresti il celestron powerseeker 127eq o un astromaster 114eq?

    • @riccardomarquis4063
      @riccardomarquis4063  ปีที่แล้ว +1

      ciao, nessuno dei due. La EQ2 fa pena e non capisco perchè vuoi una equatoriale alla tedesca

    • @LeonardoLaino
      @LeonardoLaino ปีที่แล้ว

      @@riccardomarquis4063 E se optassi per un modello completamente diverso come una nexstar 90 slt? (Grazie mille per la risposta)

    • @riccardomarquis4063
      @riccardomarquis4063  ปีที่แล้ว

      @@LeonardoLaino tutto un altro pianeta, se lo trovi. Non è più prodotto o importato, c'è il 102. per pendere poco e avere un decente telescopio guarda questi SK90MCQ40 posso dartelo a 335,00 compreso trasporto. Oppure questo SK130NCQ40, nuovo in garanzia ma à due piccoli segni che non compromettono assolutamente la visone a 290,00 compreso trasporto

    • @LeonardoLaino
      @LeonardoLaino ปีที่แล้ว

      @@riccardomarquis4063 per €350 ho trovato sia il nextar 90 che il 102 che il 130 su subito... però non saprei quale prendere, visto che tra le mie prerogative oltre la qualità c'è anche la trasportabilità

    • @riccardomarquis4063
      @riccardomarquis4063  ปีที่แล้ว +1

      130 è il più scomodo, il 102 nexstar direi@@LeonardoLaino

  • @diegoitanoobb8116
    @diegoitanoobb8116 ปีที่แล้ว

    Che primo telescopio potrei prendere?

  • @eterenostalgia5088
    @eterenostalgia5088 ปีที่แล้ว

    Salve sono Antonio per vari anni ho posseduto un telescopio newtoniano 114/1000 di marca HAMA con barlow incorporata, i pianeti e la Luna era avvolti da una fastidiosa e perenne luce diffusa, allora io inserivo il tappo principale e toglievo il tappino piccolo allora la Luna era nitida e i pianeti anche se scuri e in queste condizioni la turbolenza atmosferica veniva neutralizzata. C'e anche da dire che tutti i telescopi newtoniani con barlow incorporata hanno lo specchio sferico. Oggi uso un telescopio "Skywatcher heritage" 130/650 con specchio parabolico, e le immagini sono molto meglio.

    • @riccardomarquis4063
      @riccardomarquis4063  ปีที่แล้ว +1

      Buongiorno, la colpa delle immagini poco nitide probabilmente era dovuta a una qualità generale dello strumento, io avrei provato a togliere la barlow per vedere eventuali cambiamenti. Diaframmando l'entrata della luce ha logicamente ridotto tutti i difetti ma come diceva lei anche drasticamente la luminosità. Per quello che riguarda i disturbi atmosferici (seeng) i telescopi non possono fare niente, più sono risoluti e peggio è, c'è solo un rimedio, aspettare un altro giorno.🙂

    • @eterenostalgia5088
      @eterenostalgia5088 ปีที่แล้ว

      @@riccardomarquis4063 Grazie per la risposta, effettivamente una volta tolsi la lente di barlow per provare a vedere se le immagini fossero migliori, non si metteva piu' a fuoco quindi svitati la parte principale del fuocheggiatore per riuscire a mettere a fuoco almeno con un oculare da 20mm, immagine piu' luminose e campo ampissimo ottimo per il rich field. Poi dopo un breve periodo riavvitai la barlow e vendetti il telescopio. E per quanto riguarda la turbolenza atmosferica se e' alta, anche con i piccoli telescopi a rifrazione e' ugualmente invalidante per la qualita' delle immagini.

    • @eterenostalgia5088
      @eterenostalgia5088 ปีที่แล้ว

      @@riccardomarquis4063 Mi sono scordato di dirle che nel Gennaio del 2021 comprai un telescopio newtoniano "ZOOMION Genesis 200/800 F4 con specchio sferico, GRANDE ERRORE !!! Mi feci incantare dalle fotografie del sito che lo vendeva (AMAZON) che rendeva il telescopio apparentemente ben fatto. L'ostruzione del secondario era di ben 7 centimetri e le quattro razze da mezzo centimetro l'una, quindi in totale 9 centimetri di ostruzione sui 20 centimetri di specchio principale, quasi il 50% ostruito ! Nel provarlo sopra i 30 ingrandimenti le immagini erano pessime : Giove a 20/30 ingrandimenti era piccolo e luminoso con i 4 satelliti, da 50 a 200 ingrandimenti era un batuffolo bianco senza dettagli e chiudendo il tappo principale del telescopio e aprendo il tappo piccolo, Giove rimaneva il solito batuffolo ma meno luminoso. Saturno a medi-alti ingrandimenti si notava a malapena l'allungamento dovuto agli anelli con luce diffusa perenne con tantissimi Saturno che avvolgevano il pianeta, la divisione di Cassini, bande equatoriali e differenza di colore pianeta-anelli manco a parlarne. E anche sul deep-sky bisognava stare a 20/30 ingrandimenti per avere immagini discrete con buona puntiformita' stellare, ma staccare la nebulosa di Orione a medi ingrandimenti era utopia e le stelle luminose erano avvolte da luce diffusa e le stelle del trapezio non se ne vedeva nemmeno una, solo luce diffusa....
      Ma fortunatamente il telescopio lo comprai a soli 299 euro e spese di spedizioni gratuite, dopo 5 mesi sono riuscito a vendere il telescopio OTA con cercatore, un oculare Celestron di 20 mm con i due anelli del telescopio a 210 euro e la montatura a 120 euro (misi 2 annunci su EBAY) ed entrambi i prodotti spediti arrivarono al destinatario integri con i feedback positivi, l'acquirente del telescopio ne e' rimasto perfino entusiasta ! Probabilmente non aveva mai messo l'occhio in un telescopio...) Nel vendere quello scassone di telescopio ci quadagnai qualche euro seccatura a parte per spedire i pacchi..........
      E i 3 oculari in dotazione e il filtro lunare del telescopio ZOOMION me li sono tenuti e li uso con il mio attuale "Skywatcher heritage" 130/650, quegli oculari sono identici a quelli marchiati ORBINAR tranne che per la scitta sopra, sono di buona qualita'.

  • @Andrea-uf5jq
    @Andrea-uf5jq 2 หลายเดือนก่อน

    Consiglio primo telescopio badget 800€

  • @fabrizioveneziano9003
    @fabrizioveneziano9003 ปีที่แล้ว

    Proprio perchè non c’è nulla da vedere, come dici, ho optato per l’astrofotografia.

    • @riccardomarquis4063
      @riccardomarquis4063  ปีที่แล้ว

      no, non ne è vero che non c'è nulla da vedere. C'è molto di bello nel visivo ma bisogna coglierlo.

  • @Sagi76
    @Sagi76 ปีที่แล้ว

    Ciao, come si imposta l ora sulla scala eq2 per cercare? Hai postato qualche video?

    • @riccardomarquis4063
      @riccardomarquis4063  ปีที่แล้ว +1

      astrolab.altervista.org/articoli/stazionare.html
      questo non è male

  • @alexzanon1381
    @alexzanon1381 ปีที่แล้ว

    Buongiorno mi chiamo Alex e sono della provincia di PN,seguo sempre i suoi consigli e vorrei chiederle un parere se possibile: da poco ho terminato un mio progetto di autocostruzione telescopio dobson 250mm,ma in visuale non focalizzo bene l'immagine, premetto che le ottiche sono state comprate e regalate,ma da 25/30 MT sul terrestre vedo limpido a 1 km vedo Fusco con il focheggiatore tutto esterno,Ca cosa potrebbe dipendere? Ringraziando anticipatamente porgo cordiali saluti Alex dal Friuli Venezia Giulia,mi scuso per il disturbo

    • @riccardomarquis4063
      @riccardomarquis4063  ปีที่แล้ว +1

      Buongiorno, se gli specchi sono a posto il problema è nel tiraggio del focheggiatore. Può essere che il focheggiatore sia troppo alto e non riesce a scendere a sufficienza per raggiungere il fuoco. Mi faccia sapere.

    • @alexzanon1381
      @alexzanon1381 ปีที่แล้ว

      @@riccardomarquis4063 forse ho capito cosa intende: problema di ortogonalità?

    • @alexzanon1381
      @alexzanon1381 ปีที่แล้ว

      Comunque la ringrazio tantissimo e sicuramente le farò sapere