Sto cercando da giorni una frasi di questa canzone da tatuare, ma ormai ce l'ho ricalcata nell'anima questo testo e sulla pelle non renderebbe giustizia a quello che provo ascoltandola, grazie Gianluca, grazie
sono del 98 e giuro su quello che volete non ho mai sentito poesia così dolce per le orecchie e per l'anima, mi scuso a nome di tutta la mia generazione, la quale ha reso la musica una vera schifezza !!! metrica da quello che so ghemon ne ha a sufficienza ed è un grande ! BIG UP GHEMON
Detto da un appassionato di entrambi i generi, faresti davvero bene ad approfondire sul rap, se vuoi ti faccio qualche nome :) Comunque hai scelto un bel nome per il tuo profilo! C'è una canzone di Kiave che parla del libro "l'arte della guerra" intitolata appunto come il suo scrittore Sun Tzu :)
Succede che un artista ad un certo punto della sua carriera mette fine ad un percorso per incominciarne un altro. Succede che esplora nuovi mondi, si mette in discussione ma da quel momento in poi non sarà più in grado di regalare le stesse emozioni. Per quanto mi riguarda, purtroppo il nuovo Ghemon ha smesso di emozionarmi e prima di cambiare pelle, ha lasciato questo brano che tutt’ora continua a mettermi i brividi
in italia nel mondo della musica rap non conta quanto sei bravo conta essere raccomandati come nel lavoro...questa è l'italia!!! cmq applausi per ghemon
cè chi parlava del ritorno di kaos...con tutto il rispetto e la stima per kaos...ma questa pietra dove la vogliamo mettere? cè tutto...testo...metrica...melodia...significato...sound...cioè....possiamo andare tutti a casa... grande Ghemon ...come ho sempre detto...tu non sei ne un rapper...ne un cantante...sei un grande ARTISTA!!
Odio Ghemon. Perchè ascoltare le sue canzoni ti riempie di emozioni,ti fa venire i brividi. Ma quando finiscono quei quattro minuti ti senti vuoto. Ghemon è come l' eroina.
Ghemon è l'unico che mi ha fatto apprezzare il rap: nelle sue parole c'è cultura e positività, mentre tutti gli altri parlano solo di soldi, tette, culi, polizia e non fanno altro che autocommiserarsi... I testi di Ghemon sono molto profondi, lo ascolterei per ore. Questo sì che è rap!!
Siamo testimoni del tempo che cambia e del mondo che si trasforma, fantasmi riempiono la mia stanza stanotte. Conta questo come fosse un flusso di energia scritto come un'elegia rituale quindi è liturgia musicale con il cuore in una mano il coltello in uno stivale perché niente è tanto personale che non si può raccontare 20 giorni in cardiologia, enigma fantasmi nella trappola, chiamami Peter Venkman e sto pregando Dio perché per me la sua presenza è spirituale il resto è teologia e speculazione clericale io, la luna, l'apogeo non sono in pace neanche quando creo torneo, bucano il mio ozono sono come il Freon è dal liceo che la mia vita è un gineceo io e le donne legati come Andromeda e Perseo spiego: l'amore è cieco, è le cose che vedo il resto va fuori campo sono Josè Canseco il mio bene è gigantesco è un mantra, me lo ripeto solo così posso donarlo, ogni altra piega è un ripiego cerco asilo nell'assillo scrivo per ripartirlo fino a che non vinco non potrò issare il vessillo mi costringono a danzare sulla testa di uno spillo gli spettri cantano vittoria ma è di Pirro. RIT: Mai, non posso cedere ai miei pensieri adesso lo sai certi fantasmi ritornano a prenderti se ti distrai non posso perdere questa gara adesso ormai. La mia barca è passata al varo imparo ad orientarmi senza mappa o faro qui è raro chi non rema al contrario scompaio come il tuo denaro quando il banco salta in un mondo che esalta le capacità del baro stai 3 metri sopra il cielo sei paraletterario proiettili d'argento nel velluto mi autonomino sicario e mi sparo se stanotte muto in lupo mannaro ossessione, distruzione, tu e il tuo nome, malinconia luce che conduce fuori dalla galleria messo a sedere sul bordo del cratere la gente mi chiede storie vere, tu che ne puoi sapere? questa è solo una puntata di una serie animata una stagione qui dura poche sere ed è archiviata via lattea, la mia testa sbatte alla ricerca come l'uomo di latta senza che il cuore lo sappia. RIT: Mai, non posso cedere ai miei pensieri adesso lo sai certi fantasmi ritornano a prenderti se ti distrai non posso perdere questa gara adesso ormai.
Mi hai cambiato la vita, ora che so che c'è qualcuno che ha le mie stesse paturnie, le stesse paranoie... è stupendo sentirsi un po' meno soli :) Aiuta ad essere noi stessi.. grazie gian
Il dante del Rap italiano...senza parole davvero...ogni sua canzone espriem un significato enorme e perdipù in forma poetica cantata...davvero davanti ad un artista di questo calibro possiamo solo IMPARARE... Complimenti Ghemon
Come può un artista cosi essere meno conosciuto di quei fantocci che vediamo ogni giorno in giro, che vergogna, si capisce che all'italiano piacciono le canzoni ovvie. Questa è pura poesia
Ho sentito tante volte questa canzone, ma fino a che non mi son cercato il significato delle parole che vengono usate, non mi accorgevo che questa non è una canzone qualunque ma una poesia. Complimenti Ghemon, cultura e conoscenza elevatissima.
Giù il cappello a chi usa il rap per comunicare, per parlare delle emozioni e per descriverci la vita. Grazie a chi non lo usa per parlare di cash o di troie. Grazie a chi si distingue da quei dischi POP carichi di roba computerizzata. Grazie a chi usa solamente la voce e le parole per arrivare a chi ascolta e non la pappa pronta. Grazie Ghemon, perché sei uno che fa musica e ricordati di accendere sempre la luce perché non ne possiamo più di restare al buio.
L'immensità di una capacità d'espressione pari a pochi in Italia. Questo è Ghemon: un vocabolario con la capacità di elaborare emozioni ed imprimerli prima nella carta e subito dopo nelle teste degli ascoltatori. Grazie per alzare il livello dell'Hip Hop in Italia G. Grazie di Cuore!
in ogni traccia riesce a superarsi, immenso, brillante, ogni citazione ha il suo perchè, appartenente ad un filo logico preciso che ti catapulta dentro il suo mondo, capace di regalare emozioni in ogni verso. Questo è Ghemon, poeta contemporaneo
Sean O'Callaghan E' una chiara critica nei confronti della Chiesa e le sue speculazioni. Secondo Ghemon Dio è una presenza puramente spirituale e personale.
Diciamo che non si definisce propriamente "credente", piuttosto percepisce Dio come una sorta di presenza spirituale, dato che definisce il resto teologia. Il discorso è aperto a varie interpretazioni, segno della grandezza del testo di questo brano.
Questa frase è stupenda non c'è nulla da dire!!racchiude un idea molto vasta in poche parole,personalmente ho la sua stessa idea..il resto ugualmente stupendo!!
l'ascolterò una decina di volte al giorno.. ghemon mi sembra un ottimo rapper che finalmente si stacca dalla massa usando termini più poetici e filosofici che legati al rap.. niente da dire continua così GHEMON BIG UP!
nessuno aveva mai insistito abbastanza sul fatto che avrei dovuto ascoltare ghemon,per fortuna che stasera cosi a caso mi sn detto ma ascoltiamoci ghemon,avrei dovuto farlo da molto prima!
L'unico rapper insieme a Caparezza che riesco ad ascoltare, non volgare, umile, calmo e poi scrive testi profondi, altro che Guè Pequeno, Fedez, Emis Killa, Moreno, Briga ecc. ecc.
+Nightmare In A Dream Murubutu già lo conoscevo un po', sembra un professore che fa rap, non è male mentre Claver Gold ho ascoltato un po' di canzoni come Guardarsi Intorno, Medusa, Soffio Di Lucidità e Mr Nessuno e le trovo molto intense. Ghemon è diverso ma le tematiche sono sempre molto profonde, trattano argomenti veri e significativi, questo per me è il vero rap, ognuno con il proprio stile e testi scritti in maniera molto sentita e sofferta, finalmente degli artisti veri e chissenefrega se sono meno conosciuti.
***** Claver Gold mi ricorda la vecchia scuola, proprio come gli album precedenti di Ghemon, conosci Mecna e Kiave? Te li consiglio, loro hanno collaborato spesso con Ghemon, poi Bassi Maestro non sto a commentarlo di certo io, parla da se :D
***** Più che altro il resto non li critico se sono commerciali o meno, come tanti fanno, ma per i contenuti delle loro canzoni che sono vuoti e superficiali. Prendi Caparezza, lui è commerciale, però fa canzoni che dire che sono molto belle è riduttivo.
Questo ti fa onore!Imparare l'Italiano per ascoltare un'artista come Ghemon è una cosa che avrei fatto anche io se fossi stato straniero!Sei un grande!
nn è semplicemente una canzone... è una di quelle opere che è frutto d'ingegno e intelletto con molta conoscenza di lessico!!!!!!!! é molto complicata da capire ma stupenda!
Non ho mai visto così tanta gente come nei video di Ghemon che ringraziano per aver fatto una determinata canzone! Questo dimostra il grande spessore di questo Artista e come riesce ad arrivare proprio a chiunque, e anche come riesce alla perfezione a raccontare in rima le nostre storie! Adesso lo dico anche io: GRAZIE GHEMON!
Grazie Ghemon per la Vittoria di Pirro, Andromeda e Perseo, Peter Wenkman e Josè Canseco. Grazie perchè da vero poeta ricerchi tutto questo, e da vero musicista riesci a incastrare le tue parole coi tuoi argomenti senza dimenticare il vocabolario. Vero paroliere
raramente si sentono pezzi cosi belli, nessuna parola è messa a caso all'interno del testo, hanno un significato molto profondo ed in simbiosi con la musica ci regalano ciò che può definirsi sicuramente un capolavoro del rap italiano grande ghemon continua così big up
il rap è un genere che pala solo di droga,puttane e soldi cit italiano medio. Sta gente dovrebbe ascoltare poeti della New School come Rancore,Mezzosangue,Ghemon,En?gma,Luchè,Johnny Marsiglia,Tempoxso ecc(Grazie a questi il rap italiano non è ancora morto. Old School invece Kaos One,Danno,Primo(rip),Inoki,Joe Cassano(rip),Sacre Scuole/Club Dogo(mi fist,penna capitale,pmc vs club dogo,vile denaro),Fabri Fibra(uomini di mare,sindrome di fine millennio,mr simpatia,turbe giovanili e tradimento ecc ps non criticatemi per fibra e i dogo(oggi fanno cagare anche per me ma in passato hanno fatto la storia e avevano i contenuti.
Nesli e Ghemon sono due poeti. Ghemon è un poeta che esplicita molto le sue poesie, e quindi sono a prova di scemo, di conseguenza chiunque riesce a capire il senso dei suoi testi. Nesli, invece, è un poeta più chiuso, come il fratello Fibra, quindi per capire i loro testi (specialmente per Fibra [Quasi nessuno ha capito il senso di Tranne te o L'italiano balla]),bisogna sentirli e risentirli più volte, almeno che tu non ne capisca molto bene di Rap Positivo e Rap Melodico. Sono due grandi.Pace.
Ghemon possiede le caratteristiche che dovrebbero a mio avviso descrivere il futuro dell'HipHop italiano: .Spessore nei testi .Padronanza della lingua (senza Cultura non si va avanti) .Originalità .Versatilità nell'adattarsi su diverse melodie .Serietà nel parlare della sua vita REALE .Tecnica espositiva .Ultima ma non per importanza, l'umiltà Ogni pezzo è un emozione
12 anni che torno ogni anno sotto questo video, pura poesia.
Non smettete mai di ascoltare ste poesie!! Sempre presente..
Ancora qualcuno che ascolta questa poesia?
Cri Manga presente
Io son venuto qui solo per contemplare il cambiamento
Presente
Presente
Si e sono ancora convinto sia uno dei suoi pezzi migliori, senza nulla togliere agli altri
Ti continuo a ringraziare, da quel 2012 in cui conobbi questo pezzo. Un pezzo del mio cuore.
Torno ogni tanto a fare il pieno di brividi. Pezzo favoloso. Capolavoro
Mi manca troppo sto Ghemon
Spero un giorno di ritrovare questi versi nei libri di italiano dei miei figli, questo brano è la colonna sonora della mia vita, grazie Gianluca.
Sto cercando da giorni una frasi di questa canzone da tatuare, ma ormai ce l'ho ricalcata nell'anima questo testo e sulla pelle non renderebbe giustizia a quello che provo ascoltandola, grazie Gianluca, grazie
Già otto anni. Madonna come passa il tempo!
sono del 98 e giuro su quello che volete non ho mai sentito poesia così dolce per le orecchie e per l'anima, mi scuso a nome di tutta la mia generazione, la quale ha reso la musica una vera schifezza !!! metrica da quello che so ghemon ne ha a sufficienza ed è un grande ! BIG UP GHEMON
Poeta. Ritrovo in Ghemon ogni sentimento che provo, e lui esprime benissimo ogni mio stato d'animo. Non smetterò mai di seguirlo.
L'unica cosa brutta di questo pezzo é che finisce.
infatti
Ai 215 che hanno messo il non mi piace : vi meritate gente come Elettra Lamborghini e Bugo
Guarda amico che la Lamborghini e’ laureata al conservatorio , strumento flauto!
@@fabrigasan2150 Vai ad ascoltarla.Amen
Sono 219 😂😂😂
Il migliore nel panorama italiano di oggi, non ce n'è! Questa è musica... non capisco perchè non ti facciano passare in radio!
Un artista che non si può descrivere. Riesce a trasmetterti di tutto, è un fotutto genio, grazie G.
Quanta strada hai fatto
Una delle canzoni italiane piu' belle in assoluto! testo e beat fanno rabbrividire!
Di solito ci si lamenta delle poche visualizzazioni... qui giustamente, 1,3 Mln... daje Ghemon
Testo imbattibile!Uno dei miei pezzi preferiti in assoluto.
Madonna che alto il livello di Ghemon, non l'ho mai ascoltato molto, però mi rendo conto della complessità e originalità delle rime
Non amo il rap cone genere sono un rockettaro ma questo è un fenomeno! Non riesco a smettere di ascoltarla!
Detto da un appassionato di entrambi i generi, faresti davvero bene ad approfondire sul rap, se vuoi ti faccio qualche nome :)
Comunque hai scelto un bel nome per il tuo profilo! C'è una canzone di Kiave che parla del libro "l'arte della guerra" intitolata appunto come il suo scrittore Sun Tzu :)
Succede che un artista ad un certo punto della sua carriera mette fine ad un percorso per incominciarne un altro.
Succede che esplora nuovi mondi, si mette in discussione ma da quel momento in poi non sarà più in grado di regalare le stesse emozioni.
Per quanto mi riguarda, purtroppo il nuovo Ghemon ha smesso di emozionarmi e prima di cambiare pelle, ha lasciato questo brano che tutt’ora continua a mettermi i brividi
Dal 2012 non ho mai smesso di ascoltarlo. Mai.
in italia nel mondo della musica rap non conta quanto sei bravo conta essere raccomandati come nel lavoro...questa è l'italia!!! cmq applausi per ghemon
2024, ancora qui
cè chi parlava del ritorno di kaos...con tutto il rispetto e la stima per kaos...ma questa pietra dove la vogliamo mettere? cè tutto...testo...metrica...melodia...significato...sound...cioè....possiamo andare tutti a casa...
grande Ghemon ...come ho sempre detto...tu non sei ne un rapper...ne un cantante...sei un grande ARTISTA!!
Sono passati più di 2 anni e ancora quando la sento ho i brividi, che capolavoro
Odio Ghemon.
Perchè ascoltare le sue canzoni ti riempie di emozioni,ti fa venire i brividi.
Ma quando finiscono quei quattro minuti ti senti vuoto.
Ghemon è come l' eroina.
Da sette anni che ascolto questo capolavoro, brividi come la prima volta
Quando canta la sua voce non parte dalla testa, ma dal cuore, è per quello che quando lo ascolto il mio si ferma per ascoltare..
A me manchi ghemon così. Ma rispetto le tue evoluzioni ♡
La tua stanza è piena di fantasmi, ma casa mia è riempita da questa canzone....Chapeau Ghemon...Chapeau...
Non ci sono,e non ci saranno parole per questo pezzo.
Ha un tono di voce particolarissimo. Simile a nessuno, si sente da lontano che è lui.
Mi piace ascoltarlo.
Ghemon feat. CapaRezza e Dargen D'Amico. Sarebbe la canzone più poetica di tutto il Rap Italiano.
Ghemon è l'unico che mi ha fatto apprezzare il rap: nelle sue parole c'è cultura e positività, mentre tutti gli altri parlano solo di soldi, tette, culi, polizia e non fanno altro che autocommiserarsi... I testi di Ghemon sono molto profondi, lo ascolterei per ore. Questo sì che è rap!!
Torna quello che eri, è all'origine che c'è la tua vera essenza.
Ghemon non può smettere di fare il rapper, perchè lui non lo è mai stato , lui è poeta.
Siamo testimoni del tempo che cambia e del mondo che si trasforma,
fantasmi riempiono la mia stanza stanotte.
Conta questo come fosse un flusso di energia
scritto come un'elegia rituale quindi è liturgia musicale
con il cuore in una mano il coltello in uno stivale
perché niente è tanto personale che non si può raccontare
20 giorni in cardiologia, enigma
fantasmi nella trappola, chiamami Peter Venkman
e sto pregando Dio perché per me la sua presenza è spirituale
il resto è teologia e speculazione clericale
io, la luna, l'apogeo non sono in pace neanche quando creo
torneo, bucano il mio ozono sono come il Freon
è dal liceo che la mia vita è un gineceo
io e le donne legati come Andromeda e Perseo
spiego: l'amore è cieco, è le cose che vedo
il resto va fuori campo sono Josè Canseco
il mio bene è gigantesco è un mantra, me lo ripeto
solo così posso donarlo, ogni altra piega è un ripiego
cerco asilo nell'assillo
scrivo per ripartirlo
fino a che non vinco non potrò issare il vessillo
mi costringono a danzare sulla testa di uno spillo
gli spettri cantano vittoria ma è di Pirro.
RIT:
Mai, non posso cedere ai miei pensieri adesso lo sai
certi fantasmi ritornano a prenderti se ti distrai
non posso perdere questa gara adesso ormai.
La mia barca è passata al varo
imparo ad orientarmi senza mappa o faro
qui è raro chi non rema al contrario
scompaio come il tuo denaro quando il banco salta
in un mondo che esalta le capacità del baro
stai 3 metri sopra il cielo sei paraletterario
proiettili d'argento nel velluto mi autonomino sicario
e mi sparo se stanotte muto in lupo mannaro
ossessione, distruzione, tu e il tuo nome, malinconia
luce che conduce fuori dalla galleria
messo a sedere sul bordo del cratere
la gente mi chiede storie vere, tu che ne puoi sapere?
questa è solo una puntata di una serie animata
una stagione qui dura poche sere ed è archiviata
via lattea, la mia testa sbatte alla ricerca
come l'uomo di latta senza che il cuore lo sappia.
RIT:
Mai, non posso cedere ai miei pensieri adesso lo sai
certi fantasmi ritornano a prenderti se ti distrai
non posso perdere questa gara adesso ormai.
Mi hai cambiato la vita, ora che so che c'è qualcuno che ha le mie stesse paturnie, le stesse paranoie... è stupendo sentirsi un po' meno soli :) Aiuta ad essere noi stessi.. grazie gian
Quando l'uso delle parole è Tutto. Meravigliosa.
Anche Zonta è stato grandissimo, uno dei migliori produttori italiani secondo me!
Capolavoro immenso,un pó come tutta la discografia di Gianluca ;)
+Fabio Rap Già dalla tua immagine del profilo si capisce che di rap ne capisci :)
Il dante del Rap italiano...senza parole davvero...ogni sua canzone espriem un significato enorme e perdipù in forma poetica cantata...davvero davanti ad un artista di questo calibro possiamo solo IMPARARE...
Complimenti Ghemon
Vogliamo la parte 3
Di pubblicare canzoni intitolate fantasmi credo di si
purtroppo..
Come può un artista cosi essere meno conosciuto di quei fantocci che vediamo ogni giorno in giro, che vergogna, si capisce che all'italiano piacciono le canzoni ovvie. Questa è pura poesia
porco zio se questo testo non vince il nobel per la letteratura faccio venire un bordello!
Zonta e DJ Shocca------> migliori beatmakers italiani
Ho sentito tante volte questa canzone, ma fino a che non mi son cercato il significato delle parole che vengono usate, non mi accorgevo che questa non è una canzone qualunque ma una poesia.
Complimenti Ghemon, cultura e conoscenza elevatissima.
Bravo Weska che ascolta musica seria (y)
***** mi fa molto piacere che anche i membri del clan rexo ascoltino vera musica
Era da un po' di tempo che non mi si fermava il cuore ascoltando un pezzo.
fa venire i brividi *-* peccato che ti ho conosciuto solo quest'anno
ti capisco bro...
Meglio, non devi aspettare che escano tutti gli scorsi album :)
Giù il cappello a chi usa il rap per comunicare, per parlare delle emozioni e per descriverci la vita. Grazie a chi non lo usa per parlare di cash o di troie. Grazie a chi si distingue da quei dischi POP carichi di roba computerizzata. Grazie a chi usa solamente la voce e le parole per arrivare a chi ascolta e non la pappa pronta. Grazie Ghemon, perché sei uno che fa musica e ricordati di accendere sempre la luce perché non ne possiamo più di restare al buio.
Il mio Ghemon preferito
L'immensità di una capacità d'espressione pari a pochi in Italia. Questo è Ghemon: un vocabolario con la capacità di elaborare emozioni ed imprimerli prima nella carta e subito dopo nelle teste degli ascoltatori. Grazie per alzare il livello dell'Hip Hop in Italia G. Grazie di Cuore!
Il migliore della scena, senza dubbio!
ZanarkanChannel no
in ogni traccia riesce a superarsi, immenso, brillante, ogni citazione ha il suo perchè, appartenente ad un filo logico preciso che ti catapulta dentro il suo mondo, capace di regalare emozioni in ogni verso. Questo è Ghemon, poeta contemporaneo
Non la sentivo da un pò, che bomba
non lascio mai commenti ne buoni ne brutti....preferisco ascoltare e basta....ma per questo pezzo volevo ringraziarti...
a te, tutta la mia stima....
Sto pregando Dio perché per me la sua presenza è spirituale, il resto è teologia speculazione clericale.
Cosa vuole dire con questa frase ghemon?
Sean O'Callaghan E' una chiara critica nei confronti della Chiesa e le sue speculazioni. Secondo Ghemon Dio è una presenza puramente spirituale e personale.
sisi non capivo se ghemon fosse credente, anche perche sarebbe il primo MC che io conosca
Diciamo che non si definisce propriamente "credente", piuttosto percepisce Dio come una sorta di presenza spirituale, dato che definisce il resto teologia. Il discorso è aperto a varie interpretazioni, segno della grandezza del testo di questo brano.
Questa frase è stupenda non c'è nulla da dire!!racchiude un idea molto vasta in poche parole,personalmente ho la sua stessa idea..il resto ugualmente stupendo!!
l'ascolterò una decina di volte al giorno.. ghemon mi sembra un ottimo rapper che finalmente si stacca dalla massa usando termini più poetici e filosofici che legati al rap.. niente da dire continua così GHEMON BIG UP!
Fenomeno del conscious rap...
nessuno aveva mai insistito abbastanza sul fatto che avrei dovuto ascoltare ghemon,per fortuna che stasera cosi a caso mi sn detto ma ascoltiamoci ghemon,avrei dovuto farlo da molto prima!
L'unico rapper insieme a Caparezza che riesco ad ascoltare, non volgare, umile, calmo e poi scrive testi profondi, altro che Guè Pequeno, Fedez, Emis Killa, Moreno, Briga ecc. ecc.
+Nightmare In A Dream Lo farò :)
+Nightmare In A Dream Murubutu già lo conoscevo un po', sembra un professore che fa rap, non è male mentre Claver Gold ho ascoltato un po' di canzoni come Guardarsi Intorno, Medusa, Soffio Di Lucidità e Mr Nessuno e le trovo molto intense. Ghemon è diverso ma le tematiche sono sempre molto profonde, trattano argomenti veri e significativi, questo per me è il vero rap, ognuno con il proprio stile e testi scritti in maniera molto sentita e sofferta, finalmente degli artisti veri e chissenefrega se sono meno conosciuti.
***** Claver Gold mi ricorda la vecchia scuola, proprio come gli album precedenti di Ghemon, conosci Mecna e Kiave? Te li consiglio, loro hanno collaborato spesso con Ghemon, poi Bassi Maestro non sto a commentarlo di certo io, parla da se :D
***** Più che altro il resto non li critico se sono commerciali o meno, come tanti fanno, ma per i contenuti delle loro canzoni che sono vuoti e superficiali. Prendi Caparezza, lui è commerciale, però fa canzoni che dire che sono molto belle è riduttivo.
***** Giusto, ti dimentichi di Bassi però :D anche lui è bravissimo!
Questo ti fa onore!Imparare l'Italiano per ascoltare un'artista come Ghemon è una cosa che avrei fatto anche io se fossi stato straniero!Sei un grande!
Il maglione!!! Vogliamo sapere la marca del maglione!
Se ti può essere d'aiuto,mi pare che in un'intervista abbia detto di averlo comprato da Primark :)
Peppejayjay93 grazie per l'info!
Ghemon è uno dei pochi rapper che non si è commercializzato e di conseguenza il suo rap è qualcosa che va oltre la musica!
Vi consiglio di sentire anche Fantasmi pt1
Bellissima anche quella
Psyco Psycop si ma col testo di questa non regge il confronto
nn è semplicemente una canzone... è una di quelle opere che è frutto d'ingegno e intelletto con molta conoscenza di lessico!!!!!!!! é molto complicata da capire ma stupenda!
Non sentire questo pezzo, chiudi gli occhi ed ascoltalo
Ogni volta che lo ascolto!
Non ho mai visto così tanta gente come nei video di Ghemon che ringraziano per aver fatto una determinata canzone! Questo dimostra il grande spessore di questo Artista e come riesce ad arrivare proprio a chiunque, e anche come riesce alla perfezione a raccontare in rima le nostre storie! Adesso lo dico anche io: GRAZIE GHEMON!
2020..ci siete?!
Per me è uno dei pochi rapper veri, non finge mai Ghemon.
Qualcuno 2024 ?
Grazie Ghemon per la Vittoria di Pirro, Andromeda e Perseo, Peter Wenkman e Josè Canseco.
Grazie perchè da vero poeta ricerchi tutto questo, e da vero musicista riesci a incastrare le tue parole coi tuoi argomenti senza dimenticare il vocabolario.
Vero paroliere
buena rola! saludos desde america
mi servivaun rapper così....qualcuno che pensi allo stadio successivo....qualcuno che appunto non è a un normale livello....grande ghemon
Chi prima di Sanremo?
raramente si sentono pezzi cosi belli, nessuna parola è messa a caso all'interno del testo, hanno un significato molto profondo ed in simbiosi con la musica ci regalano ciò che può definirsi sicuramente un capolavoro del rap italiano grande ghemon continua così big up
Sto pregando Dio perché, per me, la sua presenza è spirituale. Il resto è teologia e speculazione clericale.
veramente ci vuole un feat con kaos il capitano....grandissimo ghemon uno dei pochi grandi ancora
2022 ci siete ?
ghemon è sempre fantastico ma cristo zonta rimane sempre uno dei migliori beatmaker italiani!!
2012 > 2015
Io e la musica di ghemon ci siamo incontrate per caso e per amore.
E' stato l'incontro migliore della mia vita.
che metrica...
meglio così, la devono conoscere in pochi, la bellezza è per pochi
il rap è un genere che pala solo di droga,puttane e soldi cit italiano medio.
Sta gente dovrebbe ascoltare poeti della New School come Rancore,Mezzosangue,Ghemon,En?gma,Luchè,Johnny Marsiglia,Tempoxso ecc(Grazie a questi il rap italiano non è ancora morto.
Old School invece Kaos One,Danno,Primo(rip),Inoki,Joe Cassano(rip),Sacre Scuole/Club Dogo(mi fist,penna capitale,pmc vs club dogo,vile denaro),Fabri Fibra(uomini di mare,sindrome di fine millennio,mr simpatia,turbe giovanili e tradimento ecc ps non criticatemi per fibra e i dogo(oggi fanno cagare anche per me ma in passato hanno fatto la storia e avevano i contenuti.
ehm..parli di Johnny marsiglia..
ma lo sai che Marsiglia e ghemon stanno nella stessa crew? (unlimited struggle)
+Real Skull si ma preferisco ghemon
Eh ma ghemon è ghemon mbare :)
+Real Skull su questo non ci sono dubbi bro
+Written Words98 Concordo, peccato che Ghemon si sia un po' allontanato dall'hip hop, ma rimane sempre un artista a tutto tondo
alfonso signorini? che confusione? pes? porcodio questa è la musica che dovrebbe essere al top delle classifiche.semplicemente THE BEST
Bel concerto ieri a Siena.
Big Respect Ghemon!
Bboy Rosho
Maremma Flava Crew.
lo seguo dall'inizio e posso dire , orgogliosamente, che con questo pezzo Ghemon è cresciuto in un modo più che esponenziale.IMMENSO!
Nesli e Ghemon sono due poeti. Ghemon è un poeta che esplicita molto le sue poesie, e quindi sono a prova di scemo, di conseguenza chiunque riesce a capire il senso dei suoi testi. Nesli, invece, è un poeta più chiuso, come il fratello Fibra, quindi per capire i loro testi (specialmente per Fibra [Quasi nessuno ha capito il senso di Tranne te o L'italiano balla]),bisogna sentirli e risentirli più volte, almeno che tu non ne capisca molto bene di Rap Positivo e Rap Melodico. Sono due grandi.Pace.
I rapper fanno rap, Ghemon crea arte.
Il pezzo più bello dell'album a mio parere, definirlo un capolavoro è riduttivo.
"Luce che conduce fuori dalla galleria" Brividi ad ogni ascolto.
Cazzo uno dei pochi che fa rap come si deve in italia.Grande Ghemon
E' stupenda, mi ha trasportato altrove, Ad ogni strofa nella mente ho un turbinio di colori. Stupenda.
Perchè devi smettere Ghemon!!! Non abbandonarci e continua come il poeta che sei!
mi fa tremare.... è di una bellezza unica questa canzone. Ghemon sei un mostro.
non ci voglio credere.dopo di questa posso fare il vissuto e dire ''ho veramente visto di tutto.''
Ghemon possiede le caratteristiche che dovrebbero a mio avviso descrivere il futuro dell'HipHop italiano:
.Spessore nei testi
.Padronanza della lingua (senza Cultura non si va avanti)
.Originalità
.Versatilità nell'adattarsi su diverse melodie
.Serietà nel parlare della sua vita REALE
.Tecnica espositiva
.Ultima ma non per importanza, l'umiltà
Ogni pezzo è un emozione