Ciao Sergio! Da appassionato di psicologia comportamentale e linguaggio del corpo e come studente universitario di comunicazione, i suoi video sono oro che cola e sono molto interessanti, starei ore a sentirla parlare :D. Nell'appassionarmi a questo mondo che ha, di fatto, contribuito nella scelta del mio percorso universitario, ho inevitabilmente comprato qualche libro a riguardo per poi iniziare in maniera sempre più o meno razionale, a mettere in atto alcuni tipi di segnali/strategie in molti dei atti comunicativi soprattutto con l'altro genere. Oramai mi viene naturale e spontaneo cercare di capire e captare qualche tipo di segnale, in particolare l'interessamento nei miei confronti (nel caso ci fosse ovviamente) e ho iniziato anche a notare come nel tempo è come se stessi cercando di "strumentalizzare" queste conoscenze per fini manipolatori o più semplicemente perchè "mi piace" farlo. Credo sia questo unpo' il problema, anche se personalmente non credo nell'etica. Del resto, grazie mille per i video e gli argomenti che propone.
Quando I miei figli dovevano essere interrogati a scuola (ed erano preparati) gli consigliavo sempre di guardare per pochi istanti e più volte, l'occhio sinistro del professore per non averne timore. Me lo aveva insegnato mia nonna ed ha sempre funzionato. Grazie per questo suo interessante video.
GRAZIE SERGIO 4:45 Visione a tunnel. visione periferica 7:15 perdita, abbassam di credibilita' timidezza ( tb. OPPURE INSICUREZZA, quindi potrebbe es menzogna )
Sempre video interessanti ed istruttivi📍Sarebbe interessante a meno che non sia un argomento già trattato la camminata di una persona vuoi che passeggi tranquillamente vuoi che si avvicini per un incontro📍Noto spesso in Italia che le persone camminando incrociandole girano lo sguardo da un'altra parte mentre all' estero guardano sempre difronte a se📍
Ehi Roberto! Grazie mille! Non hai idea di quanto vorrei darvi uno o più video sulla camminata (in una sola puntata da 8/10 minuti credo sia impossibile sviscerare almeno un 50% di ciò che potremmo vedere). Il problema che mi frena è la difficoltà di reperire video clip per esemplificare visivamente le varie camminate. Purtroppo raccontandole solo, senza mostrarne esempi, rende difficile ai più individuarle. Tenendo conto che poi ci sono camminate maschili e camminate femminili, l’argomento è davvero vasto.
Grazie, sempre interessanti i tuoi interventi. Io ho notato che tendo a guardare le labbra di chi mi parla, fatico a guardare negli occhi. Quello che ne ho dedotto è che forse sto in cinestesico, fortemente coinvolta dalle sensazioni interne, e quindi lo sguardo resta basso. Cosa ne pensi?
Ciao Anna, il movimento oculare cinestesico, per quanto ne so, riguarda la direzione degli occhi in basso alla destra del soggetto, zona che viene definita “sguardo interno” e riguarda, appunto, le sensazioni profonde e soggettive. Il tuo guardare la bocca, a mio parere, può mettere a disagio molte persone: non tutte sono fiere della propria bocca e molti hanno complessi relativi a labbra o denti. Quindi, fossi in te, cercherei di ridurre questa abitudine e di sforzarmi di offrire i miei occhi. Per altro, il tuo (😄) sembra molto bello, quindi perché non offrirlo?
Premesso che non sono interessata ma Il mio dentista ha guardato le mie gambe (anche se avevo i pantaloni) ha fatto osservazioni su una camicetta molto casta ma colorata dicendomi che era bella e poi quando mi parla non mi guarda mai negli occhi. Ieri l’ho incontrato per strada ci siamo salutati ma lui ha detto buongiorno con gli occhi rivolti oltre me quasi fossi trasparente…. Mah…. Linguaggio per me poco chiaro, a volte penso di stargli antipatica . Sicuramente cambio dentista con lui mi sento a disagio
il guardare prevalentemente l'occhio sinistro o destro del nostro interlocutore, ha un qualche significato o viene letto inconsapevolmente in modo diverso?
Come ho detto in questo video, l'occhio sinistro dell'interlocutore è l'occhio sociale e guardarlo lo mette a proprio agio, mentre guardare l'occhio destro può creare una certa tensione, seppure entrambe le modalità muovano sensazioni che non sono appannaggio della sfera razionale.
Salve sono rimasto molto affascinato dal suo video. Il fatto che nell'introduzione dice vorrebbe questi argomenti fossero insegnati a scuola un po' già risponde alla mia domanda però non riesco a fare a meno di chiederle se in parte essere inconsapevoli della grammatica del linguaggio del corpo possa portare ad altri vantaggi, come maggior trasparenza e sincerità tra due persone se pur inconsapevolmente. Che ne pensa? Grazie dell'attenzione.
Caro Daniele, ti rispondo dandoti del TU e sperando che tu riesca a fare altrettanto. Dipende dai punti di vista. Dal mio, che è quello di un utilizzatore della lettura di questo linguaggio da quasi 30 anni, la possibilità di avere indizi sulle emozioni che prova il mio interlocutore è una cosa a cui non rinuncerei mai. Mi aiuta a capire meglio i punti di vista dell’altro, quindi a essere più empatico e mi dà la possibilità di calibrare la mia comunicazione in modo da farlo sentire a suo agio. Usato in questo modo diventa un atto d’amore verso la soggettività dell’altro e, nel mio lavoro di coach, mi permette di cogliere certi “non detti”, aiutandomi ad aiutare meglio il mio cliente. Quello che non sopporto, e più volte l’ho denunciato nei miei video, è l’utilizzo della lettura di questo linguaggio per prendere potere sull’altro, per manipolarlo o per avere la pretesa di scoprire se mente. Trovo questo approccio molto basso sul piano umano, ma del resto, come ogni strumento, è il “come” si usa a far la differenza. Grazie per la preziosa domanda.
Quindi da ciò che ho capito è consigliabile utilizzare il triangolo lo sguardo sociale,anziché guardarsi fissi negli occhi? Ho scritto questo perché ho notato che quando guardo più tempo gli occhi di qualcuno mentre parlo mi provoca molto disagio..
Guardare "fissi" negli occhi degli altri è un po' come scrutare e a nessuno piace. Lo sguardo sociale prevede una sorta di danza oculare fluida e naturale, che privilegia il focus sull'occhio destro dell'interlocutore, senza mai fissare o scrutare. Lavorando spesso con i giovani dai 18 ai 25 anni mi sono reso conto che, a differenza delle generazioni precedenti, fanno più fatica a guardarsi negli occhi quando parlano tra loro. Questo è dovuto a molte sfumature che sono cambiate negli utlimi ventanni ma resta il fatto che, a mio parere, chi offre il proprio sguardo all'altro mentre lo ascolta agevola una relazione migliore e acquisisce potenziale.
@SergioOmassi cosa significa privilegia il focus sull'occhio destro? Mi scusi se non ho capito devo guardare anche l'occhio destro che rientri nel triangolo?, purtroppo ho avuto difficoltà a guardare la gente,perché mi medesimavo solo su quello a guardarla più tempo in tutti e due gli occhi portandomi disagio, ma il triangolo lo sguardo sociale credo sia più naturale?
Sembrerebbe che non hai guardato il video, perché ho spiegato esaattamente tutto ciò che riguarda i tre sguardi, anche la faccenda dell'occhio sinistro e destro.
Mi scusi se le ho dato quest'impressione , io il video l'ho visto anche più volte, lei dice che lo sguardo sociale privilegia il focus sull'occhio destro. Quindi in parole povere bisogna guardare l'occhio destro senza uscire dal triangolo, per non far sentire a disagio sia me che l'interlocutore?
@@BusyStar Come ho detto nel video, dovrebbe venire naturale guardare prevalentemente l'occhio destro dell'interlocutore, sposndosi di tanto in tanto nel triangolo dello "sguardo sociale". Solitamente è proprio ciò che facciamo quando siamo a nostro agio con una persona, seppure non ci sia con lei un grado di intimità profondo, e questa modalità mette a suo agio anche l'interlocutore. Rimanere troppo fissi sull'occhio destro, senza girovagare di tanto in tanto con lo sguardo, può causare disagio a un interlocutore che è particolarmente sensibile. Guardare il sinistro è, invece, una modalità che provoca tensione e soggezione, quindi è da usare poco e solo in determinate occasioni, ad esempio per difendersi da qualcuno che ci sta attaccando in maniera arrogante. Prova a far caso a come usi il tuo sguardo quando sei in interazione con una persona piacevole, che ti mette a tuo agio: quello è lo sguardo migliore che puoi usare anche con gli altri.
Ma una persona di sesso maschile che ti squadra dall alto in basso, cosa significa? Effettivamente mette un po a disagio. Forse predominanza sull altro?
Diverse persone che non hanno nessuna difficoltà ad attaccare bottone con gli altri/ molto estroverse / che parlano in continuazione hanno difficoltà, ho notato, a reggere il mio sguardo: abbassano gli occhi quando parlano, sfuggono lo sguardo. Non capisco se sono così brutta o sto antipatica a tutti o forse c'è qualche altro motivo . Io sono molto introversa ma fisso dritto negli occhi.
E se non mi guarda proprio? 😅😂 Lo incrocio al lavoro, ma noto che non mi guarda per niente.. non è quasi mai da solo, ma se li piacessi cercherebbe il contatto visivo.. meglio che lascio perdere?
Quando incontri una ragazza e sappiamo ke siamo dello stesso paese,quando passa nn facciamo ke guardarci negl iokki e x il tento dell incontro di passare al fianco,,secondo lei sapendo tutti e due kw siamo single 🙄 e grandicelli hai 40 ,,cosa ne pensa lei ?grazia infinite 🤔,
@@SergioOmassi, buona sera, volevo dirle,che ha me piace questa ragazza bella single al mio confronte, però mi kiedo lei se ne accorta ogni volta ke stiamo x incontrarci x strada sotto sotto ci guardiamo un po fissi e alla coda dell okkio finke noi ci allontaniamo, ke ne pensa ,potrò fare il primo passo, anke se possibile rimanerci male ,sono sempre un uomo ,mi dia un consiglio grazie!
@raffaeletufano6412 se non fai il primo passo, a meno che non lo faccia lei, non potrai mai sapere se c’è un interesse da parte sua nei tuoi confronti.
@@SergioOmassi grazie infinite, le terrò aggiornati ,IO HO 44 ANNI ,PERÒ NE DIMOSTRO 8/9mancanti me lo dicono tutti, però sono magretto, lei è una bella riccillina okki neri e fisico incarne, ha un cuore ❤ tenero ,lavoratrice guida non fuma intelligente e si fa bella anke semplicemente 🍀,davvero adorabile x me !!!sono cotto di lei 🥰😇,ci proverò 🤫😳
Ciao Sergio! Da appassionato di psicologia comportamentale e linguaggio del corpo e come studente universitario di comunicazione, i suoi video sono oro che cola e sono molto interessanti, starei ore a sentirla parlare :D. Nell'appassionarmi a questo mondo che ha, di fatto, contribuito nella scelta del mio percorso universitario, ho inevitabilmente comprato qualche libro a riguardo per poi iniziare in maniera sempre più o meno razionale, a mettere in atto alcuni tipi di segnali/strategie in molti dei atti comunicativi soprattutto con l'altro genere. Oramai mi viene naturale e spontaneo cercare di capire e captare qualche tipo di segnale, in particolare l'interessamento nei miei confronti (nel caso ci fosse ovviamente) e ho iniziato anche a notare come nel tempo è come se stessi cercando di "strumentalizzare" queste conoscenze per fini manipolatori o più semplicemente perchè "mi piace" farlo. Credo sia questo unpo' il problema, anche se personalmente non credo nell'etica. Del resto, grazie mille per i video e gli argomenti che propone.
Grazie Massimiliano!
Grazie! Felice settimana anche a lei!
Quando I miei figli dovevano essere interrogati a scuola (ed erano preparati) gli consigliavo sempre di guardare per pochi istanti e più volte, l'occhio sinistro del professore per non averne timore. Me lo aveva insegnato mia nonna ed ha sempre funzionato. Grazie per questo suo interessante video.
Interessante! ci farò caso.
GRAZIE SERGIO
4:45 Visione a tunnel. visione periferica
7:15 perdita, abbassam di credibilita' timidezza
( tb. OPPURE INSICUREZZA, quindi potrebbe es menzogna )
Sempre video interessanti ed istruttivi📍Sarebbe interessante a meno che non sia un argomento già trattato la camminata di una persona vuoi che passeggi tranquillamente vuoi che si avvicini per un incontro📍Noto spesso in Italia che le persone camminando incrociandole girano lo sguardo da un'altra parte mentre all' estero guardano sempre difronte a se📍
Ehi Roberto! Grazie mille!
Non hai idea di quanto vorrei darvi uno o più video sulla camminata (in una sola puntata da 8/10 minuti credo sia impossibile sviscerare almeno un 50% di ciò che potremmo vedere).
Il problema che mi frena è la difficoltà di reperire video clip per esemplificare visivamente le varie camminate.
Purtroppo raccontandole solo, senza mostrarne esempi, rende difficile ai più individuarle.
Tenendo conto che poi ci sono camminate maschili e camminate femminili, l’argomento è davvero vasto.
🙏
Come sempre un piacere ascoltarti e imparare un po' di iù su me stesso...sei grande sergio!!!
Grazie Raffaele!
Grazie, sempre interessanti i tuoi interventi. Io ho notato che tendo a guardare le labbra di chi mi parla, fatico a guardare negli occhi. Quello che ne ho dedotto è che forse sto in cinestesico, fortemente coinvolta dalle sensazioni interne, e quindi lo sguardo resta basso. Cosa ne pensi?
Ciao Anna, il movimento oculare cinestesico, per quanto ne so, riguarda la direzione degli occhi in basso alla destra del soggetto, zona che viene definita “sguardo interno” e riguarda, appunto, le sensazioni profonde e soggettive.
Il tuo guardare la bocca, a mio parere, può mettere a disagio molte persone: non tutte sono fiere della propria bocca e molti hanno complessi relativi a labbra o denti.
Quindi, fossi in te, cercherei di ridurre questa abitudine e di sforzarmi di offrire i miei occhi. Per altro, il tuo (😄) sembra molto bello, quindi perché non offrirlo?
Premesso che non sono interessata ma Il mio dentista ha guardato le mie gambe (anche se avevo i pantaloni) ha fatto osservazioni su una camicetta molto casta ma colorata dicendomi che era bella e poi quando mi parla non mi guarda mai negli occhi. Ieri l’ho incontrato per strada ci siamo salutati ma lui ha detto buongiorno con gli occhi rivolti oltre me quasi fossi trasparente…. Mah…. Linguaggio per me poco chiaro, a volte penso di stargli antipatica . Sicuramente cambio dentista con lui mi sento a disagio
🤔 👍
il guardare prevalentemente l'occhio sinistro o destro del nostro interlocutore, ha un qualche significato o viene letto inconsapevolmente in modo diverso?
Come ho detto in questo video, l'occhio sinistro dell'interlocutore è l'occhio sociale e guardarlo lo mette a proprio agio, mentre guardare l'occhio destro può creare una certa tensione, seppure entrambe le modalità muovano sensazioni che non sono appannaggio della sfera razionale.
Salve sono rimasto molto affascinato dal suo video. Il fatto che nell'introduzione dice vorrebbe questi argomenti fossero insegnati a scuola un po' già risponde alla mia domanda però non riesco a fare a meno di chiederle se in parte essere inconsapevoli della grammatica del linguaggio del corpo possa portare ad altri vantaggi, come maggior trasparenza e sincerità tra due persone se pur inconsapevolmente. Che ne pensa? Grazie dell'attenzione.
Caro Daniele, ti rispondo dandoti del TU e sperando che tu riesca a fare altrettanto.
Dipende dai punti di vista. Dal mio, che è quello di un utilizzatore della lettura di questo linguaggio da quasi 30 anni, la possibilità di avere indizi sulle emozioni che prova il mio interlocutore è una cosa a cui non rinuncerei mai.
Mi aiuta a capire meglio i punti di vista dell’altro, quindi a essere più empatico e mi dà la possibilità di calibrare la mia comunicazione in modo da farlo sentire a suo agio.
Usato in questo modo diventa un atto d’amore verso la soggettività dell’altro e, nel mio lavoro di coach, mi permette di cogliere certi “non detti”, aiutandomi ad aiutare meglio il mio cliente.
Quello che non sopporto, e più volte l’ho denunciato nei miei video, è l’utilizzo della lettura di questo linguaggio per prendere potere sull’altro, per manipolarlo o per avere la pretesa di scoprire se mente. Trovo questo approccio molto basso sul piano umano, ma del resto, come ogni strumento, è il “come” si usa a far la differenza. Grazie per la preziosa domanda.
@@SergioOmassi Grazie tantissimo della risposta ne farò tesoro.
Quindi da ciò che ho capito è consigliabile utilizzare il triangolo lo sguardo sociale,anziché guardarsi fissi negli occhi? Ho scritto questo perché ho notato che quando guardo più tempo gli occhi di qualcuno mentre parlo mi provoca molto disagio..
Guardare "fissi" negli occhi degli altri è un po' come scrutare e a nessuno piace.
Lo sguardo sociale prevede una sorta di danza oculare fluida e naturale, che privilegia il focus sull'occhio destro dell'interlocutore, senza mai fissare o scrutare.
Lavorando spesso con i giovani dai 18 ai 25 anni mi sono reso conto che, a differenza delle generazioni precedenti, fanno più fatica a guardarsi negli occhi quando parlano tra loro. Questo è dovuto a molte sfumature che sono cambiate negli utlimi ventanni ma resta il fatto che, a mio parere, chi offre il proprio sguardo all'altro mentre lo ascolta agevola una relazione migliore e acquisisce potenziale.
@SergioOmassi cosa significa privilegia il focus sull'occhio destro? Mi scusi se non ho capito devo guardare anche l'occhio destro che rientri nel triangolo?, purtroppo ho avuto difficoltà a guardare la gente,perché mi medesimavo solo su quello a guardarla più tempo in tutti e due gli occhi portandomi disagio, ma il triangolo lo sguardo sociale credo sia più naturale?
Sembrerebbe che non hai guardato il video, perché ho spiegato esaattamente tutto ciò che riguarda i tre sguardi, anche la faccenda dell'occhio sinistro e destro.
Mi scusi se le ho dato quest'impressione , io il video l'ho visto anche più volte, lei dice che lo sguardo sociale privilegia il focus sull'occhio destro. Quindi in parole povere bisogna guardare l'occhio destro senza uscire dal triangolo, per non far sentire a disagio sia me che l'interlocutore?
@@BusyStar Come ho detto nel video, dovrebbe venire naturale guardare prevalentemente l'occhio destro dell'interlocutore, sposndosi di tanto in tanto nel triangolo dello "sguardo sociale".
Solitamente è proprio ciò che facciamo quando siamo a nostro agio con una persona, seppure non ci sia con lei un grado di intimità profondo, e questa modalità mette a suo agio anche l'interlocutore.
Rimanere troppo fissi sull'occhio destro, senza girovagare di tanto in tanto con lo sguardo, può causare disagio a un interlocutore che è particolarmente sensibile.
Guardare il sinistro è, invece, una modalità che provoca tensione e soggezione, quindi è da usare poco e solo in determinate occasioni, ad esempio per difendersi da qualcuno che ci sta attaccando in maniera arrogante.
Prova a far caso a come usi il tuo sguardo quando sei in interazione con una persona piacevole, che ti mette a tuo agio: quello è lo sguardo migliore che puoi usare anche con gli altri.
Ma una persona di sesso maschile che ti squadra dall alto in basso, cosa significa? Effettivamente mette un po a disagio. Forse predominanza sull altro?
Non dipenderà dall’altezza?
@@SergioOmassi anche a distanza?
Diverse persone che non hanno nessuna difficoltà ad attaccare bottone con gli altri/ molto estroverse / che parlano in continuazione hanno difficoltà, ho notato, a reggere il mio sguardo: abbassano gli occhi quando parlano, sfuggono lo sguardo. Non capisco se sono così brutta o sto antipatica a tutti o forse c'è qualche altro motivo .
Io sono molto introversa ma fisso dritto negli occhi.
Non conoscendoti, non saprei darti una risposta. Può darsi che il tuo sguardo sia molto o troppo intenso, e possa mettere a disagio.
E se non mi guarda proprio? 😅😂 Lo incrocio al lavoro, ma noto che non mi guarda per niente.. non è quasi mai da solo, ma se li piacessi cercherebbe il contatto visivo.. meglio che lascio perdere?
Se proprio non ti degna di uno sguardo, temo che non sia interessato. Fossi in te cercherei di essere vista da qualcun altro, che sicuramente esiste.
Quando incontri una ragazza e sappiamo ke siamo dello stesso paese,quando passa nn facciamo ke guardarci negl iokki e x il tento dell incontro di passare al fianco,,secondo lei sapendo tutti e due kw siamo single 🙄 e grandicelli hai 40 ,,cosa ne pensa lei ?grazia infinite 🤔,
@@raffaeletufano6412 si capisce davvero poco di quello che hai scritto. Spiegami meglio per favore
@@SergioOmassi ok mi scusi grazie
@@SergioOmassi, buona sera, volevo dirle,che ha me piace questa ragazza bella single al mio confronte, però mi kiedo lei se ne accorta ogni volta ke stiamo x incontrarci x strada sotto sotto ci guardiamo un po fissi e alla coda dell okkio finke noi ci allontaniamo, ke ne pensa ,potrò fare il primo passo, anke se possibile rimanerci male ,sono sempre un uomo ,mi dia un consiglio grazie!
@raffaeletufano6412 se non fai il primo passo, a meno che non lo faccia lei, non potrai mai sapere se c’è un interesse da parte sua nei tuoi confronti.
@@SergioOmassi grazie infinite, le terrò aggiornati ,IO HO 44 ANNI ,PERÒ NE DIMOSTRO 8/9mancanti me lo dicono tutti, però sono magretto, lei è una bella riccillina okki neri e fisico incarne, ha un cuore ❤ tenero ,lavoratrice guida non fuma intelligente e si fa bella anke semplicemente 🍀,davvero adorabile x me !!!sono cotto di lei 🥰😇,ci proverò 🤫😳