I'm a huge fan of Argento's films and as time goes by, the more I'm a fan of his movie Mother of tears and regarding Occhiali Neri, I hope this movie can earn everyone's respect over the years, Greetings from Chile
Sentivo il bisogno di una live come questa,non sono stato mai un grande appassionato del cinema di Dario Argento pur riconoscendone i meriti e l'importanza,con qualche alto e basso,tuttavia siete riusciti a farmelo in un certo senso riscoprire e a suscitare un interesse maggiore insieme alla volontà di recuperare qualcosa che avevo messo un po' da parte,complimenti a tutti,una bomba di live.
Che bello ascoltare tanti pareri sui film di Dario Argento, io non sono riuscita a vedere il film “ Occhiali Neri” solo per una questione di tempo. Vorrei tanto vederlo, capisco che alcuni film non sono riusciti come i grandi capolavori. Ma ne ha fatti tanti stupendi Dario.
Team di spessore. E' stato un piacere ascoltarvi. Ho seguito tutta la puntata. Frusciante un grande, Paolo il supereroe Insomma, ognuno di voi certamente in questa live ha lasciato il segno. Mi piacerebbe sapere però cosa ne pensa "Il mattino ha l'horror in bocca" visto la scelta del nick, credo abbia ancora tante cose da aggiungere.
@@Ilmattinohalhorrorinbocca Nella prossima diretta mi dirai qual'è il tuo film preferito di Argento e, se sei daccordo sul fatto che il cinema horror è thriller in Italia, specie se è fatto con pochi soldi sia realmente morto. Mi raccomando quando ti esprimi su Dario, guai chi me lo tocca. 😉
Complimenti per la live ragazzi Argento è il mio regista preferito in assoluto..a 17 anni dopo la Visione di profondo rosso ,ho capito che avrei voluto studiare in accademia regia recitazione ,sempre grazie a lui sono un appassionata di thriller e romanzi crime ...Un genio un vero genio dell'Horror con capolavori come Profondo rosso Suspiria Inferno straordinari !!!
Come recitazione Asia , in Occhiali neri mi è piaciuta , credibile , molto migliorata. Il film ha molte ingenuità , imbarazzante a volte , ma è molto meglio degli ultimi film....Continua a vedermeli tutti al cinema, da Phenomena in poi , avevo 13 anni!!!!! Colleziono tutti i suoi films , anche se appunto sono pessimi da alcuni decenni , ma io amo Dario . Fino ad Opera ha realizzato capolavori. Poi un declino prima lento e poi in picchiata. Avete valutato una cosa? Il suo declino è un deterioramento mentale. Il declino di Fulci fu invece solo dovuto a mancanza finanziamenti , perchè i suoi ultimi film non furono disastrosi come quelli di Argento.
Live molto interessante. Su occhiali neri la penso come te, Paolo, su quello che non va. Piccola precisazione: il bambino arriva a casa della Pastorelli perché ruba il foglio con l'indirizzo alla suora.
Paolo,2 precisazioni: Argento scrisse"C'era una volta il West" con Bernardo Bertolucci e,per" La porta sul buio", diresse quasi tutto anche "Testimone oculare" ; il regista accreditato,Roberto Pariante,lasciò le riprese quasi subito.
Live spaziale! 😍 Mi sono divertito tantissimo a scambiare opinioni cinefile con voi! Sono usciti fuori tantissimi spunti di riflessione interessanti sul cinema di Argento e non, ci vorrebbero più spesso dialoghi costruttivi come questi! Alla prossima un saluto al mitico Paolo che ci ha ospitato, ai miei colleghi su TH-cam che sono intervenuti e a tutti coloro che ci hanno ascoltato 😃💪🏻
Sul discorso di Altrimenti ci arrabbiamo sono d'accordissimo con Victor, e solitamente non lo sono quasi mai. La storiella del "come fai a giudicare senza aver visto il film" in questi casi non può reggere, mi dispiace anche per Daniele che la pensi cosi. I produttori, come dice Vic, dovrebbero sapere in che mondo viviamo. Si tratta di saper stare al pubblico, e se sai stare al pubblico, sai che una operazione del genere, partirà per forza di cose con i forconi in mano agli spettatori
Incredibile come le sensazioni che ha vissuto Federico con profondo Rosso le abbia vissute anche io fino a 4 /5 anni fa 🤣, e tra l'altro il mio approccio con profondo rosso ci fu quando io avevo 13 anni
Gran bella live!!! Vivo vicino a Torino... Primo film visto di Argento è stato NON HO SONNO al cinema... Avevo 6 anni... Per anni ho avuto paura a prendere il treno fino a Porta Susa... 😂😂😂
Ottima live che ho seguito con molto interesse. Sono più vicino al pensiero di AndyCinema 98, Michele Innocenti e Daniele Misischia (complimenti per The End? - L’inferno fuori che mi è piaciuto tantissimo e a breve recupererò Il mostro della cripta), ma comunque bravi tutti per l’atmosfera ricca di scambi sani e costruttivi che avete saputo creare. Per un appassionato di cinema è puro godimento. Concordo con Federico Frusciante: anche per me i film (soprattutto quelli di Argento) sono come album musicali e se ci sono anche solo 15 o 20 minuti buoni, per me il film è da “comprare”. La “playlist” di Occhiali Neri mi ha soddisfatto almeno per una buona metà e dopo Giallo che trovo il punto più basso, è davvero molto più di quanto mi aspettassi. Poi c’è un’attenzione per la solitudine che mi ha colpito. Penso per esempio al cliente affezionato che dice a Diana di non essere impressionato dalla sua cecità ma che, anzi, la vede come un vantaggio visto che lui si considera brutto e grasso: un mostro. E Diana risponde: “Mostro è chi mi ha fatto questo”. Ho trovato insomma nel film un cuore e un’anima che mi hanno toccato molto. Anche perché, come ho scritto altrove, ho vissuto molti dettagli di Occhiali Neri come se fossero stati disseminati lì da Argento quasi a comporre un commiato al (suo) cinema.
Salve. Dario Argento è un maestro. Se dovesse, e me lo auguro, fare un altro film correrei a vederlo come sono schizzato al cinema a vedere occhiali neri. Purtroppo, proprio ed anche x amore, non posso non riconoscere che questo film è brutto. Trincerarsi dietro riflessioni intellettualoidi su dissolvenze in nero e prestigio del passato è inutile e fazioso di fronte ad una pellicola venuta semplicemente male. Amo Dario e mi toglierò sempre il cappello davanti a lui. Inciampare capita a chiunque, soprattutto ai grandi.
PS. Ilenia Pastorelli in "Lo chiamavano Jeeg robot" ci ha regalato una prova attoriale profondissima. Merito di Mainetti? Non saprei, ma mi è molto piaciuta .
Io la ammiro, lei evidentemente è un irriducibile, del Maestro. Io lo ero, ora sono davvero TROPPI anni che mi delude, e non lo difendo nemmeno più. Estasi suprema per i primi 20 anni di carriera, quello resta e resterà per sempre
Frusciante grandissimo ma si confonde un attimino, per essere esatti la prima tv di Profondo Rosso fu su Canale 5 nel 1983 e non come dice lui sulla Rai nel 1980!
A vedere occhiali neri in sala eravamo letteralmente in sette... C'eravamo io, mio cugino, un ragazzo (circa trent'anni) e quattro adulti. La sala per Uncharted, invece, era piena, soprattutto di ragazzi più o meno della mia età. E questo è tutto dire.
@@gabrielelatorre22 ma si sono d'accordo, mica mi metto a piangere assolutamente. Solo che è triste sapere che i film di Dario Argento non constituiscono più una sorta di evento, al di là della qualità stessa del film (comunque sono una ragazza)
"Il suo preferito è phenomena " Anche il mio 🖤. " non gli è piaciuto suspiria di guadagnino " neanche a me 🖤 Viva Dario argento ,re del cinema italiano.
Grazie per la bella diretta. Questa è la mia versione per pianoforte e archi della colonna sonora di Suspiria di Dario Argento: th-cam.com/video/8w26LFKU_ZA/w-d-xo.html Spero in un'altra live come questa, a presto!
Paolo quando vieni a Torino ti faccio fare il tour di tutte le location argentiane sai quante volte ci vado la sera ad ammirare quei luoghi, pure la villa del bambino urlante ovvero villa Scott, ci sono anche varie location di altri film 4 mosche di velluto grigio, la terza madre ecc
@@PaoloInnocentiBBY Io e la mia cricca di cinefili ci siamo quando vuoi, una piccola curiosità sulla terza madre è che ci sono ancora gli oggetti di scena del film lì sul posto
Parlate del vento nella pellicola Argentiana è sempre presente.Il vento è portatore di notizie.Osservate bene la scena girata nei giardini di Villa D' Este a Tivoli in quattro mosche di velluto grigio...
Bellissima live, io ho solo un problema ed è la presenza di Michele Innocenti; non è antipatia nonostante la sua maleducazione, ma secondo me di Cinema capisce "ZERO". Lo scrivo qui e lo scriverò in tutte le live purtroppo, perché una persona che sostiene che Lanthimos non sappia fare cinema è da allontanare dalle sale e dalle live sul cinema, e non è l'unica cosa inascoltabile che ha detto nel tempo. Per il resto, tutti bravissimi. In bocca al lupo a Paolo che è un grande, ciao!
Bellissima live. Mi sono divertito alla grande. Sulla Pastorelli, Paolo, hai dato, secondo me, il giudizio più equilibrato. Non sono d'accordo con questo accanimento. In Jeeg robot è stata stupefacente, ben oltre le aspettative. Deve continuare a studiare e a perfezionarsi ma può fare cinema.
3:07:06 Esiste il termine "schifiltoso" e NON "schifettoso". Poi il fatto che una storpiatura linguistica venga usata da più di una persona non indica esattamente che tutto va bene così...C'è un limite molto più grande e molto più severo di quel che si tende in giro a credere, riguardo alla disinvoltura con cui si possono creare neologismi a piacere, scollegati dal dizionario. Invece ci si colleghi più spesso ai dizionari, li si legga, li si analizzi, soprattutto quando ci si dedica ad attività in cui, in un modo o nell'altro, ci si serve della lingua come strumento principale. Vi posso garantire che non fa secchione, ma fa fighissimo e ci si sottrae a scempiaggini verbali "very cringe"!
È un semplice termine con cui sono cresciuto al liceo tra vari studenti ed amici. Che poi non esista nella lingua italiana ufficiale ok, ma è anche normale che delle cose ti rimangano impresse se ci cresci. La reputo una cosa innocua, anche se ti ringrazio in ogni caso.
@@theandrycinema98 Ciao Andry, è innocua se la usi confidenzialmente nella tua cerchia di amici e conoscenti, per quanto larga, con la consapevolezza netta però che stai scherzosamente o confidenzialmente usando un termine improprio. Se poi però lo usi in un'occasione di comunicazione come questa, dove ad ascoltare è un numero non così esiguo di persone, ed un tuo collega ti fa allora notare in qualche modo che è strano, non è il caso asserire che il termine ci sta, solo perché lo si usava in un certo contesto delimitato e comunque personale. Più di qualcuno, la maggior parte netta anzi, non verificherà e si convincerà di aver udito una parola corretta, che può riusare (facendo come minimo stranire chissà quante altre persone). Muore qualcuno? No, e nessuna incolumità personale è minacciata per fortuna. Da questo punto di vista è innocuo, ma questo punto di vista non è sempre l'unico e il solo che va adottato. Tu e gli altri in questi video fate e trattate cultura, ed in questi casi, qualunque sia il tema, una certa proprietà di linguaggio, un minimo di cultura linguistica di base, al di là magari di uno "slang" settoriale e ufficiale che ci sta, sarebbero necessari. Nel dopoguerra, dove l'istruzione latitava, ad un certo punto spuntò la televisione e grazie a questo mezzo centinaia di migliaia di italiani impararono la loro lingua madre. Non poco contribuì la radio. Oggi la tecnologia comunicativa è molto più ricca ed accessibile, e più pervasiva, con un potenziale istruttivo, o "distruttivo", quindi ancora più grande. Ed infatti se oggi tante persone scrivono "pultroppo", "celebrale" e si potrebbe continuare in una sfilata allarmante di esempi, è grazie ad internet, dove (e per fortuna) chiunque può crearsi un suo spazio comunicativo ed un suo seguito in autonomia. Laddove, invece, chi al tempo veniva ingaggiato per parlare in televisione o alla radio, nei ridottissimi palinsesti degli anni cinquanta, veniva selezionato con certi criteri. Oggi abbiamo dunque un superpotere che, al solito, ci affibia come tale delle responsabilità, di vario grado ed importanza ma tutte significative, rispetto alle quali dovremmo restare avvertiti, pur nell'acquisita consuetudinarietà dell'uso di tale superpotere. Con stima e W il cinema.
Complimenti... bellissima live sul Maestro Dario Argento, ho iniziato con l'intenzione di vederne una mezz'oretta e non sono riuscito più a staccarmi fino alla fine. L'unico appunto che farei è che Paolo Innocenti e Federico Frusciante dovrebbero lasciare un po' più spazio agli altri facendo finire gli interventi anziché interrompere troppo con il rischio di monopolizzare il dibattito in modo un po' eccessivo. Lo dico con tono che vuole essere costruttivo e non di rimprovero. Anch'io sono un chiacchierone che tende ad essere un po' logorroico. Soprattutto verso la fine era un po' frustrante cercare di seguire il ragionamento di TheAndryCinema98 in difesa di Occhiali Neri costantemente interrotto da Paolo Innocenti per ripetere concetti (molti dei quali più che condivisibili) che aveva però già detto più volte durante le tre ore precedenti 🙂 Ho AMATO alla follia il discorso con cui ha concluso il suo intervento Michele Innocenti e che rispecchia totalmente il mio punto di vista. Personalmente ho visto 2 volte al cinema "Occhiali Neri"... la prima visione mi aveva letteralmente gettato nello sconforto e l'ho vissuta malissimo, con la morte nel cuore di chi non si arrende e spera ogni volta che il Maestro Argento torni ai suoi massimi livelli (pur avendo consapevolezza di quanto una cosa del genere possa essere difficile). Con una seconda visione un po' più "distaccata" sono riuscito ad apprezzarne di più un po' di cose... Occhiali neri è sicuramente un film non riuscito ma sempre AMPIAMENTE migliore e più interessante dei pessimi film horror americani a cui siamo abituati. Argento anche nei suoi peggiori film è sempre un Autore che vale la pena vedere senza sé e senza ma. Per chi ha voglia e 10 minuti di tempo a disposizione vi segnalo un mio cortometraggio con le musiche di Marco Werba (autore per Argento delle musiche di "Giallo") che è un mio personale atto d'amore verso il cinema di Dario Argento, ovviamente pieno di citazioni e riferimenti che tutti voi saprete sicuramente riconoscere. Spero vi piaccia e spero in qualche vostro commento (anche e soprattutto critiche) th-cam.com/video/N-ZCmG3tI_Y/w-d-xo.html
Grazie per averci seguito e per la preziosa critica costruttiva. Talvolta, in una discussione accesa, può capitare di risultare logorroici e ripetitivi, quindi hai fatto bene a farlo notare. Un salutone e grazie 🙏😎
Su Occhiali Neri, i primi minuti del film sono meravigliosi, quasi antonioniani, peccato che il resto del film non sia stilisticamente allo stesso livello(forse per carenza di budget?...) Tra le cose positive di Occhiali neri, c'è la musica, l'interpretazione della Pastorelli è buona (anche quella di Asia Argento), alcune situazioni strane sono in realtà tipiche del cinema di Argento e tutto sommato gustose, divertenti. Purtroppo quello che delude è la sciatteria con cui vengono rappresentati i delitti, ed è un gran peccato visto che i delitti erano la parte esteticamente migliore dei suoi film passati.
@@realityserieweb Ma non incassano tanto eppure continuano a fare film. Certo non opere di grande budget, ma l'arte non ha bisogno di grandi budget. Poi se il discorso era che come negli anni 70 bisogna fare cinema commerciale e di genere per incassare ed incrementare il sistema produttivo che serve a produrre anche il "cinema artistico" allora concordo
Penso che il suo punto di vista fosse di riuscire a coniugare la produzione (interessata agli incassi) con la passione (interessata all'arte e al bel film di per sè). Se non trovi ormai un produttore come singola persona che magari si innamora del tuo progetto indipendentemente da quanto possa incassare, purtroppo adesso devi farti furbo e riuscire a creare una macchina produttiva e promozionale che sorregga il tuo film anche provando a metterci tanta arte. Ormai purtroppo se vai in una casa di produzione con un prodotto bello ma che non si vende non ti considerano, ormai vogliono (le case) tanta (anche troppa) sicurezza di guadagnarci per darti i soldi
Ho sentito..che lo avete citato.. proprio nel momento che stavo scrivendo.. grazie comunque della live..io sono Argentiano ..dal 1974..primo film visto proprio in quell'anno...attratto da un amico che suonava in banda jazz..che era rimasto folgorato dalla colonna sonora dei Goblin
Poi successivamente ho visto i film precedenti..dove venivano proiettati nei cinema di seconda visione..una cosa sapevo che a ogni prima visione di un suo film in quel periodo Dario veniva durante le prime e nel buio della sala si infilava nelle ultime file x vedere la reazione della gente alle sue opere.. più di paio di volte l"ho incontrato..io sono di Torino. e Torino per lui rimane una città particolare nella sua visione onirica delle sue opere che qui ha girato
1:09:30 Amen Federico, Amen!! Ma per far funzionare una cosa del genere e renderla efficace come fanno gli Americani (o anche I Canadesi, gli Inglesi o i Messicani per dire) bisogna affidarla poi a dei registi che abbiano "2 palle grosse così", e non quei 4 incapaci che si cimentano nel cinema di genere che abbiamo in Italia. Per quel che riguarda Dario Nazionale, solo Tenebre e Phenomena valgono quanto le intere filmografie di tutti i registi contemporanei che operano adesso in Italia (inclusi Benigni, Sorrentino e Garrone). Si è guadagnato il rispetto di personaggi ed autori del calibro di Romero, Carpenter, Del Toro e Clive Barker... questo basta a toglierlo dalla conversazione e porlo decisamente su un altro livello. Poi, i suoi film dopo 2 Occhi Diabolici sono stati deludenti?? Beh, è anche vero che in Italia è molto cambiata l'industria del cinema e la distribuzione rispetto ad una volta... Gli autori spesso mancano di libertà per fare realmente quello che vogliono fare. E autori come Argento secondo me soffrono molto questo fattore.😉🎥
Beh dai, trovo questo commento davvero esagerato! Anche a me piace Argento, reputandolo un maestro che ha fatto la storia, ma farlo passare come fosse l’unico regista valido proprio no. Garrone, Bellocchio, Sollima, Tornatore, Sorrentino, solo per citarne alcuni, hanno una carriera meravigliosa, e sono i loro film a parlare da soli. Questi assolutismi non mi piacciono! Poi ognuno che la pensi come vuole 💪🏻
@@PaoloInnocentiBBY Io parlavo soprattutto del lustro e della reputazione che i cineasti di casa nostra godono all'estero e non a casa nostra che, di certo, non è la fetta più lauta del mercato cinematografico o più ampia a livello di audience... Per esempio, tu sei mai stato a Toronto, Montreal o Santa Monica (LA)? E hai mai chiesto a persone di là quali siano i nomi dei cineasti o autori Italiani che conoscono di più e che amano? Io l'ho fatto, più e più volte per lavoro, visto che anch'io sono un filmmaker emergente. Mi sono confrontato con colleghi e fans di là, e ti posso dire che i nomi che (quasi sempre) sono saltati fuori sono questi: Leone, Bertolucci, Fellini ed Argento... e (qualche volta) Soavi. Dei cineasti che hai elencato tu... nemmeno l'ombra!! La realtà è che, all'infuori del nostro territorio, e qualche sparuta parte d'Europa, a nessuno frega nulla di loro. Non sono autori iconici, che sono riusciti a realizzare opere memorabili ed hanno saputo spingersi e farsi amare fuori dai nostri confini. Quindi (e non per essere polemici) direi che il paragone non andrebbe nemmeno fatto, poichè non sussiste.
@@daniellatteo_thefilmmaker "solo Tenebre e Phenomena valgono quanto le intere filmografie di tutti i registi contemporanei che operano adesso in Italia (inclusi Benigni, Sorrentino e Garrone)" Dammi retta, invece di andare in America ad intervistare la gente cerca una clinica vicina a casa tua e fatti controllare le funzioni cerebrali il prima possibile. Un regista emergente che ragiona così non dovrebbe neanche avvicinarsi a un set.
Ciao, ho visto il film Occhiali neri sono concordo con chi ha fatto la recinsione, questo film è veramente brutto e mi fa male dirlo perchè io son sempre stato un fan di Argento, vedere questo film senza ne capo ne coda fa veramente male anche il movente non sta in piedi, cioè uno perseguita una solamente perchè gli dice che puzza? il movente fa ridere, poi i poliziotti veramente stupidi danno da visita a una non vedente e gli dicono ci chiami quando vuole? ma questa è sola in casa, ma se non ci vede come cazzo fa? però c'è una cosa a mio avviso da salvare e solo quella, la scena della eclissi di sole secondo me è fatta bene merita, una cosa bella in tutto il film per il resto tutto da buttare, Mi dispiace per Argento che stimavo, con questo film, sono veramente delusissimo da questo film.
Occhiali neri film imbarazzante sotto tutti i punti di vista (secondo me) piu' brutto del il cartaio , almeno in quest'ultimo qualche scena di tensione c'era, sembra una fiction sgangherata, recitazione pessima , motivo per cui l'assassino compie un omicidio e' imbarazzante fa' ridere . si dice sempre aiutiamo ,diamo una mano al cinema italiano ma come si fa' a difendere certi film, soldi buttati nel cesso e tutto cio' mi dispiace
Frusciante sarà anche preparatissimo ed è un piacere ascoltarlo. Però minchia, non fa parlare nessuno e si sovrappone a chiunque! Atteggiamento a dir poco fastidioso
Remake di Altrimenti ci arrabiamo? Ma non si può sentire, dai! Non è solo una questione che Bud e Terence sono sacri, e non solo in Italia ma in un sacco di paesi, è il fatto che prendiamo sempre il peggio dagli americani, e in ritardo. Quanti anni sono ormai che Hollywood è una fotocopiatrice a ciclo continuo? Remake, reboot, prequel, sequel, spin-off, idem ormai nella musica. Basta dai! Siete pagati (una fortuna!) per raccontare storie, abbiate almeno la decenza di metterci una sazia dose di "originalità". Non è che i romanzieri fanno ogni anno remake spudorati di Omero, Shakespeare, Dickens, Pirandello e compagnia bella. La gente prima o poi si rompe le palle. Fa industria... ma falla come si deve! Dai la possibilità ai giovani talenti di emergere. Percjé poi le stesse persone che adesso appoggiano questa minchiata si lamentano che non ci sono novità, che è tutto chiuso, tutto vecchio. Delle due, l'una. Se il livello del produttore e del distributore medio italiano è in stile Boris è anche perché il carrozzone gli va dietro. Se la sala è vuota, il cinepanettone non lo fai più, il remake non lo fai più. Se al provino non si presenta nessuno... Tanto, inutile che vi illudiate che questo fare industria poi si ripercuota favervolmente nei generi e nelle produzioni che vorreste. I soldi andranno in altra merda.
Personalmente non ho amato il Suspiria di Guadagnino, da grande fan di Argento e della cosiddetta trilogia delle “Tre Madri”. Mi lasciano comunque un po’ interdetto le critiche di Dario Argento al remake, perchè le sue sono state dichiarazioni alquanto forti sulla pellicola. Questo perché, trovo molto più dissacrante e offensivo nei confronti del film “cult” originale, La Terza Madre al quale per forza di cose è strettamente legato, in quanto dovrebbe chiudere un cerchio. Lo trovo una bestemmia, perché nasce dallo stesso regista e in parte autore. Guadagnino ha dato la sua visione del film giusta o sbagliata che sia; Argento si può dire ha chiuso il film, con una pellicola fatta male che da tutti i punti vista, non c’entra niente con le due precedenti e in particolar modo con Suspiria. Dario Argento resta un grande maestro, ma parlando di Suspiria e della meravigliosa serie, unica nel suo genere, fossi in lui eviterei di commentare oltre. Opinione personale.
Suspiria - 4 mosche - L'uccello - Profondo - Il gatto molto belli e soprattutto ben recitati, uno dei difetti piu' grossi di Argento la direzione degli attori che è vergognosa quasi sempre. Le 5 giornate - Opera - Tenebre - Phenomena sono film riusciti seppur con dei difetti di struttura recitazione e altro, Inferno è molto controverso, per me fa cagare per altri vedi il Fruscio è un capolavoro.......ce vole coraggio a dirlo. Non ho sonno e La terza madre potevano riuscire molto meglio, in NHS ad esempio la recitazione è ignobile a livelli imbarazzanti, Cartaio - Stendhal orrendi, il Cartaio li batte tutti, altri neanche credo di averli visti. Comunque il Fruscio è ovunque, lui è il Dio dei critici TH-camr mi fa morire dal ridere quando svariona ma quando non sono d'accordo o spara cazzate e lecca le chiappe a gratis devo tirare fuori la sciabola per farlo a fette se no che gusto c'è gusto, mi sta simpatico comunque ci mancherebbe.
In italia si commettono errori grossolani...il suono del cinema italiano é osceno...eppure,migliorarlo,non costerebbe una lira...non ci sono sceneggiatori all'altezza,perché l'italiano parla per un anno del libro di un vannacci qualsiasi.. la fotografia é ridicola...zalone non é nessuno.....tutto questo sarebbe costo zero,perchè ci sono attori validissimi ,che costerebbero due lire,invece si producono questi fenomeni zeligghiani,che ,sul grande schermo,non valgono nulla. La vecchia commedia all'italiana,quella da metá - fine cinquanta,fino a inizio settanta,la si potrebbe resuscitare,ma ,in italia,ci.si butta a pesce sui fenomeni che idatriamo per un giorno...UUUUUN GIORNO!! e poi dimentichiamo,per passare al nuovo fenomeno.
Puoi finarla tu se vuoi. Per parlare di Dario Argento chi avresti voluto?Mollica? 😂😂😂😂 Frusciante,competente sul cinema di genere italiano e anche oltre. Le sue monografie,piu' di 70,sui grandi registi sono video dove analizza film per film con osservazioni tecniche e artistiche non banali. Chi ha fatto di meglio? Su,su dimmelo.
I'm a huge fan of Argento's films and as time goes by, the more I'm a fan of his movie Mother of tears and regarding Occhiali Neri, I hope this movie can earn everyone's respect over the years, Greetings from Chile
Il Frusciante lo ascolterei anche se si mettesse a parlare per tre ore dei formicai
Quanto vero cazzo ahah
Che live!!!!
Paolo stai diventato un gigante....grazie x aver portato qua i migliori youtuber cinematografici che tanto amo.
Grazie a te per seguirci carissima! 😉
Gran bella live ragazzi!! Discussioni come queste sono oro per ogni amante del cinema, al di là di come la si pensi
Grazie mille Antonino!
Ottima Live!
Dario Argento lo considero e sempre lo considererò un grande Maestro di Cinema!
Sentivo il bisogno di una live come questa,non sono stato mai un grande appassionato del cinema di Dario Argento pur riconoscendone i meriti e l'importanza,con qualche alto e basso,tuttavia siete riusciti a farmelo in un certo senso riscoprire e a suscitare un interesse maggiore insieme alla volontà di recuperare qualcosa che avevo messo un po' da parte,complimenti a tutti,una bomba di live.
Sono felice per questo Francesco! Grazie per averci seguito!
Che bello ascoltare tanti pareri sui film di Dario Argento, io non sono riuscita a vedere il film “ Occhiali Neri” solo per una questione di tempo.
Vorrei tanto vederlo, capisco che alcuni film non sono riusciti come i grandi capolavori.
Ma ne ha fatti tanti stupendi Dario.
Grande Paolo. Mi rivedo sempre le vostre live con piacere.
Team di spessore. E' stato un piacere ascoltarvi. Ho seguito tutta la puntata. Frusciante un grande, Paolo il supereroe Insomma, ognuno di voi certamente in questa live ha lasciato il segno. Mi piacerebbe sapere però cosa ne pensa "Il mattino ha l'horror in bocca" visto la scelta del nick, credo abbia ancora tante cose da aggiungere.
Ciao Dario grazie del commento e per la tua curiosità! Cosa ti piacerebbe sapere? Alla prossima! 😊
@@Ilmattinohalhorrorinbocca Nella prossima diretta mi dirai qual'è il tuo film preferito di Argento e, se sei daccordo sul fatto che il cinema horror è thriller in Italia, specie se è fatto con pochi soldi sia realmente morto. Mi raccomando quando ti esprimi su Dario, guai chi me lo tocca. 😉
Grazie mille Dario!
Grazie per la live, solo per gli ospiti che hai portato, appena posso me la godo con calma
Buona visione Emiliano! Facci sapere poi!
semplicemente stupenda, grazie!!!
Che team! Mi gusterò pian piano questa live!
Mitico! Spero ti piaccia 😉
@@PaoloInnocentiBBY Me la son divorata. Fantastica, grazie per i contenuti che porti, carissimo!
Complimenti per la live ragazzi Argento è il mio regista preferito in assoluto..a 17 anni dopo la Visione di profondo rosso ,ho capito che avrei voluto studiare in accademia regia recitazione ,sempre grazie a lui sono un appassionata di thriller e romanzi crime ...Un genio un vero genio dell'Horror con capolavori come Profondo rosso Suspiria Inferno straordinari !!!
Come recitazione Asia , in Occhiali neri mi è piaciuta , credibile , molto migliorata. Il film ha molte ingenuità , imbarazzante a volte , ma è molto meglio degli ultimi film....Continua a vedermeli tutti al cinema, da Phenomena in poi , avevo 13 anni!!!!! Colleziono tutti i suoi films , anche se appunto sono pessimi da alcuni decenni , ma io amo Dario . Fino ad Opera ha realizzato capolavori. Poi un declino prima lento e poi in picchiata. Avete valutato una cosa? Il suo declino è un deterioramento mentale. Il declino di Fulci fu invece solo dovuto a mancanza finanziamenti , perchè i suoi ultimi film non furono disastrosi come quelli di Argento.
Live molto interessante. Su occhiali neri la penso come te, Paolo, su quello che non va. Piccola precisazione: il bambino arriva a casa della Pastorelli perché ruba il foglio con l'indirizzo alla suora.
Vogliamo un'altra live sulla marvel e qui voglio il Frusciante ahahahahaha
Che bella live con ottimi ospiti
Frusciante sempre pieno di energie🤣! Grande!
Grande video!🔝☺️grazie
Ma grazie a te per averci seguito! 😉
Paolo,2 precisazioni: Argento scrisse"C'era una volta il West" con Bernardo Bertolucci e,per" La porta sul buio", diresse quasi tutto anche "Testimone oculare" ; il regista accreditato,Roberto Pariante,lasciò le riprese quasi subito.
Live spaziale! 😍 Mi sono divertito tantissimo a scambiare opinioni cinefile con voi! Sono usciti fuori tantissimi spunti di riflessione interessanti sul cinema di Argento e non, ci vorrebbero più spesso dialoghi costruttivi come questi! Alla prossima un saluto al mitico Paolo che ci ha ospitato, ai miei colleghi su TH-cam che sono intervenuti e a tutti coloro che ci hanno ascoltato 😃💪🏻
Grazie a te per aver partecipato amico mio! 😎
Sul discorso di Altrimenti ci arrabbiamo sono d'accordissimo con Victor, e solitamente non lo sono quasi mai. La storiella del "come fai a giudicare senza aver visto il film" in questi casi non può reggere, mi dispiace anche per Daniele che la pensi cosi. I produttori, come dice Vic, dovrebbero sapere in che mondo viviamo. Si tratta di saper stare al pubblico, e se sai stare al pubblico, sai che una operazione del genere, partirà per forza di cose con i forconi in mano agli spettatori
Incredibile come le sensazioni che ha vissuto Federico con profondo Rosso le abbia vissute anche io fino a 4 /5 anni fa 🤣, e tra l'altro il mio approccio con profondo rosso ci fu quando io avevo 13 anni
Gran bella live!!!
Vivo vicino a Torino... Primo film visto di Argento è stato NON HO SONNO al cinema... Avevo 6 anni... Per anni ho avuto paura a prendere il treno fino a Porta Susa... 😂😂😂
Grazie Tina! Sarebbe piaciuto anche a me vedere “Non ho sonno” in sala 😎
Ottima live che ho seguito con molto interesse. Sono più vicino al pensiero di AndyCinema 98, Michele Innocenti e Daniele Misischia (complimenti per The End? - L’inferno fuori che mi è piaciuto tantissimo e a breve recupererò Il mostro della cripta), ma comunque bravi tutti per l’atmosfera ricca di scambi sani e costruttivi che avete saputo creare. Per un appassionato di cinema è puro godimento. Concordo con Federico Frusciante: anche per me i film (soprattutto quelli di Argento) sono come album musicali e se ci sono anche solo 15 o 20 minuti buoni, per me il film è da “comprare”. La “playlist” di Occhiali Neri mi ha soddisfatto almeno per una buona metà e dopo Giallo che trovo il punto più basso, è davvero molto più di quanto mi aspettassi. Poi c’è un’attenzione per la solitudine che mi ha colpito. Penso per esempio al cliente affezionato che dice a Diana di non essere impressionato dalla sua cecità ma che, anzi, la vede come un vantaggio visto che lui si considera brutto e grasso: un mostro. E Diana risponde: “Mostro è chi mi ha fatto questo”. Ho trovato insomma nel film un cuore e un’anima che mi hanno toccato molto. Anche perché, come ho scritto altrove, ho vissuto molti dettagli di Occhiali Neri come se fossero stati disseminati lì da Argento quasi a comporre un commiato al (suo) cinema.
Grazie per averci detto la tua. È sempre bello pensarla anche diversamente!
Salve. Dario Argento è un maestro. Se dovesse, e me lo auguro, fare un altro film correrei a vederlo come sono schizzato al cinema a vedere occhiali neri. Purtroppo, proprio ed anche x amore, non posso non riconoscere che questo film è brutto. Trincerarsi dietro riflessioni intellettualoidi su dissolvenze in nero e prestigio del passato è inutile e fazioso di fronte ad una pellicola venuta semplicemente male. Amo Dario e mi toglierò sempre il cappello davanti a lui. Inciampare capita a chiunque, soprattutto ai grandi.
PS. Ilenia Pastorelli in "Lo chiamavano Jeeg robot" ci ha regalato una prova attoriale profondissima. Merito di Mainetti? Non saprei, ma mi è molto piaciuta .
Io la ammiro, lei evidentemente è un irriducibile, del Maestro. Io lo ero, ora sono davvero TROPPI anni che mi delude, e non lo difendo nemmeno più. Estasi suprema per i primi 20 anni di carriera, quello resta e resterà per sempre
Frusciante è il top in Italia. Grazie Maestro !
Frusciante grandissimo ma si confonde un attimino, per essere esatti la prima tv di Profondo Rosso fu su Canale 5 nel 1983 e non come dice lui sulla Rai nel 1980!
Ho visto Dracula, e secondo me, non è da Dario Argento.
Quando il Frusciante conoscerà anche Pupi Avati allora improvvisamente non gli starà più un po' qui.
Ma poi parla di una metafora sull’eclisse del Dario argento regista, quando è un film scritto 25 anni fa
A vedere occhiali neri in sala eravamo letteralmente in sette... C'eravamo io, mio cugino, un ragazzo (circa trent'anni) e quattro adulti. La sala per Uncharted, invece, era piena, soprattutto di ragazzi più o meno della mia età. E questo è tutto dire.
Vabbè fra non mi metterei a piangere per il Dario Argento di adesso, fosse uscito una roba alla Suspiria, potevo capire 😂
@@gabrielelatorre22 ma si sono d'accordo, mica mi metto a piangere assolutamente. Solo che è triste sapere che i film di Dario Argento non constituiscono più una sorta di evento, al di là della qualità stessa del film (comunque sono una ragazza)
Ottima live
Grazie!!
"Il suo preferito è phenomena " Anche il mio 🖤.
" non gli è piaciuto suspiria di guadagnino " neanche a me 🖤
Viva Dario argento ,re del cinema italiano.
Grazie per la bella diretta. Questa è la mia versione per pianoforte e archi della colonna sonora di Suspiria di Dario Argento: th-cam.com/video/8w26LFKU_ZA/w-d-xo.html
Spero in un'altra live come questa, a presto!
Grazie Giuseppe! 😎
concordo con Paolo, primi 15 minuti mi sono illuso poi una roba indecente
Ma uno straccio di considerazione sull apporto a suo tempo di Daria Nicolodi? Non solo come attrice
Paolo quando vieni a Torino ti faccio fare il tour di tutte le location argentiane sai quante volte ci vado la sera ad ammirare quei luoghi, pure la villa del bambino urlante ovvero villa Scott, ci sono anche varie location di altri film 4 mosche di velluto grigio, la terza madre ecc
Ma grazie! Un bel tour sarebbe proprio bello! 😉
@@PaoloInnocentiBBY Io e la mia cricca di cinefili ci siamo quando vuoi, una piccola curiosità sulla terza madre è che ci sono ancora gli oggetti di scena del film lì sul posto
Parlate del vento nella pellicola Argentiana è sempre presente.Il vento è portatore di notizie.Osservate bene la scena girata nei giardini di Villa D' Este a Tivoli in quattro mosche di velluto grigio...
Bellissima live, io ho solo un problema ed è la presenza di Michele Innocenti; non è antipatia nonostante la sua maleducazione, ma secondo me di Cinema capisce "ZERO". Lo scrivo qui e lo scriverò in tutte le live purtroppo, perché una persona che sostiene che Lanthimos non sappia fare cinema è da allontanare dalle sale e dalle live sul cinema, e non è l'unica cosa inascoltabile che ha detto nel tempo. Per il resto, tutti bravissimi. In bocca al lupo a Paolo che è un grande, ciao!
Il bestemmione del Frusciante è meraviglioso
Bellissima live. Mi sono divertito alla grande. Sulla Pastorelli, Paolo, hai dato, secondo me, il giudizio più equilibrato. Non sono d'accordo con questo accanimento. In Jeeg robot è stata stupefacente, ben oltre le aspettative. Deve continuare a studiare e a perfezionarsi ma può fare cinema.
Grazie di cuore Simone!
Andry lo voglio ricordare così 👆😂
Così come? 🤣
@@theandrycinema98 No col ditino alzato 😆
@@luigisanna7920 🤣🤣🤣🤣🤣🤣
1profondo rosso 2suspiria 3gatto a nove code.Questo il mio podio.
secondo me la Pastorelli l' ha scelta Asia Argento magari avranno avuto un flirt insieme.Ce ne sono tante di attrici bravissime in giro e che cavolo
"un film che ha un ritmo forsennato" hahahahahahahahahahhahahahahahahahahah
👀😉
3:07:06 Esiste il termine "schifiltoso" e NON "schifettoso". Poi il fatto che una storpiatura linguistica venga usata da più di una persona non indica esattamente che tutto va bene così...C'è un limite molto più grande e molto più severo di quel che si tende in giro a credere, riguardo alla disinvoltura con cui si possono creare neologismi a piacere, scollegati dal dizionario. Invece ci si colleghi più spesso ai dizionari, li si legga, li si analizzi, soprattutto quando ci si dedica ad attività in cui, in un modo o nell'altro, ci si serve della lingua come strumento principale. Vi posso garantire che non fa secchione, ma fa fighissimo e ci si sottrae a scempiaggini verbali "very cringe"!
È un semplice termine con cui sono cresciuto al liceo tra vari studenti ed amici. Che poi non esista nella lingua italiana ufficiale ok, ma è anche normale che delle cose ti rimangano impresse se ci cresci. La reputo una cosa innocua, anche se ti ringrazio in ogni caso.
@@theandrycinema98 Ciao Andry, è innocua se la usi confidenzialmente nella tua cerchia di amici e conoscenti, per quanto larga, con la consapevolezza netta però che stai scherzosamente o confidenzialmente usando un termine improprio. Se poi però lo usi in un'occasione di comunicazione come questa, dove ad ascoltare è un numero non così esiguo di persone, ed un tuo collega ti fa allora notare in qualche modo che è strano, non è il caso asserire che il termine ci sta, solo perché lo si usava in un certo contesto delimitato e comunque personale. Più di qualcuno, la maggior parte netta anzi, non verificherà e si convincerà di aver udito una parola corretta, che può riusare (facendo come minimo stranire chissà quante altre persone). Muore qualcuno? No, e nessuna incolumità personale è minacciata per fortuna. Da questo punto di vista è innocuo, ma questo punto di vista non è sempre l'unico e il solo che va adottato. Tu e gli altri in questi video fate e trattate cultura, ed in questi casi, qualunque sia il tema, una certa proprietà di linguaggio, un minimo di cultura linguistica di base, al di là magari di uno "slang" settoriale e ufficiale che ci sta, sarebbero necessari. Nel dopoguerra, dove l'istruzione latitava, ad un certo punto spuntò la televisione e grazie a questo mezzo centinaia di migliaia di italiani impararono la loro lingua madre. Non poco contribuì la radio. Oggi la tecnologia comunicativa è molto più ricca ed accessibile, e più pervasiva, con un potenziale istruttivo, o "distruttivo", quindi ancora più grande. Ed infatti se oggi tante persone scrivono "pultroppo", "celebrale" e si potrebbe continuare in una sfilata allarmante di esempi, è grazie ad internet, dove (e per fortuna) chiunque può crearsi un suo spazio comunicativo ed un suo seguito in autonomia. Laddove, invece, chi al tempo veniva ingaggiato per parlare in televisione o alla radio, nei ridottissimi palinsesti degli anni cinquanta, veniva selezionato con certi criteri. Oggi abbiamo dunque un superpotere che, al solito, ci affibia come tale delle responsabilità, di vario grado ed importanza ma tutte significative, rispetto alle quali dovremmo restare avvertiti, pur nell'acquisita consuetudinarietà dell'uso di tale superpotere. Con stima e W il cinema.
PUPI AVATI E' IN VALIUM 😂
Continuo a non essere d’accordo 😎
@@PaoloInnocentiBBY pero' fa troppo ridere come lo dice
Bella questa monografia di Frusciante.......ah no!
Complimenti... bellissima live sul Maestro Dario Argento, ho iniziato con l'intenzione di vederne una mezz'oretta e non sono riuscito più a staccarmi fino alla fine. L'unico appunto che farei è che Paolo Innocenti e Federico Frusciante dovrebbero lasciare un po' più spazio agli altri facendo finire gli interventi anziché interrompere troppo con il rischio di monopolizzare il dibattito in modo un po' eccessivo. Lo dico con tono che vuole essere costruttivo e non di rimprovero. Anch'io sono un chiacchierone che tende ad essere un po' logorroico. Soprattutto verso la fine era un po' frustrante cercare di seguire il ragionamento di TheAndryCinema98 in difesa di Occhiali Neri costantemente interrotto da Paolo Innocenti per ripetere concetti (molti dei quali più che condivisibili) che aveva però già detto più volte durante le tre ore precedenti 🙂
Ho AMATO alla follia il discorso con cui ha concluso il suo intervento Michele Innocenti e che rispecchia totalmente il mio punto di vista.
Personalmente ho visto 2 volte al cinema "Occhiali Neri"... la prima visione mi aveva letteralmente gettato nello sconforto e l'ho vissuta malissimo, con la morte nel cuore di chi non si arrende e spera ogni volta che il Maestro Argento torni ai suoi massimi livelli (pur avendo consapevolezza di quanto una cosa del genere possa essere difficile). Con una seconda visione un po' più "distaccata" sono riuscito ad apprezzarne di più un po' di cose... Occhiali neri è sicuramente un film non riuscito ma sempre AMPIAMENTE migliore e più interessante dei pessimi film horror americani a cui siamo abituati. Argento anche nei suoi peggiori film è sempre un Autore che vale la pena vedere senza sé e senza ma.
Per chi ha voglia e 10 minuti di tempo a disposizione vi segnalo un mio cortometraggio con le musiche di Marco Werba (autore per Argento delle musiche di "Giallo") che è un mio personale atto d'amore verso il cinema di Dario Argento, ovviamente pieno di citazioni e riferimenti che tutti voi saprete sicuramente riconoscere. Spero vi piaccia e spero in qualche vostro commento (anche e soprattutto critiche)
th-cam.com/video/N-ZCmG3tI_Y/w-d-xo.html
Grazie per averci seguito e per la preziosa critica costruttiva. Talvolta, in una discussione accesa, può capitare di risultare logorroici e ripetitivi, quindi hai fatto bene a farlo notare.
Un salutone e grazie 🙏😎
direi dagli inizi al ridicolo , purtroppo.... dovrebbero vietargli di girare film. da Opera in poi ...la fine
Su Occhiali Neri, i primi minuti del film sono meravigliosi, quasi antonioniani, peccato che il resto del film non sia stilisticamente allo stesso livello(forse per carenza di budget?...) Tra le cose positive di Occhiali neri, c'è la musica, l'interpretazione della Pastorelli è buona (anche quella di Asia Argento), alcune situazioni strane sono in realtà tipiche del cinema di Argento e tutto sommato gustose, divertenti. Purtroppo quello che delude è la sciatteria con cui vengono rappresentati i delitti, ed è un gran peccato visto che i delitti erano la parte esteticamente migliore dei suoi film passati.
Secondo Michele Innocenti Seidl, Diaz, Haneke, Weerasetakul etc...fanno arte o sono interessati ad incassare?
Sono interessati ad incassare perché così possono portare avanti la propria arte.
@@realityserieweb Ma non incassano tanto eppure continuano a fare film. Certo non opere di grande budget, ma l'arte non ha bisogno di grandi budget. Poi se il discorso era che come negli anni 70 bisogna fare cinema commerciale e di genere per incassare ed incrementare il sistema produttivo che serve a produrre anche il "cinema artistico" allora concordo
Penso che il suo punto di vista fosse di riuscire a coniugare la produzione (interessata agli incassi) con la passione (interessata all'arte e al bel film di per sè). Se non trovi ormai un produttore come singola persona che magari si innamora del tuo progetto indipendentemente da quanto possa incassare, purtroppo adesso devi farti furbo e riuscire a creare una macchina produttiva e promozionale che sorregga il tuo film anche provando a metterci tanta arte. Ormai purtroppo se vai in una casa di produzione con un prodotto bello ma che non si vende non ti considerano, ormai vogliono (le case) tanta (anche troppa) sicurezza di guadagnarci per darti i soldi
@@illupi86 Quello che stanno cercando di fare i D'Innocenzo
@@illupi86 E comunque il cinema si chiama settima ARTE non settima INDUSTRIA😂
Grande.. Dario.. c'è anche un regista bravo italiano che si cimento'.. Pupi Avati.. con "La casa dalle finestre che ridono"..
Lo abbiamo citato! Grande Pupi!
Ho sentito..che lo avete citato.. proprio nel momento che stavo scrivendo.. grazie comunque della live..io sono Argentiano ..dal 1974..primo film visto proprio in quell'anno...attratto da un amico che suonava in banda jazz..che era rimasto folgorato dalla colonna sonora dei Goblin
Poi successivamente ho visto i film precedenti..dove venivano proiettati nei cinema di seconda visione..una cosa sapevo che a ogni prima visione di un suo film in quel periodo Dario veniva durante le prime e nel buio della sala si infilava nelle ultime file x vedere la reazione della gente alle sue opere.. più di paio di volte l"ho incontrato..io sono di Torino. e Torino per lui rimane una città particolare nella sua visione onirica delle sue opere che qui ha girato
1:09:30
Amen Federico, Amen!! Ma per far funzionare una cosa del genere e renderla efficace come fanno gli Americani (o anche I Canadesi, gli Inglesi o i Messicani per dire) bisogna affidarla poi a dei registi che abbiano "2 palle grosse così", e non quei 4 incapaci che si cimentano nel cinema di genere che abbiamo in Italia.
Per quel che riguarda Dario Nazionale, solo Tenebre e Phenomena valgono quanto le intere filmografie di tutti i registi contemporanei che operano adesso in Italia (inclusi Benigni, Sorrentino e Garrone). Si è guadagnato il rispetto di personaggi ed autori del calibro di Romero, Carpenter, Del Toro e Clive Barker... questo basta a toglierlo dalla conversazione e porlo decisamente su un altro livello. Poi, i suoi film dopo 2 Occhi Diabolici sono stati deludenti?? Beh, è anche vero che in Italia è molto cambiata l'industria del cinema e la distribuzione rispetto ad una volta... Gli autori spesso mancano di libertà per fare realmente quello che vogliono fare. E autori come Argento secondo me soffrono molto questo fattore.😉🎥
Beh dai, trovo questo commento davvero esagerato! Anche a me piace Argento, reputandolo un maestro che ha fatto la storia, ma farlo passare come fosse l’unico regista valido proprio no.
Garrone, Bellocchio, Sollima, Tornatore, Sorrentino, solo per citarne alcuni, hanno una carriera meravigliosa, e sono i loro film a parlare da soli. Questi assolutismi non mi piacciono! Poi ognuno che la pensi come vuole 💪🏻
@@PaoloInnocentiBBY Io parlavo soprattutto del lustro e della reputazione che i cineasti di casa nostra godono all'estero e non a casa nostra che, di certo, non è la fetta più lauta del mercato cinematografico o più ampia a livello di audience... Per esempio, tu sei mai stato a Toronto, Montreal o Santa Monica (LA)? E hai mai chiesto a persone di là quali siano i nomi dei cineasti o autori Italiani che conoscono di più e che amano? Io l'ho fatto, più e più volte per lavoro, visto che anch'io sono un filmmaker emergente. Mi sono confrontato con colleghi e fans di là, e ti posso dire che i nomi che (quasi sempre) sono saltati fuori sono questi: Leone, Bertolucci, Fellini ed Argento... e (qualche volta) Soavi. Dei cineasti che hai elencato tu... nemmeno l'ombra!! La realtà è che, all'infuori del nostro territorio, e qualche sparuta parte d'Europa, a nessuno frega nulla di loro. Non sono autori iconici, che sono riusciti a realizzare opere memorabili ed hanno saputo spingersi e farsi amare fuori dai nostri confini.
Quindi (e non per essere polemici) direi che il paragone non andrebbe nemmeno fatto, poichè non sussiste.
@@daniellatteo_thefilmmaker "solo Tenebre e Phenomena valgono quanto le intere filmografie di tutti i registi contemporanei che operano adesso in Italia (inclusi Benigni, Sorrentino e Garrone)" Dammi retta, invece di andare in America ad intervistare la gente cerca una clinica vicina a casa tua e fatti controllare le funzioni cerebrali il prima possibile. Un regista emergente che ragiona così non dovrebbe neanche avvicinarsi a un set.
La Terza Madre ha un piano sequenza infinito gli ultimi 10 minuti che solo per quello non si puó accostare ai piú brutti di Argento..
Ciao, ho visto il film Occhiali neri sono concordo con chi ha fatto la recinsione, questo film è veramente brutto e mi fa male dirlo perchè io son sempre stato un fan di Argento, vedere questo film senza ne capo ne coda fa veramente male anche il movente non sta in piedi, cioè uno perseguita una solamente perchè gli dice che puzza? il movente fa ridere, poi i poliziotti veramente stupidi danno da visita a una non vedente e gli dicono ci chiami quando vuole? ma questa è sola in casa, ma se non ci vede come cazzo fa? però c'è una cosa a mio avviso da salvare e solo quella, la scena della eclissi di sole secondo me è fatta bene merita, una cosa bella in tutto il film per il resto tutto da buttare, Mi dispiace per Argento che stimavo, con questo film, sono veramente delusissimo da questo film.
Occhiali neri film imbarazzante sotto tutti i punti di vista (secondo me) piu' brutto del il cartaio , almeno in quest'ultimo qualche scena di tensione c'era, sembra una fiction sgangherata, recitazione pessima , motivo per cui l'assassino compie un omicidio e' imbarazzante fa' ridere . si dice sempre aiutiamo ,diamo una mano al cinema italiano ma come si fa' a difendere certi film, soldi buttati nel cesso e tutto cio' mi dispiace
Frusciante sarà anche preparatissimo ed è un piacere ascoltarlo. Però minchia, non fa parlare nessuno e si sovrappone a chiunque! Atteggiamento a dir poco fastidioso
TI sei dimenticato di aggiungere OrediOrrore altro grande
Remake di Altrimenti ci arrabiamo? Ma non si può sentire, dai! Non è solo una questione che Bud e Terence sono sacri, e non solo in Italia ma in un sacco di paesi, è il fatto che prendiamo sempre il peggio dagli americani, e in ritardo. Quanti anni sono ormai che Hollywood è una fotocopiatrice a ciclo continuo? Remake, reboot, prequel, sequel, spin-off, idem ormai nella musica. Basta dai! Siete pagati (una fortuna!) per raccontare storie, abbiate almeno la decenza di metterci una sazia dose di "originalità". Non è che i romanzieri fanno ogni anno remake spudorati di Omero, Shakespeare, Dickens, Pirandello e compagnia bella. La gente prima o poi si rompe le palle. Fa industria... ma falla come si deve! Dai la possibilità ai giovani talenti di emergere. Percjé poi le stesse persone che adesso appoggiano questa minchiata si lamentano che non ci sono novità, che è tutto chiuso, tutto vecchio. Delle due, l'una.
Se il livello del produttore e del distributore medio italiano è in stile Boris è anche perché il carrozzone gli va dietro. Se la sala è vuota, il cinepanettone non lo fai più, il remake non lo fai più. Se al provino non si presenta nessuno...
Tanto, inutile che vi illudiate che questo fare industria poi si ripercuota favervolmente nei generi e nelle produzioni che vorreste. I soldi andranno in altra merda.
Personalmente non ho amato il Suspiria di Guadagnino, da grande fan di Argento e della cosiddetta trilogia delle “Tre Madri”. Mi lasciano comunque un po’ interdetto le critiche di Dario Argento al remake, perchè le sue sono state dichiarazioni alquanto forti sulla pellicola. Questo perché, trovo molto più dissacrante e offensivo nei confronti del film “cult” originale, La Terza Madre al quale per forza di cose è strettamente legato, in quanto dovrebbe chiudere un cerchio. Lo trovo una bestemmia, perché nasce dallo stesso regista e in parte autore. Guadagnino ha dato la sua visione del film giusta o sbagliata che sia; Argento si può dire ha chiuso il film, con una pellicola fatta male che da tutti i punti vista, non c’entra niente con le due precedenti e in particolar modo con Suspiria. Dario Argento resta un grande maestro, ma parlando di Suspiria e della meravigliosa serie, unica nel suo genere, fossi in lui eviterei di commentare oltre. Opinione personale.
Suspiria - 4 mosche - L'uccello - Profondo - Il gatto molto belli e soprattutto ben recitati, uno dei difetti piu' grossi di Argento la direzione degli attori che è vergognosa quasi sempre. Le 5 giornate - Opera - Tenebre - Phenomena sono film riusciti seppur con dei difetti di struttura recitazione e altro, Inferno è molto controverso, per me fa cagare per altri vedi il Fruscio è un capolavoro.......ce vole coraggio a dirlo. Non ho sonno e La terza madre potevano riuscire molto meglio, in NHS ad esempio la recitazione è ignobile a livelli imbarazzanti, Cartaio - Stendhal orrendi, il Cartaio li batte tutti, altri neanche credo di averli visti.
Comunque il Fruscio è ovunque, lui è il Dio dei critici TH-camr mi fa morire dal ridere quando svariona ma quando non sono d'accordo o spara cazzate e lecca le chiappe a gratis devo tirare fuori la sciabola per farlo a fette se no che gusto c'è gusto, mi sta simpatico comunque ci mancherebbe.
Come stai
Ti distingui dal luogo comune…
In italia si commettono errori grossolani...il suono del cinema italiano é osceno...eppure,migliorarlo,non costerebbe una lira...non ci sono sceneggiatori all'altezza,perché l'italiano parla per un anno del libro di un vannacci qualsiasi.. la fotografia é ridicola...zalone non é nessuno.....tutto questo sarebbe costo zero,perchè ci sono attori validissimi ,che costerebbero due lire,invece si producono questi fenomeni zeligghiani,che ,sul grande schermo,non valgono nulla. La vecchia commedia all'italiana,quella da metá - fine cinquanta,fino a inizio settanta,la si potrebbe resuscitare,ma ,in italia,ci.si butta a pesce sui fenomeni che idatriamo per un giorno...UUUUUN GIORNO!! e poi dimentichiamo,per passare al nuovo fenomeno.
Ragazzi ma ancora con Frusciante? .. ma daaai finiamola
Se ti sta sul cazzo non guardare il video, e magari evita di scrivere commenti inutili
Perché ?
Scusa ma con chi bisognerebbe parlare di cinema su TH-cam?sentiamo...
Puoi finarla tu se vuoi.
Per parlare di Dario Argento chi avresti voluto?Mollica?
😂😂😂😂
Frusciante,competente sul cinema di genere italiano e anche oltre.
Le sue monografie,piu' di 70,sui grandi registi sono video dove analizza film per film con osservazioni tecniche e artistiche non banali.
Chi ha fatto di meglio?
Su,su dimmelo.
Che imbarazzo che producono gli influencer. Dilettanti allo.sbaraglio. Anche se.mi.dispiace che gli.chiudano.i vari canali entrol'anno.
Come scusa?
Dario Argento, negli ultimi 20 anni ha più bellezza che talento, ho detto tutto.
Banna chi non la pensa come loro. Il cinema nuore anche e soprattutto per pseudo esperti come questi.
Come? A chi ti riferisci?
Io non ho bannato nessuno!