RAI 3 TG: L'insetto che sta distruggendo i Pini - Cocciniglia Tartaruga Toumeyella

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 2 ต.ค. 2024
  • PREVENZIONE E CURA
    DALLA COCCINIGLIA TARTARUGA DEL PINO (TOUMEYELLA PARVICORNIS)
    HAI NOTATO UN VELOCE DISSECCAMENTO DEL TUO ALBERO ?
    Chiamaci subito per avere un preventivo gratuito e personalizzato.
    COS'E' LA COCCINIGLIA TARTARUGA
    La specie Toumeyella parvicornis (Cockerell), nota anche come Cocciniglia tartaruga del pino, e' un parassita che vive esclusivamente a carico di varie specie del genere Pinus.
    Nel 2015 viene segnalata la sua presenza in Campania, nella zona di Napoli, e del 2018 sono le prime segnalazioni nella zona di Roma.
    COME RICONOSCERE L'ATTACCO DELLA COCCINIGLIA DEL PINO (TOUMEYELLA PARVICORNIS)
    L’attacco della Cocciniglia è facilmente riconoscibile da diversi sintomi:
    una copiosa emissione di melata (sostanza zuccherina collosa) che viene prodotta dal parassita e cade su tutte le superfici presenti al di sotto dell’albero;
    generale aspetto nerastro della chioma e del tronco, dovuto alla proliferazione di funghi sulla melata;
    evidente disseccamento e diradamento della chioma dell’albero.
    COSA SI PUO' FARE
    Attualmente, la più promettente tecnica di lotta disponibile è il trattamento endoterapico. Mediante l’utilizzo di specifiche attrezzature, si inietta direttamente all’interno dei vasi linfatici dell’albero una miscela composta da un’insetticida, con specifico Principio Attivo anticoccidico, ed un formulato veicolante studiato appositamente per facilitarne ed ottimizzarne la distribuzione in tutta la chioma.
    Il periodo ottimale di intervento è fine Febbraio - inizio Marzo ma, in caso di situazione d’emergenza, è possiamo intervenire in tutta la stagione Primavera/Estate; A 30/40 giorni circa dalla data di intervento si noterà una brusca riduzione della caduta di melata fino alla sua totale interruzione, segnale questo che indica l'avvenuta eliminazione della colonia infestante.

ความคิดเห็น •