Luca Mercalli racconta "Mettiamo radici per il futuro" della Regione Emilia-Romagna

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 18 ก.ย. 2024
  • Spot realizzato nell'ambito del progetto della Regione Emilia-Romagna dal titolo "Mettiamo radici per il futuro", che punta a piantare 4 milioni e mezzo di nuovi alberi in più nei prossimi cinque anni, uno per ogni abitante dell'Emilia-Romagna.
    Il video è vede come protagonista Luca Mercalli, Presidente della Società meteorologica italiana. E' un meteorologo, climatologo, divulgatore scientifico e accademico italiano, noto al pubblico televisivo italiano per la partecipazione alla popolare trasmissione Che tempo che fa.
    Testo del video:
    Piantare alberi è sempre una buona idea, per la produzione di legname, per un bel paesaggio, per la frescura, ma in tempo di riscaldamento globale ci sono delle ragioni in più.
    L'albero sottrae dall'atmosfera CO2 e la stocca per lungo tempo, nelle nostre città tempera l'isola di calore urbana estiva durante le grandi ondate di caldo, limita la diffusione delle grandi alluvioni dovute a eventi estremi più intensi e offre un rifugio per la biodiversità che è minacciata.
    Per questo la Regione Emilia-Romagna ha pensato a questo grande progetto: quattro milioni e mezzo di alberi in cinque anni a disposizione gratuitamente per tutti i cittadini, che potranno piantarli dove vogliono, dove possono, ma ci sono però due condizioni: che gli alberi dopo che sono stati piantati vengano accuditi, perché nei primi anni è fondamentale irrigarli nei periodi di siccità estiva, proteggerli dagli animali selvatici o anche talvolta dagli “animali a due zampe”, che potrebbero rovinarli, poi una volta che sono passati gli anni cruciali, in cui l’albero è partito farà da sé, per tutta la sua vita.
    La seconda condizione è che questo non diventi un “alibi verde”, perché gli alberi ci danno sicuramente una mano, ma non basta! Non è sufficiente la CO2 che sottraggono gli alberi all’atmosfera, dobbiamo continuare a impegnarci anche in tutti gli altri settori, dalla produzione di energia fatta con le fonti rinnovabili ai trasporti sostenibili, a una dieta con meno carne, quindi, piantiamo alberi, ci danno sicuramente una mano, ma continuiamo anche con tutte le altre pratiche di sostenibilità ambientale!
    Per approfondimenti sul progetto, per ottenere le piante a titolo gratuito e per avere informazioni sul tipo di piante disponibili, come e dove piantarle e prendersene cura: radiciperilfut...

ความคิดเห็น •