Diano Marina

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 14 ส.ค. 2019
  • Diano Marina (A Maina de Dian o Dian in ligure) è un comune italiano di 5.915 abitanti della provincia di Imperia in Liguria. È il settimo comune della provincia per numero di abitanti. Secondo alcuni studi effettuati dagli storici si è potuto apprendere che l'origine di Diano Marina è certamente assai antica: risalente al Paleolitico superiore e all'età del Ferro. Sul territorio dianese sono stati trovati vari reperti quali urne cinerarie facenti parte di una necropoli, suffragando pertanto le tesi di una probabile origine preistorica del borgo. All'età del Bronzo risalirebbe il primo insediamento stabile abitato dai Liguri Ingauni. Dell'antica presenza romana rimangono ancora oggi costruzioni di un agglomerato urbano, scoperte durante alcuni scavi adiacenti il campo sportivo. Secondo alcune fonti la primitiva educazione al Cristianesimo si ebbe intorno al I secolo ad opera dei santi Nazario e Celso, ai quali la popolazione dianese dedicherà in seguito una piccola chiesa vicino al campo sportivo. Tra il IX e il X secolo subì come altri paesi costieri le invasioni dei pirati saraceni. Panorama degli anni sessanta del XX secolo. Un nuovo impulso all'economia del borgo, specie nel settore agricolo, si ebbe nell'XI secolo quando i monaci Benedettini - provenienti dal Piemonte - introdussero la coltivazione dell'ulivo e la conseguente produzione di olio di oliva. In questo secolo il territorio dianese divenne dominio feudale dei marchesi di Clavesana, fino al 1177 quando si eresse comune libero e autonomo. Al 1199 risale l'istituzione della Communitas Diani, l'unione di diversi centri della valle del Diano e del golfo che nel 1228 divenne parte integrante della Repubblica di Genova, stringendo con la capitale ligure una duratura alleanza che per servigi prestati esentò dazi e gabelle sulle merce importate dal territorio. Una comunità che nel 1284, nella battaglia navale della Meloria tra le vittoriose flotte genovesi contro quelle pisane, non fece mancare il suo appoggio appunto con l'armamento di una galea. Oramai composto nel corso del XVI secolo da circa sessanta nuclei familiari - i cosiddetti "fuochi" - Diano Marina divenne la principale base commerciale per l'olio di oliva di tutta la riviera ligure ponentina; la rada dianese, per la sua conformazione naturale, costituiva un buon punto di approdo e di partenza delle merci che via mare raggiungevano i principali porti europei. Traffici che in questo secolo e in quello successivo dovettero pure far fronte alle sempre più frequenti incursioni piratesche e che costrinsero il Senato genovese a porvi rimedio erigendo sul territorio, con l'aiuto sostanzioso della popolazione locale, di torri d'avvistamento e di difesa lungo la costa e i crinali.
    Dal 1859 al 1926 il territorio fu compreso nel II mandamento omonimo del circondario di Porto Maurizio facente parte della provincia di Porto Maurizio (poi Provincia di Imperia, dal 1923). Nel 1871 la frazione di Paradisi venne distaccata da Diano Castello e aggregata al comune di Diano Marina. Il terremoto e successivo tsunami del 23 febbraio 1887 fece notevoli danni strutturali alle case, ai monumenti artistici e la perdita di alcune vittime; si deve all'ingegnere piemontese Giacomo Pisani la paternità della progettazione del nuovo piano regolatore e del nuovo assetto urbanistico che interessò successivamente la cittadina. L'arrivo della linea ferroviaria Genova-Ventimiglia e la conseguente apertura della locale stazione - il 25 gennaio 1872 - portò ad una nuova rinascita turistica di Diano Marina che convertì un turismo prettamente d'élite, affine ad altre zone della Liguria di fine Ottocento, ad uno di massa e più "popolare", soprattutto tra gli anni cinquanta e sessanta del Novecento.
    I miei video: • Riprese video con un d...
    #dianomarina #ripreseaereecondrone #luoghi #drone
  • บันเทิง

ความคิดเห็น • 8

  • @giovannilofaro2843
    @giovannilofaro2843 4 หลายเดือนก่อน +1

    Condivido personalmente e pienamente questo video raffigurante lo splendore del paese che conosco personalmente e pienamente

  • @halitjeshili3136
    @halitjeshili3136 3 ปีที่แล้ว +3

    Bravo' bel'video 🙏Diano Marina è meravigliosa 🙏❤️
    🌄🌅🙏💐

  • @manerg8171
    @manerg8171 4 ปีที่แล้ว +2

    Bello, complimenti

  • @giuseppefurnari4024
    @giuseppefurnari4024  3 ปีที่แล้ว +1

    Grazie

  • @GiovannaGiordano56
    @GiovannaGiordano56 3 ปีที่แล้ว +1

    Davvero bello !

    • @darioabreha8745
      @darioabreha8745 6 หลายเดือนก่อน +1

      Io ci vivo a diano marina di inverno è una noia