Il Vagabondo

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 26 ต.ค. 2024

ความคิดเห็น • 17

  • @3antfer
    @3antfer 2 ปีที่แล้ว

    Grazie per la descrizione. Il gioco mi è arrivato ieri, quindi la tua spiegazione è utilissima 🙂

  • @AriannairA4
    @AriannairA4 2 ปีที่แล้ว +1

    grazie mille davvero! video utilissimi, spieghi benissimo

  • @barakofficial2601
    @barakofficial2601 ปีที่แล้ว

    Molto ben descritto. Una domanda, l'abilità del vagabondo (esempio, rubare una carta usando la torcia) si può utilizzare una volta al turno?

  • @daviderizzetto5115
    @daviderizzetto5115 3 ปีที่แล้ว +2

    molto bravo, mi raccomando fai tutte le fazioni

  • @luigi6268
    @luigi6268 ปีที่แล้ว

    puoi spiegarmi nel dettaglio la differenza nell'utilizzo della spada o della balestra? se ho capito bene la balestra è un colpo sicuro e non devo tirare i dadi mentre la spada è un attacco normale e posso infliggere tanti danni quante spade ho..è corretto?

  • @sim0ny577
    @sim0ny577 ปีที่แล้ว +2

    Scusa avrei tre domande da farti, la prima è , se si diventa alleati del vagabondo e lo si attacca cosa succede alle relazioni?, seconda domanda se si attacca il vagabondo normalmente la relazione cambia o cambia solo quando attacca lui?, terza domanda come si leva l'ostilità?

    • @luigi6268
      @luigi6268 ปีที่แล้ว

      Sulla prima non so risponderti perchè non mi è mai successo
      2) se qualcuno attacca vagabondo la relazione non cambia (per cui tendenzialmente direi lo stesso per la prima domanda)
      3) l'ostilità non si leva, se guardi infatti la freccia è monodirezionale)

  • @larismigliori7772
    @larismigliori7772 2 ปีที่แล้ว

    Scusatemi ma ho una domanda, i soldi, le caffettiere e le bisacce aggiuntive vengono considerate all'interno dello zaino (e quindi occupano posto) oppure sono esterne?

    • @sixsidedmind7490
      @sixsidedmind7490  2 ปีที่แล้ว +1

      Bella domanda! Allora la risposta è no se sono quindi in quella track al di fuori dello zaino, SI se invece vengono flippati cioè girati quando li si rende "esausti" perchè si vuole danneggiarli o per delle missioni. In tal caso appena vengono flippati finiscono nello zaino e contano per il limite di oggetti trasportabili.

    • @larismigliori7772
      @larismigliori7772 2 ปีที่แล้ว

      @@sixsidedmind7490 grazie mille per la chiarificazione, sei bravissimo continua così!

  • @mattiateresiocordero3669
    @mattiateresiocordero3669 ปีที่แล้ว

    Ma il software che usi è strepitoso! Posso trovarlo da qualche parte?

    • @sixsidedmind7490
      @sixsidedmind7490  ปีที่แล้ว +2

      Si chiama Tabletop Simulator, è unsimulatore di giochi da tavolo e puoi accedere a tantissimi giochi gratuitamente. Lo trovi su Steam!

  • @enricozerbetto
    @enricozerbetto ปีที่แล้ว

    Ottima spiegazione ma ci sono alcune precisazioni che ti devo fare. Se usi la balestra per eliminare un soldato nemico non fai un punto (od un punto bonus in caso di edificio) se il nemico è ostile perchè questo accade solo per pezzi rimossi nel tuo turno in battaglia, quindi il giocatore può scegliere di attaccare con la spada per fare più punti ma allo stesso tempo rischiando di danneggiare oggetti. Inoltre il vagabondo non spende uno stivale in più andando nelle radure controllate dalle fazioni nemiche, ma bensì nelle radure in cui sono presenti soldati nemici, quindi un vagabondo può marciare senza problemi in una radura nemica con solo edifici. Per quanto riguarda gli aiuti, non è vero che un ulteriore step nelle relazioni deve essere fatto perfora in un turno successivo in quanto nel regolamento è riportato l'esempio in cui fin da subito un giocatore può spendere tre carte per far avanzare subito di due la tabella e prendere 1+2 PV. Inoltre secondo me non hai spiegato una dinamica importante: nelle regole è scritto che una fazione diventa ostile nel momento in cui tu gli rimuovi un soldato nemico in qualsiasi situazione, e preciso soldato. Questo si traduce in due cose: la prima è che tu puoi attaccare edifici indifesi senza che la fazione diventi ostile e soprattutto che tu puoi diventare ostile di una fazione anche nella situazione in cui tu rimuovi un suo pezzo durante una difesa. Questa è una dinamica importantissima perchè molta gente non attacca il vagabondo pensando che debba essere lui ad attaccarti per far si che diventi ostile. Infine un giocatore può aiutare anche una fazione ostile con lo scopo di prendergli gli oggetti da lui prodotti, senza però ottenere punti avanzando nel riquadro.
    Ho fatto queste precisazione in quanto questa fazione a mio parere è di gran lunga la più macchinosa e difficile da capire fino in fondo, perchè ci sono tutti questi cavilli di regolamento in cui un giocatore è costretto a spulciare il manuale al dettaglio.

    • @KGamesProita
      @KGamesProita ปีที่แล้ว

      Quando aiuti dovresti consumare anche un oggetto, oltre dare la carta

  • @luigi6268
    @luigi6268 ปีที่แล้ว

    se il vagabondo diventa alleato, al turno successivo è sufficiente dare UNA SOLA carta alla fazione alleata (e non tre come dici nel video) e quell'aiuto (fatto con una sola carta) dà diritto a 2 punti vittoria

    • @sixsidedmind7490
      @sixsidedmind7490  ปีที่แล้ว +3

      Ciao Luigi, si, è come dici....la Regola sarebbe che per ogni aiuto bisogna cedere una carta. Se si è indifferenti si cede una carta se si passa al secondo riquadro facendo 1 punto, poi bisogna aiutare due volte nello stesso turno per saltare all'ultima casella e si fanno 2 punti, infine bisogna aiutare tre volte nello stesso turno per passare alleati e si fanno sempre 2 punti. Allo stato di alleati ogni volta che si aiuta, cioè si cede una carta si faranno 2 punti.
      Se per esempio si è nel secondo riquadro e bisogna aiutare due volte in un turno per passare al terzo e non ci si riesce ma si aiuta una sola volta non si passa al riquadro successivo e non si fanno punti, ma può essere ancora conveniente perchè cmqe l'azione di aiuto ti da la possibilità di prendere un oggetto dalla fazione che stai aiutando.
      Grazie per la segnalazione.

    • @andreadamico6731
      @andreadamico6731 ปีที่แล้ว +1

      ​@@sixsidedmind7490 io aspetto ancora il tutorial dei castor, ci tengo troppo