116 --- Cosa c'è dentro una batteria? Smontiamola assieme

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 12 ก.ย. 2024
  • 🔋 Scopri la #differenza tra le batterie #alcaline e le batterie al #zinco-carbone! 🔋
    Ciao ragazzi! Oggi voglio mostrarvi la differenza tra due tipi di batterie apparentemente simili: le batterie alcaline e le batterie al zinco-carbone. Entrambe hanno una lunga durata, ma c'è una piccola differenza che potrebbe fare la differenza.
    Guanti in Nitrile
    amzn.to/3Or10Nq
    Le pile alcaline sono quelle che conosciamo tutti, solitamente usate da almeno trent'anni. Le pile zinco-carbone, invece, erano praticamente scomparse dal mercato, ma ultimamente sono tornate a circolare a causa di un prezzo inferiore e di una produzione più semplice. Entrambe le batterie hanno una tensione di 1,5 volt.
    Ma qual è la differenza principale? Le pile alcaline mantengono una scarica più lineare nel tempo e praticamente non si auto-scaricano, il che significa che possono essere conservate per lungo tempo senza subire significative perdite di carica. Le pile al zinco-carbone, d'altra parte, hanno una discesa più rapida nella scarica, il che significa che potreste doverle sostituire prima. Inoltre, un altro svantaggio delle pile al zinco-carbone è che potreste acquistarle nuove, ma potrebbero già essere scariche.
    Nel video, vi mostro anche come sono fatte all'interno.
    Le batterie alcaline hanno un catodo separato dal resto della batteria, mentre le batterie al zinco-carbone hanno una divisione tra il polo positivo e il contenitore in zinco. Potrete vedere i materiali utilizzati e come funzionano.
    Se il video vi è piaciuto, vi invito a iscrivervi al canale e lasciare un like.
    Non perdete le foto che ho inserito per capire meglio la struttura interna delle batterie.
    Grazie per la visione e ci vediamo presto! 💡🎥
    Sito Web
    storieefoto.bl...
    Pagina instagram
    / storieefoto
    Pagina Facebook
    / storieefoto

ความคิดเห็น • 14

  • @glauciab
    @glauciab 4 หลายเดือนก่อน +4

    Consiglio di recuperare i carboncini delle pile zinco carbone per effettuare esperimenti di elettrolisi, ad esempio per produrre ipoclorito di sodio tramite l'elettrolisi del sale da cucina (NaCl) con Acqua. Il carboncino resiste al cloro e ad altri agenti chimici fortemente ossidanti a differenza dei metalli che vengono ossidati e cambiano le sorti della reazione elettrochimica.

    • @storieefoto
      @storieefoto  3 หลายเดือนก่อน

      si se riesco li recupero sempre...

  • @LeManiATempoTutti
    @LeManiATempoTutti ปีที่แล้ว +2

    molto interessante!

  • @giuliajose7390
    @giuliajose7390 หลายเดือนก่อน

    Buongiorno, ho un dubbio riguardo le pile a stilo.
    Praticamente avevo una sacca grande di tessuto, dove vi erano conservate PlayStation, cavi e altre cose.
    Tra cui un gioco elettronico che andava a pile e guardando, non aveva la copertura vano pile, e aveva tutti i contatti con ruggine (le pile non c’erano da tempo) e forse dell’ossidazione.
    Forse le pile avranno avuto perdite in passato.
    Comunque sia, smaltendo il gioco, ho lavato la sacca in un lavandino ma esso non aveva un tubo e l’acqua mi è finita un po’ sulle scarpe, mi chiedo se è possibile una contaminazione di qualche tipo perché poi ho camminato per casa con le scarpe.
    Abbiamo bimbi piccoli e siamo preoccupati di aver contaminato casa con sostanze chimichedi questo gioco che aveva ruggine nei contatti.
    Ma queste sostanze possono andare in giro per l’aria se per esempio sono depositate su un oggetto nella stanza? Contaminando altri oggetti con polvere ecc cioè il liquido o sostanze che fuoriescono dalle pile o che sono già fuoriuscite ma non pulite nel vano, lasciando ossidazione in dei prodotti, possono creare contaminazione crociata al resto della casa? Le sostanze fuoriuscite dalle batterie possono effettivamente contaminare l'ambiente e gli oggetti circostanti, o la contaminazione è limitata alle aree direttamente a contatto con le batterie stesse?
    Grazie per l'aiuto.

    • @storieefoto
      @storieefoto  หลายเดือนก่อน +1

      mi sa che sei un po' troppo agitata...ogni giorno entri in contatto con milioni di virus e batter ianche mortali ma i ltuo sistema immunitario li distrugge...ti preoccupi per un po' di liquido uscito dalle batterie? mal che vada ci sono le sostanze che compongono una batteria che a meno che non le ingoi o strofini sugli occhi ti fan poco nulla..

    • @giuliajose7390
      @giuliajose7390 หลายเดือนก่อน

      @@storieefoto sì, ha ragione, ma non è per me che mi preoccupo ma per i miei gatti,

  • @giuliajose7390
    @giuliajose7390 หลายเดือนก่อน

    ciao, ma se fuoriesce del liquido della pila la contaminazione vicino agli oggetti è pericolosa? esempio una torcia con pile che hanno avuto perdite dentro una borsa, le cose attorno alla borsa sono contaminate? quanto liquido può fuoriuscire da una pila?

    • @storieefoto
      @storieefoto  หลายเดือนก่อน +1

      ma no è un po' di acido...lo lavi e via...certo non lo mangerei..

    • @giuliajose7390
      @giuliajose7390 หลายเดือนก่อน

      @@storieefoto grazie

  • @EnricoDematteis
    @EnricoDematteis 6 หลายเดือนก่อน

    Cosa cambia la pila da una al altra

    • @storieefoto
      @storieefoto  6 หลายเดือนก่อน

      le zinco carbone son state le prime pile a diventare di uso diffuso a basso prezzo...però come dico nel video si consumano anche a stare ferme. Le alcaline son un pelo più moderne e patiscono meno lo stoccaggio. a livello di capacità son simili...

  • @antoniocaringella243
    @antoniocaringella243 4 หลายเดือนก่อน

    FORSE è GRAFITE QUESTO.... LE PILE COSì LE USAVO NEI TORCIONI

    • @storieefoto
      @storieefoto  4 หลายเดือนก่อน

      si zinco carbone...quindi grafite