Come imparare e usare il Vibrato nel canto - Lezioni di Canto #34

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 25 ต.ค. 2024

ความคิดเห็น • 50

  • @patrikTech
    @patrikTech ปีที่แล้ว +1

    Appena ho riprovato con questa lezione sono riuscito solo dopo pochi minuti di esercizio a far uscire il mio vibrato naturale, capendo dove sbagliavo sempre. Grazie mille 😊

  • @TheMoksha32
    @TheMoksha32 11 ปีที่แล้ว +2

    Come ringraziarti x questa lezione? Finalmente qualcuno che riesce a spiegare in maniera semplice e chiara. God bless u :-)))

  • @pinop57
    @pinop57 13 ปีที่แล้ว +1

    grazie per tutti i consigli che ci regali, per migliorare a cantare facile.

  • @XTony64
    @XTony64 6 ปีที่แล้ว +34

    Il vibrato "naturale" non è diaframmatico, il diaframma non può oscillare come molti pensano. Né tantomeno è un'oscillazione di pitch indotta nel modo che è mostrato in questo video. Il vibrato arriva naturalmente dopo tempo che si fanno esercizi (seri) di canto, ed è provocato semplicemente dal fatto che, una volta che la laringe si è formata nel modo corretto e non ha più la tensione di un, diciamo così, "cantante principiante", si muove su e giù, provocando il naturale "oscillamento di pitch". Ed è anche un segnale di salute della tecnica vocale, proprio per il fatto che il vibrato è un movimento naturale della laringe.

    • @rickysword3945
      @rickysword3945 6 ปีที่แล้ว +3

      La laringe di un cantante esperto non si muove… se non per alzarsi o scendere un po' per motivi stilistici, ma rimane una forzatura. Nel bel canto in fatti la laringe sta neutrale ed il vibrato quindi è "diaframmatico" per certi versi, ma più cordale. Non è che il diaframma oscilli, effettivamente, ma esso appoggiando bene il suono, senza tensioni come tu dici, da alle corde vocali una vibrazione efficente che produce oscillazioni di volume. L'oscillazione del diaframma è un altra tecnica, quella del falso vibrato, e altera il pitch.

    • @LuckLuthor
      @LuckLuthor 3 ปีที่แล้ว

      @@rickysword3945 Freddie Mercury la laringe la muoveva, aveva un vibrato particolarissimo.

  • @MaxRiley
    @MaxRiley 10 ปีที่แล้ว +1

    una vera professionsta. bravissima

  • @CantareFacilee
    @CantareFacilee  12 ปีที่แล้ว +1

    @theossky Ciao! Per tenere una nota lunga devi dosare bene l'aria che emetti, si chiama "sostegno del fiato". Sul canale trovi proprio una serie di video sulla respirazione, prova a guardarli, credo tu possa trovare le indicazioni che ti servono :)

  • @rickysword3945
    @rickysword3945 6 ปีที่แล้ว

    Sono d'accordissimo, lavorare sulla dinamica, sulla capacità di appoggiare un suono con più o meno volume mi sta aiutando molto a liberare il mio vibrato

  • @francescobellicosa2458
    @francescobellicosa2458 3 หลายเดือนก่อน

    Chiarissima!

  • @CantareFacilee
    @CantareFacilee  12 ปีที่แล้ว +1

    @MySweet97 Ciao, più che il collo abbassato credo che il tuo maestro intenda abbassare leggermente il mento, leggermente mi raccomando, non pensare di spingerlo contro il petto. In questo modo inclini la laringe e sollevi il palato molle cioè crei "spazio" per il tuo suono, è una posizione corretta, probabilmente hai solo bisogno di un po' di pratica e di pazienza per controllare la voce :)

  • @CantareFacilee
    @CantareFacilee  12 ปีที่แล้ว +1

    @1980MPR Ciao, purtroppo devo deluderti anch'io, in realtà non c'è un tempo preciso in cui "sicuramente" si raggiungono i propri obbiettivi. Ognuno ha ritmi, qualità vocale, conformazione e capacità di coordinazione diversa, non si può generalizzare. Sicuramente è l'allenamento costante che porta a risultati, indicativamente 3 volte alla settimana includendo sempre: riscaldamento, esercizi di respirazione, vocalizzi. Non avere fretta, quasi senza accorgertene arriverai ai risultati che cerchi :)

  • @iammarcodorian
    @iammarcodorian 12 ปีที่แล้ว +6

    Ci sono diversi errori molto gravi in questo video: i vibrati sono di 4 tipi: vibrato indotto da movimento corporeo (alcuni cantanti muovono collo e testa per emetterlo), il vibrato di tensione (quello "caprino" appunto che nasce da una eccessiva tensione muscolare), quello dinamico (indotto dal movimento del diaframma, che non è naturale!!!) e infine quello di oscillazione (naturale) prodotto dalla vibrazione della mcosa sopra le corde e della cartilagine tiroidea.

  • @lucianorusso7598
    @lucianorusso7598 7 ปีที่แล้ว +6

    Lo definiresti un esempio di vibrato quando Dody Battaglia canta "Tanta voglia di Lei"? Per esempio: "Mi dispiace-e-e-e ........di svegliarti-i-i-i-i. Grazie per il video.

  • @lindasnf5519
    @lindasnf5519 11 ปีที่แล้ว +3

    Alle volte a lezione di canto mi vengono a caso quando non devo farli...
    Penso sia questione di non pensare di voler fare il vibrato ed ecco che arriva! :D

  • @M0NCHIR0
    @M0NCHIR0 11 ปีที่แล้ว +3

    Al minuto 4e37 circa hai rifatto la colonna sonora de "lo squalo": mi fa mi fa mi fa :-D Bel tutorial e sei un'ottima insegnante. Ciao :-)

  • @antoniahilderlaniafeitosab851
    @antoniahilderlaniafeitosab851 5 ปีที่แล้ว

    Grazie prof.... 😘

  • @CantareFacilee
    @CantareFacilee  12 ปีที่แล้ว +2

    @MySweet97 Quando ti senti pronto...Risposta banalissima lo so :) Ma in realtà anche l'unica. So che postare i propri video su youtube fa un po' paura (per me è così almeno :p) perché non è garantito l'apprezzamento di chi li guarda e anzi, spesso ci si imbatte in commenti anche molto negativi che scoraggiano. Se credi però di poter fare bene buttati, anche dagli eventuali commenti negativi c'è sempre da imparare e se hai voglia di farti ascoltare fallo assolutamente!

  • @gabrielesoggia8690
    @gabrielesoggia8690 2 หลายเดือนก่อน

    Può aiutarmi? Vorrei imparare a fare il cosiddetto semifalsetto quello che usava il grande cantante mango qualche video qualche consiglio ?

  • @pirasalessandra94
    @pirasalessandra94 12 ปีที่แล้ว +2

    grande!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • @milagrorodriguez9836
    @milagrorodriguez9836 8 ปีที่แล้ว

    grazie! utilissimo!!!

  • @PrincessBunny8
    @PrincessBunny8 10 ปีที่แล้ว +5

    Voglio riuscirci anche io!

  • @robertmaty4117
    @robertmaty4117 9 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, mi piacciono molto i tuoi video e sono dei buoni consigli ma.. puoi darmi dei consigli come potrei arrivare ad una certa nota alta oppure bassa.. senza spezzarmi.. e oltre a questo quando faccio la vibrazione si sentono dei.. come dire.. delle "bombe di aria" per dire così.. puoi dirmi come posso fare per levarle da mezzo ? Grazie!

  • @bluethanatos
    @bluethanatos 11 ปีที่แล้ว +3

    ciao, innanzitutto grazie per questi tutorial sempre molto utili :)
    ti volevo fare una domanda! io ho un vibrato naturale abbastanza forte, nel senso che faccio vibrare anche note che dovrebbero essere pulite e lineari. all'inizio non ci avevo fatto caso ma da quando me l'hanno fatto notare, ho visto che lo faccio sempre sulle note finali delle frasi, e spesso anche sulle intermedie. mi hanno detto che dovrei sostenere di più. come posso fare per ridurlo abbastanza drasticamente? grazie :))

  • @samanthaasmr2795
    @samanthaasmr2795 10 ปีที่แล้ว

    Grazie mille

  • @Kuro-chan27
    @Kuro-chan27 7 ปีที่แล้ว

    non ho mai studiato canto ma quando mi trovo da sola in casa canto sempre e mi rendo conto solo ora che certe volte io uso proprio il vibrato naturale perchè credo che comunque trasmette una sensazione di dolcezza alle canzoni...mentre quello innaturale credo di non averlo mai praticato e non mi piace granchè...comunque sto seguendo le tue lezioni e devo dire sono molto utili...grazie melody ^_^

  • @luciasacco8673
    @luciasacco8673 12 ปีที่แล้ว +1

    Ei ciao,intanto ti ringrazio per gli ottimi consigli!!ti volevo dire una cosa,il mio problema non e che non riesco a vibrare il problema e che faccio un vibrato pitch,ed e troppo eccessivo se vuoi puoi sentire qualche mia cover per rendertene conto.non so cosa fare per fare l'altro vibrato,ti ringrazio tantissimo!!

  • @EonKaraoke
    @EonKaraoke 9 ปีที่แล้ว

    Grazie, EonKaraoke team

  • @theossky
    @theossky 13 ปีที่แล้ว +1

    ciao Melody! ti volevo fare una domanda: come si fa a tenere le note lunghe? ho provato a prendere molto fiato prima, il risultato è però che a volte funzione ma invece altre volte mi affatico molto prima...hai la soluzione?

  • @theshowman75
    @theshowman75 12 ปีที่แล้ว +1

    Salve mi sono appena iscritto! meraviglosoooo ma chi è questa insegnante? come si chiama, e di dov'è?

  • @mycraft100
    @mycraft100 7 ปีที่แล้ว +3

    molto bravissima

  • @salvallelunga
    @salvallelunga 10 ปีที่แล้ว

    Ciao, grazie tante per la lezione, sei stata molto gentile! Io eseguo il secondo tipo di vibrato (quello con le pulsazioni dell'aria). Avrei una domanda: quando canto io ho una certa tensione addominale che mi permette di sostenere i suoni, pero' mi accorgo che quando voglio fare il vibrato, la tensione addominale aumenta parecchio, a volte sembra davvero esagerata. E' normale? Se non facessi cosi', non riuscirei a fare il vibrato. Inoltre, ho una seconda domanda, come fanno i grandi cantanti di musical a fare dei vibrati molto veloci col fiato? Io per creare tutte quelle pulsazioni veloci col fiato, contraggo davvero in maniera esagerata gli addominali, e comunque non riesco a raggiungere la loro velocità? Come potrei fare? Grazie, grazie tante :)

    • @il4rija744
      @il4rija744 7 ปีที่แล้ว

      salvallelunga quando si esegue il vibrato si deve essere rilassati, è una cosa che dovrebbe venire al naturale se si usano buone tecniche

  • @eugeneylliez829
    @eugeneylliez829 4 ปีที่แล้ว

    Per avere un vibrato di pitch eccellente bisognerebbe mettersi a praticare drupad, musica indiana e libanese. Loro sanno fare vibrati di pitch bellissimi.

  • @iammarcodorian
    @iammarcodorian 12 ปีที่แล้ว +2

    Quello che tu chiami "Vibrato naturale" e che hai emesso per secondo è diverso dal primo solo per la minore differenza tra un estremo e l'altro del tono. Il primo era semplicemente con troppa aria ed eseguito con tensioni sul collo :-)

  • @giadac.1647
    @giadac.1647 11 หลายเดือนก่อน

    Come accidenti è possibile che una volta sapevo solo vibrare ms mi sentivo un'impostora perché non sapevo mantenere un suono pulito, e ora che ho imparato a sostenere sono qui a guardare tutorial di vibrato e non ho idea di come si faccia? In realtà si può benissimo spiegare col fatto che non ho mai fatto lezioni di canto né studiato per conto mio, chissà che barbarie ho fatto da sola e quanti polipi ni verranno alle corde 🤦‍♀️

  • @pnngsl
    @pnngsl 11 ปีที่แล้ว +2

    Io non ho mai preso lezioni di canto, sto cominciando ora a guardare questi video, anche solo per curiosità... Io ho un vibrato, ma non capisco quale dei due.... Mi viene naturale, tanto che se provo a non farlo a volte neanche ci riesco devo proprio pensarci... Però ho la sensazione che faccio tutto sbagliato :( A breve dovrei andare a prendere lezioni spero che inizino presto!!!!

  • @andreacavallotti9981
    @andreacavallotti9981 9 ปีที่แล้ว +2

    Bei video complimenti ! Bisognerebbe però fare la premessa che queste non sono vere e proprie 'lezioni' e che non sono sufficienti solamente dei ' tutorial ' per imparare a cantare BENE... attenzione non è nè una critica per la professionalità,nè di qualsiasi altro tipo...è solo un modesto parere che ho avuto voglia di condividere..purtroppo ahimè,per imparare(in questo csao) il vibrato non bastano solamente 7:12 minuti...e lo dice uno che ha passato(e continua a passare) notti in bianco!!

  • @luciasacco8673
    @luciasacco8673 12 ปีที่แล้ว +1

    Mi dicono in molti che è eccessivo =( che faccio???

  • @SMDF91
    @SMDF91 11 ปีที่แล้ว

    ma perché quando faccio canto lirico il vibrato esce mentre quando canto brani moderni no?? uffa, da cosa dipende?

    • @carlonotaro
      @carlonotaro 7 ปีที่แล้ว

      sono un tenore ho studiato canto per anni avevo una linea di canto uniforme e bella ora a 65 anni e cambiata nel registro acuto un.consiglio? grazie

  • @PrincessBunny8
    @PrincessBunny8 10 ปีที่แล้ว

    Vorrei che qualcuno mi aiutasse... sbaglio in qualcosa

  • @pirasalessandra94
    @pirasalessandra94 12 ปีที่แล้ว

    non dirlo a me :(

  • @dariomacchi9121
    @dariomacchi9121 8 ปีที่แล้ว +4

    alza un po la voce ....per favore

  • @sinclopus
    @sinclopus 13 ปีที่แล้ว

    Maledetto vibrato! non mi uscirà maaaaiii!!!! che rabbia!