Come superare la paura di morire

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 25 ก.ค. 2024
  • Visita il mio sito
    gerrygrassi.com/
    La paura di morire fa parte dell’essere umano e può essere particolarmente forte in alcuni periodi della vita. Ma quando è sempre presente, al punto di ostacolare la serenità della vita, allora bisogna intervenire per superarla, e in questo video ti darò anche alcuni suggerimenti su come fare…
    La morte è la più grande incognita e l'idea di confrontarci con la nostra stessa mortalità, a volte può tenerci svegli la notte. Ma quando la paura di morire diventa così intensa che inizia a interferire con la vita quotidiana ed eclissa tutti gli altri pensieri, può essere un segno di ansia di morte o tanatofobia.
    È normale avere paura della morte?
    Entro certi limiti sì.
    La paura della morte è del tutto normale e, molto spesso, è legata alle credenze religiose di una persona. Ad esempio, in molte religioni, il concetto di vita dopo la morte è legato alla punizione, quindi molte persone temono di subire le conseguenze dei propri errori.
    La morte non è un argomento facile. Tuttavia, se il suo pensiero è costantemente nella tua mente e l'ansia da morte sta influenzando la tua vita quotidiana, al punto da avvertire sintomi fisici e sentirti sopraffatto da essa, potrebbe essere un segno che hai bisogno di aiuto.
    Sebbene possa sembrare relativamente semplice, la paura della morte è in realtà una delle fobie più complesse, perché spesso non è la morte stessa a spaventarci, ma alcuni aspetti di essa:
    • L'idea di una malattia lunga e debilitante che provoca dolore e ci fa perdere la nostra dignità
    • La paura di lasciare indietro i propri cari
    • La paura dell'ignoto o della mancanza di controllo
    Se l'ansia della morte persiste per più di sei mesi e si trasforma in tanatofobia, potresti voler cercare un aiuto professionale. Tieni presente che la paura della morte spesso appare come un sintomo di un'altra condizione, come il disturbo d'ansia generalizzato, il disturbo da stress post-traumatico o l'ipocondria.
    Puoi riconoscere se soffri di tanatofobia dai seguenti sintomi:
    - Hai un’eccessiva preoccupazione per la morte che dura per più di sei mesi
    - Pensi alla morte ogni giorno
    - Ti senti inondare dall’ansia ogni volta che qualcuno menziona la morte
    - Eviti situazioni in cui potresti dover parlare della morte e del morire
    - Hai vertigini, mal di testa o attacchi di panico quando pensi alla morte
    Con la Terapia Breve Strategia, che applico nella maggior parte dei disturbi relativi a paure e fobie con risultati veloci e sorprendenti, potrai riuscire:
    - ad accettare che la morte sia un processo naturale
    - ad essere grato per le esperienze che vivi e che fanno parte della tua vita e del tuo presente
    - a concentrati su come ottenere il massimo dalla tua vita
    Trattare la paura di morire riguarda l'accettazione, ma l'accettazione non significa che devi amare l'idea della morte o ignorarla. Significa riconoscere il concetto di mortalità, ma senza lasciare che prenda il sopravvento sulla tua vita.
    *******************************************************************************
    Visita il mio sito
    gerrygrassi.com/
    Scopri di più sui miei corsi
    www.psicolution.com/
    Iscriviti al mio canale
    bit.ly/2UTMG31
    Seguimi su LinkedIn
    bit.ly/2J4fGCY
    Seguimi su Facebook
    bit.ly/39aYjLe
    Seguimi su Instagram
    bit.ly/3kZaKvV

ความคิดเห็น • 28

  • @vincenzascalisi3939
    @vincenzascalisi3939 ปีที่แล้ว +2

    Tutto nasce ,crese e si trasforma, sara.
    La ringrazio per il video

  • @adastarbene
    @adastarbene 2 ปีที่แล้ว +1

    Caro Jerry, apprezzo molto questa spiegazione.

  • @andreaciardo1987
    @andreaciardo1987 2 ปีที่แล้ว +3

    Bel video. Sei abbastanza chiaro.
    L'altro ieri ho avuto un malore e in quel momento ho avuto paura di morire. Come se non fossi pronto ad andarmene. Bruttissima sensazione.
    Grazie

  • @CCnau94
    @CCnau94 2 ปีที่แล้ว +8

    Salve dottore, circa all Eta di 21 anni durante una delle tanti notti passate sveglio tutto d'un tratto penso alla morte,ma non il semplice pensare,ma realizzare che un giorno non ci saremo più, per sempre per l eternità ed ho avuto secondi di panico totale!Da lì ho subito questa realizzazione per alcuni giorni poi è passata, per arrivarmi dinuovo qualche anno fa! Vedendo alcuni video di psicologi su TH-cam ho scoperto che queste paure ansie vengono dalla vita che conduci che magari non è quella che volevi, e così ho iniziato a fare a seguire i miei obiettivi, ed ho iniziato a leggere libri di crescita personale !
    È circa da un mese oggi ho 28anni che mi è ritornata tutta d'un tratto dinuovo questo pensiero/realizzazione che un giorno purtroppo finirà tutto!
    E mi sono paralizzato totalmente,perché penso a che serve sbattersi nella vita andare avanti fare sacrifici se un giorno finirà tutto? A cosa serve più viaggiare, sognare realizzare i propi obiettivi, se un giorno finirà tutto,non me lo spiego!non me ne faccio una ragione!
    ho secondi di panico quando realizzo che è diverso dal solo pensarlo!
    Poi quando finisco mi dico a che serve pensarci, visto che potrei morire ora,e il pensiero che fa male! Mi ha paralizzato totalmente, ho messo da parte gli obiettivi tanto a che serve realizzarli!?!
    Credevo di volere una bella famiglia dei figli,ma ad oggi dico perché devo fare dei figli?se un giorno moriranno,magari anche prima di me è sara un dolore insopportabile!perché si nasce se un giorno moriremo?! A tratti penso di non voler essere mai nato,solo per non morire!
    Cioè non ho paura della morte,alla fine posso morire ora che sto scrivendo e addio,ma il pensiero costante che un giorno non ci saremo più per sempre e ci mancherà anche la cosa più banale, è complesso e paradossale!!
    PS: sono contro il suicidio,non è la volontà di DIO!

    • @psicologiapratica
      @psicologiapratica  2 ปีที่แล้ว +1

      Salve, credo che la situazione sia troppo delicata per essere trattata in un contesto come questo

  • @fioregabriele
    @fioregabriele ปีที่แล้ว +2

    Da quando è mancato mio nonno ogni tanto ci penso..ultimamente ancora di piu...mia nonna ha 90 anni, quasi 91...il tempo avanza e i miei prossimo anno avranno 73 anni😢😢😢😢😢 missà che sotto sotto ho anch'io questa fobia?😢😢😢

  • @marcobellanti5510
    @marcobellanti5510 2 ปีที่แล้ว +5

    "Amico mio", per superare la paura di morire bisogna diventare santi.

  • @giovannapruneddu3371
    @giovannapruneddu3371 2 ปีที่แล้ว +1

    Grandissimo...

  • @Yash7031_
    @Yash7031_ ปีที่แล้ว +7

    Scusi dottore, come posso calmarmi in situazioni in cui penso che un giorno non ci sarò più, anche se ho più paura di perdere i miei parenti che un giorno non ci saranno più, so di essere molto giovane (14 anni) tuttavia questa cosa mi spaventa moltissimo infatti persino ora sto tremando, infatti è da almeno 2/3 giorni che ho abbastanza paura. Infatti non è il pensiero ma più che altro il non vedere più nulla ed esser chiuso in una bara, la ringrazio in anticipo della risposta! Le voglio un mondo di bene questo video mi ha calmato un pò per questo le sarei grato se mi rispondesse il prima possibile ♥️
    Spero si sia capito🙏
    ah e ci tenevo a menzionare che ho questa paura durante la tarda notte oppure prima di dormire e che fino a pochi giorni fà pensavo solo a ladri, assassini o persino mostri; comunque mi viene questa sensazione quando sono da solo o comunque non ho nessuno con cui parlare infatti scrivendo questo messaggio mi sono calmato e credo che la mia più grande paura della morte dunque sia il non poter più parlare con i miei cari

    • @psicologiapratica
      @psicologiapratica  ปีที่แล้ว +3

      E' una situazione troppo delicata per essere trattata qui. bisogna che ti rivolgi a un professionista per farti aiutare.

    • @Yash7031_
      @Yash7031_ ปีที่แล้ว

      @@psicologiapratica nono tutto passato credo fosse semplicemente una crisi adolescenziale

    • @adekebe6182
      @adekebe6182 ปีที่แล้ว

      @@Yash7031_ anche io sto così ora uguale a te , spero di passare subito questo momento

    • @aledej.h
      @aledej.h ปีที่แล้ว +1

      mi sento così anche io, ho la tua stessa età, vedendo quanto sta passando velocemente il tempo non riesco a realizzare il senso della vita

    • @lrnz1100
      @lrnz1100 ปีที่แล้ว +1

      ​@@Yash7031_ frate ti giuro a me non passa proprio, non riesco ad avere il pensiero di non poter avere più una coscienza, un pensiero, i miei cari vicino a me, ho il tuo identico problema, spero tu mi possa rispondere al più presto, grazie❤❤❤

  • @andreamassaro6926
    @andreamassaro6926 5 หลายเดือนก่อน +1

    ciao dottore, è normale che la paura della morte mi porti a sentire dei dolori fisici veri o propri come dolori al petto o dietro la spalla sinistra...?

    • @psicologiapratica
      @psicologiapratica  5 หลายเดือนก่อน +1

      Certo, sono sintomatologie plausibili.

    • @graziellavigna172
      @graziellavigna172 3 หลายเดือนก่อน

      Io ho paura di morire con effetti collaterali gravi da vaccino come posso fare Dottore mi risponde grazie mille

  • @carolinaricci5347
    @carolinaricci5347 3 หลายเดือนก่อน +1

    Quando sotto pressione non ciò paura

  • @annazac88
    @annazac88 5 หลายเดือนก่อน +2

    Si tutto perfetto ma la musica è inquietante veramente.... Cambio canale... Per la musica