Concordo appieno con te Pietro. Ho fatto esattamente le stesse valutazioni e spostato in avanti nel tempo un ingresso sul mercato finanziario cinese. Vivo da oltre 11 anni in Cina e tutte le informazioni che hai fornito sono molto accurate e (come hai detto anche tu) gia' ben note da diverso tempo. Personalmente io credo che la ripresa in Cina potrebbe esserci davvero tra la fine del prossimo anno e il 2026. Questo perche' il 2023 e anche questo sono anni di assestamento. Stiamo vedendo maggiore interesse ed investimenti in Cina, ma ancora tanti rimangono alla finestra. Credo che l'anno prossimo si muovera' qualcosa, ma (soprattutto nel manufatturiero), chi sta pianificando in H1 2024 un investimento in Cina lo materializzera' in 12-18 mesi, quindi a fine 2025 o inizio 2026 (vedasi sopra). Spero di aver dato qualche spunto utile. Grazie ancora per i tuoi video sempre molto curati! Tommaso
In questo mesi varie città cinesi stanno provando a stimolare l'acquisto degli immobili revocando le limitazioni, arrivando anche a regalare il "libretto di residenza" ( in passato senza di esso non si può ne comprare casa e ne usufruire molti servizi riservati ai residenti di una specifica città). Per il momento con risultati deludenti. Tutti stanno aspettando simili misure anche a shanghai e pechino(improbabile che regalino il libretto), l' aspettativa è che questi stimoli funzionino almeno in queste due metropoli
Se ti regalano il famoso libretto per una città nel deretano dei lupi in cui hai comperato la terza casa per "investimento", non penso te ne faccia tantissimo, alcune fonti dicono che è proprio in queste zone dove si registra il crollo dei prezzi più alto (han costruito in posti sperduti nell'ottica che i prezzi sarebbero aumentati per tutte le categorie di case ovunque e molti le han comprate solo per poi rivenderle). Il problema delle misure portate avanti dal partito comunista per "sanare" la situazione è che il calo dei prezzi è veramente difficile da invertire e molti si ritrovano con mutui sulla schiena per case che non useranno mai ma con un "valore di facciata" molto alto e preferirebbero liberarsene (del mutuo) anche avendo pagato l'anticipo, dato che molto probabilmente hanno comprato nel momento peggiore e non saprebbero che farsene di queste case vuote (e invendibili).
Si, dipende soprattutto libretto di residenza in quale città, più la barriera d'entrata per ottenerla era alta più questo potrebbe rappresentare un incentivo. Comunque si , come dici tu per il momento non ha funzionato perché non è ancora ritornata la fiducia. Vediamo come si evolverà
Non sono molto propenso a scrivere ma scriverò. Poco. Il video più volatile che abbia visto, sentivo una cosa e subito dopo l'inverso. Ho investito in etf cina ad inizio anno + 12 % non direi che siamo al fondo. Scommetto anche un euro che avremo una crescita del mercato azionario cinese continua e che tra 3 anni saremo ai massimi non che ripartiremo tra 3 anni. Ciao
Hai affrontato in 30 secondi netti il tema che è l’elefante nella stanza: conflitto più aspro con gli USA e conseguente delisting. Come si può investire per il lungo termine in questo contesto?
Se si teme delisting bisogna evitare n shares e adr e toccare solo ciò che si trova già sui listini locali e che PROBABILMENTE in caso di delisting avrebbe solamente un minimo effetto di calo di prezzo.
Bel video, grazie della tua analisi Pietro, però non la condivido pienamente.Personalmente penso che il mercato cinese è tutt'altro che un'occasione d'oro per noi investitori occidentali e me ne sto alla larga. Tu, giustamente, hai analizzato le variabili economiche, in particolare il mercato immobiliare e se fosse solo per quello potrei condividere la tua opinione, ma ti sei dimenticato di Taiwan. I mercati finanziari non sono altro uno dei tanti strumenti per fare la guerra ad un paese dal mio punto di vista. Le aspettative di crescita sulla Cina erano e sono alte, specie se paragonate a quelle per nostra vecchia Europa. Il fatto che però i mercati finanziari europei stiano andando meglio rispetto quelli cinesi mi porta a pensare che gran parte dei grandi investitori, statunitensi in primis abbiamo spostato i loro fondi dalla Cina all'Europa vista l'aria che tira. Se poi mi dici "se non ci sono investimenti stranieri la Cina non cresce o difficilmente crescerà" e penso quello che dicono sia Limes che Dario Fabbri sul massimo della strategia cinese sul colmare le differenze economiche tra costa ed entroterra, dico "eccallà". Non mi va di risvegliarmi un domani e leggere i titoloni "la Cina attacca Taiwan" e vedermi le azioni cinesi o gli ETF che investono in Cina congelati come altri se li sono visti due anni fa con la Russia. Personalmente ho dedicato al mercato cinese un 2/3% del portafoglio dove il 30% è dedicato ai mercati emergenti, mi pare di aver dato il 5/7% all'India, proprio per questo motivo. Per il resto ho davvero apprezzato l'analisi sul mercato immobiliare cinese. Grazie mille!
grazie Pietro per questi video! Ultimamente mi ero allontanato dal tuo canale, sono felice siano tornati contenuti come questo e spero tornino presto anche le analisi fondamentali o settoriali!
Il mio consulente mi ha consigliato a inizio 2023 di allocare circa l'8% nel China Consumer Fund, ho sempre avuto dubbi questa scelta per tutti i motivi citati nel video, anche quelli accennati nel finale come il calo degli investimenti occidentali, la dittatura che obbliga le scelte aziendali e le tensioni geopolitiche con gli USA. Dopo aver toccato dei minimi in novembre ad oggi si è abbastanza ripreso, anche grazie alle nuove politiche monetarie del governo. Si vedrà nel medio lungo termine.
Pietro, ti seguo davvero da tempo, da quando hai iniziato...complimenti per le analisi, la capacità divulgativa che semplifica, ma non banalizza; sei l'esempio pratico che si può fare business senza scendere a compromessi "marchettari", basta avere visione di lungo termine e tenere la barra dritta verso l'obbiettivi predefiniti. ("no matter what...stay the course")
molto interessante grazie! secondo me la ripartenza non sarà certo quest'anno, poi ci sarà da vedere se come previsto ci sarà un cambio della presidenza degli US.... potrebbe influire
Ho un ETF Emerging, nel 2022 sono state delistate le azioni russe con conseguente perdita di valore minima dell'ETF, se le tensioni geopolitiche con la Cina dovessero precipitare, c'è il pericolo che delistino anche le azioni cinesi? Sarebbe un grosso problema per il valore del sottostante, perché le azioni cinesi nell'indice Emerging non sono una piccola percentuale. Secondo me le società di gestione degli ETF dovrebbero trovare una soluzione per tutelare gli investitori.
Ciao Pietro, faresti un video sulla vicenda Malibu Boats e la class action che verrà avviata contro l'azienda? Noi possessori di quelle azioni cosa dovremmo augurarci? Che venga vinta o persa?
A parte il fatto che, come fa notare Emanuele qui sopra, il mercato cinese sembra già essere ripartito, il problema resta quello denunciato da Luigi Cristaldi qui nei commenti: che succede se la tensione tra USA/UE/NATO da un lato e Cina dall'altro arriva a livelli tali da provocare una valanga di sanzioni *finanziarie* come quella che ha colpito la Russia due anni fa? Tenete presente che non è necessaria una guerra per arrivare a questo. Basta molto meno. Certo, si può mettere lo stesso una piccola fiche su quella casella (forse tra l'1% ed il 3% del capitale complessivo) ma in questo modo anche se il mercato cinese raddoppiasse, al massimo si potrebbero portare a casa delle briciole. Per fare la differenza bisognerebbe essere disposti a rischiate una percentuale significativa. *Voi* ve la sentireste di fare una scommessa del genere?
ma dove sta scritto che gli USA comanderanno sempre l'economia e che loro metteranno dazi alla cina e non viceversa? La Cina e gran parte dell'Asia sono autosufficienti per quasi tutto. Della coca cola se ne fregano mi sa. Non siate cosi' sicuri che il mercato dei prossimi 40 anni sara' dominato ancora dalla NATO. i BRICS sono molto potenti.
@@francolelli7272 Sì ma tu sei di qua, non sei né in Cina né in Russia, se vengono applicate delle sanzioni perdi i tuoi investimenti a prescindere. E comunque l'unico paese dei BRICS che non sta andando in fallimento completo è l'India, il Brasile è allo scatafascio, il Sudafrica non riesce nemmeno a garantire l'energia elettrica ai cittadini, la Cina deve ancora riprendersi dai casini del covid e della bolla immobiliare e la Russia si è impelagata in una guerra inutile inimicandosi ulteriormente i suoi vicini😅
Pietro i tuoi video sono sempre interessanti e ti seguo già da un po’ di tempo e non so se è possibile chiederti un video analisi sul “mercato” giapponese e su Taiwan? Grazie 🙏
Vorrei aggiungere il fatto che l'economia cinese per dinamiche che hai descritto ma soprattutto per le manovre governative (ti sei dimenticato Pietro dell'uccisione delle aziende di formazione che il governo cinese ha imposto come non-profit) sia molto imprevedibile. Un'economia che qualche guru della finanza qualche anno fa dichiarava come la prossima potenza economica che supererà gli USA è molto lontana dalla realtà. Poi ovvio anche degli "esperti" come gli USA hanno le loro crisi economiche ma dalle quali sono usciti abbastanza velocemente e sempre più forti. Con questa crisi la Cina ha realizzato che non è ancora in grado di gestire un'economia da potenza mondiale. Quindi, attenzione, quasi sicuramente le cose miglioreranno ma a mio parere la strada è molto lunga.
Ciao Pietro, sono nuovo in questo vasto mondo di investimenti che riguardano i BOND e mi ci vorrei dedicare...come si potrebbe, nel generale, investire in bond? serve un broker? o sono lontano anni-luce?... sarebbe una buona idea per un video?
Semplicemente scegli l'obbligazione che vuoi comprarti, ti tiri giù l'ISIN, vai dalla banca o dal tuo broker e te la acquistano a mercato come fai con qualsiasi strumento finanziario
Buongiorno, mi permetto di dire che leggendo la tua domanda hai poca dimestichezza con gli investimenti e che prima di investire in bond o qualsiasi altro strumento finanziario "cercando un broker" dovresti a mio parere conoscere meglio questo mondo oppure affidarti ad un consulente indipendente. P.s. non la prendere come una risposta maleducata ma solo come un consiglio.
Meglio vuol dire con crescita regolare senza imprevisti L’impressione che mi sono fatto in questi anni è che la Cina non sia molto affidabile. Mentre l'India invece ha margini di crescita maggiori.
Ma, mi sbaglio io, o il sistema da te descritto e utilizzato dai costruttori cinesi per impiegare il capitale ottenuto con gli acconti si è trasformato con il calo dei prezzi di mercato in una sorta di schema Ponzi?🤣
quello è lo stesso schema usato in molti settori nel mondo. Ad esempio, se non sbaglio, anche la produzione dei film, in Italia, si basa su uno schema simile, cioè molti produttori prendono delle sovvenzioni/prestiti per la produzione di un film ed usano questi soldi anche (se non solo) per saldare i debiti causati dalla produzione dei film (fallimentari, come incassi) precedenti, e così via. L'idea alla base di questo schema è quella che, ogni tanto, riescono a produrre un film che permette di guadagnare molto e quindi sanare i (molti) debiti, fare un profitto ed iniziare a finanziare i film futuri
@@andreaturbati7404 Sì, di base il principio è quello, con la differenza però che se io ad esempio sono un produttore cinematografico, e decido di darti X per fare un film, sto facendo un investimento, non un mero acquisto, se poi va male, mi prendo le perdite, invece dei profitti, nel caso del mercato immobiliare cinese, parliamo di gente che ha proprio comprato casa ed è rimasta senza, quindi molto peggio
posso farti una critica che esula dall'argomento del video? Non pronunci bene la -N ma la trasformi sempre in M. Lo so sono pignolo ma a me dà molto fastidio e mi distrae da quello che dici, e come lo fa a me potrebbe farlo ad altri. Te lo dico per migliorarti ovviamente, visto che stai al pubblico e è parte del tuo lavoro. Per il resto complimenti, ti seguo sempre volentieri.
@pietro non potresti campare d’aria e fare video a nastro senza pensare a pagare l’affitto, la spesa, la benzina… ? stai in casa, non spendi, e mentre registri i video, con una dinamo collegata a dei pedali che fai girare sotto la scrivania, auto produci l’elettricità per far andare telecamera e PC.. Kribbio, troppi sponsor poco divertenti… 😤
@@PietroMichelangeli"di certi libri si potrebbe dire che sarebbero più brevi, se non fossero così brevi", diceva Marx, che da buon tedesco analitico scriveva mattoni terrificanti 😂
Dovrebbero vietare anche in Italia l'uso dell'anticipo per completare le case precedenti. Siamo pieni di case in ristrutturazione che non finiscono
Il non finito calabrese è lo stile architettonico del secolo in tutta Italia
Viste le difficili relazioni politiche tra Usa e Cina sarebbe interessante un video sulle opportunità di investimento in Messico
Video eccellente, con molti dati a supporto. Sei un Grande. Grazie per l'informazione esustiva. Continua così.
Grazie mille!
Etf all world e passa la paura per chi non ha tempo o capacità per fare value investing
Concordo appieno con te Pietro. Ho fatto esattamente le stesse valutazioni e spostato in avanti nel tempo un ingresso sul mercato finanziario cinese.
Vivo da oltre 11 anni in Cina e tutte le informazioni che hai fornito sono molto accurate e (come hai detto anche tu) gia' ben note da diverso tempo. Personalmente io credo che la ripresa in Cina potrebbe esserci davvero tra la fine del prossimo anno e il 2026. Questo perche' il 2023 e anche questo sono anni di assestamento.
Stiamo vedendo maggiore interesse ed investimenti in Cina, ma ancora tanti rimangono alla finestra. Credo che l'anno prossimo si muovera' qualcosa, ma (soprattutto nel manufatturiero), chi sta pianificando in H1 2024 un investimento in Cina lo materializzera' in 12-18 mesi, quindi a fine 2025 o inizio 2026 (vedasi sopra).
Spero di aver dato qualche spunto utile.
Grazie ancora per i tuoi video sempre molto curati!
Tommaso
In questo mesi varie città cinesi stanno provando a stimolare l'acquisto degli immobili revocando le limitazioni, arrivando anche a regalare il "libretto di residenza" ( in passato senza di esso non si può ne comprare casa e ne usufruire molti servizi riservati ai residenti di una specifica città). Per il momento con risultati deludenti. Tutti stanno aspettando simili misure anche a shanghai e pechino(improbabile che regalino il libretto), l' aspettativa è che questi stimoli funzionino almeno in queste due metropoli
Se ti regalano il famoso libretto per una città nel deretano dei lupi in cui hai comperato la terza casa per "investimento", non penso te ne faccia tantissimo, alcune fonti dicono che è proprio in queste zone dove si registra il crollo dei prezzi più alto (han costruito in posti sperduti nell'ottica che i prezzi sarebbero aumentati per tutte le categorie di case ovunque e molti le han comprate solo per poi rivenderle). Il problema delle misure portate avanti dal partito comunista per "sanare" la situazione è che il calo dei prezzi è veramente difficile da invertire e molti si ritrovano con mutui sulla schiena per case che non useranno mai ma con un "valore di facciata" molto alto e preferirebbero liberarsene (del mutuo) anche avendo pagato l'anticipo, dato che molto probabilmente hanno comprato nel momento peggiore e non saprebbero che farsene di queste case vuote (e invendibili).
Si, dipende soprattutto libretto di residenza in quale città, più la barriera d'entrata per ottenerla era alta più questo potrebbe rappresentare un incentivo. Comunque si , come dici tu per il momento non ha funzionato perché non è ancora ritornata la fiducia. Vediamo come si evolverà
Non sono molto propenso a scrivere ma scriverò. Poco. Il video più volatile che abbia visto, sentivo una cosa e subito dopo l'inverso. Ho investito in etf cina ad inizio anno + 12 % non direi che siamo al fondo. Scommetto anche un euro che avremo una crescita del mercato azionario cinese continua e che tra 3 anni saremo ai massimi non che ripartiremo tra 3 anni. Ciao
L'ETF 36BZ che hai citato, per quanto ho visto, contiene solo le onshore, non quelle quotate al NYSE o ad Hong Kong
Hai affrontato in 30 secondi netti il tema che è l’elefante nella stanza: conflitto più aspro con gli USA e conseguente delisting. Come si può investire per il lungo termine in questo contesto?
Se si teme delisting bisogna evitare n shares e adr e toccare solo ciò che si trova già sui listini locali e che PROBABILMENTE in caso di delisting avrebbe solamente un minimo effetto di calo di prezzo.
Bel video, grazie della tua analisi Pietro, però non la condivido pienamente.Personalmente penso che il mercato cinese è tutt'altro che un'occasione d'oro per noi investitori occidentali e me ne sto alla larga. Tu, giustamente, hai analizzato le variabili economiche, in particolare il mercato immobiliare e se fosse solo per quello potrei condividere la tua opinione, ma ti sei dimenticato di Taiwan. I mercati finanziari non sono altro uno dei tanti strumenti per fare la guerra ad un paese dal mio punto di vista. Le aspettative di crescita sulla Cina erano e sono alte, specie se paragonate a quelle per nostra vecchia Europa. Il fatto che però i mercati finanziari europei stiano andando meglio rispetto quelli cinesi mi porta a pensare che gran parte dei grandi investitori, statunitensi in primis abbiamo spostato i loro fondi dalla Cina all'Europa vista l'aria che tira. Se poi mi dici "se non ci sono investimenti stranieri la Cina non cresce o difficilmente crescerà" e penso quello che dicono sia Limes che Dario Fabbri sul massimo della strategia cinese sul colmare le differenze economiche tra costa ed entroterra, dico "eccallà". Non mi va di risvegliarmi un domani e leggere i titoloni "la Cina attacca Taiwan" e vedermi le azioni cinesi o gli ETF che investono in Cina congelati come altri se li sono visti due anni fa con la Russia. Personalmente ho dedicato al mercato cinese un 2/3% del portafoglio dove il 30% è dedicato ai mercati emergenti, mi pare di aver dato il 5/7% all'India, proprio per questo motivo. Per il resto ho davvero apprezzato l'analisi sul mercato immobiliare cinese. Grazie mille!
Se credi che abbiano già spostato i fondi, significa che la Cina è un buon investimento.
Ciao, daccordo su tutto ma ha tralasciato la parte importante. Industrialmente c’è over supply che cambierà alcuni scenari del made in China!
grazie Pietro per questi video! Ultimamente mi ero allontanato dal tuo canale, sono felice siano tornati contenuti come questo e spero tornino presto anche le analisi fondamentali o settoriali!
Il mio consulente mi ha consigliato a inizio 2023 di allocare circa l'8% nel China Consumer Fund, ho sempre avuto dubbi questa scelta per tutti i motivi citati nel video, anche quelli accennati nel finale come il calo degli investimenti occidentali, la dittatura che obbliga le scelte aziendali e le tensioni geopolitiche con gli USA. Dopo aver toccato dei minimi in novembre ad oggi si è abbastanza ripreso, anche grazie alle nuove politiche monetarie del governo. Si vedrà nel medio lungo termine.
Se non vuoi esporti troppo chiedi al tuo consulente di farti l'Asia Opportunity di Morgan Stanley
Vai di ETF china , non fondi
Sicuro sia un consulente?? Mi sa tanto da promotore finanziario…. C’è una enorme differenza
Pietro, ti seguo davvero da tempo, da quando hai iniziato...complimenti per le analisi, la capacità divulgativa che semplifica, ma non banalizza; sei l'esempio pratico che si può fare business senza scendere a compromessi "marchettari", basta avere visione di lungo termine e tenere la barra dritta verso l'obbiettivi predefiniti. ("no matter what...stay the course")
Ottimo aggiornamento!
Ho finalmente svelato il mio patrimonio immobiliare, ma sicuramente ho bisogno di diversificazione e i tuoi consigli sono eccellenti. Grazie mille 🎉
Ciao Pietro. Grande analisi. Se tu potessi aggiungere le fonti utilizzate per il video sarebbe fantastico per approfondire. Grazie😊
Sembra un video registrato a dicembre. Parla di Cina ai minimi ma in realtà ha fatto +20% da inizio anno.
MSCI China è ai minimi
@@emanuele676 MSCI China ha fatto un +20% da inizio anno.
Eh se allarghi un pochino l’orizzonte temporale vedrai che il +20% è ininfluente
L'YTD di Ishares Msci China è al +10%. L'Amundi MSCI Emerging Ex China è al +20% di ytd, perchè.....appunto....non ha la Cina....
@@PietroMichelangeli insufficiente a stabilire cosa?
Tra IE00BJ5JPG56 e IE00BQT3WG13 ho notato che sono abbastanza differenti ma entrambi MSCI China, possibile ?... Grazie Pietro
Tracciano aziende diverse, il g56 è tech, il g13 industriale
@@mareopurplehaze6138 Grazie, cmq il g56 sta risalendo il g13 arranca ancora.
Non basta guardare solo i numeri, spesso è più importante la situazione geopolitica vedi Venezuela e Russia.
molto interessante grazie! secondo me la ripartenza non sarà certo quest'anno, poi ci sarà da vedere se come previsto ci sarà un cambio della presidenza degli US.... potrebbe influire
Grazie Pietro ottima analisi semplice esaustiva e completa di dati
avrei voluto poterla vedere prima😅
Ho un ETF Emerging, nel 2022 sono state delistate le azioni russe con conseguente perdita di valore minima dell'ETF, se le tensioni geopolitiche con la Cina dovessero precipitare, c'è il pericolo che delistino anche le azioni cinesi? Sarebbe un grosso problema per il valore del sottostante, perché le azioni cinesi nell'indice Emerging non sono una piccola percentuale. Secondo me le società di gestione degli ETF dovrebbero trovare una soluzione per tutelare gli investitori.
Ciao Pietro, faresti un video sulla vicenda Malibu Boats e la class action che verrà avviata contro l'azienda? Noi possessori di quelle azioni cosa dovremmo augurarci? Che venga vinta o persa?
A parte il fatto che, come fa notare Emanuele qui sopra, il mercato cinese sembra già essere ripartito, il problema resta quello denunciato da Luigi Cristaldi qui nei commenti: che succede se la tensione tra USA/UE/NATO da un lato e Cina dall'altro arriva a livelli tali da provocare una valanga di sanzioni *finanziarie* come quella che ha colpito la Russia due anni fa? Tenete presente che non è necessaria una guerra per arrivare a questo. Basta molto meno. Certo, si può mettere lo stesso una piccola fiche su quella casella (forse tra l'1% ed il 3% del capitale complessivo) ma in questo modo anche se il mercato cinese raddoppiasse, al massimo si potrebbero portare a casa delle briciole. Per fare la differenza bisognerebbe essere disposti a rischiate una percentuale significativa. *Voi* ve la sentireste di fare una scommessa del genere?
ma dove sta scritto che gli USA comanderanno sempre l'economia e che loro metteranno dazi alla cina e non viceversa? La Cina e gran parte dell'Asia sono autosufficienti per quasi tutto. Della coca cola se ne fregano mi sa. Non siate cosi' sicuri che il mercato dei prossimi 40 anni sara' dominato ancora dalla NATO. i BRICS sono molto potenti.
@@francolelli7272 Sì ma tu sei di qua, non sei né in Cina né in Russia, se vengono applicate delle sanzioni perdi i tuoi investimenti a prescindere.
E comunque l'unico paese dei BRICS che non sta andando in fallimento completo è l'India, il Brasile è allo scatafascio, il Sudafrica non riesce nemmeno a garantire l'energia elettrica ai cittadini, la Cina deve ancora riprendersi dai casini del covid e della bolla immobiliare e la Russia si è impelagata in una guerra inutile inimicandosi ulteriormente i suoi vicini😅
Il sistema immobiliare cinese In pochissime parole, anzi in una parola, PONZI
ciao.. che è successo al video di gamestop e le truffe?
Pietro i tuoi video sono sempre interessanti e ti seguo già da un po’ di tempo e non so se è possibile chiederti un video analisi sul “mercato” giapponese e su Taiwan? Grazie 🙏
Ottimo video Pietro, grazie!
Vorrei aggiungere il fatto che l'economia cinese per dinamiche che hai descritto ma soprattutto per le manovre governative (ti sei dimenticato Pietro dell'uccisione delle aziende di formazione che il governo cinese ha imposto come non-profit) sia molto imprevedibile. Un'economia che qualche guru della finanza qualche anno fa dichiarava come la prossima potenza economica che supererà gli USA è molto lontana dalla realtà. Poi ovvio anche degli "esperti" come gli USA hanno le loro crisi economiche ma dalle quali sono usciti abbastanza velocemente e sempre più forti. Con questa crisi la Cina ha realizzato che non è ancora in grado di gestire un'economia da potenza mondiale. Quindi, attenzione, quasi sicuramente le cose miglioreranno ma a mio parere la strada è molto lunga.
Beh dai ottime notizie c’è il pessimismo giusto
Grazie Pietro
Ciao Pietro, sono nuovo in questo vasto mondo di investimenti che riguardano i BOND e mi ci vorrei dedicare...come si potrebbe, nel generale, investire in bond? serve un broker? o sono lontano anni-luce?...
sarebbe una buona idea per un video?
Semplicemente scegli l'obbligazione che vuoi comprarti, ti tiri giù l'ISIN, vai dalla banca o dal tuo broker e te la acquistano a mercato come fai con qualsiasi strumento finanziario
Buongiorno, mi permetto di dire che leggendo la tua domanda hai poca dimestichezza con gli investimenti e che prima di investire in bond o qualsiasi altro strumento finanziario "cercando un broker" dovresti a mio parere conoscere meglio questo mondo oppure affidarti ad un consulente indipendente.
P.s. non la prendere come una risposta maleducata ma solo come un consiglio.
Bellissimo video
ciao pietro dei libri in italiano per cominciare a capire cripto e fare value investing/stock picking grazie
Primo commento in cui chiedo una guida su dove trovare la scheda informativa di obbligazioni singole.
Come ad esempio il kiid per gli etf
E con tutto sto casino cercano ogni anno di fregarci e farci bere la fregnaccia del +5% ogni anno 😂
Ho la moglie cinese, adesso da buon marito italiano mi metto a spiegarle il suo paese… che la rissa abbia inizio 😂
Ma di cosa stai oarlando? Storia?
Ci ha fatto una storia su instagram su un commento come il tuo 😂
Se fa la fine della Russia?
Possiamo metterci in contatto?
Comprate il CSI 300 è in saldo!
Quindi Meglio un ETF Cina, ETF India oppure ETF Emergenti Asia?
Emergenti in generale è la cosa migliore, anche se la Cina occupa la fetta maggiore dell'ETF però almeno diversifichi un po'
Che vuol dire “meglio”?
Non c’è un meglio, dipende dalla tua visione.
Meglio vuol dire con crescita regolare senza imprevisti
L’impressione che mi sono fatto in questi anni è che la Cina non sia molto affidabile. Mentre l'India invece ha margini di crescita maggiori.
Bravo
Ma, mi sbaglio io, o il sistema da te descritto e utilizzato dai costruttori cinesi per impiegare il capitale ottenuto con gli acconti si è trasformato con il calo dei prezzi di mercato in una sorta di schema Ponzi?🤣
quello è lo stesso schema usato in molti settori nel mondo. Ad esempio, se non sbaglio, anche la produzione dei film, in Italia, si basa su uno schema simile, cioè molti produttori prendono delle sovvenzioni/prestiti per la produzione di un film ed usano questi soldi anche (se non solo) per saldare i debiti causati dalla produzione dei film (fallimentari, come incassi) precedenti, e così via. L'idea alla base di questo schema è quella che, ogni tanto, riescono a produrre un film che permette di guadagnare molto e quindi sanare i (molti) debiti, fare un profitto ed iniziare a finanziare i film futuri
@@andreaturbati7404 Sì, di base il principio è quello, con la differenza però che se io ad esempio sono un produttore cinematografico, e decido di darti X per fare un film, sto facendo un investimento, non un mero acquisto, se poi va male, mi prendo le perdite, invece dei profitti, nel caso del mercato immobiliare cinese, parliamo di gente che ha proprio comprato casa ed è rimasta senza, quindi molto peggio
Non è schema ponzi, è semplicemente leva finanziaria che, se spinta all’eccesso, diventa pericolosa.
Lasciando da parte i fondamentali graficamente la Cina è già ripartita, dal minimo del 22 gennaio , grafico MSCI China .
No
Allarga leggermente l’orizzonte temporale 😅
posso farti una critica che esula dall'argomento del video? Non pronunci bene la -N ma la trasformi sempre in M. Lo so sono pignolo ma a me dà molto fastidio e mi distrae da quello che dici, e come lo fa a me potrebbe farlo ad altri. Te lo dico per migliorarti ovviamente, visto che stai al pubblico e è parte del tuo lavoro. Per il resto complimenti, ti seguo sempre volentieri.
Troppo spazio ai tuoi sponsors, non mi diverto più!
@pietro non potresti campare d’aria e fare video a nastro senza pensare a pagare l’affitto, la spesa, la benzina… ? stai in casa, non spendi, e mentre registri i video, con una dinamo collegata a dei pedali che fai girare sotto la scrivania, auto produci l’elettricità per far andare telecamera e PC.. Kribbio, troppi sponsor poco divertenti… 😤
Se possibile ...video ..più ...C O R T I ..... !!
No...
A volte c’è necessità di essere brevi e a volte, quando la complessità cresce, come in questo caso, non è possibile farlo.
Metti 3X 😅😅😅......alcuni discorsi vanno trattati per bene😊
@@PietroMichelangeli"di certi libri si potrebbe dire che sarebbero più brevi, se non fossero così brevi", diceva Marx, che da buon tedesco analitico scriveva mattoni terrificanti 😂
@@PietroMichelangeli continua così Pietro
i famosi exchange tladed funds