Limoni in vaso segreti e cure

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 22 พ.ย. 2024

ความคิดเห็น • 74

  • @esperyneri2464
    @esperyneri2464 7 หลายเดือนก่อน +2

    Ho seguito il video e,letto tutti i commenti,per cui vorrei fare i miei complimenti al "giardiniere" per aver risposto in modo esaustivo a tutte le questioni presentate ,cosa non da poco su yt. GRAZIE !!

    • @GARDENITALIAVASISRL
      @GARDENITALIAVASISRL  7 หลายเดือนก่อน

      Ciao,
      noi nasciamo fuori dal web a contatto con clienti curiosi ai quali ci è sempre piaciuto dare risposte esaustiva ed è probabilmente questo uno dei motivi per cui anche su YT ci piace dare informazioni complete ... cercando di avvicinare anche i neofiti al mondo del giardinaggio.
      GRAZIE A TE che ci segui con interesse !!!

  • @rosscoiattoli8691
    @rosscoiattoli8691 ปีที่แล้ว +3

    Grazie per tutti i preziosi consigli. Concordo sul fatto che la passione sia fondamentale nel fare. Adesso posso acquistare il mio primo agrume.

  • @gabryella9129
    @gabryella9129 6 หลายเดือนก่อน

    Grazie gentilissimo

  • @massimobaglioni4124
    @massimobaglioni4124 3 หลายเดือนก่อน +1

    Ottima spigazione complimenti. Io ho comprato un limone già bello altino il doppio del tuo, ma è ancora nel vaso in cui lo comprato, posso fare il cambio con un'altro vaso più grande in questo periodo? Non ho capito bene la potatura, me la puoi rispiegare? In ultimo puoi scrivermi un buon terriccio e un buon comcime? Io ce l'ho sul balcone al sole, cosi come quello giapponese, ma ha fatto anche se piccolino tanti frutti, io non sapevo che si poteva mangiare anche la sua buccia, ora non ci sono più frutti, cosa devo fare per mantenerlo? Ora non fiorisce più? Quando riavrò altri frutti? Grazie delle risposte se potrai.

    • @GARDENITALIAVASISRL
      @GARDENITALIAVASISRL  3 หลายเดือนก่อน +1

      Ciao Massimo,
      il trapianto da vaso più piccolo a vaso più grande lo puoi fare in qualsiasi momento, io eviterei il periodo più caldo, che è questo, e il periodo più freddo gennaio - febbraio, però se il vaso è piccolo e le radici sono fuori lo puoi fare fare anche ora l'importante è garantirgli l'irrigazione ed evitare il sole spaccato una volta trapiantato. Per la potatura magari faremo un altro video ....
      Per il terriccio ti consiglio di usarne uno di origine lavica (lapillo vulcanico ma non quello pozzolanico) o un terriccio professionale già mescolato con pietra pomice e cornunghia.
      Fertilizzante in questo periodo non va dato perchè fa caldo va dato in autunno e in primavera inoltrate ... puoi usare osmocote che è a lenta cessione o uno specifico per agrumi.
      Il kumquat ora va solo bagnato, in autunno va fertilizzato abbondantemente ed eventualmente coprirlo in inverno, ed aspettare la fioritura in primavera.

    • @massimobaglioni4124
      @massimobaglioni4124 3 หลายเดือนก่อน +1

      @@GARDENITALIAVASISRL Grazie di tutto sei stato molto esaustivo. Aspetto l'altro video della potatura. Grazie gentilissimo. Che vaso mi consiglia?

    • @GARDENITALIAVASISRL
      @GARDENITALIAVASISRL  3 หลายเดือนก่อน

      @@massimobaglioni4124 attualmente di che diametro è il vaso del tuo limone ?

    • @massimobaglioni4124
      @massimobaglioni4124 3 หลายเดือนก่อน +1

      @@GARDENITALIAVASISRL 23 di diametro dentro.

    • @GARDENITALIAVASISRL
      @GARDENITALIAVASISRL  3 หลายเดือนก่อน

      Ciao Massimo,
      potresti usare
      ICFB 50 amzn.eu/d/0fa46AU7
      ICFB 60 amzn.eu/d/02BdssO9
      ICL 55 amzn.eu/d/03IlrRyU
      ICL 63 amzn.eu/d/042uEnRB
      ICIL 60 amzn.eu/d/0e9VIJ78
      visita la nostra vetrina su amazon troverai anche altri modelli

  • @annamariasena8438
    @annamariasena8438 ปีที่แล้ว +2

    quale è il periodo migliore x il rinvaso del limone. il mio ha prodotto i fiori è possibile rinvasare? grazie

    • @GARDENITALIAVASISRL
      @GARDENITALIAVASISRL  ปีที่แล้ว +1

      Cara Anna Maria, da quanto tempo il tuo limone vive nel vaso attuale? Se è li da più di 2/3 anni puoi dargli un vaso di circa 10/15 cm. più grande. Il periodo non è molto rilevante, evita di farlo in estate e in pieno inverno, quindi adesso lo puoi fare, ma non aspettare troppo e fertilizzanti dopo il reinvaso. Buona coltivazione 😁

  • @lialign8465
    @lialign8465 5 หลายเดือนก่อน +2

    Cosa fare se perde le foglie, grazie?

    • @GARDENITALIAVASISRL
      @GARDENITALIAVASISRL  5 หลายเดือนก่อน +2

      Ciao,
      se sono foglie vecchi, ingiallite ed imbruttite può essere un normale ricambio della pianta, l'importante è che in questo momento la pianta abbia le foglie nuove che sono rossicce all'inizio molto tenere e delicate, se ci sono questi germogli può essere esclusivamente un ricambio della pianta. Se invece sta perdendo le foglie nuove dovrei vedere le immagini delle foglie :)

    • @lialign8465
      @lialign8465 3 หลายเดือนก่อน

      Grazie. Pare che stiano ricrescendo le foglie nuove

  • @gabryella9129
    @gabryella9129 6 หลายเดือนก่อน +1

    Salve, il mio limone questo inverno ha perso tutte le foglie malgrado lo avessi protetto, però adesso è senza foglie ma con tantissimi fiori e 2 piccoli limoni nati lo scorso anno. Cosa dovrei fare? Il vaso è adatto, come concime mi hanno consigliato dei lupini tritati. Grazie

    • @GARDENITALIAVASISRL
      @GARDENITALIAVASISRL  6 หลายเดือนก่อน +1

      Ciao,
      se ha perso tutte le foglie vuol dire che ha sofferto nonostante la protezione, a volte io li lascio senza protezione in modo che le foglie mi diventano brutte, ma rimangano per fare la fotosintesi ... comunque non c'è problema dovrebbe in questo periodo fare delle foglioline color porpora, i frutti se sono maturi raccoglili . I lupini tritati sono perfetti per gli agrumi perchè hanno bisogno di sostanze azzotate. Mettilo fuori al caldo concimalo ed aspetta che la natura faccia il suo corso. :)

  • @Cecilia-mg4vi
    @Cecilia-mg4vi ปีที่แล้ว +3

    Grazie per il video. Non capisco la parola che dici durante il rinvaso. Dopo l'argilla espansa, potete mettere il vostro pezzettino di..?
    Poi un'altra domanda. Ho il mio limone in vaso. Quando l'ho acquistato, 3 mesi fa, era pieno di boccioli. L'ho tenuto in casa, vicino alla finestra, fin quando la sequela di piogge e caldo-freddo non si è calmato. Poi un po' di fuori e dentro quando c'erano ancora degli sbalzi di temperatura. Ed ora è fuori (vivo in centro Italia). Poi è fiorito ma i frutticini ancora piccolissimi diventano neri 😢 che fare? (devo ancora cambiare vaso...). Grazie in anticipo

    • @GARDENITALIAVASISRL
      @GARDENITALIAVASISRL  ปีที่แล้ว

      Ciao Cecilia,
      sopra l'argilla espansa io solitamente metto del Enkadrain, serve per non far propagare le radici nell’argilla espansa, è uno scrupolo in più, ma non è fondamentale.
      Il limone NON va tenuto in casa, va messa al riparo durante i mesi più freddi, ma è sconsigliato
      tenerlo in casa perchè teme gli sbalzi termici eccessivi e le esposizioni alla corrente soprattutto durante i primi anni di vita.
      A questo punto, visto che ora sta in esterno, io ti consiglierei di non fare nulla (a parte la regolare annaffiatura) e di aspettare per vedere come reagisce la pianta.
      Fammi sapere verso metà settembre come va così da poter valutare come intervenire. Buona estate 🙂

    • @Cecilia-mg4vi
      @Cecilia-mg4vi ปีที่แล้ว +1

      @@GARDENITALIAVASISRL ok. L'avevo fatto perché gli sbalzi di temperatura erano fortissimi e perché in casa non c'era termosifone. Grazie infinite e ci aggiorniamo a settembre

  • @mirtamichelangeli
    @mirtamichelangeli 7 หลายเดือนก่อน +1

    Buongiorno, vivo a Barcelona in Spagna e ho una terraza esposta a sud Ovest, ha sole tutto Il giorno, penso sia perfecto per gli agrumi, ho già un kunquat, e un lime, ho appena preso un limone e rinvasato in un vaso leggermente pin grande in cocción con del terríccio della cifo per agrumi, però mi sono resa conto che forse rimane troppo umido, non so se tirarlo fuori e mischiare la terra per agrumi con qualche inerte e sabbia. Consigli?

    • @GARDENITALIAVASISRL
      @GARDENITALIAVASISRL  7 หลายเดือนก่อน +1

      Ciao,
      se hai appena trapiantato il limone e ti sembra troppo umida la terra è perchè esso non ha ancora messo fuori le nuove radici, non è conveniente continuare a tirare fuori la pianta e rimetterla dentro conviene farlo una volta sola.
      il mio consiglio se tu hai fatto un fondo di drenaggio il terriccio rimmarà umido, fino a quando la pianta metterà fuori le nuove radici, la terra si asciugherà più in fretta...no starei a tirarlo fuori ora che siamo già a metà aprile, perchè la pianta sta mettendo foglie nuove e frutti, ed è questo il periodo più delicato, non la starei a toccare in questo periodo.
      Buon giardinaggio :)

  • @Fabio-Z
    @Fabio-Z ปีที่แล้ว +1

    Per la pianta del lime valgono le stesse indicazioni? La mia è invasa dalla minatrice...

    • @GARDENITALIAVASISRL
      @GARDENITALIAVASISRL  ปีที่แล้ว +1

      Ciao Fabio,
      per il lime di produzione casalinga e non agricola la procedura di comportamento può essere la stessa del limone.
      Per la minatrice serpentina degli agrumi bisogna dare un prodotto sistemico tipo il decis della Bayer o deltametrina
      attenzione alle dosi e ai tempi di carenza per la raccolta e consumo frutti ... leggi bene le istruzioni !!!

  • @elisabetta7237
    @elisabetta7237 9 หลายเดือนก่อน

    Ciao Alberto spero tutto vene!
    ho comprato a my plant un bellissimo mandarino cinese....tanti frutti...mi consigli di travasarlo subito in un vaso?per ora è in giardino coperto con tessuto non tessuto
    Ho comprato anche una camelia margaret davis ma mi hanno detto di travasarla a fine fioritura...
    A proposito il mio rosmarino dopo la potatura è tutto secco😢 aspetto o sostituisco?

    • @GARDENITALIAVASISRL
      @GARDENITALIAVASISRL  9 หลายเดือนก่อน +2

      Ciao Elisabetta tutto bene grazie :)
      per quanto riguarda mandarino e camelia avendoli appena presi ti consiglio di svasarle e controllare le radici se sono molto fitte ed hanno già iniziato la gircolarizzazione (le radici hanno già riempito completamente il contenitore) allora trapiantale, in alternativa se vedi che le radici sono ancora contenute le lascerei lì ancora per una stagione. Se è una questione estetica, il vaso non ti piace, puoi trapiantarle indipendentemente dalla radici. A livello fisiologico della pianta ti conviene vedere se la pianta necessita di trapianto. Per quello che riguarda il rosmarino, cambialo perchè il rosmarino nelle città è una spugna per cui anche se si riprende non si riprende benissimo, quindi ti consiglio di cambiarlo magari aspetta un attimino che la primavera venga conclamata. Buona coltivazione e mi raccomando trapianta in vasi Garden Italia :)

    • @elisabetta7237
      @elisabetta7237 8 หลายเดือนก่อน

      @@GARDENITALIAVASISRL grazie Alberto... Rosmarino nel bidone del verde😭 kumuquat travasato in un vaso leggermente più grande ma secondo me è troppo piccolo 🤔... Camelia dopo la fioritura travaserò in vaso ...
      Grazie mille dei preziosi consigli.....

  • @wilmalovato5366
    @wilmalovato5366 10 หลายเดือนก่อน +1

    I miei limoni sono diventati neri specialmente ora che sono coperti o fatto il trattamento senza risultati cosa posso fare grazie mille

    • @GARDENITALIAVASISRL
      @GARDENITALIAVASISRL  10 หลายเดือนก่อน

      ciao, che tipo di trattamento hai fatto?
      ti consiglio di togliere tutti i limoni neri ed aspetta là primavere per vedere come reagirà la pianta. ☺️

  • @IvanaDaverio
    @IvanaDaverio ปีที่แล้ว +1

    Buongiorno, come si pota un limone e in che periodo? Lei ha detto che bisogna lasciare la parte centrale vuota ma non è facile per chi non è del mestiere capire quali sono i rametti da tagliare.
    Grazie

    • @GARDENITALIAVASISRL
      @GARDENITALIAVASISRL  ปีที่แล้ว +4

      Ciao,
      la potatura del limone è consigliabile farla alla fine dell’inverno e all'inizio della primavera (massimo aprile), anche un po' dopo nelle zone con clima meno mite per evitare che le gelate tardive creino dei danni.
      I rametti da tagliare sono quelli al centro del castello cioè tutti quelli che guardano verso il centro della pianta. Possiamo paragonarlo ad una mano dove il palmo è libero e i rami sono le dita. Bisognerebbe tagliare i rametti che convergono verso il centro della chioma e lasciare quelli esterni.

    • @antonioscortecci8865
      @antonioscortecci8865 ปีที่แล้ว

      ​@@GARDENITALIAVASISRLQUALE E IL PERIODO MIGLIORE PER RIMVASARE IL LIMONE GRAZIE

    • @AntaresStanislas
      @AntaresStanislas 4 หลายเดือนก่อน

      Ma del clementino ho due branche principali centrali che partono in verticale, se li tagliassi creo il vuoto ma elimino il 30% della pianta e due branche

  • @graziellabaccega
    @graziellabaccega ปีที่แล้ว +1

    Che cos'è il colletto? Scusate ma sono inesperta...

    • @GARDENITALIAVASISRL
      @GARDENITALIAVASISRL  ปีที่แล้ว +1

      Ciao Graziella,
      tranquilla siamo qua apposta per darti i giusti consigli :)
      Il colletto è la parte basale del fusto della pianta quello a filo del terreno dove spuntano le prime radici. Il colletto è fondamentale perchè è il pezzo di unione tra il cervello della pianta, che sono le radici, e il corpo, che è il fusto, per cui il colletto è pieno di stomi (fori) che fanno si che la pianta possa respirare, è importantissimo non seppellire il colletto.
      Buon giardinaggio :)

  • @lunettoserafina3727
    @lunettoserafina3727 ปีที่แล้ว

    Buongiorno, volevo sapere quando è bene innaffiare un albero di limone se quando è in fioritura di zagara o prima , o sempre moderatamente ...grazie in anticipo

    • @GARDENITALIAVASISRL
      @GARDENITALIAVASISRL  ปีที่แล้ว

      @lunettoserafina3727 In questo periodo la frequenza con cui si deve irrigare la pianta di limone in vaso è determinata dalla temperatura più che dallo stato in cui si trova la pianta. Attualmente i miei limoni io li sto bagnando a giorni alterni.
      È buona norma far asciugare il terreno tra una irrigazione e l'altra . In inverno la frequenza scende a una volta ogni 10/15 giorni.
      Buona giornata🙂

  • @robc0905
    @robc0905 ปีที่แล้ว

    Buongiorno, quando si devono raccogliere i limoni?? Quelli della sua pianta sono da prendere o si lasciano attaccati? Grazie mille in anticipo per la risposta

    • @GARDENITALIAVASISRL
      @GARDENITALIAVASISRL  ปีที่แล้ว +1

      Buongiorno in questo periodo si possono già raccogliere. Devi controllare il colore e toccarli se sono "morbidi" li puoi raccogliere.

    • @robc0905
      @robc0905 ปีที่แล้ว +1

      @@GARDENITALIAVASISRL grazie mille

  • @faby0774
    @faby0774 ปีที่แล้ว +1

    Ho 3 limoni in vaso. L'anno scorso in un vaso, ho trovato molta larve di maggiolino. Forse in primavera, quando le ho messe fuori in giardino, hanno depositato le uova. Spero non succeda più quest'anno. Ci sono dei rimedi? Oltre al rinvaso e cambio terriccio?

    • @GARDENITALIAVASISRL
      @GARDENITALIAVASISRL  ปีที่แล้ว

      Buongiorno, il maggiolino in questione potrebbe essere la popilia japonica, se la sua livrea è verde smeraldo. In ogni caso le larve in generale possono essere combattute in due modi
      1 usare in prima primavera (marzo) il bacillus turingensis da miscelare ad acqua temperatura ambiente e irrorare abbondantemente il terreno alla sera o alla mattina (evitare le ore più soleggiate) . Ripetere il trattamento dopo una settimana circa. Essendo un bacillo andrebbe utilizzato subito dopo l'acquisto.
      2 usare un geodisinfestante da spargere come sale fino sulla superficie del terreno.
      I due rimedi non possono essere usati in contemporanea, perchè il primo è biologico e il secondo è chimico.
      Per l'eventuale lotta agli adulti ti consigliamo di guardare il nostro tutorial sulla popilia japonica.

    • @faby0774
      @faby0774 ปีที่แล้ว +1

      @@GARDENITALIAVASISRL Grazie mille per i consigli! Per me che non sono del mestiere, siete un pozzo di informazioni.👍

  • @lauraseverino9308
    @lauraseverino9308 2 ปีที่แล้ว +2

    Io ho un limone fatto crescere da un seme ,sono già 4 anni che l ho sul balcone!Mi comporto come gli altri limoni? Dammi un consiglio

    • @GARDENITALIAVASISRL
      @GARDENITALIAVASISRL  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao si devi trattarlo come i limoni innestati , teme i forti geli quindi tra un po coprirlo con il tessuto non tessuto e per adesso fertilizzalo 😁buona coltivazione

  • @ferrucciobressan5977
    @ferrucciobressan5977 2 ปีที่แล้ว +4

    Il limone deve stare al sole pieno oppure in penombra??

    • @GARDENITALIAVASISRL
      @GARDENITALIAVASISRL  2 ปีที่แล้ว +3

      Ciao, pieno sole, ma irrigato con regolarità

    • @albertoferrario1324
      @albertoferrario1324 2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao, in sole pieno sarebbe meglio , se correttamente irrigato 👍

    • @rodicapuica3479
      @rodicapuica3479 2 ปีที่แล้ว

      @@albertoferrario1324 per favore del inverno si po tenere in casa?....

    • @marcellolombardi5166
      @marcellolombardi5166 ปีที่แล้ว +1

      O un limone da 5 anni i primi anno fatto limoni poi nulla ora le foglie si sono ritorte e secche cosa devo fare buttarlo via e a rifatto dei rebutti lo stesso cosa devo fare semi date una risposta vi ringrazio infinitamento

    • @GARDENITALIAVASISRL
      @GARDENITALIAVASISRL  5 หลายเดือนก่อน

      Ciao Marcello,
      il limone ha bisogno di tanto fertilizzante proprio per agrumi e deve avere un vaso di dimensioni adeguate sempre un pò grandicello.
      Il fatto che le foglie si siano rinsecchite vuol dire che c'era qualche parassita. Ci vuole tanto ferro, tanto sole e all'inizio tanta acqua.
      Non buttarlo via fagli una drastica potatura e fai crescere le nuove gemme, però bisogna vedere se il vaso è di dimensioni corrette

  • @Giuseppe-w1v
    @Giuseppe-w1v ปีที่แล้ว

    Buonasera..io vorrei capire xchè dal seme non cresce la pianta

    • @GARDENITALIAVASISRL
      @GARDENITALIAVASISRL  ปีที่แล้ว +2

      ciao,
      i semi di limone vanno piantati tra febbraio e marzo, tenuto sempre umido il terreno e possibilmente al caldo e alla luce diretta del sole. In circa 20/30 giorni si dovrebbe vedere il germoglio 🌱 poi per i frutti bisogna aspettare 8-10 anni e saranno diversi dalla pianta madre ma più simile alla pianta porta innesto che solitamente è un cedro o un chinotto
      P. S. Non utilizzare il limoni acquistati perché probabilmente hanno subito trattamenti particolari. 😉

  • @maridapuleri731
    @maridapuleri731 ปีที่แล้ว

    Buonasera, vorrei chiedere un consiglio a lei esperto di agrumi. Ho una bella pianta di limone lasciata da mio padre e che curo ormai da + di 40 anni. Ha sempre fatto tantissimi limoni tutto l'anno. Purtroppo É il tetzo anno consecutivo che fa tanti fiori e i piccoli frutti , a primavera poi cadono e fa tanta tanta vegetazione che tolgo continuamente. Non riesco a capire cosa ha, uso sempre lo stesso concime a lenta cessione, marca Compo, lupini macinati e lo innaffio come sempre. La pianta appare sana, con foglie verde intenso, non ha malattie. La prego, mi aiuti, non so cosa fare. È un ricordo di mio padre che vorrei non perdere. Grazie tante per il suo prezioso consiglio.
    Marida Puleri

    • @GARDENITALIAVASISRL
      @GARDENITALIAVASISRL  ปีที่แล้ว +1

      Ciao Marida,
      sono contento che tu abbia una pianta da 40 anni come ricordo di tuo padre, è una cosa molto bella, lo apprezzo tantissimo ed apprezzo anche l’impegno che ci metti nella coltivazione, quello che stai facendo è come da manuale per cui l’unica cosa che mi vieni in mente è chiederti da quanto tempo non trapianti il limone. Se il vaso è sufficientemente grande diciamo intorno agli 80 cm , tra novembre e febbraio, potresti svasarlo ridurre l’apparato radicale e ripiantarlo nello stesso vaso, se invece il vaso è piccolo e non lo trapianti da molto tempo ti consiglio di effettuare il trapianto quanto prima, evitando i mesi più caldi operando in ottobre in modo che la pianta vada a sviluppare un apparato radicale atto alla produzione dei frutti.
      Per il fatto che fa frutti piccoli e che cadono è un fatto soggettivo della pianta stessa, c’è sicuramente una sofferenza ambientale che anche se non è cambiata da 40 anni a questa parte potrebbe essere cambiata la pianta … un po' come noi che dopo un po' magari ci stufiamo.
      Prova a fare mente locale di quando l’hai trapiantata e agisci sul vaso perché sulla parte aerea stai già facendo tutto il possibile.
      Buona coltivazione 🙂

  • @angeloavaltroni7450
    @angeloavaltroni7450 2 ปีที่แล้ว +2

    O 2 piante di limoni in vaso belle però i limoni stenta a crescere. Concime specifico per loro regolariCosa devo
    fare? Mi può dare una risposta
    .

    • @GARDENITALIAVASISRL
      @GARDENITALIAVASISRL  2 ปีที่แล้ว +5

      Ciao Angelo, i motivi per cui i frutti delle tue piante stentano ad ingrossare possono essere molteplici , di seguito ti elenco le regole per avere una bella pianta di limoni .... ma ATTENZIONE ⚠️ le piante sono esseri viventi quindi anche se hai fatto tutto quello che ti suggerisco , può essere che ci sia un problema di ambientazione che deve risolvere la pianta stessa. 1- tieni la pianta in vaso sempre ben irrigata almeno 1 volta al dì. 2- esponila in un posto soleggiato 3- fertilizzala nel giusto periodo ( primavera e dopo la raccolta dei limoni ) mai d'estate con il caldo torrido 4- controlla che non abbia parassiti come la cocciniglia , afidi o tignola 5- potarla correttamente 6- trapiantare in un vaso di circa 10 cm più grande quando necessario assicurandoti che ci siano i buchi e il drenaggio usando terra per agrumi e miscelando a leonardite e micorizze che favoriscono la radiazione e la salute della pianta 7- riparala dal freddo e dal vento eccessivo. Fatto tutto questo potrebbe essere ancora con i frutti piccoli perché potrebbe essere un anno di transizione della pianta da un ambiente ad un altro , ovvero quando la porti a casa dalla serra o dal vivaio il limone 🍋 si deve adattare al nuovo ambiente e adeguarsi a parametri di luce e trattamenti diversi da quelli che ha avuto fino a questo momento . Dalle tempo e curala come ti ho detto se lo stai già facendo devi solo aspettare 😁 e i frutti miglioreranno . Appena potrò ti invierò il nome di prodotti biologici che aiutano le piante a superare fasi di stress . P.S. mandami delle foto se vuoi cosi posso capire meglio la situazione. Buona giornata .

  • @FiorellaCecchetti
    @FiorellaCecchetti ปีที่แล้ว

    Il mio limone le foglie ingialliscono e cadono cosa posso fare?

    • @GARDENITALIAVASISRL
      @GARDENITALIAVASISRL  ปีที่แล้ว

      Ciao utilizza del bio stimolante e del fertilizzante specifico per limoni 🤗

  • @AntaresStanislas
    @AntaresStanislas 4 หลายเดือนก่อน +1

    Gli afidi con i prodotti biologici non li cacci, rimangono attaccati.

    • @GARDENITALIAVASISRL
      @GARDENITALIAVASISRL  4 หลายเดือนก่อน +1

      Ciao
      puoi provare ad aumentare la concentrazione di olio di neem invece di fare il 2% puoi fare il 10% insieme al sapone molle di potassio. In alternativa ci sono altri prodotti biologici a base di alghe di laminaria che funzionano per un principio fisico ... per cui soffocano l'insetto, devi solo avere un pò di costanza nel dare il prodotto che va dato settimanalmente ... questo è il futuro

  • @sergiodallagiovanna124
    @sergiodallagiovanna124 ปีที่แล้ว +1

    Salve.... Vorrei capire come mai quando si acquistano hanno appesi limoni giganti mentre gli anni successivi non producono più allo stesso modo😡😡😡Grazie

    • @GARDENITALIAVASISRL
      @GARDENITALIAVASISRL  ปีที่แล้ว +1

      Ciao, il motivo è che all'atto dell'acquisto i limoni che sono in commercio sono stati concimati in maniera abbondate e professionale, anche piante piccole di limoni hanno limoni giganti.
      L'anno dopo li fanno più piccoli perchè non viene più fatta questo tipo di concimazione, la pianta si deve "disintossicare" e sta a voi dare la giusta quantità e il giusto tipo di fertilizzante in modo che la pianta ritorni alla condizione di produzione di limoni normale

    • @sergiodallagiovanna124
      @sergiodallagiovanna124 ปีที่แล้ว

      @@GARDENITALIAVASISRL grazie per la risposta!!! Finalmente svelato il motivo!!! Grazir

    • @sergiodallagiovanna124
      @sergiodallagiovanna124 ปีที่แล้ว +1

      Buongiorno.. volevo chiedere:
      sono al nord.... cosa posso fare per evitare la formazione della fumaggine durante il ricovero dei miei limoni in vaso in una struttura tipo "serra" + telo non telo che li avvolge.
      Nota siamo scesi in qualche nottata anche a - 6
      Mi hanno consigliato di irrorare con poltiglia bordolese.. posso farlo oppure ci sono controindicazioni?
      Grazie dei consigli

    • @GARDENITALIAVASISRL
      @GARDENITALIAVASISRL  ปีที่แล้ว +1

      @@sergiodallagiovanna124 Ciao, si puoi fare il trattamento con un prodotto a base di rame e zolfo, la poltiglia bordolese la puoi usare (anche se non so se è ancora in commercio), spruzza bene le foglie sulla pagina superiore ed inferiore e un pò da tutte le parti, così facendo si creerà una patina che proteggerà il limone dalle malattie crittogame. Però devi aspettare che le temperature si abbassino, ora fa troppo caldo per fare il trattamento, io lo farei verso metà novembre o quando ci saranno i primi freddi.
      Buon giardinaggio 😃

    • @sergiodallagiovanna124
      @sergiodallagiovanna124 ปีที่แล้ว +1

      @@GARDENITALIAVASISRL grazie della conferma.. lo farò più avanti con temperature adeguate.. 👍👍

  • @sergioberti1774
    @sergioberti1774 8 หลายเดือนก่อน +1

    I miei limoni hanno perso prima tutte le foglie poi sono seccati. Nessuno mi ha saputo dire le cause

    • @GARDENITALIAVASISRL
      @GARDENITALIAVASISRL  8 หลายเดือนก่อน

      Ciao Sergio,
      mandami una foto 3703760524 così provo a capire cosa può essere successo :)

  • @francescafranceschina8454
    @francescafranceschina8454 ปีที่แล้ว +2

    Ciao, dei limoni non ti chiedo niente perché sono un disastro, ma non demordo!!
    La pianta sulla tua sinistra (" incenso") come fa ad essere così bella?? Anche la mia è bella ma l'inverno, tipo ora ha solo lo scheletro e nemmeno una foglia, anche riparandola e tenendola in casa! Primavera scorsa si è ripresa bene, ma è normale faccia così?! Soffro ogni volta e vado in para!! 🤞
    Grazie 🌷

    • @GARDENITALIAVASISRL
      @GARDENITALIAVASISRL  ปีที่แล้ว +1

      ciao,
      il Plectrantus coleoides ha origini tropicali ,soffre quando le temperature scendono sotto i 5 ° in inverno va tenuta sul pianerottolo di casa o in una zona non troppo calda, ma temperata 17 gradi circa. Necessita di molta luce no sole diretto . Soprattutto in inverno evitare i ristagni idrici che possono portare a marciume. Detto questo in inverno può perdere le foglie ... non disperare ( la nostra ripresa è stata fatta a luglio) arrivata a marzo puoi potarlo drasticamente e successivamente aprile maggio metterlo fuori . A marzo fertilizzalo con concimazione organica ricca di azoto.
      Buon giardinaggio!😃