il mio IMPIANTO FOTOVOLTAICO 6.4kWp montiamo INVERTER + GATEWAY + TESLA POWERWALL 2

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 21 ต.ค. 2024

ความคิดเห็น • 133

  • @matteovalenza
    @matteovalenza  ปีที่แล้ว +3

    L'azienda che mi supporta è Global Solar, lavora in tutto il Nord Italia : bit.ly/GlobalSolarMV
    Per l'inverter e gli ottimizzatori ho scelto SolarEdge: bit.ly/SolarEdge_mv
    Per la batteria di accumulo ho scelto Tesla: bit.ly/TeslaPowerWall_mv
    Per i pannelli solari mi sono affidato a SunPower: bit.ly/mv_sunpower
    Come installare Tesla powerwall: bit.ly/tutti_gli_installatori_tesla
    Global solar lo trovate anche su facebook per chiedere direttamente informazioni : bit.ly/fb_globalsolar o su instagram: bit.ly/ig_globalsolar

    • @stefanoromoli77
      @stefanoromoli77 ปีที่แล้ว

      Io ho appena finito un impianto su casa nuova da 6Kw tutti messi a sud (attivo da gse da febbraio). Componentistiche tutte SolarEdge (inverter+ottimizzatori e Solaredge battery). Non capisco però perchè hai voluto mettere il gateway+batteria Tesla. Facendo così avrai una conversione aggiuntiva, se non ricordo male infatti, il powerwall2 accetta ingresso in corrente alternata. Ho visto che hai il mio stesso inverter, avresti potuto andare direttamente con la batteria di Solaredge che, coi giusti firmware, lavora direttamente tutta in continua e trasforma in alternata solo una volta per darla alla casa. La batteria Tesla è stata una scelta di "pancia"? Per avere più kw in batteria? Io comunque sono contentissimo, da febbraio a oggi sono quasi a 4 MWh prodotti. Un altro vivere davvero. Complimenti per il video.

  • @jeeptomster
    @jeeptomster ปีที่แล้ว +3

    Componenti e lavoro al top! Bravi tutti!

  • @gioiasol542
    @gioiasol542 ปีที่แล้ว +5

    Bravo Matteo bellissimo impianto, i ragazzi di Global Solar molto professionali lavoro fatto a regola d'arte👍

  • @MauroMognon
    @MauroMognon ปีที่แล้ว +15

    ben fatto! un plauso agli operai che si sono fatti una bella sgobbata, spesso il loro lavoro, che è fondamentale, è messo in secondo piano.

    • @matteovalenza
      @matteovalenza  ปีที่แล้ว +2

      già si sono stati veramente il top!

  • @Gioacchino51
    @Gioacchino51 ปีที่แล้ว +1

    Molto interessante e fatto con cura. Bravo Matteo, come sempre.

  • @andreazennaro1974
    @andreazennaro1974 ปีที่แล้ว +6

    Possiedo un impianto praticamente gemello e una model Y LR . Mai un problema e funziona benissimo ottima scelta. Sei un ottimo divulgatore, se ho tesla devo ringraziarti, presa solo dopo aver visto tutti i tuoi video più volte.

  • @massimobru7486
    @massimobru7486 ปีที่แล้ว +2

    Ciao Matteo il gateway2 della tesla ha la funzione anti blackout?
    L'hai testa il suo funzionamento?
    Grazie

  • @gimi.6726
    @gimi.6726 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Matteo, siamo in attesa di sapere come sta andando con il tuo impianto. Riesci ad ottenere un certo risparmio? Con il senno di poi cambieresti qualcosa??

  • @compagninmichele
    @compagninmichele 4 หลายเดือนก่อน

    Ciao Matteo, anch'io ho un impianto montato da Global Solar come il tuo. Avrei una domanda sai per caso a che soglia ti hanno impostato la protezione interfaccia? Sono i parametri del BFI21, la scatoletta verde sul gateway

  • @fabrizio814
    @fabrizio814 11 หลายเดือนก่อน

    Ciao scusa una domanda: quindi conviene? Lo rifaresti? La batteria daccumolo era necessaria? Un 👋 saluto grazie per la risposta

  • @davidedonati3833
    @davidedonati3833 5 หลายเดือนก่อน

    Ciao Matteo,ultimamente vedo sui tetti che non mettono più le regole sotto i pannelli,c'è solo la guaina catramata con le tegole che seguono il perimetro dei pannelli,invece ho visto sul tuo impianto che i pannelli sono stati montati sopra le tegole!....quale è la soluzione migliore?!grazie e ottimo lavoro!!

  • @dragonricci
    @dragonricci ปีที่แล้ว +1

    Bel lavoro. Hai fatto bene a dividerli in due eri provato a fine giornata (ahahahahah) !! Una domanda: non ho visto traccia della combiner box che solitamente accompagna la discesa dalle stringhe fotovoltaiche… Per caso è contenuta nel Gateway?

  • @RobertoSaraceno-z6n
    @RobertoSaraceno-z6n 3 หลายเดือนก่อน

    Salve, è possibile avere informqazioni su come si effettua l'autotest del powerwall 2 per la pratica di allaccio? Grazie.

  • @arnaldomomoni7872
    @arnaldomomoni7872 ปีที่แล้ว

    Complimenti Bravi tutti!

  • @SandroCicaliFreeEnergy
    @SandroCicaliFreeEnergy ปีที่แล้ว

    Ottimo Lavoro Matteo! Vedrai che goduria quando entrerà tutto in Funzione! Complimentissimi

    • @matteovalenza
      @matteovalenza  ปีที่แล้ว +1

      già! non vedo l’ora!

    • @MarcelloMottaTech
      @MarcelloMottaTech ปีที่แล้ว

      ​@@matteovalenza spero tu non debba aspettare sette mesi come me per la connessione dell'impianto da parte del gestore...😢

  • @robertocensi3297
    @robertocensi3297 ปีที่แล้ว

    Grande Matteo ben fatto! Però mi sorge una curiosità tecnica, il tuo inverter accetta massimo 450v in DC, il tecnico ha detto che hanno fatto una sola stringa di pannelli, quindi 560 volt nominali che arrivano dal tetto. Considerando 35.5v di VOC. Quale accorgimento tecnico hanno adottato?

  • @pietrosalaris2115
    @pietrosalaris2115 ปีที่แล้ว

    Auguri per l’impianto è buoni risparmi

  • @francescocata3130
    @francescocata3130 ปีที่แล้ว +1

    Ottimo lavoro e componenti, mi sento solo di criticare il coesistere di corrente continua e alternata nel medesimo centralino

  • @morenocerquiglini6030
    @morenocerquiglini6030 ปีที่แล้ว +11

    A parer mio usare batterie lato A.C. è altamente inefficiente perché ti obbliga a fare ben 2 trasformazioni in più assolutamente non necessarie... ed ogni trasformazione vuol dire dispersione in calore (neanche pochissime...).
    Utilizzare una batteria lato a.c. vuol dire che la corrente che produci nei pannelli (che è in D.C.) la trasforni in A.C. nell'inverter dei pannelli per portarla uguale a quella di rete (quindi 230 V 50 Hz) che poi viene presa dal gatway Tesla (che altro non è che un secondo inverter) e ritrasformata in D.C. (per riportarla allo stato in cui in realtà arrivava dai pannelli....) perchè le batterie accettano solo corrente in D.C.
    Molto più semplice, economico ed efficente utilizzare batterie che si collegano direttamente all'inverter del solare lato D.C. così che la corrente che arriva dai pannelli finisce direttamente in batteria senza un inutile doppia teasformazione, oltre a risparmiarsi anche il bisogno di un secondo inverter (è quello il motjvo per cui le batterie Tesla non possono essere istallate semza il suo Gateway... perché sono fatte per collegarsi lato A.C. quindi necessitano di un apparato che ritrasformi la correnti in continua per poter essere immagazzinata nella batteria.
    Quindi ricapitolando: utilizzare batterie lato A.C. vuol dire peggiorare l'eficienza di immagazzinamento di un buon 15% (cioè per ricevere dalla batteria 10 kWh i pannelli ne devo produrre ulteriore 1,5 per il "costo" della doppia conversione...)e obbliga a montare un secondo inverter (che in fase d'istallazione ha il suo costo e che rappresenta un rischio in più di rotture e malfunzionamenti in futuro)...
    Quesri sono i svantaggi mentre sinceramente i vantaggi mi sfuggono visto che esistono inverter per pannelli che possono avere la funzione di offgride in caso di mancanza di alimentazione da rete pubblica....

    • @carlobertoldi5770
      @carlobertoldi5770 ปีที่แล้ว

      Sono d'accordo, io ho montato inverter e batterie solaredge. le batterie sono collegate alla parte in DC. L'inverter è lo stesso montato dal buon Matteo.
      Non ho messo la funzione anti blackout, nella mia zona la corrente non manca quasi mai ed è una complicazione e altri pezzi in più... è una buona cosa, ma non ne sento la necessità a casa mia.

    • @Tribo73
      @Tribo73 ปีที่แล้ว +2

      Aggiungo anche la poca utilità di un accumulo se pagato e non preso gratis col 110

    • @carlobertoldi5770
      @carlobertoldi5770 ปีที่แล้ว +1

      @@Tribo73 beh, questo è da dimostrare, sicuramente è un investimento che ha un tempo di ritorno lungo, ma dipende da molti fattori: quanto viene pagata la batteria, quanto durerà e quanto viene ripagata la corrente ceduta.
      il rientro dell'investimento è di circa 9+/-2 anni, nessuno sa in che stato sarà la batteria.... se rimane una carica residua di 80-90% (come per le auto) ne vale la pena.

    • @andreaspecco5399
      @andreaspecco5399 ปีที่แล้ว

      Infatti, visto la sgobbata che si sono fatti a tirare cavi, per poi andare ad accoppiare la batteria in AC, la cosa migliore sarebbe stata quella di mettere direttamente dei microinverter sul retro dei pannelli.
      Si risparmiava l'inverter solaredge e gli ottimizzatori. Scendevano con un unico cavo monofase.

    • @morenocerquiglini6030
      @morenocerquiglini6030 ปีที่แล้ว +1

      @@Tribo73 dipende da con che parametri quantificati l'utilità....
      Se guardi solo ed unicamente il lato economico allora con tutta probabilità ci si guadagna poco ma al peggio si pareggia (perchè anche senza il 110% c'è il bonus ristrutturazioni che ti ridà il 50%), che ci si perde non è vero...
      Ma se ampli il concetto di utilità con aspetti che riguardano la sostenibilità del sistema e la volontà di non inquinare allora le batterie a mio parere sono pressoché indispensabili...
      Senza batteria il grosso dei tuoi consumi lo fai in regime di scambio con la rete: cioè alterni di continuo momenti in cui produci e non consumi con altri in cui consumi più di quello che stai producendo istantaneamente (e non parlo solo della notte ma avviene anche durante il giorno: per esempio quando accendi un piano cottura o qualsiasi altro apparecchio energivoro è facilissimo che la produzione del fotovoltaico in quel momento non è sufficiente e vai a prendere il restante dalla rete... oppure basta una nuvola di passaggio per far crollare la produzione istantanea e ti ritrovi subito a prelevare dalla rete...). Bisogna tenere conto che oggi per la rete fare da "batteria virtuale" è relativamente semplice ma, visto la strada che siamo praticamente obbligati a prendere (quella di una produzione maggioritaria da fonti rinnovabili) sarà molto diverso perché non sarà come ora che di notte abbiamo un surplus tale che la corrente quasi te la regalano... fra non molti anni avere una grande capacità di accumulo sarà fondamentale per la stabilità della rete ed a parer mio non si può pretendere che venga tutta realizzata e garantita dal gestore. Senza una diffusa autocapacità di accumulo del singolo utente sarà difficile fare stare in piedi la rete elettrica...
      Ed anche oggi avere una batteria di accumulo consente di passare da un 50% scarso di autoconsumo al 95% (almeno nei mesi che vanno da marzo a settembre-ottobre)...
      La prova l'ho avuta in prima persona dato che da 2 mesi ho un impianto fotovoltaico da 5 kWh con abbinato accumulo da 10 kWh (lato D.C.). E sai qual'è il mio risultato? Ho io 93,5% di autoconsumo ma di questo solo il 49,8% è direttamente dal fotovoltaico. Ben il 43,7% del mio autoconsumo è stato realizzato attraverso la batteria di accumulo proprio per gli aspetti detti sopra...

  • @DanieleFerraresi
    @DanieleFerraresi ปีที่แล้ว +2

    Ciao Matteo impianto Top, Componenti Top..........Piccola Nota
    La discesa dei Cavi dal tetto benchè hai avuto il benestare dal condominio non li avrei fatti passare nei pozzetti comuni......ovvio che non avevi altenative.....però quello che è mio è mio.......Voglio vedere se qualche altro condomino deve fare passare i suoi cavi e poi in caso di guasti quale è il mio o il tuo.......
    Avrei coinvolto il condominio a predisporre dei cavidotti condivisi ma con corrugati separati.
    Poi se non ci sono rogne......oro colato......
    Anche per il collegamento tramite cavo lan.... tutto separato.
    E te lo dico io che abito in una Trifamigliare con Parenti......tutto Separato......

    • @marcobino5966
      @marcobino5966 ปีที่แล้ว

      A parte questo....la normativa non lo ammette....

    • @DanieleFerraresi
      @DanieleFerraresi ปีที่แล้ว

      @@marcobino5966 la normativa Non ammette di utilizzare passaggi comuni, giusto?

  • @lorenzoborgarello9729
    @lorenzoborgarello9729 ปีที่แล้ว

    Spettacolare Matteo, appena posso voglio metterli anche io i pannelli solari e sicuramente ,vedendo come lavorano, chiamerò Global SOLAR, anche perchè abito vicino a Pinerolo ,quindi in Piemonte!!!

    • @massimovergerio2151
      @massimovergerio2151 ปีที่แล้ว

      ci sono installatori molto bravi anche vicino a te...ti consiglio (esperienza diretta) Smartec di Volpiano...trattano gli stessi prodotti anche loro distributori ufficiali e sono davvero molto bravi...

  • @Liepez
    @Liepez ปีที่แล้ว

    1:56 E' uscito il firmware? Vale la pena prendere una wall connector o meglio un chargesplit secondo te? Avendo un powerwall ovviamente. Grazie

    • @matteovalenza
      @matteovalenza  ปีที่แล้ว +1

      ciao, al momento ancora non è uscito l'aggiornamento che tutti stiamo aspettando :( meglio chargesplit al momento!

  • @bn75109
    @bn75109 ปีที่แล้ว +1

    Si vede che sono molto professionali, dal forare con l aspiratore della polvere

    • @matteovalenza
      @matteovalenza  ปีที่แล้ว

      già e hanno scopato anche tutto il garage quando finito!

    • @massimomeroni6050
      @massimomeroni6050 ปีที่แล้ว

      @@matteovalenza purtroppo non è tutto oro quello che luccica.

  • @marcoucc4044
    @marcoucc4044 ปีที่แล้ว

    Ciao Matteo!! Chi ti ha montato l'impianto?

    • @matteovalenza
      @matteovalenza  ปีที่แล้ว +1

      global solar , trovi tutto in descrizione

  • @marcobino5966
    @marcobino5966 ปีที่แล้ว

    Perdonatemi....ma siete passati con cavi solari in CC di privato entro tubazioni delle parti comuni in alternata??

    • @DanieleFerraresi
      @DanieleFerraresi ปีที่แล้ว

      Infatti l'ho notato anch'io che hanno fatto passare i cavi nei pozzetti comuni......

    • @marcobino5966
      @marcobino5966 ปีที่แล้ว

      La normativa prevede che gli impianti in cc debbano essere segregati da quelli in corrente alternata....a maggior ragione se transitano in tubazioni con linee dedicate alle parti comuni.
      Avrei optato per una tubazione a parete segregata....certo con permesso dei condomini

    • @DanieleFerraresi
      @DanieleFerraresi ปีที่แล้ว +1

      @@marcobino5966 soprattutto avrei valutato anche in termine pratico una discesa all'interno di un pozzetto dedicato ed eventualmente usato il corrugato esistente da 200 delle linee interrate e incaminciato in un altro corrugato nei tratti in parte comune, fino al corrugato di proprietà che entra nel garage

  • @wishmerhill75
    @wishmerhill75 ปีที่แล้ว +1

    Ma la linea elettrica in corrente continua quanto lunga è? Che sezione hanno i cavi?

    • @massimovergerio2151
      @massimovergerio2151 ปีที่แล้ว

      fino a 50m non hai problemi...(0,25 mmq/A) preso da google

    • @wishmerhill75
      @wishmerhill75 ปีที่แล้ว

      @@massimovergerio2151 forse in alternata. In continua, 6kW a 24 volt mi viene MOOOOLTO di più

    • @massimovergerio2151
      @massimovergerio2151 ปีที่แล้ว

      @@wishmerhill75 ma scusa googola la tua domanda e leggi la risposta...io ho un FV da 11Kwp...circa 30metri su impianto trifase...usato gli stessi cavi del precedente impianto da 6kwp su monfase... tutto certificato...quindi mi fido di cio' che leggo.

    • @wishmerhill75
      @wishmerhill75 ปีที่แล้ว +1

      @@massimovergerio2151 la trifase è in alternata. Ho chiesto quanto sia la sezione dei cavi in continua che hanno montato nel video. Punto .

    • @massimovergerio2151
      @massimovergerio2151 ปีที่แล้ว

      @@wishmerhill75 guarda che dal tetto trifase o monofase arriva sempre DC...io ti ho risposto ma a te non piace la risposta..

  • @albertoluisi8440
    @albertoluisi8440 ปีที่แล้ว

    Azz che impianto , spero un giorno di farlo anch’io ,sperando in uno sconto in fattura 😅, ma alla fine quanto hai speso ? Se si può sapere , grazzziiieeeeee

    • @matteovalenza
      @matteovalenza  ปีที่แล้ว +2

      24.000€ completo di tutto!

    • @albertoluisi8440
      @albertoluisi8440 ปีที่แล้ว

      @@matteovalenza non poco , ma Che impianto 💪🏼💪🏼

  • @gcc.1973
    @gcc.1973 ปีที่แล้ว +1

    Comunque il capo di global solar sembra quello di emigratis...... Pio.😂😂😂😂😂

  • @droghettigiorgio
    @droghettigiorgio ปีที่แล้ว

    Impianto di ottima qualita, pero pensavo che montavi l'inverter solar edge , perche e uno dei pochi o unico, che ha il modello che oltre inverter, fa da wallbox. Ottimo acquisto.

    • @massimovergerio2151
      @massimovergerio2151 ปีที่แล้ว

      ha montato l'inverter solaredge... la wall box solaredge e' un aggiunta, ma lui avendo gia la wallbox cosa se ne faceva ....

    • @droghettigiorgio
      @droghettigiorgio ปีที่แล้ว

      @@massimovergerio2151 non è una aggiunta, e integrato nel inverter, ed e molto più efficiente, e hai un controllo migliore, la sua wallbox poteva venderla, e avere un impianto a casa ancora più pulito. E solo una mia opinione, niente più.

    • @massimovergerio2151
      @massimovergerio2151 ปีที่แล้ว

      @@droghettigiorgio io avevo lo stesso sistema (finche sono rimasto in monofase, ora sono in trifase) , ti posso assicurare che lo puoi aggiungere...detto questo l'efficenza di una buona wallbox e' alla pari dal prodotto offerto da solaredge..stessa ragione per cui io ho scelto un prodotto wall box diverso... per aggiungere intendo scegliere con o senza..

  • @enricodl84
    @enricodl84 ปีที่แล้ว

    Ottimo lavoro! Ho lo stesso inverter, la garanzia la puoi estendere a 25 anni pagando qualcosa in più.

  • @espertocasaclima_video
    @espertocasaclima_video ปีที่แล้ว

    cioè anche la batteria dell'auto può fornire energia alla casa?

    • @matteovalenza
      @matteovalenza  ปีที่แล้ว

      spero di si prima o poi... ma in questo caso, si parla di batteria tesla, che è quella cosa gigante che vedi in garage con la scritta tesla sopra :D

  • @donatoantonioli6723
    @donatoantonioli6723 ปีที่แล้ว

    Tooooooop😁

  • @MrJeck92
    @MrJeck92 ปีที่แล้ว

    Com'è andata a finire? Hai visto il risparmio?

  • @m8la
    @m8la ปีที่แล้ว +1

    questo oggettivamente ha beccato il pollastro e si è divertito molto...
    01:53 : no, assolutamente no. La batteria funziona e, se richiesto, immette nel "circuito generale di casa" a prescindere, la questione è un'altra si tratta di sicurezza elettrica. I cavi della corrente ovviamente non hanno un verso quindi se tu in casa hai tensione e fuori dovrebbe essere tutto spento (perché devono fare dei lavori ad esempio) la tua batteria non potrebbe che buttare corrente anche fuori (con evidenti pericoli!!!): il Backup Gateway 2 di Tesla semplicemente ti commuta in modalità ad isola in modo che il tuo impianto di casa sia fisicamente isolato dalla rete esterna e tu non vada a buttare corrente alla rete o ai vicini con il rischio di fulminarli. Ovviamente la commutazione non è istantanea e quindi un PC fisso (senza batteria sua) si riavvierà e così via.
    ...

    • @massimovergerio2151
      @massimovergerio2151 ปีที่แล้ว

      e scusa se mi permetto ma "pollastro"... se dovessimo mettere i puntini sulle "i" su tutte le cazzate che si leggono qui da gente che non ha acceso il cervello, avremmo un allevamento enorme di volatili... vediamo di rilassarci un pochino...

  • @eagle0086
    @eagle0086 ปีที่แล้ว

    Ma si può mettere in condominio?

  • @alessio156
    @alessio156 ปีที่แล้ว +1

    Ti ricordo che in teoria non puoi metterlo in funzione prima che venga Enel ad collegare il contattore...

    • @vittocecco
      @vittocecco ปีที่แล้ว +3

      In teoria... in realtà è sufficiente dire all'inverter di non immettere tensione in rete

  • @djlorenz11
    @djlorenz11 ปีที่แล้ว

    Pazzesco come il powerwall non abbia ancora un inverter integrato, tutto in continua / alternata tra vari dispositivi, e relative app a se stanti... Speriamo in futuri battery storage con inverter integrato

  • @piergiorgiofrare4625
    @piergiorgiofrare4625 ปีที่แล้ว

    Lavoro fantastico......sembra😂

  • @giuseppecaragnini7940
    @giuseppecaragnini7940 ปีที่แล้ว

    Ciao ma farai un video dove spieghi L applicazione della solaredge????

    • @matteovalenza
      @matteovalenza  ปีที่แล้ว

      si farò un video dove spiego tutto ^_^

    • @giuseppecaragnini7940
      @giuseppecaragnini7940 ปีที่แล้ว

      @@matteovalenza grazie perché c'è l'ho anche io e mi interessa molto capire come vedere i singoli pannelli come
      Producono.... comunque ottimo lavoro

    • @massimovergerio2151
      @massimovergerio2151 ปีที่แล้ว

      @@giuseppecaragnini7940 giuseppe se anche tu hai l'app della solaredge e' davvero banale vedere la produzione di ogni singolo pannello...basta premere la seconda icona in basso che sembra una griglia...premendola si apre una nuova finestra che ti permette di vedere cosa fa ogni singolo pannello...

    • @giuseppecaragnini7940
      @giuseppecaragnini7940 ปีที่แล้ว

      @@massimovergerio2151 ho chiamato la ditta che mi ha fatto L istallazione e che mi segue l'impianto, si erano dimenticati di attivare la gestione singola. Adesso vero tutto anche io ed e molto facile. Grazie mille

  • @GabrielePirondini1968
    @GabrielePirondini1968 ปีที่แล้ว

    manca l'ultimo video 😉

  • @Rohol64
    @Rohol64 ปีที่แล้ว

    Spero che tu abbia preso il powerwall con batteria LFP...

    • @matteovalenza
      @matteovalenza  ปีที่แล้ว

      certo il powerwall è a batterie LFP :D

  • @DavideGottardi
    @DavideGottardi ปีที่แล้ว +1

    non ho capito il perché di un inverter aggiuntivo quando tesla ha tutto integrato.

    • @massimovergerio2151
      @massimovergerio2151 ปีที่แล้ว

      hahahahaha e come la converti la DC dei pannelli per l'uso domestico quando la batteria e' piena, vuota o semplicemente perche' allo stesso tempo puoi caricare la batteria e far da mangiare...? oppure come la immetti la DC prodotta sulla rete se non la trasformi in AC?....

    • @morenocerquiglini6030
      @morenocerquiglini6030 ปีที่แล้ว

      L'inverter integrato nella batteria Tesla è nella linea impianto casa - batteria e non può occuparsi di convertire anche la corrente dei pannelli semplicemente perché è "nel senso contrario".
      All'inverter Tesla arriva la corrente dei pannelli dopo che è stata già trasformata in A.C. (e per far questo serve un inverter lato pannello solare) e la riconverte di nuovo in D.C. per poter immetterla in batteria.
      Questo perché il sistema di batterie Tesla è di tipo che va collegato lato A.C., cioè alla rete elettrica di casa e non lato D.C. (quindi direttente ai pannelli). Cioè va collegato all'uscita dell'inverter dell'impianto fotovoltaico e non all'ingresso

  • @fabriziogini3490
    @fabriziogini3490 ปีที่แล้ว

    Anche Huawei ha un sistema molto simile con ottimizzati app dedicata ecc...

  • @MrDenisJoshua
    @MrDenisJoshua ปีที่แล้ว

    Matteo... e arrivato il momento di utilizzare il Node-Red,
    per dire al impianto:
    se produco,
    se la PowerWall e arrivata al 90% di carica,
    se la Tesla e attaccata (poi da non scordare... se e attacata in zona casa tua :-)
    allora manda la corrente nella Tesla invece di mandarla fuori... (semplicemente fai partire la ricarica)
    ...divertiti :-)

    • @compagninmichele
      @compagninmichele ปีที่แล้ว

      Scusa se mi intrometto, anch'io ho un impianto come matteo solo che il SolarEdge è un 5000. Che cos'è questa funzione? dove la trovo?

    • @MrDenisJoshua
      @MrDenisJoshua ปีที่แล้ว +1

      @@compagninmichele No no scusa... Node-Red e un linguaggio di programmazione,
      Matteo ne avrà sentito dato che lui e programmatore.

    • @herik63
      @herik63 ปีที่แล้ว

      Home assistant con eventualmente node red come automazione

    • @MrDenisJoshua
      @MrDenisJoshua ปีที่แล้ว +1

      @@herik63 Giusto... e quello che uso io nel mio NAS.

  • @Alessandro-hy4gt
    @Alessandro-hy4gt ปีที่แล้ว

    Purtroppo non sto avendo la stessa esperienza positiva con l’azienda…

  • @AndreaGarbarini1979
    @AndreaGarbarini1979 ปีที่แล้ว

    Ma fatemi capire: il Power Wall V2, 14 kWh di capacità, costa davvero quasi 10.000€? Va bene che ha un inverter integrato che avrà il suo costo, ma a me sembra una cifra fuori dal mondo, le celle LFP prismatiche prodotte da CATL da 302 Ah (quindi 1 kWh) si trovano online a 150€ (a cui va aggiunta l'IVA). Insomma un po' come la Wall Box: 500€ per una scatola di plastica con morsettiera e un interruttore differenziale, soldi spesi bene 😂

  • @vittocecco
    @vittocecco ปีที่แล้ว

    Avevo il monitoraggio di ogni singolo pannello già con dispositivi Peimar quindi non è un'esclusiva di quella marca.
    Interessante la SIM dati Tesla... in pratica monitora il Cliente anche se questo non vuole...
    Non ho capito se l'impianto produce (ovviamente di giorno) anche se manca la tensione di rete. Il fatto che la batteria eroghi corrente per non farti rimanere al buio non significa automaticamente che l'impianto continui a funzionare (anche se la logica direbbe di sì)

    • @matteovalenza
      @matteovalenza  ปีที่แล้ว +1

      si continua a produrre anche se manca corrente

    • @vittocecco
      @vittocecco ปีที่แล้ว

      @@matteovalenza Ottimo

  • @Paco5574
    @Paco5574 ปีที่แล้ว

    Ok.... Ho capito tutto.... Le ultime parole famose prima di far saltare tutto l'impianto 😂😂😂

  • @juri5280
    @juri5280 ปีที่แล้ว

    Voglio fare l'impianto.
    Cazzo ..non ho un Garage.
    ..sempre Matteo -Ma coMinCiamoo ddal Ghaàárage !¡ -
    Azz

    • @matteovalenza
      @matteovalenza  ปีที่แล้ว +1

      ahahah lo puoi fare anche dal balcone!

    • @juri5280
      @juri5280 ปีที่แล้ว

      Buhahajaja Matte Non ho neanche il balconeeuuh. Top 😂🎉

    • @mirko4578
      @mirko4578 ปีที่แล้ว +1

      @@juri5280 può andare all'esterno.

    • @juri5280
      @juri5280 ปีที่แล้ว

      @Mirko purtroppo all'esterno solo parcheggi pubblici non ho accesso a nessuno spazio privato. Se lo facessi potrei farlo sul tetto della palazzina l impianto ma sarebbe solo per mero un risparmio energetico... Senza poter interagire con un eventuale auto elettrica

  • @huaweihuawei2930
    @huaweihuawei2930 ปีที่แล้ว

    Un impianto di questo tipo, t permette di staccarti totalmente da un fornitore di energia elettrica come ENEL?

    • @massimovergerio2151
      @massimovergerio2151 ปีที่แล้ว +1

      no, ti permette di alimentare casa anche durante i blackouts.

  • @ivofasani5671
    @ivofasani5671 ปีที่แล้ว

    A mio avviso Tesla powerwall andrebbe usata unicamente in retrofit, non certamente come batteria accoppiata ad un FTV costruito in contemporanea.

  • @dequadim
    @dequadim ปีที่แล้ว

    E se lì in zona c'è qualche radioamatore, povero lui a causa dei disturbi in radiofrequenza causati da inverter ed ottimizzatori.

  • @MrDenisJoshua
    @MrDenisJoshua ปีที่แล้ว

    Se non lo hai fatto, fatti dare la user/pass dell'installatore, cosi in futuro puoi smanettare anche tu

  • @marcodecesare2509
    @marcodecesare2509 ปีที่แล้ว +1

    "Cavi speciali per la corrente continua" mi lascia molto, molto perplesso 🤔

    • @matematto2.0
      @matematto2.0 ปีที่แล้ว +2

      ammetto che questa è bellissima :-) (al pari che solo Solaredge abbia gli ottimizzatori... ma glielo possiamo perdonare 😀)

    • @marcodecesare2509
      @marcodecesare2509 ปีที่แล้ว +3

      @@matematto2.0 Appena sentita questa espressione mi sono venuti in mente gli audiofili, con i loro cavi magici direzionali, ovviamente meglio se pitonati

  • @StefanoIoppi
    @StefanoIoppi ปีที่แล้ว

    PER TUTTI QUELLI che cercano di trovare la risposta alla domanda "ma la tesla powerwall funziona in trifase"? Funziona in un impianto trifase, sì! Quello che NON funziona, in un impianto trifase, è i lbackup, o meglio, funziona per una sola delle tre fasi. Le altre due, e soprattutto la linea TRIfase, non funzionano. Quindi se si mette la soluzione TESLA con impianto con inverter trifase, se va via la corrente, NON si produce più nulla: si va solo avanti sinché la powerwall 2 regge e tiene viva la fase che si è scelto di tenere viva!

  • @alessandromarra2217
    @alessandromarra2217 ปีที่แล้ว

    Per il Sud non c'è nessuno?

  • @MrDenisJoshua
    @MrDenisJoshua ปีที่แล้ว

    Wellcome to the real world :-)

  • @mrgran799
    @mrgran799 ปีที่แล้ว

    Ma se poi cambi casa? Lo regali al condominio tutto sto lavoro?

  • @lulfc6846
    @lulfc6846 ปีที่แล้ว

    ancora no ne pronto

    • @matteovalenza
      @matteovalenza  ปีที่แล้ว +1

      tutto l'impianto è stato fatto in un giorno ma ho voluto fare 5 video da 10 minuti anzichè uno da 3 ore :D l'impianto è già funzionante, guarda le mie storie instagram :D

  • @vincenzoavagliano6982
    @vincenzoavagliano6982 ปีที่แล้ว

    Mi fa sorridere l'operatore che per darsi un tono usa termini in inglese, per descrivere in realtà un impianto concettualmente obsoleto. ben presto ognuno di noi sarà in grado di produrre energia anche mentre è a mare ad abbronzarsi. Gli basterà uno zaino ed un'App. Avete presente lo scambio di denaro con l'app di poste? Sarà esattamente così....

    • @carlobertoldi5770
      @carlobertoldi5770 ปีที่แล้ว +1

      hahaha ma quando mai....

    • @vincenzoavagliano6982
      @vincenzoavagliano6982 ปีที่แล้ว

      @@carlobertoldi5770 se ti riferisci alla terminologia dell'operatore: forse è una mia impressione. Se ti riferisci alla produzione di energia individuale: ti invito a non parlare di cose che non si conoscono....

    • @carlobertoldi5770
      @carlobertoldi5770 ปีที่แล้ว +1

      @@vincenzoavagliano6982 dai, sono interessato sulla produzione di energia individuale. quanta energia? quando sarà disponibile? alcuni esempi pratici?

    • @vincenzoavagliano6982
      @vincenzoavagliano6982 ปีที่แล้ว

      @@carlobertoldi5770 Bene, inizia col leggere le trecento pagine del libro di Jeremy Rifkin " la terza rivoluzione industriale" poi ne parliamo!!

    • @carlobertoldi5770
      @carlobertoldi5770 ปีที่แล้ว +1

      @@vincenzoavagliano6982 teorie che parlano di applicazioni che saranno disponibili tra un paio d'anni... sempre un paio d'anni anche fra 7-8 anni... ancora un paio d'anni.
      la gestione dell'energia cambierà, questo è sicuro, ma per l'implementazione di una rivoluzione ci vogliono decenni e l'impianto fotovoltaico installato dal Matteo non è obsoleto, è lo stato dell'arte accessibile oggi che fra 15-20 anni sarà ancora lì che funziona.
      il libro di Rifkin è stato scritto 12 anni fa e siamo ancora quì con i pannelli e gli inverter in garage.