Sostienici con donazione per più contenuti: bit.ly/3NK4s4C Community con gruppo Telegram per confronti, info, supporto esami e concorsi e anteprime: bit.ly/3GZ0MrY Per proposte di collaborazioni: albertomoltenimd@gmail.com Ricordati anche di condividere il contenuto sui social, iscriverti al canale, mettere like e attivare la campanellina, così ci farai sapere che lo hai apprezzato e ne faremo altri!
Avrei voluto tanto sentire parole come le tue quando mi trovavo tra quei banchi di scuola. Sei stato davvero molto chiaro, onesto ed hai smentito il 99% di chi fa orientamento di solito. Ti convincono che non puoi farcela, che non sei all'altezza, ma dopo ti rendi conto che sono solo delle cavolate. Ci vorrebbero incontri così in ogni liceo d'Italia. Grande! 👏
Ciao Simona! Ti ringrazio davvero tanto per le tue parole!!! Grazie, grazie, grazie! Questo progetto non è semplice da portare avanti, ma le tue parole mi danno la forza di continuare!
Sono veramente contenta di aver visto questo video perché mi ha fatto tornare alla mente i motivi per cui da anni voglio fare medicina. Avrei voluto avere un incontro così anche nella mia scuola, al posto di quelli classici in cui ti sovrastano di informazioni e ti portano a demoralizzarti. Non c'è verità più assoluta, se lo vuoi ce la puoi fare. Guardate il video perché merita e continua così Alberto👏💪🏻
Penso che questo video mi abbia “convinto” . Dal mio punto di vista tutti quelli che vogliono fare medicina sono estremamente spaventati da tutti i luoghi comuni che girano attorno, se non ci fossero, sarebbe tutto molto più semplice .Grazie mille 🙏🏼
Per chiunque avesse fatto un liceo diverso da quello scientifico, io ho fatto l'artistico ed ora studio medicina come volevo, sono entrata al secondo tentativo, ma il primo anno avevo studiato poco e fatto pochi test, il test è molto metodico, esercitatevi tantissimo e vivetela il più possibile con motivazione e serenità
Grazie per questo commento, sono all'artistico e mi sto appassionando molto di medicina. Questo commento mi ha dato speranza e mi ha fatto capire che non è impossibile. Potresti avermi cambiato la vita.
@@mattym4678 Grazie a te! Quando ero al liceo anche io pensavo che fosse impossibile , ma ora sono qui e non sono l'unica dall'artistico al mio corso haha , certo , è stato impegnativo , ma anche il percorso di medicina lo è , e a mio parere qualsiasi percorso ha le sue difficoltà e le sue caratteristiche ed ognuno deve trovare la sua strada anche in base a quelle che sono le sue attitudini, io ti consiglio di guardare tanti video, tentare di capire se fare il medico è una professione in cui puoi sentirti bene, se è ciò che ti appassiona studiare, il test è il primo step e prima di tutto secondo me si supera se ci si mette veramente sotto nei mesi precedenti. Comunque se posso aiutarti e vuoi qualche consiglio non preoccuparti a scrivermi su insta o simili, ci metto un po' , ma appena riesco rispondo!
@@pep-dx5vb Ciao! Io ti direi , prima inizi e meglio è , più che altro ti consiglio di iniziare subito a provare qualche esercitazione online (ce ne sono tantissime) e curiosare tra i vari gruppi e siti sul tema. Vedere magari quale libro è più adatto a te , quali sono le materie in cui vai forte e quelle in cui sei carente. Io avevo iniziato in questo periodo l'anno in cui sono entrata, manca ancora tempo comunque , ma ti consiglio lo stesso di iniziare ad organizzare tutte le risorse che trovi e valutare tu stesso quanto e come studiare. ;) In bocca al lupo!
Eccomi! Attualmente iscritta al primo anno di medicina dopo che solo l'anno scorso, al primo anno di un altro corso, mi sono resa conto che era questo quello che volevo fare nella vita. Ho apprezzato molto di come hai parlato del mito della "vocazione" dato che personalmente ho trovato difficoltà a far comprendere questa mia scelta a genitori, amici e familiari. Video e canale molto carini:)
Ciao! Ti ringrazio! In bocca al lupo per il tuo percorso! :) Se ti può servire, ho fatto un video proprio su questo argomento: "Per fare medicina devi avere la vokazioneh!1!"...prova a farglielo vedere ;)
Sto frequentando da ormai quasi un anno il corso di laurea in ingegneria informatica. Sono sempre stato convinto di voler intraprendere questo percorso perché pensavo fosse quello più adatto a me. Da circa 2 mesi, mi sono interessato per puro caso alla medicina, alle ricerche mediche e a questo mondo in generale a me prima sconosciuto; non mi era mai stato presentato come si deve e non ho mai avuto la fortuna di rendermene conto prima di entrare in ingegneria. Facendo qualche ricerca, combattendo qualche lotta interiore e dopo aver avuto molti pensieri contrastanti fra loro, ho deciso di affrontare il test di medicina a settembre perché sento fortemente che quello è il mio percorso e il mio futuro. All'inizio pensavo che ormai, dopo quasi un anno di università, non fosse possibile ripartire o provare a cambiare strada, ma i tuoi video motivazionali mi rassicurano molto sotto questo punto di vista. Voglio essere fiducioso e osservare anche l'altro lato della medaglia: quest'anno mi è servito comunque poiché ho già studiato e dato materie inerenti al test come fisica e chimica e devo solamente colmare le lacune delle altre materie. Devo assolutamente farcela!
Bellissimo Video anche questa volta Dottore !! Sono pienamente d accordo con il commento di Simona ... Anche io avrei tanto voluto fare un incontro di Orientamento come questo quando andavo al Liceo ... Infatti ce tanto bisogno di spiegare agli studenti delle scuole superiori come " funziona " la facoltà di MEDICINA e soprattutto ce bisogno di SFATARE tanti Falsi miti che allontanano , che fanno desistere tanti ragazzi dal voler tentare il TEST di ingresso a Medicina ... Bravo Alberto !! Continua così ... Siamo tutti con te .. Grazie per tutto ciò che fai , perché lo fai NON per soldi ma perché sei spinto da un enorme passione e dedizione per questo favoloso mestiere ... E un grazie anche alla tua collega ... Ringraziala da parte mia .... Un Grande in bocca al lupo a tutti e due !!! Alla prossima !! 😀😊😋😌😍😍😎👅👅❤💖💝💕🎀🎁🎈🎉🍻🍷🍸🍺💪💪💪💪👍👍👍👌👌✌✌
Vorrei ringraziarti moltissimo per questo canale che ho scoperto per puro caso. Quest'anno tenterò per la seconda volta il test più convinta che mai di volerlo fare, sogno di studiare psichiatria da quando ero un'adolescente tra i banchi di scuola. Purtroppo mi sono fatta scoraggiare molte volte, ma ho ritrovato la forza anche grazie ai tuoi video. Quindi grazie di nuovo !
Non so davvero come esprimere a parole quanto mi abbia fatto piacere il tuo commento, perché poter essere di sostegno, aiuto e guida nel mare magno e nella confusione di un momento così importante è davvero una gioia grandissima, visto che sono degli scopi del progetto! Se puoi, fallo conoscere a più persone possibili! In bocca al lupo! ☺💪
Il vostro è un discorso che non fa una piega. Proverò il test di medicina a settembre, spero che abbiate ragione voi su quello che avete detto (si, era esattamente quello che volevo sentirmi dire).
Grazie mille per questo video! Ho 13 anni e vorrei lavorare nell'ortopedia. Pur guardando questo video ho ancora dubbio però di ringrazio molto comunque.
Ciao! In bocca al lupo!! Non ti preoccupare se hai ancora qualche dubbio: 1)hai ancora tempo per informarti 2) sono in programma tanti altri video per chiarire (quasi) ogni dubbio 😉🙂
Ciao Riccardo! Prego! È davvero un piacere ed un onore sapere che possa essere d'aiuto in questo frangente! Penso sia un privilegio poter essere d'aiuto ai ragazzi in un momento così importante e delicato! In bocca al lupo!
Io non sono un medico, sono studente interprete di tedesco all'ultimo anno. Però quello che sento credo si avvicini molto alla mia esperienza e amo lasciarmi ispirare da campi diversi dal mio anche perché con questi campi potrei dover lavorare come interprete. Riguardo all'aspetto della vocazione o delle notizie oggettive/soggettive credo sia molto vero. C'è chi nel mio campo parla di vocazione. Non nego che qualcuno abbia vocazione per la scienza medica o per qualsiasi altra materia, però una spiegazione più rigorosa della vocazione mi verrebbe suggerita da un'opera di autoconvincimento dell'individuo che vuole convincersi di aver fatto la scelta giusta in un quadro di assoluta incertezza del futuro. Un violinista può avere la vocazione di suonare il violino ma non credo sia invasato dallo spirito di Paganini...Credo molto nella curiosità e nell'inclinazione al metodo scientifico o alla curiosità forte di imparare una nuova lingua o suonare un nuovo strumento. Qualcuno parla di "sogno". Io preferisco vedere il mio lavoro non come un sogno ma come un obiettivo guidato da un motivo qualunque esso sia. Per realizzare i nostri sogni bisogna svegliarsi. Quando interpreto in cabina all'università non ho il tempo di pensare a "oddio sto vivendo un sogno" perché devo giustificare la mia scelta economica/accademica/professionale... Devo tradurre e basta. Si è parlato della "società" come elemento di pressione nella scelta del nostro percorso accademico e professionale. Non mi piace che la società consideri l'interprete spesso come una figura neutrale, una non-persona, una voce nell'aria. Altri quando incontro gente e dico che studio per fare l'interprete dicono "wow". Però non sanno quanto sacrificio c'è dietro. Bisogna far fronte a molta incertezza, le difficoltà del test. Opinioni contrastanti. La società è quella cosa che definisce la nostra identità e ci dà senso nel sistema ma proprio questa sua forza è quella che dobbiamo ignorare per riuscire bene nel nostro percorso. E poi si può sempre migliorare. Ci sono cose del mio ambito che mi piacciono meno e altre che mi piacciono molto. Nonostante tutto io dico "voglio fare quello che sto facendo". Tutto il resto è altro. Anche io talvolta mi metto in discussione e mi faccio domande se sia davvero la scelta giusta per me. Ma fa parte del percorso e non lo si può sapere prima.
Caro Riccardo, ti ringrazio molto per aver condiviso queste tue importanti riflessioni con noi, rendendo qualcosa di particolare, universale! In bocca al lupo per il tuo percorso!
È davvero molto bello il modo in cui motivi i ragazzi. Io sono al quinto anno di superiori e mi piacerebbe intraprendere il percorso universitario di tecniche di radiologia medica. Quello che più mi fa paura è riuscire a superare il test d’accesso, perché ciò che mi torna sempre in mente è il classico luogo comune del “se non sei bravo in matematica non ce la farai”, e ora come ora, sebbene questa materia la studi molto, in essa non riesco a dare il meglio di me. Ma si tratta solo di un luogo comune o davvero la matematica è determinante per un percorso come quello che mi piacerebbe intraprendere? La facoltà di radiologia mi piacerebbe davvero tanto però ho troppa paura di competere con altri, perché so che sicuramente ci sarà qualcuno più bravo di me che riuscirà a rientrare in uno di quei tanto agognati 15 posti. Ho davvero paura e soprattutto non ho nessuno che sappia consigliarmi. Sapresti dirmi qualcosa e in particolare sul test d’accesso?
Ciao! Nell'ordine: ho fatto un video che fa proprio al caso tuo per il "luogo comune della matematica" : th-cam.com/video/ekTQZnhXOT0/w-d-xo.html. Nel canale trovi anche vari video in cui faccio orientamento ai ragazzi del liceo e ti potrebbero essere molto d'aiuto. In aggiunta, se questo non dovesse essere sufficiente, c'è la Community di Patreon, in cui c'è la possibilità di confrontarsi con studenti e laureati di tutta Italia, tutor e video dedicati: www.patreon.com/albertomoltenimd.
Mi rendo conto di quanto ci sarebbe bisogno di orientamenti come questo nella mia scuola, invece loro ti demoralizzano solo mostrandoti statistiche e numeri sulle probabilitá di entrare....
Ciao Alberto, per favore riusciresti a venire quest'anno all'Arduino, è un istituto tecnico finanza e marketing in corso Gabetti a Torino. Sarebbe molto utile per molti ragazzi della mia età assistere ad un intervento simile durante l'orientamento. Buona serata.
Ho provato il test l’anno scorso ma non sono passata. Ho sempre voluto fare il medico fin da bambina, ma adesso non lo so più. Ho veramente paura di non avere tempo di fare quello che mi piace. Ho paura un giorno di guardarmi indietro e pentirmi di aver passato tutti gli anni della giovinezza a studiare.. mi sento un po’ persa, non so cosa fare nella vita..
Da persona che fa l'università ma non fa medicina ti dico che non puoi pentirti di nessun sogno se è realmente quello che vuoi. Non sta scritto da nessuna parte che l 'universitá va finita nel "tempo prestabilito" da tutti. Ci sono persone che ci mettono più tempo e persone che c'è ne mettono meno. Se hai voglia di fare ciò che ti piace fallo, poi probabilmente ti laureai ad una sessione dopo ma non avrai rimpianti. Il bello dell'università è la facoltá di poter essere tu stessa a scegliere a cosa dare la precedenza, se un giorno non hai voglia di studiare esci, se sai che hai un esame l indomani stai a casa a studiare ma in ogni caso la scelta è solo tua. Nessuno ti insegue. Capisco che magari il non aver passato l'esame ti abbia un po' abbattuto , ma se quello è un tuo sogno fin da piccola combatti per raggiungerlo. Nessun risultato è impossibile, soprattutto se basta impegnarsi per raggiungerlo. Hai 5 mesi per prepararti a bomba e spaccare al prossimo test.Ma solo se è realmente quello che vuoi. Non farti condizionare dalla paura di deludere gli altri se non dovessi scegliere medicina per passare ad una facoltà totalmente diversa. Valuta solo cosa ti piacerebbe studiare e che lavoro vorresti fare per la vita. Conta solo questo e quanta determinazione ci metti nel raggiungerlo. In bocca al lupo😘
@@AlbertoMolteniMD Sì, probabilmente mi avrebbe aiutato tantissimo prima di scegliere; nonostante ciò mi è di grandissimo aiuto anche adesso, quindi grazie e di nuovo complimenti!
Ciao! La versione breve è "no". La versione più articolata invece la troverai in un video che sto scrivendo e in una live che verrà pubblicata a breve, da cui verrà inoltre estratto un pezzo che risponde esattamente a questa domanda 🙂
@@erre5778 Probabilmente già lo saprai, ma sostendo il progetto tramite Patreon, puoi avere contenuti come questi in anteprima/esclusiva, oltre ad entrare nella community di confronto e scambio di informazioni 😊
Un video fantastico, grazie Voglio fare una domanda io sono di un liceo in cui non si fanno certe materie come fisica, chimica ecc voglio tanto entrare a medicina ho ancora 2 anni per finire il liceo dite che ho opportunità se studio benissimo per il test?
Sei molto bravo ad esprimerti Solo una piccola critica costruttiva: quando parli stai un po piu fermo con le mani fidati sarai meno "fastidoso".ci sta gesticolare ogni tabto ma senza esagerare
Tutto molto vero ma molti sono gli ostacoli !! Non dimentichiamo che il Italia la correttezza e la meritocrazia non sempre sono premiate . Non voglio polemizzare ma avete visto lo svolgimento del test nelle varie città d'Italia?? Un occhio al servizio delle iene ... nonostante tutto mio figlio si è impegnato tantissimo ha studiato come un matto!! ed è entrato al primo colpo non nella sua prima scelta noi siamo di Torino ed è entrato a Genova con tutto quello che comporta studiare fuori sede. I costi sono altissimi!! E non tutti possono permetterselo. Magari qualcuno in maniera scorretta e disonesta ha preso il suo posto a Torino. Riccardo è comunque felice ma un po' amareggiato!! Secondo me è bene che i ragazzi sappiano che anche questo farà parte del pacchetto!!! Comunque ottimo lavoro!! Tanti complimenti e grazie x tutti i consigli
Innanzitutto complimenti al ragazzo! ☺☺☺ Un grande "in bocca al lupo!" per il percorso! Il punto è che dobbiamo controllare solo ciò che possiamo, quindi, come giustamente ha fatto Riccardo, curare la preparazione, le scelte, ecc... Preoccuparsi perché forse un domani qualcuno entrerà nella mia prima scelta grazie al giudice...purtroppo non aiuta. Poi è estremamente...irritante (per usare un eufemismo) che ciò succeda, ma volutamente fin'ora non ho parlato di questa cose che, si, sono mediaticamente impattanti, ma danno una percezione distorta.
ci sono persone che ripetono anni l'esame per entrare in specialità e non demordono, ma altrettanto demoralizzate e stanche. Bisogna anche imparare ad apprezzare cio' che si ha secondo me , accontentarsi perché è già tanto poter fare il medico. (ringrazio chi durante il corso di laurea mi ha dato del "fallito" o di "preferiresti ammazzarti" se dicevo di prediligere la med generale). C'è anche chi rimane fuoricorso anni pur studiando molto e paga enormi quantità di tasse inutilmente ogni anno. Li invece ti passa proprio la voglia di fare il medico quando vedi voti regalati purtroppo. Alla fine come la regola della domanda e offerta insegna, ove c'è scarsità il prezzo da pagare aumenta. Alla fine la vita è 1. Non ne vale proprio la pena di soffrire inutilmente per raggiungere obiettivi che a volte non siamo noi, ma gli altri, talvolta gli stessi genitori a voler far realizzare.
Parliamoci chiaro. Non si può più nascondere. Chi fa medicina oggi, è solo per prestigio. Dimentichiamoci la vocazione, interesse per la scienza e l'interesse per il prossimo. Oggi non esiste più. Oggi il medico pensa esclusivamente allo stipendio ed il prestigio.
Sostienici con donazione per più contenuti:
bit.ly/3NK4s4C
Community con gruppo Telegram per confronti, info, supporto esami e concorsi e anteprime:
bit.ly/3GZ0MrY
Per proposte di collaborazioni:
albertomoltenimd@gmail.com
Ricordati anche di condividere il contenuto sui social, iscriverti al canale, mettere like e attivare la campanellina, così ci farai sapere che lo hai apprezzato e ne faremo altri!
Avrei voluto tanto sentire parole come le tue quando mi trovavo tra quei banchi di scuola. Sei stato davvero molto chiaro, onesto ed hai smentito il 99% di chi fa orientamento di solito. Ti convincono che non puoi farcela, che non sei all'altezza, ma dopo ti rendi conto che sono solo delle cavolate.
Ci vorrebbero incontri così in ogni liceo d'Italia.
Grande! 👏
Ciao Simona! Ti ringrazio davvero tanto per le tue parole!!! Grazie, grazie, grazie! Questo progetto non è semplice da portare avanti, ma le tue parole mi danno la forza di continuare!
Sono veramente contenta di aver visto questo video perché mi ha fatto tornare alla mente i motivi per cui da anni voglio fare medicina. Avrei voluto avere un incontro così anche nella mia scuola, al posto di quelli classici in cui ti sovrastano di informazioni e ti portano a demoralizzarti. Non c'è verità più assoluta, se lo vuoi ce la puoi fare.
Guardate il video perché merita e continua così Alberto👏💪🏻
Ciao Elisa! Ti ringrazio davvero tanto per le tue parole! Per quello che vale, hai tutto il mio supporto ed incoraggiamento! 💪💪💪
Diretto, chiaro e preciso! Complimenti 👏
Grazie mille! ❤️
Penso che questo video mi abbia “convinto” . Dal mio punto di vista tutti quelli che vogliono fare medicina sono estremamente spaventati da tutti i luoghi comuni che girano attorno, se non ci fossero, sarebbe tutto molto più semplice .Grazie mille 🙏🏼
Per chiunque avesse fatto un liceo diverso da quello scientifico, io ho fatto l'artistico ed ora studio medicina come volevo, sono entrata al secondo tentativo, ma il primo anno avevo studiato poco e fatto pochi test, il test è molto metodico, esercitatevi tantissimo e vivetela il più possibile con motivazione e serenità
Concordo e ti ringrazio! ☺️ In bocca al lupo per il tuo percorso!
Grazie per questo commento, sono all'artistico e mi sto appassionando molto di medicina. Questo commento mi ha dato speranza e mi ha fatto capire che non è impossibile. Potresti avermi cambiato la vita.
@@mattym4678 Grazie a te! Quando ero al liceo anche io pensavo che fosse impossibile , ma ora sono qui e non sono l'unica dall'artistico al mio corso haha , certo , è stato impegnativo , ma anche il percorso di medicina lo è , e a mio parere qualsiasi percorso ha le sue difficoltà e le sue caratteristiche ed ognuno deve trovare la sua strada anche in base a quelle che sono le sue attitudini, io ti consiglio di guardare tanti video, tentare di capire se fare il medico è una professione in cui puoi sentirti bene, se è ciò che ti appassiona studiare, il test è il primo step e prima di tutto secondo me si supera se ci si mette veramente sotto nei mesi precedenti. Comunque se posso aiutarti e vuoi qualche consiglio non preoccuparti a scrivermi su insta o simili, ci metto un po' , ma appena riesco rispondo!
@@pep-dx5vb Ciao! Io ti direi , prima inizi e meglio è , più che altro ti consiglio di iniziare subito a provare qualche esercitazione online (ce ne sono tantissime) e curiosare tra i vari gruppi e siti sul tema. Vedere magari quale libro è più adatto a te , quali sono le materie in cui vai forte e quelle in cui sei carente. Io avevo iniziato in questo periodo l'anno in cui sono entrata, manca ancora tempo comunque , ma ti consiglio lo stesso di iniziare ad organizzare tutte le risorse che trovi e valutare tu stesso quanto e come studiare. ;) In bocca al lupo!
Eccomi! Attualmente iscritta al primo anno di medicina dopo che solo l'anno scorso, al primo anno di un altro corso, mi sono resa conto che era questo quello che volevo fare nella vita.
Ho apprezzato molto di come hai parlato del mito della "vocazione" dato che personalmente ho trovato difficoltà a far comprendere questa mia scelta a genitori, amici e familiari.
Video e canale molto carini:)
Ciao! Ti ringrazio! In bocca al lupo per il tuo percorso! :) Se ti può servire, ho fatto un video proprio su questo argomento: "Per fare medicina devi avere la vokazioneh!1!"...prova a farglielo vedere ;)
Grazie!🤞 Lo farò sicuramente!
@@lamelamarlene 💪🙂
Sto frequentando da ormai quasi un anno il corso di laurea in ingegneria informatica. Sono sempre stato convinto di voler intraprendere questo percorso perché pensavo fosse quello più adatto a me. Da circa 2 mesi, mi sono interessato per puro caso alla medicina, alle ricerche mediche e a questo mondo in generale a me prima sconosciuto; non mi era mai stato presentato come si deve e non ho mai avuto la fortuna di rendermene conto prima di entrare in ingegneria. Facendo qualche ricerca, combattendo qualche lotta interiore e dopo aver avuto molti pensieri contrastanti fra loro, ho deciso di affrontare il test di medicina a settembre perché sento fortemente che quello è il mio percorso e il mio futuro. All'inizio pensavo che ormai, dopo quasi un anno di università, non fosse possibile ripartire o provare a cambiare strada, ma i tuoi video motivazionali mi rassicurano molto sotto questo punto di vista. Voglio essere fiducioso e osservare anche l'altro lato della medaglia: quest'anno mi è servito comunque poiché ho già studiato e dato materie inerenti al test come fisica e chimica e devo solamente colmare le lacune delle altre materie. Devo assolutamente farcela!
Ti ringrazio molto per aver voluto condividere pensieri ed esperienze così intimi e per le belle parole sul progetto! In bocca al lupo! 💪❤️
Ciao alla fine com'è Andata????? Sei a medicina?
Bellissimo Video anche questa volta Dottore !!
Sono pienamente d accordo con il commento di Simona ...
Anche io avrei tanto voluto fare un incontro di Orientamento come questo quando andavo al Liceo ...
Infatti ce tanto bisogno di spiegare agli studenti delle scuole superiori come " funziona " la facoltà di MEDICINA e soprattutto ce bisogno di SFATARE tanti Falsi miti che allontanano , che fanno desistere tanti ragazzi dal voler tentare il TEST di ingresso a Medicina ...
Bravo Alberto !!
Continua così ...
Siamo tutti con te ..
Grazie per tutto ciò che fai , perché lo fai NON per soldi ma perché sei spinto da un enorme passione e dedizione per questo favoloso mestiere ...
E un grazie anche alla tua collega ...
Ringraziala da parte mia ....
Un Grande in bocca al lupo a tutti e due !!!
Alla prossima !! 😀😊😋😌😍😍😎👅👅❤💖💝💕🎀🎁🎈🎉🍻🍷🍸🍺💪💪💪💪👍👍👍👌👌✌✌
Vorrei ringraziarti moltissimo per questo canale che ho scoperto per puro caso. Quest'anno tenterò per la seconda volta il test più convinta che mai di volerlo fare, sogno di studiare psichiatria da quando ero un'adolescente tra i banchi di scuola. Purtroppo mi sono fatta scoraggiare molte volte, ma ho ritrovato la forza anche grazie ai tuoi video. Quindi grazie di nuovo !
Non so davvero come esprimere a parole quanto mi abbia fatto piacere il tuo commento, perché poter essere di sostegno, aiuto e guida nel mare magno e nella confusione di un momento così importante è davvero una gioia grandissima, visto che sono degli scopi del progetto! Se puoi, fallo conoscere a più persone possibili! In bocca al lupo! ☺💪
Grazie ai tuoi video sono sempre più convinta di voler fare medicina. Stai chiarendo un sacco di miei dubbi
È meraviglioso leggere questo commento! Grazie 😊❤️ Tienimi aggiornato sul tuo percorso 🙂
Il vostro è un discorso che non fa una piega. Proverò il test di medicina a settembre, spero che abbiate ragione voi su quello che avete detto (si, era esattamente quello che volevo sentirmi dire).
Ci dirai a tempo debito! Per ora...in bocca al lupo! 😊😊💪
Grazie mille per questo video! Ho 13 anni e vorrei lavorare nell'ortopedia. Pur guardando questo video ho ancora dubbio però di ringrazio molto comunque.
Ciao! In bocca al lupo!! Non ti preoccupare se hai ancora qualche dubbio: 1)hai ancora tempo per informarti 2) sono in programma tanti altri video per chiarire (quasi) ogni dubbio 😉🙂
@@AlbertoMolteniMD ok grazie mille
@@fabiocampanelli5140 prego! 🙂
Bellissimo video! Dovendo andare a fare orientamento in un liceo ad Aprile mi è stato utilissimo! Grazie Alberto!!
Ciao Riccardo! Prego! È davvero un piacere ed un onore sapere che possa essere d'aiuto in questo frangente! Penso sia un privilegio poter essere d'aiuto ai ragazzi in un momento così importante e delicato! In bocca al lupo!
Io non sono un medico, sono studente interprete di tedesco all'ultimo anno. Però quello che sento credo si avvicini molto alla mia esperienza e amo lasciarmi ispirare da campi diversi dal mio anche perché con questi campi potrei dover lavorare come interprete.
Riguardo all'aspetto della vocazione o delle notizie oggettive/soggettive credo sia molto vero. C'è chi nel mio campo parla di vocazione. Non nego che qualcuno abbia vocazione per la scienza medica o per qualsiasi altra materia, però una spiegazione più rigorosa della vocazione mi verrebbe suggerita da un'opera di autoconvincimento dell'individuo che vuole convincersi di aver fatto la scelta giusta in un quadro di assoluta incertezza del futuro. Un violinista può avere la vocazione di suonare il violino ma non credo sia invasato dallo spirito di Paganini...Credo molto nella curiosità e nell'inclinazione al metodo scientifico o alla curiosità forte di imparare una nuova lingua o suonare un nuovo strumento.
Qualcuno parla di "sogno". Io preferisco vedere il mio lavoro non come un sogno ma come un obiettivo guidato da un motivo qualunque esso sia. Per realizzare i nostri sogni bisogna svegliarsi. Quando interpreto in cabina all'università non ho il tempo di pensare a "oddio sto vivendo un sogno" perché devo giustificare la mia scelta economica/accademica/professionale... Devo tradurre e basta.
Si è parlato della "società" come elemento di pressione nella scelta del nostro percorso accademico e professionale. Non mi piace che la società consideri l'interprete spesso come una figura neutrale, una non-persona, una voce nell'aria. Altri quando incontro gente e dico che studio per fare l'interprete dicono "wow". Però non sanno quanto sacrificio c'è dietro. Bisogna far fronte a molta incertezza, le difficoltà del test. Opinioni contrastanti.
La società è quella cosa che definisce la nostra identità e ci dà senso nel sistema ma proprio questa sua forza è quella che dobbiamo ignorare per riuscire bene nel nostro percorso. E poi si può sempre migliorare.
Ci sono cose del mio ambito che mi piacciono meno e altre che mi piacciono molto. Nonostante tutto io dico "voglio fare quello che sto facendo". Tutto il resto è altro. Anche io talvolta mi metto in discussione e mi faccio domande se sia davvero la scelta giusta per me. Ma fa parte del percorso e non lo si può sapere prima.
Caro Riccardo, ti ringrazio molto per aver condiviso queste tue importanti riflessioni con noi, rendendo qualcosa di particolare, universale!
In bocca al lupo per il tuo percorso!
@@AlbertoMolteniMD Grazie!!
Se vuoi puoi💪💪 in questo caso è molto azzeccato
😊😊😊💪💪💪💪 In bocca al lupo! 💪
Ci vorrebbero tante persone come te nei licei
Ti ringrazio! 😊❤️
È davvero molto bello il modo in cui motivi i ragazzi. Io sono al quinto anno di superiori e mi piacerebbe intraprendere il percorso universitario di tecniche di radiologia medica. Quello che più mi fa paura è riuscire a superare il test d’accesso, perché ciò che mi torna sempre in mente è il classico luogo comune del “se non sei bravo in matematica non ce la farai”, e ora come ora, sebbene questa materia la studi molto, in essa non riesco a dare il meglio di me. Ma si tratta solo di un luogo comune o davvero la matematica è determinante per un percorso come quello che mi piacerebbe intraprendere? La facoltà di radiologia mi piacerebbe davvero tanto però ho troppa paura di competere con altri, perché so che sicuramente ci sarà qualcuno più bravo di me che riuscirà a rientrare in uno di quei tanto agognati 15 posti. Ho davvero paura e soprattutto non ho nessuno che sappia consigliarmi. Sapresti dirmi qualcosa e in particolare sul test d’accesso?
Ciao! Nell'ordine: ho fatto un video che fa proprio al caso tuo per il "luogo comune della matematica" : th-cam.com/video/ekTQZnhXOT0/w-d-xo.html. Nel canale trovi anche vari video in cui faccio orientamento ai ragazzi del liceo e ti potrebbero essere molto d'aiuto. In aggiunta, se questo non dovesse essere sufficiente, c'è la Community di Patreon, in cui c'è la possibilità di confrontarsi con studenti e laureati di tutta Italia, tutor e video dedicati: www.patreon.com/albertomoltenimd.
Matematica non serve ad un cazzo di niente in medicina
Mi rendo conto di quanto ci sarebbe bisogno di orientamenti come questo nella mia scuola, invece loro ti demoralizzano solo mostrandoti statistiche e numeri sulle probabilitá di entrare....
Ciao Alberto, per favore riusciresti a venire quest'anno all'Arduino, è un istituto tecnico finanza e marketing in corso Gabetti a Torino. Sarebbe molto utile per molti ragazzi della mia età assistere ad un intervento simile durante l'orientamento. Buona serata.
Ho provato il test l’anno scorso ma non sono passata. Ho sempre voluto fare il medico fin da bambina, ma adesso non lo so più. Ho veramente paura di non avere tempo di fare quello che mi piace. Ho paura un giorno di guardarmi indietro e pentirmi di aver passato tutti gli anni della giovinezza a studiare.. mi sento un po’ persa, non so cosa fare nella vita..
Da persona che fa l'università ma non fa medicina ti dico che non puoi pentirti di nessun sogno se è realmente quello che vuoi. Non sta scritto da nessuna parte che l 'universitá va finita nel "tempo prestabilito" da tutti. Ci sono persone che ci mettono più tempo e persone che c'è ne mettono meno. Se hai voglia di fare ciò che ti piace fallo, poi probabilmente ti laureai ad una sessione dopo ma non avrai rimpianti. Il bello dell'università è la facoltá di poter essere tu stessa a scegliere a cosa dare la precedenza, se un giorno non hai voglia di studiare esci, se sai che hai un esame l indomani stai a casa a studiare ma in ogni caso la scelta è solo tua. Nessuno ti insegue. Capisco che magari il non aver passato l'esame ti abbia un po' abbattuto , ma se quello è un tuo sogno fin da piccola combatti per raggiungerlo. Nessun risultato è impossibile, soprattutto se basta impegnarsi per raggiungerlo. Hai 5 mesi per prepararti a bomba e spaccare al prossimo test.Ma solo se è realmente quello che vuoi. Non farti condizionare dalla paura di deludere gli altri se non dovessi scegliere medicina per passare ad una facoltà totalmente diversa. Valuta solo cosa ti piacerebbe studiare e che lavoro vorresti fare per la vita. Conta solo questo e quanta determinazione ci metti nel raggiungerlo. In bocca al lupo😘
Peccato che hai fatto il video solo cinque mesi fa ahah. Comunque grandissimo e bellissimo video
Ti ringrazio! 😊 Se il senso era che ti sarebbe servito prima di scegliere, è un doppio complimento :)
@@AlbertoMolteniMD Sì, probabilmente mi avrebbe aiutato tantissimo prima di scegliere; nonostante ciò mi è di grandissimo aiuto anche adesso, quindi grazie e di nuovo complimenti!
@@maximus7742 Allora davvero grazie mille!!! È una cosa per me bellissima e che sprona a continuare! In bocca al lupo! 😊💪
Grazie mille per aver pubblicato questo video. Io intendo fare il test l’anno prossimo. Tra poco compio 24 anni e se entrassi avrò 25 anni.. follia?!
Ciao! La versione breve è "no". La versione più articolata invece la troverai in un video che sto scrivendo e in una live che verrà pubblicata a breve, da cui verrà inoltre estratto un pezzo che risponde esattamente a questa domanda 🙂
@@AlbertoMolteniMD attendo con ansia! ♥️
@@erre5778 Probabilmente già lo saprai, ma sostendo il progetto tramite Patreon, puoi avere contenuti come questi in anteprima/esclusiva, oltre ad entrare nella community di confronto e scambio di informazioni 😊
Ma l'abilitazione adesso per medicina non si ottiene con il tirocinio pre laurea e quindi alla fine con la laurea?
Si, da quest'anno le cose sono cambiate 🙂
Un video fantastico, grazie
Voglio fare una domanda io sono di un liceo in cui non si fanno certe materie come fisica, chimica ecc voglio tanto entrare a medicina ho ancora 2 anni per finire il liceo dite che ho opportunità se studio benissimo per il test?
Sei molto bravo ad esprimerti
Solo una piccola critica costruttiva: quando parli stai un po piu fermo con le mani fidati sarai meno "fastidoso".ci sta gesticolare ogni tabto ma senza esagerare
Ciao! Ti ringrazio! 😊😊 Le critiche costruttive sono sempre ben accette 🙂🙂
Tutto molto vero ma molti sono gli ostacoli !! Non dimentichiamo che il Italia la correttezza e la meritocrazia non sempre sono premiate . Non voglio polemizzare ma avete visto lo svolgimento del test nelle varie città d'Italia?? Un occhio al servizio delle iene ... nonostante tutto mio figlio si è impegnato tantissimo ha studiato come un matto!! ed è entrato al primo colpo non nella sua prima scelta noi siamo di Torino ed è entrato a Genova con tutto quello che comporta studiare fuori sede. I costi sono altissimi!! E non tutti possono permetterselo.
Magari qualcuno in maniera scorretta e disonesta ha preso il suo posto a Torino. Riccardo è comunque felice ma un po' amareggiato!! Secondo me è bene che i ragazzi sappiano che anche questo farà parte del pacchetto!!! Comunque ottimo lavoro!! Tanti complimenti e grazie x tutti i consigli
Innanzitutto complimenti al ragazzo! ☺☺☺ Un grande "in bocca al lupo!" per il percorso! Il punto è che dobbiamo controllare solo ciò che possiamo, quindi, come giustamente ha fatto Riccardo, curare la preparazione, le scelte, ecc... Preoccuparsi perché forse un domani qualcuno entrerà nella mia prima scelta grazie al giudice...purtroppo non aiuta. Poi è estremamente...irritante (per usare un eufemismo) che ciò succeda, ma volutamente fin'ora non ho parlato di questa cose che, si, sono mediaticamente impattanti, ma danno una percezione distorta.
ci sono persone che ripetono anni l'esame per entrare in specialità e non demordono, ma altrettanto demoralizzate e stanche. Bisogna anche imparare ad apprezzare cio' che si ha secondo me , accontentarsi perché è già tanto poter fare il medico. (ringrazio chi durante il corso di laurea mi ha dato del "fallito" o di "preferiresti ammazzarti" se dicevo di prediligere la med generale). C'è anche chi rimane fuoricorso anni pur studiando molto e paga enormi quantità di tasse inutilmente ogni anno. Li invece ti passa proprio la voglia di fare il medico quando vedi voti regalati purtroppo. Alla fine come la regola della domanda e offerta insegna, ove c'è scarsità il prezzo da pagare aumenta. Alla fine la vita è 1. Non ne vale proprio la pena di soffrire inutilmente per raggiungere obiettivi che a volte non siamo noi, ma gli altri, talvolta gli stessi genitori a voler far realizzare.
❤️
😊❤️
Mi gasi a pallettoni dottore
💪❤️ Mi fa davvero piacere! 😊😊
Parliamoci chiaro. Non si può più nascondere. Chi fa medicina oggi, è solo per prestigio. Dimentichiamoci la vocazione, interesse per la scienza e l'interesse per il prossimo. Oggi non esiste più. Oggi il medico pensa esclusivamente allo stipendio ed il prestigio.
.... Mmm... Spunto molto interessante, C'è probabilmente anche questo aspetto, però non credo sia "l'unico". Cosa ti ha portato a pensarlo?
ti sbagli di grosso amic*, con chi hai avuto a che fare?☠️
Entrare significa nel 99,9999% svendersi l'anima al sistema. Ve ne accorgerete al 4⁰ anno durante i tirocini