Come usare il Policarbonato e il Plexiglas

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 1 ต.ค. 2024
  • ‪@ughetto50‬ , Sito Ufficiale
    sites.google.c...

ความคิดเห็น • 182

  • @alessandrocorasaniti4627
    @alessandrocorasaniti4627 6 ปีที่แล้ว +3

    Maestro vorrei ringraziarla da parte mia e da parte di tutti i suoi iscritti per tutte le cose che ci insegna , ho imparato più cose con i suoi video che in 5 anni di scuola professionale, le auguro un 2018 pieno di felicità.

    • @ughetto50
      @ughetto50  6 ปีที่แล้ว

      Ciao Alessandro,grazie e buon Anno a te.

  • @perlaangolare4742
    @perlaangolare4742 ปีที่แล้ว +1

    Grazie

  • @ixorabr2492
    @ixorabr2492 2 ปีที่แล้ว +1

    carissimo Ughetto, Lei ha fatto un tutorial il 28 dicembre 2017 su policarbonato e plexiglas. Verrei fare dei pezzi di un materiale per il box doccia che mi si e rotto. cosa mi consiglia di che materiale e come si taglia. spero di essere stato chiare nella mia richiesta e le porgo distinti saluti.

    • @ughetto50
      @ughetto50  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Ixora, si le cabine doccia le fanno con plexiglass acrilico ma rimane vetroso e delicato da lavorare, è facilmente scheggiabile quando si fora o si taglia ma costa meno, il migliore sarebbe il policarbonato lo si trova in diversi nomi, personalmente ho sempre usato il Lexan, si lavora facilmente si può forare e tagliare anche con una sega a mano o elettrica o con le cesoie, è resistente a l'urto e curvabile con il calore, è molto più resistente del Plexiglass ma costa di più, ci sono diversi spessori poi trovi quello giusto come quello che ti si è rotto, nelle docce vanno in genere dai 2 ai 5 mm. Per distinguere il Plexiglass dal Policarbonato devi leggere le targhette incollate ai fogli, il Plexiglass si distingue come "Acrilico" mentre il Policarbonato come "Poli" al di la delle marche.

    • @ixorabr2492
      @ixorabr2492 2 ปีที่แล้ว

      @@ughetto50 ringrazio della sua risposta cellere e stato di grande aiuto. grazie

  • @H725Faidate
    @H725Faidate 6 ปีที่แล้ว +1

    ha fornito tantissime informazioni, non ho mai trovato una guida così completa, complimenti davvero!

    • @ughetto50
      @ughetto50  6 ปีที่แล้ว

      Ciao H725,grazie.

  • @giovannirosi
    @giovannirosi 6 ปีที่แล้ว +2

    Ottime le spiegazioni ed i confronti. Ma all'esterno quale dei due prodotti è più duraturo nel tempo.

    • @ughetto50
      @ughetto50  6 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Giovanni,il Policarbonato è il più durevole anche in esterno.

  • @giovannivitale6432
    @giovannivitale6432 6 ปีที่แล้ว +2

    Grazie, Luciano, bravissimo come al solito ad affrontare argomenti utili e interessanti e a renderli semplici con i tuoi video.
    Augurissimi di buon anno, per un futuro pieno per noi dei tuoi contributi.....!

    • @ughetto50
      @ughetto50  6 ปีที่แล้ว

      Ciao Giovanni,grazie e buon Anno a te.

  • @alessiog.3601
    @alessiog.3601 4 ปีที่แล้ว

    Lascia indietro le problematiche di graffiatura ed abrasione. Un parabrezza in PC, durerebbe il tempo di 3 lavaggi. Il plexi ,da questo punto di vista,seppur sensibile,sopporta maggiori sollecitazioni SUPERFICIALI. Esiste il plexi antiurto,che accomuna e supera le caratteristiche di entrambi

    • @ughetto50
      @ughetto50  4 ปีที่แล้ว

      Non so quali esperienze tu abbia fatto,i parabrezza delle moto che ho fatto 20 anni fa ancora sono montati su quelle moto,il plexi antiurto come lo definisci commercialmente non è altro che un polimetro non acrilico,appunto il policarbonato.

  • @maui-maui4011
    @maui-maui4011 6 ปีที่แล้ว +1

    Le plastiche piu' sono sminuzzate e piu' sono velocemente biodegradate dagli organismi, seppur i tempi rimangano comunque elevati.
    Uno dei problemi delle plastiche usate per i tessuti penso al poliammide poliestere, e' che durante l'uso una piccola parte di essi si disperdono in atmosfera che viene poi inalata nel corso della respirazione. Durante i lavaggi parti notevoli del filato si disperdono nell'acqua e questi microelementi di sintesi non sono fermati nemmeno da depuratori, per cui tal quale finiscono in mare, ed essendo minuti finiscono nei pesci.
    Il problema di questi piccoli elementi sono le infiammazioni permanenti che vengono a generarsi quando ingerite, perche' fissandosi nell'organismo nell'infiamazione permanente possono divenire causa di tumori, sia nei pesci, sia nei pesci mangiati perche' questi micropolimeri fissandosi nelle carni vengono poi ingerite da chi se ne ciba.
    Occorrerebbe o vietare questi filati, oppure almeno prevedere dei filtri per lavatrici che ne limitino fortemente l'emissione dagli scarichi.

  • @giuseppem4613
    @giuseppem4613 6 ปีที่แล้ว +2

    Grazie luciano, grazie per i tuoi video. Ho apprezzato molto la tua cultura poliedrica ,la tua maestria , soprattutto la tua ingegnosita a trovare il modo di riparare o costruire qualcosa usando quello che ti trovavi in officina o allo sfasciacarrozze . Se ti ricordi anni fa in vecchi telefilm vi era un certo mc gyver . era eccezionale trovava dal nulla soluzioni fantastiche- ma era un film . tu sei reale, esperienza , cultura,pratica, il tutto condito da grande umilta’. Con tanta presunzione e tanta munnezza che ce su you tube tu brilli in assoluto dell’ottimo.
    Sono iscritto al tuo canale , ho 64 anni tanta esperienza di mare e navi qualche lavoretto fai da te , solo per casa mia , seguo i tuoi video con vero piacere, spero che continui a farli, amo il piccolo bricolage, molto piccolo perche in casa non si puo, ( la signora urla) non ho spazi miei fuori. Mi godo i tuoi video .
    Auguri di buone feste.
    Giuseppe

    • @ughetto50
      @ughetto50  6 ปีที่แล้ว

      Ciao Giuseppe e grazie per le tue parole,il mare e chi lavora con esso mi ha sempre affascinato,gli uomini che lavorano sulle imbarcazioni hanno una lunga storia e grande cultura di vita,sono tradizioni antiche che cerco di seguire.Certamente ci vuole un po di spazio per fare qualche lavoretto,dentro casa è un po difficile.

    • @pinosollami5730
      @pinosollami5730 6 ปีที่แล้ว

      Grazie Ugo seguo molto i tuoi video e direi che mi sono molto utili per i miei lavoretti del fai da te anche come modellismo grazie ancora e buon anno.

    • @ughetto50
      @ughetto50  6 ปีที่แล้ว

      Buon Anno Pino.

  • @Robertino1982
    @Robertino1982 6 ปีที่แล้ว +1

    Buona sera Maestro. Ho guardato più volte ogni suo video ma non ho mai avuto modo di fare un commento.
    Vorrei solo ringraziarla... Con il suo canale trasmette quelle nozioni che mio nonno mi ha sempre raccontato. Ho passione per tutto ciò che lei fa. La sua competenza è incredibile, non solo per nozioni ma anche per la saggezza e per la sincera bontà con la quale le espone. Avrei davvero piacere di conoscerla di persona!
    "Il segreto della conoscenza è farla conoscere".
    Le auguro un buon anno e grazie ancora per tutta la sua bontà nel condividere le sue conoscenze.

    • @ughetto50
      @ughetto50  6 ปีที่แล้ว

      Grazie Roberto,hai detto bene,"il segreto della conoscenza è farla conoscere" altrimenti sarebbe oscurantismo e questo portò le guerre medioevali.Buon anno a te.

  • @DadoRAM
    @DadoRAM 6 ปีที่แล้ว +3

    La paletta devi brevettarla perché anche a me succede che si rompono sempre

  • @Demymaker
    @Demymaker 6 ปีที่แล้ว +1

    Salve Ughetto, vorrei aggiungere che spesso il plexiglas venduto nei brico se non sbaglio è fatto da polistirolo, non so se sia il "vero" plexiglas , anche perchè quello buono costa tanto, ma potrei pure sbagliarmi. Colgo l' occasione per farle gli auguri di buon anno!

    • @ughetto50
      @ughetto50  6 ปีที่แล้ว

      Ciao Demy,si hai ragione,di solito i brico vendono il Plexiglas anche se sotto un altro nome,allora bisogna leggere le indicazioni sulla confezione che come spiegato nel video se è con la dicitura "Acrilico" comunque questa sia scritta,si tratta di plexiglas mentre se riporta la dicitura "Policarbonato" o "PC" si tratta di policarbonato,si può chiedere al commesso,ammesso che lo sappia,costa molto di più,se poi vuoi essere sicuro,portati al seguito una pinza e prova a piegare un piccolo angolo,se è Policarbonato si piegherà se è Plexiglas si spezzerà.Se lo trovi con il marchio "Lexan" sei sicuro che è policarbonato,lo trovi anche in vendita su Amazon,eccolo www.amazon.it/Pannello-policarbonato-Lexan-dimensioni-trasparente/dp/B00OTHE498/ref=sr_1_9?ie=UTF8&qid=1514571370&sr=8-9&keywords=pannelli+policarbonato

    • @Demymaker
      @Demymaker 6 ปีที่แล้ว

      Si intendevo dire che quello che compriamo per il fai da te al brico in realtà non è il vero plexiglas ma è polistirolo che credo sia un' altra cosa, non sono un esperto ma a me sembra così. Quello vero costa molto e non è fragile come quello in polistirolo almeno questa è la mia esperienza ma potrei essere in errore, non ho mai approfondito, oltretutto il polistirolo è quello che si trova più facilmente ed ha i difetti che diceva lei, qui è un esempio www.bricoio.it/it-IT-it/Vendita_Vetro-sintetico_W2W.aspx

    • @ughetto50
      @ughetto50  6 ปีที่แล้ว

      Infatti questo che mi hai linkato è un prodotto non policarbonato,lo si deduce dalla mancanza di indicazioni scritte.Quello che ti ho linkato sopra il Lexan, è un Policarbonato.

  • @marcoandreoli2664
    @marcoandreoli2664 3 ปีที่แล้ว

    Grazie per la miniera di informazioni e di come le spiega e le trasmette...molto piacevole seguire i suoi video...avrei una domanda: dovrei fare una teca: vorrei sapere quale materiale sia piú giusto usare tra plexiglass e policarbonato: spessore 0,3 cm- 0,5 cm
    Grazie

    • @ughetto50
      @ughetto50  3 ปีที่แล้ว

      Ciao Marco, personalmente uso sempre il policarbonato, costa un po di più ma consente una lavorazione e resistenza molto superiore al plexiglass, per tutto il resto, come la trasparenza è uguale.

  • @Ecociclonet
    @Ecociclonet 6 ปีที่แล้ว +1

    bravo Ughetto, lei è sicuramente di un livello superiore alla media, almeno secondo il mio personale quanto poco referenziato giudizio, mi chiedo se anche i suoi iscritti abbiano la stessa sua stoffa e quanto riescano a mettere a frutto delle belle esperienze che condivide. Dai commenti, seppure in generale validi, non sembra comunque emergere la stessa differenza di qualità che distingue i suoi video da molti altri sul tema.

    • @ughetto50
      @ughetto50  6 ปีที่แล้ว

      Ciao Ecociclo e grazie,chi mi segue lo fa spontaneamente senza che il mio canale sia messo in evidenza da youtube a pagamento,so e li vedo dei video promozionali che come finalità hanno solo quella del commercio,i peggiori sono quelli americani.Per questo chi mi segue trova evidentemente delle differenze che apprezza e so che molti di loro hanno costruito le piccole cose che ho descritto nei miei video,il mio scopo è solo quello della divulgazione non del commercio che lascio agli altri.

  • @fabiofish76
    @fabiofish76 ปีที่แล้ว

    io non ho mai visto un video più chiaro e istruttivo di questo....Le faccio davvero i più sinceri complimenti maestro..chiaro ed esaustivo... e anche simpatico quando lancia i pezzi che usa come esempio...spacca di brutto più Lei del plexi .....mi ha dato una marea di spunti per i lavori che devo eseguire dei quali non avevo grandi idee ...grazie....

    • @ughetto50
      @ughetto50  ปีที่แล้ว

      Ciao Fabio, grazie.

  • @cesareragusa1553
    @cesareragusa1553 6 ปีที่แล้ว +1

    Auguri di buon Anno. Video chiaro ed esaustivo come del resto tutti. Complimenti ancora per il materiale che pubblichi. Numero uno.

    • @ughetto50
      @ughetto50  6 ปีที่แล้ว

      Ciao Cesare,buon Anno.

  • @ixorabr2492
    @ixorabr2492 2 ปีที่แล้ว +1

    buonasera, ho seguito il suo consiglio ora le chiederei cosa mi consiglia sulla sega a gattuccio. ci sono tanti tutorial ce tirano ai suio prodotto, iodesidero il consiglio da uno come lei e ha una svariato conoscimento. ringrazio e attendo sue. grazie giorgio

    • @ughetto50
      @ughetto50  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Ixora, non ho capito se intendi un suggerimento per comprare un gattuccio o usare un gattuccio per tagliare il policarbonato, fammi sapere.

    • @ixorabr2492
      @ixorabr2492 2 ปีที่แล้ว

      @@ughetto50 si comprare il gattuccio in geners, tagliare rame per giardino e altre cose con lame molto lunghe anche da cm30 e comprare una lama adatta pertagliare il policarbonato (ho l'alternativo) grazie

    • @ughetto50
      @ughetto50  2 ปีที่แล้ว +1

      @@ixorabr2492 Si per i rami va bene ma considera che il gattuccio va usato con tutte e due le mani per questo se stai su un albero diventa un po faticoso, mentre per tagliare il policarbonato sarebbe meglio il seghetto alternativo che è più delicato e si usa con una sola mano, ma si può usare anche il gattuccio usando una lama con piccoli denti e non quella per i rami.

    • @ixorabr2492
      @ixorabr2492 2 ปีที่แล้ว

      @@ughetto50 ok ma quello che ti chiedo che marca mi consigli per tua esperienza. grazie

    • @ughetto50
      @ughetto50  2 ปีที่แล้ว +1

      @@ixorabr2492 per le marche vai su quelle storiche come la Bosch, Makita ecc. io ho un gattuccio Bosch e sono anni che lo uso. Costano un po di più ma la qualità è sicuramente migliore come pure la durata.

  • @giuseppecarraro7517
    @giuseppecarraro7517 5 ปีที่แล้ว +1

    Sei sempre un grande e inesauribile pozzo di saggi consigli GRAZIE TANTE.!!!!

    • @ughetto50
      @ughetto50  5 ปีที่แล้ว

      Ciao Giuseppe.

  • @CriFra-3174
    @CriFra-3174 หลายเดือนก่อน

    Hai barato. Il plexiglas sotto al trapano lo hai tirato da un lato mentre la punta entrava. Ovvio che ha ceduto.

    • @ughetto50
      @ughetto50  หลายเดือนก่อน

      Ciao Franco, non faccio giochi di prestigio, forse vedi troppi video fake. Provaci tu a forare e vedrai da solo quello che succede.

  • @tommasominelli5815
    @tommasominelli5815 3 ปีที่แล้ว

    Volevo fare una base per la fresa in plexiglas ma da come ho visto avrei incontrato problemi visto che dovevo fare parecchi fori sceglierò il policarbonato grazie e auguri

    • @ughetto50
      @ughetto50  3 ปีที่แล้ว

      Ciao Tommaso, si tutti i piani e altro per gli utensili sono in policarbonato e non in plexiglass, Auguri a te.

  • @giannicarramusa1703
    @giannicarramusa1703 4 ปีที่แล้ว

    grazie go...ma...vorrei vedertUi in faccia,,,,sei simpatico...

    • @ughetto50
      @ughetto50  4 ปีที่แล้ว

      Ciao Gianni,quando lavoro contano le mani che lavorano,poi se vuoi vedermi bene puoi farlo qui
      th-cam.com/video/f8zsZIBvh8o/w-d-xo.html

  • @munarimichele
    @munarimichele 6 ปีที่แล้ว +1

    Grazie per queste spiegazioni,
    stupito ancora una volta per la tua eclettica esperienza.
    Auguri Buon Anno Nuovo

    • @ughetto50
      @ughetto50  6 ปีที่แล้ว

      Ciao Michele,buon Anno.

  • @fabioseghezzi62
    @fabioseghezzi62 6 ปีที่แล้ว +1

    Grande Luciano.
    Sempre preciso nelle spiegazioni.
    Numero 1
    Buon anno👍👍👍👍👍👍

    • @ughetto50
      @ughetto50  6 ปีที่แล้ว

      Grazie Fabio,buon Anno a te.

  • @marcoricciardi2908
    @marcoricciardi2908 6 ปีที่แล้ว +1

    Buon Anno Luciano. Sei un GRANDE. Continua ad insegnare con l'esperienza, perchè nella teoria le cose sono diverse, è nella pratica, nella sperimentazione diretta, nel''esperienza che si capisce se le cose sono giuste.La teoria senza la pratica è acqua, tu hai entrambe, e se non sai qualcosa fai quello che va fatto, usi la tecnologia per il sapere, per informarti, per accrescere le tue nozioni, il tuo bagaglio personale. Come già detto sei un GRANDE. CHE TRISTEZZA quando si vedono delle persone al telefono che cercano di farsi spiegare come raggiungere un indirizzo, hai uno smartphone in mano usalo anche per le cose intelligenti e non solo per i selfie o i social. che tristezza. Meno male che c'è Ughetto50. BUON ANNOOOOOO!!!!!!!!!!

    • @ughetto50
      @ughetto50  6 ปีที่แล้ว

      Ciao Marco,grazie,è vero,la storia del telefonino usato male,pensa che a casa mia ho 5 dico cinque campanelli ad altezza d'uomo che partono dal cortile arrivando al cancello di entrata,ebbene poi mi chiamano al telefono dicendo che non hanno trovato il "campanello".

    • @marcoricciardi2908
      @marcoricciardi2908 6 ปีที่แล้ว +1

      hahahahahahahahahahahah poveri noi, dove arriveremo? Continua a dare il tuo contributo nell'informazione tecnica pratica. Mi è piaciuto molto il video dell'intervista, peccato che le cose belle prima o poi finiscono.

  • @eltano6974
    @eltano6974 6 ปีที่แล้ว +1

    Ti saluto Ughetto 50,,, Buon anno 2018 e tutta la buona fortuna.

    • @ughetto50
      @ughetto50  6 ปีที่แล้ว

      Buon Anno Roque.

  • @maui-maui4011
    @maui-maui4011 6 ปีที่แล้ว +1

    Con un po' di delicatezza senza esercitare forte pressione e meglio se con punta a legno si fora il plexiglass
    E mo e moplen

  • @Massimo68ac
    @Massimo68ac 6 ปีที่แล้ว +1

    Caro Ughetto in primis tanti Auguri di buon Anno! La tua spiegazione è chiara,ma a parer mio non esaustiva! in quanto se bisogna forare il plexiglass è necessario,rimuovere,con lima o disco abrasivo,il ricciolo della punta,in quanto quando la punta comincia la penetrazione,tira verso di se il pezzo,e questo provoca la rottura!ma il mio intervento,lo faccio sopratutto per farti una domanda! quale tipo di lama,su un traforo,è necessaria per segare il plexiglas? Grazie per l'attenzione e ancora tanti auguri!.

    • @ughetto50
      @ughetto50  6 ปีที่แล้ว

      Ciao Massimo,la tua osservazione è giusta e dimostra la versatilità del Policarbonato rispetto alla lavorazione del Plexiglas,ovvero adattare le punte per lavorare un materiale è un compromesso e non la norma,ed è anche per questo che si sono messi a punto materiali migliori come il Policarbonato che si può lavorare più facilmente.Per le lame sul traforo,se è Plexiglas si usano denti piccoli come detto nel video e il taglio è più lento,mentre per il Policarbonato denti più grandi e il taglio è più veloce.

    • @Massimo68ac
      @Massimo68ac 6 ปีที่แล้ว

      Grazie per la risposta!! un mio amico su youtube me l'aveva chiesto,e lamenta il fatto che tende a fondere e a rincollarsi!Non essendo un esperto,gli ho detto di provare a lubrificare la lama,tu hai ulteriori consigli da darmi in merito?

    • @ughetto50
      @ughetto50  6 ปีที่แล้ว

      A quale materiale si riferisce,al plexiglas?

    • @Massimo68ac
      @Massimo68ac 6 ปีที่แล้ว

      si plexiglass

    • @ughetto50
      @ughetto50  6 ปีที่แล้ว

      Se la lama surriscalda fino a fondere il polimetro vuol dire che la lama non taglia o i denti si impastano e non consentono più alla lama di tagliare,ma si può facilmente risolvere usando denti più grandi e taglienti in modo che siano in grado di espellere il materiale tagliato senza che si impasti.

  • @Mjojpraga
    @Mjojpraga 2 ปีที่แล้ว

    Sig- Luciano buongiorno, le chiedo cortesemente un consiglio, in una lastra da 10mm di policarbonato devo fare delle fessure 3x41mm e non so quanto posso stare vicino al bordo perche non risulti troppo fragile, forse 10-15mm almeno o anche meno? la ringrazio in anticipo del consiglio...

    • @ughetto50
      @ughetto50  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Marco, si con il policarbonato bastano 10 mm e non si romperà perché come detto nel video è gommoso a differenza del plexiglass che è vetroso e si romperebbe sicuramente.

    • @Mjojpraga
      @Mjojpraga 2 ปีที่แล้ว

      @@ughetto50 ok, grazie 1.000 :-)

  • @limat16red
    @limat16red 6 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Luciano, sempre esaustivo e chiarissimo nelle spiegazioni
    👍
    Auguroni per un sereno anno nuovo !!

    • @ughetto50
      @ughetto50  6 ปีที่แล้ว

      Ciao Riccardo,grazie e buon Anno a te.

  • @salvobasil
    @salvobasil 6 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Luciano,mi hai chiarito le idee su questi materiali, siccome devo realizzare una bacheca protettiva per un plastico architettonico di un residence e mi stavo orientando sul plexiglas,il tuo video mi ha fatto evitate un sicuro sbaglio sull'acquisto della lastra da utilizzare,di sicuro punterò sul lexan da 6mm .per fare dei tagli puliti a vista per le giunture come posso fare? E che tipo di colla trasparente mi consigli? Ti ringrazio anticipatamente e ti auguro un buon inizio d'anno.ciao!

    • @ughetto50
      @ughetto50  6 ปีที่แล้ว

      Ciao Salvo e Auguri.Per l'incollaggio non saprei dirti perché non l'ho mai sperimentato so che ogni polimero si incolla con delle resine a lui specifiche e variano appunto se è Plexiglas,Poliestere,Policarbonato ecc.ma puoi chiedere ai venditori specializzati o puoi documentarti anche su internet,ci sono molti siti.Se devi fare una bacheca tieni in considerazione che per queste cose usano molto il Plexiglas o il Polistirene detto anche vetro artificiale,questi hanno la proprietà di sopportare meglio i graffi ed eventualmente toglierli con paste abrasive,cosa che non si può fare con il Policarbonato,se tagliati,il bordo tagliato è lucidabile,e meno lucidabile sul Policarbonato,ma come detto nel video la resistenza di quest'ultimo è assai maggiore degli acrilici detti sopra e se per esempio tiri un martello a una vetrina di Policarbonato il martello rimbalza, mentre gli acrilici si frantumano come il vetro,spero che queste ulteriori informazione possano aiutare la tua scelta.

    • @salvobasil
      @salvobasil 6 ปีที่แล้ว +1

      Luciano grazie per la risposta, i tuoi ulteriori consigli sono oro colato, effettivamente a me serve un effetto vetro bello trasparente, farò ulteriori ricerche partendo dai tuoi consigli.spero un giorno di fare la tua conoscenza 😊.

  • @mauriziodevita2837
    @mauriziodevita2837 6 ปีที่แล้ว +3

    Grazie!..molto esaustivo.

  • @domenicomuzio6089
    @domenicomuzio6089 3 ปีที่แล้ว

    Ciao Ughetto, posso incollare il plexiglass usando un miscuglio di pezzi di plexiglass e acetone fino a farli sciogliere? Grazie, e sempre bravissimo.

    • @ughetto50
      @ughetto50  3 ปีที่แล้ว

      Ciao Domenico, non saprei dirti perché non l'ho mai fatto, la cosa più semplice è provare, usando piccoli pezzetti vedi se si sciolgono nell'acetone, e se si sciolgono poi provi a vedere se funziona come collante.

    • @ginogini8402
      @ginogini8402 2 ปีที่แล้ว

      Scusami se mi intrometto, il mio è solo un consiglio da hobbista. Il miscuglio di cui parli si tratta ni nitrocellulosa ed è valido per incollare pezzi di quella che vien detta celluloide che è appunto derivata dalla nitrocellulosa. Purtroppo sul plexi ed altre resine acriliche non attacca, occorre un collante specifico a base di diclorometano che si trova in commercio e siccome costa un po', molti se lo fanno da soli ma è un'impresa da piccolo chimico.

  • @antoniotuvo1280
    @antoniotuvo1280 5 ปีที่แล้ว

    Invidio la tua esperienza... altro che lauree

    • @ughetto50
      @ughetto50  5 ปีที่แล้ว

      Ciao Antonio,grazie.

  • @corradomalberti260
    @corradomalberti260 6 ปีที่แล้ว +1

    Grande Luciano, consigli molto preziosi. Grazie mille....

    • @ughetto50
      @ughetto50  6 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Corrado.

  • @renato-nj8gq
    @renato-nj8gq 6 ปีที่แล้ว +1

    Auguri di buone feste e felice anno nuovo e te e tutti i tuoi affetti.

    • @ughetto50
      @ughetto50  6 ปีที่แล้ว

      Ciao Renato,auguri e buon Anno a te.

  • @BilloPisa
    @BilloPisa 6 ปีที่แล้ว +1

    Grande!
    È così che si spiega e si insegna! Dovresti essere dietro una cattedra e davanti a tanti giovani.
    Grazie e buon anno.

    • @ughetto50
      @ughetto50  6 ปีที่แล้ว

      Grazie Mauro e buon Anno.

  • @michele.pitino.1368
    @michele.pitino.1368 6 ปีที่แล้ว +1

    Ughetto 55, complimenti. Auguri bionic anno 2008.

    • @ughetto50
      @ughetto50  6 ปีที่แล้ว

      Ciao Michele,grazie e buon Anno a te.

  • @mauridea839
    @mauridea839 6 ปีที่แล้ว +2

    Grazie, lei è un pozzo di informazioni ed idee!!

    • @ughetto50
      @ughetto50  6 ปีที่แล้ว

      Ciao Mauri,grazie.

  • @matteomiggiano6813
    @matteomiggiano6813 6 ปีที่แล้ว +1

    Grazie Luciano delle continue informazioni preziose che ci dai, è bello poi sentire le tue opinioni e i tuoi accorgimenti non solo sull'argomento trattato ma su cose extra, come l'occhio di riguardo per la natura o come in un video passato sui dispositivi di sicurezza. Ricordo comunque che su un vecchio giornale di audiofilia in un articolo si parlava dei coperchi para polvere dei vecchi lettori per vinili, infatti quelli sono in metacrilato e si consigliava in caso di rottura l'incollaggio con il cloroformio, sembra che abbia la capacità di fondere i due lembi insieme, ma non ha potere riempitivo.
    Tanti auguri di buon anno e grazie

    • @ughetto50
      @ughetto50  6 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Matteo e buon anno.Si il metracrilato si incollava in quel modo,oggi c'è il collante cianoacrilico (Attack).Anche le scatole dei CD sono in metacrilato.

    • @matteomiggiano6813
      @matteomiggiano6813 6 ปีที่แล้ว +2

      Ciao Luciano, grazie della risposta. Si, il cianoacrilato va bene ( io per lavoro uso spesso la Mastina) peccato che tanta a creare un alone bianco su molte materie plastiche

  • @escoladeitaliano
    @escoladeitaliano 3 ปีที่แล้ว

    Ottimo video! Complimenti!! 👏🏻👏🏻👏🏻 Dove possiamo comprare il policarbonato?

    • @ughetto50
      @ughetto50  3 ปีที่แล้ว

      Ciao Escola, grazie, il policarbonato si vende nei megastore di ferramenta o negozi specializzati nella vendita delle plastiche (polimeri).Se lo compri nei megastore lo trovi sotto marche diverse, allora devi distinguerlo dal Plexiglass quest'ultimo qualunque sia la marca porta la dicitura "ACRILICO" mentre il Policarbonato non ha la scritta "ACRILICO" qui puoi vedere e comprare il "LEXAN" che è quello che mostro nel video ed è il migliore www.amazon.it/Lexan/s?k=Lexan

  • @pietro9968
    @pietro9968 6 ปีที่แล้ว +1

    Grande Ughetto👏👏👏👏 Auguroni e buon anno 👍😉

    • @ughetto50
      @ughetto50  6 ปีที่แล้ว

      Ciao Pietro,buon Anno a te.

  • @lacasadeinonni-pn1fk
    @lacasadeinonni-pn1fk 4 หลายเดือนก่อน

    Salve buongiorno sono Giovanni complimenti per il video tutto chiaro ma l'unica cosa che non è chiaro resistenza all'esterno (sole ) .... cosa mi consiglia per una copertura esterna? Grazie mille

    • @ughetto50
      @ughetto50  4 หลายเดือนก่อน

      Ciao lacasa, come spiego nel video il più resistente a l'usura è il Policarbonato, il Plexiglas è soggetto a l'indurimento per gli sbalzi di temperatura e il sole lo può incrinare dove eventualmente viene piegato. Il Policarbonato costa di più ma assicura lunga vita e facilità di messa in opera. ( SI può piegare come un foglio di carta senza rompersi) il Plexigas no.

    • @lacasadeinonni-pn1fk
      @lacasadeinonni-pn1fk 4 หลายเดือนก่อน

      @@ughetto50 salve grazie per aver risposto sono Giovanni come le dicevo devo fare una casetta in legno in giardino e per finestre e tetto vorrei metterci plexiglass o lexan .. è vorrei dei consigli ..grazieeeee

    • @ughetto50
      @ughetto50  4 หลายเดือนก่อน

      @@lacasadeinonni-pn1fk si il Policarbonato si vende in lastre trasparenti di varie misure, ma anche in lastre Alveolari sempre trasparenti ma nascondono la vista dall'esterno, di seguito ti linko i due tipi.
      Liscio a lastra unica www.amazon.it/Policarbonato-Antipioggia-Trasparente-Sostituzione-Rivestimento/dp/B0C6GTY4N4/ref=asc_df_B0C6GTY4N4/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=681731107619&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=13428873568412358391&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=9181197&hvtargid=pla-2299583516331&mcid=6dd2b79ffd8b3eb8801294798fbe1b6c&gad_source=1&th=1
      Lastre Alveolari www.amazon.it/dp/B09QXN1TM6/ref=sspa_dk_detail_2?psc=1&pd_rd_i=B09QXN1TM6&pd_rd_w=p7wOL&content-id=amzn1.sym.7ef04998-a968-4397-9cab-635d55e2c83b&pf_rd_p=7ef04998-a968-4397-9cab-635d55e2c83b&pf_rd_r=7VWTHC4379VXQXSZ3WSF&pd_rd_wg=tNP9y&pd_rd_r=f0b14844-cb97-4eff-b62d-6e0e7422b165&s=tools&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9kZXRhaWw&smid=A2UGGN4R8D0M5D

  • @ralcabb
    @ralcabb 6 ปีที่แล้ว +1

    Complimenti sempre molto interessante molto istruttivo oltre ad essere di facile interpretazione

    • @ughetto50
      @ughetto50  6 ปีที่แล้ว

      Ciao Rudi,grazie.

    • @ralcabb
      @ralcabb 6 ปีที่แล้ว

      La seguo sempre e la trovo veramente competente e semplice nel spiegare le materie complimenti

  • @corradomalberti260
    @corradomalberti260 6 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Luciano ancora grazie per i tuoi insegnamenti. A presto....

  • @roccopompa680
    @roccopompa680 6 ปีที่แล้ว +1

    Grazie Luciano ci dai sempre tanti consigli ed insegnamenti utilissimi ancora grazie e buon anno nuovo

    • @ughetto50
      @ughetto50  6 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Rocco,buon Anno a te.

  • @DBJIM
    @DBJIM 6 ปีที่แล้ว +1

    Grazie davvero per questo video e per le altre informazioni, molto molto interessante!

    • @ughetto50
      @ughetto50  6 ปีที่แล้ว

      Ciao Matteo,grazie.

  • @lunaetobia
    @lunaetobia 6 ปีที่แล้ว +1

    Grazie, mai banale. Auguri a te e agli utenti de canale.

    • @ughetto50
      @ughetto50  6 ปีที่แล้ว

      Grazie Daniele e buon Anno a te.

  • @SandroCherenti
    @SandroCherenti 6 ปีที่แล้ว +1

    ... sempre piacevole seguire i tuoi video. Grazie Maestro Luciano.

    • @ughetto50
      @ughetto50  6 ปีที่แล้ว

      Ciao Sandro.

  • @ignazioorgiana
    @ignazioorgiana 6 ปีที่แล้ว +1

    luciano sei un grande anzi un MITO

    • @ughetto50
      @ughetto50  6 ปีที่แล้ว

      Ciao Ignazio,grazie.

  • @adolfobonciani6750
    @adolfobonciani6750 6 ปีที่แล้ว +1

    grazie per queste utili informazioni e tanti Auguri.

    • @ughetto50
      @ughetto50  6 ปีที่แล้ว

      Auguri Adolfo.

  • @arcangeloriccio6112
    @arcangeloriccio6112 6 ปีที่แล้ว +1

    Bravissimo come sempre! Ho imparato cose che non sapevo! Grazie auguri di buone feste

    • @ughetto50
      @ughetto50  6 ปีที่แล้ว

      Grazie Arcangelo e Buone Feste a te.

  • @pasqualedivagno9318
    @pasqualedivagno9318 6 ปีที่แล้ว +2

    Grande ugletto .. Buon anno ..

    • @ughetto50
      @ughetto50  6 ปีที่แล้ว +1

      Buon anno Pasquale.

  • @FSXProPilot
    @FSXProPilot 3 ปีที่แล้ว

    Salve. Complimenti davvero , ma il policarbonato non invecchia / ingiallisce prima?

    • @ughetto50
      @ughetto50  3 ปีที่แล้ว

      Ciao Ottavio, grazie, si l'ho detto nel video che il policarbonato ingiallisce un po prima del plexiglas ma la differenza è irrisoria rispetto ai vantaggi, per farti un esempio ho il parabrezza della moro fatto da in policarbonato, e lo feci 20 anni fa, accostando un pezzo di policarbonato nuovo per fare il confronto sono pressoché uguali, osserva anche i vetri dei fari delle auto che ormai non è più vetro ma plastica acrilica, appunto plexiglas e ne troverai molti molto ingialliti nelle macchine che hanno oltre 10 anni.

    • @FSXProPilot
      @FSXProPilot 3 ปีที่แล้ว

      @@ughetto50 grazie per la risposta. Posso chiederti 2 consigli?
      Dovrei creare un cilindro con il vetro acrilico. Hai suggerimento per il procedimento?
      Alternativa. Non trovo nei brico il policarbonato compatto ma solo alveare. Hai esperienza circa il polipropilene in lastre? Il vetro poliestere è lo stesso acrilico o altro? Grazie

    • @ughetto50
      @ughetto50  3 ปีที่แล้ว

      @@FSXProPilot il poliestere fa parte dei policarbonati ma essendo molti e non avendolo mai usato come vetro non ti saprei dire la sua qualità, si usa più che altro per le fibre mentre per fare il cosiddetto vetro sintetico ci vuole un'altra mescola di polimetri. Quello che ti posso dire con certezza è di affidarti al LEXAN, ne ho usato tanto per diversi lavori e iniziai a usarlo quando ancora non lo conosceva nessuno, si può forare tagliare con le forbici curvare con il calore ecc. Se non lo trovi nei tuoi negozi ora lo trovi anche online, ma stai attento di scegliere solo quello che ha il nome di LEXAN e non semplicemente "vetro sintetico" o Plexiglas o altri nomi, per farne un cilindro devi trovare un cilindro di legno o altro materiale dove il LEXAN lo appoggi sopra iniziando dal bordo e cominci a riscaldarlo, con una torcia a gas tenendola un po distante altrimenti lo annerisce o con una pistola elettrica tipo asciugacapelli, vedi quando arriva a temperatura di curvatura forzandolo a girare finché si piegherà senza nessuna forza, lo inizi ad avvolgere al cilindro come un foglio di carta. In questo mio video puoi vedere come lo uso riscaldandoloth-cam.com/video/CUxHBEGNyBM/w-d-xo.html mentre qui trovi il LEXAN www.amazon.it/Lexan/s?k=Lexan

  • @MrMiaoh
    @MrMiaoh 4 ปีที่แล้ว

    che meraviglia grazie per la condivisione delle tue conoscenze!

  • @carlocristina_
    @carlocristina_ 6 ปีที่แล้ว +1

    Fai un video dove ti presenti

    • @ughetto50
      @ughetto50  6 ปีที่แล้ว

      Ciao Hey,su di me ci sono dei video,puoi seguire i link sotto la pagina di wikipedia e ti porteranno ai miei siti it.wikipedia.org/wiki/Luciano_Muratori

  • @antoniobarbuti3403
    @antoniobarbuti3403 6 ปีที่แล้ว +2

    Veramente molto interessante !!!!!

  • @ramirofilhocury7554
    @ramirofilhocury7554 6 ปีที่แล้ว +1

    Molto buono. Grazie e buon anno.

    • @ughetto50
      @ughetto50  6 ปีที่แล้ว

      Ciao Ramiro,grazie e buon Anno.

  • @pierogiovanni7792
    @pierogiovanni7792 6 ปีที่แล้ว +1

    ottimo video e ottima spegazione grazie Luciano

    • @ughetto50
      @ughetto50  6 ปีที่แล้ว

      Ciao Piero,grazie.

  • @antonioinzillo802
    @antonioinzillo802 6 ปีที่แล้ว +1

    Grazie Ugo, sei stato come sempre utile e esaustivo, Buon Anno..😉🥂

    • @ughetto50
      @ughetto50  6 ปีที่แล้ว +1

      Buon Anno Antonio.

  • @fabiobonacini3793
    @fabiobonacini3793 5 ปีที่แล้ว

    il Lexan comunque è un marchio di policarbonato, ma esistono molteplici marchi di policarbonato. E' solo il più conosciuto.

    • @ughetto50
      @ughetto50  5 ปีที่แล้ว

      Si l'ho detto nel video-

  • @f.g.sassistancecostruzioni3637
    @f.g.sassistancecostruzioni3637 6 ปีที่แล้ว +1

    Un grande....sempre.......

    • @ughetto50
      @ughetto50  6 ปีที่แล้ว

      Ciao Maker,grazie.

  • @MsDavide1969
    @MsDavide1969 6 ปีที่แล้ว +1

    Buon anno carissimo.

    • @ughetto50
      @ughetto50  6 ปีที่แล้ว

      Buon Anno Sir.

  • @corradoderobertis1648
    @corradoderobertis1648 5 ปีที่แล้ว

    Maestro, in pochi minuti ho imparato un bel po' di cose ed ho potuto togliermi parecchi dubbi. Grazie!

    • @ughetto50
      @ughetto50  5 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Corrado.

  • @antoniotuvo1280
    @antoniotuvo1280 5 ปีที่แล้ว

    Questa persona ha un'esperienza immensa. Ora siamo strapieni di ingegneri e supertecnici che non conoscono nemmeno le viti

    • @ughetto50
      @ughetto50  5 ปีที่แล้ว

      Ciao Antonio,grazie.

  • @maury5118
    @maury5118 2 ปีที่แล้ว

    Sei un grande

    • @ughetto50
      @ughetto50  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Maury, grazie.

  • @silviobudicin
    @silviobudicin 6 ปีที่แล้ว +1

    bravissimo

    • @ughetto50
      @ughetto50  6 ปีที่แล้ว

      Ciao Silvio,grazie.

  • @valeriobitti
    @valeriobitti 6 ปีที่แล้ว +1

    Tanti auguri, Ughetto! Bel video!

    • @ughetto50
      @ughetto50  6 ปีที่แล้ว

      Ciao Valerio,grazie e auguri a te.

  • @giancarlomirabilia1057
    @giancarlomirabilia1057 4 ปีที่แล้ว

    se premiassero con gli oscar i video di youtube tu avresti la mia nomination

    • @ughetto50
      @ughetto50  4 ปีที่แล้ว

      Grazie Giancarlo.

  • @MTP3101
    @MTP3101 6 ปีที่แล้ว +2

    Grande Luciano!!!!

  • @magnotta1977
    @magnotta1977 5 ปีที่แล้ว

    Complimenti per la chiarezza, bel video

    • @ughetto50
      @ughetto50  5 ปีที่แล้ว +1

      Ciao CLIS7ERE,grazie.

  • @antoniopozzi5392
    @antoniopozzi5392 6 ปีที่แล้ว +1

    Auguri Ughetto

    • @ughetto50
      @ughetto50  6 ปีที่แล้ว

      Auguri Antonio.

  • @danteandretta8907
    @danteandretta8907 6 ปีที่แล้ว +1

    Grazie infinite sig. Ughetto, ti ho scoperto e sei diventato il mio mentore preferito. Un augurio di felice anno nuovo.

    • @ughetto50
      @ughetto50  6 ปีที่แล้ว

      Ciao Dante,grazie e buon Anno a te.

  • @LinoxDG
    @LinoxDG 5 ปีที่แล้ว

    Io userei il policarbonato "gallina" essendo italiana... lexan è inglese, oltre ad essere più costoso

    • @ughetto50
      @ughetto50  5 ปีที่แล้ว

      Come ho detto nel video i tipi di policarbonato sono molti e differenti,ognuno con caratteristiche diverse,poi si sceglie in base al prezzo e alla reperibilità.

    • @LinoxDG
      @LinoxDG 5 ปีที่แล้ว

      @@ughetto50 Non era una critica nei suoi confronti sia chiaro... era solo un consiglio per chi leggesse il commento, se si dovesse trovare di fronte ad una scelta simile.

    • @ughetto50
      @ughetto50  5 ปีที่แล้ว +1

      Si avevo capito Linox,per questo puntualizzavo il fatto che le scelte spesso come nel mio caso si basano sulla marca che riesci a reperire in negozio,nel mio caso mi fornisco in un negozio specializzato che vende solo polimeri di tutte le specie e nel caso del policarbonato vende solo il Lexan.

    • @LinoxDG
      @LinoxDG 5 ปีที่แล้ว

      @@ughetto50 Perfetto, pensavo di essere stato frainteso, e mi sarebbe dispiaciuto perché trovo questo video molto utile...
      Io lavoro in un azienda in Germania dove trattiamo questi materiali, li vendiamo ad aziende ma anche a privati e c'è molta ignoranza riguardo queste plastiche...
      Molti preferiscono l'acrilico pensando che sia migliore, ma il policarbonato come dice anche lei è più resistente e gestibile anche sotto il punto di vista lavorativo... vendiamo anche platte di acrilico di 7 metri e dobbiamo sempre fare mille attenzioni per non romperle, mentre il policarbonato non ci ha mai creato problemi, neanche nel tagli, e parlo di tutti i tipi di platte anche coperture per capannoni etc... e noi tagliamo platte anche di 10 metri di lunghezza, quindi anche io preferisco il policarbonato in tutti i sensi... aggiungo che spesso vendiamo platte oltre i 10mm che se messe l'una sopra l'altra sono anti-proiettile... materiale incredibile...
      Ultima cosa: l'80% dei nostri materiali, vengono dall'italia, appunto da Gallina, e non siamo i soli ad usare Gallina, in Germania sarà minimo il 50% del mercato ad essere di produzione italiana... un colosso mondiale di questi materiali... prezzi bassi ma ottima qualità...

    • @ughetto50
      @ughetto50  5 ปีที่แล้ว

      Mi fa piacere che un esperto come te confermi le mie indicazioni del video.Ora so da te di questa marca "Gallina" che non conoscevo e questa è la dimostrazione che si compra troppo spesso solo quello che si trova più facilmente.Ma la prossima volta che dovrò comprare una lastra di policarbonato sicuramente cercherò la marca Gallina.Grazie.

  • @andreacorrieri2601
    @andreacorrieri2601 5 ปีที่แล้ว

    sei forte Luciano!

    • @ughetto50
      @ughetto50  5 ปีที่แล้ว

      Ciao Andrea,grazie.

  • @giancarlomirabilia1057
    @giancarlomirabilia1057 4 ปีที่แล้ว

    Grande maestro

    • @ughetto50
      @ughetto50  4 ปีที่แล้ว

      Ciao Giancarlo.