Grazie maestro! Per fare la "ginnastica vocale" e per lo sviluppo del muscolo CricoTiroideo è importante fare il portamento e che ci sia poca attività vocale ma molta energia concentrata; È come fare i pesi: poca distanza e tanta energia. Questo esercizio specifico è un esercizio di forza. Altra cosa, per poter fare questi esercizi molto, molto "heavy" per la voce, è molto, molto, molto importante sviluppare il muscolo TiroAritenoide attraverso la VOCAL FRY, che è quella che obliga le corde a rimanere sempre rilassate durante l'emissione, qualunque cosa accada intorno a le corde. Nonostante siano circondati da tensioni muscolari, se l'AT è ben lavorato (VOCAL FRY), le corde sono sicuri. Credo che questo sia il fattore variabile che ha portato alcuni studenti a spezzare la voce e altri no, che per qualsiasi motivo alcuni avevano sviluppato questo muscolo e altri no.
Buongiorno. Intanto Grazie Certo che non e " semplice" comprendere le " grandi" differenze tra Lauri Volpi e Corelli. Spero che almeno la respirazione li " accomuni " 😊 Pochi parlano, toccano appena, il tema della respirazione. Sorvolano. Non si capisce se non sanno dire come farla ( ovviamente parliamo di canto lirico) oppure hanno una sorta di " gelosia" per non insegnare questa principale cosa fondamentale per fare poi il resto nella emissione della voce. È pur vero che ognuno dispone del proprio " materiale" fonatorio, tuttavia spero che " almeno" la respirazione sia uguale per tutti . Gentile maestro, ancora grazie Cordialmente
ma perché lo scooping, il portamento dal basso alla nota? Perché non centrare la nota da subito? Ed ancora: perché "doveva" Corelli ignorare il contributo di L Volpi apparentemente valido e tornare poi sempre al proprio modo di cantare ? Ci siamo persi un passaggio importante
con quel portamento dal basso alla nota ti assicuri che il seguente suono rimanga nella stessa posizione! Sicuramente ha ignorato i consigli di Lauri Volpi perché Franco si sentiva comodo con questo modo di cantare, ha senso.
Ripeto, questa non è una tecnica ma un allenamento in cui è necessario esagerare con la ricerca della cavità, acquistata la padronanza non ci sarà più bisogno di questo e si potrà attaccare il suono centrando la nota “quasi” da subito.
@@Ribigio Grazie di condividere questi consigli che sono veramente gioielli d’oro. Hoy en día es muy difícil encontrar maestros que enseñen la técnica antigua. Coincido en que es absolutamente interesante el argumento entre Corelli y Lauri-Volpi.
Dear sir, what I say in the video are not my words, it is not my idea, I am not presumptuous, these are the words of my teachers Franco Corelli, Gian Giacomo Guelfi, Gianfranco Cecchele and Giuseppe Giacomini therefore, you in your comment don't offend me, you just wrote that Corelli, Guelfi, Cecchele and Giacomini are liars. Congratulations for your modesty and humility. Instead of writing, please try posting a nice video where we hear her singing, maybe we can learn from her, we look forward to your video. Thank you with all my heart
Éste método NO funciona. Os imagináis a Kraus, Volpi, Di Stefano, Pavarotti, etc...cantando así? No hubieran hecho carrera ninguna. NO se puede cantar hacia dentro sin sonido " in maschera " y sin " girar la voz " en su momento.
Gentile maestro, visto che lei è così modesto, mi dia delle ragioni valide per il quale il metodo di Arturo Melocchi e Marcello Del Monaco secondo lei non funziona e così non si può cantare e fare carriera, fornisca delle valide ragioni. Inoltre lei mi deve spiegare perché Kraus, Volpi e Di Stefano avrebbero dovuto cantare con questa tecnica scusi? La ringrazio tanto! Saluti Giovanni
Grazie maestro! Per fare la "ginnastica vocale" e per lo sviluppo del muscolo CricoTiroideo è importante fare il portamento e che ci sia poca attività vocale ma molta energia concentrata; È come fare i pesi: poca distanza e tanta energia. Questo esercizio specifico è un esercizio di forza.
Altra cosa, per poter fare questi esercizi molto, molto "heavy" per la voce, è molto, molto, molto importante sviluppare il muscolo TiroAritenoide attraverso la VOCAL FRY, che è quella che obliga le corde a rimanere sempre rilassate durante l'emissione, qualunque cosa accada intorno a le corde. Nonostante siano circondati da tensioni muscolari, se l'AT è ben lavorato (VOCAL FRY), le corde sono sicuri. Credo che questo sia il fattore variabile che ha portato alcuni studenti a spezzare la voce e altri no, che per qualsiasi motivo alcuni avevano sviluppato questo muscolo e altri no.
Buongiorno.
Intanto Grazie
Certo che non e " semplice" comprendere le " grandi" differenze tra Lauri Volpi e Corelli.
Spero che almeno la respirazione
li " accomuni " 😊
Pochi parlano, toccano appena, il tema della respirazione. Sorvolano.
Non si capisce se non sanno dire come farla ( ovviamente parliamo di canto lirico) oppure hanno una sorta di " gelosia" per non insegnare questa principale cosa fondamentale per fare poi il resto nella emissione della voce.
È pur vero che ognuno dispone del proprio " materiale" fonatorio, tuttavia spero che " almeno" la respirazione sia uguale per tutti .
Gentile maestro, ancora grazie
Cordialmente
Interessante l'argomento volpi e corelli.
grazie! un abbraccio
Sei proprio belcantistico❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
ma perché lo scooping, il portamento dal basso alla nota? Perché non centrare la nota da subito?
Ed ancora: perché "doveva" Corelli ignorare il contributo di L Volpi apparentemente valido e tornare poi sempre al proprio modo di cantare ? Ci siamo persi un passaggio importante
con quel portamento dal basso alla nota ti assicuri che il seguente suono rimanga nella stessa posizione!
Sicuramente ha ignorato i consigli di Lauri Volpi perché Franco si sentiva comodo con questo modo di cantare, ha senso.
@@ricardocrampton5629 ache centrando la nota da subito la seguente nota rimanere in posizione. È una falsa logica.
Ripeto, questa non è una tecnica ma un allenamento in cui è necessario esagerare con la ricerca della cavità, acquistata la padronanza non ci sarà più bisogno di questo e si potrà attaccare il suono centrando la nota “quasi” da subito.
@@Ribigio grazie
@@Ribigio Grazie di condividere questi consigli che sono veramente gioielli d’oro. Hoy en día es muy difícil encontrar maestros que enseñen la técnica antigua. Coincido en que es absolutamente interesante el argumento entre Corelli y Lauri-Volpi.
Everything is false thats not opera singing technique sorry for that if you want to learn i can tell you
Dear sir, what I say in the video are not my words, it is not my idea, I am not presumptuous, these are the words of my teachers Franco Corelli, Gian Giacomo Guelfi, Gianfranco Cecchele and Giuseppe Giacomini therefore, you in your comment don't offend me, you just wrote that Corelli, Guelfi, Cecchele and Giacomini are liars. Congratulations for your modesty and humility.
Instead of writing, please try posting a nice video where we hear her singing, maybe we can learn from her, we look forward to your video.
Thank you with all my heart
Éste método NO funciona.
Os imagináis a Kraus, Volpi, Di Stefano, Pavarotti, etc...cantando así?
No hubieran hecho carrera ninguna.
NO se puede cantar hacia dentro sin sonido " in maschera " y sin " girar la voz " en su momento.
Gentile maestro, visto che lei è così modesto, mi dia delle ragioni valide per il quale il metodo di Arturo Melocchi e Marcello Del Monaco secondo lei non funziona e così non si può cantare e fare carriera, fornisca delle valide ragioni.
Inoltre lei mi deve spiegare perché Kraus, Volpi e Di Stefano avrebbero dovuto cantare con questa tecnica scusi?
La ringrazio tanto!
Saluti
Giovanni