@Stefania Ops Cara Stefania, la mia religione è seguire Gesù e quello che Lui ci ha rivelato. Non lo faccio per avere miracoli in cambio, ma perchè credo che Dio ci ami a tal punto da aver dato il Suo unigenito figlio per noi. Quindi faccio cio' che Dio ci chiede (di pregare solo LUi) e che Gesù e gli apostoli hanno ribadito (di pregare solo Dio). Lo faccio con gioia ed immensa gratitudine per tutto quello che ha fatto per noi, e perchè Lo amo. Tutto il resto non mi interessa. Rispetto le Sue posizioni, Le chiedo di rispettare le mie. Grazie. Un fraterno saluto. (PS da ora non potro' più rispondere)
Mosè ed Elia adesso dove stanno ? ce lo dice il vangelo di Matteo cap.17 "...e apparvero Mose ed Elia e conversavano con Lui" e quindi questi due personaggi stanno in paradiso? se possono conversare con il Signore dove stanno? ...e già che ci siamo visto che questi 2 personaggi possono parlare con Gesù posso rivolgermi a loro che facciano da tramite?
Eppure Gesù disse che "il più piccolo uomo nel cielo è più grande di Giovanni(il battista)... ed ha parlato altre volte in parabole di uno "stato" o "dimensione" da dove non è possibile ritornare! Quello che noi diciamo "inferno" e "paradiso"... dunque ciò che ci ha detto Gesù durante la sua vita non ha valore? Allora non siamo "cristiani"! Gesù è più dell'antico testamento... Lui è il Vangelo che noi dovremmo seguire... Diverso è il "culto" dei santi e dei defunti... quello è un errore che non condivido. Grazie
come si dovrebbe interpretare il versetto che troviamo al cap.12 della lettera agli Ebrei "...spiriti dei giusti resi perfetti" ? un assemblea di anime perfette
Io da cattolico non prego per esempio la madonna...ma chiedo a lei di pregare per me...."prega per noi peccatori" recita l'Ave Maria... Per caso il pastore nella chiesa valdede non intercede o prega per le intenzioni della comunita' o di un fratello/sorella nella fede? Ecco....quella si chiama intercessione... La stessa cosa che fa un cattolico (consapevole ) con Maria o con un Santo... Se poi qualcuno volesse revocarmi Deuteronomio 18...rispondo col nuovo Testamento con luca 20.38 "Perche Dio e' Dio dei vivi Non dei morti, in quanto Tutti vivono per Lui"... Maria e i Santi intercedono....cosi' come noi tutti possiamo intercedere l'uno per l'altro...Gesu' invece e' e rimane l'unico mediatore e Salvatore del genere umano... Atti 4.12
Noi Protestanti lla preghiera di intercessione la facciamo solo a Cristo, solo Lui puo' intercedere per noi presso Dio e anche presso coloro che sono morti. Certo che intercediamo per i video vivi, ma solo a Cristo. Cristo e' il solo mediatore fra noi vivi e i morti... Inclusa Maria e i santi. Credo un giorno ci arriverete anche voi cattolici a non rivolgervi a Maria e i santi ma solo a Cristo.
@hur........ ma non ti vergogni a dire quello che hai detto ???? ma che protestante sei ? VERGOGNATI A PARLARE DEI MORTI ,I MORTI DORMONO IGNORANTE!!!!!!!!
Siete gnostici alla grande. Gesù ha detto che chi crede in Lui, compirà non solo le sue opere ma ne farà di più grandi. Queste persone sono per l'appunto i santi, coloro che come Paolo (che fu prescelto da Dio ancor prima di essere stato concepito nel seno materno), sono chiamati da Dio per eccellere e manifestare la Sua gloria. Dio, non sappiamo come, discrimina e presceglie chi vuole per i suoi fini. Fu così, ad esempio, che scelse Pietro per la Sua Chiesa e non altri più "quotati" ai nostri occhi.
Ma infatti un concetto che non è corretto è che siamo.tutti uguali. Non lo.siamo ognuno di noi ha suo compito. La.sua strada e ciò che dovrà fare se vorrà. Libero.arbitrio esiste cmq. Siamo.tutti uguali perché siamo tutti amati senza riserve . Ma ognuno di noi ha la sua storia sia per scelta divina sia per chiamata divina.
Completamente in disaccordo con questa interpretazione. Non vi è da nessuna parte una specifica gerarchia tra uomini indicata nei santi, anzi. Il concetto che si esprime è proprio l'opposto: ad ogni uomo viene data la medesima meta da percorrere con strade e strumenti diversi, chi di questi impiega bene il suo tempo e riceve la "Grazia" allora può tramite Dio agire per cose eccelse. Rimane infatti Dio l'unico intermediario possibile tra l'umanità e sè stesso. I santi, possono essere considerati come bravi uomini (seppur quasi mai lo siano stati) ma non più di questo. Discorso simile vale per Maria. Oltre a questo, lo gnosticismo è tutt'altro.
@@vittoriorusso Meglio non fermarsi a Wikipedia... Sì, siete gnostici alla grande, ma avrei potuto dire "eretici". Non ho usato questo termine per non scadere nell'offesa... Cmq: “la vera gnosi - scrive Sant’Ireneo - è la dottrina degli Apostoli”(AdvHaer IV 33). Il termine “gnostico” acquistò senso negativo quando fu applicato dagli stessi Padri a alcuni eretici che ebbero notevole rilievo fra il II e IV secolo. Il primo a designarli così fu Sant’Ireneo che vede la loro origine nella eresia di Simone il samaritano (Atti 8,9-24)
Voi invece perche' continuate a lasciare l'interpretazione solo Al papa e tutta la combriccola... In questo modo, non arriverete Mai a ragionare con la vostra testa. Questa e' la cosa positiva che la Riforma Protestante ha fatto da 500 anni a questa parte,il prendere la Bibbia in mano da soli ha permesso che molta gente imparasse a leggere e scrivere e a ragionare con la propria testa. Farsi una propria opinione leggendo la Bibbia e' ovvio, noi pero' utilizziamo anche la teologia per spiegare i versetti.
@@hurricanemaude795 forse non ti è chiaro che la Bibbia non va interpretata da chiunque. Non a caso, proprio per evitare eresie, Gesù Cristo aveva scelto gli apostoli, che avevano il compito di insegnare le scritture, dando poi loro stessi ad altri tale compito con il rito delle imposizioni delle mani. Quindi sei tu che dovresti usare la tua testa, visto e considerato che dai retta a ciò che ti dice il tuo pastore, che non ha alcuna autorità per insegnarla
@@michael-0807 questo e' cio' che vi ha insegnato la Chiesa Cattolica. le prime Comunita' Cristiane erano simili alle Comunita' Protestanti, dove chiunque (il semplice credente) puo' insegnare e predicare l'evangelo. L'evangelo a Roma e' stato portato dalle Comunita' Giudaico Cristiane basate sul sacerdozio Universale, nel 1517 e' poi arrivato Lutero che ha riportato l'evangelo Al popolo e ai semplici credenti. Chiunque puo' interpretare il vangelo, alcuni lo fanno in maniera letterale, altri usando un metodo crtico storico. Il protestantesimo e' Democrazia.
come fate a decidere che la Madonna non sia da pregare se non seguite alla lettera la Bibbia..nel video del perché non pregate la madre di Gesù la Madonna dite che Bibbia va interpretata...per me siete una grande realtà migliore della Chiesa vaticana ma la questione Santi e Madonna non mi pare esatta. il rapporto tra credente e Dio è talmente personale ch nessuno può intromettersi Dio ci parla in maniera unica ogni volta che preghiamo Dio è con noi e ciascuno di noi ha un progetto riservato da dio alla nostra vita e ci ama in maniera unica come un figlio che riceve amore del padre dove siamo deboli lui ci sostiene dove siamo al buio lui ci accende una luce. Dio ama tutti e ci porge mille modi per esser salvati perché avendo libero arbitrio siamo.noi a scegliere di allontanarci dal suo amore che mai si spegne. I santi e Maria sono.figure umane che hanno accettato di porre la.loro vita senza mezze misure nelle mani di Dio e hanno.ricevuto un dono immenso che vogliono e possono condividere con noi.
@@Anpi-xx6my mi dispiace sentire dire questo però io ragionavo secondo le.parole.dette nel video e relazionandomi con i testi che leggiamo la.storia dei miracoli veri accertati etc e non mi baso su idee personali o su voler criticare altri . Io accetto quello che ogni credente pensa di aver bisogno di fare, nel limite del buon senso e della ragione e della bontà umana, per avvicinarsi a dio e pertanto mi sembra un tantino assurdo quello che lei dice e anche azzardato ma se lei desidera pensarlo così per me va bene nel senso.la.vita è sua e non cerco.una guerra tra religioni era un ragionamento ampio non cosi semplice da schematizzare. Come possa lei credere che sia politeismo pregare un santo...che ha dato la.sua vita a a nostro signore ed è uomo.come me e lei ...ripeto mi pare azzardato
@@stefaniaops8465 Gesù disse di pregare solo Dio Padre nel suo nome (nel nome di Gesù) e Paolo ribadisce che esiste un solo mediatore tra Dio e l'uomo cioè Gesù Cristo. Poi naturalmente ognuno è libero di fare cio' che crede opportuno e nessuno puo' imporre nulla a nessuno. Ma se Gesu' stesso ci ha dato delle indicazioni perchè non seguirle? Chi ha dato la vita per Gesù, e Maria Sua madre, vanno sicuramente onorati e presi come esempio nella nostra vita ma in quanto al pregare, Gesù dice di rivolgersi in preghiera solo a Dio Padre nel Suo Nome. Beninteso che vanno assolutamente rispettate le scelte di oguno, ( i Valdesi da sempre si battono per la libertà religiosa e di Culto!) riguardo a me preferisco seguire le indicazioni che Nostro Signore Gesù ci ha dato :)
@@aryel_ary Dal punto di vista teologico, la sua opera di mediazione tra Dio e l'umanità si spiega con l'investitura che ricevette da Gesù sulla croce, quando nell'Ecce Homo Gesù Cristo Dio la affidò ai piedi della Croce a San Giovanni, , e per suo tramite quale grazia dell'intero genere umano. Gesù Cristo Dio è il sacrificio sostitutivo perfetto offerto una volta per tutte (Ebrei 7:27) , e il (1 Timoteo 2:5), cui, in ordine, seguono questi altri mediatori: 2°) Maria, Santa Madre Immacolata VergineAssunta Corredentrice (iperdulia); 3°) San Giuseppe Suo Sposo (protodulia); 4°) San Michele Arcangelo, primo principe dell'angelica celeste milizia; 5°) dulia di tutti gli altri santi. Soprattutto dopo l'ascensione di Gesù, Maria rimase il punto di riferimento per la comunità dei credenti appena sorta: ogni giorno gli apostoli con Lei si riunivano per ore in preghiera (Atti 2:42), assidui nella frazione del pane, preservando l'unità di fronte alle nuove sfide e alle potenziali discordie che caratterizzarono la primissima era cristiana. Il culto verso la Beata Vergine andò poi aumentando fino a quando si arrivò a una notevole diffusione dopo il Concilio di Efeso(431), che la riconobbe ufficialmente come "Madre di Dio".
@Stefania Ops Cara Stefania, la mia religione è seguire Gesù e quello che Lui ci ha rivelato. Non lo faccio per avere miracoli in cambio, ma perchè credo che Dio ci ami a tal punto da aver dato il Suo unigenito figlio per noi. Quindi faccio cio' che Dio ci chiede (di pregare solo LUi) e che Gesù e gli apostoli hanno ribadito (di pregare solo Dio). Lo faccio con gioia ed immensa gratitudine per tutto quello che ha fatto per noi, e perchè Lo amo. Tutto il resto non mi interessa. Rispetto le Sue posizioni, Le chiedo di rispettare le mie. Grazie. Un fraterno saluto. (PS da ora non potro' più rispondere)
Mosè ed Elia adesso dove stanno ? ce lo dice il vangelo di Matteo cap.17 "...e apparvero Mose ed Elia e conversavano con Lui" e quindi questi due personaggi stanno in paradiso? se possono conversare con il Signore dove stanno? ...e già che ci siamo visto che questi 2 personaggi possono parlare con Gesù posso rivolgermi a loro che facciano da tramite?
nel libro di Geremia cap.15 , qui c'è anche Samuele che può intercedere presso Dio?
Eppure Gesù disse che "il più piccolo uomo nel cielo è più grande di Giovanni(il battista)... ed ha parlato altre volte in parabole di uno "stato" o "dimensione" da dove non è possibile ritornare! Quello che noi diciamo "inferno" e "paradiso"... dunque ciò che ci ha detto Gesù durante la sua vita non ha valore? Allora non siamo "cristiani"! Gesù è più dell'antico testamento... Lui è il Vangelo che noi dovremmo seguire... Diverso è il "culto" dei santi e dei defunti... quello è un errore che non condivido. Grazie
stai facendo confusione tra i santi ed i defunti
0:55 non c'è nessuno vicino a Dio? ...e le anime che stanno sotto l'altare ? (cap.6 Apocalisse)
Ma che ignorante sei !!!!! VERGOGNATI e taci!!!!!
come si dovrebbe interpretare il versetto che troviamo al cap.12 della lettera agli Ebrei "...spiriti dei giusti resi perfetti" ? un assemblea di anime perfette
Io da cattolico non prego per esempio la madonna...ma chiedo a lei di pregare per me...."prega per noi peccatori" recita l'Ave Maria...
Per caso il pastore nella chiesa valdede non intercede o prega per le intenzioni della comunita' o di un fratello/sorella nella fede?
Ecco....quella si chiama intercessione...
La stessa cosa che fa un cattolico (consapevole ) con Maria o con un Santo...
Se poi qualcuno volesse revocarmi Deuteronomio 18...rispondo col nuovo Testamento con luca 20.38
"Perche Dio e' Dio dei vivi Non dei morti, in quanto Tutti vivono per Lui"...
Maria e i Santi intercedono....cosi' come noi tutti possiamo intercedere l'uno per l'altro...Gesu' invece e' e rimane l'unico mediatore e Salvatore del genere umano...
Atti 4.12
Noi Protestanti lla preghiera di intercessione la facciamo solo a Cristo, solo Lui puo' intercedere per noi presso Dio e anche presso coloro che sono morti.
Certo che intercediamo per i video vivi, ma solo a Cristo.
Cristo e' il solo mediatore fra noi vivi e i morti... Inclusa Maria e i santi.
Credo un giorno ci arriverete anche voi cattolici a non rivolgervi a Maria e i santi ma solo a Cristo.
Io sono ateo, quello che dici è da persona molto ignorante, se vuoi essere cattolico non citare versetti biblici ,fai una brutta figura 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
@hur........ ma non ti vergogni a dire quello che hai detto ???? ma che protestante sei ? VERGOGNATI A PARLARE DEI MORTI ,I MORTI DORMONO IGNORANTE!!!!!!!!
Siete gnostici alla grande. Gesù ha detto che chi crede in Lui, compirà non solo le sue opere ma ne farà di più grandi. Queste persone sono per l'appunto i santi, coloro che come Paolo (che fu prescelto da Dio ancor prima di essere stato concepito nel seno materno), sono chiamati da Dio per eccellere e manifestare la Sua gloria. Dio, non sappiamo come, discrimina e presceglie chi vuole per i suoi fini. Fu così, ad esempio, che scelse Pietro per la Sua Chiesa e non altri più "quotati" ai nostri occhi.
Ma infatti un concetto che non è corretto è che siamo.tutti uguali. Non lo.siamo ognuno di noi ha suo compito. La.sua strada e ciò che dovrà fare se vorrà. Libero.arbitrio esiste cmq. Siamo.tutti uguali perché siamo tutti amati senza riserve . Ma ognuno di noi ha la sua storia sia per scelta divina sia per chiamata divina.
Gnostici dove? Non mi pare che la chiesa valdese abbia il concetto di demiurgo ed eoni. 😂😂😂😂😂😂😂😂
Completamente in disaccordo con questa interpretazione.
Non vi è da nessuna parte una specifica gerarchia tra uomini indicata nei santi, anzi. Il concetto che si esprime è proprio l'opposto: ad ogni uomo viene data la medesima meta da percorrere con strade e strumenti diversi, chi di questi impiega bene il suo tempo e riceve la "Grazia" allora può tramite Dio agire per cose eccelse. Rimane infatti Dio l'unico intermediario possibile tra l'umanità e sè stesso. I santi, possono essere considerati come bravi uomini (seppur quasi mai lo siano stati) ma non più di questo.
Discorso simile vale per Maria.
Oltre a questo, lo gnosticismo è tutt'altro.
Gnostici noi? Quando si usano le parole a caso, questo è il risultato
@@vittoriorusso Meglio non fermarsi a Wikipedia...
Sì, siete gnostici alla grande, ma avrei potuto dire "eretici". Non ho usato questo termine per non scadere nell'offesa...
Cmq: “la vera gnosi - scrive Sant’Ireneo - è la dottrina degli Apostoli”(AdvHaer IV 33).
Il termine “gnostico” acquistò senso negativo quando fu applicato dagli stessi Padri a alcuni eretici che ebbero notevole rilievo fra il II e IV secolo. Il primo a designarli così fu Sant’Ireneo che vede la loro origine nella eresia di Simone il samaritano (Atti 8,9-24)
È stata una fabbrica perché una religione monoteista senza le statuette funzionava male
Fate veramente tanta confusione.
Questo perché vi mettete ad interpretare le Sacre Scritture per conto vostro.
Voi invece perche' continuate a lasciare l'interpretazione solo Al papa e tutta la combriccola... In questo modo, non arriverete Mai a ragionare con la vostra testa. Questa e' la cosa positiva che la Riforma Protestante ha fatto da 500 anni a questa parte,il prendere la Bibbia in mano da soli ha permesso che molta gente imparasse a leggere e scrivere e a ragionare con la propria testa.
Farsi una propria opinione leggendo la Bibbia e' ovvio, noi pero' utilizziamo anche la teologia per spiegare i versetti.
@@hurricanemaude795 forse non ti è chiaro che la Bibbia non va interpretata da chiunque. Non a caso, proprio per evitare eresie, Gesù Cristo aveva scelto gli apostoli, che avevano il compito di insegnare le scritture, dando poi loro stessi ad altri tale compito con il rito delle imposizioni delle mani. Quindi sei tu che dovresti usare la tua testa, visto e considerato che dai retta a ciò che ti dice il tuo pastore, che non ha alcuna autorità per insegnarla
@@michael-0807 questo e' cio' che vi ha insegnato la Chiesa Cattolica. le prime Comunita' Cristiane erano simili alle Comunita' Protestanti, dove chiunque (il semplice credente) puo' insegnare e predicare l'evangelo.
L'evangelo a Roma e' stato portato dalle Comunita' Giudaico Cristiane basate sul sacerdozio Universale, nel 1517 e' poi arrivato Lutero che ha riportato l'evangelo Al popolo e ai semplici credenti.
Chiunque puo' interpretare il vangelo, alcuni lo fanno in maniera letterale, altri usando un metodo crtico storico.
Il protestantesimo e' Democrazia.
@@hurricanemaude795 no. Questo è ciò che insegna la Bibbia, e di conseguenza lo riporta la chiesa cattolica
l'importante è non essere come voi
Hahahah
come fate a decidere che la Madonna non sia da pregare se non seguite alla lettera la Bibbia..nel video del perché non pregate la madre di Gesù la Madonna dite che Bibbia va interpretata...per me siete una grande realtà migliore della Chiesa vaticana ma la questione Santi e Madonna non mi pare esatta. il rapporto tra credente e Dio è talmente personale ch nessuno può intromettersi Dio ci parla in maniera unica ogni volta che preghiamo Dio è con noi e ciascuno di noi ha un progetto riservato da dio alla nostra vita e ci ama in maniera unica come un figlio che riceve amore del padre dove siamo deboli lui ci sostiene dove siamo al buio lui ci accende una luce. Dio ama tutti e ci porge mille modi per esser salvati perché avendo libero arbitrio siamo.noi a scegliere di allontanarci dal suo amore che mai si spegne. I santi e Maria sono.figure umane che hanno accettato di porre la.loro vita senza mezze misure nelle mani di Dio e hanno.ricevuto un dono immenso che vogliono e possono condividere con noi.
Solo Dio è da adorare, il resto(culto dei Santi) è politeismo mascherato!
@@Anpi-xx6my mi dispiace sentire dire questo però io ragionavo secondo le.parole.dette nel video e relazionandomi con i testi che leggiamo la.storia dei miracoli veri accertati etc e non mi baso su idee personali o su voler criticare altri . Io accetto quello che ogni credente pensa di aver bisogno di fare, nel limite del buon senso e della ragione e della bontà umana, per avvicinarsi a dio e pertanto mi sembra un tantino assurdo quello che lei dice e anche azzardato ma se lei desidera pensarlo così per me va bene nel senso.la.vita è sua e non cerco.una guerra tra religioni era un ragionamento ampio non cosi semplice da schematizzare. Come possa lei credere che sia politeismo pregare un santo...che ha dato la.sua vita a a nostro signore ed è uomo.come me e lei ...ripeto mi pare azzardato
@@stefaniaops8465 Gesù disse di pregare solo Dio Padre nel suo nome (nel nome di Gesù) e Paolo ribadisce che esiste un solo mediatore tra Dio e l'uomo cioè Gesù Cristo. Poi naturalmente ognuno è libero di fare cio' che crede opportuno e nessuno puo' imporre nulla a nessuno. Ma se Gesu' stesso ci ha dato delle indicazioni perchè non seguirle? Chi ha dato la vita per Gesù, e Maria Sua madre, vanno sicuramente onorati e presi come esempio nella nostra vita ma in quanto al pregare, Gesù dice di rivolgersi in preghiera solo a Dio Padre nel Suo Nome. Beninteso che vanno assolutamente rispettate le scelte di oguno, ( i Valdesi da sempre si battono per la libertà religiosa e di Culto!) riguardo a me preferisco seguire le indicazioni che Nostro Signore Gesù ci ha dato :)
@@aryel_ary Dal punto di vista teologico, la sua opera di mediazione tra Dio e l'umanità si spiega con l'investitura che ricevette da Gesù sulla croce, quando nell'Ecce Homo Gesù Cristo Dio la affidò ai piedi della Croce a San Giovanni, , e per suo tramite quale grazia dell'intero genere umano. Gesù Cristo Dio è il sacrificio sostitutivo perfetto offerto una volta per tutte (Ebrei 7:27) , e il (1 Timoteo 2:5), cui, in ordine, seguono questi altri mediatori:
2°) Maria, Santa Madre Immacolata VergineAssunta Corredentrice (iperdulia);
3°) San Giuseppe Suo Sposo (protodulia);
4°) San Michele Arcangelo, primo principe dell'angelica celeste milizia;
5°) dulia di tutti gli altri santi.
Soprattutto dopo l'ascensione di Gesù, Maria rimase il punto di riferimento per la comunità dei credenti appena sorta: ogni giorno gli apostoli con Lei si riunivano per ore in preghiera (Atti 2:42), assidui nella frazione del pane, preservando l'unità di fronte alle nuove sfide e alle potenziali discordie che caratterizzarono la primissima era cristiana. Il culto verso la Beata Vergine andò poi aumentando fino a quando si arrivò a una notevole diffusione dopo il Concilio di Efeso(431), che la riconobbe ufficialmente come "Madre di Dio".
@@aryel_ary lei vuole.paragonare la.madre di Gesù con i fratelli? Veramente...siamo a questo livello?