MATTEL - BIG JIM 004 - Gig è Bel 2021

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 15 ก.ย. 2024

ความคิดเห็น • 69

  • @heavyload6202
    @heavyload6202 2 ปีที่แล้ว +4

    Buon 2022 Fratelli Liprandi!
    La scala di Big Jim & Co. non è mai stata il mio forte e il personaggio in sé non mi suscita grandi ricordi, ma a parte questo, trovo interessanti molte soluzioni adottate (le braccia usate sono davvero una chicca, il meccanismo stesso per cambiare faccia mi sembra ingegnoso), peccato davvero per alcuni accessori con parti un po' delicate (in effetti le valigie con cerniere di questo tipo si trovano anche in altre serie, GI Joe moderni compresi).
    Il capitolo "abiti in stoffa" è un altro aspetto interessante di tutte queste serie prodotte da Mattel, Hasbro e via andare: ricordo l'episodio dedicato ai GI Joe di "I giocattoli della nostra infanzia", serie andata in onda su Netflix qualche anno fa, di come, agli inizi, ci fossero parecchie perplessità nel mettere sul mercato delle action figure, indirizzate ai maschi, con abiti removibili, come se questa caratteristica avesse solo senso per la Barbie.

    • @lipranditoys
      @lipranditoys  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao! E buon anno anche a te! Sì l'espressione "action figure" fu coniata proprio per commericalizzare G.I. Joe in modo che fosse chiaro che non si trattava più di bambola. Da qualche parte avevamo anche letto che le tasse sulla produzione dei giocattoli cambiavano in base al tipo di prodotto, e classificare il personaggio come bambola sarebbe costato di più.

  • @GiorgioAmakusaShirouBerzerker
    @GiorgioAmakusaShirouBerzerker หลายเดือนก่อน

    Che meraviglia... questo Big Jim (qui a Roma) lo vendevano addirittura in tanti tabaccai! Lo avevo e mi piaceva tantissimo.

    • @lipranditoys
      @lipranditoys  หลายเดือนก่อน

      Ciao! Dobbiamo dedicare qualche altro video a Big Jim, è un vero classico.

  • @78aerdnA
    @78aerdnA 2 ปีที่แล้ว +3

    me lo ricordo sui topolino più vecchi! Fa ancora la sua figura e adesso aspetto la retrospettiva sul personaggio!
    le cerniere della valigia sono fondamentalmente le stesse delle valige LEGO usate dagli anni '80 in poi, infatti alcune nella mia collezione sono rotte e ogni volta si dividono a metà...

    • @lipranditoys
      @lipranditoys  2 ปีที่แล้ว

      Sì quel tipo di cerniera era comune, e già da bambino la detestavo perché era immediatamente evidente che avrebbe retto solamente un numero limitato di aperture e chiusure.

  • @MsMikele85
    @MsMikele85 2 ปีที่แล้ว +2

    Finalmente ragazzi! È da quando vi conosco che aspettavo una vostra recensione di big jim!!! Grandi!! Buon 2022 😉🎉🎊

    • @lipranditoys
      @lipranditoys  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Michele, speriamo di non aver deluso, faremo altri video sulla serie e nel frattempo speriamo di accaparrarci ancora quacosa. Ciao!

  • @kimonoclubitalia6308
    @kimonoclubitalia6308 2 ปีที่แล้ว

    Come non ricordarlo? Era la controparte maschile delle Barbie per i maschietti. Alcuni miei compagni alle elementari lo avevano. Quando andavo a giocare a casa di una mia amica lei aveva la Jeep beige di Big Jim ereditata dal fratello e noi la usavamo per le Barbie quando giocavamo al campeggio. Cmq quel tipo di chiusura a cerniera ce l'aveva anche il giradischi della Barbie, e inutile dire che dopo poco tempo si ruppe lasciandomi con giradischi e coperchio a metà. Le braccia in gomma cliccabili son fatte allo stesso modo in cui facevano le gambe delle Barbie e mi ero sempre chiesta perché non avessero mai fatto così anche le braccia alle Barbie pensando che forse non si poteva, ma adesso scopro che ce le aveva Big Jim! Cmq secondo me era figo come giocattolo, cioè un bambolo al maschile per i bambini, e credo anche che assieme a Gi Joe fosse stato il primo caso di bamboli.

    • @lipranditoys
      @lipranditoys  2 ปีที่แล้ว

      Ciao e grazie per il commento! Big Jim era molto bello, e oltre alla possibilità di gonfiare i bicipiti, aveva un aspetto molto più bello dei bambolotti maschili della concorrenza (la corporatura del vecchio G I Joe era funzionale ma esteticamente molto brutta). Storicamente, G I Joe fu il primo caso di Action Figure nel senso stretto del termine: per questioni di marketing e forse anche fiscali, Hasbro coniò quell'espressione per non doverlo vendere come doll (bambola). In realtà i bambolotti articolati per maschietti esistevano già da molto tempo. A fine anni 30 la Ideal produceva un bambolotto articolato in legno e composizione di Superman, mentre già dagli anni 20 una compagnia svizzera produceva personaggi articolati con corpo in metallo e vestiti in stoffa, che rappresentavano personaggi popolari di film e fumetti, o anche generici cowboy e militari.

  • @Ut0328
    @Ut0328 2 ปีที่แล้ว +1

    Bellissimo, quand'ero piccolo mi faceva sbavare davanti alle vetrine dei negozi...a dire il vero erano parecchie le cose che mi facevano sbavare, ma Big Jim 004 con tutti i mezzi da spione, era uno di quelli che mi piaceva di più

    • @lipranditoys
      @lipranditoys  2 ปีที่แล้ว

      Ciao! Anche io l'ho sempre trovato interessante. Da bambino vedendolo fotografato nelle pubblicità rimaneva colpito da due aspetti: il colletto con cravatta enorme della prima versione, e poi le maschere. I volti di quelle più pallide erano quasi inquietanti, sensazione che ho sempre amato. Mi ricordava alcune sequenze di una vecchia serie TV sull'uomo invisibile.

  • @PaoloUttinacci
    @PaoloUttinacci 2 ปีที่แล้ว +2

    Big Jim, ovvero il mito!! Senza se e senza ma. Al pari di, Micronauti, soldatini e mezzi Atlantic, piste elettriche Poljstil, uno dei migliori giocattoli anni '70, '80. È bene ricordare, per doverosa onestà intellettuale, che si trattava di un giocattolo abbastanza elitario, poiché situato in un fascia di prezzo decisamente alta per l'epoca. Oggi, questi sono articoli assolutamente inavvicinabili, soprattutto se CIB (Complete In Box). saluti

    • @lipranditoys
      @lipranditoys  2 ปีที่แล้ว

      Ciao! Certo, come hai detto era un giocattolo di fascia alta. Ma ti dirò, ciò che mi ha sempre colpito di più in Big Jim è qualcosa che non ha nulla a che vedere con costi di produzione e prezzo: la scultura del suo corpo è eccezionale. Anatomia stilizzata benissimo, con ottime proporzioni... semplicemente BELLO. Guerrero era un ottimo scultore, grande talento.

  • @dottbruco2229
    @dottbruco2229 2 ปีที่แล้ว

    In assoluto il mio Big Jim preferito! Il "cambia faccia"

    • @lipranditoys
      @lipranditoys  2 ปีที่แล้ว +1

      Immagino il preferito di molti. Ciao!

  • @fabioscarano3117
    @fabioscarano3117 2 ปีที่แล้ว +1

    Se te Grandi 💪💪👍 👍

  • @robertorossi9482
    @robertorossi9482 2 ปีที่แล้ว +1

    Mamma che tuffo nel passato! Grazie mille! Lo avevano le mie sorellone maggiori, trovavo inquietanti le maschere..non so perché ma, letteralmente, mi terrorizzano! Buon anno comunque!

    • @lipranditoys
      @lipranditoys  2 ปีที่แล้ว +1

      Sì queste maschere sono un po'inquietanti, ed è uno dei motivi per cui mi hanno sempre attratto in realtà.

  • @rikymarunight
    @rikymarunight 2 ปีที่แล้ว

    Bravi!! Auguroni di buon anno ragazzi!!

  • @michelesanavia3770
    @michelesanavia3770 2 ปีที่แล้ว +1

    Bellissimo! L'aveva il mio vicino di casa, me lo ricordo come se fosse oggi!

    • @lipranditoys
      @lipranditoys  2 ปีที่แล้ว +1

      I giocattoli del vicino sono sempre più belli!

  • @danielecarcelli6026
    @danielecarcelli6026 2 ปีที่แล้ว

    Ebbi il Big Jim in regalo a natale nel 79, quello con lo zaino parlante con la cordicella. Era divertente ma avrei preferito un Mazinga.

    • @lipranditoys
      @lipranditoys  2 ปีที่แล้ว

      ahahaha, è una bella battaglia!

  • @Teotoys82
    @Teotoys82 2 ปีที่แล้ว

    Finalmente il mio pane! Ahaha anche nel.set tentaculus c'è una maschera 😉

    • @lipranditoys
      @lipranditoys  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Matteo, auguri a te, Marco mi ha detto che lo conosci BENE Big Jim ;)

  • @marcellostratigo1690
    @marcellostratigo1690 2 ปีที่แล้ว

    Buon anno!!! Finalmente Big Jim!!!! Questo l'ho desiderato da bambino,ma l'ho avuto solo da adulto!!! Avevo il quartier Generale,camper,e Giroplano,più buschido.grandi😉

    • @lipranditoys
      @lipranditoys  2 ปีที่แล้ว +1

      Buon anno a te! Con questo video abbiamo rotto il ghiaccio con Big Jim, speriamo che l'attesa sia valdìsa la pena!

    • @marcellostratigo1690
      @marcellostratigo1690 2 ปีที่แล้ว

      @@lipranditoys sicuramente

    • @jack015
      @jack015 ปีที่แล้ว

      ​@@lipranditoys liprandi, sapevi che i pupazzi di Big Jim venivano usati anche per fare malefici voodoo?

  • @lupone0
    @lupone0 2 ปีที่แล้ว

    grandi! complimenti, come sempre, per il video!! colgo l'occasione per mandarvi gli auguri di buon anno nuovo!

    • @lipranditoys
      @lipranditoys  2 ปีที่แล้ว +1

      Grazie e buon anno a te!

  • @erlik7455
    @erlik7455 2 ปีที่แล้ว

    Belloooo ne avevo 2 😁 uno nuovo e l'altro mezzo rotto passato da mio cugino cmq li tenevo come l oro .. bei tempi😁

    • @lipranditoys
      @lipranditoys  2 ปีที่แล้ว

      Noi non lo avevamo da bambini, ma era una delle pubblicità sul Topolino che mi colpivano di più. Ero molto affascinato dagli strani volti sulle sue maschere.

    • @erlik7455
      @erlik7455 2 ปีที่แล้ว

      Io fortunato 2 😬😁 cmq grande canale 👍🏻 e che bei tempi

  • @lauratempia7310
    @lauratempia7310 2 ปีที่แล้ว +3

    Ciao fratelli, Buon Anno!
    Chissà se vi ricordate di me, è parecchio che non vi scrivo, anche se i vostri video li guardo.
    Ah che ricordi...
    Sempre visto nelle pubblicità su Topolino e sempre piaciuto un sacco, nonostante io fossi una bambina e giocassi con la Barbie.
    Vi svelo una cosa, rubavo il Big Jim di mio fratello (versione base con gli slip arancioni come quello che si vede nel video) e lo mettevo nella famosa casa a piani della Barbie, quella con l'ascensore giallo.
    Non avendo Ken usavo lui 😂.

    • @78aerdnA
      @78aerdnA 2 ปีที่แล้ว +1

      tra l'altro anche la casa di barbie è stata riciclata per il quartier generale di Big Jim xD

    • @lipranditoys
      @lipranditoys  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Laura! Certo che ricordiamo, e grazie per il commento! Big Jim insieme a Barbie è un classico. Era basso per lei, ma sicuramente aveva l'aria più sveglia del suo Ken!

  • @bigjimschannelMiguelAngel
    @bigjimschannelMiguelAngel ปีที่แล้ว

    Bonito vídeo 👍

  • @Dany.79
    @Dany.79 2 ปีที่แล้ว

    Buon anno

    • @lipranditoys
      @lipranditoys  2 ปีที่แล้ว

      Grazie mille, auguri a te!

  • @iggylee7653
    @iggylee7653 2 ปีที่แล้ว

    Sempre voluto, mai avuto! 🙂

    • @lipranditoys
      @lipranditoys  2 ปีที่แล้ว +1

      Chi della nostra generazione non lo ha mai sognato? Buon anno!

    • @iggylee7653
      @iggylee7653 2 ปีที่แล้ว

      @@lipranditoys già! Buon anno! :)

  • @carlo7622
    @carlo7622 2 ปีที่แล้ว

    Avevo una bellissima Jeep dei Big Jim. Questo con la valigetta che però ricordo blu.Vari pupazzi e ricordo un Big Jim futuristico che aveva una sorta di lampada sotto un casco .... penso originale. Ve ne ricordate il nome? Grazie per i ricordi che fate riaffiorare

    • @lipranditoys
      @lipranditoys  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao! E intanto grazie per il commento. Ricordi bene, una delle versioni di 004 aveva la valigetta blu, mentre quello con la lampadina in testa, originale Mattel, era chiamato Big Jim Captain Laser.

  • @alabardaspaziale3208
    @alabardaspaziale3208 2 ปีที่แล้ว +1

    Ho più di 60 big jim (tra i quali anche i due del video, oltre a quelli in esso citati) e devo dire che in appena un quarto d'ora hai sintetizzato perfettamente la serie ed analizzato mericolosamente il personaggio 004.
    Video semplicemente fantastico. Complimenti 👍

    • @lipranditoys
      @lipranditoys  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao, grazie mille! In realtà c'è molto da dire sulla serie ancora, ma lo affronteremo quando recensiremo altri personaggi. Complimenti per la collezione, la nostra deve ancora crescere. Auguri!

    • @alabardaspaziale3208
      @alabardaspaziale3208 2 ปีที่แล้ว

      @@lipranditoys la serie è infinita, considerando anche tutte le varianti (mani diritte/prensili, fabbricazione americana/messicana/europea/italiana, gambe tenute da sfere o/elastico, carnagioni e colori vari degli slip, ...), senza considerare i mezzi ed i playset. Ti aspetta un lavoro immane (io stesso ho pubblicato una quarantina di video sull'argomento ma ne servirebbero altrettanti per completare solo i personaggi della serie)... ma appassionante. Non vedo l'ora di vedere i tuoi prossimi video su big jim. Un saluto.

  • @federicoplazzotta582
    @federicoplazzotta582 2 ปีที่แล้ว

    E gia, in quel tempo tempo anche la c.i.a. voleva la sua parte.

    • @lipranditoys
      @lipranditoys  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Federico, auguri! Eh ne abbiamo un altro paio di agenti segreti d'epoca.

  • @Daddo78
    @Daddo78 2 ปีที่แล้ว

    Mi è rimasta solo la valigia😀😀😀

    • @lipranditoys
      @lipranditoys  2 ปีที่แล้ว

      Chissà Big Jim dove è finito quali avventure avrà vissuto!

  • @KINGNICOLA1
    @KINGNICOLA1 ปีที่แล้ว

    Bel pezzo, I ne avevo 1.
    Ma sono un esperto di Motu

    • @lipranditoys
      @lipranditoys  ปีที่แล้ว +1

      Big Jim è un vero classico qui in Italia. Ed era effettivamente un bel giocattolo. Bellissima corporatura. Negli anni 60, 70 e 80 Mattel aveva scultori eccellenti... Evidentemente le cose sono cambiate: tutte le teste di He Man degli ultimi vent'anni fanno semplicemente schifo.

    • @KINGNICOLA1
      @KINGNICOLA1 ปีที่แล้ว

      @@lipranditoys è vero, alcune hanno la faccia da Beota

  • @ThomasLenardi
    @ThomasLenardi 2 ปีที่แล้ว

    Ce l avevo, anzi forse è ancora da qualche parte...

    • @lipranditoys
      @lipranditoys  2 ปีที่แล้ว +1

      Da buon agente segreto si nasconde?

  • @88TOM10
    @88TOM10 2 ปีที่แล้ว

    La moto di Big Jim sembra uguale a quella della serie Stret Hawk il falco della strada!
    Che l'abbiano copiata?

    • @lipranditoys
      @lipranditoys  2 ปีที่แล้ว +1

      Anche nella mia testa da bambino si assomigliavano, in realtà non hanno molto in comune e moto speciali armate di mitragliatori erano già apparse prima in vari film d'azione. Buon anno!

    • @lipranditoys
      @lipranditoys  2 ปีที่แล้ว +1

      A proposito, noi abbiamo Street Hawn, il Falco della strada prodotto da Kenner, dovremmo recensirlo un giorno!

    • @88TOM10
      @88TOM10 2 ปีที่แล้ว

      @@lipranditoys
      Grandissimo!
      Se lo recensisci questa settimana sarei contento di vederlo!
      👍🏻😎

  • @namets
    @namets 2 ปีที่แล้ว +1

    Per me Big Jim rimarrà sempre un dsiderio irrealizzabile: i miei genitori non me l'hanno mai comprato nonostante le mie continue insistenze😭

    • @lipranditoys
      @lipranditoys  2 ปีที่แล้ว

      Era un giocattolo abbastanza costoso, e diventava ingombrante con i suoi mezzi ed accessori. Noi da bambini ne avevamo uno: era la prima versione, regalato dal cugino che ormai non ci giocava più. Ma pare che io, ancora molto piccolo, gli avessi staccato una gamba. Nostra madre lo riparò con un elastico... Non era più prestante come da nuovo, ma ci giocavamo ugualmente!

  • @Nijirain
    @Nijirain 2 ปีที่แล้ว

    perdonate il commento forse stupido, ma cosa c'entra GIG è bel con un giocattolo Mattel???

    • @lipranditoys
      @lipranditoys  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Alex, auguri! Lo so, in realtà abbiamo abbandonato l'idea di recensire solo cose importate da Gig anni fa, un po' per limiti di tempo e un po' per disponibilità.

    • @Nijirain
      @Nijirain 2 ปีที่แล้ว +1

      @@lipranditoys allora ci vuole lo slogan "giochi vivi giochi mattel" ^--^