Triumph Adler Alphatronic PC

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 15 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 8

  • @lippus
    @lippus 10 วันที่ผ่านมา +1

    Questo computer è stato il mio primo computer nel 1983. Ce l'ho ancora, e l'ho riesumato qualche tempo fa. Io ho anche il lettore floppy disk. l'interfaccia dietro che hai detto fosse per la connessione alle cassette, in realtà serve per collegare i floppy. Per il boot da floppy poteva utilizzare sia il sistema operativo cp/m 2.2 oppure un so proprietario che faceva partire praticamente solo il basic ma dal floppy con i comandi per leggere, salvare file su floppy, formattare e duplicare floppy. Purtroppo quest'ultimo tipo di floppy, l'ho distrutto per errore poche settimane dopo che avevo il computer, quindi ho (anche adesso) utilizzato solo il cp/m. Avevo anche una cartuccia con un gioco, ma che dopo 40 anni l'ho persa nell'ultimo trasloco. La grafica non era il suo forte, gestiva dei colori, ma a livello di grafica o di giochi disponibili era molto scarso.

    • @myunusualbox6953
      @myunusualbox6953  10 วันที่ผ่านมา

      @@lippus grazie delle info! purtroppo in rete ho trovato poco, è bello avere dati da uno che ce l'ha e l'ha usato 👍👍🙂

    • @myunusualbox6953
      @myunusualbox6953  10 วันที่ผ่านมา

      ho trovato anche una stampante ( devo capire se ad aghi o una delle prime a testina ) non ho avuto tempo di testarla, appena posso vorrei collegarla al pc e farci un video.

    • @lippus
      @lippus 10 วันที่ผ่านมา +1

      @@myunusualbox6953 Qualche info in più te la posso dare, anche se purtroppo non posso andare tanto oltre perchè considera che si sta parlando dell'utilizzo di un quattordicenne al suo primo computer, con le poche informazioni che allora c'erano su queste macchine. Comunque grazie a questa macchina ho imparato a programmare, ed avere i rudimenti della gestione del s.o., visto che il CP/M non è altro che il genitore del MS-DOS. In ogni caso qualche altra info te la posso dare.

    • @lippus
      @lippus 10 วันที่ผ่านมา

      @@myunusualbox6953 Non ho mai collegato una stampante a questo computer, ma in teoria ha la porta centronics standard quindi dovrebbe stampare senza particolari problemi. Come ho detto nell'ultimo messaggio, le informazioni che posso darti sono quelle di un, allora, quattordicenne alla prima esperienza, considera anche che poi le "ossa" me le sono fatte dopo, nel 1985 quando sono passato all'Amiga 1000 (che ho appena ritrovato nella soffitta di mia mamma, ed ora sono a cercare di rimettelo in piedi, visto che ha problemi all'alimentatore, e con l'aiuto di un amico più esperto di elettronica, stiamo provando a ripararlo nei, rarissimi, momenti liberi)

    • @myunusualbox6953
      @myunusualbox6953  9 วันที่ผ่านมา +1

      @@lippus sì penso anche io che non dovrebbe essere un problema collegare una stampante, devo prima verificare se la stampante funziona e soprattutto dove reperire l'inchiostro. Bello il progetto del restauro Amiga 1000, tienimi aggiornato!

  • @fortunatocaristo7574
    @fortunatocaristo7574 3 หลายเดือนก่อน

    Su un'altra canale di TH-cam ho visto un'altra recensione di questo stesso computer in cui, ad uno di quei grandi connettori sul retro ( credo quello prima della porta parallela) veniva collegata una doppia unità per floppy disk da 5,4 pollici; questa macchina , infatti, permette anche di far girare il sistema operativo CP/M che, in pratica, é stato l'intento del "MS-DOS".