SKYRIM - La questione dei dunmer di Skyrim

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 6 ก.ย. 2024
  • In questo mondo di draghi, elfi, eroi leggendari e antiche profezie è possibile fare i conti con la dura realtà dell'integrazione. Come possono due popolazioni diverse andare d'accordo? Come si può raggiungere il perfetto grado di convivenza?
    ------------------------------------------------------
    Fonti per questo video:
    . Il flagello del Quartiere Grigio (letto nel video)
    . I dunmer di Skyrim (letto nel video)
    . I nord di Skyrim (letto nel video)
    . Antenati e dunmer (non letto nel video)
    ------------------------------------------------------
    Fate/Yggdrasil (PDF) : fateyggdrasil....
    Fate/Yggdrasil (Blognovel) : fateyggdrasil....
    Angolo di YKIR : angolodiykir.b...
    Twitter : / ykir15
    MAL : myanimelist.ne...

ความคิดเห็น • 65

  • @Duncan1893
    @Duncan1893 2 ปีที่แล้ว +9

    Da fedele di Morrowind e dei Dunmer, non posso che dire che questo racconto mi ha emozionato.

  • @d4chdrex945
    @d4chdrex945 2 ปีที่แล้ว +9

    Bel video YKIR, nonostante non ho mai giocato a Skyrim comunque hai spiegato molto bene il grande problema dell’integrazione che tutt’oggi c’è.

    • @YKIR255
      @YKIR255  2 ปีที่แล้ว +2

      Grazie tantissimo! :)

  • @Francesco-je4qg
    @Francesco-je4qg 2 ปีที่แล้ว +6

    "I vigilanti si pisciano nei pantaloni con un Molag Bal e sono cibo per vampiri." Ti stimo! xD

    • @YKIR255
      @YKIR255  2 ปีที่แล้ว +1

      Io dico solo la verità XD

    • @raimanram2617
      @raimanram2617 11 หลายเดือนก่อน

      sono delle pippe e anche Isdran lo dice sempre 😂

  • @goldenironman3408
    @goldenironman3408 2 ปีที่แล้ว +6

    27:24 quel tizio l'ho menato mentre insultava gli elfi scuri nel Quartiere Grigio, e in cambio quelli mi hanno denunciato comunque alla guardia Manto di Tempesta che passava di li🤣
    Sulla questione Elewen però ricordo che anche con la Gilda dei ladri non esiste la missione per distruggerla come succede per la confraternita, poi magari non è previsto negli eventi del gioco ma sarebbe strano se uno che ha quasi tutti i Th'um tra cui uno che ha il potere di controllare la mente delle persone e animali (potere acquisito da una divinità vera e propria), ha due draghi alleati uno dei quali può a sua volta evocare un esercito di scheletri del Tumolo dell'anima, (senza contare che è pure virtualmente immortale grazie alla forma del Signore dei Vampiri) rimanga nel castello di Harkon o nelle camere dell'arcimago di Winterold a grattarsi la pancia senza intervenire e aiutare Ulfric o la legione.
    Ps Solstheim è una zona dove non ci sono stati portali del Oblivion, quindi non ha subito l'invasione di Mehrunes

  • @lordchess96
    @lordchess96 2 ปีที่แล้ว +8

    Adoro questo tipo di video incui si analizza una situazione (anche s'é fittizia) molto interessante, ovvero sia gli elfi oscuri ha Windhelm.
    P,s tu dove pensi sarà ambientato il prossimo elder scrolls.

    • @goldenironman3408
      @goldenironman3408 2 ปีที่แล้ว

      Hammerfel (forse)

    • @andreaalghisi7117
      @andreaalghisi7117 2 ปีที่แล้ว

      @@goldenironman3408 io spero High Rock, dato che li si trova la torre Adamantina

    • @goldenironman3408
      @goldenironman3408 2 ปีที่แล้ว

      @@andreaalghisi7117 è possibile anche questo, anche se tecnicamente è già stata usata come ambientazione principale per Daggerfall, potrebbero benissimo metterla in un possibile DLC come hanno fatto con Solstheim (che è parte di Morrowind in quel momento) in Skyrim, quindi non è da escludere High Rock.

    • @andreaalghisi7117
      @andreaalghisi7117 2 ปีที่แล้ว

      @@goldenironman3408 giusto

    • @YKIR255
      @YKIR255  2 ปีที่แล้ว +3

      Grazie tantissimo! :D
      Voto per Hammerfell o per Summerset, in modo da scoprire (forse) il destino di Skyrim e dell'Impero e analizzare più da vicino il problema dei Thalmor. Voglio entrare nel ventre della bestia.

  • @mr.blancov3297
    @mr.blancov3297 2 ปีที่แล้ว +2

    Vorrei far notare una cosa che è passata inosservata:
    Alduin doveva distruggere e far rinascere il mondo millenni prima degli eventi di Skyrim.
    Ma accaddero due cose:
    - Preferii creare il culto del drago e farsi servire dei mortali
    - Fu teletrasportato, ferito, avanti nel tempo di millenni
    Da questo concludiamo che il mondo in cui si svolgono tutti questi deliri tra guerre e crisi (come quella di Oblivion) non doveva avvenire. Doveva già da millenni venire distrutto e sostituito con uno nuovo, fresco e giovane. Per quanto ne sappiamo, sarebbe stata una realtà più stabile, meno incline ai problemi con l'Oblivion o i Daedra. Oppure poteva essere un luogo più simile a quello divino, con meno malattie e problemi vari.
    In quest'ottica, quando Dagon ha proclamato il Mundus come suo regno, egli non era in torto: il mundus doveva essere distrutto millenni prima, e il suo regno in quanto principe daedrico della distruzione (ma anche del cambiamento e dell'energia) avrebbe di fatto sostituito Alduin come autore del "reset" del piano mortale.

  • @goldenironman3408
    @goldenironman3408 2 ปีที่แล้ว +4

    28:48 a meno che non la prendano in ostaggio, sò che nelle cut scene Galmar ha ucciso Ondolemar e ciò può far intendere il destino dei thalmor nelle mani dei manto, ma oltre al fatto che Elewen è il capo degli agenti e militari presenti in Skyrim militarmente potrebbe essere un opportunità per i Ulfric per obbligare i thalmor a non compiere azioni ostili (ammetto che questa teoria mi è venuta fuori adesso improvvisamente)

  • @abraxaslancelot
    @abraxaslancelot 2 ปีที่แล้ว +4

    Come farebbe la community italiana di Skyrim senza di te non lo so

    • @YKIR255
      @YKIR255  2 ปีที่แล้ว

      Grazie tantissimo!!! :D

  • @goldenironman3408
    @goldenironman3408 2 ปีที่แล้ว +1

    io come avevo detto nei video scorsi continuo ad aver dei dubbi sul razzismo di Ulfric (anche perchè ricordiamo che ha concesso l'unica fattoria fiorente del feudo a un elfa oscura e le ha pure concesso di scegliersi degli aiutanti tra cui una donna nord), diciamo che lui è più uno che guarda solo quello che è davanti a se come la guerra civile e le scaramucce ai danni dei thalmor, ma allo stesso tempo non riesce a vedere quello che gli succede vicino, cioè a destra c'è Jack lo squartatore di Skyrim (per rispondere alla tua domanda, era un imperiale) che sta uccidendo delle sventurate fanciulle, e sinistra la condizione misera degli elfi oscuri e argoniani, ed è comprensibile che questa sua testardaggine lo renda facilmente un menefreghista o peggio un razzista agl'occhi di un membro delle due comunità, e aggiungendo anche il forte razzismo che serpeggia tra alcuni abitanti e anche tra molti soldati, e la nullafacenza delle guardie (che si svegliano solo quando arriva un drago o quando il protagonista ruba per sbaglio una mela) peggiora molto l'immagine del nostro odiato-amato jarl di Windhelm. Poi è vero che qualcuno può farmi notare questo precedente, ovvero il massacro dei rinnegati durante la repressione brutale della rivolta di Madanach, dove li Ulfric (ammesso che si sia stato lui veramente peché molti affermano che il responsabile del terribile massacro di bretoni del Reach sia opera dello jarl di Markarth), ma li tecnicamente non sono stati uccisi o incarcerati proprio perchè sono bretoni, ma perchè i nord hanno applicato la legge di Hammurabi del occhio per occhio, dente per dente (ironia della sorte tra l'altro perché era usata parecchio dai germani e vichinghi da cui la popolazione nord trae ispirazione), cioè visto che loro per due anni hanno ucciso dei cittadini nord innocenti allora uccideremo e arresteremo tutti i bretoni coinvolti nella ribellione compresi quelli che hanno solo chiacchierato alla taverna con un ribelle e le loro famiglie. Ovviamente non sto giustificando queste azioni perchè sono state orribili e inutili, come si vede nel gioco stesso, come lo sono gli atteggiamenti di alcuni abitanti di Windhelm verso gli uomini lucertola e dunmer

  • @davidegrigolo8920
    @davidegrigolo8920 9 วันที่ผ่านมา +1

    secondo me il Dominio non vincerà la guerra pur essendo in vantaggio. titus made riuscì a battere il Dominio nell'ultima battaglia

  • @saileddavide
    @saileddavide 2 ปีที่แล้ว +1

    Grande serie continua così

  • @lorenzovalori1297
    @lorenzovalori1297 2 ปีที่แล้ว +4

    Io amo Hermaeus Mora, per me vale tutti i personaggi, insieme a Paarthurnax

    • @goldenironman3408
      @goldenironman3408 2 ปีที่แล้ว +2

      A me piace specialmente il suo doppiatore italiano

    • @raimanram2617
      @raimanram2617 11 หลายเดือนก่อน +1

      se devo dire il mio daedra preferito è Hermeus Mora, è molto infame quel coso😂, ovviamente dai Sanguine ha una quest molto divertente e a caso compare a morvunskar

  • @heavyitalia3379
    @heavyitalia3379 2 ปีที่แล้ว +1

    Oggi, dopo essere rimasto ammaliato dai tuoi video, mi sono iscritto. Hai 1210 iscritti +1. Non ci vorrà molto prima di arrivare ai 5000. Garantito

    • @YKIR255
      @YKIR255  2 ปีที่แล้ว +1

      Grazie tantissimo!!! :D
      E benvenuto! :)

  • @andreaalghisi7117
    @andreaalghisi7117 2 ปีที่แล้ว +3

    Comunque scusate la mia furia su questo argomento, ma davvero ne ho piene le tasche di questa storia del razzismo, e vorrei citare le wiki, sia italiana, che inglese. Prima l'italiana:
    "Tuttavia la xenofobia di Ulfric viene smentita nel fatto che una delle fattorie più floride del feudo appartiene ad un elfo scuro, così come il gestore del negozio alchemico "La Fiala Bianca" Nurelion, è un Altmer mentre il suo apprendista, ed erede designato, è un Imperiale. Oltretutto lo jarl consente a una donna Altmer di gestire una bottega d'armi in piazza; per quanto riguarda gli Argoniani poi, le loro condizioni non sono il frutto della volontà di Ulfric, ma sono determinate da un'antica legge emanata nella Prima Era dall'antico Re di Skyrim Hoag Merkiller per evitare che la convivenza tra Argoniani e Elfi Scuri degenerasse in scontri razziali, poiché le due razze sono divise da antichi rancori, visto che gli Elfi scuri hanno schiavizzato gli Argoniani per secoli a Morrowind. Ulfric stesso poi afferma di non riuscire a seguire come vorrebbe le vicende del feudo perché impegnato nella Guerra Civile di Skyrim."
    E adesso quella inglese, tradotta, che dice un pò le stesse cose, ma con una chicchetta:
    "Alcuni sostengono addirittura che Ulfric si rifiuti di inviare aiuti alle carovane Khajiit e alle città non nordiche che sono state razziate dai banditi. Il dialogo condiviso tra Ulfric e il suo maggiordomo Jorleif indica, tuttavia, che non si occupa dei problemi della sua città perché è troppo preoccupato per la Ribellione dei Manto della Tempesta e per i problemi più grandi di Skyrim per preoccuparsene, dicendo che è il i compiti delle guardie per affrontare tali questioni. Consente inoltre ai non-Nord di vivere pacificamente a Windhelm e di possedere attività commerciali, tra cui Altmer e Imperiali . Permette anche a un Dunmer,Belyn Hlaalu , di possedere una fattoria di successo nella periferia della città, e assumere un'anziana donna nord."
    Ci sarebbe anche un'altro Dunmer che si lamenta, ma non dei nord, ma delle lamentele dei suoi connazionali, e una delle guardie, durante la missione "sangue e ghiaccio", ovvero quella del macellaio di Windhelm, afferma che la guardia cittadina non riesce a gestire il caso a causa della guerra.
    Ok, della tizia Altmer ne hai parlato, ma il discorso, mi spiace dirlo, perde di significato perché:
    1) lei stessa afferma che neanche per lei è stato facile all'inizio, ma che col tempo ha dimostrato di essere utile, e l'hanno lasciata stare;
    2) se ci fossero solo eccezioni di una singola razza ok, ma visto che ci sono eccezioni Imperiali e, più importanti, Elfi oscuri, il discorso non vale.
    Non voglio dire che le eccezioni fanno la regola, ma possono stravolgerla, facendo vedere che non tutto è come sembra.

    • @goldenironman3408
      @goldenironman3408 2 ปีที่แล้ว +2

      Diciamo che però la testardaggine di Ulfric nel guardare solo la guerra civile che ha davanti ma non quello che gli succede "vicino" a lui lo rende un menefreghista agli occhi dei Dunmer e Argoniani, infatti anch'io ho dei dubbi riguardo al suo presunto razzismo, forse gli unici che discrimina sono i Kajiith dato che il loro popolo è alleato dei thalmor e da quel che sappiamo gli uomini gatto sono molto spesso ingaggiati come spie o assassini dal dominio e per cui lo jarl potrebbe benissimo temere che tra le carovane giri un potenziale assassino inviato ad ucciderlo.

    • @andreaalghisi7117
      @andreaalghisi7117 2 ปีที่แล้ว

      @@goldenironman3408 questo ragionamento non fa una piega, e ti posso dare ragione, anche se direi che è più che altro prevenuto. Solo che mi fa imbestialire anche il comportamento di Brunwulf Libero inverno, perché non fa altro che ingigantire la cosa, tentando di aizare gli Elfi scuri contro Ulfric, infatti lo soprannominato il Saviano di Skyrim.

    • @abraxaslancelot
      @abraxaslancelot 2 ปีที่แล้ว +1

      Allora se è solo una questione di rendersi utili alla comunità comunque gli elfi scuri non meritano di essere trattati in quel modo siccome lavorano anche loro. (PS ulfric non attua politiche razziste ma comunque non permette ai dunmer di vivere fuori dal quartiere grigio e non si dissocia mai dalle idee razziste dei suoi fanboy e se non condanni apertamente un male lo giustifichi)

    • @andreaalghisi7117
      @andreaalghisi7117 2 ปีที่แล้ว

      @@abraxaslancelot Ma hai letto quello che ho mandato?
      1) Ho scritto, anzi ho riportato dalle wiki, che c'è anche un Dunmer che conferma la cosa, affermando poi che lamentarsi non serve a nulla, dato che possiede una fattoria fuori città e ha una bracciante Nord, poi un'altro che si lamenta delle lamentele dei suoi connazionali, e pure lui lavora in fattoria, e anche un 3°, che non ho nominato prima perché me ne sono ricordato solo ora (errore mio, ma culpa), afferma che, nonostante rispetti il proprietario della locanda del quartiere grigio, trova le idee di quest'ultimo troppo estreme, e possiede una bancarella al mercato di Windhelm. Come ho già detto, se fosse stata solo la tizia Altmer ok, ma visto che non c'è solo lei, ma c'è ne sono addirittura 3 Dunmer, dovrebbe essere chiaro il fatto che gli altri si stanno solo lamentando, invece di negare l'evidenza;
      2) come ho riportato, le loro condizioni, che sopra riguarda gli argoniani ma possiamo anche applicare ai Dunmer, non sono il frutto della volontà di Ulfric, ma sono determinate da un'antica legge emanata nella Prima Era dall'antico Re di Skyrim Hoag Merkiller, e Ulfric non la toglie semplicemente perché già deve stare dietro alla guerra civile, se poi aggiungi delle lotte all'interno della città, diventerebbe un casino. Senza poi contare che non è vero che ai Dunmer non è permesso di uscire dal quartiere grigio, perché 3 sopracitati possono entrare e uscire a piacimento, dato il loro lavoro alla fattoria e il fatto che possiedono una bancarella nel mercato cittadino, che rispetto al quartiere grigio, si trova dall'altra parte della città, e il bardo della locanda del Focolare Accogliente, che canta addirittura "l'era dell'oppressione", è una DUNMER. Ergo, il fatto che sono costretti a rimanere dentro il quartiere grigio, è una gigantesca balla;
      3) nessuno gli chiede se è d'accordo o meno con quello che affermano i suoi sostenitori, e non interviene perché come ho già ripetuto più e più volte, e sopratutto come ho riportato, È TROPPO IMPEGNATO CON LA GUERRA CIVILE, come afferma con il suo consigliere, ma se poi dopo aggiungiamo le balle di Brunwulf Libero Inverno, che è stato smentito accidentalmente da una guardia, ti fa capire che gli Elfi scuri e gli Argoniani si stanno lasciando prendere troppo dai pregiudizzi. Che cavolo di dichiarazione è se non condanni apertamente un male lo giustifichi? Ma chi se le inventata?Anche Galmar, anche se all'apparenza non sembra, non è veramente razzista o xenofobo, perché ad esempio il nomignolo "Razza-mista", è solo un nome da battaglia, che rispecchiano la stima più o meno grande che i Manto della Tempesta nutrono nei suoi confronti, ma è una semplice formalità, non è un nomignolo raziale. Infatti, lo stesso Galmar dice quando gli chiedi:
      Quindi, prendi solo Nords?
      "Ti sbagli. Non sto dicendo di no, mi sto solo chiedendo quali sono le tue intenzioni. Non stiamo cercando mercenari. I Mantelli della Tempesta hanno bisogno di uomini e donne devoti e devoti a la causa e disposti a morire per essa."
      Ora, per chi volesse verificare le mie argomentazioni, lascio i Link delle fonti, per dimostrare quello che dico.
      Wiki su Ulfric italiana:
      elderscrolls.fandom.com/it/wiki/Ulfric_Manto_della_Tempesta
      Wiki su Ulfric inglese:
      elderscrolls.fandom.com/wiki/Ulfric_Stormcloak_(Skyrim)
      Wiki su Galmar inglese (zona dialoghi):
      elderscrolls.fandom.com/wiki/Ulfric_Stormcloak_(Skyrim)
      Wiki su Belyn Hlaalu inglese:
      elderscrolls.fandom.com/wiki/Belyn_Hlaalu
      Infine, ecco un forum dove si parla della guerra civile. Cercate ColonnelloKillaBee, che risale ancora nel 2013, ma è molto interessante, e dice molto più di quello che ho detto io:
      tesalliance.org/forums/index.php?/topic/4885-stormcloak-or-imperial/&page=3&tab=comments#comment-88317

    • @goldenironman3408
      @goldenironman3408 2 ปีที่แล้ว

      @@andreaalghisi7117c'è anche il caso di Ralof, che quando Alduin arriva e inizia a bruciare Hegel e uccidere persone, si ferma ad aiutare il protagonista ad alzarsi e a mettersi in salvo dalla furia del drago oscuro anche se eventualmente il protagonista fosse un imperiale, un elfo o un uomo bestia (e in quella scena nessuno sapeva che fosse un Sangue di Drago)

  • @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando
    @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando 2 ปีที่แล้ว

    29:00 probabilmente il nuovo tes sarà ambientato con la guerra tra umano ed elfi

  • @mykelyon2212
    @mykelyon2212 2 ปีที่แล้ว

    Capolavoro

  • @dovahkiinslayer752
    @dovahkiinslayer752 2 ปีที่แล้ว +1

    Farai anche il Dilemma fra Paarthurnax e le Blade?

    • @goldenironman3408
      @goldenironman3408 2 ปีที่แล้ว +1

      immagino che rispetto al dilemma Manto o legione sia abbastanza chiara quale sia la cosa giusta e quella sbagliata lol

    • @YKIR255
      @YKIR255  2 ปีที่แล้ว

      Quella è un'idea. :D

    • @andreaalghisi7117
      @andreaalghisi7117 2 ปีที่แล้ว

      @@YKIR255 pure io, tempo addietro, te lo avevo proposto. Se lo farai, e dirai di voler risparmiare Paarthurnax, allora si potrebbe trovare dei punti in comune.

  • @filippocanali1347
    @filippocanali1347 ปีที่แล้ว

    Da che provincia vieni?

  • @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando
    @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando 2 ปีที่แล้ว

    Anch'io sono Emiliano, comunque è vero noi italiani siamo culturalmente opposti

  • @andreaalghisi7117
    @andreaalghisi7117 2 ปีที่แล้ว +2

    Ma perché non si parla delle eccezioni di Windhelm????

    • @YKIR255
      @YKIR255  2 ปีที่แล้ว +1

      Brunwulf Libero Inverno? Uno di quei pochi veramente onesti, oserei dire. Potrei anche parlare di quella cameriera che è stata uccisa dal Macellaio (lei era pro-dunmer, se non erro). Gli altri mi sembrano o indifferenti o complici.

    • @andreaalghisi7117
      @andreaalghisi7117 2 ปีที่แล้ว

      @@YKIR255 non parlavo di loro, tralasciando anche che Brunwulf mi sta sulle balle, perché racconta solo cagate, ma delle eccezioni non nord, soprattutto Dunmer. Comunque, in merito a questo, ho lasciato un'altro commento quì sopra piu dettagliato, con anche altrettante risposte dettagliate, dove una è fornita di fonti.

    • @abraxaslancelot
      @abraxaslancelot 2 ปีที่แล้ว +1

      @@andreaalghisi7117 vorrei proprio sapere a questo punto se Belyn hlaalu è ricco perché anche gli altri dunmer che comunque lavorano vivono in quella fogna di quartiere.

    • @andreaalghisi7117
      @andreaalghisi7117 2 ปีที่แล้ว

      @@abraxaslancelot perché lui lavora sodo, ha pazienza, non si lamenta e, ripeto, non è l'unico.

  • @CristianLopez-op1op
    @CristianLopez-op1op 2 ปีที่แล้ว +1

    ei YKIR ho visto da poco un anime junni taisen, non so se lo conosci ma te lo consiglio

  • @Zuavi
    @Zuavi 10 หลายเดือนก่อน +1

    Come ci dovrebbe guardare un africano? In Africa si sono compiuti terribili genocidi e ancora se ne compiono tra guerre di religione e scontri etnici e tribali per non parlare della storia degli arabi, la storia ottomana e anche la storia degli imperi dell'estremo oriente. I genocidi europei hanno piú risonanza perché sono stati i dominatori politici e economici per molti secoli ma la miseria e la malvagità umana non fanno distinzione di nazionalità o colore della pelle. Poi non ho capito come le mutilazioni genitali che, sono oggettivamente dovute a una situazione culturale primitiva, diventino un problema di misoginia che riguarda anche noi visto che non mi risulta che siano praticate in Europa o che vi siano episodi di arretratezza culturale neanche lontanamente simili. Riguardo al discorso degli Aedra e dei Daedra: i vantaggi che danno questi ultimi possono sembrare potenti ma alla fine sono solo gingilletti che donano a qualche fortunato servitore (o al Sangue di Drago), mentre gli Aedra hanno creato il mondo di gioco praticamente quindi basta e avanza e poi ci si dimentica che la magia stessa é di origine Aedrica poiché proviene da Aetherius il piano inmortale

    • @YKIR255
      @YKIR255  10 หลายเดือนก่อน

      La cosa interessante è che le mutilazioni genitali femminili venivano fatte anche in Francia fino al 1900. Patrizia Borsellino in "Bioetica tra morali e diritto" (pag. 239) parla proprio di questo. La pratica della mutilazione genitale era in uso in Occidente perché si pensava potesse servire per curare il lesbismo e altre "devianze" sessuali. Questo fa pensare un po'... Ancora oggi le consideriamo pratiche usate solo dagli africani "primitivi" ma per tutto il 1800 (e forse anche prima) tale pratica era normalizzata in Europa. Questo deve farci comprendere che fingere di essere superiori non porta a niente. Siamo stati colpevoli dei loro stessi errori. In più il problema non riguarda solo quei posti dell'Africa e non riguarda tanto il primitivismo, bensì il controllo del corpo della donna. Le mutilazioni sono un modo per controllare il corpo femminile, ed è uno strumento patriarcale. Le prime mutilazioni genitali sono state documentate da Erodoto e ci fanno capire che esse sono molto antiche e non sono legate ad una specifica cultura.
      In Africa ci sono stati genocidi? Sì. Ma ti prego di non fingere che questi siano in qualche modo paragonabili alle atrocità perpetrate dell'Occidente. Prendiamo un esempio semplice: il Congo. I Belgi hanno commesso un genocidio fra il 1885 e il 1908. Le stime più basse parlano di 5 milioni di morti, quelle più alte vanno sopra gli 8 milioni.
      Il genocidio peggiore avvenuto in Africa (senza l'Occidente) è quello del Rwanda, nel 1994, che portò alla morte di 500.000 persone come minimo e di 1 milione al massimo.
      Hai ragione a dire che la malvagità non conosce alcuna nazionalità, ma fingere che le atrocità dell'Occidente non siano niente di che o che siano uguali a quelle che avvengono in alcuni paesi dell'Africa (cioè in uno, ovvero in Sudan) è semplicemente sbagliato.

  • @andreaalghisi7117
    @andreaalghisi7117 2 ปีที่แล้ว +3

    Comunque gli argoniani e gli elfi oscuri non faranno mai alleanze tra loro. Ci sono troppi dissapori.

    • @mr.blancov3297
      @mr.blancov3297 2 ปีที่แล้ว +1

      Gli elfi oscuri hanno schiavizzato per secoli gli argoniani, trattandoli peggio dei nord. In poche parole è più sensata una alleanza Nord / Argoniani contro gli Elfi oscuri.

    • @andreaalghisi7117
      @andreaalghisi7117 2 ปีที่แล้ว

      @@mr.blancov3297 esatto.

    • @princekopa9142
      @princekopa9142 ปีที่แล้ว

      Però ci sono profughi di entrambe le razze che cooperano pacificamente, è non parlo di Riften ma anche a Solitude, capitale dell'impero. Oppure anche in altre zone di skyrim.
      Non bisogna confondere lo stato con la razza, perché altrimenti dovremmo dire che tutti gli Altmer abbracciano la visione dei Talmor quando in verità non è così.
      Quei dunmer è quegli Argoniani che vivono a skyrim quasi sicuramente neanche sono interessati alla guerra che c'è tra i loro due popoli.

    • @andreaalghisi7117
      @andreaalghisi7117 ปีที่แล้ว

      @@princekopa9142 ho già parlato della cosa in alcune risposte a te in altra sede, e anche sotto un mio altro commento

  • @burrodiarachidi7971
    @burrodiarachidi7971 2 ปีที่แล้ว

    Ma chi è Traiano?

    • @andreaalghisi7117
      @andreaalghisi7117 2 ปีที่แล้ว

      È un ex-imperatore romano, che ha regnato dal 98 al 117 d.c.

    • @goldenironman3408
      @goldenironman3408 2 ปีที่แล้ว +1

      l'imperatore che ha portato l'impero romano al suo apice