Condoglianze ai Cari di Pietro. Il Mago di Riga lo ha certamente accolto in Paradiso e stanno ora verificando assieme l'analisi del nostro Gabriel di questa emozionante partita!
Gabriele, Tal da un lato fa una partita spettacolare, tu dall'altro lato fai un commento stratosferico. Grazie perché i concetti espressi rimangono ben saldi in mente perché, emozionando, fai rivivere la partita come solo tu sai fare.❤❤❤
Ciao Gabriel,una super Francese davvero,bella bella, brillante.. Le mie condoglianze per Pietro a te ed ai suoi Cari,mi aggrego alla community nel porle Un abbraccio 🤗
Ciao A Tutti Cari Amici, Non Dimenticate di Iscrivervi al Canale! :) E di Abbonarvi alle Video Lezioni! :) Troverete una Scuola di Scacchi con Nuove Lezioni Aggiunte Tutti i Mesi! Guarda Tutte Le Anteprime delle Lezioni th-cam.com/play/PLnG6i9qmeghc_iad0tgvpsou5Uav65Exo.html Guarda: "Lo Sconosciuto Che Sfidò Tal. Scacco Matto Brutale!" th-cam.com/video/tFX-p6czyTg/w-d-xo.html
Condoglianze ai familiari per Pietro , e va ringraziato Gabriel per l'omaggio con questa fantastica francese di Tal, difesa che ormai adopero anche io senza troppi problemi (e di cui mi guarderò meglio questa variante).
Condoglianze alla famiglia di Pietro e complimenti a te Gabry per aver dedicato questa bellissima partita a Pietro Anche io immagino che ora Pietro stia giocando con Tal in paradiso Grande Gabry!!! Maestro di scacchi e di vita Ti si vuole bene tanto di rispetto ❤️
Ciao Gabriel. Premesso che Tal era certamente un fenomeno ed è giustamente considerato uno dei più forti giocatori della Storia degli scacchi, io sconsiglio a giocatori non professionisti di studiare approfonditamente le sue partite (lo so è un parere fortemente controcorrente). Il motivo è che Tal nelle sue partite, al netto che il tipo di gioco è praticamente impossibile trovare in un non professionista, operava spesso mosse psicologiche (dopo Lasker e Botvinnik probabilmente Tal è stato uno dei migliori scacchisti che hanno usato al meglio la psicologia) atte a cercare un cambiamento nell'inerzia delle partite. Amava posizioni squilibrate e non standardizzate non facendo mai capire all'avversario dove stava la bussola. Quindi per uno scacchista che cerca di CAPIRE gli scacchi, che cerca di ANALIZZARE I PRINCIPI, che cerca di CAPIRE I PIANI DA ADOPERARE NEI VARI TIPI DI POSIZIONE, le partite di Tal non sono per nulla il meglio alle quali può aspirare per studiare. Ripeto per qualche non capente che potrebbe leggere il mio commento: non nego la grandezza smisurata di Tal nell'olimpo della storia degli scacchi e la sua immane comprensione del gioco, ma per chi vuole imparare, avendo lui uno stile unico e pressocchè irripetibile (non parlo di forza di gioco ma nel MODO di giocare) le sue partite non sono secondo me un modello perchè la scelta delle sue mosse sono dettate da un flusso del pensiero che non è quello che secondo il mio modesto parere deve avere un giocatore che vuole acquisire dimestichezza con i vari principi degli scacchi. Ti saluto e grazie sempre per i tuoi bei video. P.S. Ovviamente la mia non è una critica al tuo postare partite di Tal...ovviamente!
Ciao Gabriel. ...c5 e' la principale ma poi il nero deve sapere come giocare con il pedone isolato col quale molto presumibilmente si ritrovera' a giocare, ma anche quella che ha giocato tal e' giocabilissima e a me piace molto ...dxe4 per giocare la variante Fort Knox che preferisco alla principale ...Cd7. Ti saluto e grazie per i tuoi video.
Su questa variante della francese, di bianco gioco 12) Af4, dato che il cambio dell'alfiere mi avvantaggia e nel caso in cui non cambi va anche meglio.
"Per quanto ricordo, Tal è l'unico giocatore che non calcolava lunghe varianti, le vedeva semplicemente dall'inizio alla fine! Il suo cervello proiettava in continuazione centinaia di fantastiche combinazioni, la sua fantasia era senza limiti."(G.Kasparov, I miei grandi predecessori) Mi sconcerta sempre sentire di persone così giovani che se ne vanno, ma sono convinto che la vita continui...❤
Condoglianze sincere.Tal è stato uno dei 10 scacchisti più forti di tutti i tempi insieme a Paul morphy facevano attacchi feroci ribaltando il materiale perso genio.Attaccare è difficilissimo perché devi calcolare tutto.
Gabriel tempo fa mi consihĺiasti variante contro lo stonewoll. Adesso avrei bisobno un tuo consiglio contro il torre attack. Cosa debbo giocarci contro?
Grandeeee Gabriel, ti prego porta più partite di questo giocatore immenso, il mago di Riga, il Dio degli scacchi. Io sono un super appassionato di questo fantastico gioco e mi piace molto sia Kasparov che Carlsen, ma a mio avviso Tal è e resterà insuperabile l'unico e il solo Mago di Riga👍👍💯🔝
per capire quando Rovner ha abbandonato.. se avesse spostato la donna in E1? difendeva tutto e attaccava l'alfiere... (ma avrebbe prima spostato la torre su c1) o sbaglio? Sarebbe interessante questa linea..
per quanto può contare. porta le mie condoglianze alla famiglia, la community è con loro. abbraccio forte
Condoglianze alla famiglia di Piero. Questa partita è un bell'omaggio che gli hai riservato.
Grande Gabriel
Condoglianze ai Cari di Pietro.
Il Mago di Riga lo ha certamente accolto in Paradiso e stanno ora verificando assieme l'analisi del nostro Gabriel di questa emozionante partita!
Gabriele, Tal da un lato fa una partita spettacolare, tu dall'altro lato fai un commento stratosferico. Grazie perché i concetti espressi rimangono ben saldi in mente perché, emozionando, fai rivivere la partita come solo tu sai fare.❤❤❤
Mi fa proprio piacere :)
Ciao Gabriel,una super Francese davvero,bella bella, brillante..
Le mie condoglianze per Pietro a te ed ai suoi Cari,mi aggrego alla community nel porle
Un abbraccio 🤗
Condoglianze alla famiglia di Pietro.
così de botto, alle 7 de mattina. Me lo accollo
Si infatti anche io me lo sono visto tutto a quest’ora 😅
Ciao A Tutti Cari Amici, Non Dimenticate di Iscrivervi al Canale! :) E di Abbonarvi alle Video Lezioni! :)
Troverete una Scuola di Scacchi con Nuove Lezioni Aggiunte Tutti i Mesi! Guarda Tutte Le Anteprime delle Lezioni
th-cam.com/play/PLnG6i9qmeghc_iad0tgvpsou5Uav65Exo.html
Guarda: "Lo Sconosciuto Che Sfidò Tal. Scacco Matto Brutale!" th-cam.com/video/tFX-p6czyTg/w-d-xo.html
Condoglianze ai familiari per Pietro , e va ringraziato Gabriel per l'omaggio con questa fantastica francese di Tal, difesa che ormai adopero anche io senza troppi problemi (e di cui mi guarderò meglio questa variante).
Mi accomuno alle condoglianze, ottima partita da dedicargli.
Bravo Gabriel....un vero regalo per tutti noi che giochiamo la francese!!
Condoglianze alla famiglia di Pietro e complimenti a te Gabry per aver dedicato questa bellissima partita a Pietro
Anche io immagino che ora Pietro stia giocando con Tal in paradiso
Grande Gabry!!! Maestro di scacchi e di vita
Ti si vuole bene tanto di rispetto ❤️
Grazie tante Raffaele :)
Ciao Gabriel, Tal come sempre, è uno spettacolo assicurato!
Ciao Gabriel. Premesso che Tal era certamente un fenomeno ed è giustamente considerato uno dei più forti giocatori della Storia degli scacchi, io sconsiglio a giocatori non professionisti di studiare approfonditamente le sue partite (lo so è un parere fortemente controcorrente). Il motivo è che Tal nelle sue partite, al netto che il tipo di gioco è praticamente impossibile trovare in un non professionista, operava spesso mosse psicologiche (dopo Lasker e Botvinnik probabilmente Tal è stato uno dei migliori scacchisti che hanno usato al meglio la psicologia) atte a cercare un cambiamento nell'inerzia delle partite. Amava posizioni squilibrate e non standardizzate non facendo mai capire all'avversario dove stava la bussola.
Quindi per uno scacchista che cerca di CAPIRE gli scacchi, che cerca di ANALIZZARE I PRINCIPI, che cerca di CAPIRE I PIANI DA ADOPERARE NEI VARI TIPI DI POSIZIONE, le partite di Tal non sono per nulla il meglio alle quali può aspirare per studiare.
Ripeto per qualche non capente che potrebbe leggere il mio commento: non nego la grandezza smisurata di Tal nell'olimpo della storia degli scacchi e la sua immane comprensione del gioco, ma per chi vuole imparare, avendo lui uno stile unico e pressocchè irripetibile (non parlo di forza di gioco ma nel MODO di giocare) le sue partite non sono secondo me un modello perchè la scelta delle sue mosse sono dettate da un flusso del pensiero che non è quello che secondo il mio modesto parere deve avere un giocatore che vuole acquisire dimestichezza con i vari principi degli scacchi.
Ti saluto e grazie sempre per i tuoi bei video.
P.S. Ovviamente la mia non è una critica al tuo postare partite di Tal...ovviamente!
Vanno fatte solo come quiz di tattica, Ma infatti giocare come lui vuol dire errore certo :):) Hai visto che io per esempio gioco subito c5! :)
Ciao Gabriel. ...c5 e' la principale ma poi il nero deve sapere come giocare con il pedone isolato col quale molto presumibilmente si ritrovera' a giocare, ma anche quella che ha giocato tal e' giocabilissima e a me piace molto ...dxe4 per giocare la variante Fort Knox che preferisco alla principale ...Cd7. Ti saluto e grazie per i tuoi video.
Su questa variante della francese, di bianco gioco 12) Af4, dato che il cambio dell'alfiere mi avvantaggia e nel caso in cui non cambi va anche meglio.
Scusami ma che categoria sei?
"Per quanto ricordo, Tal è l'unico giocatore che non calcolava lunghe varianti, le vedeva semplicemente dall'inizio alla fine! Il suo cervello proiettava in continuazione centinaia di fantastiche combinazioni, la sua fantasia era senza limiti."(G.Kasparov, I miei grandi predecessori)
Mi sconcerta sempre sentire di persone così giovani che se ne vanno, ma sono convinto che la vita continui...❤
Di fronte a simili lutti , non ci sono parole. Un abbraccio a tutta la famiglia di Pietro.
Condoglianze sincere.Tal è stato uno dei 10 scacchisti più forti di tutti i tempi insieme a Paul morphy facevano attacchi feroci ribaltando il materiale perso genio.Attaccare è difficilissimo perché devi calcolare tutto.
rip pietro
Che partita!
Giusto Tal poteva tirar fuori una francese simile...che fenomeno ‼️
RIP Pietro😢😢😢
Buon viaggio Pietro , ti immagino lassù a giocare con Tal e Bobby ❤
Il mago di riga è il mio giocatore preferito
Gabriel tempo fa mi consihĺiasti variante contro lo stonewoll. Adesso avrei bisobno un tuo consiglio contro il torre attack. Cosa debbo giocarci contro?
L' attacco torre è molto complicato da affrontare :):) Hai ragione! Se dopo d4, giochi d5, quando ti fa Ag5 porti in Cavallo da f6 ad e4
@@ScacchiconGabriel ok grazie.
Ciao Pietro
Grandeeee Gabriel, ti prego porta più partite di questo giocatore immenso, il mago di Riga, il Dio degli scacchi. Io sono un super appassionato di questo fantastico gioco e mi piace molto sia Kasparov che Carlsen, ma a mio avviso Tal è e resterà insuperabile l'unico e il solo Mago di Riga👍👍💯🔝
per capire quando Rovner ha abbandonato.. se avesse spostato la donna in E1? difendeva tutto e attaccava l'alfiere... (ma avrebbe prima spostato la torre su c1) o sbaglio? Sarebbe interessante questa linea..
Stockfish dice che dopo De1, Ad2 la difesa migliore per il bianco è Axe6+, Rf8 ; Dd1, Dxc3 e matto in 15
@@CarloERevel immagino sia complicato cmq ne usciva magari momentaneamente.. poi d ali si aprivano nuovi scenari... cmq se lo dice stockfish ^_^
Ciao Pietro.
Che cervello tal.... Non ho parole. Sarebbe stato bello vedere tal contro Carlsen 😂😂😂
Risposta al quizzone: Qxb2
Grande Pier :)
Bhe la francese era l'apertura che Fisher odiava , se non sbaglio
Si, mi pare che non gli piacesse, però per attaccarla usava l' attacco Indiano e questo la dice lunga :)
R.i.p.