🎛️ PERCHE' IL TUO MIX SUONA MALE? (Webinar Gratuito di 40 Minuti): bit.ly/3ALjSga 📕 COME CREARE IL TUO MIX TEMPLATE (Ebook Gratuito): bit.ly/3AvBBb1 📀 IL MIO CORSO DI MIX PROFESSIONALE: www.vdssaudioacademy.com/p/corso-di-mix-professionale 📚 Lezioni Approfondite sul mio Patreon: www.patreon.com/trappolone
Grandissimo Trappolone! È nelle medie frequenze il segreto di un buon mix. È esattamente quello che dice il leggendario Jack Joseph Puig in un'intervista al Pensado's Place
Bravo Trappo, sì, è proprio così. Mi piace come hai spiegato. Semplicità, precisione ed usare il più possibile le orecchie, che con la vista, sono i nostri sensori fondamentali.
Disse un giorno il monumentale Dr.Dre: "il beat deve prima di tutto suonare bene in macchina, tutti ascoltano musica in macchina, ed è il posto dove si ascolta più musica" Mai cosa fu più vera di questa. Da quando ho letto sta cosa, la macchina è il mio monitor. E funziona. PS: ok per il discorso medie, ma il padrone di un impianto audio in macchina è, e deve essere il basso (qualsiasi impianto a meno che non si parli di auto di fine 900). A volte la macchina inganna ma alla fine è sulla strada che deve finire la musica (o almeno, molta della musica odierna). Ora gli smartphone con relative infime cuffiette stanno facendo una strage, ma io personalmente non li considero neanche un sistema per ascoltare musica, al massimo per avere un po' di compagnia per chi peggio per lui non può apprezzare la musica altrimenti..
@@karlkiekhaefer2238 Ma io infatti ho detto "musica odierna", perché in macchina la musica classica è sprecata nel senso che con tutti i rumori esterni (la macchina stessa, il traffico ecc) non si riesce ad apprezzarla. Ma con la macchina ferma e chiusa in un garage è di nuovo al top di ascolto.. Nonostante la classica comunque io la preferisco in cuffia per cogliere tutte le sfumature e i momenti più calmi
Grande consiglio...credo che proverò ad utilizzare questo sistema molto presto in quanto a breve dovrò mixare 2 album. Ti seguo da un po' e devo dire che nei tuoi video trovo moltissimi spunti interessanti. Di base sarei un compositore-produttore-polistrumentista ma negli ultimi anni mi sono trovato a collaborare nel mio studio con il chitarrista fusion Paolo Volpato. Con lui abbiamo realizzato il suo album di debutto (CONTRO , uscito qualche mese fa per la Lizard Records), nel quale ho suonato i synth, il basso in un brano, ho curato la produzione e l'ho mixato (il master lo abbiamo fatto fare in un altro studio da un professionista). Il risultato finale è esattamente quello che Volpato voleva, lui adora come suona l'album (io un po' meno, a posteriori avrei fatto delle scelte diverse) per cui un po' per il mio orecchio da musicista, un po' per fortuna sfacciata sono riuscito con i miseri mezzi di cui dispongo a portare a termine l'impresa. Sicuramente per i prossimi lavori che ho in cantiere terrò in considerazione tutte le dritte che hai dispensato nei tuoi video perchè, anche se ho qualche anno più di te, sto imparando tante cose. Grazie, continua così che sei il numero UNO.
Ottimo consiglio! Sarebbe bello un video sul balance dei livelli attraverso vari generi e stili, cosa che non fa quasi nessuno.. Capisco che sia molto soggettivo ma darebbe ottimi spunti!
Grazie per le preziose dritte!! Da un po'di tempo sto provando Sonarworks con le mie vecchie casse monitor e devo dire che ha risolto un bel po'di problemi di ascolto!
Ciao Trappo grazie come sempre. Il mio mix suona bene anche in macchina il problema lo riscontro in dei semplici auricolari dove non sono particolarmente soddisfatto rispetto ad altre tracce di riferimento.
Vero, nella mia auto Qashqai Tekna c'è un impianto bose di serie che effettivamente mi smontava sempre un po le mie registrazioni, sapevo che sbagliavo qualcosa... questo può essere un buon metodo. grazie mille, proverò!.
Ciao prima di tutto voglio farti i miei complimenti perchè sei davvero un grande fonico ed oltre a questo tuo meraviglioso trucchetto dell'equalizzatore ed all'uso delle NS10, però non hai aggiunto e consigliato di usare il monitor per eccellenza monofonico AURATONE C50 o equivalente .Scusa se mi sono permesso di aggiungere questo, però parlando di missaggio si intende di lavorare in mono
Ciao Trappolone...Avrei un dubbio credo lecito...Il taglio di cui parli e' stereo o sarebbe opportuno verificarlo anche separatamente nel mid/side ??? Ciaooo ;-)
Grande... Io è da poco che ho trattato la mia stanza e io se dovrei dare un suggerimento a chi inizia, direi che prima di aquistare plugins, meglio investire nel trattamento acustico della stanza, due monitor buoni e per finire direi che non sbagli se prendi sonarworks. Il trattamento acustico non costa molto. Ma tanti, come anche io, lo sottovalutano...
Ciao Trappolone uso assieme alle ns1om ed all audioscope a led questo sistema da anni e confermo che funziona! Ho scoperto anche un bel sistema che funziona in particolare per ottenere frequenze sub-bass toste e cioé quello di testare il mix su un impianto dolby sorround 5.1,almeno da 700 watt😇
Ciao...quello che succede a me invece è di sentire perfettamente il progetto dalla daw (uso ableton) ma poi il wav finale suona a un volume più basso. Non riesco a capire da cosa può dipendere...ho pensato ai troppi vst ed effetti messi nel progetto...ma è sempre così...il risultato è ovattato e suona a un volume più basso.
Ma infatti bisogna sfatare il mito del mastering solo con casse monitor. Con cuffie buone si fa tutto. Le Grado suonano molto bene, anche se le AKG... non scherzano.
Spesso il problema in auto sono le basse. Il mix è sempre ovattato e chiuso. Invece ad esempio sul cellulare, è l'esatto opposto : troppe alte, Crash che distorgono e voci molto molto nasali.
Ciao ma possibile costruire una stanza con le caratteristiche di uno spettro di frequenze dove io posso comprare i monitor senza poterli equalizare grazie
Ciao Trappo! Sempre molto interessante! Grazie! ..io comunque, da puro amatoriale, resto sempre dell'idea che la vera soluzione è la cuffia ...non buona, ma adatta al proprio orecchio. Sicuramente mi confermerai tu stesso, che anche a livello professionale, è raro avere un ambiente realmente idoneo al mix fuori cuffia, a partire dalle forme della stanza. Tra amatoriali tanto peggio.. quindi per me, la soluzione resta la cuffia. Personalmente, fuori cuffia, preferisco ascoltare solo in fase finale, e lo faccio in un banalissimo STEREO HI-FI, sai quei cosi ridicoli e tamarri con le lucette 🤣🤣.. ... bene quelli! E sinceramente, da quando ho trovato la MIA cuffia, con questo sistema mi trovo una favola!
Un buon lavoro di mixing professionale intanto deve avere campioni di alto livello e poi deve poter suonare bene sul palco con almeno 10.000 watt altroché in macchina. Basta abusare di compressori e tagli di frequenze per creare robaccia per automobilisti. La base buona deve far guadagnare i professionisti della musica che si esibiscono in pubblico, dal piano bar (max 1000 watt) al concerto sul palco (oltre i 10.000 watt).
Grande Trappolo! Comunque il tuo heater è sempre alle porte, 26 view e già il suo pollice in giù. Avrà attivato la campanellina per essere il primo 😂. Che pena 😌. Continua così, vai alla grande!
Per quanto riguarda mix e mastering non me ne intendo perchè sono ignorante in materia, ma se parliamo dell’acustica dell’abitacolo a puro scopo di registrazione, devo ammettere che difficilmente si otterrá un risultato simile senza una grossa spesa in trattamento acustico. Ho registrato vari take di prova con Garageband senza troppe pretese e la qualitá della registrazione vocale è superlativa, niente riverbero, niente risonanze o rimbombi, sembra davvero di essere chiusi in una cabina insonorizzata. Per quanto mi riguarda, è senza dubbio la miglior alternativa low budget che si possa prendere in considerazione.
No vabbé assurdo. Il tuo trucco dell'equalizzatore abbinato all'ascolto in mono mi ha dato risultati assurdi, non serve più che scendo in auto a provare i brani.😮
Ci dai allora (se non è chiedere troppo) uno schema delle frequenze più adatte alla voce umana rappresentate su un equalizzatore? Nessuno di voi lo farà mai sarebbe troppo bello.... Questione di grana parliamoci chiaro
Ciao! intanto grazie per i tuoi video; é la prima volta che ti scrivo e devo dire che li guardo spesso e sono utilissimi. venendo al tema di questo video: io sto sperimentando a mie spese il problema opposto. il mix suona bene su stereo di casa, telefono, monitor della saletta ma in auto esplode letteralmente di bassi, o meglio, di "basso". eppure ho casse abbastanza buone in saletta e non sono in grado di crearmi un ascolto che simuli meglio anche situazione di bassi "pompati". per fare le prove in auto io i bassi li alzo molto, questo perchè se ascolto un qualunque brano con quelle impostazioni, i bassi saranno comunque a posto, anche se pompati. nei miei invece...si sente solo il basso! che fare?
Grazie! In quel caso (molto comune), molto probabile che hai un problema acustico nella stanza in cui mixi che ti cancella le basse e quindi ti porta a pomparle troppo. Potrebbe anche essere che hai le casse troppo lontane (da te e tra di loro), prova a stringerle un po', magari sentirai le basse più a fuoco.
@@TrappoLone purtroppo no..le casse le ho a circa 1 metro da me....pero ho visto un altro tuo video in cui dai indicazioni volumetriche un vumeter gratuito. Proverò ad usare come riferimento il rapporto cassa-basso,magari con unsidechain. Oltretutto uso il basso di trilian, e suona da paura già da solo. Grazie ancora!
Sempre grandissimo 👍👍👍 una domanda , come vedi registrare delle voci con mic, pc, scheda audio ecc dentro la macchina??? Quando non si ha uno studio si deve cercare la meno peggio...
Se fai un Mixaggio con le cuffie sono proprio le cuffie che ti fregano. Io le cuffie le adopero solamente per registrare... per non rompere i kojoni al vicinato, ma poi il mixaggio lo faccio direttamente tramite le casse.
Tu sei un grandissimo !!! Ecco perché il 95% dei prodotti indie suona da schifo sul cell mentre se invece metto syncronulicity 2 dei police anche sul cellulare suona da paura così come molti altri missaggi pro degli anni 80 primi 90 , prima della fatidica guerra del loudness iniziata con la moda degli ascolti in cuffiette del cazzo dai Cell del cazzo pure quelli., musica pattumiera., skunk anansie., van halen dal 3 album in avanti e molti troppi altri , i primi dei police perché mixati su banchi scrausi con poca headroom come i Sony mci , orribili e costose attrezzature , in quel tempo solo l'amek Angela poteva tenere testa alle console di grande formato , l'amek e l'harrison di Michael Jackson , banchi di medio formato in qualità stellare , gli studer analogici piccolini per la classica dal pianoforte solo alla musica barocca da camera ai cori in chiesa del magnifico Claudio Monteverdi., il suono di Glen Gould magnifico interprete di Bach tradotto dal clavicembalo al pianoforre , attrezzature : Glen le sue mani la sua anima il suo pianoforte , i suoi neumann il suo studer il megnetofono ampex , una grande sala che poteva anche essere la platea di una buona sala cinema in quella zona che va dalle prime file , fin sotto il palcoscenico con il sipario in velluto pesante tirato a coprire lo schermo e dare un po di separazione alle onde stazionarie che girano nel volume riverberante vuoto dietro lo schermo
Grazie !!! Ma per un miglior disaccoppiamento consigli le gomme invernali o estive? Che macchina può andar bene per la trap? Sto pensando di investire nelle quattro stagioni, perché mi sono stufato di fare il cambio ogni sei mesi
Grazie Trappo, proverò di sicuro questo trucco. Una curiositá, se posso farti una domanda, non potendo effettuare una somma in analogico, quindi lavoro solo nelle Daw. Mi chiedevo ma se all'inizio di un catena applico un gain o un utility, in cui posso abbassare il volume, lasciando i faders a Aperti, ugualmente vado ad alterare la risoluzione dei bit?
Ciao Fil, riguardavo questo video e leggevo un po' di commenti mentre testavo i miei nuovi monitor...ma secondo te, mettendo un filtro a 200hz non rischi poi di andare ad alzare troppo i bassi perché non li senti più, o magari vai ad enfatizzare il basso sui 200 per farlo sentire, con il risultato poi di infangare il mix? 😘
fratello ottimo consiglio ,grande come sempre, ascolta ma per altra sicurezza ,non e' buona norma lavorare il mix seguendo anche una reference track ? si riesce anche cosi' a non sbagliare il balance? ..poi visto che in tanti usiamo WAWES ci salveresti questo tuo preset ?, cosi' lo salviamo: "TRAPPOLONE HIFI CECK CAR 😀 "❤
Ciao Trappo, pensa che io ho le NS10 ma uso le Adam che secondo me danno un ottimo riferimento Audio, ma quasi quasi le collego e provo a farci un MIX con le NS10...Anche perche ogni volta che ascolto un nuovo prodotto prima con la piccola cassa del mini Mac, poi sul cellulare e poi in macchina mi accorgo che ci sono troppi sub bassi, oppure Kick che suonano troppo rispetto al pezzo. Insomma non è semplice far suonare bene un Mix....grazie per le dritte!!
Ciao Trappolone!Io nella costruzione del mio home studio in legno,ho messo dei pannelli di lana di roccia sia nelle pareti che sul soffitto per poi coprirli davanti con delle perline in abete come rivestimento.Credi che basta gia cosi oppure devo utilizzare qualche pannello sopra il rivestimento in abete?
Se il materiale assorbente lo copri con del materiale riflettente ti può aiutare solo a isolare meglio la stanza dall'esterno. Anche io ho lana di roccia nelle pareti, ma per l'acustica interna devi fare delle trappole con lana di roccia rivestite di un materiale che non riflette il suono, come un telo o un panno lenci ;)
Non avendo una stanza trattata di solito mixo con le cuffie sino all'entrata del basso e del kick, a quel punto, dopo averli mixati in cuffia, regolo i volumi con i monitor. Faccio bene?
Ciao Trappolone! Secondo te potrei abbinare in contemporanea al tuo metodo anche lo schiaffare il MIX in MONO? Fino a qualche tempo fa, ma ancora adesso, sembrava che il MONO fosse la Panacea a tutti i mali; pensavo quindi che abbinando le due tecniche si raggiungesse il Nirvana. Facciamo vedere che esageriamo o è meglio di no? Ilario
Ciao! Alcuni giorni fa ho visto un tuo video in cui usavi l' EQ, dicendo che successivamente si doveva AUMENTARE IL VOLUME della TRACCIA EQUALIZZATA per "Compensare" i DB Diminuiti. In merito a ciò, ho notato che l' AUMENTO del VOLUME dopo che si EQUALIZZA, si COMPRIME, etc... è "Importante", ma NON BISOGNA ESAGERARE. Mi spiego meglio.. Se PRIMA dell' EQ un suono mi suona a -6 db e DOPO l' EQ mi suona a -11 db... non posso Compensarlo Aumentandolo di 5 db, altrimenti ALZO anche IL VOLUME delle FREQUENZE DIMINUITE, e sono a punto e a capo. Spero di aver reso l'idea, (seppur affrettata).. e di sentire la tua opinione!
Trap ho la fortuna di avere le NS 10 completamente funzionanti però sui video che vedo stanno all'altezza alta perché sono messe sopra i mixer poderosi..mi potresti suggerire a quale altezza le devo collocare per migliorarne l'ascolto.. grazie in anticipo per la tua gentile attenzione e complimenti per la tua lodevole competenza.
Grazie! Io le preferisco in verticale. La tradizione di metterle in orizzontale è nata dal fatto che molti fonici in passato lo facevano per non coprire il vetro che affacciava sulla sala di ripresa, e da lì è nata questa moda ;)
Grazie del video! Una domanda: nella mia camera ho una parete con una grande finestra che si affaccia sulla strada dove ci passa la tangenziale e macchine no stop. Ora, partendo dal presupposto che sono 100% cosciente che la mia camera non sia adatta per mixare. ma un trattamento acustico con poliuretano, diffusori e trappole puo' aiutare in una situazione come la mia oppure e' inutile anche solo tentare di migliorare la acustica e quindi meglio risparmiare soldi? XD
Un conto è l'acustica della sala, un altro conto è l'isolamento della sala dallìesterno. Nel primo caso ti occupi di assorbire le riflessioni che hai dai tuoi monitor per sentire e mixare meglio (e quindi fa comodo un trattamento acustico), nel secondo "sigilli" acusticamente la tua stanza da tutti i rumori esterni, ma per fare questo dovresti fare dei lavori molto più onerosi ;)
Domanda: avevo letto da qualche parte su internet che se non si ha la possibilità di trattare la stanza acusticamente è meglio mixare con le cuffie rispetto ad usare i monitor, sei d'accordo?
Beh dipende da com'è la stanza. Il problema è che alla lunga le cuffie ti stancano le orecchie: bastano 20 minuti per perdere totalmente l'obiettività.
@@TrappoLone io per ora uso cuffie monitor e cerco di fare delle pause ogni 15 minuti circa, posso ottenere un risultato di qualità anche con le cuffie seguendo questo sistema di pause?
Ciao a tutti. Sono musicista compositore e giovane Music producer. Giovane di esperienze non di età perché sono sicuramente più anziano di trappo lone! Mi permetto con la mia piccola esperienza di suggerire in caso di non trattamento acustico della propria stanza semplicemente un ascolto ad un volume più basso di quello a cui siamo abituati ad ascoltare e delle casse nearfield così da avere il più possibile il suono corrispondente dei vostri monitor, lavorandoci sotto e prendendosi delle pause ogni tot minuti. Lavorando a volumi bassi eviteremo di sollecitare troppo le frequenze stazionarie dell'ambiente e ci abitueremo a missare a volumi umani. Grazie a trappo lone per i suoi tutorial veraci e preziosi. Se volete seguirmi sul mio canale artista, sto iniziando a pubblicare anche io dei tutorial di Music production e troverete un primo tutorial su come costruire il suono di una cassa partendo da un suono di riferimento, argomento che ho iniziato a trattare sul genere Dance/Elettronica ma che estenderò anche ad altri generi musicali. Ciao a tutti e buon lavoro!
Non posso permettermi di montare materiali fono assorbenti nella mia stanza, lavoro sempre con le mie AKG k121 Studio. Grazie per il consiglio prezioso !
🎛️ PERCHE' IL TUO MIX SUONA MALE? (Webinar Gratuito di 40 Minuti): bit.ly/3ALjSga
📕 COME CREARE IL TUO MIX TEMPLATE (Ebook Gratuito): bit.ly/3AvBBb1
📀 IL MIO CORSO DI MIX PROFESSIONALE: www.vdssaudioacademy.com/p/corso-di-mix-professionale
📚 Lezioni Approfondite sul mio Patreon: www.patreon.com/trappolone
Ho portato la macchina in studio ed ho risolto: mix e mastering direttamente in auto :D
Grazie Trappo Lone per i tuoi video, sono sempre utilissimi :)
Ho riso veramente di gusto!
Grandissimo Trappolone! È nelle medie frequenze il segreto di un buon mix.
È esattamente quello che dice il leggendario Jack Joseph Puig in un'intervista al Pensado's Place
Bravo Trappo, sì, è proprio così. Mi piace come hai spiegato. Semplicità, precisione ed usare il più possibile le orecchie, che con la vista, sono i nostri sensori fondamentali.
Grazie!
Provare per credere. Ottimo trucco !!!! Funziona veramente
Dopo piu' di 450 remix non avevo ancora scovato questo trucco, funziona alla grande! Grazie Trappo Lone!!!
Quanto cazzo m ha fatto ridere l intro. Leader assoluto. Grazie
Love!
Ciao, non conoscevo questo trucchetto, lo proverò subito 👍🏼
Bel canale, mi sono iscritto 👋
Disse un giorno il monumentale Dr.Dre:
"il beat deve prima di tutto suonare bene in macchina, tutti ascoltano musica in macchina, ed è il posto dove si ascolta più musica"
Mai cosa fu più vera di questa.
Da quando ho letto sta cosa, la macchina è il mio monitor.
E funziona.
PS: ok per il discorso medie, ma il padrone di un impianto audio in macchina è, e deve essere il basso (qualsiasi impianto a meno che non si parli di auto di fine 900).
A volte la macchina inganna ma alla fine è sulla strada che deve finire la musica (o almeno, molta della musica odierna).
Ora gli smartphone con relative infime cuffiette stanno facendo una strage, ma io personalmente non li considero neanche un sistema per ascoltare musica, al massimo per avere un po' di compagnia per chi peggio per lui non può apprezzare la musica altrimenti..
Grandissimo! 💪
...ma non vale per la musica classica! :-)
@@karlkiekhaefer2238
Ma io infatti ho detto "musica odierna", perché in macchina la musica classica è sprecata nel senso che con tutti i rumori esterni (la macchina stessa, il traffico ecc) non si riesce ad apprezzarla.
Ma con la macchina ferma e chiusa in un garage è di nuovo al top di ascolto.. Nonostante la classica comunque io la preferisco in cuffia per cogliere tutte le sfumature e i momenti più calmi
Sante parole
Grande consiglio...credo che proverò ad utilizzare questo sistema molto presto in quanto a breve dovrò mixare 2 album. Ti seguo da un po' e devo dire che nei tuoi video trovo moltissimi spunti interessanti. Di base sarei un compositore-produttore-polistrumentista ma negli ultimi anni mi sono trovato a collaborare nel mio studio con il chitarrista fusion Paolo Volpato. Con lui abbiamo realizzato il suo album di debutto (CONTRO , uscito qualche mese fa per la Lizard Records), nel quale ho suonato i synth, il basso in un brano, ho curato la produzione e l'ho mixato (il master lo abbiamo fatto fare in un altro studio da un professionista). Il risultato finale è esattamente quello che Volpato voleva, lui adora come suona l'album (io un po' meno, a posteriori avrei fatto delle scelte diverse) per cui un po' per il mio orecchio da musicista, un po' per fortuna sfacciata sono riuscito con i miseri mezzi di cui dispongo a portare a termine l'impresa. Sicuramente per i prossimi lavori che ho in cantiere terrò in considerazione tutte le dritte che hai dispensato nei tuoi video perchè, anche se ho qualche anno più di te, sto imparando tante cose. Grazie, continua così che sei il numero UNO.
Ottimo consiglio! Sarebbe bello un video sul balance dei livelli attraverso vari generi e stili, cosa che non fa quasi nessuno.. Capisco che sia molto soggettivo ma darebbe ottimi spunti!
Fantastico 🙌, ho provato a masterizzare dei mix in CD audio
Grande!
Ma come si fa quando suona bene in studio proprio perchè la stanza è trattata e quando vai in altri posti suona male?
6:42 l’impianto della mia macchina deve essere un’eccezione: ha un buco invede delle medie
Grazie per le preziose dritte!! Da un po'di tempo sto provando Sonarworks con le mie vecchie casse monitor e devo dire che ha risolto un bel po'di problemi di ascolto!
Ciao Trappo grazie come sempre.
Il mio mix suona bene anche in macchina il problema lo riscontro in dei semplici auricolari dove non sono particolarmente soddisfatto rispetto ad altre tracce di riferimento.
Nice! Proverò...aggiungo che è opportuno anche ascoltare il mix in mono...
ottimo suggerimento!! (come sempre). grazie e aspetto con ansia il video che ci hai promesso
Love!
Vero, nella mia auto Qashqai Tekna c'è un impianto bose di serie che effettivamente mi smontava sempre un po le mie registrazioni, sapevo che sbagliavo qualcosa... questo può essere un buon metodo. grazie mille, proverò!.
Love!
Tanta stima ! Grazie e complimenti
Lo proverò domani nel master come dici questo metodo ma secondo me sarà una bella svolta per i miei mix! Grande trappolone
DAJE!!!
Ne parlavo con un amico giusto ieri.. che tempismo! 🙂 Quanto mai utile questo video, grazie Trappo!!!
Love!
Ciao prima di tutto voglio farti i miei complimenti perchè sei davvero un grande fonico ed oltre a questo tuo meraviglioso trucchetto dell'equalizzatore ed all'uso delle NS10, però non hai aggiunto e consigliato di usare il monitor per eccellenza monofonico AURATONE C50 o equivalente .Scusa se mi sono permesso di aggiungere questo, però parlando di missaggio si intende di lavorare in mono
Grazie Trappolone! Provo subito !
bel video. Userò il tuo trick.
Grazie! Fammi sapere :)
SEMPRE GRANDE TRAPPO
Grazie mille
Vai!
hai salvato una vita oggi hahahaha grazie
Sei un grande Trappo, ottimi consigli come sempre! :)
LOVE!
Grazie della dritta! Lo proverò subito
Ciao Trappolone...Avrei un dubbio credo lecito...Il taglio di cui parli e' stereo o sarebbe opportuno verificarlo anche separatamente nel mid/side ??? Ciaooo ;-)
Sei un grande!
Love!
Ottimi consigli, grazie mille!
Grande... Io è da poco che ho trattato la mia stanza e io se dovrei dare un suggerimento a chi inizia, direi che prima di aquistare plugins, meglio investire nel trattamento acustico della stanza, due monitor buoni e per finire direi che non sbagli se prendi sonarworks.
Il trattamento acustico non costa molto. Ma tanti, come anche io, lo sottovalutano...
Grazie. Diretto, sintetico, efficace e anche simpatico. Bravo
Grazie!
Ciao Trappolone uso assieme alle ns1om ed all audioscope a led questo sistema da anni e confermo che funziona! Ho scoperto anche un bel sistema che funziona in particolare per ottenere frequenze sub-bass toste e cioé quello di testare il mix su un impianto dolby sorround 5.1,almeno da 700 watt😇
e se volessimo imitare le frequenze dei moderni smartphone/ cuffiette? tagliamo lo stesso alti e bassi? o ci sono altre frequenze?
p.s. sei un grande
Ciao...quello che succede a me invece è di sentire perfettamente il progetto dalla daw (uso ableton) ma poi il wav finale suona a un volume più basso. Non riesco a capire da cosa può dipendere...ho pensato ai troppi vst ed effetti messi nel progetto...ma è sempre così...il risultato è ovattato e suona a un volume più basso.
Vero, bravissimo!!! Io ormai uso le cuffie “Grado SR 60 e” e ho risolto tutti i problemi!!! 😉
Stupende le Grado!
Ma infatti bisogna sfatare il mito del mastering solo con casse monitor. Con cuffie buone si fa tutto. Le Grado suonano molto bene, anche se le AKG... non scherzano.
alessandro ramberti Io però tratto solo genere Pop che con le Grado è il massimo... 😉
Quindi in pratica secondo quello che hai detto bisogna risentire il mix con l'equalizzazione in flat cioè piatto?
Ottimi consigli come sempre. Bravo Trappo. ;-)
Grazie bro!
Spesso il problema in auto sono le basse. Il mix è sempre ovattato e chiuso. Invece ad esempio sul cellulare, è l'esatto opposto : troppe alte, Crash che distorgono e voci molto molto nasali.
Grazie per questo super consiglio 🙏❤
Verrebbe quasi voglia di fare uno studio di registrazione in macchina !!! :) :)
Lo sai... Ogni tanto lo faccio un po' di editing in macchina e non va male!
@@RobertoStefaniMusic mentre guidi , giusto 😆 (ironico)
Ciao trap Buon natale !!
Ho sentito che in macchina mettono un eq che esagera le alte e le basse, per creare un effetto migliore... Però il discorso quadra comunque
grazie per il trucco, grande
Pollice 👍
Ciao ma possibile costruire una stanza con le caratteristiche di uno spettro di frequenze dove io posso comprare i monitor senza poterli equalizare grazie
Ciao Trappo! Sempre molto interessante! Grazie!
..io comunque, da puro amatoriale, resto sempre dell'idea che la vera soluzione è la cuffia ...non buona, ma adatta al proprio orecchio. Sicuramente mi confermerai tu stesso, che anche a livello professionale, è raro avere un ambiente realmente idoneo al mix fuori cuffia, a partire dalle forme della stanza. Tra amatoriali tanto peggio.. quindi per me, la soluzione resta la cuffia.
Personalmente, fuori cuffia, preferisco ascoltare solo in fase finale, e lo faccio in un banalissimo STEREO HI-FI, sai quei cosi ridicoli e tamarri con le lucette 🤣🤣.. ... bene quelli! E sinceramente, da quando ho trovato la MIA cuffia, con questo sistema mi trovo una favola!
Ciao carissimo!!! Allora lo sai che si fa? Si fa il missaggio in auto.
Un buon lavoro di mixing professionale intanto deve avere campioni di alto livello e poi deve poter suonare bene sul palco con almeno 10.000 watt altroché in macchina. Basta abusare di compressori e tagli di frequenze per creare robaccia per automobilisti. La base buona deve far guadagnare i professionisti della musica che si esibiscono in pubblico, dal piano bar (max 1000 watt) al concerto sul palco (oltre i 10.000 watt).
Grande Trappolo! Comunque il tuo heater è sempre alle porte, 26 view e già il suo pollice in giù. Avrà attivato la campanellina per essere il primo 😂. Che pena 😌. Continua così, vai alla grande!
HAHAHAHA Che ci vuoi fare? Fa parte del gioco ;)
Trappo Lone è questo il bello...più ne avrai e più vuol dire che starai facendo bene il tuo lavoro 😅🤗
A chi hai fatto inca@@??
qualche fonico GELOSONE :DDDD
@@IlFaro26 VOGLIO UN FACCIA A FACCIA LIVE CON L'HATER MISTERIOSO :DDD
Per quanto riguarda mix e mastering non me ne intendo perchè sono ignorante in materia, ma se parliamo dell’acustica dell’abitacolo a puro scopo di registrazione, devo ammettere che difficilmente si otterrá un risultato simile senza una grossa spesa in trattamento acustico. Ho registrato vari take di prova con Garageband senza troppe pretese e la qualitá della registrazione vocale è superlativa, niente riverbero, niente risonanze o rimbombi, sembra davvero di essere chiusi in una cabina insonorizzata. Per quanto mi riguarda, è senza dubbio la miglior alternativa low budget che si possa prendere in considerazione.
No vabbé assurdo. Il tuo trucco dell'equalizzatore abbinato all'ascolto in mono mi ha dato risultati assurdi, non serve più che scendo in auto a provare i brani.😮
é vero, pensandoci bene ha proprio ragione .Complimenti 👏👏👏👏👏
Complimenti sei davvero bravo! Dove hai il tuo studio??
Ma quindi si può fare il mix delle medie con questo sistema? E un altra cosa, fare il gain staging con questo sistema è corretto?
Mo attendo con ansia il video sulle trappole DIY visto che stavo per fare la spesa del trattamento acustico...
grandissimo! sempre interessante mai noioso
Grazie davvero! Love!
Ci dai allora (se non è chiedere troppo) uno schema delle frequenze più adatte alla voce umana rappresentate su un equalizzatore? Nessuno di voi lo farà mai sarebbe troppo bello.... Questione di grana parliamoci chiaro
Ciao! intanto grazie per i tuoi video; é la prima volta che ti scrivo e devo dire che li guardo spesso e sono utilissimi. venendo al tema di questo video: io sto sperimentando a mie spese il problema opposto. il mix suona bene su stereo di casa, telefono, monitor della saletta ma in auto esplode letteralmente di bassi, o meglio, di "basso". eppure ho casse abbastanza buone in saletta e non sono in grado di crearmi un ascolto che simuli meglio anche situazione di bassi "pompati". per fare le prove in auto io i bassi li alzo molto, questo perchè se ascolto un qualunque brano con quelle impostazioni, i bassi saranno comunque a posto, anche se pompati. nei miei invece...si sente solo il basso! che fare?
Grazie! In quel caso (molto comune), molto probabile che hai un problema acustico nella stanza in cui mixi che ti cancella le basse e quindi ti porta a pomparle troppo. Potrebbe anche essere che hai le casse troppo lontane (da te e tra di loro), prova a stringerle un po', magari sentirai le basse più a fuoco.
@@TrappoLone purtroppo no..le casse le ho a circa 1 metro da me....pero ho visto un altro tuo video in cui dai indicazioni volumetriche un vumeter gratuito. Proverò ad usare come riferimento il rapporto cassa-basso,magari con unsidechain. Oltretutto uso il basso di trilian, e suona da paura già da solo. Grazie ancora!
Cioè tu dici di abbassare nell equalizzatore al master i bassi e gli alti? almeno da come vedo dal equalizzatore del tuo video. 🤔
Filtrare, non abbassare ;)
Sempre grandissimo 👍👍👍 una domanda , come vedi registrare delle voci con mic, pc, scheda audio ecc dentro la macchina??? Quando non si ha uno studio si deve cercare la meno peggio...
Se fai un Mixaggio con le cuffie sono proprio le cuffie che ti fregano. Io le cuffie le adopero solamente per registrare... per non rompere i kojoni al vicinato, ma poi il mixaggio lo faccio direttamente tramite le casse.
Tramite le casse della macchina? 😂😂😂
Tu sei un grandissimo !!! Ecco perché il 95% dei prodotti indie suona da schifo sul cell mentre se invece metto syncronulicity 2 dei police anche sul cellulare suona da paura così come molti altri missaggi pro degli anni 80 primi 90 , prima della fatidica guerra del loudness iniziata con la moda degli ascolti in cuffiette del cazzo dai Cell del cazzo pure quelli., musica pattumiera., skunk anansie., van halen dal 3 album in avanti e molti troppi altri , i primi dei police perché mixati su banchi scrausi con poca headroom come i Sony mci , orribili e costose attrezzature , in quel tempo solo l'amek Angela poteva tenere testa alle console di grande formato , l'amek e l'harrison di Michael Jackson , banchi di medio formato in qualità stellare , gli studer analogici piccolini per la classica dal pianoforte solo alla musica barocca da camera ai cori in chiesa del magnifico Claudio Monteverdi., il suono di Glen Gould magnifico interprete di Bach tradotto dal clavicembalo al pianoforre , attrezzature : Glen le sue mani la sua anima il suo pianoforte , i suoi neumann il suo studer il megnetofono ampex , una grande sala che poteva anche essere la platea di una buona sala cinema in quella zona che va dalle prime file , fin sotto il palcoscenico con il sipario in velluto pesante tirato a coprire lo schermo e dare un po di separazione alle onde stazionarie che girano nel volume riverberante vuoto dietro lo schermo
Grazie !!!
Ma per un miglior disaccoppiamento consigli le gomme invernali o estive?
Che macchina può andar bene per la trap?
Sto pensando di investire nelle quattro stagioni, perché mi sono stufato di fare il cambio ogni sei mesi
Grazie Trappo, proverò di sicuro questo trucco. Una curiositá, se posso farti una domanda, non potendo effettuare una somma in analogico, quindi lavoro solo nelle Daw. Mi chiedevo ma se all'inizio di un catena applico un gain o un utility, in cui posso abbassare il volume, lasciando i faders a Aperti, ugualmente vado ad alterare la risoluzione dei bit?
Ti prego, fai il video su come costruire i panneli fai da te!!
Grazie!
Io non so perché tutto questo sapere condiviso aggratis.... ma grazie! :)
Love!
Non c'è ascolto di riferimento migliore dell'autoradio
NS10 FOREVER
Scisa. Che rq usi nel video? Vorre provare col tuo stesso eq
Chiarissimo 👍👍
Ciao Fil, riguardavo questo video e leggevo un po' di commenti mentre testavo i miei nuovi monitor...ma secondo te, mettendo un filtro a 200hz non rischi poi di andare ad alzare troppo i bassi perché non li senti più, o magari vai ad enfatizzare il basso sui 200 per farlo sentire, con il risultato poi di infangare il mix? 😘
"le trappole del trappolone" .-D :-D
HAHAHAHAHA!
L'avevo notato anch'io purtroppo che in macchina suonano molto peggio che al pc.
fratello ottimo consiglio ,grande come sempre, ascolta ma per altra sicurezza ,non e' buona norma lavorare il mix seguendo anche una reference track ? si riesce anche cosi' a non sbagliare il balance? ..poi visto che in tanti usiamo WAWES ci salveresti questo tuo preset ?, cosi' lo salviamo: "TRAPPOLONE HIFI CECK CAR 😀 "❤
Ho fatto già un video sulla reference track ;) Il preset è quello che vedi nell'immagine nel video. Due semplici filtrozzi :D
Tutti i bedroom producer che lavorano in stanze non trattate dopo aver visto questo video : not stonks
Ciao Trappo, pensa che io ho le NS10 ma uso le Adam che secondo me danno un ottimo riferimento Audio, ma quasi quasi le collego e provo a farci un MIX con le NS10...Anche perche ogni volta che ascolto un nuovo prodotto prima con la piccola cassa del mini Mac, poi sul cellulare e poi in macchina mi accorgo che ci sono troppi sub bassi, oppure Kick che suonano troppo rispetto al pezzo. Insomma non è semplice far suonare bene un Mix....grazie per le dritte!!
8:03 ' ndo sta lacchitara?
Grande 🔥
Ciao Trappolone!Io nella costruzione del mio home studio in legno,ho messo dei pannelli di lana di roccia sia nelle pareti che sul soffitto per poi coprirli davanti con delle perline in abete come rivestimento.Credi che basta gia cosi oppure devo utilizzare qualche pannello sopra il rivestimento in abete?
Se il materiale assorbente lo copri con del materiale riflettente ti può aiutare solo a isolare meglio la stanza dall'esterno. Anche io ho lana di roccia nelle pareti, ma per l'acustica interna devi fare delle trappole con lana di roccia rivestite di un materiale che non riflette il suono, come un telo o un panno lenci ;)
Ma l'hotone, o il plugin teviotone per i più poveri, serve per caso a questo?
Grande
Voglio tornare alle medie
Semplicità e logica: cosa si vuole di più? Un saluto da Francoforte.
Love!
Non avendo una stanza trattata di solito mixo con le cuffie sino all'entrata del basso e del kick, a quel punto, dopo averli mixati in cuffia, regolo i volumi con i monitor. Faccio bene?
Ci può stare ;)
Ciao Trappolone! Secondo te potrei abbinare in contemporanea al tuo metodo anche lo schiaffare il MIX in MONO? Fino a qualche tempo fa, ma ancora adesso, sembrava che il MONO fosse la Panacea a tutti i mali; pensavo quindi che abbinando le due tecniche si raggiungesse il Nirvana. Facciamo vedere che esageriamo o è meglio di no? Ilario
In genere funziona anche quello, ma più per capire come suonerà il mix su telefonini e casse bluetooth ;)
@@TrappoLone Pensa che me l'aveva suggerito Alan Parson... Vabbè... c'ha anche 'na "certa"... Grazie e buona domenica produttiva! Ciao da Bolzano!
Ciao!
Alcuni giorni fa ho visto un tuo video in cui usavi l' EQ, dicendo che successivamente si doveva AUMENTARE IL VOLUME della TRACCIA EQUALIZZATA per "Compensare" i DB Diminuiti.
In merito a ciò, ho notato che l' AUMENTO del VOLUME dopo che si EQUALIZZA, si COMPRIME, etc... è "Importante", ma NON BISOGNA ESAGERARE.
Mi spiego meglio..
Se PRIMA dell' EQ un suono mi suona a -6 db e DOPO l' EQ mi suona a -11 db...
non posso Compensarlo Aumentandolo di 5 db, altrimenti ALZO anche IL VOLUME delle FREQUENZE DIMINUITE, e sono a punto e a capo.
Spero di aver reso l'idea, (seppur affrettata).. e di sentire la tua opinione!
Ciao dove posso contattarti per parlare in pvt ?
mail (in decsrizione)
Trap ho la fortuna di avere le NS 10 completamente funzionanti però sui video che vedo stanno all'altezza alta perché sono messe sopra i mixer poderosi..mi potresti suggerire a quale altezza le devo collocare per migliorarne l'ascolto.. grazie in anticipo per la tua gentile attenzione e complimenti per la tua lodevole competenza.
Grazie! Io le preferisco in verticale. La tradizione di metterle in orizzontale è nata dal fatto che molti fonici in passato lo facevano per non coprire il vetro che affacciava sulla sala di ripresa, e da lì è nata questa moda ;)
Grazie trap
Grazie del video! Una domanda: nella mia camera ho una parete con una grande finestra che si affaccia sulla strada dove ci passa la tangenziale e macchine no stop. Ora, partendo dal presupposto che sono 100% cosciente che la mia camera non sia adatta per mixare. ma un trattamento acustico con poliuretano, diffusori e trappole puo' aiutare in una situazione come la mia oppure e' inutile anche solo tentare di migliorare la acustica e quindi meglio risparmiare soldi? XD
Un conto è l'acustica della sala, un altro conto è l'isolamento della sala dallìesterno. Nel primo caso ti occupi di assorbire le riflessioni che hai dai tuoi monitor per sentire e mixare meglio (e quindi fa comodo un trattamento acustico), nel secondo "sigilli" acusticamente la tua stanza da tutti i rumori esterni, ma per fare questo dovresti fare dei lavori molto più onerosi ;)
Effettivamente l'acustica della macchina anche io la considero un po' come la prova del 9 per i brani che compongo.... comunque grazie per la dritta!🙏
De nada ;)
Domanda: avevo letto da qualche parte su internet che se non si ha la possibilità di trattare la stanza acusticamente è meglio mixare con le cuffie rispetto ad usare i monitor, sei d'accordo?
Beh dipende da com'è la stanza. Il problema è che alla lunga le cuffie ti stancano le orecchie: bastano 20 minuti per perdere totalmente l'obiettività.
@@TrappoLone io per ora uso cuffie monitor e cerco di fare delle pause ogni 15 minuti circa, posso ottenere un risultato di qualità anche con le cuffie seguendo questo sistema di pause?
@@cristianoruttico7673 ma si. Magari ci metti più tempo ma se hai gusto e orecchio riesci a fare tutto con tutto ;)
@@TrappoLone Grazie mille!
Ciao a tutti. Sono musicista compositore e giovane Music producer. Giovane di esperienze non di età perché sono sicuramente più anziano di trappo lone! Mi permetto con la mia piccola esperienza di suggerire in caso di non trattamento acustico della propria stanza semplicemente un ascolto ad un volume più basso di quello a cui siamo abituati ad ascoltare e delle casse nearfield così da avere il più possibile il suono corrispondente dei vostri monitor, lavorandoci sotto e prendendosi delle pause ogni tot minuti. Lavorando a volumi bassi eviteremo di sollecitare troppo le frequenze stazionarie dell'ambiente e ci abitueremo a missare a volumi umani. Grazie a trappo lone per i suoi tutorial veraci e preziosi. Se volete seguirmi sul mio canale artista, sto iniziando a pubblicare anche io dei tutorial di Music production e troverete un primo tutorial su come costruire il suono di una cassa partendo da un suono di riferimento, argomento che ho iniziato a trattare sul genere Dance/Elettronica ma che estenderò anche ad altri generi musicali. Ciao a tutti e buon lavoro!
quindi non si fa prima a mettere sul mix bus già un eq con basse e alte tagliate nel modo giusto?
Ma no! Serve solo a controllare, poi va disattivato ;)
ah ecco! 😄
Non posso permettermi di montare materiali fono assorbenti nella mia stanza, lavoro sempre con le mie AKG k121 Studio. Grazie per il consiglio prezioso !
È possibile farlo con GarageBand?
Credo di si ;)
@@TrappoLone ma non so farlo 🙈
Ciao grande, a questo punto fammi vincere la audient così me la porto per registrare dentro la punto a gpl di mamma