Edith, marcia sinfonica di Giuseppe Lotario - Compl. Bandistico Angelo Tornabene di Gratteri

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 9 ก.พ. 2025
  • Una giornata nel segno della solidarietà per la popolazione carceraria della Casa Circondariale Pagliarelli di Palermo.
    E' l'iniziativa che è stata promossa dall'Assessorato ai Diritti umani e Civili della Provincia Regionale di Palermo, guidato da Pietro Alongi su iniziativa del Consigliere Provinciale Vito Lanza, e organizzata in collaborazione con il Complesso Bandistico Angelo Tornabene dell'Associazione Culturale Musicale ''Vincenzo Bellini'' di Gratteri, presieduta da Filippo Drago, e con l'Associazione Nazionale Azione Sociale - sezione Policlinico ''Enzo Fragala'''.
    Il 4 gennaio, alle ore 15, i detenuti del carcere hanno assistito al concerto dei 30 musicisti del Complesso Bandistico.
    In programma un ampio repertorio musicale, che è andato oltre lo stile tipicamente bandistico, con pezzi tratti da colonne sonore di film, brani originali per banda, rock for synphonic e le immancabili musiche natalizie, eseguite dai componenti del complesso sotto la direzione del maestro Francesco Cangelosi. A presentare l'iniziativa è stata la showgirl Eliana Chiavetta.
    ''Abbiamo rivolto un pensiero ai detenuti di Pagliarelli - spiegano il presidente della Provincia Giovanni Avanti, l'Assessore Alongi e il consigliere provinciale Vito Lanza, presenti insieme all'Assessore alle Politiche Sociali, Massimo Rizzuto - in un periodo dell'anno in cui solitudine e disagio sono più che mai compagni inseparabili''.
    ''Un pensiero - concludono - che si traduce nella volontà di rendere meno pesante la vita dentro l'Istituto, nella convinzione che la solidarietà all'interno delle carceri sia, insieme a detenzioni giuste e pene certe, uno dei pilastri di un sistema giudiziario improntato alla civiltà, all'efficienza e al rispetto della persona''.
    Durante la manifestazione sono stati consegnati un centinaio di pacchi dono, 10 palloni da calcio e vari barili di ducotone, chiesti dallo stesso Istituto per ridipingere le pareti delle celle.

ความคิดเห็น •