@@MattleyIt sono artigiano digitale pure io anche se nel mondo degli strumenti musicali. Il tuo canale è una delle ragioni per cui mi sono messo a fare video anche io!
Ciao Matteo! Credo che fare il foro per il tubo da collegare alla levigatrice depotenzierebbe troppo il potere aspirante della intera box, mentre creare un raccordo all'innesto del tubo principale dovrebbe lasciare integro o comunque molto efficiente, la depressione del box! Sai come negli aspiratori di casa, dove dal manico, c'è il foro che si può regolare la chiusura, che aprendolo, aspira meno, ma rimane efficiente !Poi si è vero! Passando dal grande al piccolo, sia in spinta come nell'acqua sia in aspirazione, la velocità aumenta, ecco perché penso che svasare i fori sul piano, dovrebbe migliorare anche l'efficienza di aspirazione sul piano! Non sono un tecnico, e quello che scrivo è per deduzione, ma se è correttto quello che ho scritto, ho già portato il tuo progetto al Box due punto zero! Per il tre punto zero, aspetto che la tua genialità partorisca una delle tue idee ...INCREDIBBILI COME DICE GIUSEPPE !🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣✌✌👍👍💜💜😎😎bel video! Grazie per averlo condiviso🤗🤗🤗🤗💚💚
Gran bel lavoro! Secondo me il foro lo devi fare non tanto per la levigatrice, ma più per scaricare dal fondo della conca i residui che vi si depositerebbero, in pratica si genererebbe una corrente di aria aggiuntiva ortogonale al risucchio della polvere, molto utile. Poi, se te la giochi bene e lo rendi apri-chiudi con uno sportellino o meglio con una valvola di gomma, ci puoi anche infilare il tubo della levigatrice come dici. Ti consiglio anche di fare due calcoli sulle portate dei tubi per stimare di quale perdita di portata si stia parlando.
Bel progettino. Una semplice regola per poter dimensionare di primo tentativo i collegamenti pneumatici: mantenere le sezioni. Se hai un tubo di aspirazione da 75mm hai circa 4400mm2 a disposizione. Fai in modo che la somma delle aree dei singoli fori corrisponda alla sezione di aspirazione. Ad esempio con fori da 4mm potrai arrivare a 350 fori circa. Se vuoi agiungere la levigatrice riduci il numero di fori per compensare la sezione di aspirazione della levigatrice. Per il rumore, altra regola di primo dimensionamento: cerca di non superare i 2-5m/s. Come calcolare la velocità dell'aria è abbastanza semplice.
Grande Matteo. Questo sistema lo avevo visto in un complesso industriale riqualificato. Erano dei banchi dove facevano dei lavori di falegnameria in serie.
ciao Matt! riguardo l’idea di collegare anche la levigatrice, secondo me la portata non sarebbe sufficiente se la colleghi in quel modo, anche perché se sommi le sezioni di tutti i fori, a occhio ti direi che è anche maggiore di quella del tubo in ingresso, quindi il rischio è che non ci sia abbastanza depressione per aspirare le polveri anche dalla levigatrice. Potrebbe accadere che realizzando quel foro aggiuntivo non hai più effetto benefico né da tutti i forellini né dalla levigatrice. Un’idea valida potrebbe essere ad esempio sdoppiare il tubo di aspirazione tra la base forata e la levigatrice però magari usando un pannello con meno fori, in modo da avere una depressione maggiore e poter gestire entrambi i prodotti. Poi oh, è tutto da provare 😂😂 Fammi sapere come va!
Eh infatti la mia paura è quella di perdere l’efficacia che ora ho realmente ottenuto. Magari faccio un test con un bivio all’ingresso. Senza fare nuovi fori quindi
Buongiorno Matteo, Avendo aumentato i fori per togliere pressione, forse ora il tubo che va alla levigatrice toglie potere aspirante, potresti ovviare al problema andando a ridurre/tappare l'area di lavoro che non usi con un pannello, quando levighi pezzi piccoli. Buon Fine Settimana
WOW che spettacolo... semplice e geniale. Concordo con chi pensa che il tubo opposto potrebbe inficiale l'aspirazione e penso anch'io che un T all'ingresso èpotrebbe ottimizzare i flussi d'aria... comunque sia, bel progetto
L'idea del tubo per la levigatrice non è male, se poi non funziona si può sempre mettere un tappo. Lo stesso foro potresti usarlo (aprendolo momentaneamente) per staccare più agevolmente i pezzi dalla scatola soprattutto quando le dimensioni dei pezzi si avvicinano a quelli del box.
Bella pensata e ottimo video, da quello che vedo hai abbastanza potenza per il tubo aggiuntivo, per stare sicuro ti suggerirei di fare un adattatore a ghigliottina con la 3D, in modo che; usi l'orbitale? apro; uso solo l'aspirazione per levigare a mano? chiudo. Ed anche per gestire meglio l'aspirazione generale
Sei un grande matteo ma da esperienza ho visto il progetto ti conveniva mettere sopra la tavola bucata sotto una rete da recinzione e poi un pannello che riduceva lo spazio per aspirare per aumentare aspirazione prova e poi mi dici ❤ L'aspirazione per la levigatrice e ottima attaccarla dal lato del tubo facendo un altro foro
Ciao, per eliminare/ridurre il fischio dovrebbe bastare una semplice svasatura dei fori sulla faccia superiore. In ditta avevamo questi banchi aspiranti ed effettivamente i fori erano tutti svasati.
Fare un secondo foro per la levigatrice o mettere una Y prima del box cambierebbe poco se non si mettono delle valvole per regolare la portata. A questo punto per estetica e praticità meglio un attacco sul box. I fori vanno svadati nella parte superiore per dare una migliore aspirazione e ridurre il fischio. Anche all'interno una leggera svasatura contribuisce a tenere i flussi d'aria puliti... e poi esteticamente è un'altra cosa. Bravo Matteo
Bella realizzazione. Anzichè il secondo foro nella scatola, io farei un raccordo a Y, con ovviamente gli opportuni diametri, direttamente dal bocchettone che hai avvitato alla scatola oppure nel raccordo che arriva dal tubo (meglio la prima, la seconda con il movimento potrebbe sfilarti i raccordi). Bisogna solo vedere quanta potenza di aspirazione perdi relativamente alla scatola. Problema calcolabile attraverso un’equazione di continuità conoscendo la portata depressiva dell’aspiratore (meglio sarebbe misurarla direttamente alla fine del tubo, là dove si innesta nel raccordo finale verso scatola).
Un'altra alternativa è un raccordo per la levigatrice a valle della scatola di aspirazione con diametro inferiore rispetto al tubo collegato alla scatola in modo da bilanciare i flussi di aspirazione. Si ridurrebbe di poco la portata di aspirazione della scatola ma la polvere della levigatrice non entrerebbe nella scatola, fatto che potrebbe portare a vortici fastidiosi nella scatola e una riduzione di prestazioni.
Bel progetto come sempre!! ❤ Ogni volta che vedo usare la millechiodi mi chiedo perchè non abbiano ancora pensato ad un beccuccio. 😅 Mi da sempre l'idea che la stesura della colla direttamente dal tubetto sia sempre grossolana e a volte eccessiva. Anche perchè è piuttosto pastosa e quindi non è così facile regolarsi.
io farei un nuovo raccordo di aspirazione ad Y con la stampa 3d comprensiva di tappo, così se vuoi puoi collegare anche levigatrice , sicuramente più efficace 👍🏻
Interessante suggerimento... Sto valutando l'idea di costruire un piano di lavoro per montarci fresa esega ciscolare TTrack ecc... Magari lo faccio con le forature per l'aspirazione. Ma credo servirà un aspiratore notevole..
Io aggiungere (se necessario) il foro alla stampa in 3d che hai avvitato alla" scatola " perché così Con un foro li dovresti avere maggiore effetto di risucchio dato chel aspirazione per la levigateice é più vicina al motore ...spero di aver reso l idea.si potrebbe pensare addirittura ad un foto con effetto venturi
Io lo trovo un progetto eccezionale, soprattutto per l’ hobbista, credo bisognerebbe fare dei test con sistemi di aspirazione più terra terra per valutarne l’efficacia. Però è geniale.
Se vuoi usare i pannelli preforati del Brico da 3mm, basta comprarne 2 e incollarli insieme. E hai tutta la solidità che vuoi. :) Riguardo al foro per aspirazione della levigatrice, ad occhio, senza fare calcoli direi anche no. Hai già una discreta perdita di carico così per come è la cassa.
il foro piu' piccolo per una ulteriore aspirazione potrebbe essere un idea geniale, poi dipende soprattutto dalla potenza dell' aspirazione... un foro piu piccolo, aumenta la velocita' ma diminuisce la pressione almeno credo da quello che so.
bel progetto, semplice ma efficace, e soprattutto importante per preservare la salute! 👏 volendo potrebbe essere utile anche come base d'appoggio per piccoli oggetti da verniciare a spray? in modo da non disperdere i fumi della vernice in giro 🤔 (tanto eventualmente poi per rimuovere residui di vernice dalla base d'appoggio basterebbe levigarla)
Ciao Mattley Complimenti per la realizzazione qui presentata Avrei un'osservazione da fare.: Per come progettato Manca la possibilità di accedere facilmente all'interno del manufatto. Mi spiego meglio; nel tempo si accumuleranno comunque residui che anche per questioni di pulizia dovranno essere rimossi. E' quindi necessario fare in modo che il piano traforato sia facilmente sollevabile Quindi al posto dei chiodi metterei sul bordo perimetrale una guarnizione che andrà in contatto con il piano traforato. Il tutto sarà ancorato con viti, bulloni o qualcosa di simile che con la tua esperienza realizzerai . Non so se ho reso l'idea Che ne pensi ?
Buongiorno Matteo, sinceramente non mi sembra una grandissima idea. È molto più efficiente collegare una buona aspirazione alla levigatrice in modo da concentrare tutta la depressione sul platorello che è la zona che produce polvere. L'efficienza del piano aspirante è piuttosto bassa perché i fori che stanno fuori dal pezzo in lavorazione rimangono aperti e quindi riducono enormemente la depressione. Supponiamo per esempio che il pezzo copra la metà dei fori, sarebbe come collegare il tubo dell'ispirazione solo per metà della sua sezione, lasciando l'altra metà aperta. Un saluto e un abbraccio! Emanuele
Sono anch'io dell'idea che il foro sul lato opposto non funzionerebbe. Sarebbe d'obbligo fare uno studio sul flusso d'aria, ma in tal caso andremmo un pochino oltre il "fai da te" :). Credo proprio che @Massimo68sc abbia avuto una buona idea suggerendo un raccordo all'innesto del tubo di aspirazione. In ogni caso è un ottimo strumento se hai un impianto di aspirazione. Sarebbe interessante vedere come funziona con un normale aspiratore portatile.
Sicuramente se ci attacchi il tubo della levogatrice perdi aspirazione da entrambe le parti. Sarebbe interessante approfondire il discorsso della sezione del tubo dell aspira trucioli. Io credo di aver capito che dipende da come nasce l aspiratore. In base all inclinazione delle pale del motore. Rimpicciolendo l aspiratrucioli non credo che aumenti la pressione però se ad un aspiratrucioli con uscita 20 attacchi 2 tubi da 10 mantieni lsa massima efficenza su 2 macchine. Approfondisci che su sto argomento ce tanta incertezza. Ti stimo😅
Forse con la stampa 3d sarebbe interessante fare delle pale di diversa inclinazione. Per vedere la resa ma comunque non so se vale la pena. Piu che altro vedo che l aspiratrucioli che ho se rinpicciolisci il diametro del tubo non aumenta niente quella nasce con tubo 20 e va lasciato quello. Per certi macchinari sei obbligato ad usare l aspirapolvere. Nel caso del banco che hai prodotto ceedo comunque che la polvere se la tira da sotto quindi gai bisogno di meno pressio e sulla rotoorvitale. Comunque si un video con qualche prova comparativa non sarebbe male.
progetto geniale, ma per chi non ha un aspiratore industriale e può permettersi solo un'aspiratore normale con il tubo da 30 mm c.a., cosa si dovrebbe fare ?
Ottimo lavoro Mattey, per l'altro foro,ho dei dubbi perchè ho paura che perda di potenza. Direi provare, al limite si richiude con tappo con la relativa guarnizione. Bel lavoro comunqe.
Oreste, potevo eliminare quella parte del video quando volevo. L’ho lasciato proprio perché è successa ed è giusto che la gente stappia che sbaglio pure io. A tuo commento ho risposto dandoti ragione e tra gli altri che hanno risposto non c’è nessuno che ti ha mancato di rispetto. Mi sa che quello poco onesto qui sei tu e sappi che non ti trattengo. Sei libero di andare a guardare video dove non sbagliano e dove non ti rispondono ai commenti… anche a quei commenti in cui rispondi in modo arrogante o presuntuoso. Buona domenica
Se ti riferisci a questo commento th-cam.com/video/M_lQtU1BZTA/w-d-xo.html&lc=UgzmMTufkl4qHzLCVhJ4AaABAg vedi che è ancora qui. Non cancello nulla. Neanche i mille commenti che stai scrivendo in giro per denigrarmi. Buona domenica di nuovo.
😱 no. Non si tocca il banco Fami. Scherzi a parte, l’aria sarebbe dovuta passare per dei fiorellini fatti in uno spessore pari a 30mm (il top de banco) non avrebbe dato la stessa resa
La scatola completamente chiusa, incollata, mi lascia perplesso. Col tempo e l'uso ci sarà comunque un accumulo di polvere nei punti morti. E il tutto con un po' d'umidità che esiste sempre, potrebbe creare dei "grumi" poco igienici. Potrebbe essere reso apribile il fondo, chiuso in battuta con piccola guarnizione ed, eventualmente sagomatura tipo sportelli di armadi.
Invece di forare la box, potresti disegnare e stampare un altro adattatore a monte con il doppio innesto, uno per la box e uno per il tubo di aspirazione della levigatrice. In pratica un adattatore a due vie. Che ne dici? Bellissimo video e progetto comunque! 😀😀
Sono felice di aver dato una mano! La bellezza della community! Ci ho fatto pure la tesi di laurea sul movimento maker, la devo discutere il mese prossimo 😏😃😃
Sisi in economia aziendale, precisamente la materia è strategic management 😄 sono partito dalla digitalizzazione nelle imprese tramite l’industria 4.0 e ho parlato poi delle implicazioni di questo nell’artigianato digitale, parlando appunto del maker mouvement, FabLab, maker city, learning factories e robe così… Un lavoraccio insomma 😂
Bel attrezzo a quasi 0€ di spesa per il foro io eviterei di farlo crea piuttosto un adattatore removibile con l uscita per il levigatore che si collega tra il tubo e il piano aspirante così zero problemi e nessun foro da tappare se non andasse bene basta togliere l adattatore e collegare l aspirazione direttamente al piano .
Non cattura tutta la polvere. Altrimenti non avrei fatto il progetto. Nel video in cui vi farò vedere che levigo i GripMaster si vede bene che sebbene io sia collegato all'aspiratore, a fine giornata è pieno di polvere in giro
Mat, ma secondo te c'è proporzione di attrezzature che hai tu con un hobbista che lavora in un box ? . Cnc stampante tre D , banco fresa da urlo grande grande tecnologica ecc. ecc.... fai ridere
ULTIME ORE PER AVERE LA TUA COPIA DELLA JIGLOPEDIA : bit.ly/4acfxUX
Questo è una vita che me lo devo costruire...speriamo sia la volta buona!
Daje che c’è pure il progetto se serve 🚀
@@MattleyIt sono artigiano digitale pure io anche se nel mondo degli strumenti musicali. Il tuo canale è una delle ragioni per cui mi sono messo a fare video anche io!
🤩🤩 di dove sei?
@@MattleyIt”quasi” tuo compaesano, sono di Padova!
Dai ragazzi, assolutamente! Anche se da Padova, lascio fare a voi!
Aspirazione dell'utensile nell'aspirazione del piano... sei un genio ❤
Ciao Matteo! Credo che fare il foro per il tubo da collegare alla levigatrice depotenzierebbe troppo il potere aspirante della intera box, mentre creare un raccordo all'innesto del tubo principale dovrebbe lasciare integro o comunque molto efficiente, la depressione del box! Sai come negli aspiratori di casa, dove dal manico, c'è il foro che si può regolare la chiusura, che aprendolo, aspira meno, ma rimane efficiente !Poi si è vero! Passando dal grande al piccolo, sia in spinta come nell'acqua sia in aspirazione, la velocità aumenta, ecco perché penso che svasare i fori sul piano, dovrebbe migliorare anche l'efficienza di aspirazione sul piano! Non sono un tecnico, e quello che scrivo è per deduzione, ma se è correttto quello che ho scritto, ho già portato il tuo progetto al Box due punto zero! Per il tre punto zero, aspetto che la tua genialità partorisca una delle tue idee ...INCREDIBBILI COME DICE GIUSEPPE
!🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣✌✌👍👍💜💜😎😎bel video! Grazie per averlo condiviso🤗🤗🤗🤗💚💚
Bravo Matteo sei proprio un grande GENIO.
Piacevole da ascoltare e apprendere.
APPROVATO il secondo foro per tentare la doppia aspirazione!! Bravissimo Mattley 🎉
Sempre ottime realizzazioni grazie
No vabe che meraviglia! Proverò a farlo!Grazie
Gran bel lavoro! Secondo me il foro lo devi fare non tanto per la levigatrice, ma più per scaricare dal fondo della conca i residui che vi si depositerebbero, in pratica si genererebbe una corrente di aria aggiuntiva ortogonale al risucchio della polvere, molto utile. Poi, se te la giochi bene e lo rendi apri-chiudi con uno sportellino o meglio con una valvola di gomma, ci puoi anche infilare il tubo della levigatrice come dici. Ti consiglio anche di fare due calcoli sulle portate dei tubi per stimare di quale perdita di portata si stia parlando.
Bel progettino.
Una semplice regola per poter dimensionare di primo tentativo i collegamenti pneumatici: mantenere le sezioni. Se hai un tubo di aspirazione da 75mm hai circa 4400mm2 a disposizione. Fai in modo che la somma delle aree dei singoli fori corrisponda alla sezione di aspirazione. Ad esempio con fori da 4mm potrai arrivare a 350 fori circa. Se vuoi agiungere la levigatrice riduci il numero di fori per compensare la sezione di aspirazione della levigatrice.
Per il rumore, altra regola di primo dimensionamento: cerca di non superare i 2-5m/s. Come calcolare la velocità dell'aria è abbastanza semplice.
Ciao... Mi hai dato un ottimo spunto... Devo rifarmi il banco da lavoro e quasi quasi mi è venuta l'idea di integrare il tuo sistema al banco...🤔🔝
Grande Matteo. Questo sistema lo avevo visto in un complesso industriale riqualificato. Erano dei banchi dove facevano dei lavori di falegnameria in serie.
Geniale!!❤
Con quella quantità di aspirazione certo che ci puoi collegare anche la levigatrice!!! Grande Mattley!
Fantastico. E' veramente bello, ora inizio a progettare uno leggermente diverso anche nelle dimensioni cm 200 x 80
😱 zio billy
impressionante come aspira la polvere quando batti la mano! bel progetto.
Infatti. Quella è la conferma che è effettivamente performante. Per fortuna :-D
Super! davvero efficace!
ciao Matt! riguardo l’idea di collegare anche la levigatrice, secondo me la portata non sarebbe sufficiente se la colleghi in quel modo, anche perché se sommi le sezioni di tutti i fori, a occhio ti direi che è anche maggiore di quella del tubo in ingresso, quindi il rischio è che non ci sia abbastanza depressione per aspirare le polveri anche dalla levigatrice. Potrebbe accadere che realizzando quel foro aggiuntivo non hai più effetto benefico né da tutti i forellini né dalla levigatrice. Un’idea valida potrebbe essere ad esempio sdoppiare il tubo di aspirazione tra la base forata e la levigatrice però magari usando un pannello con meno fori, in modo da avere una depressione maggiore e poter gestire entrambi i prodotti. Poi oh, è tutto da provare 😂😂 Fammi sapere come va!
Eh infatti la mia paura è quella di perdere l’efficacia che ora ho realmente ottenuto. Magari faccio un test con un bivio all’ingresso. Senza fare nuovi fori quindi
@@MattleyIt sì condivido, è il modo più veloce per provare, magari l’aspiratore riesce a stargli dietro ad entrambi
Buongiorno Matteo,
Avendo aumentato i fori per togliere pressione, forse ora il tubo che va alla levigatrice toglie potere aspirante, potresti ovviare al problema andando a ridurre/tappare l'area di lavoro che non usi con un pannello, quando levighi pezzi piccoli.
Buon Fine Settimana
Complimenti, ottimo lavoro!!!!!🤙
Complimenti Matteo!!
Bella idea davvero, per come sono fatto io, l'avrei fatto apribile, ma è una mia fissa poter "ispezionare".
È una idea anche questa 😜
WOW che spettacolo... semplice e geniale. Concordo con chi pensa che il tubo opposto potrebbe inficiale l'aspirazione e penso anch'io che un T all'ingresso èpotrebbe ottimizzare i flussi d'aria... comunque sia, bel progetto
Si hanno ragione. Semplice idea ma geniale 🚀
Siii, video recensione della cnc! La devo acquistare anche io dalla Virmer, ma aspetto di traslocare
Ottimo job! Come sempre.
Per il consiglio finale direi di lasciarla così
L'idea del tubo per la levigatrice non è male, se poi non funziona si può sempre mettere un tappo. Lo stesso foro potresti usarlo (aprendolo momentaneamente) per staccare più agevolmente i pezzi dalla scatola soprattutto quando le dimensioni dei pezzi si avvicinano a quelli del box.
Ottima idea e ottimo lavoro,certo che è un ottima idea collegare anche l'aspirazione per la levigatrice
Bella pensata e ottimo video, da quello che vedo hai abbastanza potenza per il tubo aggiuntivo, per stare sicuro ti suggerirei di fare un adattatore a ghigliottina con la 3D, in modo che; usi l'orbitale? apro; uso solo l'aspirazione per levigare a mano? chiudo. Ed anche per gestire meglio l'aspirazione generale
Sei un grande matteo ma da esperienza ho visto il progetto ti conveniva mettere sopra la tavola bucata sotto una rete da recinzione e poi un pannello che riduceva lo spazio per aspirare per aumentare aspirazione prova e poi mi dici ❤
L'aspirazione per la levigatrice e ottima attaccarla dal lato del tubo facendo un altro foro
Grazie della dritta! Se riesco provo!
Ciao, per eliminare/ridurre il fischio dovrebbe bastare una semplice svasatura dei fori sulla faccia superiore. In ditta avevamo questi banchi aspiranti ed effettivamente i fori erano tutti svasati.
Grande Matteo, io la utilizzerei anche come piano per fare il sottovuoto, basta fare un telaio per mantenere l'acetato e 4 guide sugli angoli 😜
Fare un secondo foro per la levigatrice o mettere una Y prima del box cambierebbe poco se non si mettono delle valvole per regolare la portata. A questo punto per estetica e praticità meglio un attacco sul box. I fori vanno svadati nella parte superiore per dare una migliore aspirazione e ridurre il fischio. Anche all'interno una leggera svasatura contribuisce a tenere i flussi d'aria puliti... e poi esteticamente è un'altra cosa. Bravo Matteo
Bella realizzazione.
Anzichè il secondo foro nella scatola, io farei un raccordo a Y, con ovviamente gli opportuni diametri, direttamente dal bocchettone che hai avvitato alla scatola oppure nel raccordo che arriva dal tubo (meglio la prima, la seconda con il movimento potrebbe sfilarti i raccordi). Bisogna solo vedere quanta potenza di aspirazione perdi relativamente alla scatola. Problema calcolabile attraverso un’equazione di continuità conoscendo la portata depressiva dell’aspiratore (meglio sarebbe misurarla direttamente alla fine del tubo, là dove si innesta nel raccordo finale verso scatola).
Come al solito sei un G R A N D E. Ciao da Carmine
Un'altra alternativa è un raccordo per la levigatrice a valle della scatola di aspirazione con diametro inferiore rispetto al tubo collegato alla scatola in modo da bilanciare i flussi di aspirazione. Si ridurrebbe di poco la portata di aspirazione della scatola ma la polvere della levigatrice non entrerebbe nella scatola, fatto che potrebbe portare a vortici fastidiosi nella scatola e una riduzione di prestazioni.
piaciuto piaciuto bravo 🙂
Super grazie @andreacapozzo7305 ❤️
Bel progetto come sempre!! ❤ Ogni volta che vedo usare la millechiodi mi chiedo perchè non abbiano ancora pensato ad un beccuccio. 😅
Mi da sempre l'idea che la stesura della colla direttamente dal tubetto sia sempre grossolana e a volte eccessiva. Anche perchè è piuttosto pastosa e quindi non è così facile regolarsi.
eh perché questa è la versione "da casa" del tubetto. L'ideale sarebbe usare quella sulla pistola in cartuccia.
io farei un nuovo raccordo di aspirazione ad Y con la stampa 3d comprensiva di tappo, così se vuoi puoi collegare anche levigatrice , sicuramente più efficace 👍🏻
Interessante suggerimento... Sto valutando l'idea di costruire un piano di lavoro per montarci fresa esega ciscolare TTrack ecc... Magari lo faccio con le forature per l'aspirazione.
Ma credo servirà un aspiratore notevole..
Dipende sempre da quanti fori fai :-D
Io aggiungere (se necessario) il foro alla stampa in 3d che hai avvitato alla" scatola " perché così Con un foro li dovresti avere maggiore effetto di risucchio dato chel aspirazione per la levigateice é più vicina al motore ...spero di aver reso l idea.si potrebbe pensare addirittura ad un foto con effetto venturi
Ottimo video potresti mettere una serranda in entrata del box per regolare l'aspirazione o eventualmente chiuderla
Ciao Matteo,idea molto buona.
La la levigatrice la collegherei all' ingresso con un T per avere un'ottima aspirazione cioa a presto
Super ottima idea!! Grande!!
Io lo trovo un progetto eccezionale, soprattutto per l’ hobbista, credo bisognerebbe fare dei test con sistemi di aspirazione più terra terra per valutarne l’efficacia. Però è geniale.
Ben fatto e funzionale.
A favore del secondo foro!!
Saluti
V.
Se vuoi usare i pannelli preforati del Brico da 3mm, basta comprarne 2 e incollarli insieme. E hai tutta la solidità che vuoi. :) Riguardo al foro per aspirazione della levigatrice, ad occhio, senza fare calcoli direi anche no. Hai già una discreta perdita di carico così per come è la cassa.
il foro piu' piccolo per una ulteriore aspirazione potrebbe essere un idea geniale, poi dipende soprattutto dalla potenza dell' aspirazione... un foro piu piccolo, aumenta la velocita' ma diminuisce la pressione almeno credo da quello che so.
Il mio umile parere sarebbe un buona idea questo secondo foro per la levigatrice, e grazie per chieder opinioni
bel progetto, semplice ma efficace, e soprattutto importante per preservare la salute! 👏
volendo potrebbe essere utile anche come base d'appoggio per piccoli oggetti da verniciare a spray? in modo da non disperdere i fumi della vernice in giro 🤔 (tanto eventualmente poi per rimuovere residui di vernice dalla base d'appoggio basterebbe levigarla)
Diciamo di sì. Ma anche lì sta arrivando un progetto per questo scopo 😉
@@MattleyIt bomba! grande Matt 💪😎
Ciao volevo chiederti se le ventose le hai comprate a parte o se erano nel corredo della cnc
Ciao Mattley Complimenti per la realizzazione qui presentata Avrei un'osservazione da fare.: Per come progettato Manca la possibilità di accedere facilmente all'interno del manufatto. Mi spiego meglio; nel tempo si accumuleranno comunque residui che anche per questioni di pulizia dovranno essere rimossi. E' quindi necessario fare in modo che il piano traforato sia facilmente sollevabile Quindi al posto dei chiodi metterei sul bordo perimetrale una guarnizione che andrà in contatto con il piano traforato. Il tutto sarà ancorato con viti, bulloni o qualcosa di simile che con la tua esperienza realizzerai . Non so se ho reso l'idea Che ne pensi ?
ciao ti posso chiedere dove posso trovare le ventose blu della cnc stampate che le vorrei fare anche io
?
Secondo me il foro aggiuntivo può essere veramente utile,prova a farlo ...al massimo lo richiudi
Buongiorno Matteo, sinceramente non mi sembra una grandissima idea. È molto più efficiente collegare una buona aspirazione alla levigatrice in modo da concentrare tutta la depressione sul platorello che è la zona che produce polvere. L'efficienza del piano aspirante è piuttosto bassa perché i fori che stanno fuori dal pezzo in lavorazione rimangono aperti e quindi riducono enormemente la depressione. Supponiamo per esempio che il pezzo copra la metà dei fori, sarebbe come collegare il tubo dell'ispirazione solo per metà della sua sezione, lasciando l'altra metà aperta. Un saluto e un abbraccio! Emanuele
Stavo pensando una cosa simile per l'aspirazione dei fumi del mio Laser, realizzato in metallo
Sono anch'io dell'idea che il foro sul lato opposto non funzionerebbe. Sarebbe d'obbligo fare uno studio sul flusso d'aria, ma in tal caso andremmo un pochino oltre il "fai da te" :). Credo proprio che @Massimo68sc abbia avuto una buona idea suggerendo un raccordo all'innesto del tubo di aspirazione. In ogni caso è un ottimo strumento se hai un impianto di aspirazione. Sarebbe interessante vedere come funziona con un normale aspiratore portatile.
Ahi ahi ahi stazione di levitura con aspirazione della polvere e.....😂 poiusi il banco sega senza aspirazione 😂😂😂😂😂. Un abbraccio 😂
più che un doppio foro potresti provare con un raccordo a T sull ingresso, in modo da fare sia levigatrice che piano.
Lo replico anchio
Per mia esperienza se colleghi quell’aspiratore con una riduzione alla levigatrice l’efficacia sarà decisamente migliore!
Ottima idea aggiungere un’aspirazione anche per la levigatrice
la faesite e' un classico per la parete posteriore dei mobili per tenerli in squadra....
Ciao come posso ordinare il piano ventosa e l'oggetto per la depressione?
In descrizione c’è il link alla ventosa ma attualmente sono chiuse le vendite. Appena completo e spedisco il primo lotto riapro le vendite
Sicuramente se ci attacchi il tubo della levogatrice perdi aspirazione da entrambe le parti. Sarebbe interessante approfondire il discorsso della sezione del tubo dell aspira trucioli. Io credo di aver capito che dipende da come nasce l aspiratore. In base all inclinazione delle pale del motore. Rimpicciolendo l aspiratrucioli non credo che aumenti la pressione però se ad un aspiratrucioli con uscita 20 attacchi 2 tubi da 10 mantieni lsa massima efficenza su 2 macchine. Approfondisci che su sto argomento ce tanta incertezza. Ti stimo😅
Si potrebbe fare qualche test si :-D Anche creandosi un sistema autonomo con pale autocstruite
Forse con la stampa 3d sarebbe interessante fare delle pale di diversa inclinazione. Per vedere la resa ma comunque non so se vale la pena. Piu che altro vedo che l aspiratrucioli che ho se rinpicciolisci il diametro del tubo non aumenta niente quella nasce con tubo 20 e va lasciato quello. Per certi macchinari sei obbligato ad usare l aspirapolvere. Nel caso del banco che hai prodotto ceedo comunque che la polvere se la tira da sotto quindi gai bisogno di meno pressio e sulla rotoorvitale.
Comunque si un video con qualche prova comparativa non sarebbe male.
Commento in itinere: minuto 1.30: perché non fare una squadratrice verticale su quella parete inclinata?
progetto geniale, ma per chi non ha un aspiratore industriale e può permettersi solo un'aspiratore normale con il tubo da 30 mm c.a., cosa si dovrebbe fare ?
Ciao Matteo ...sono d'accordo con massimo68.....
probabilmente facendo il secondo buco perdi pressione e non terrà più tanto il pezzo in posizione . ciao un saluto al prossimo video
Esci il video sulla CNC
P.s. si al doppio foro
Ottimo lavoro Mattey, per l'altro foro,ho dei dubbi perchè ho paura che perda di potenza. Direi provare, al limite si richiude con tappo con la relativa guarnizione. Bel lavoro comunqe.
Oreste severo ma giusto 👍🏻
@@OresteGaspari chi non sbaglia è quello che non fa niente. Tu non hai mai sbagliato?
Oreste, potevo eliminare quella parte del video quando volevo. L’ho lasciato proprio perché è successa ed è giusto che la gente stappia che sbaglio pure io. A tuo commento ho risposto dandoti ragione e tra gli altri che hanno risposto non c’è nessuno che ti ha mancato di rispetto. Mi sa che quello poco onesto qui sei tu e sappi che non ti trattengo. Sei libero di andare a guardare video dove non sbagliano e dove non ti rispondono ai commenti… anche a quei commenti in cui rispondi in modo arrogante o presuntuoso. Buona domenica
Ah caro mio io non ho cancellato un bel nulla :-D Sei tu che ti confondi.
Se ti riferisci a questo commento th-cam.com/video/M_lQtU1BZTA/w-d-xo.html&lc=UgzmMTufkl4qHzLCVhJ4AaABAg vedi che è ancora qui. Non cancello nulla. Neanche i mille commenti che stai scrivendo in giro per denigrarmi. Buona domenica di nuovo.
Se provassi a svasare i fori per agevolare ancora di più la polvere ad essere aspirata?
Ciao Matteo, forse potevi farlo direttamente sul banco da lavoro?
😱 no. Non si tocca il banco Fami. Scherzi a parte, l’aria sarebbe dovuta passare per dei fiorellini fatti in uno spessore pari a 30mm (il top de banco) non avrebbe dato la stessa resa
La scatola completamente chiusa, incollata, mi lascia perplesso. Col tempo e l'uso ci sarà comunque un accumulo di polvere nei punti morti. E il tutto con un po' d'umidità che esiste sempre, potrebbe creare dei "grumi" poco igienici. Potrebbe essere reso apribile il fondo, chiuso in battuta con piccola guarnizione ed, eventualmente sagomatura tipo sportelli di armadi.
grande
Invece di forare la box, potresti disegnare e stampare un altro adattatore a monte con il doppio innesto, uno per la box e uno per il tubo di aspirazione della levigatrice. In pratica un adattatore a due vie. Che ne dici? Bellissimo video e progetto comunque! 😀😀
Questa è una super idea! Anche perché così posso fare il test senza compromettere la scatola !! Grandissimo!!!
Sono felice di aver dato una mano! La bellezza della community! Ci ho fatto pure la tesi di laurea sul movimento maker, la devo discutere il mese prossimo 😏😃😃
@Nunziofn 😱 addirittura? Grandissimo!! Hai pienamente ragione Comunque. Siamo qui tutti per imparare 🚀🚀🚀
Sisi in economia aziendale, precisamente la materia è strategic management 😄 sono partito dalla digitalizzazione nelle imprese tramite l’industria 4.0 e ho parlato poi delle implicazioni di questo nell’artigianato digitale, parlando appunto del maker mouvement, FabLab, maker city, learning factories e robe così… Un lavoraccio insomma 😂
Ma la pala eolica?
15+18 citazioni di spessore🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
cioè per fare 4 buchi che potevi fare in un niente con il trapano lo metti sulla cnc?
Hai ascoltato quel che ho detto nel video?
Non puoi usare semplicemente un aspirapolvere dietro la levigatrice? 🤣🤣
P.S. Grazie per le offerte 😊😊
Bel attrezzo a quasi 0€ di spesa per il foro io eviterei di farlo crea piuttosto un adattatore removibile con l uscita per il levigatore che si collega tra il tubo e il piano aspirante così zero problemi e nessun foro da tappare se non andasse bene basta togliere l adattatore e collegare l aspirazione direttamente al piano .
Un antico detto: 3 misure, 1 taglio! 😂😂😂
Eh io sono più giovane ahimè 🤣🤣❤️
Io farei Un smusso ai fori in modo di facilitare alla polvere di cadere nel box.
15.....più 18....quanto faaaaaaa 😅😂😂
Piuttosto che creare un altro foro io farei uno sdoppiatore al tubo di aspirazione principale
Ma collegare un’aspiratore alla levigatrice era troppo semplice? 😂😂😂
gliel'ho appena detto 🤣🤣🤣🤣
Non cattura tutta la polvere. Altrimenti non avrei fatto il progetto. Nel video in cui vi farò vedere che levigo i GripMaster si vede bene che sebbene io sia collegato all'aspiratore, a fine giornata è pieno di polvere in giro
Se svasi i fori dovrebbe aumentare il potere aspirante
Ma il resto del Team che fine a fatto?
È dietro la telecamera 😅
@@MattleyIt E "ostia " non lo sapevo 🤣
Già, non si vede più Luca!
Dov'è finito Luca?
Progetto non nuovo, già visto su altri canali...
Ma non c'è più Luca?
Fallo
Perchè non tornare con i piedi per terra e limitarsi a dire faccio, realizzo ecc. ecc. e lasciare la facoltà di creare a Dio?
Hai ragione. Ho puntato troppo in alto 😂
Mat, ma secondo te c'è proporzione di attrezzature che hai tu con un hobbista che lavora in un box ? . Cnc stampante tre D , banco fresa da urlo grande grande tecnologica ecc. ecc.... fai ridere
Tutto quello che hai citato era anche nel garage. Fai più ridere tu