Cos'è l'esicasmo?

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 23 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 34

  • @Enrico_72
    @Enrico_72 5 ปีที่แล้ว +10

    La pratica dell'esicasmo ha cambiato la mia vita. Lode a Te o Cristo.

  • @rosagrillo2266
    @rosagrillo2266 6 ปีที่แล้ว +13

    Ho letto i racconti di un pellegrino russo e sono rimasta affascinata, ieri ho trovato "piccola filocalia" (ed paoline). La ricerca della preghiera ininterrotta del cuore continua. Grazie

    • @MrBrunobellone
      @MrBrunobellone 6 ปีที่แล้ว +1

      Rosa Grillo. Anch'io

    • @luigim2596
      @luigim2596 5 ปีที่แล้ว +1

      Meravigliosa lettura ☺️

  • @annamariacarolina7
    @annamariacarolina7 4 หลายเดือนก่อน

    La cecità del cuore .Amo molto la spiritualità orientale .Non c'è bisogno di fare tanto chiasso quando preghiamo ,perché c'è distrazione .lodiamo solo noi stessi Shalom.❤

  • @thegianni36
    @thegianni36 6 ปีที่แล้ว +7

    Grazie,molto ben spiegato.

  • @Giancarlo.Conti76
    @Giancarlo.Conti76 8 ปีที่แล้ว +9

    Interessante, grazie.

  • @naotodate3159
    @naotodate3159 ปีที่แล้ว

    Bellissima mini catachesi 🙏

  • @vincenzodimitri9319
    @vincenzodimitri9319 6 ปีที่แล้ว +6

    Bella catechesi, grazie!

  • @francescofalagario9851
    @francescofalagario9851 4 ปีที่แล้ว +1

    Grazie

  • @massimodambrogio
    @massimodambrogio 4 ปีที่แล้ว

    Grazie molto interessante

  • @antoninogugliotta8797
    @antoninogugliotta8797 4 ปีที่แล้ว

    Grazie ❤

  • @davide6656
    @davide6656 2 ปีที่แล้ว +2

    Provate. La Chiesa di Dio è esperienza personale, incontro personale, dopo, solo dopo è incontro nella comunità. Comunità di chi? Comunità di persone che hanno un incontro personale, quotidiano, duraturo, stabile, con Dio. Non è gratis, costa molto dolore. Dopo c'è sempre meno dolore. Lo auguro a tutti, proprio tutti. Un caro abbraccio

  • @chiaramar7873
    @chiaramar7873 4 ปีที่แล้ว +1

    Più video di Don Antonio!!! Mi danno tanta forza

  • @Orthodoxia-network
    @Orthodoxia-network 2 ปีที่แล้ว

    Poche idee ma confuse. L'ha mai aperta la Filocalia, visto che parla di esicasmo?

  • @emyharrison341
    @emyharrison341 6 ปีที่แล้ว +6

    Mi aiuterebbe a trovare questa risposta: Cattolicesimo, Protestantesimo e Ortodossia, sono tutti e tre cristiani e leggono la Bibbia. Ia bibbia cattolica ha 73 libri, quella protestante 66, quella ortodossa ne ha anche di piu' della cattolica (mi sembra 86, ma non ne sono certa). Allora, come faccio a sapere oggettivamente chi ha ragione? Attendo risposta e la ringrazio. Cordiali saluti.

    • @michelaruggieri7856
      @michelaruggieri7856 6 ปีที่แล้ว +5

      GESÙ É LA RISPOSTA♥

    • @thefede1294
      @thefede1294 5 ปีที่แล้ว +5

      Ave Maria.
      La risposta è semplice , guardate la storia ed i frutti .
      Tutte le donominazioni , derivano da uno scisma con la Chiesa Cattolica Apostolica , fateci caso .
      la chiesa ortodossa si separa da quella Cattolica nel 1053 d.C , i protestanti si sono spinti fuori dalla Chiesa Cattolica a partire dal 1500 d.C.
      I protestanti sappilo ,contraddicono le Scritture ( dove è scritto sulla Bibbia che ella sola è l'Autorità? Ai protestanti che leggono chiedo libro , capitolo e versetto. ) perciò sono in assoluto da non prendere in considerazione .
      Gli ortodossi , sinceramente , non sono , come i protestanti ma i loro errori , eresie , sono di meno e più " sottili" .
      In ogni caso tralasciando quello che è avvenuto dopo il concilio vaticano II , che fa rabbrividire , guarda i frutti delle chiese. Quella cattolica è unita , una roccia , è una e si basa ssui fondamenti apostolici . Quelle Ortodosse sono distine e tutte sotto la giurisdizione di un patriarca che si occupa di una regione , i patriarchi sono tutti uguali in importanza teologica , e Pietro quindi non si trova pur quando loro vedano nel papa solo una icona di Pietro , non un " Pietro a tutti gli effetti ".
      Quelle protestanti hanno 40000 denominazioni .
      Domanda: Possibile che la verità si divida in così tante opinioni diverse , numerose e divergenti ?
      Ovviamente No , la Verità è una , come una è la Chiesa , santa poichè per "convenzione Dio è santo" , Cattolica , poichè la Verità è oggettiva ed universale ed Apostolica poichè dagli apostoli ci è stata tramandata.
      La chiesa che rispecchia questi " canoni " è la vera.
      In ogni caso per dissipare i dubbi vi chiedo di leggere i padri della chiesa , " accettati " da protestanti , cattolici ed ortodossi. I loro insegnamenti saranno da faro , io vi consiglio .
      Per arrivare al dunque ed essere chiaro la risposta che ne uscirà è la Chiesa Cattolica, fuori dalla quale nulla si salva.
      IN CORDIBUS MARIAE
      p.s se è troppo pesante leggere i padri io vi consiglierei per fare prima di guardare th-cam.com/video/wOwOImzonAM/w-d-xo.html
      suppongo dato che possa chiarire

    • @TeucrippoDiMitilene
      @TeucrippoDiMitilene 5 ปีที่แล้ว +5

      Thefede 129 Se l’albero si vede dai frutti allora non vedo proprio come la Chiesa Cattolica Romana possa essere “quella giusta”. Al culto di Cristo avete anteposto quello di Maria. Se foste su una torre e doveste buttare giù uno tra Gesù e Maria, sono sicuro che la maggior parte di voi butterebbe giù il Messia e lascerebbe la Madonna, il vostro idolo pagano, al suo posto. E non a caso utilizzo l’aggettivo pagano: l’icona della Madre col bambino è un’icona antichissima, presente in numerosi politeismi antichi, come quello Egiziano, come quello Indiano e come altri. Avete costruito un sistema di potere che nella storia ha imposto il proprio credo con la forza e la coercizione, avete avuto la faccia tosta di nominare un uomo “vicario di Cristo in Terra”, la demenzialità di credere transustanziazione, l’illogicità di proibire il matrimonio ai ministri di culto (mai letto nella Genesi “andate e moltiplicatevi”? Viene il dubbio che la Bibbia l’abbiate mai letta). Pedofilia, scandali, corruzione, collusione con massoneria e poteri forti, vi siete inventati persino falsità assurde come il Purgatorio (ti risulta che Gesù ne abbia mai parlato?) e la vendita delle indulgenze.
      E questi sarebbero i buoni frutti della Chiesa Cattolica Romana?

    • @luischeccacci4301
      @luischeccacci4301 4 ปีที่แล้ว

      Buonasera Emy. Troverà una risposta molto chiara nel libro "COSA SAPPIAMO DELLA BIBBIA?" di padre ARIEL ALVAREZ VALDES; ISG EDIZIONI.
      Prezzo 6 euro.
      Le consiglio vivamente tale libro perchè le daŕa molte risposte sull'argomento e su molte altre domande che si pongono i cristiani in tutto il mondo. Ogni capitolo infatti è dedicato ad un tema. I capitoli di questo libro sono i seguenti:
      1) Di quanti libri è composta la Bibbia?
      2) E' esistita l' arca di Noè?
      3)Il Dio di Israele era Jahvè o Jehova?
      4)La stella di Betlemme era una stella?
      5) Non c'era posto nell'albergo per Maria?
      6)Gesù comandò di amare i nemici?
      7)Perchè Giuda tradì Gesù?
      8)Chi è la bestia dell'Apocalisse?
      9) Cosa dice la Bibbia dell'Anticristo?
      10) È vero che si salveranno solo 144.000?
      11) Cosa dice la Bibbia della reincarnazione?
      12) Secondo la Bibbia esiste il Purgatorio?
      Tale libro è il primo di una serie (10 in tutto) atta a dare risposte semplici ma esaustive sulla Bibbia .
      P.S: P. ALVAREZ è licenziato in Teologia Biblica presso lo studio Biblico Francescano di Gerusalemme.
      Buona lettura.

    • @patmacryan
      @patmacryan 4 ปีที่แล้ว +2

      cara Emy, guardi, la risposta è semplice, lasci stare le religioni che sono la tomba della fede. Quando Gesù è venuto sulla terra non ha mai detto di essere cattolico, evangelico, testimone di Geova e quant'altro, denominazioni queste inventate dagli uomini per altri fini, Egli ha semplicemente detto: Io sono la via, la verità e la vita, nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. Quindi nessuna chiesa cosiddetta, salva, ma chi salva è solo Gesù Cristo, che è L'UNICO mediatore tra Dio e l'uomo (1Timoteo cap.2:5) il quale ha promesso che : se prendi coscienza di essere una peccatrice, chiedi perdono a Dio dei tuoi peccati che a Lui solo confessi con cuore sincero, ti ravvedi della tua vecchia vita e ti battezzi nel nome di Gesù Cristo per il perdono dei tuoi peccati, quindi devi rinascere di nuovo (Giovanni cap.3 verso 3) ricevi lo Spirito Santo (Atti cap.2:38) e cammini in novità di vita ubbidendo all'insegnamento dei vangeli, quindi a Cristo. Infatti in Giovanni 3 Gesù dice se non torni a nascere di acqua e di Spirito non puoi entrare nel regno dei cieli, quindi chi non è rinato e non ha lo Spirito Santo non è figlio di Dio (Romani 8: versi 9 e 14). La salvezza è un'opera di Dio non certo dell'uomo, Dio ci ha fatto Grazia della salvezza non per nostri meriti o per opere che noi facessimo, ma è un dono che Egli ha fatto agli uomini che non devono fare NULLA per ottenerla , l'unica cosa è credere che Cristo è il figlio di Dio e che ha deposto la Sua vita sulla croce per noi. Questa è infatti la "buona novella" - (Romani 10:9; e 11:6; Efesini 2:8-10; Tito 3:5) Gesù Cristo è il tema centrale della Bibbia, tutto il resto è solo "religione" e viene dal male in quanto le religioni le ha inventate Satana per allontanare l'uomo da Dio (e a quanto pare c'è perfettamente riuscito). Legga chi e cosa è Cristo in Colossesi 1:15-20) Questi religiosi che con arroganza si permettono di parlare male di altri cercando di convincere con inganno che "loro" sono nella verità sono i cosiddetti "falsi profeti" di cui parla il Signore Gesù, che insegna che dai frutti si riconosceranno chi sono i suoi. Un albero buono non può dare frutti cattivi e un albero cattivo non può dare frutti buoni (vedi Matteo cap.7:15-20) perciò è dai frutti che si riconosceranno. Ora, in relazione a quello che ha scritto " thefede " si faccia dire dove è scritto nella bibbia: 1 -che Maria è co-redentrice (bestemmia).2 - che è stata assunta in cielo in carne; 3- che è avvocata; 4- che è mediatrice; 5 -il battesimo ai bambini (in quanto la bibbia dice che chi avrà creduto e sarà stato battezzato sarà salvato, quindi per credere devo avere minimo 14-15 anni); 6 -che Maria è immacolata concezione; 7 - che bisogna pregare per i morti; 8 - e perché hanno totalmente eliminato il secondo comandamento che dice di non farsi immagini né scultura alcuna di tutte le cose che sono lassù nel cielo e sulla terra (legga esodo cap.20 e si renderà conto personalmente); e mi fermo qui, ma c'è ancora tanto da dire. Per quanto riguarda se sia o no la sola Autorità la bibbia, guardi, le cito solo alcuni passi - Cristo è la Parola di Dio in quanto è il Suo Verbo che si fece carne .In Matteo cap.4 dal verso 1 al 11 Gesù viene tentato da Satana ed Egli gli risponde - sta scritto - sta scritto - e anche Satana dice che - sta scritto; poi - Apocalisse 1:9; Apocalisse 6:9; Apocalisse 20:4; Matteo --24:35--; Marco --13:31--; Luca 23.33 e mi fermo qui. Credo che a questo punto abbia compreso che i religiosi fanno solo i religiosi ma Cristo è ben altro. Egli è L'UNICO che è risorto dai morti (in quanto è Dio) tutti gli altri, apostoli compresi, sono morti. Come si può pretendere di pregare umani morti e non Dio per mezzo di Cristo che E' DIO. Questa si chiama negromanzia che è comunque legata alla stregoneria. I morti nulla possono, vedi Ecclesiaste 9:5-6. Infine i santi sono coloro che ,vivi, servono Dio per mezzo di Gesù Cristo, in quanto santo vuol dire separato dal peccato, come lo è Dio che ci dice nelle scritture: siate santi perché Io sono santo (1 Pietro --1:15---16; Levitico 11.44; ). Paolo, Pietro quando scrivevano alle chiese appunto aprivano le lettere con i saluti ai santi.....ai santi di .....pace a voi; vedi per esempio 1 Corinzi cap.1. Si fidi solo di Dio (come ho fatto io e tanti altri che preghiamo in casa e riceviamo le Sue benedizioni) si chiuda nella sua camera e preghi Dio nel segreto e il Padre che vede nel segreto glie ne darà la ricompensa (Matteo 6:6). Perseveri ed Egli le risponderà --- la benedico nel nome di Gesù Cristo .

  • @ribellecrocifisso1286
    @ribellecrocifisso1286 6 ปีที่แล้ว

    La parola "esicasmo" non l'avevo mai sentita prima.

  • @onafetsonitnerros
    @onafetsonitnerros 2 ปีที่แล้ว +1

    Io sostituirei il termine 'peccatore' con il termine 'ricercatore' durante la preghiera esicastica.

  • @pellegrinidellesicasmo-gru3411
    @pellegrinidellesicasmo-gru3411 2 ปีที่แล้ว +1

    Caro confratello credo che si debba informare meglio, visto che ESICASMO non è la PREGHIERA DEL CUORE, o quanto meno non solo... La preghiera del Cuore è certamente la perla preziosa dell'Esicasmo. La invito a leggere la Filocalia nei 4 volumi della Gribaudi e si renderà conto che cos'è ridurre e semplificare così l'Esicasmo. Dopo aver visto questo video capisco sempre di più perché i nostri fratelli Ortodossi sono così arrabbiati con noi occidentali, perché abbiamo fatto dell'Esicasmo una tecnica o una devozione, dimenticando il FUGE, il TACE e il QUISCE che sono il tripode su cui si fonda l'Esicasmo.

  • @ivandrago9437
    @ivandrago9437 3 ปีที่แล้ว

    Si ma bisogna concentrarsi sul respiro con tecniche uguali al pranayama. È un pranayama in chiave cristiana.

    • @hs_illustrator8832
      @hs_illustrator8832 2 ปีที่แล้ว +1

      Le tecniche meditative sono abbastanza simili in tutte le religioni... c'è molta meno differenza fra un sufi ed un esicasta che non fra un cattolico ed un protestante ad esempio.

  • @andreagabriele996
    @andreagabriele996 5 ปีที่แล้ว +1

    Mi prenos vin kun mi

    • @hs_illustrator8832
      @hs_illustrator8832 2 ปีที่แล้ว

      Kial trovis mi Esperantan komenton sub video pri orienta krisanismo?

  • @murasakyshikibu2872
    @murasakyshikibu2872 4 ปีที่แล้ว

    Grazie