VIDEO RIDICOLI e dove trovarli!

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 5 ก.พ. 2025
  • Non sempre parlare di video significa parlare di grande professionalità tecnica sopraffina e grandi avanzamenti tecnologici. A volte si parla solo di come l'umanità percepisce la realtà.
    Contatti: pallamvmkr@gmail.com
    La mia attrezzatura per questi video:
    Camera principale: EOS C70 bit.ly/3mLFx2z
    Camera secondaria: BMPCC6Kpro amzn.to/3DdX61J
    Mirrorless 4K: EOS R6 amzn.to/3RoM6Xf
    Mirrorless 4k: Fuji X-T4 amzn.to/3j3jhP7
    Mirrorless da battaglia: EOS M50 amzn.to/36vMAFc
    Microfono: Rode videomic NTG amzn.to/3tcMvQp

ความคิดเห็น • 139

  • @Vincenzo_F
    @Vincenzo_F 2 ปีที่แล้ว +7

    *Chapeau!* Grandi doti di monologhista, bravo iscrizione e like strameritati.

  • @Fabietto992
    @Fabietto992 2 ปีที่แล้ว +39

    Io spero vivamente che questo video sia il frutto di giorni, settimane, mesi, anni, DECADI di lavoro perché è semplicemente perfetto!!!
    Un monologo unico, nessun taglio, pronuncia perfetta, copy da Oscar e Pulitzer assieme ed un pizzico di blasfemia che rende tutto più frizzante. Degno di una videoteca che racchiude i migliori video di TH-cam Italia assieme al dissing di Yotobi a Ruffini. Grande Mario!!

    • @SynergoAltrocinema
      @SynergoAltrocinema 2 ปีที่แล้ว +14

      L'ho scritto ieri pomeriggio dopo una chiacchierata con un amico sui "bei" vecchi tempi andati e sulle nuove tendenze. A volte la più grande fonte d'ispirazione è un vecchio amico e un aperitivo da €5.

    • @gianpaj1284
      @gianpaj1284 2 ปีที่แล้ว +1

      @@SynergoAltrocinema Bei tempi quando si prendeva un aperitivo a 5€😞

    • @SynergoAltrocinema
      @SynergoAltrocinema 2 ปีที่แล้ว +5

      @@gianpaj1284 vieni in Molise! :)

  • @mrdosancos13687
    @mrdosancos13687 2 ปีที่แล้ว +12

    Negli anni in cui ti ho seguito non ho mai riso così tanto come ora, neanche su QDSS. Stima!

  • @marianogiusti6615
    @marianogiusti6615 2 ปีที่แล้ว +4

    Un monologo spettacolare, uno dei tuoi video che preferisco, chapeau!

  • @nickcagol
    @nickcagol 2 ปีที่แล้ว +7

    Complimenti davvero per un monologo a dir poco perfetto. Non so per quanto tempo ti fossi preparato ma sei riuscito a parlare per oltre 20 minuti senza sbagliare una virgola, passando da un argomento all’altro senza sbavature. Condivido il messaggio del video, attendo altre dissertazioni di questo livello 👏🏻

  • @josephusone
    @josephusone 2 ปีที่แล้ว +1

    Assolutamente magistrale! Un'avvincente narrazione che in costante crescendo culmina illuminando a giorno lo stravolgimento dei tempi: il video verticale! Metafore 'scientifiche' 😄 in grado, si spera, di rieducare le menti del popolo di social comunicatori seriali che osserva il mondo da una fessura...

  • @LucaDePazzi
    @LucaDePazzi ปีที่แล้ว +2

    Ciao Mario! Un video incredibilmente godibile senza un B roll. Mi hai fatto ragionare sul fatto che da piccolo ero quel bimbo che odiava i camcorder proprio perché mio padre amava i "long-form" zoom. Adoravo la fotografia ma il video, not so much. Adesso mi ritrovo a fare video su TH-cam e solo recentemente ho ripreso la mia passione per la fotografia. La cosa che mi ha stupito recentemente su reel e TikTok è che c'è gente che pubblica video 18:9 ruotati di 90 gradi e in descrizione scrive "Flip your phone"...chissà se sarà il prossimo trend! un saluto =)

  • @AndreUnto
    @AndreUnto 2 ปีที่แล้ว +1

    Hai praticamente raccontato la storia di mio papà. Lui purtroppo non c'è più ed ho ascoltato questo video con sorriso e commozione. E niente, grazie

  • @jademacgyver581
    @jademacgyver581 2 ปีที่แล้ว +1

    La storia della recita è stata un'avventura meravigliosa e terrificante 🤣❤️

  • @SettimaEssenza
    @SettimaEssenza ปีที่แล้ว

    mi fai Scassare... e contemporaneamente nei tuoi video imparo sempre qualcosa Grazie. 😍

  • @Lighthouse_Way
    @Lighthouse_Way 2 ปีที่แล้ว

    Pura poesia di critica concreta sulla disgrazia del video verticale dei social!

  • @giuseppecalifano2575
    @giuseppecalifano2575 2 ปีที่แล้ว

    Premetto che è anche una mia battaglia da sempre e mai mi piegherò a nessun prezzo, condivido tutto e dalla notte dei tempi cerco di far capire il concetto dei nostri occhi non in verticale, tv ruotata etc.
    Il vero grande problema del mondo video come tanti altri comparti che prevedono una minima conoscenza, passione, studio e sbatterci i denti, è la totale assenza di conoscenza di tutto e i più si sono ritrovati una camera, tra una telefonata e'l'altra, scoprendo il tasto REC subito dopo aver riagganciato, tenendo in posizione verticale l'attrezzo perché si impugna meglio. E da li è iniziato il declino totale facendo piegare qualsiasi regola all'improvvisazione di chi non ha nessuna cognizione. Ma proprio nessuna.
    Se mi permetti, come dico sempre, una grande colpa l'ha anche tutti i produttori che dovrebbero avere un minimo di conoscenza in più, almeno delle basi.
    Non staremo qui a parlare e non ci sarebbe stato alcun video, se questi dannati i produttori avessero semplicemente girato il sensore di 90 gradi, bastava poco. Tutti avrebbero continuato a riprendere tenendo il cellulare in verticale, perché giustamente più comodo, ma poi avrebbero dovuto girarlo per vedere la ripresa a pieno schermo.
    Chi ha più responsabilità? Chi non ne capisce davvero nulla o Chi produce un bene destinato alla massa, con altissimi rischi, dato l'epilogo sotto gli occhi di tutti?

  • @erluizz6188
    @erluizz6188 2 ปีที่แล้ว

    i video del buon synergo...tanta roba ❤

  • @IdoTechnology
    @IdoTechnology 2 ปีที่แล้ว

    Un monologo da Oscar sei un filosofo della realtà senza peli:sulla lingua , controcorrente non penso proprio ti definirei più a favore della corrente , ma di quella corrente intellettualmente sincera e che pensa con la sua testa

  • @fabio.punzo.05
    @fabio.punzo.05 2 ปีที่แล้ว +1

    Video stupendo, scritto in modo intelligente, realizzato senza stacchi, molto interessante ma anche fottutamente divertente. Contenuto insolito per questo canale (me lo sarei aspettato su Cose dell'altro cinema), ma apprezzatissimo!

  • @barbaraando_trek8051
    @barbaraando_trek8051 2 ปีที่แล้ว

    Mesa che sta poesia l'hai recitata parecchie volte! ahahahah la sai a memoria!!

  • @tya3735
    @tya3735 2 ปีที่แล้ว +1

    molto bella l immagine che si restringe fino a diventare una fototessera 1D

  • @tya3735
    @tya3735 2 ปีที่แล้ว +1

    fai più video cosi divertenti, sto ridendo come mai in vita mia.

  • @davidecenturami4617
    @davidecenturami4617 ปีที่แล้ว

    BRAVO, BRAVO, BRAVO, le mode finiscono da un anno all'altro, la base è sempre quella punto e basta

  • @JacopoSemprini
    @JacopoSemprini 2 ปีที่แล้ว +1

    Grandissimo discorso, concordo con te. Condividerò questo video il più possibile per far capire la realtà dei fatti alla gente e per essere un pelo lungimiranti prima di investire tutto su una struttura non proprio solidissima (parlo dei video verticali). Sempre guardare al complesso

    • @gaetanoruocco1584
      @gaetanoruocco1584 2 ปีที่แล้ว

      La questione è più complessa di così. I video verticali sono stati ovviamente ideati e crrati per essere fruiti dallo smartphone. Che, a meno di grandi malformazioni, si usa nel 99% del tempo in verticale. E, quindi, per semplicità d'uso si utilizzano in molte piattaforme (da Instagram a TikTok) i video in verticale. Poi, che la sperimentazione e l'evoluzione tecnologica permetta ai produttori di TV di creare un supporto (lo schermo) che possa essere bivalente è solo una questione di marketing per portare acqua al loro mulino, una buona parte delle ultime evoluzioni tecnologiche, dallo schermo pieghevole allo stesso 4K, ora 8K, sono puramente questioni di marketing.
      Io credo, da studente di questi ambiti comunicativi sia dal punto di vista sociologico che tecnico, che con il processo di convergenza digitale si tenderà sempre più all'utilizzo di un unico supporto con il quale svolgere qualsiasi attività mediale, dallo scrivere al fruire di un prodotto audiovisuale (che sia un film, un libro, un fumetto, una TV series, ecc.). D'altra parte, come diceva il buon Marshall McLuhan, il medium è il messaggio. Quindi, ciò che si comunica si adatta al medium. E quindi, i video in verticale non sono altro che una nuova frontiera della comunicazione umana, che si è adatta al supporto mediale dello smartphone, che sempre più permea lo spazio, l'habitat, antropico e sensoriale dell'essere umano. Un evoluzionismo esosomatico di concezione popperiana, secondo cui le tecnologie (ed in particolare quelle digitali) diventano parte integrante del corpo umano, diventano veri e propri organi esterni. Si pensi al senso di ansia ed angoscia che si prova quando si ci dimentica lo smartphone a casa, ad esempio.

    • @JacopoSemprini
      @JacopoSemprini 2 ปีที่แล้ว +1

      @@gaetanoruocco1584 Mario ha anticipato la risposta alle tue parole direttamente nel video

  • @MaxMiecchi
    @MaxMiecchi 2 ปีที่แล้ว

    Sei un grande cabarettista. Ho riso per 20 minuti.

  • @vincenzorussanoct
    @vincenzorussanoct 2 ปีที่แล้ว

    Posso dire ai mie figli di aver visto questo video il giorno in cui è uscito. Un capolavoro. Ho disinstallato tik tok e sto ancora provando vergogna. Dio dei videomaker scusa se non ho riconosciuto tuo figlio

  • @lucamori1256
    @lucamori1256 2 ปีที่แล้ว +4

    Dai 7 ai 12 anni sono stato inconsapevolmente un filminista. Non so con quale fiducia ma mio zio mi assegnava la sua videocamera e mi diceva "va e pensaci tu". E devo essere sincero, mi sono sentito il dio delle riprese con quel cavolo di smooth zoom!!! Ovviamente ora a distanza di due decenni ogni volta che rivediamo quelle riprese viene fuori il "ma tu non c'eri"... è grazie al caaazz...
    Comunque in futuro devi fare una maglietta con scritto "Dio ha una canon C70 col viewfinder"

  • @lucabastianello9830
    @lucabastianello9830 2 ปีที่แล้ว +2

    Una narrativa avvincente ed entusiasmante... ero con le lacrime agli occhi, commosso, ma ridendo a crepapelle ahahaahahaj

  • @giorgioroby67
    @giorgioroby67 2 ปีที่แล้ว

    Quante verità, mi hai ricordato il mio inizio con le vhs c... e la corsa negli stati porto franco per acquistare l'attrezzatura.
    Grande!

  • @idirbenslama
    @idirbenslama 2 ปีที่แล้ว

    Fantastico! Ciao dalla Tunisia!

  • @CesareFerrari667
    @CesareFerrari667 2 ปีที่แล้ว

    Oh grazie Mario! Sono anni che dico la stessa cosa sul video verticale!

  • @MG-fotovideo
    @MG-fotovideo 2 ปีที่แล้ว

    come non condividere al 100% !! grande!

  • @fabienfuegoferreromerlino8874
    @fabienfuegoferreromerlino8874 ปีที่แล้ว

    Grazie maestro….ho compreso!!! Messaggio L i m p i d o ! E lo story telline….beh funzionale è divertente . Ora vado a sbagliare un po’ di meno

  • @Jackinthenature
    @Jackinthenature 3 หลายเดือนก่อน

    Questo video dovrebbero mostrarlo nelle scuole

  • @michelefabiani
    @michelefabiani 2 ปีที่แล้ว

    Mario ti giuro mi sto spaccando dalle risate, sono alla battuta della bambina di cosenza... ti giuro uno dei video più belli di questo canale; penso che il tuo umorismo stia arrivando a livelli paranormali

  • @cobra1eay
    @cobra1eay 2 ปีที่แล้ว

    Standing ovation !!!! Bendetto. Eh si, lo ammetto, mi si sono addormentati gli arti inferiori 😂😂😂

  • @BiaginiMatteo
    @BiaginiMatteo 2 ปีที่แล้ว +11

    Ciao Mario!
    Se posso permettermi, vorrei aggiungere un’ulteriore osservazione al discorso.
    Trovo che il “”successo”” del formato verticale sia estremamente interessante, in quanto è sia causa che effetto dello stesso fenomeno: la forte riduzione della soglia d’attenzione.
    È identificabile come CAUSA in quanto contribuisce a diminuire il livello di dettaglio e la complessità compositiva, rendendo l’immagine più semplice (nel senso spregiativo del termine, ossia “povera”. Magari fosse un “semplice” cinematografico!)
    Ma è indubbiamente anche un EFFETTO, essendo la diretta conseguenza di piattaforme che prediligono la fruizione passiva senza possibilità di scelta, dove i video devono sopravvivere per più di qualche secondo allo scrolling seriale: tutto deve essere centrale, veloce e appariscente per non essere skippato.
    Alla fine è lo stesso processo che ha subito la musica, no? Passare da composizioni che andavano fruite in un tempo spalmato nell’ordine di grandezza di centinaia di minuti, mentre adesso vi è come tetto massimo i 3 minuti (il che non è necessariamente un male, ben venga la diversità!), per poi essere ulteriormente ridotti alle canzoni velocizzate di Tiktok.
    Vedere su TH-cam le canzoni originali avere MENO visualizzazioni delle speed-up version prese da Tiktok è davvero triste, molto triste.
    Detto ciò, non posso che rinnovare i complimenti per la qualità del canale: contenuti e forma sono sempre al top.
    Ascoltarti è sempre un piacere!

    • @SynergoAltrocinema
      @SynergoAltrocinema 2 ปีที่แล้ว +5

      Esatto. Piú che causa-effetto, potremmo dire causa e effetto.

  • @Tinovantatre
    @Tinovantatre 2 ปีที่แล้ว +1

    Video perfetto! Condivido tutto 🤣 E anche io avevo i parenti con la "telecamera" che nonostante le torture in salotto, dopo tanti anni, ritengo sia stata una fortuna. Per molti aspetti, il principale è quello di far riaffiorare ricordi che altrimenti sarebbero persi, e soprattutto poter rivedere persone care, motivo per cui uno zoom lento o troppo brusco si può anche perdonare. I video in verticale faranno lo stesso? Andremo mai a riguardarli? Forse... Tuttavia per contenuti lunghi il video orizzontale credo vincerà sempre, anche per questo youtube tiene botto. Per lo meno fino a quando non faranno televisori che roteano in base al formato🤣

    • @SynergoAltrocinema
      @SynergoAltrocinema 2 ปีที่แล้ว +1

      Non credo che avverrà mai. Anche se ho visto su tik tok tantissima gente rispondere ai commenti in live delle persone prendendo un televisore 16:9 ribaltandolo e passandoci la schermata del telefono.

    • @sbggillis6251
      @sbggillis6251 2 ปีที่แล้ว

      Samsung The Sero...

  • @fdfilm-live
    @fdfilm-live 2 ปีที่แล้ว

    Mario, sei il migliore! 😁

  • @jaccojavo
    @jaccojavo 2 ปีที่แล้ว

    Un esempio di prodotti che si adattano al formato verticale è il DJI mini3 che può ruotare il gimbal di 90 gradi per usare il sensore a pieno per fare video verticali con la stessa qualità del formato orizzontale

  • @raflombardi88
    @raflombardi88 2 ปีที่แล้ว

    ...finalmente qualcuno che lo dice!

  • @Giooooonni93
    @Giooooonni93 2 ปีที่แล้ว

    Cazzo mi hai fatto spaccare dalle risate con sto video 🤣🤣🤣
    PS a Cosenza nevica!!

  • @seraphoto
    @seraphoto 2 ปีที่แล้ว

    20:13 minuti di applausi 👏🏻👏🏻👏🏻

  • @agostino1225
    @agostino1225 2 ปีที่แล้ว

    che figo il formato variabile nei video, nuova regia?

  • @nicdebene
    @nicdebene 2 ปีที่แล้ว +1

    18:35 Io che sto guardando questo video direttamente dal 🚽🧻🪠

  • @carloalbertocaviola
    @carloalbertocaviola 2 ปีที่แล้ว

    Grande Synergo

  • @totalfotostudio4774
    @totalfotostudio4774 2 ปีที่แล้ว +1

    Non mostrerò mai più a nessuno i miei filmini! Mario ti odio!🤣

  • @sumogames93
    @sumogames93 2 ปีที่แล้ว

    Questo video è come se lo avessi fatto allo specchio, percepisco la voglia di confronto tra il Mario old con quello next gen. E mi piacerebbe tantissimo vedere un tuo video in post produzione impelagato sulla taratura ed il successivo lavoro su un CRT (poveri occhi, ma l'effetto nostalgia potrebbe essere strappalacrime)

  • @ArthurDaniel100
    @ArthurDaniel100 ปีที่แล้ว

    grazie sinceramente per le risate. 😂😆😂

  • @matt_miolli
    @matt_miolli 2 ปีที่แล้ว +2

    Mi sto piegando dal ridere e sono nel bel mezzo di un ristorante. Mi guardano tutti come fossi un deficiente! 😂😂😂

    • @vincenzorussanoct
      @vincenzorussanoct 2 ปีที่แล้ว +1

      Hai visto la luce anche tu!

    • @albymio
      @albymio 2 ปีที่แล้ว +1

      Morto dalle risate e nessuno mi sta guardando, ma nel contempo mi si sono addormentate le gambe

    • @matt_miolli
      @matt_miolli 2 ปีที่แล้ว

      @@albymio ahahahah

  • @GianlucaBocci
    @GianlucaBocci 2 ปีที่แล้ว +2

    Dimmi che hai scritto il video e l'hai letto dal gobbo. Perché altrimenti il DIO SEI TU e io sono il tuo umile discepolo: mandami o Signore a pescare anime di creatori di contenuti persi tra le tentazioni dei formati contro natura! 😁

  • @Musicology76
    @Musicology76 2 ปีที่แล้ว +1

    Al "la bambina pare Bruce Lee incazzato nero" mi hai steso ahahaha

  • @Megauploadforever
    @Megauploadforever 2 ปีที่แล้ว +1

    Mio padre è un filminaro, dal 93 circa, prima camera una JVC simile a quella di Marty in ritorno al futuro (colore bordeaux iconico) . Ad oggi non mi spiego come diamine facesse ad inserire le scritte nei filmini con il commodor 64.

    • @cameragato
      @cameragato 2 ปีที่แล้ว

      con il commodor 64 !?!?!? ...tuo padre era un genio! Un super-geek ante litteram!

  • @MirkoRaimoViaggi
    @MirkoRaimoViaggi 2 ปีที่แล้ว +1

    Spoiler: finalmente un testo scritto ed interpretato con i contro ca**i da un umano.
    E che testo! 🔥

  • @davidemazzoni9932
    @davidemazzoni9932 2 ปีที่แล้ว +1

    Mario che legge la poesia di Natale finta mi ricorda Walter junior

  • @Andrearaffaele
    @Andrearaffaele 2 ปีที่แล้ว

    Hai descritto mio padre ahahahaha il FILMINISTA per eccellenza😂😂😂

  • @jiobi
    @jiobi 2 ปีที่แล้ว

    esattamente Mario, ho guardato coincidentalmente questo video seduto sulla tazza con il macbook air sulle gambe 🤣

  • @Danandrea737
    @Danandrea737 2 ปีที่แล้ว +1

    Parole da scolpire nella pietra :D O nel nostro caso, da immortalare in un video :D
    PS: Pensa quanto hanno sofferto una generazione prima con le DIAPOSITIVE. Tutti a guardare uno "schermo" proiettato flebilmente sulla parete ingiallita di casa della nonna, mentre l'occhio cerca di escludere il termosifone che occupa 3/4 dello spazio proiettato... Le pupille in preda a convulsioni continue, fra il cambio di una diapositiva all'altra. OSCURITA'. LUCE DIVINA. OSCURITA'. LUCE DIVINA... I ragazzi di oggi sono fortunati, video verticali a parte, dai :D

  • @raffaeleferrandinobologna
    @raffaeleferrandinobologna 2 ปีที่แล้ว

    Non so se avevi un copione o sei andato a braccio. In ogni caso complimenti! Sono morto dalle risate….

  • @ElioDeAngelis-76-
    @ElioDeAngelis-76- 2 ปีที่แล้ว +2

    i filministi parevano trombettieri con quel zoom-in zoom-out

  • @ilbald4052
    @ilbald4052 2 ปีที่แล้ว +22

    Ho passato 14 minuti roteando il telefono come un nunchaku 😂

    • @boiaverde225
      @boiaverde225 2 ปีที่แล้ว

      Hahahahahahahahaha!

    • @aftermax01
      @aftermax01 2 ปีที่แล้ว

      Fidget Spinjitsu

  • @XMarkxyz
    @XMarkxyz 2 ปีที่แล้ว +1

    10:40, mi accorgo solo ora che l'inquadratura si sta ristringendo

  • @chric
    @chric 2 ปีที่แล้ว

    Non so cosa dire, concordo.

  • @Teresa_Craft
    @Teresa_Craft 2 ปีที่แล้ว

    Avevo un professore filminista alle medie, ad un certo punto andò in congedo per malattia (grave povero prof), e prese a partecipare a TUTTE le uscite, non solo della nostra scuola ma pure quelle organizzate dal comune, e tornava con ore e ore di filmini che noi dovevamo guardare in aula magna, a turno, tutte le classi...
    Però il prof ora sta bene, è guarito, ed è in pensione

  • @pasqualediraimondo1975
    @pasqualediraimondo1975 2 ปีที่แล้ว

    “… la bambina pare Bruce Lee incazzato nero …” 😂😂😂😂

  • @boiaverde225
    @boiaverde225 2 ปีที่แล้ว +1

    Maaa... nessuno che lavora a queste piattaforme tipo tric trac,quella roba lì,si è accorto che gli smartphone sono dotati di giroscopio e ti basta ruotare il telefono per guardare un video in orizzontale?
    Comunque parlando di filministi c'era un aspetto positivo: i figli appassionati di horror,che fattasi prestare la"telecamera",con gli amici giravano perle del cinema di genere nei canali di irrigazione in secca...tipo The Blair Witch Project!😅
    (la storia della recita della figlia mi ha ucciso dal ridere, grazie!)

    • @SynergoAltrocinema
      @SynergoAltrocinema 2 ปีที่แล้ว +1

      I mokumentary... Quanti danni hanno fatto

    • @boiaverde225
      @boiaverde225 2 ปีที่แล้ว

      @@SynergoAltrocinema però per quanto li abbia sempre disprezzati hanno fatto passare più di qualche pomeriggio super divertente alla mia compagnia,non guardandoli ma girandoli.Certo,non ci è mai passata per l'anticamera del cervello l'idea di mostrare le nostre"opere" a qualcuno spacciandole per qualcosa di lontanamente figo...

  • @michelecoppo
    @michelecoppo ปีที่แล้ว

    all'occhiale equivalente ad un ND da 26stop sono morto!!! 🤣

  • @lemno2081
    @lemno2081 2 ปีที่แล้ว +1

    Nei comics e manga in realtà alcune tavole sono sviluppate in schemi verticali. Però è un altro mezzo ovviamente rispetto al video

  • @mxrtxmx3961
    @mxrtxmx3961 2 ปีที่แล้ว

    mario quando ti consigliavo il formato 1:1 non intendevo con lentezza da filminista in un video ahahah
    p.s. mi sono accorto a fine video che hai instaurato un brutto rapporto con i formati odierni, scusa ;p

  • @lucabastianello9830
    @lucabastianello9830 2 ปีที่แล้ว

    Vogliamo ricordare usare i videoregistratori per incollare assieme le scene?^^

  • @francescoaiello6305
    @francescoaiello6305 2 ปีที่แล้ว

    Wow

  • @davideamadori8961
    @davideamadori8961 ปีที่แล้ว

    ARTE

  • @gabrieleromanzi
    @gabrieleromanzi 2 ปีที่แล้ว

    Mario for President of Cinema State !!!

  • @karaokeitaliano
    @karaokeitaliano 2 ปีที่แล้ว

    Un giorno "riverserò" le mie cassettine sd e piangerò!

  • @marcolonocebigio
    @marcolonocebigio 2 ปีที่แล้ว

    Mi sono accorto del restringimento del video a 11:20

  • @untiziosulweb2969
    @untiziosulweb2969 2 ปีที่แล้ว

    Quel suono, quel maledetto suono del ⏪ e degli zoom, soprattutto le riprese erano di vari punti della vacanza a caso, e niente alla fine tra suoni metallici e meccanici diventava un film sci fi anni 80 con commento del regista

  • @riccardoarenatrazzi
    @riccardoarenatrazzi 2 ปีที่แล้ว

    Mario potresti produrre la serie "Il povero filminista scemo" in analogia alla serie che fate già su QDSS 😂

  • @marktag5570
    @marktag5570 2 ปีที่แล้ว

    like, per chi si ricorda Ilary Blasi nella pubblicità bilboa...e per chi si sta chiedendo dove avrebbe piazzato lo zoom un filminista.

  • @davideleone15
    @davideleone15 2 ปีที่แล้ว

    L’unica fortuna è esserci vissuti in questa e in quell’altra era per ridere di tutte ste minchiate, e grazie a narratori come te che ne amplificano la comicità…. Bravissimo

  • @fedeporre9987
    @fedeporre9987 2 ปีที่แล้ว

    La cosa che mi infastidisce di questo periodo è che se vuoi farti pubblicità sui social sei costretto a produrre dei mini video anche se fai foto perché va di moda tik tok e allora le foto non vanno più devi fare il video da 15 secondi con stupidi trend

  • @canziolucianonelli
    @canziolucianonelli 2 ปีที่แล้ว

    Ti dico solo una cosa, il "troppo largo" i vari formati cinema sono molto forzati anch'essi, ho recentemente visto il mio primo film in IMAX (avatar 2, film davvero scarso ma esperienza visiva pazzesca) il formato è praticamente il 4/3 ed è nettamente meglio del 16/9 o dei vari "cinescope" (2.39:1, 1.85:1, ecc ecc), l'occhio è perfettamente appagato, al cinema classico manca quella estensione in altezza e credo che parte dell'allargamento dello schermo sia stato pensato per aumentare i posti in sala.

    • @MarioPalladino
      @MarioPalladino  2 ปีที่แล้ว

      Guarda, il formato deve adattarsi anche molto al tipo di immagine che si vuole riprendere. I palazzi di Gotham city, nel cavaliere oscuro, venivano meglio Io n imax. Tutto il resto no punto e quindi, se compri l'edizione blu-ray, ci sono diverse soluzioni in un unico film. Anche film come pacific rim hanno deciso di adottare un più stretto 16noni rispetto al classico 2.39:1 proprio perché si parla di robot che combattono con mostri enormi, e il senso di altezza era importante da restituire.

    • @canziolucianonelli
      @canziolucianonelli 2 ปีที่แล้ว

      @@MarioPalladino ti consiglio la visione di qualsivoglia osa girata in IMAX in IMAX, quello è il formato più corretto per la visione umana 95° orizzontale e 80° in verticale (circa).
      Comunque concordo che i video verticali sono il male assoluto.

  • @amybell.
    @amybell. 2 ปีที่แล้ว

    Allora fino ai 12 anni sono stata una filminista😂
    Mi ricordo quando poi riguardavamo la cassetta a casa e c’erano delle sezioni dove qualcuno di noi aveva filmato e poi non aveva spento la «telecamera». Si vedevano marciapiedi e scarpe, e poi si interrompeva la ripresa quando si tornava a filmare e si spegneva per sbaglio😂

  • @agostino1225
    @agostino1225 2 ปีที่แล้ว

    come si chiama quell'oggetto che si muove in maniera continua dietro? :D

    • @SynergoAltrocinema
      @SynergoAltrocinema 2 ปีที่แล้ว +1

      Pendolo caotico

    • @agostino1225
      @agostino1225 2 ปีที่แล้ว

      @@SynergoAltrocinema Grazie Synergo! sta mattina mi sto sparando diversi tuoi video, anche se non sono un appassionato di video, audio o foto, ma tutto il contorno è stupendo! (forse un pò di foto le faccio ma col semplice smartphone spippolando con la modalità pro)

    • @SynergoAltrocinema
      @SynergoAltrocinema 2 ปีที่แล้ว +1

      @@agostino1225 guarda, se si fa attenzione a impostare le bene possono venire degli ottimi scatti.

  • @giorgios5878
    @giorgios5878 2 ปีที่แล้ว

    mi viene in mente anche che la posizione che suggeriva la cinghia anti caduta era completamente sbagliata perché dava poca libertà io l’ho sempre presa in mano con le dita sotto e il pollice sopra 😅😅

    • @giorgios5878
      @giorgios5878 2 ปีที่แล้ว

      ps mai stato un filminista 😅😅 sono appassionato di fotografia 😄

  • @yosupajin
    @yosupajin 2 ปีที่แล้ว

    Impeccabili parole Mario..................l'unica cosa è.......15:25 sei sicuro che sti cazzo di smartphone scompariranno? (magari). O (per chi è credente ovvio) visto che dio va sempre in vacanza quando vi è da intervenire, se dovessero evolversi le cose potrebbero peggiorare. Ho visto alcune idee non cosi tanto lontane dove all'interno delle lenti degli occhiali hai il tuo bel micro schermetto (anche in verticale per avere piu spazio), la chat e le varie info su schermo e indicazioni stradali che riceve dalla telecamerina sulla montatura, il tutto ovviamnete guardando anche il poco di realtà che trapela in trasparenza. Te la vedi la moda, gustarsi un bel film con delle belle scene, musiche, piene di dettagli in quelle condizioni? magari mentre (dovessero esistere ancora) la gente va a chiaccherare al cinema..........grandioso 2 film contemporaneamente ,mentre parli con gli amici a destra, tocchi la ragazza a sinistra, segui la chat e parli con il datore di lavoro in tele comunicazione senza dimenticare di sgranocchiare i popcazzi...........che futuro meraviglioso, poter godere "a pieno" di tutte queste cose in una volta sola ehhh , che risparmio di tempo e presa di qualità.
    Peccato aver vissuto in un epoca dove abbiamo dovuto godere di una cosa alla volta magari dovendo anche aspettarla, quante emozioni inutili abbiamo subito.
    Ciao Mario ..............se non avessi letto il "corto" messaggio sotto il video di TLOU (serie) in "cose dell'altro cinema" ...............guarda Maggie.

    • @SynergoAltrocinema
      @SynergoAltrocinema 2 ปีที่แล้ว

      L'ho letto il messaggio, ma io nomino quel film, nello stesso video e spiego come mai non l'ho mai voluto guardare. Per caso guardi i video saltellando?

  • @leonardomarconato463
    @leonardomarconato463 2 ปีที่แล้ว

    Dal mio punto di vista i video verticali possono anche avere senso, il punto è quando: quando inquadri singole persone sbattendotene dello sfondo e quando inquadri una singola persona a figura intera (e te ne vuoi sbattere dello sfondo); quindi per gente che parla e balletti.
    Vuoi inquadrare due persone? Nel verticale non ci stanno. Vuoi far vedere un contesto? O fai un pan o non ci sta. Vuoi far vedere dei piccoli dettagli dietro, però nascosti, tipo easter egg? Non riesci.
    Il verticale va bene per i politici, per i balletti e, al massimo, per alcuni video zozzi.
    Per tutto il resto l'orizzontale è la via.
    Il quadrato a me sa tanto da compromesso: non è verticale, ma ci sta anche nella visione verticale; somiglia al 4: e al 5:4, quindi puoi pararti il culo con le cose che c'erano una volta; cioè, mi sa da democristiano il quadrato.
    Però, sa questa cosa del video verticale prendesse più piede, magari anche su YT, potremmo distinguere a occhio un video a caso da un video curato nel lato video; quindi forse non è tutto per forza malvagio.

  • @albertomiele9194
    @albertomiele9194 2 ปีที่แล้ว

    Cos’è la telecamera?

    • @SynergoAltrocinema
      @SynergoAltrocinema 2 ปีที่แล้ว +3

      Una macchina che riprende un'immagine però non registra il video. Tipo quelle che si usano in TV o nei circuiti si sorveglianza. Il loro scopo è inviare il video altrove, non possono registrare!

  • @8spiro
    @8spiro 2 ปีที่แล้ว

    Mi aspettavo gli ultimi 3 secondi in verticale... ma non è successo :O 🤣🤣🤣

  • @raffaelevittoria
    @raffaelevittoria 2 ปีที่แล้ว

    Io ero l’addetto a fare i filmini ahahahaha

  • @TonyLamannaArtStudio
    @TonyLamannaArtStudio 2 ปีที่แล้ว

    Sottoscrivo ogni singola parola che hai detto....compresa tutta la parte del camcorder...eheheh

  • @nicdebene
    @nicdebene 2 ปีที่แล้ว +1

    Minuto 7:00 decine di minuti a capire perchè il video fosse in 4/3, chiudi il video riaprilo, chiudi l’app riaprila poi ho capito che hai subdolamente introdotto dei pillarbox ai lati…

  • @MARKSLAPPER
    @MARKSLAPPER ปีที่แล้ว

    Se il formato orizzontale e per gli occhi normali, il verticale e per gli o occhi uno sopra e uno sotto, il quadrato e per un solo occhio!
    Ps c’è solo una cosa peggiore dei filmati verticali, quelli che guardano i filmati orizzontali tenendo il telefono in verticale riducendo il video in un rettangolino o piccolo piccolo, peggio ancora chi ha il blocco rotazione schermo…

  • @immaginamondo
    @immaginamondo 2 ปีที่แล้ว

    😂🤣😂🤣😂🤣😂🤣😂🤣😂🤣😂

  • @LorenzoScibilia
    @LorenzoScibilia 2 ปีที่แล้ว

    mi accorgo a Metà che l'immagine era diventata un micro 4/3

  • @AndreaCanton
    @AndreaCanton 2 ปีที่แล้ว

    un Synergo teologico oggi

  • @xpartyevents
    @xpartyevents 7 หลายเดือนก่อน

    eeeeeeee solo perche nn si vuole girare uno schermo...da lu nasce il reel verticale..cè hi lo chiama " rial" confondendolocon reality😏😏🥊

  • @lucazaffuto792
    @lucazaffuto792 2 ปีที่แล้ว

    Quindi pure Michael Bay è un filminista che adora il multicamera con una camera singola 🤣

  • @simone.marcolin
    @simone.marcolin 2 ปีที่แล้ว

    Qualcuno doveva dirlo.

  • @yogurt2291
    @yogurt2291 2 ปีที่แล้ว

    Naturalmente parlando di vecchi filmini il video è in 4/3 😀

  • @brandogiuffrida646
    @brandogiuffrida646 2 ปีที่แล้ว

    Non voglio fare polemica, solo curiosità. Ma che è 'sta inquadratura? Cioè cos'è un 4:5? Che scopo ha? boh mi danno molto fastidio le bande nere

    • @SynergoAltrocinema
      @SynergoAltrocinema 2 ปีที่แล้ว

      Hai seguito anche solo per qualche istante il contenuto del video?

    • @brandogiuffrida646
      @brandogiuffrida646 2 ปีที่แล้ว

      @@SynergoAltrocinema Ok va bene questo video è 1:1 ma qual è il motivo? Non credo che ci sia qualche decerebrato che guarda un video di venti minuti col telefono in verticale (presumo che venga voglia di girarlo in orizzontale). Il discorso che fai tu ha senso, ma per tik tok o Instagram, non per TH-cam, almeno a mio avviso.

    • @SynergoAltrocinema
      @SynergoAltrocinema 2 ปีที่แล้ว

      @@brandogiuffrida646 anche adesso mi sembra che tu abbia seguito il video in maniera parziale. Ci sono almeno tre formati diversi, e cambiano in base al contesto di cui parlo.

    • @brandogiuffrida646
      @brandogiuffrida646 2 ปีที่แล้ว

      @@SynergoAltrocinema ok non me n'ero accorto, ho due schermi e guardo solo di rado il video, specie questo tipo di video che considero come podcast

  • @marlonbrosco
    @marlonbrosco 2 ปีที่แล้ว

    I video verticali sono un'aberrazione.
    Punto.
    Non c'è problema a ruotare il cellulare, ma le scimmie (umane) fanno prima a riprendere in verticale e lo fanno.
    Punto.
    Problemi al polso?
    Paura per l'omonima parte anatomica nel mettere il telefono 90°? (angolo... retto)
    No: pura stupidità.
    Riprendere un tramonto sul mare in verticale, con una panoramica, è da cretini.
    NESSUNO ha in casa un televisore o un monitor messo per il lungo, ma molti riprendono a quel modo.
    Senza rendersi nemmeno conto che stanno visualizzando per 1/3 della superficie di TV/Monitor.
    Non è come hai detto.
    Non hanno adattato la "logica" allo strumento.
    L'hanno adattata all'uso sbagliato che la gente ne fa.
    Dopo aver visto software di editing modificati per gestire i filmati verticali, e addirittura dei droni che ruotano l'ottica per riprendere in modo "sbagliato", FORSE qualcuno s'è accorto che se ne può fare a meno.
    Su TikTok è comparso un banner che diceve qualcosa tipo "a breve avremo anche i video orizzontali".
    UAO!
    Che novità assoluta! :-D
    Complimenti per aver sollevato la questione ;-)

  • @Nicholasgabriele
    @Nicholasgabriele ปีที่แล้ว

    Ecco perché filmini per erano corti altrimenti sarebbero stati filmoni

  • @davidebilancia9901
    @davidebilancia9901 2 ปีที่แล้ว

    Sorrido

  • @murodipietra
    @murodipietra 2 ปีที่แล้ว +1

    Ora è dura alzarsi dal water, ho 50 anni cazzo