Incredibile ,sto preparando l’esame di storia economica e questo contenuto sintetizza ed esplica in termini chiari tutto ciò che è realmente successo negli anni passati !
Questo modello per analizzare le economie passate è esemplare, ma ha due falle enormi nel nostro periodo, entrambe date dalla velocità dell'informazione mista alla globalizzazione: 1) Avanzamento scientifico-ingegneristico mutuale: In questo contesto globale la scienza se n'è fregata dei confini, quindi a meno di stravolgimenti impensabili la variabile dell'avanzamento tecnologico (secondo me la più importante) diventa praticamente inerte in tutta la funzione che cerca di descrivere il video. 2) ONU, diritti umani, media: I riordinamenti del potere che cita il video hanno portato ad una conseguenza di non poco conto: le alleanze sono diventate sempre meno ma sempre più grandi, per questo le ultime guerre furono mondiali, con una conseguente polarizzazione degli ideali e prospettive. Le guerre mondiali mista all'allungamento della memoria storica globale, hanno portato ad una cosa che si chiama ONU, una debole realtà che è stata voluta con il chiaro intento di accomunare l'intero genere umano sotto qualcosa che nessuno può rinnegare, ovvero il "diritto umano", che è stato insegnato in tutte le scuole dei paesi più prosperi e che è condiviso da tutti i ceti sociali più grandi. Questo riduce molto il motore principale del declino ovvero la guerra. Perciò le macro variabili si riducono a: -Quantità di materie prime, che comprende le "alleanze", a discapito della narrazione del video delle "nazioni". -% di allineamento con lo stato dell'arte scientifico, condiviso con gli "alleti". -Numero di persone. l'ordine mondiale non è 1a America 2a Cina ... non siamo in un fumetto. L'America se recede lo farà di qualche punto percentuale, la Cina invece crescerà fino a raggiungere il limite dato dal progresso condiviso mondiale. la funzione che è stata mostrata per tutto questo video è un'astrazione concettuale - come detto nello stesso - veritiera fintanto che si guardano nazioni in un mondo a compartimenti stagni e isolati culturalmente, ma che con la globalizzazione diventa sempre meno rappresentativa dell'andamento reale.
Non hai torto, ma nel concetto di nazione oggi è compreso quello che tu dici, seppure la scienza ha abbattuto i due confini (occidentale / orientale) ovvero tra i due si propaga senza freni, si incontra ma i differenti rif. culturali mettono le scoperte scientifiche su diverse realtà interpretative e dopodichè operative. Se leggi il libro da cui è tratto il video vedrai si parlare di paesi ma con una grossa premessa che si vanno a raccogliere solo i punti comuni e non le differenze, poiché sono i punti comuni costanti nella storia a tracciare il filo, mi sono spiegato male ma con te prenderei volentieri un caffe.
Eppure la guerra in Ucraina dovrebbe averci insegnato che le guerre possono accadere A mio avviso la variabile più grande è quella delle armi atomiche e della mutua distruzione, altrimenti saremmo probabilmente già nella terza guerra mondiale da qualche anno. L'unica cosa da capire è come si potrà fare la guerra e trovare un nuovo ordine senza l'uso delle atomiche. Anche se ho paura che non ci sia un modo.
Signor Ray Dalio : pardon Professore Ray Dalio ( presumo) . È proprio vero non si smette mai di imparare. Ascoltando lei mi sembra di essere in una università che io non potei frequentare x motivi di economica possibilità . Perciò auguri a lei e prosperità ! Mi si scusi la rima che forse sembra un pochino ( biricchina) ma sono parole assolutamente sincere.
In the Chinese culture, it is well-known concepts that 盛极而衰 (prosperity to the most then decline), and 否极泰来 (decline to the most then rise). It's amazing to see your detailed explanations with data, charts and animations. I hope there will be no war in the crossing of curves of the US and China. China has been on the top since 5000 years ago, just decline since the British Invasion in 1840 then all western countries and Japan joined in and rubbed, take a look at British Museum even a lot of American families today
Bellissimo video una istruzione compreta di realtà ,un discorso valido del sistema mondiale , è a quali problemi andremo incontro se ci indebitiamo ulteriormente.
Questa visione è fortemente biasata verso una visione economicistica, che è quella prevalente proprio nel World Order USA. Dalio parte con l'istruzione (?!) e poi va al commercio per iniziare il feedback loop positivo del credito. Non mi sembra che né Romani, né Mongoli, né Umayyad, né Persiani achemenidi avessero iniziato con l'istruzione, per poi passare al commercio. Erano semplicemente una forza militare scaturita da pressioni esterne o interne. Dalio sottovaluta la guerra nel suo descrivere la storia del mondo, che è molto più una storia delle guerre che del commercio.
Empires don't just die, they mutate. "Roman Empire didn't collapse, it turned into a church, British Empire didn't collapse, it turned into a off shore bank Spanish Empire didn't collapse, it tourned into a tax hell"
Questi contenuti andrebbero insegnati alle elementari per quanto sono sinteticamente efficaci. Unica nota è che il mondo (finanziario) attuale è molto più interconnesso dei vari racconti storici quindi sono curioso di capire come farà la Cina a scalzare il potere americano. Al momento infatti gran parte del debito pubblico americano è in mano ai cinesi ma è anche vero che i capitali americani sono presenti all'interno del mercato finanziario economico cinese. Sono curioso di vedere dove ci porterà il nuovo mondo multipolare. Io credo che sarà inevitabile il cambio al potere in favore dell'asia ma non potrà essere sostituito del tutto quello che oggi è il potere americano sui mercati. Vedremo un nuovo mondo multipolare dove probabilmente non ci sarà un solo vincitore ma tanti sconfitti e tanti paesi trainanti.
I think your book is great for understanding the world we leave. Also the method you used to expose the concepts is incredibly valuable. It is absolutely worth to read it.
Dear Mr. Dalio, first of all, I congratulate you on the incredible quality of your videos, for their clarity, synthesis and - it seems to me - correctness, as much as possible when dealing with such complex topics. Forgive me, however, if I have to correct you on one point. His video "Changing world order" suggests -if I'm not mistaken- that the world has always been dominated by one or another "hegemonic empire". But this is a big simplification - too big, it seems to me. The point that should be added, and which you omit, concerns the dividing line between the multipolar world and the unipolar world. The existence of a single imperial domain, or the fact that the world is governed by a de facto unipolar system, is a very recent and very unstable novelty. It has not been the norm in the history of human societies, ever since the first cities appeared. Regardless of the ambitions of the ruling classes of successive empires, the world from Sumer to 1600-1700 has always been multipolar. And I find it significant that the official statements of Russia and China, and even their moves and alliances such as the BRICS or the Shanghai accord, do not seem to go in the direction of replacing a declining hegemonic power with one in ascent. No. They go in the direction of creating a multipolar world. Forgive me if I took the liberty of making a critique of your work, which in every other aspect I find of the highest level of popularisation and of an extreme and happy capacity for synthesis. Cordial greetings.
Sono contento di essere entrato nel trading quando l'ho fatto perché è stato un punto di svolta per me finanziariamente, è stata la mia migliore decisione di sempre. Tutto grazie alla signora Yvonne Kiely, le sue abilità sul set sono sorprendenti
Incredibile vedere un altro che commercia con la signora Yvonne Kiely, attualmente sono al mio quinto scambio con lei e il mio portafoglio è cresciuto enormemente. I suoi segnali settimanali sono altamente redditizi
Investo anche con la signora Yvonne Kiely, che addebita una commissione del 20% sui profitti realizzati dopo ogni sessione di trading, il che è giusto rispetto allo sforzo che ha fatto per realizzare enormi profitti.
Come investitore per la prima volta con cui ho iniziato a fare trading, la signora Yvonne Kiely, apprezzo personalmente il suo approccio diretto e semplice verso l'educazione dei trader. Il mio portafoglio è cresciuto di più in poche settimane di trading con lei.
Con i consistenti profitti settimanali che sto ottenendo investendo la signora Yvonne Kiely non c'è dubbio, è la più affidabile sul mercato, un tale genio.
Davvero molto chiaro e ben rappresentato. Ho solo un dubbio: siamo certi che il ciclo si ripeterà sempre? Prima nessuno conosce va questi cicli ma ora sì…è quindi possibile che la “conoscenza” del ciclo da parte degli USA sia poi l’elemento che farà loro prendere contromisure per evitare il tracollo?
Una lezione. Il benessere non aiuta la crescita umana. Si perpetua l'essere consumatore senza valori destinato ad essere un useless eater. Schiavi del materialismo.
Quindi alla fine la soluzione è guadagnare più di quanto spendiamo e fare del bene.... ma sempre i ricchi rimangono ricchi però! Perché non dire su cosa investire realmente in due parole tipo cambiare l'euro in yen cinese oggi per trovarlo raddoppiato un domani?? Anziché leggere nei commenti decine di truffe a schema piramidale? Ma smettetela.....
Bellissima lezione, istruttiva. Ma mi viene una domanda. Non è che i padroni del sistema hanno capito questo gioco e sono perciò in grado di cambiare il corso degli eventi?
Cambiare forse no perche' non sono tutti d'accordo a livello mondiale quindi ogni impero pensa per se'. Sicuramente pero' si muovono tutti cercando di controllare questi andamenti. Secondo me.
Credo sia perché è figlio del 💲. Seguirà il suo declino se rimarremo colonia Usa. Al contrario..se dovessimo agganciarci ai Brics (almeno come Italia) forse anticiperemo la crescita o per lo meno non ci faremo trascinare nell'inevitabile disfatta del dollaro.
@@sergiofabrietti9960 no, miliardi è billion In inglese: million billion trillion quadrillion etc In italiano: milioni miliardi bilioni biliardi trilioni triliardi ecc
Incredibile ,sto preparando l’esame di storia economica e questo contenuto sintetizza ed esplica in termini chiari tutto ciò che è realmente successo negli anni passati !
È il migliore video da quando mi trovo a informarmi sui social network.. COMPLIMENTI.
Lo capiscono ancora in pochi, ma tutto quello che sta accadendo dal 2020 circa e' collegato.
Da fare vedere nelle scuole, ancora grandi contenuti da Dalio! Top!
Grande Ray, in Italiano!
Questi video sono pieni di contenuti e un ottimo spunto per capire cosa iniziare a studiare.
Good job getting this out in multiple languages! Everyone needs to know this!
He’s milking tf outta this
Grazie, di una chiarezza cristallina.
Grazie per aver tradotto questo video in italiano.
Questo modello per analizzare le economie passate è esemplare, ma ha due falle enormi nel nostro periodo, entrambe date dalla velocità dell'informazione mista alla globalizzazione:
1) Avanzamento scientifico-ingegneristico mutuale:
In questo contesto globale la scienza se n'è fregata dei confini, quindi a meno di stravolgimenti impensabili la variabile dell'avanzamento tecnologico (secondo me la più importante) diventa praticamente inerte in tutta la funzione che cerca di descrivere il video.
2) ONU, diritti umani, media:
I riordinamenti del potere che cita il video hanno portato ad una conseguenza di non poco conto: le alleanze sono diventate sempre meno ma sempre più grandi, per questo le ultime guerre furono mondiali, con una conseguente polarizzazione degli ideali e prospettive.
Le guerre mondiali mista all'allungamento della memoria storica globale, hanno portato ad una cosa che si chiama ONU, una debole realtà che è stata voluta con il chiaro intento di accomunare l'intero genere umano sotto qualcosa che nessuno può rinnegare, ovvero il "diritto umano", che è stato insegnato in tutte le scuole dei paesi più prosperi e che è condiviso da tutti i ceti sociali più grandi.
Questo riduce molto il motore principale del declino ovvero la guerra.
Perciò le macro variabili si riducono a:
-Quantità di materie prime, che comprende le "alleanze", a discapito della narrazione del video delle "nazioni".
-% di allineamento con lo stato dell'arte scientifico, condiviso con gli "alleti".
-Numero di persone.
l'ordine mondiale non è 1a America 2a Cina ... non siamo in un fumetto.
L'America se recede lo farà di qualche punto percentuale, la Cina invece crescerà fino a raggiungere il limite dato dal progresso condiviso mondiale.
la funzione che è stata mostrata per tutto questo video è un'astrazione concettuale - come detto nello stesso - veritiera fintanto che si guardano nazioni in un mondo a compartimenti stagni e isolati culturalmente, ma che con la globalizzazione diventa sempre meno rappresentativa dell'andamento reale.
Non hai torto, ma nel concetto di nazione oggi è compreso quello che tu dici, seppure la scienza ha abbattuto i due confini (occidentale / orientale) ovvero tra i due si propaga senza freni, si incontra ma i differenti rif. culturali mettono le scoperte scientifiche su diverse realtà interpretative e dopodichè operative.
Se leggi il libro da cui è tratto il video vedrai si parlare di paesi ma con una grossa premessa che si vanno a raccogliere solo i punti comuni e non le differenze, poiché sono i punti comuni costanti nella storia a tracciare il filo, mi sono spiegato male ma con te prenderei volentieri un caffe.
Eppure la guerra in Ucraina dovrebbe averci insegnato che le guerre possono accadere
A mio avviso la variabile più grande è quella delle armi atomiche e della mutua distruzione, altrimenti saremmo probabilmente già nella terza guerra mondiale da qualche anno.
L'unica cosa da capire è come si potrà fare la guerra e trovare un nuovo ordine senza l'uso delle atomiche. Anche se ho paura che non ci sia un modo.
osservazione interessante,
l'ordine mondiale è verosimile , se si vede come cambia il mondo nel momento che la nazione più potente inizia a calare
Well, a big GRAZIE from Italy!
Grazie mille per questo video!
da far vedere in tutte le scuole più e più volte!
Signor Ray Dalio : pardon Professore Ray Dalio ( presumo) . È proprio vero non si smette mai di imparare. Ascoltando lei mi sembra di essere in una università che io non potei frequentare x motivi di economica possibilità . Perciò auguri a lei e prosperità ! Mi si scusi la rima che forse sembra un pochino ( biricchina) ma sono parole assolutamente sincere.
Sei un grande Ray Dalio 🍻
The world is run by gangsters and banksters.
Well done Ray, you fit everything we need to know in and made it easy to follow.
In the Chinese culture, it is well-known concepts that 盛极而衰 (prosperity to the most then decline), and 否极泰来 (decline to the most then rise). It's amazing to see your detailed explanations with data, charts and animations. I hope there will be no war in the crossing of curves of the US and China.
China has been on the top since 5000 years ago, just decline since the British Invasion in 1840 then all western countries and Japan joined in and rubbed, take a look at British Museum even a lot of American families today
grande Ray Dalio!!❤️
Bellissimo video una istruzione compreta di realtà ,un discorso valido del sistema mondiale , è a quali problemi andremo incontro se ci indebitiamo ulteriormente.
Ti amo ray
Bellissimo!
You steal a little, they put you in jail.
You steal a lot, they make you a king.
- Bob Dylan
Grazie
Ottimo contenuto, sempre top.
Questa visione è fortemente biasata verso una visione economicistica, che è quella prevalente proprio nel World Order USA. Dalio parte con l'istruzione (?!) e poi va al commercio per iniziare il feedback loop positivo del credito.
Non mi sembra che né Romani, né Mongoli, né Umayyad, né Persiani achemenidi avessero iniziato con l'istruzione, per poi passare al commercio. Erano semplicemente una forza militare scaturita da pressioni esterne o interne. Dalio sottovaluta la guerra nel suo descrivere la storia del mondo, che è molto più una storia delle guerre che del commercio.
Secondo me trascura molti fattori che nemmeno prende in considerazione. Mi sembra uno schema troppo semplicistico e basato sull'economia.
Very instructive!! Thanks
Grazie !
Empires don't just die, they mutate.
"Roman Empire didn't collapse, it turned into a church,
British Empire didn't collapse, it turned into a off shore bank
Spanish Empire didn't collapse, it tourned into a tax hell"
Questi contenuti andrebbero insegnati alle elementari per quanto sono sinteticamente efficaci. Unica nota è che il mondo (finanziario) attuale è molto più interconnesso dei vari racconti storici quindi sono curioso di capire come farà la Cina a scalzare il potere americano. Al momento infatti gran parte del debito pubblico americano è in mano ai cinesi ma è anche vero che i capitali americani sono presenti all'interno del mercato finanziario economico cinese.
Sono curioso di vedere dove ci porterà il nuovo mondo multipolare.
Io credo che sarà inevitabile il cambio al potere in favore dell'asia ma non potrà essere sostituito del tutto quello che oggi è il potere americano sui mercati.
Vedremo un nuovo mondo multipolare dove probabilmente non ci sarà un solo vincitore ma tanti sconfitti e tanti paesi trainanti.
perfetto, grazie
Molto bene! I don't speak Italian but good to see the translation
English version available!!!
I think your book is great for understanding the world we leave. Also the method you used to expose the concepts is incredibly valuable. It is absolutely worth to read it.
Che belle nazioni guerrefondaie
Dear Mr. Dalio, first of all, I congratulate you on the incredible quality of your videos, for their clarity, synthesis and - it seems to me - correctness, as much as possible when dealing with such complex topics. Forgive me, however, if I have to correct you on one point. His video "Changing world order" suggests -if I'm not mistaken- that the world has always been dominated by one or another "hegemonic empire". But this is a big simplification - too big, it seems to me. The point that should be added, and which you omit, concerns the dividing line between the multipolar world and the unipolar world.
The existence of a single imperial domain, or the fact that the world is governed by a de facto unipolar system, is a very recent and very unstable novelty. It has not been the norm in the history of human societies, ever since the first cities appeared. Regardless of the ambitions of the ruling classes of successive empires, the world from Sumer to 1600-1700 has always been multipolar. And I find it significant that the official statements of Russia and China, and even their moves and alliances such as the BRICS or the Shanghai accord, do not seem to go in the direction of replacing a declining hegemonic power with one in ascent. No. They go in the direction of creating a multipolar world.
Forgive me if I took the liberty of making a critique of your work, which in every other aspect I find of the highest level of popularisation and of an extreme and happy capacity for synthesis.
Cordial greetings.
Sono d'accordo con lei... Ma non credo proprio che il signor Dalio legga i commenti sotto i video.
En *idioma español son 12 millones de espectadores*
*好的*
Thanks
oww finalmente :)
Sono contento di essere entrato nel trading quando l'ho fatto perché è stato un punto di svolta per me finanziariamente, è stata la mia migliore decisione di sempre. Tutto grazie alla signora Yvonne Kiely, le sue abilità sul set sono sorprendenti
Incredibile vedere un altro che commercia con la signora Yvonne Kiely, attualmente sono al mio quinto scambio con lei e il mio portafoglio è cresciuto enormemente. I suoi segnali settimanali sono altamente redditizi
Investo anche con la signora Yvonne Kiely, che addebita una commissione del 20% sui profitti realizzati dopo ogni sessione di trading, il che è giusto rispetto allo sforzo che ha fatto per realizzare enormi profitti.
Non è la prima volta che sento parlare della signora Yvonne Kiely e delle sue imprese nel mondo del commercio, ma non ho idea di come raggiungerla.
Come investitore per la prima volta con cui ho iniziato a fare trading, la signora Yvonne Kiely, apprezzo personalmente il suo approccio diretto e semplice verso l'educazione dei trader. Il mio portafoglio è cresciuto di più in poche settimane di trading con lei.
Con i consistenti profitti settimanali che sto ottenendo investendo la signora Yvonne Kiely non c'è dubbio, è la più affidabile sul mercato, un tale genio.
Bookmark: 7:00
1945 - 1991: ordine bipolare (seppur imperfetto)
1991 - 2022 (2014?): ordine unipolare
Futuro: ordine multipolare (tripolare?)
Tripolare solo inizialmente, poi diverrà quadripolare etc.
wow
Davvero molto chiaro e ben rappresentato. Ho solo un dubbio: siamo certi che il ciclo si ripeterà sempre? Prima nessuno conosce va questi cicli ma ora sì…è quindi possibile che la “conoscenza” del ciclo da parte degli USA sia poi l’elemento che farà loro prendere contromisure per evitare il tracollo?
Adesso il dollaro non sarà più la valuta di riserva
Una lezione. Il benessere non aiuta la crescita umana. Si perpetua l'essere consumatore senza valori destinato ad essere un useless eater. Schiavi del materialismo.
la terza volta che lo guardo nei vari anni e sempre attuale rimane
right reply to wrong video
Quindi alla fine la soluzione è guadagnare più di quanto spendiamo e fare del bene.... ma sempre i ricchi rimangono ricchi però! Perché non dire su cosa investire realmente in due parole tipo cambiare l'euro in yen cinese oggi per trovarlo raddoppiato un domani?? Anziché leggere nei commenti decine di truffe a schema piramidale? Ma smettetela.....
Ho capito come funziona tutto😂ogni cosa
GG
Tu sei il Gordon gekko della realtà .
Ma affidare la traduzione a qualcuno che sappia l'inglese?
Bellissima lezione, istruttiva. Ma mi viene una domanda. Non è che i padroni del sistema hanno capito questo gioco e sono perciò in grado di cambiare il corso degli eventi?
Cambiare forse no perche' non sono tutti d'accordo a livello mondiale quindi ogni impero pensa per se'. Sicuramente pero' si muovono tutti cercando di controllare questi andamenti. Secondo me.
Perché non viene mai mostrato l'euro?
vero, magari perchè è una moneta troppo recente
non saprei
Credo sia perché è figlio del 💲. Seguirà il suo declino se rimarremo colonia Usa. Al contrario..se dovessimo agganciarci ai Brics (almeno come Italia) forse anticiperemo la crescita o per lo meno non ci faremo trascinare nell'inevitabile disfatta del dollaro.
Sottoprodotto del dollaro?
Bitcoin e' la moneta libera di tutti, facciamone tesoro.
Piccola nota, "trillions" in italiano si traduce con bilioni non trilioni
Veramente si traduce con "miliardi"
@@sergiofabrietti9960 no, miliardi è billion
In inglese: million billion trillion quadrillion etc
In italiano: milioni miliardi bilioni biliardi trilioni triliardi ecc
Please we want this video on Arabic
¿Que?
Matemàtiques de l'historia... D'en Alexandre Deulofeu
"Possa la forza dell'evoluzione essere con voi"... Di quale evoluzione sta parlando?
Adesso sarà Bitcoin il nuovo oro
Dov'è la Russia?
Ha tenuto in considerazione solo i primi che si sono e si stanno alternando sul podio
Neanche tradurre un titolo cazzarola
Ho come il presentimento che questo video invecchierà molto male
potevi tradurlo meglio
persian version please @RayDalio ?