ไม่สามารถเล่นวิดีโอนี้
ขออภัยในความไม่สะดวก

Roncola: è facile usarla se conosci le basi - per non dimenticare

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 16 ก.พ. 2023
  • #agricolamordini #roncola #pernondimenticare
    📩 Richieste commerciali: agricolamordini@gmail.com
    L'utilizzo di questo attrezzo da lavoro è semplice ma allo stesso tempo non lo è affatto. Se maneggiato con noncuranza può addirittura essere molto pericoloso.
    Ecco perchè un attrezzo che veniva sopratutto utilizzato una volta ha diritto ad un nostro video dedicato alla sua spiegazione.
    E tu, lo usi??
    Se dopo questo video ne vuoi acquistare uno, ti lasciamo un link esemplificativo: amzn.to/3RSD19y

ความคิดเห็น • 217

  • @GIAMPIEROPIERI56
    @GIAMPIEROPIERI56 ปีที่แล้ว +23

    Bravo. Io quando giro per il bosco col cane mi porto spesso dietro il mio vecchio Rinaldi con manico di cuoio (ereditato dagli anziani di famiglia). c'è sempre qualche rovo che ostruisce il passaggio o qualche ramo cresciuto un po' troppo in mezzo al "viottolo". Qui sull'Appennino toscoromagnolo ne usiamo un tipo che impropriamente chiamiamo pennato (i pennati sarebbero quelli con un secondo elemeto tagliente posto sul dorso, uno strumento che usavano un tempo i potatori di piante là dove la punta ricurva poteva essere d'intralcio alla "pulizia"del colpo). I nostri, rispetto alla roncola del tuo filmato, sono leggermente più corti, con una punta ricurva anch'essa più cortina, e una discreta accentuazione della gobba sul lato non tagliente che presumo serva per aumetare la massa della lama senza farla crescere in spessore (la mia lama penso che non superi mai i due o tre millimetri di spessore). Non c'è la levetta dietro il manico. I contadini di qui lo tengono agganciato alla cinghia dei pantaloni, dietro la schiena, con un gancio di metallo apposito che spesso è un vero pezzettino di artigianato.

    • @paolobuffa6889
      @paolobuffa6889 ปีที่แล้ว +1

      Apprezzo la tua identificazione col vecchio Rinaldi di famiglia: da noi quel gancio della cintura lo chiamano la felepa, intesa come sesso femminile adatto ad ospitare il manico... Comunque nel catalogo Rinaldi il portaroncola è in tre modelli (art. 148-149-150).

    • @dodo3284
      @dodo3284 ปีที่แล้ว +1

      Da noi sulle apuane... il pennato è questo solo un po' più tozzo. Il gancio in metallo ha vari nomi fra cui ghilone

    • @GIAMPIEROPIERI56
      @GIAMPIEROPIERI56 ปีที่แล้ว

      ​@@dodo3284 Ciao. Ti riferisci al tipo che ho cercato di descrivere io o alla roncola di cui Agricola Mordini parla nel suo filmato?

    • @dodo3284
      @dodo3284 ปีที่แล้ว

      @@GIAMPIEROPIERI56 a quello che dicevi tu, un po' più tozzo e dalla punta meno lunga

    • @tizio.qualunque
      @tizio.qualunque 7 หลายเดือนก่อน

      Si esatto, in Toscana nord est si chiamano tutti pennati, sia che abbiano o no la penna dietro

  • @vincenzopincitt6166
    @vincenzopincitt6166 ปีที่แล้ว +2

    Bravo,si vede dal video che lo usi bene, quasi come uno di città.

  • @Rupertblade
    @Rupertblade 4 หลายเดือนก่อน +1

    Sempre bravi: concordo in pieno con i vostri consigli! Poi dipende dalle preferenze personali. Il sottoscritto da moltissimi anni per la pulitura del bosco e per un uso tuttofare usa un manarese leggero tipo Santa Giustina che posso utilizzare per tagliare anche tronchetti fino a una decina di cm di diametro: con la roncola è possibile ma il becco rende l'operazione difficile. Poi è giusto estrarre tronchi con la roncola da un fascio ma poi devi comunque avere in più una accetta o un manarese per tagliarli. Io, su consiglio di vecchi praticoni, ho creato con la mola un piccolo gancio nel retro del Santa Giustina proprio per questo scopo, ma.....siamo alla Università dei boscaioli. La vs tecnica di maneggio dei tronchetti con la roncola è in effetti diffusissima! Importantissimo il vs consiglio di effettuare tagli obliqui prevedendo una traiettoria della lama fuori dal corpo: molti dilettanti si sono procurati serie ferite con la roncola e il manarese. Sicurezza innanzi tutto: nei boschi il soccorso è sempre complicato!

  • @riccardomarraccini606
    @riccardomarraccini606 ปีที่แล้ว +14

    Bravo! Bel video su uno degli strumenti miei favoriti. Da noi a Lucca si chiama pennato... o pennata in alcuni paesi. La distinzione maschile o femminile penso sia solo dialettale. Sulle Alpi apuane si trovano molte incisioni rupestri che raffigurano questo strumento. Addirittura lo si trova raffigurato sul Duomo, tanto è l'importanza che gli davano nel medioevo. Nei modi di dire vecchi, alla domanda del prete catechista "chi ti ha creato?" La risposta era: mì mà con l'accetta, mì pà col pennato e il mi nonno in caretta. Logicamente poi partiva lo schiaffone del prete😂

    • @andreamassardi2825
      @andreamassardi2825 ปีที่แล้ว +2

      Ciao il pennato di per se sarebbe la roncola con una lama anche sul dorso, stile accetta. Poi ogni regione, provincia e paese lo chiama nel proprio dialetto.

    • @francescogatto3727
      @francescogatto3727 ปีที่แล้ว

      La roncola del video ,più lunga e sottile di lama,è detta "bellunese"...l'ho sempre preferita perché più leggera da tenere in mano x ore e perché ti tiene più lontano da rovi e hai un "raggio d'azione "più ampio...😁😁👍

    • @andreamassardi2825
      @andreamassardi2825 ปีที่แล้ว

      @@francescogatto3727 Tipo fungaiola? Mi piacerebbe provarla quella! XD

    • @nevergiveup888
      @nevergiveup888 ปีที่แล้ว +1

      la roncola inoltre ha dato origine al roncone medioevale, con un utilizzo simile all'alabarda

    • @viola0livido
      @viola0livido ปีที่แล้ว

      Cos'è la caretta del nonno?

  • @alessandrobroccoletti9659
    @alessandrobroccoletti9659 ปีที่แล้ว +1

    dimenticavo di dire che quando mi sono infortunato avevo esattamente quel tipo d guanto leggero che usi Tu, ora ne uso di tipi in spesso cuoio e quanto prima prendero' guanti antitaglio e manicotti. se avessi avuto guanti molto piu' robusti mi sarei fatt solo una forte contusione e non tutto questo danno. Grazei per i Tuoi preziosi consigli.

  • @andreasemenzin7440
    @andreasemenzin7440 8 หลายเดือนก่อน +2

    In provincia di Treviso la chiamiamo corteasso, invece la roncola in versione tascabile e richiudibile, utilissima in vigna e in mille occasioni, viene chiamata britola o britoea.
    Bel video, bravo 👏🏻

  • @yuripaganucci4324
    @yuripaganucci4324 ปีที่แล้ว +2

    Ottimi consigli, utili informazioni da ricordare sempre anche a chi è esperto, specialmente il concetto di far passare la lama sempre ben lontana dal corpo. Grazie!!

  • @andreandre27
    @andreandre27 ปีที่แล้ว +1

    Bellissimo tenere in vita l'uso di attrezzi antichi! Grazie!

    • @biliardopiccino
      @biliardopiccino ปีที่แล้ว

      Non esiste uno strumento "moderno" che possa sostituirlo 😉

  • @trattoristaanonimo5752
    @trattoristaanonimo5752 ปีที่แล้ว +3

    Ottimo esempio di attrezzi e gesti semplici che aiutano in lavori che sembrano banali, ma dei quali si sta via via perdendo la memoria, causa la mancanza di passaggio del testimone tra lavoratori esperti e le giovani leve.

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  ปีที่แล้ว +1

      Hai proprio ragione. Grazie mille del commento. Il passaggio di informazioni non si deve interrompere se no piuttosto che avanti andiamo indietro

  • @mrdicamax74
    @mrdicamax74 ปีที่แล้ว +2

    e sempre un piacere ascoltarti bravo, sarebbe interessante un video su una buona ascia spaccalegna ed il corretto uso...

  • @mattnetti1995
    @mattnetti1995 ปีที่แล้ว +4

    a bologna è il podetto con il tagliente anche dietro o il pennato fatto come il tuo ma più grosso sulla "gobba" e con un po meno punta
    video perfetto! veramente!
    è chiaro che lo usi spesso ,sopra tutto quando parli dell'importanza della punta
    pensa che l'altro giorno ho visto un paio di video che facevano bushkraft (cosa vuol dire non lo so!...)
    consigliavano di smerigliare la punta (era una roncola come la tua) per non darsela sulla tibia...(per dirti come conosce l'attrezzo...)
    poi spaccava la legna in ginocchio su un tronco per traverso e non su un ceppo (sorvolo sul fatto che era sempre una roncola e non un'accetta)
    stranamente non ci riusciva perchè la lama si bloccava sempre o la punta si piantava sul ceppo prima di spaccare
    un'asso nella forestazione eh?.....
    però sniffava la legna ( cosa che facciamo sempre appena arriviamo nel bosco...)
    morale roncola non passa il test
    gli ho commentato: "hai recensito una forchetta per il brodo!" dopo aver spiegato che la usava in maniera impropria
    risposta : "quindi ?"
    ho capito tutto
    ciao

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  ปีที่แล้ว +1

      😅forse non sapeva esattamente come utilizzarla.. direi che invece c’è sempre da imparare!

  • @sergiomondo2028
    @sergiomondo2028 ปีที่แล้ว +4

    Ciao ottima spiegazione potrei aggiungere ancora tanti usi della roncola ( da me basso Piemonte si chiama " paurin" ) la uso per fare la punta alle canne o ai rami di sostegno nell'orto. Lo uso per sfamare dopo la motosega, pulizia dei rovi intorno agli alberi da abbattere ecc ha mille usi. Sti atteno io con un frassino tagliato a fetta di salame ho squarciato la gomma del trattore

    • @Quebeau
      @Quebeau ปีที่แล้ว +1

      È successa la stessa cosa anche a me con un'acacia (quella che tu forse chiami gaggía). Mai lasciare spuntoni nel bosco o altrove, sono pericolosi anche per le persone. Tagliare sempre a raso terra.

  • @OrazioRe
    @OrazioRe ปีที่แล้ว +2

    Bravo bella spiegazione 💯👍🖐️😂

  • @paolobuffa6889
    @paolobuffa6889 ปีที่แล้ว +3

    Complimenti, dai valore ad un attrezzo umile ma prezioso. Le sue origini risalgono all'epoca dell'impero romano e le tipologie sono quanto di più vario possibile, in base alle necessità locali. Mi appassiona recuperare e restaurare queste roncole, solitamente rinvenute sulle bancarelle o dai rigattieri per pochi euro, così da ridare valore a dei ferri vecchi che possono durare una vita (e oltre). Ottima la tua attenzione al fattore sicurezza: non è mai abbastanza quando si maneggia qualsiasi utensile. A tal proposito consiglio sempre di pulire e riporre con attenzione gli attrezzi, magari proteggendo la lama per evitare di ferirsi durante il trasporto. Aggiungo infine esortando a non vandalizzare il dorso a martellate se non si riesce di usarla come ascia: magari basterebbe qualche randellata con un ramo grosso per raggiungere lo scopo.

    • @claudioros3505
      @claudioros3505 5 หลายเดือนก่อน +1

      Età del bronzo, molto prima dell'età romana...sembrerebbe nata nei dintorni di Trento. É li che si conserva l'esemplare piú antico che si conosca.

  • @mauriziocarraro689
    @mauriziocarraro689 ปีที่แล้ว

    Sono pienamente d'accordo, io lo uso da sempre, ne esistono anche per mancini, avevo un fabbro che li faceva artigianali forgiati e devo dire che erano veramente validi anche perché tengono l affilatura molto meglio di quelli acquistati in commercio . Complimenti come al solito per i tuoi video .💯

    • @anto-ez5mv
      @anto-ez5mv ปีที่แล้ว

      la roncola la puoi usare con ambe le mani

  • @giuseppecaviggia4142
    @giuseppecaviggia4142 ปีที่แล้ว +5

    Bravo, complimenti per la spiegazione.
    Aggiungerei un quarto utilizzo frequente della roncola: la sramatura degli alberi abbattuti, in tal caso si può tagliare dal basso.
    Una cosa che ormai pochi sanno è che ci sono roncole per destrimani e per mancini: si distinguono per l'affilatura, non simmetrica ma spostata verso il lato opposto alla mano usata. Se interessa ho una spiegazione tecnica della cosa.
    Un'ultima considerazione: la roncola non necessita di forza. Come si vede anche nel tuo filmato, si sfrutta la velocità e l'inerzia, aiutata dalla massa maggiore verso l'estremità.⁹

    • @paciugo
      @paciugo ปีที่แล้ว

      In effetti non avevo mai sentito che esisteva la roncola(dalle mie parti lo chiamano penatto) per destrosi e mancini! Se hai voglia e tempo di spiegare io sono interessato,anzi ti ringrazio in anticipo!
      Saluti

    • @giuseppecaviggia4142
      @giuseppecaviggia4142 ปีที่แล้ว +5

      Volentieri. Innanzititto dobbiamo immaginare la scena della lama che taglia obliquamente un ramo composto da tante fibre parallele, come se fosse un fascio di astine.
      Se tagliamo con una lama con l'affilatura simmetrica, come un coltello, ci accorgiamo che la lama tende a disporsi parallelamente alle fibre ed il taglio si presenta un po' curvo. Questo perché, man mano che il taglio procede, le fibre già tagliate si piegano verso l'esterno ed offrono meno resistenza al fianco dell'affilatura da quella parte. Mentre sul lato opposto le fibre ancora integre offrono più resistenza. Di conseguenza la lama tende a deviare verso l'esterno.
      L'affilatura leggermenta assimmetrica contrasta questo effetto e tende a far penetrare il filo verso l'interno del legno.
      Le roncole (fausett, da noi) nuove credo siano affilate in modo simmetrico, per cui è opportuno adattarle alla propria mano, destra o sinistra, limandole un po' dal lato della propria mano.

    • @paciugo
      @paciugo ปีที่แล้ว

      @@giuseppecaviggia4142 grazie mille per la risposta chiara e dettagliata! Alla prossima affilatura proverò a fare il filo "assimmetrico" su una delle mie roncole. È sempre un piacere ampliare le proprie conoscenze su un mondo che mi appassiona nel profondo.
      Saluti!

    • @andreachinaglia5804
      @andreachinaglia5804 ปีที่แล้ว

      @@giuseppecaviggia4142 Hai fatto bene a citare la cosa, a me lo hanno insegnato i vecchi boscaioli, l'affilatura asimmetrica oltre a facilitare il taglio rende anche lo strumento più sicuro, in caso si perda il controllo è più difficile che colpisca la gamba. Ciao.

    • @giuseppecaviggia4142
      @giuseppecaviggia4142 ปีที่แล้ว +1

      @@andreachinaglia5804 Ciao Andrea!

  • @luciokapo6993
    @luciokapo6993 7 หลายเดือนก่อน +1

    ottimo video e preziosi consigli. grazie

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  7 หลายเดือนก่อน +1

      Figurati Lucio! Ci fa piacere!

  • @robertocoiante1981
    @robertocoiante1981 ปีที่แล้ว

    Pur essendo un cittadino sono affascinato da questo utensile chiamato roncola o marraccio. Ne possiedo una ventina di tutte le dimensioni ma quello che cerco da tanti anni e simile sia di fattezze che lunghezza ma deve essere lama più stretta acciaiosa che non si spezzi , credo che dovrò farmela costruire . Dovresti insegnarci a riaffilarla a mano e con una cote appropriata. BRAVO

    • @andreachinaglia5804
      @andreachinaglia5804 ปีที่แล้ว

      Se riesci a trovare le roncole marchiate G SANTO hanno una lama più stretta di quella del video e l'acciaio è ottimo. Per riaffilarla va benissimo una lima, non si tratta di un rasoio e la cote, che è perfetta per affilare le falci, non è abbastanza aggressiva, non riesce a eliminare eventuali piccoli denti che si formano o a ripristinare la punta dopo che è venuta in contatto con il terreno un po' di volte. Se proprio sei perfezionista puoi ripassare il filo fatto con la lima usando la cote, ma non ne vale la pena, con una lima si ottiene già un ottimo filo per l'uso che si fa della roncola e l'effetto della seconda passata con la cote si perde dopo poco uso dello strumento.

  • @johngeorgio5908
    @johngeorgio5908 ปีที่แล้ว

    ben intesi! Complimenti ! Istruttivo un argomento agricolo !

  • @ago9614
    @ago9614 ปีที่แล้ว

    concordo con chi vuole vedere come si affila grazie ho imparato molte cose like meritatissimo continua cosi

  • @robertorocchi9560
    @robertorocchi9560 ปีที่แล้ว +10

    bisogna ricordare anche che ci sono falcetti x destri e falcetti x mancini.. lo si riconosce dal filo di taglio, prendendo il falcetto in mano con la destra e tenendolo a penzoloni lungo il corpo, il lato verso la gamba é piatto quello esterno é smussato dalla molatura o provando a tagliare una piantina con la sinistra si tiene la piantina o il ramo e il lato che va verso il tronco deve essere piatto quindi si mola solo e sempre il lato esterno, come molare le forbici, cosi' da avere un angolo di penetrazione piu diretto ed evitare che lo smusso della molatura faccia deviare il colpo all esterno con il rischio di farsi male.. il falcetto bisogna sempre e solo affilarlo da un lato (lato destro x destri sinistro x mancini) e non da due come con i coltelli. il coltello entra x tagliare perpendicolare al taglio il falcetto di sbiego.. almeno da noi é cosí, i falcetti con i due lati molati sono piu' pericolosi e usandoli molte ore come quando si fanno le fascine si arriva alla fine con il braccio piu stanco e il gomito dolorante, mentre come detto se il lato di penetrazione é diritto si taglia usando meno forza che la penetrazione é facilitata appunti dal angolo di taglio.. saluti dal SANTUARIO DI GRAGLIA..🍷

    • @cesareelmi8637
      @cesareelmi8637 ปีที่แล้ว

      Non è vero!

    • @FondriniAlberto
      @FondriniAlberto ปีที่แล้ว

      La roncola non ha problemi di destro o sinistro ... x i falcetti decisamente si.
      Per falce e falcetti non è solo un problema di filo, ma di curvatura.

    • @cesareelmi8637
      @cesareelmi8637 ปีที่แล้ว +1

      Qui si confondono falci e falcetti con roncole e pennati.

    • @andreachinaglia5804
      @andreachinaglia5804 ปีที่แล้ว

      @@FondriniAlbertoe Cesare Elmi: a me i vecchi boscaioli hanno insegnato ad affilare la roncola asimmetrica. A proposito della confusione fra roncola e falcetto si tratta di una confusione di nomi, ma Roberto non ha affatto confuso i due tipi di strumento, parlava della roncola, solo che in Piemonte la roncola è chiamata in dialetto falcetto, ad esempio dalle mie parti la si chiama faucet, mentre il falcetto (lo strumento che in italiano corretto si chiama falcetto, quello che serve a tagliare erba) viene chiamato meula.

  • @record10v
    @record10v หลายเดือนก่อน +1

    Preziosi consigli utili per farsi male seriamente, se tagli in quel modo, e lasci quei monconi affilati che spuntano dal terreno, stai costruendo delle trappole, sono molto pericolosi perchè se qualcuno ci cade sopra non la racconta e logicamente è anche facile inciampare. I tagli si fanno raso terra e orizzontali, se li fai raso terra, e tenendo da sopra il fusto della pianta, non flette niente.

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  หลายเดือนก่อน

      Non sono molto d’accordo peró è corretto che ognuno abbia la sua opinione

  • @luigimartini3964
    @luigimartini3964 ปีที่แล้ว +35

    È un bel video,i tagli a terra, però, lasciati a punta, anche di poco sono comunque pericolosi per chi si trova a camminarci sopra o peggio caderci sopra ! sono comunque pericolosi per gli animali : capre al pascolo e o passaggio di cani ecc.

    • @renatvssantharii4076
      @renatvssantharii4076 ปีที่แล้ว +3

      Vero. Vale anche quando si tagliano le canne, è pericoloso lasciare spuntoni troppo poco bassi.

    • @TRIAL230
      @TRIAL230 ปีที่แล้ว +1

      Seleziona naturale

    • @paullawson3558
      @paullawson3558 ปีที่แล้ว

      @@TRIAL230 la tua se ci cadi sopra.
      Coglione.

    • @SQLDiD
      @SQLDiD ปีที่แล้ว

      Verissimo. Molto pericolosi. Poi cresce l’erba e non si vedono più.

  • @lorenzoghinelli7018
    @lorenzoghinelli7018 ปีที่แล้ว +6

    Grandissimi ragazzi! La roncola dalle mie parti è ancora molto usata ma qui di solito ha un elemento tagliente anche sul retro e prende il nome di pennato. Sarebbe interessante anche far vedere come si affila, io l’ho sempre fatto con la selce per la finitura e per ravvivare il filo e qualche colpo di smerigliatrice se per caso prendi un sasso e si danneggia la lama.

    • @Quebeau
      @Quebeau ปีที่แล้ว +1

      Anche in Ciociaria sono 2 attrezzi ancora molto diffusi. Qui la roncola è chiamata ronca ed il pennato invece runcio.

    • @carminemanfredi5641
      @carminemanfredi5641 ปีที่แล้ว +4

      In Campania si chiama runciglio.
      Ne possiedo diverse e devo dire che le roncole di oggi sono decisamente più scadenti di quelle di una volta.
      Ho una roncola di mio padre e una di mio nonno che tagliano come una lama da rasoio e non necessitano quasi mai di affilatura.
      Un'altra particolarità di queste roncole vecchie è che hanno il manico di ossa e con una buona presa

  • @giulianozambrini3738
    @giulianozambrini3738 ปีที่แล้ว

    Ciao ragazzi bello il video appena finito oggi pomeriggio di usarlo ne ho 3 uno forse era di mio nonno ha il manico di legno e altri due con manico di cuoio, sono un ottimo aiuto nel bosco e quando devi fare pulizia, buona serata e al prossimo video 😂😂👍👍💪💪💯

  • @diegovaleri2364
    @diegovaleri2364 ปีที่แล้ว

    Bravo ,l hai già ricevuto ☝️ quindi aggiungo : 6 un vero esempio sempre più raro ,di giovane e concreto professionista. Visto il mondo di phonPoverelli che si aggirano . Che io definisco : geneRazioni del boooh

  • @maurorepetto3699
    @maurorepetto3699 ปีที่แล้ว +1

    Utilissimo anche per rimuovere l' edera e spellare i pali. Qua in Appennino ligure lo chiamiamo anche ô penattu. Saluti e complimenti per il video.

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  ปีที่แล้ว +1

      Vero! Forte il nome! Più bello del nostro😅

  • @gianlucabinci6338
    @gianlucabinci6338 ปีที่แล้ว +2

    Bravi ottimi consigli come sempre. E fate bene ad insistere sulla sicurezza xchè qs strumenti molto semplici sono molto pericolosi se non si sanno usare.. 👋

  • @sandrosessantanove7535
    @sandrosessantanove7535 ปีที่แล้ว +2

    Bravo,come al solito...da le mie parti si chiama "penatto"(Liguria di Levante,tigulllio).
    Avrò lavorato con la roncola migliaia di volte, eppure la penultima domenica di gennaio,ho pensato bene di farmi un bel taglio nel dito indice sx... è andata bene che avevo i guanti pesanti, altrimenti...
    Arte che entra,ciao.

    • @paciugo
      @paciugo ปีที่แล้ว +1

      Belin, brutto sguaro! Da parte di un'altro abitante del Tigullio ti auguro di tornare più in forma di prima!

    • @sandrosessantanove7535
      @sandrosessantanove7535 ปีที่แล้ว +2

      @@paciugo grazie,ai fürbi quarche d'unna,ai scémmi sempre unna 🤷

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  ปีที่แล้ว

      Ci spiace per la tua disavventura. Bisogna stare sempre attenti e non dare mai troppa confidenza agli attrezzi da lavoro.

  • @M.V.2
    @M.V.2 ปีที่แล้ว +6

    Bel video e bella spiegazione, strumenti semplici ma che funzionano sempre.
    Non hai spiegato dove va la batteria!
    😁😂😂💪👍👍👍🖐️

    • @andreachinaglia5804
      @andreachinaglia5804 ปีที่แล้ว +1

      Essendo uno strumento di vecchia concezione non ha batteria, occorre portarsi una prolunga fino nel bosco per alimentarlo con la corrente di rete 220V 😉😊

    • @M.V.2
      @M.V.2 ปีที่แล้ว +1

      @@andreachinaglia5804 Meglio! Cosi' non si scarica mai. 😁😂💪👍

  • @leonardodotto4002
    @leonardodotto4002 ปีที่แล้ว

    Fatto bene a far vedere a cosa serve , grazi

    • @danielealberini6277
      @danielealberini6277 ปีที่แล้ว +1

      Nel pavese si chiama folcia ed il manico viene fatto con il legno di gelso, forato per il lungo ed il perno dell'attrezzo, previo riscadamento su fuoco viene inserti in modo che carbonizza il legno e lo rende duro come il ferro

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  11 หลายเดือนก่อน

      Grazie Leonardo!

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  11 หลายเดือนก่อน

      Davvero molto interessante grazie Daniele

  • @lego463
    @lego463 ปีที่แล้ว

    Roncola paese della provincia di Bergamo..dove tutti anche i bambini hanno la "pigazza" in italiano Roncola..si impara da bambini a pulire rovi e ramaglie..a "sbrocà" preparare fascini e trascinare girare tronchi.
    Accompagnata dalla felepa fissata alla cintura per non perdere la Roncola nel bosco..quando si diventa maestri di Roncola si può passare alla motosega..
    Che attrezzo meraviglioso

  • @dantesacco655
    @dantesacco655 ปีที่แล้ว +1

    Com plimenti video molto chiaro ed interessante

  • @jamesdouglasmorrison7361
    @jamesdouglasmorrison7361 ปีที่แล้ว +1

    Ad Ostuni "la ronga"..sempre con me quando vado a pulire i trails nei nostri boschi,ottimo strumento polivalente!

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  ปีที่แล้ว +1

      Ci fa piacere che anche in altre zone venga ancora utilizzata! Non sapevamo che si chiamasse anche ronga👍🏻grazie del contributo!

  • @pedritoeldrito8273
    @pedritoeldrito8273 ปีที่แล้ว +1

    Bel video!
    E' il nostro machete, ma la punta ricurva ne fa un o strumento probabilmente più versatile del "cugino" sudamericano...segnalo poi la roncola sarda, dal manico lungo fino ad un metro...Chi più ne ha, più ne metta!

  • @Rupertblade
    @Rupertblade ปีที่แล้ว +1

    Bellissimo bravo!

  • @GioacchinoSchiro
    @GioacchinoSchiro ปีที่แล้ว +1

    complimenti

  • @biliardopiccino
    @biliardopiccino ปีที่แล้ว +1

    Da noi si chiama "puarin". Ho scoperto solo da poco il suo nome in italiano.
    È davvero utilissimo, ormai siamo inseparabili 🤠

  • @andreazecchi812
    @andreazecchi812 ปีที่แล้ว +1

    Bravissimo.

  • @simonezampini
    @simonezampini ปีที่แล้ว +1

    Bellissimo! Grazie

  • @patriziagattoni1724
    @patriziagattoni1724 ปีที่แล้ว +2

    Ci sono nata con il falcetto in mano. Da noi in Piemonte si chiama così,mio padre mi diceva che ere il giocattolo per non sentire freddo. Wlavita 👍👍👍

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  ปีที่แล้ว

      Haha sicuramente non si sente freddo ad usarla!

  • @veniente
    @veniente ปีที่แล้ว

    Ottimo, grazie!

  • @alessandrobroccoletti9659
    @alessandrobroccoletti9659 ปีที่แล้ว

    con quel delizioso arnese a inizio dicembre mi sono fatto un bel danno : recisione del tendine pollice sx e la capsula della rispettiva ultima falange. Mi hanno operato ricucendo il tendine e inserito un filo di acciaio detto di Kirschner. purtroppo da inesperto tenevo la mano molto in basso afferrando un ciuffo di ginestra. Ad ora 28 febbraio sto acendo fisioterapia ma purtroppo la falange del pollice e' piu' rigida del pene di Rokko Sifferedi :-D. Speriamo riprendere almeno il 70 % delle funzioni di una volta. Comunque qui da me in Alta Sabina e' accaduto anche ad altri esperti taglailegna/contadini

  • @Ruggine-1283
    @Ruggine-1283 ปีที่แล้ว +2

    Ottimo.
    Un particolare,attenzione a tagliare piccoli arbusti a 45gradi raso terra. Rimangono delle punte che se ci lavoriamo con il trattore,sono un disastro per gli pneumatici.

    • @andreachinaglia5804
      @andreachinaglia5804 ปีที่แล้ว

      E sono pericolose anche per gli uomini e gli animali.

  • @joseluisaltamirano1531
    @joseluisaltamirano1531 ปีที่แล้ว +1

    - che genere di serie guardi su internet?
    io: è complicato...

  • @gabrielezaccagnini8717
    @gabrielezaccagnini8717 ปีที่แล้ว

    In Toscana.. il pennato.. pulitura dei canneti..incrocio fra la falce e l accetta leggera c era chi lo usava tanti anni fa..per la pulitura delle viti..

  • @lucarizzi4783
    @lucarizzi4783 ปีที่แล้ว +1

    Nella bergamasca si chiama pighet, ottimo video, bravo👍🏻👍🏻

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  ปีที่แล้ว

      Anche se siamo vicini non sapevamo si chiamasse così! Grazie per avercelo detto

  • @massimocagnoli9736
    @massimocagnoli9736 ปีที่แล้ว +1

    Il podaglio ha due parti che tagliano io penso abbia piu ampi spazi di uso.. Infatti viene usato anche nelle potature e altri utilizzi.. Pero buona anche la roncola o mezzaluna👍💪

  • @MrVoidmonk
    @MrVoidmonk 9 หลายเดือนก่อน

    Da noi in Toscana si chiama pennato o roncola, e chiunque fa il contadino o chi va per boschi ne ha uno. Il nostro è un pò più largo verso la punta, ma la sua forma cambia anche di molto a seconda della città o del paese.

  • @mariobuyer3628
    @mariobuyer3628 ปีที่แล้ว

    Complimenti ottimo video. Io uso la roncola in collina e mi risulta utilissima. Volevo chiederti per diradare i rami da potature secche mi consigli di usare la roncola oppure c'è un modo più veloce? Io ho seghetto a batteria, motosega insomma mi sono attrezzato ma con la roncola vado più veloce seppur trattandosi di legno secco. Grazie

  • @gter99
    @gter99 ปีที่แล้ว +1

    cose minime ma fondamentali anche per un vecchietto come me che apprezza il confronto!
    approposito da noi in pianura veneta è un po più corta e si chiama "corteasina"

  • @federicovolpe3762
    @federicovolpe3762 ปีที่แล้ว +1

    Ora serve fare un video sul porta roncola che dalle mie parti si chiama filippa, comunque bel video semplice ed efficace

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  ปีที่แล้ว

      Come veniva costruita o come si usa?

    • @federicovolpe3762
      @federicovolpe3762 ปีที่แล้ว

      Quando la trovo ti scrivo in privato e ti mando la foto

  • @motonauta-et8gw
    @motonauta-et8gw 7 หลายเดือนก่อน +1

    Strumento da taglio molto efficace se in mani esperte ma ASSOLUTAMENTE MAI dare la roncola o sue derivazioni regionali a persone che non l'hanno mai usata perchè è come avere la punta di un coltello già contro di voi, i colpi sono potenti e se vi ritorna contro per una errata angolazione del colpo siete spacciati. Farsi sempre spiegare bene come colpire in sicurezza con le giuste angolazioni per portare la fine del colpo fuori l'asse del nostro corpo.

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  7 หลายเดือนก่อน

      Siamo d’accordo con te anche se, da qualche parte bisogna pur iniziare.. se si vuole imparare ad usare lo strumento in sicurezza sicuramente ci vuole molta attenzione ed è per questo abbiamo fatto questo video 😉

    • @motonauta-et8gw
      @motonauta-et8gw 7 หลายเดือนก่อน

      @@AgricolaMordini Infatti era per dire che per fortuna ci siete voi che riuscite a raggiungere attraverso i social migliaia di persone e dispensate questi preziosissimi consigli.

  • @giuseppeperico3304
    @giuseppeperico3304 ปีที่แล้ว

    Ol pighezzöt, indispensabile nel bosco,mi ha regalato tante fiacche da ragazzino,i primi calletti😁

  • @efisiomeloni5660
    @efisiomeloni5660 ปีที่แล้ว +1

    40 anni che lo uso ti metto un mi piace in Sardegna lo chiamiamo cavunazzu medio Campidano

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  ปีที่แล้ว

      Grazie mille Efisio! grazie per averci detto come si chiama dalle tue parti è davvero molto interessante!

  • @WinnerF120
    @WinnerF120 ปีที่แล้ว +2

    io ne tengo uno per trattore , non si sa mai quando passi sotto qualche albero che ha dei rami più bassi che possono rompere qualche specchio o vetro ! 😄

  • @robykiz1442
    @robykiz1442 6 หลายเดือนก่อน

    Bel video.
    Potresti fane uno dove mostri come si fa laffilatura di questa roncola , e dei vari Falcetti? Grazie

    • @Rupertblade
      @Rupertblade 4 หลายเดือนก่อน

      Si affilano con una lima rotonda e poi con una pietra cote resa un pò rotonda con la mola ma ci vuole pratica per non tagliarsi!

  • @dimmacommunication
    @dimmacommunication ปีที่แล้ว +1

    Ho riaffilato le roncole e i pennati del nonno per ricordo :)
    Tra l'altro la roncola è perfetta per i legni duri europei

  • @fabiomarenco
    @fabiomarenco ปีที่แล้ว

    la roncola è ottima anche sui rovi,io ne ho un modello vecchissimo con la lama da 60cm che è fantastica tira e taglia senza infilarsi spine ovunque

  • @dimmacommunication
    @dimmacommunication ปีที่แล้ว

    Fai un bel video sull'affilatura della roncola :)

  • @gianfrancofiori6913
    @gianfrancofiori6913 ปีที่แล้ว

    Bravo

  • @rudychiodini3579
    @rudychiodini3579 หลายเดือนก่อน

    Che roncola usi? Che marca è? È davvero bella

  • @fabioterzulli4467
    @fabioterzulli4467 2 หลายเดือนก่อน

    Bella la usi anche per i polli?

  • @andiboss6233
    @andiboss6233 ปีที่แล้ว

    Ciao , ottime spiegazioni ..da noi in larga si chiama fauset oppure paurin

  • @viniciofacchi4556
    @viniciofacchi4556 ปีที่แล้ว +1

    Si è un ottimo strumento nel bosco lo trovo molto più utile Dell accetta io lo uso anche sul ceppo per tagliare piccoli tronchetti la lama curva taglia di traverso molto meglio Dell accetta

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  ปีที่แล้ว +1

      Grazie per averci raccontato anche la tua esperienza. Siamo d’accordo con te. È proprio un ottimo strumento😉

  • @andreamassardi2825
    @andreamassardi2825 ปีที่แล้ว

    La mia preferita rimane la frattarola ma ho dovuto modificargli il manico perchè non ne ho trovata una che abbia il manico ad anelli di cuoio, molto più ergonomica di quello in legno a sezione tonda. Più difficile nell'utilizzo ma molto più efficace, per il mio modo di vedere

  • @giovannipoggialini4574
    @giovannipoggialini4574 ปีที่แล้ว +1

    In romagna abbiamo il " penato " e pnee . Nella parte opposta alla lama della roncola vi e' una parte centrale rialzata ed affilata che lavora come una accetta o coltellaccio dritto. Funziona benissimo.

  • @viesse67
    @viesse67 ปีที่แล้ว +1

    Una volta un anziano che l'ha sempre usata la roncola, mi disse che nel caso in cui il gancino o levetta che si trova sul fondo dell'impugnatura si fosse rotto, non si sarebbe mai dovuto saldare. Questa cosa l'ho sentita anche tempo dopo da un'altra persona ma non ho mai capito il perché... forse per evitare di scaldare eccessivamente il metallo?

    • @paciugo
      @paciugo ปีที่แล้ว +1

      A me è successo! Ma una volta saldata, la mia Rinaldi tiene sempre il "filo" dell'affilatura in ugual modo. Magari dipende dal tipo d'acciaio impiegato chissà...
      Saluti!

  • @gen.troshev
    @gen.troshev 7 หลายเดือนก่อน +1

    Hello! Please tell me how to use this handle like "number 7"

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  7 หลายเดือนก่อน

      What do you mean with “number 7”?

    • @gen.troshev
      @gen.troshev 7 หลายเดือนก่อน

      I mean is that this hook on the handle approaches at a 90 degree angle.@@AgricolaMordini

  • @piersprea989
    @piersprea989 ปีที่แล้ว +2

    A Ugion il fulciot l é quel quader, che la lee l é la runcula. Io con la punta della roncola ci ho lasciato il tendine del pollice sinistro che adesso non si piega più. Ha fatto infezione e 10 gg di ospedale. Poi mi sono dato una runcolata sul braccio sinistro, spruzzo di sangue e punti di sutura. Poi ma non con la roncola , 12 punti indice destro, schiacciamento mignolo sinistro ora privo di polpastrello. Nel far partire la bcs in pressione, la corda mi ha tirato dentro anulare destro che si è rotto e adesso non si piega... Facevo il direttore di banca e sempre fatto il contadino sera sabato e domenica. In quasi 70 anni tutto questo è normale. Ciao

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  ปีที่แล้ว

      Ciao, beh bisogna sempre sempre stare attenti e non dare troppa confidenza agli attrezzi. Grazie di averci raccontato la tua vicenda, sarà utile per noi e per chi legge i commenti per ricordarci che si deve stare attenti. Buona giornata!

  • @enricogallo201
    @enricogallo201 ปีที่แล้ว

    Dalle mie parti(provincia di Torino) la chiamiamo "fuset" falcetto, usata principalmente per sbrancare e spostare il legname, attrezzo indispensabile anche x chi come me fa il giardiniere

  • @gaetanozuccarello9802
    @gaetanozuccarello9802 ปีที่แล้ว

    😉😉😉👍👍👍

  • @GoodMorningWesteros
    @GoodMorningWesteros ปีที่แล้ว

    Da noi si chiama podét o pighét, sttrumento semplice quanto affascinante

  • @geraltofrivia5136
    @geraltofrivia5136 ปีที่แล้ว +2

    Devo affilarla e non so se usare una mola ad acqua, la pietra bagnata della falce o un flessibile con disco abrasivo

    • @andreandre27
      @andreandre27 ปีที่แล้ว +3

      Consiglio pietra falce, più delicata.

    • @giuseppecaviggia4142
      @giuseppecaviggia4142 ปีที่แล้ว +1

      L'acciaio della roncola non è molto duro, si attacca tranquillamente con la lima. Meglio una lima dolce per avere una migliore finitura. Non credo che serva una finitura più accurata, che si può comunque fare con un abrasivo, va bene la cote, ma eviterei la smerigliatrice, troppo aggressiva.

    • @paciugo
      @paciugo ปีที่แล้ว +2

      Personalmente ho provato sia il disco abrasivo lamellare che la lima, ma da quando uso la mola ad acqua e rifinisco con la "cote" e olio l'affilatura non solo è veramente micidiale ma dura nel tempo!
      (Ho scoperto recentemente che la pietra per la falce o cote andrebbe bagnata con acqua e aceto bianco per renderla più abrasiva)
      Saluti

  • @makc9734
    @makc9734 ปีที่แล้ว

    Io quando ho tagliato i rami grossi, uso l'uncino della roncola per agganciare uno dei rametti, senza tagliare nulla, lo trascino in una zona libera dagli altri rami tagliati e mi metto a pulire tagliando i ramettini, di solito dall'alto della pianta/ramo verso la sua base.
    Se serve, un taglio da una parte a 45° come nel video e una dal lato opposto e via.
    Uno dei miei arnesi preferiti, anche se ormai uso i forbicioni telescopici (1 metro di manico) quasi per tutto, meno faticoso e tagli puliti

  • @stefanoepis6955
    @stefanoepis6955 ปีที่แล้ว

    Da noi a Bergamo si chiama Podèt. Cosa è indicato per l'affilatura?

  • @alessandromauri93
    @alessandromauri93 ปีที่แล้ว

    Interessante, da notare come, per sollevare il legno lo impugni con la punta verso il basso

    • @makc9734
      @makc9734 ปีที่แล้ว +1

      Perchè così non fai fatica, è la leva migliore.
      A me non piace usarlo "ad arpione", preferisco usarlo a uncino e afferrare dove ho tagliato i rami se possibile

  • @Dulbeks
    @Dulbeks ปีที่แล้ว +1

    Ottimo video, io ne ho presa una ma non era affilata. Mi son detto boh la affilo io. Ci avrò speso un paio d'ore in totale con la pietra e mi sembra ancora non affilata, soprattutto nella parte curva.

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  ปีที่แล้ว

      Potrebbe essere interessante un video per l’affilatura della roncola?🤔

  • @MrLore68
    @MrLore68 ปีที่แล้ว +2

    però lasciando quella punta del moncherino a 2:41 si ha comunque un affare soffolto tra le foglie che capitarci sopra col piede se hai le scarpe da tennis e non gli scarponi è molto doloroso oppure peggio si rischia di inciamparvici, mi sono capitate entrambe le cose.

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  ปีที่แล้ว

      Vero è che nel bosco siamo sembre ben scarponati

    • @makc9734
      @makc9734 ปีที่แล้ว

      @@AgricolaMordini Lo fate per quelli che vanno a funghi nei terreni altrui.... ;)

  • @micheledenoia9614
    @micheledenoia9614 ปีที่แล้ว

    Bel video da me nella bassa Puglia si chiama ronca io la uso per pulire la legna tagliata e per separare le ramaglie dalla legna mentre si pulisce ,non sapevo che si alzasse da terra

  • @dinobiron6446
    @dinobiron6446 ปีที่แล้ว +2

    Io uso la cesoia così la taglio a filo terreno

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  ปีที่แล้ว

      È un po’ più laboriosa ma tutto vero

    • @makc9734
      @makc9734 ปีที่แล้ว

      @@AgricolaMordini Come ho scritto in un altro commento più su, ora ci sono i forbicioni telescopici con il manico che arriva a un metro.
      Zero fatica, puoi prendere "la mira" per tagliare, fai diametri fino a 8 cm circa senza problemi. Lo uso un pò per tutto ormai.
      Però sono attrezzi diversi, per fare in fretta per pulire i rami questa è più veloce e completa. Le forbici qui le lascio alla "vecchia" che a 78 anni aiuta ancora! ;)

  • @lucaprada7665
    @lucaprada7665 ปีที่แล้ว

    Ciao! mi ero quasi staccato il pollice sinistro un po' di anni fa'..é un attrazzo utilissimo e comodissimo..come tanti attrezzi non è un giocattolo..

  • @alessandrocasarini2005
    @alessandrocasarini2005 6 หลายเดือนก่อน

    Secondo te quale è il modello di roncola migliore? Io sono indeciso se prende la 101 o la 102, però dimmi te quale è il modello più adatto da prendere.

  • @domenicrinaldi4911
    @domenicrinaldi4911 ปีที่แล้ว +1

    Io la uso per pulire i carciofi e i cavoli..
    Per tagliare e pulire i rami nel bosco
    Per tagliare i cordini dei balotti
    Per togliere le foglie e rametti da sotto l' ortensia....

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  ปีที่แล้ว

      Direi che ne fai di lavori con un solo strumento! Ne siamo davvero contenti che venga ancora così tanto utilizzato.

  • @attiliobonetti9730
    @attiliobonetti9730 ปีที่แล้ว +1

    C'è da dire che quei arbusti a fetta di salame fanno tanto trappola vietcong!

  • @pelybi
    @pelybi ปีที่แล้ว +1

    Io lo porto sempre con me quando vado a fare un giro nei boschi e anche se oggi vedi tutti che sborano con le accette alla vichinga o i machete nei nostri boschi il vero re l'é ul falcett.

  • @71lucarigo
    @71lucarigo ปีที่แล้ว +2

    El cortelaz

  • @ardito3987
    @ardito3987 ปีที่แล้ว +1

    Da noi (Val dOssola) falcetto.

  • @gorillak2
    @gorillak2 ปีที่แล้ว

    Da noi si chiama "roncio" E nei lavori di pulizia (purgatura l della macchia è indispensabile.

  • @marcobysio4733
    @marcobysio4733 ปีที่แล้ว +2

    Non avevo mai visto usare una roncola per tagliare i ricacci.
    Infatti rimangono un sacco di punte affilate nel terreno.
    Usarlo come Zappino arpionare la legna è una pratica per utilizzatori molto esperti perché quando il tronco si sgancia la roncola si proietta verso te stesso.
    Ma oramai tutti insegnano tutto anche ciò che non sanno.

  • @raffaelecirelli7367
    @raffaelecirelli7367 ปีที่แล้ว +1

    Dalle nostre parti si chiama mannara la ronga è conil manico lungo

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  ปีที่แล้ว

      Grazie Raffaele, dalle tue parti dove se possiamo sapere? È davvero interessante 😉👍🏻

    • @raffaelecirelli7367
      @raffaelecirelli7367 ปีที่แล้ว

      @@AgricolaMordini zona val dagri provincia di potenza e comunque attrezzi pericolosi ci vuole molta attenzione e parecchio manualità

  • @peterzazzi5724
    @peterzazzi5724 ปีที่แล้ว

    Nel Parmense si chiama Pudaia!

  • @cesareelmi8637
    @cesareelmi8637 ปีที่แล้ว

    C''è qualche omissione ma le cose dette sono giuste.
    Per movimentazione,accatastamento,carico del legname è forse meglio prendere l'abitudine di agganciare una testa del legno per sollevarla,prenderla con una mano ed agganciare l'altra testa con la roncola.
    Quelli bravi affilano in maniera differenziata:grosso verso il manico e più sottile verso l'estremità per dare robustezza per il secco e filo per il taglio a tirare.
    Poi mi dici come e dove la porti,la roncola.
    Non voglio vedere lasciare quegli spuntoni pericolosi.

  • @marcosignorelli4817
    @marcosignorelli4817 ปีที่แล้ว

    Dalla mia parte di bergamasca si chiama pighezot [o pighezzì quello piccolo], mio fratello lo usa ancora per i lavori dell'orto.

  • @giuseppescalzeri1684
    @giuseppescalzeri1684 ปีที่แล้ว +1

    Nel mio dialetto si chiama roncon

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  ปีที่แล้ว

      Di dove sei?

    • @giuseppescalzeri1684
      @giuseppescalzeri1684 ปีที่แล้ว

      @@AgricolaMordini sono del Veneto in provincia di Vicenza al confine con il Trentino in particolare abito nella val dastico

  • @makc9734
    @makc9734 ปีที่แล้ว

    Il Porès

  • @biagioonorati5251
    @biagioonorati5251 ปีที่แล้ว +2

    Comprati un paio di forbicioni o meglio le forbici a batteria, lasciare nel bosco quelle fette di salame è molto pericoloso.

  • @valentinopodico8776
    @valentinopodico8776 4 หลายเดือนก่อน

    MI viene da dire che sei bravo, ma solo che l'esperienza di lavoro si fa desiderare. Non è con le parole che si insegna, ma con i fatti, e te devi fare molta pratica Valentino

  • @nel_dubbio_mena
    @nel_dubbio_mena ปีที่แล้ว

    Una bella roncolata ci vuole sempre

  • @ggiannizzeronero
    @ggiannizzeronero ปีที่แล้ว

    Top💯🦛🕷🐮🦝🐻👏👏👏🐶🦢🐺🦁🦎🦉🐌🐩🐛🐅🦊🐆🐞🐕🐸🐱🐯🐣🐥🐤👋👋👋👋