Conviene passare alla Fujifilm X-T5?

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 4 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 60

• @sebastiano6155
    @sebastiano6155 2 ปีที่แล้ว +6

Per come la vedo io:
    Si: se fai paesaggi; studio; commerciale, interni; macro; in generale scatti su cavalletto; ritrattistica ecc
    No (o al massimo Si ma come secondo corpo): se fai eventi ad alti ISO portando a casa migliaia di scatti a fine lavoro; ritieni battery grip fondamentale; fai foto sportive e hai bisogno di raffiche.
    PS. Occhio che ai 200€ di differenza con H2, uno deve aggiungere i soldi delle CF express. Secondo me molti non le conteggiano o hanno ben presente i costi...altro che con solo 200€ compro H2.

• @d5husky
      @d5husky 2 ปีที่แล้ว

Grazie! No sapevo dell’express 😮

• @stefanotonelli7110
      @stefanotonelli7110 2 ปีที่แล้ว

Verissimo il prezzo sale in modo considerevole anche di 200 300 euro a seconda della capienza della scheda CF

• @starfred71
    @starfred71 2 ปีที่แล้ว +4

Da possessore di due X-T2 con V-Grip per uso matrimoni, avrei voluto aggiornare le mie macchine dopo 6 anni ma non riesco a trovare le sostitute nè fra la X-T5, nè fra le due X-H2*.
    La X-T5 ha finalmente lo schermo come la X-T2 e X-T3 che per me è comodissimo, ma non ha più il V-Grip quindi nell'arco della giornata sarei costretto a cambiare la batteria (a volte non si ha il tempo!) e ha 40Mpx che sono veramente esagerati. RAF compresso senza perdita: 25MB con la X-T2, 55MB con la X-T5.. quindi per ora con 4 schede SD da 64GB per ogni macchina (2 di scorta nel caso una di quelle in macchina dia problemi, già capitato..) ho un'autonomia di 2500 RAW, con 40Mpx dovrei acquistare altre 4 schede SD da 128GB (circa 200€ l'una) per avere un'autonomia di poco inferiore (2300 circa). Escludendo il fatto di dover cambiare schede come per la batteria, la macchina deve poter contenere tutte le foto dalla mattina alla sera.
    La X-H2s sarebbe l'alternativa migliore: V-Grip, sensore da 26Mpx, ma ha una resa con poca luce che è peggio della X-T2 (molto peggio)..
    Morale, anche quest'anno mi sa che mi tengo le mie due X-T2, ma prima o poi scoppieranno e dovrò fare dei cambiamenti.

• @jonny83
    @jonny83 2 ปีที่แล้ว +4

Io sono un tipo anomalo. Quando ho scoperto tramite Fuji Rumors che la nuova aveva 40MP ho deciso di acquistare la X-T4. Non solo sono inutili per me ma mi danno anche fastidio sia per l’archiviazione che per la tenuta rumore. Spero nella nuova X pro 4

• @gianluca7176
    @gianluca7176 2 ปีที่แล้ว +4

Caro Marco tu cosa farai? Farai un video dove ci aggiornerai anche sulle tue scelte di attrezzatura attuali o future?
    La mia forse è una provocazione ma non ti sembra che Fujifilm faccia uscire dei modelli nuovi anche a distanza ravvicinata (ogni 2 anni a modello lo trovo un tempo velocissimo) per correggere degli “errori” fatti? Ad oggi analizzando la serie XT penso che la XT3 sia la macchina migliore per sensore, display, dimensione, battery grip opzionale, certo oggi avrebbe un af non al passo e un mirino da migliorare ma avevano mantenuto una certa coerenza, non trovi che per il risultato della XT5 avrebbero tranquillamente potuto fare a meno di far uscire una XT4 e magari anticipare l’uscita delle XH? In poche parole meno upgrade ma più ragionati e con un prodotto che mantenga valore di mercato anche nell’usato. Poi continuo a pensare che ci sia una fortissima disparità con le ottiche, perché fare uscire 3 fotocamere l’anno e avere a catalogo ancora ottiche di 10 anni fa è assurdo, credo che ora come ora non ci siano zoom in grado di risolvere i 40 mp, pare che la certezza la si abbia solo sulle ultime uscite fisse a 1.4 e il 56 1.2.

• @massimobernardoni8741
      @massimobernardoni8741 2 ปีที่แล้ว

Sul sito di Fujifilm si può richiedere l'elenco degli obiettivi in grado di sfruttare al meglio il nuovo sensore (non che gli altri non funzionano). Io ad es ho il 14mm, il 16-80 e il 70-300 e solo quest'ultimo è nella lista.

• @mariobnc1995
      @mariobnc1995 2 ปีที่แล้ว

È da tempo che è passato a Sony full frame temo che non ha più Fuji film non l'ha più mostrata nei video comunque aveva la xt3

• @MarcoFazio
      @MarcoFazio  2 ปีที่แล้ว

Io sono sempre orientato al sistema gfx, ma è comunque un bell'investimento. Valuta che le X-H terranno il mercato per un po' di tempo. Probabilmente più di due anni.

• @francoguerrieri3154
    @francoguerrieri3154 2 ปีที่แล้ว

Grazie Marco per le tue opinioni che mi sembrano molto oggettive. Sono possessore di una XT3 e sinceramente aspettavo la 5 perché la 4 non mi convince a nello schermo flipper. L'avvento della 5 però non ha fugato I miei dubbi in particolare per i 40 mp he mi sembrano eccessivi e secondo me, necessitano di ottiche e di hardware idonei. Tu cosa ne pensi?
    Grazie di nuovo
    Franco

• @MarcoFazio
      @MarcoFazio  2 ปีที่แล้ว

Grazie a te! Riguardo l'argomento "40mpixel" ho proprio in programma un video a riguardo dove cercherò di essere esaustivo :-D

• @andrear1267
    @andrear1267 2 ปีที่แล้ว +1

Buona sera io posseggo da qualche mese la xt3, secondo voi dovrei cambiarla?

• @MarcoFazio
      @MarcoFazio  2 ปีที่แล้ว

Se non senti l'esigenza di cambiarla per qualche motivo direi di no

• @andrear1267
      @andrear1267 2 ปีที่แล้ว

@@MarcoFazio grazie

• @lucacapomagi4829
    @lucacapomagi4829 2 ปีที่แล้ว +5

Cambierei la 4 per la 5 solo per il display.

• @jespo.live73
    @jespo.live73 7 หลายเดือนก่อน

ciao Marco, sono un grafico appassionato di fotografia voglio finalmente cambiare la mia macchina.. ora ho una Canon EOS 5D MARK II e voglio passare ad una Mirrorless. Faccio foto artistiche, ritratti, foto in studio ad oggetti, mi capita anche il battesimo, faccio street... ed non disegno il videomaking... quindi: mi sono molto appassionato alla serie X di Fuji in particolar modo X-T4 e X-T5 amo questo stile un po vintage.. ma molti mi dicono di prendere la Sony A7III o la IV... dimmi tu qualcosa.... grazie. ... il mio budget è intorno ai 1.800€

• @MarcoFazio
      @MarcoFazio  7 หลายเดือนก่อน

Ciao! diciamo che col tuo budget potresti prendere anche una A7IV, ma poi podresti metterci qualche lente e i prezzi non sono bassissimi (ci sono poi le alternative sigma che sono ottime). Con le fuji avresti più margine con le lenti... ma riguardo la scelta, è una decisione personalissima. Ti consiglierei di fare qualche prova in negozio per capire anche il feeling che puoi avere con i due brand

• @Luca-dn8tc
    @Luca-dn8tc 2 ปีที่แล้ว +4

Secondo me rispetto alla xH2 dovevano fare la differenza anche sui mega pixel e mettere 30 mpx sulla xt5 cosi da avere file più grandi di quelli delle precedenti fotocamere della serie Xt ma nello stesso tempo non cosi pesanti come sono quelli di 40mpx.
    Personalmente mi tengo stretta la mia Xt3 con cui ancora posso andare avanti benissimo sia coi ritratti che con le cose street, e se mai dovessi fare un upgrade sicuro lo farò quando avranno equilibrato e raffinato ancora di più le cose con una futura Xt7 se mai la faranno o qualcosa di ancora più evoluto di Fuji nei prossimi anni. Devo però dire che amo la compattezza di questa Xt5 e spero che il marchio investa sempre di più in qualità tecnologia e tanta compatezza perchè non ne posso più dei mattoni quali erano le reflex, anche per questo sono passato ad Xt3.

• @francescomele2114
      @francescomele2114 2 ปีที่แล้ว

Buongiorno, da possessore di una XH1 e una XT3 utilizzate esclusivamente per eventi di fotografia, quale terrestre e quale vendereste x l’acquisto della nuova XT5?

• @mariobnc1995
      @mariobnc1995 ปีที่แล้ว

Non avrebbe senso fare in continuazione sensori devono fare le quantità per abbassare i costi di produzione e lo si vede dal fatto che la xs20 ricicla il vecchio sensore della xt4 che comunque è ancora ottimo i fatti la xt4 non l'ho venduta e ho preso una xt5 usata

• @Tom-Tenerife
    @Tom-Tenerife 2 ปีที่แล้ว +1

Per me non conviene. Mi tengo la XT4 e la XE4. Ma c'è la XH2 che ha il battery grip! Che fanno? Si fanno concorrenza in casa? Vale la pena se fai la macro, soprattutto a mano col flash

• @SergioTravaglini
    @SergioTravaglini 2 ปีที่แล้ว +1

…e per chi volesse inizializzassi al mondo Fuji, la consiglieresti la xt5?! Grazie

• @MarcoFazio
      @MarcoFazio  2 ปีที่แล้ว +1

Decisamente si... valuta comunque il costo elevato rispetto a, magari, un usato che ti da comunque l'idea del mondo Fujifilm "a rotelle"

• @SergioTravaglini
      @SergioTravaglini 2 ปีที่แล้ว +1

@@MarcoFazio potrei iniziare con xt30, visto che la xt5 usata nn si trova sicuramente.

• @MarcoFazio
      @MarcoFazio  2 ปีที่แล้ว

Ottima scelta! Ma anche una x-t3 o x-t2

• @simone211110
    @simone211110 10 หลายเดือนก่อน

Ciao, quindi è adatta anche alla foto sportiva?

• @MarcoFazio
      @MarcoFazio  10 หลายเดือนก่อน

Ci sono diversi sport

• @seag11
    @seag11 2 ปีที่แล้ว +2

Assolutamente da prendere se fai street, ritratti, paesaggio, wedding, commerciale, travel. Oppure come secondo corpo leggero.
    Se fai video è comunque meglio di xt4 ma è preferibile serie XH di gran lunga. Se fai sport NO, non è abbastanza veloce, meglio XH

• @Fabio-Z
    @Fabio-Z 2 ปีที่แล้ว +3

Io sono un amatore, possedevo una X-T3 sto passando a X-T5 perché non mi piace la X-T4 e passare ad X-H2 tanto vale passare a Sony. Amo le ghiere

• @Michael-mt5yr
      @Michael-mt5yr 2 ปีที่แล้ว +2

Stessa tua situazione io sto passando invece ad XH2. Volevo tornare al senza ghiere, ed apprezzo molto EVF della h2… per circa 200€ di differenza ho provato a fare lo sforzo.

• @alexromagnoli5680
    @alexromagnoli5680 ปีที่แล้ว

ciao marc0 ottimo illustrazione e hai un modo di illustrare le cose molto chiaro che ti porta ragionare . ho una Nikon d5600 da 5 anni , come amatore , ma ho visto la xt5 ed è scattata la scintilla , ed è bellissima , e comunque un ottimo prodotto anche in raffronto a Sony ke comunque è molto più cara anche sul discorso sul ff. sto aspettando vedendo offerte su offerte , m a prima o poi arriverà .. parto dal presupposto ke la macchina perfetta in tutto non esista , e comunque a certi prezzi . Già 2000eu per questa è un bello investimento. complimenti

• @fabioguardino469
    @fabioguardino469 2 ปีที่แล้ว

A me non convince del tutto. Da possessore di X-S10 sto pensando invece alla X-T4 per via della tropicalizzione e delle ghiere (a parte qualche minima cosa in più rispetto alla mia), nonché delle più veloci SD UHS -II rispetto ad UHS-I. Magari aspettiamo che abbassino il prezzo un altro poco a sto punto. Magari nel frattempo viene fuori una X-T5s con sensore da 26mpx, ma con delle migliorie rispetto a X-T4. Intanto continuo a fotografare lo stesso. 📷

• @AlessioC97x
    @AlessioC97x ปีที่แล้ว

Ciao Marco, scusami, ma sto impazzendo ahah…
    Devo fare una scelta su quale fotocamera “top” acquistare, è una bella spesa quindi non voglio sbagliarmi e pentirmene…
    A me sinceramente servirebbe una fotocamera che però oltre alle foto faccia anche bei video.
    So che il top sarebbe la Sony A7IV, ottima sia per foto che per video.
    Però devo dire la verità, ho visto diversi confronti su TH-cam e stranamente mi piace SEMPRE di più la Fujifilm XT5.
    Mi sembra strano perché la Sony costa molto di più ed è più rinomata, ma anche tu stesso se vedi dei confronti su YT noterai che la Fuji ha dei colori molto più vividi, uno stile molto analogico, le foto sono proprio più piacevoli.
    Mentre la Sony la trovo estremamente artificiale, talmente liscia e pulita da sembrarmi asettica, fredda.
    Solo che a quanto so la Sony è una ibrida pura.
    Mentre la Fuji è soprattutto fotocamera e non va bene per i video, è così?
    Inoltre mi disturba un po’ il fatto che non sia Full Frame.
    Che io sappia solo le FF sono fotocamera di alto valore professionale.
    Non vorrei comprare una fotocamera così costosa come la Fuji per poi ritrovarmela con un sensore poco professionale o comunque “castrato”.
    Per quanto riguarda la mia attività, è un’attività soprattutto artistica, quindi mi è favorevole uno stile molto analogico, colori vividi, versatilità in fase di post produzione, per ritrattistica, moda, lifestyle, identità visive, foto d’autore di grande atmosfera, foto sperimentali ecc…
    Mentre i video potremmo passare dai video musicali, ai video durante eventi, fino ai cortometraggi artistici.
    Avevo pensato infatti di prendere per i video una Blackmagic Pocket 6k.
    Ma prendere separatamente fotocamera e videocamera farebbe schizzare i costi.
    Come camera ibrida la Fuji XT5 va bene?
    Mi consente di fare opere artistiche foto e video di qualità?
    La Sony A7IV sarebbe più adeguata? (Anche se come detto dai confronti la vedo molto fredda e asettica).
    Conviene prendermi la XT4 o la XT5? O addirittura la XH2?
    Toglietemi questo dubbio perché da solo non riesco a decidermi…

• @MarcoFazio
      @MarcoFazio  ปีที่แล้ว

Ciao Alessio! ti dico già che il dubbio non te lo posso togliere ma sono sicuro che sarai contento della scelta che farai! Posso però farti delle puntualizzazioni. i video non sono diversi dalle foto: è l'utilizzatore che crea, non lo strumento. Se sei abile puoi fare dei capolavori anche con uno smartphone. Diverso è l'aspetto tecnico che viene offerto. Full frame non vuol dire "professionale". Perchè altrimenti il medio formato sarebbe ancora più professionale. Ci sono pro e ci sono contro. Tre su tutti, da non sottovalutare: costi, ingombri e pesi. Che fuji "non vada bene per i video" non è vero... ma dipende sempre da quello che ci devi fare, da quelle che sono le tue esigenze. L'artisticità non è nella macchina ma nella capacità dell'utilizzatore di poter sfruttare le potenzialità dello strumento. Diventi artista perchè hai qualcosa da dire non perchè hai uno strumento che te lo fa fare.

• @Aletrhash
      @Aletrhash 11 หลายเดือนก่อน

Gira un video con la a7IV e dimmi se la stabilizzazione è buona…penso sia la peggiore che ho mai visto

• @mettyou1
    @mettyou1 ปีที่แล้ว

Non mi convince il sensore, 40MP a mio avviso dovrebbero stare solo sulle full frame.
    L' autofocus è un altro tema particolare, anche se con l'ultimo firmware dovrebbero aver sistemato.
    Da possessore di XT2 e amante di ottiche fisse, sento solo la mancanza del corpo stabilizzato, troppo poco per spingermi a cambiare macchina

• @picdanti
    @picdanti 2 ปีที่แล้ว +2

fotocamera molto bella e dannata ha messo d’accordo tutti i suoi detrattori per l’assenza di battery grip. I 40 MP inoltre la vedo una soluzione che a mio avviso aiuta i produttori di Hard disk e sistemi di backup piuttosto che i fotografi! Certo che i pixel non bastano mai ma a che prezzo??
    Insomma secondo me stavolta Fuji ha sacrificato la serie xt a scapito della x-h e la mia X-t3 me la tengo stretta e non la cambierei per spendere il doppio ed avere si meglio ma alla fine che me ne faccio di 40 MP e senza battery grip??
    Queste sono opinioni di un dilettante poi un professionista potrà dire cose più sensate delle mie!!

• @seag11
      @seag11 2 ปีที่แล้ว

Su xt3 hai già acquistato battery grip?

• @picdanti
      @picdanti 2 ปีที่แล้ว

@@seag11 No essendo un dilettante non mi serve. Questo non giustifica una scelta su una macchina professionale come la serie x-T di privarne la possibilità di acquisto qualora fosse soltanto il 10% dei potenziali acquirenti necessitarne. Se spingi un modello fai di tutto perché sia al top. Si vede che Fuji ha privilegiato x-h non x-t

• @MauroCippitelli_MTB
    @MauroCippitelli_MTB 2 ปีที่แล้ว +1

Ho una Fuji X-S10 e ho iniziato a fare wildlife, anche se fondamentalmente sono un fotografo di Viaggio/paesaggio. La X-S10 mi va stretta a causa dell'autofocus non eccezionale. Provengo da Nikon ed inizialmente apprezzavo le fotocamere "PASM", ma dopo un uso abbastanza continuativo, ho cominciato a desiderare il passaggio alle ghiere della serie X-T. Purtroppo la X-T5, perfetta quasi su tutto (il battery grip non l'ho mai desiderato), ha la pecca devastante della raffica: da scheda tecnica Fuji a 15 fps utilizzando il formato RAW compressed loseless si ferma dopo 21 scatti (poco più di un secondo), contro i 1000+ (e più di un minuto della X-H2). La differenza è devastante e se uno cerca di fotografare un uccello in volo, la X-T5 potrebbe fermarsi proprio sul più bello...
    Insomma dovrò forzatamente rimanere sul PASM con la X-H2 e la cosa mi intristisce un bel po'.

• @mariobnc1995

Andrea Cimini ha fatto il test venticinque scatti dopo la macchina si ferma per un minuto. La xh2 ha 50 scatti e ci impiega la meta a svuotare grazie alla CF Express
      Il problema non è il processore è il fatto che 40 megapixel in raw sono tanti e non c'è un formato raw ridotto da 26 megapixel. Il problema del buffer non c'è con i file JPEG
      Hanno dimezzato il buffer e hai il problema dello slot SD che non è abbastanza veloce.

• @MauroCippitelli_MTB
      @MauroCippitelli_MTB 2 ปีที่แล้ว

@@mariobnc1995 il perchè (che peraltro è intuitivo) mi interessa poco all'atto dell'acquisto, resta la differenza abissale tra le due nella raffica ad alta cadenza, che mi "costringerà" ad escludere la X-T5, e la cosa mi scoccia parecchio ;-)

• @mariobnc1995

@@MauroCippitelli_MTB sì ha detto che nella foto sportiva che fa lui ad esempio fa le riprese nelle gare di MTB i 7 FPS da 40mp bastano e avanzano e ti consentono di scattare per molto tempo perché fa in tempo a scrivere il file. Con i JPEG puoi fare tranquillamente 15 FPS che poi è quello che fa il fotografo sportivo perché non ha tempo di fare la post produzione e deve inviare subito le foto alle agenzie.

• @mariobnc1995

@@MauroCippitelli_MTB la xh2 avendo la CF Express e il buffer da 50 foto non ti dà l'imitazioni e puoi permetterti di scattare anche a a 10 15 FPS in raw

• @massimilianobenvenuti5117
    @massimilianobenvenuti5117 2 ปีที่แล้ว +2

Io ho comprato la xt4...mi basta...

• @Marco-mj5lw
    @Marco-mj5lw 2 ปีที่แล้ว

Le discriminanti reali per l'acquisto sono due: esigenze lavorative e disponibilità economica! Il resto è un tentativo di convincere se stessi del bisogno di qualcosa di più performante, quando all'atto pratico la maggioranza degli interessati è costituita da appassionati/amatori...

• @MarcoFazio
      @MarcoFazio  2 ปีที่แล้ว

e' un principio base delle economie di mercato

• @mariobnc1995
    @mariobnc1995 ปีที่แล้ว

Si dopo quasi un anno la si trova a €1600 Quello è il suo reale prezzo.

• @tydra74
    @tydra74 2 ปีที่แล้ว +1

per assurdo, se avessero fatto una xt5 con 26 megapixel, senza video, stesse batterie della xt4 (come di fatto è), schermo (anche) richiudibile tipo xpro3 e magari il tutto ad un prezzo leggermente inferiore.... beh l'avrei presa 😇😂😅

• @mariobnc1995
      @mariobnc1995 2 ปีที่แล้ว +1

Alla fine l'unico problema di xt4 è il fatto di non avere un autofocus all'altezza delle concorrenti tutto il resto la macchina va alla grande quindi per me potevano solo cambiare il processore lasciare tutto uguale a prima anche il sensore vecchio.

• @mariobnc1995

Hanno detto che hanno rivisto il tasto di scatto ora no con non ha più quel gioco schifoso per cui quando lo sfiori senti che si muove il tasto ha mantenuto il filetto che non mi è mai piaciuto perché si aggiunge il tastino aggiuntivo si stacca ogni volta ma ora il tasto è molto più solido. Inoltre è stato portato leggermente più in avanti in questo modo il dito non fa più movimento strano essendo la macchina più sottile l'impugnatura è diventata maggiorata e la maneggi molto meglio.

• @mariobnc1995

Le ghiere sono diventate molto più morbide e riesce a muoverle senza fatica su xt3 / xt4 erano un po' dure.
      Ora quando premi La ghiera anteriore e posteriore senti che fa un click e il tasto si preme di più così hai la percezione di averlo premuto. Nessuno stravolgimento ma c'è stato una miglioria da questo punto di vista come il fatto che lo snodo del LCD ora si piega molto di più riesci a tirare fuori di più lo schermo e vai meglio a fotografare dal basso

• @mariobnc1995

Ho la xt4 e non ho ancora idea è più no che sì.
    ovviamente se io avessi un rumors che a febbraio marzo fanno la xt5s andrei subito con quella da 26 megapixel.
    Ma non si sa ancora nulla Fuji rumors dice che non ci sarà
    probabilmente andro a provare la macchina a fine Mese perché un mio collega vuole vendere la sua vecchia reflex. E vedro cosa faranno con la xPro4.
    Dalle prime recensioni che ho visto di xt5 le prestazioni video come autofocus sono migliorate veramente tanto ma tante modalità video hanno un evidente crop e non mi piace.
    L' autofocus in foto non è cambiato più di tanto in AF singolo è cambiato solo in afc ma niente di miracoloso.
    Probabilmente il sensore da 40 megapixel fa più fatica ad agganciare i soggetti problema che nella xh2s non c'è.
    La xt5 sembra più lenta di xh2 sebbene montano lo stesso processore.
    Il buffer si riempie troppo velocemente appena 25 scatti dopo la macchina si blocca perché deve scrivere e devi aspettare un minuto mentre la xh2 arrivi a 50 scatti grazie alla cf il buffer si svuota in metà tempo.
    Comunque Il problema c'è solo nei Raw non c'è nei JPEG.
    Se sai che c'è il problema dell'sd card che sono lente perché non hai messo lo stesso buffer della xh2 con il doppio degli scatti ? È questo quello che vorrei chiedere ai dirigenti Fuji
    Continuo a sostenere che la differenza di prezzo di appena 200 euro non è assolutamente giustificata. La macchina è stata progettata dal marketing e le castrazioni sono state volute per non danneggiare le vendite di xh2

• @gianpaj1284
    @gianpaj1284 2 ปีที่แล้ว +2

A mio avviso p posizionata male.
    Rischia di diventare la nuova x-pro3

• @MarcoFazio
      @MarcoFazio  2 ปีที่แล้ว

però le prevendite sono già esaurite...

• @simone211110
    @simone211110 10 หลายเดือนก่อน

Per esempio calcio, automobilismo, moto, ecc

• @MarcoFazio
      @MarcoFazio  10 หลายเดือนก่อน