Mi sono iscritto volentieri in questo preciso momento. Ottima recensione e anche io sono già 3 anni che mi sono avvicinato alla fotografia e ora la D3300 inizia a starmi stretta. Questa D7500 continua a piacermi sempre di più.. Mi sa che prima della fine dell'anno mi faccio il regalo di natale 😁😁
Ciao Gianluca scusa il ritardo nel commetto di questo video, ecco una lezione di fotografia davvero utile come sempre sei il numero uno. Complimenti per il video sempre di altissima qualità.
Dipende se si preferisce il formato APS-C oppure il full frame. La D500 è il top in casa Nikon per l'APS-C. La D810 è un ottimo corpo, ma le ottiche da abbinarci sono ben diverse da quelle per la D500.
ti seguo da un paio di settimane circa, complimenti per video stupendi e molto informativi che alimentano la passione per la fotografia e arricchiscono la conoscenza tecnica! possiedo una Nikon D90 e una Nikon D7000, entrambe con battery grip, usate per motorsport, aviazione e paesaggi, tutt'oggi pienamente soddisfatto da queste due macchine fantastiche!
Non si finisce mai di imparare con le tue perfette recensioni. Mi riferisco al battery grip. Molto costosi, però (almeno quello per la D850) e al pulsante di scatto in verticale.Molto interessanti infatti, la possibilità dei "punti di appoggio"... Complimenti come sempre! ;-)
Ciao Gianluca, complimenti per il lavoro che porti egregiamente bene e come tratti gli argomenti con serietà, leggendo nei commenti ho trovato che si può optare per il tamron, 17-50mm. Ma il 17-70mm sigma che ne pensi? Grazie a presto
I Sigma non della serie Art sono un po' a rischio, non avendo un buon controllo qualità: ti può capitare l'esemplare perfetto oppure quello pessimo. I Tamron invece sono più costanti come resa.
Gianluca Bocci ne terrò conto,però dando un'occhiata così c'e ne sono 2 il primo non stabilizzato ma nitido al contrario del secondo che è stabilizzato ma non tanto nitido è così evidente in base la tua esperienza grazie una buona giornata
Anch’io su suggerimento di utenti più esperti avevo avuto queste dritte... alla fine avevo deciso per Sigma 17-70mm F/2.8-4.0 DC OS HSM Macro Contemporary x Nikon... poi leggo il discorso della serie Art...😰...che palle... quindi non é serie art quello indicato???
Come già sapevo e quasi la replica della d500 pertanto la Nikon ha messo delle penalizzazioni per non creare un doppione a basso prezzo. Penso che con quello che si risparmia tra i due modelli in questione lo investi su una lente di qualità ed hai fatto la migliore accoppiata.
Prima di tutto, complimenti per il canale ed i video, sempre molto chiari e netti. Volevo chiedere un consiglio. Avendo una d90 con un decente corredo, mi consiglierebbe il passaggio ad una d7500 oppure ad una mirrorless (magari Fuji)? Le dico che mi piace fare qualche video, ma in assoluto preferisco fare fotografie. Grazie mille in anticipo
Se hai un buon corredo non dissanguarti con un cambio di marchio. Acquista un corpo più giovincello e ti potrai divertire anche con i video. E se hai un buon budget, tieni d'occhio l'ammiraglia APS-C di Nikon: amzn.to/2JYSFxG
@@GianlucaBocci Grazie mille per il suggerimento. I budget disponibili sono sempre limitati, purtroppo 🤣, per questo sto pensando alla d7500🤔, che mi sembra un buon compromesso (tra funzionalità e prezzo)😎, consentendomi di utilizzare il corredo attuale 😏. Certo, il sistema di messa a fuoco non è quello della d500😍 (esageratamente superiore 🤐), ma resta comunque un ottimo sistema. La scelta di Nikon mi ricorda molto da vicino quella che presero ai tempi della d90🥰, che prendeva a mani basse dalla d300s, ad eccezione del sistema di messa a fuoco 😣e della raffica, unica differenza e che ora il battery grip non è stato previsto 😫. Grazie ancora e continua così💪
Ciao Gianluca, complimenti, il tuo canale è tra i migliori nel genere. Una domanda, quando dici che hai recuperato il cielo in post, ecc. Io vengo da 3 reflex canon, poi sony, fuji, nikon, ecc. Perché Nikon snobba cosi tanto i jpg? Se scatti con canon o fuji ecc capita che, se non hai toppato l'esposizione, usi il jpg e via... non postproduci tutto tutto. Tutto quello che esce da nikon invece è da postprodurre, perché? Lo togliessero il jpg no? Uno che non sa gestire un raw, prende una serie 3000,5000,7000 vede le foto e la rivende per direttissima... Ad esempio ho una canon g1x mk2, scattando in raw+jpg, ho usato il raw si e no una volta su dieci. Perché lasciano sfornare alle loro camere dei jpg inutili per qualsivoglia uso? Nemmeno sui social sono spendibili se uno ci tiene un minimo alla qualità... Ovviamente io parlo della mia esperienza, poi magari ci sono modelli che non ho provato che mi smentisce ma finora, sulle apsc, ho notato questo "difetto"
ottima macchina, comprata circa 4 mesi fa, per l' utilizzo fotografico che devo fare veramente perfetta (qualche shooting ogni tanto, feste private). se devo trovare una pecca forse è la messa a fuoco sullo scatto multiplo, non riesce a stare bene dietro alla velocità degli scatti, conviene usare la messa a fuoco manuale, ripeto ottima macchina!!
Ciao Gianluca ti seguo e sei bravissimo e spieghi benissimo. Volevo farti una domanda io ho un telescopio 250/1000 e volevo prendere una macchina per astrofotografia la 7500 andrebbe bene?
Ciao Gianluca, complimenti per i tuoi tutorial e recensioni, sempre molto interessanti e concrete (forse è questa la cosa che mi piace di più). Io sono un appassionato ed ho una d3300, volevo fare un upgrade di fotocamera ed avevo pensato a questa d7500, anche per non cambiare tutte le ottiche volevo rimanere in casa nikon. Anche alla luce di tutte queste ML in lancio, tu consigleresti questo passaggio o consigliereti di passare tra un po' direttamente a sistema ML? Tenendo presente che io non ho esigenze pro.
Scattavo con una FE2 e stampavo in bianco e nero finché mi sono sposato e da un pò mi è tornata la voglia di scattare foto. La Nikon 7500 uscita nel 2017 è ancora attuale come reflex o c'è di meglio a parità di spesa? In poche parole conviene prenderla?
Il battery pack della mia D80 ha una prolunga che entra letteralmente all’interno del vano batteria. E lo sportellino della batteria si smonta e si nasconde in un vano dedicato nel battery pack ... io lo uso tanto, soprattutto per l’ergonomia, ma anche perché raddoppia la batteria.... La D7500 è tanto tanto bella 😁😁😁
Ciao, ottima recensione!! Per quanto riguarda la sola qualità di immagine, ci sono miglioramenti netti rispetto alla d7200?? O si equivalgono? Vale la pena spendere 300 euro in più per questa, considerando la mancanza di doppio slot ecc.? Grazie mille!!
presi anni fa la D90 + BG con 17-55 2,8 e nessuno credeva al risultato fantastico (grazie al sensore della d300 e ottica da 10 e lode)... adesso questa che si completa con quest'ottica fantastica! Aspetto l'update perchè senza BG non si può lavorare
Ciao Gianluca, complimenti per i tuoi tutorial che trovo molto interessanti. Nella circostanza volevo rivolgerti una domanda diciamo tecnica. Ho già una Nikon D200 che, come già sai, ha i suoi anni e vorrei optare per un secondo corpo macchina. Di dubbi ne ho tanti e la scelta ricade tra la D7500 e la D500. Sono un fotoamatore fai da te e curo la fotografia solo per hobby dedicandomi in particolar modo al ritratto e paesaggistica. Non ne faccio una professione ma solo passione che cerco comunque di portare avanti nel migliore dei modi e cerco sempre di apprendere ed imparare da chi sicuramente è molto più bravo di me. Ho persino rispolverato delle vecchie lenti vintage Pentax K 28, 35 e 50mm f2.8 ed un 200mm f.3,5 che utilizzo con adattatore e posso dire di essere molto soddisfatto. Ti ringrazio in anticipo. Non fare mancare altri tuoi video sempre più interessanti. Ciao
Ciao, se hai usato la D200 finora vuol dire che non cambi macchina tanto spesso, proprio come me. Quindi fai la spesa fatta bene e prendi la D500: sarà la tua compagna fedele di scatti per almeno altri 10 anni! :)
@@GianlucaBocci grazie infinite per il tempo che mi hai dedicato e per il consiglio che mi da ancora di più conferma per il corpo macchina che voglio acquistare. Opterò sicuramente per la D500. Grazie infinite
Vorrei passare da nikon d3500 a nikon d7500. Non avendo ampliato il corredo di ottiche sarei tentato di passare a canon 90d che più recente e non molto più costosa anche se con ergonomia nikon e con menu'mi trovo bene. Cosa mi consigli? Grazie per eventuale risposta e per i contenuti che offri con Chiarezza anche ai neofiti come me
Buongiorno Gianluca, sarei tentato di acquistare questa fotocamera visto anche i prezzi in discesa. vorrei sapere come vengono i file JPG scattati direttamente dalla macchina. sono paragonabili a quelli della Fuji di cui dicono siano molto belli? Grazie per l'eventuale risposta.
Ciao Gianluca! Vorrei chiederti un chiarimento.. Tra le nikon d3500, d5500 e una d7500 che differenza ci può essere nel sensore? Per un fotoamatore può cambiare qualcosa, escludendo il max valore di iso?
Le differenze sono nell'autofocus, nell'esposimetro, nell'ergonomia. Nell'uso cambia tantissimo. Nei risultati finali invece la vera differenza la fanno le ottiche.
Ciao, Sto valutando il passaggio dalla mia d3200 alla, penso, più completa e performante d7500. Vorrei sapere se il mio piccolo corredo di ottiche 28-80 e 70-300 tipo D, quindi piuttosto datate, mantengono tutti gli automatismi(compreso l’autofocus) sulla d 7500. Cioè, la d7500 ha il motore interno per far funzionare l’autofocus delle mie ottiche vintage?
@Van Bossen risposta un po’ in ritardo…😂… alla fine ho preso una Mirrorless fujifilm… fantastica! La uso da più di un anno e sono letteralmente innamorato di fujifilm! 🔝
Ciao ho un nikon D60 e mi sono deciso in questi giorni di cambiare corpo macchina, adesso sono indeciso su 2 modelli, D7200 o D7500, considera che scatto da diversi anni, e mi capita di fare foto per compleanni, battesimi e ricorrenze varie, cosa mi consigli?
@@GianlucaBocci in effetti la mia direzione, è quella della D7200, ho il 35mm di nikon che è una buona ottica, devo acquistare investe un buon zoom, attualmente ho un tamor 18-200 f.3.5-6.3, riguardo quest'ultimo vorrei prendere uno magari originale nikon oppure qualcosa di migliore. P.S. Grazie tante per il consiglio
Ho appena preso una NIkon D7500 e sto riscontrando l’unico problema del tasto info che non mi apre la tendina bianca con tutte le informazioni riguardo iso, tempo di scatto diaframma etc, per il display superiore invece nessun problema, da cosa può essere dovuto?
Ciao Gianluca, è da un po' di tempo che ho sott'occhio questo 16-80 Nikon, volevo chiederti, ne consigli l'acquisto? Oppure sapresti suggerirmi un'ottica simile? Grazie mille!
Ottimo zoom, si è comportato davvero bene durante la prova. Anche se personalmente consiglio sempre di investire in zoom f/2.8, anche di terze parti: amzn.to/2PWcQOV
Ciao Gianluca sto vedendo la tua recensione, vengo da una nikon d5500 e credimi se dico che e meglio il sensoere di prossimita della nikon d7500, quella d5500 si accendeva e spegneva in continuazione, avvolte molto fastioso, come lo hanno fatto sulla d7500 funziona meglio e non si incasina ogni volta che passsi davanti al sensore di prossimità
@@GianlucaBocci non era su youtube ecco perchè non l'avevo vista. forse sono di parte perchè l'ho acquistata anche io. ma a volta la preferisco alla D3 :) ciao e grazie
Io aggiungerei tra le mancanze/difetti il fatto di non poterci abbinare ottiche manuali, o meglio di non poterle sfuttare al meglio, visto che si perde l'esposimetro. E per chi usa solo ottiche manuali non è una cosa da poco. si è costretti a fare il salto a d500 o rimanere con d7200. È ovviamente una scelta di marketing..
Ho una D90 con battery grip originale. Per l'alloggiamento vengono utilizzati gli stessi contatti della singola batteria, il corpo macchina non ha nessun contatto aggiuntivo sulla base del corpo. Infatti per l'applicazione del battery grip è necessario rimuovere lo sportello dell'alloggiamento batteria. Non credo che l'impossibilità di montare il battery grip sia data dal fatto che non siano presenti i contatti nella parte inferiore, come per la d700 o altri modelli.
Sono cambiati i modi di gestire il battery grip. Attualmente si evitano soluzioni come quella della D90 del 2008. E fidati, a catalogo non esiste un battery grip Nikon per la D7500. :)
Esistono dei battery grip "cinesi" che si collegano col jack al pulsante di scatto remoto. Magari non è il massimo, ma il problema si può risolvere tranquillamente.
Io ne ho comprato uno per la mia 1300 D, ci metto dentro 2 batterie e funziona benissimo :) Comunque, ho messo il commento prima di finire di vedere il video :P
Non hai parlato dell'autofocus. Io ho la D7200 che uso anche per video e l'autofocus in live view di Nikon è pessimo, praticamente come non averlo. Ormai ho fatto l'abitudine e mi comporto di conseguenza ma rimane un pò un tallone d'achille. Dato che con questa D7500 Nikon ha provato ad farsi amici in campo video con un sistema di stabilizzazione e il 4k (anche se in crop) volevo sapere come si comportava l'af su questa fotocamera in ripresa video live view.
L'autofocus in live view è lento ma comunque preciso. Utilizzarlo in una ripresa risulta sgradevole in quanto va "a caccia" della messa a fuoco: molto meglio lavorare in fuoco manuale.
Penso che nelle fotocamera dx o si va sulla 7200 a mio avviso superiore alla 7500 oppure si va sulla 500 , non capisco il motivo dell'esistenza della 7500
Strano, io sul mio corpo macchina mirrorless preferirei che il ruolo del sensore di prossimità fosse disattivato quando navigo nel menù o nelle foto. Questo perché spesso viene attivato accidentalmente dalla tracolla o da un dito passeggero quando sto effettivamente usando lo schermo. Addirittura quando voglio scattare dal basso guardando lo schermo con la camera posizionata vicino al mio corpo (motivi di spazio e discrezione) viene disattivato e allora devo fare attenzione ad allontanare il corpo macchina dal corpo (il mio e la mia pancia). Potrei anche dimagrire in effetti...
Anch'io ho problemi di pancia. Ma mai avuti problemi con il sensore di prossimità della mia Panasonic GH4! Comunque basta inserire un'opzione nel menù, in modo che ognuno possa fare in base alle proprie preferenze. :)
verissimo (l'opzione nel menù non che lei abbia la pancia), comunque già c'è l'opzione di selezionare manualmente quale dei due terminali usare a discapito di un tasto funzione. (almeno nelle sony)
Sempre avuto il battery grip, toglie il problema di non arrivare a sera come autonomia e bilancia molte ottiche più o meno pesanti.Certo che un battery grip che obbliga a non inserire la batteria nel corpo macchina è piuttosto stupido, a questo punto potevano farlo 3-4 cm più grande e farcene star dentro due!...
A cosa serve un battery grip su una macchina del genere? Con una batteria fai 950 foto, te ne porti una di riserva e ne hai d'avanzo per ogni cosa, considerato che non è un corpo pro.
Sono stato indeciso fino all'ultimo se prendere la D7200 o la D7500 guardando diverse recensioni, sopreattutto inglesi (Dprewiew eTom Hogan in primis) alla fine ho preso la D7500, che oltre ad essere la camera aps-c con il migliore sensore sul mercato è nettamente superiore alla D7200. Leggere commenti di utenti che si attaccano alla mancanza del battery grip e del doppio slot francamente lo trovo ridicolo ,visto che sono due comodità ma non sono indispensabile a molti. Non sono mica stupidi alla Nikon che facevano 2 D500? visto che le due macchine sono quasi identiche tranne che per punti af, le cose sopra,e qualche altra sciocchezza. Tutto questo senza nulla togliere alla D7200 che è una gran macchina ma che piano piano sta diventando vecchia.
Ciao Gianluca ,mi potresti dire delle macchine fotografiche meno costose di queste ( Canon o Nikon) sui 300 euro per favore. E poi un'altra cosa potresti fare un video su accessori per le macchine fotografiche a poco prezzo (Lo so ho poco baget)😁🤣🤗 Alla prossima 👍e comunque sei sempre un grande 👐
Ciao Gianluca... si può risolvere la battery grip con: www.amazon.it/dp/B07843TJ6V?ref_=pfb_f2h3kk13bcc2f5n5c6g31e8ghk9k&tag=hydfbook09-21&ascsubtag=pfb-P01-V01-O3-X92-HI-VWQHLP
ECCOLO IL BATTERY GRIP...NON ORIGINALE MA C'E': www.amazon.it/Batteria-Vertical-Holder-fotocamera-D7500-ricambio/dp/B07BXTYNP3/ref=sr_1_9?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=NIKON+D7500+BATTERY+GRIP&qid=1577889333&sr=8-9
Eh vabbè quale sarebbe il problema? il fotoamatore si prende la d7500 e pazienza se non c'ha l'impugnatura verticale, mica la deve usare per lavoro. il professionista può tranquillamente spendere il doppio e prendersi la D500.
Per alcuni potrei dire una bestemmia...vi avverto🙈 Dopo qualche anno di reflex (d5200 che posseggo ed utilizzo ancora qualche volta) sono passato a mirrorless e faccio fatica a pensare di comprare oggi una nuova reflex e non ad esempio una Fuji x-h1 o la nuovissima z6. Il mirino elettronico fa davvero la differenza! Tolta questa premessa vi pongo il mio ragionamento: Se uno dovesse lavorare ad un evento, un matrimonio, una saggio di danza...una bella reflex come questa d7500 o una d500 presenta meglio il fotografo all’occhio del cliente che magari ignaro, potrebbe pensare di aver chiesto ad un inesperto con la compattina comprata al supermercato. Dove voglio arrivare: oltre gli innumerevoli vantaggi di FF e APS-C e gli svantaggi che riconosco nel micro4/3, può essere che si scelga ancora una buona “vecchia” reflex Canon o Nikon ANCHE per la riconoscibilità che esse hanno nei confronti di terzi? Cosicché un massaggio corpo macchina nero opaco con scrittina bianca Nikon possa tranquillizzare il cliente preoccupato? Buona domenica a tutti ed un saluto di cuore a Gianluca. Mirko
In realtà sono principalmente gli appassionati a fare caso a marchi e modelli. Un cliente ti romperà le scatole per ben altre ragioni... solitamente i pagamenti, ma questa è un'altra triste storia!
Scatto con fotocamera in posizione verticale... Ma non ti viene in mente che la fotocamera si impugna anche nel senso inverso, senza sgomitare? È anche molto più stabile se la giri in verticale nel senso opposto, la sorreggi piuttosto che trattenerla. Suvvia... Non perdiamoci in un bicchier d'acqua.
Il discorso se sei professionista ti compri la D500 non ha nessuna logica altrimenti nemmeno le D7100 o 7200 dovrebbero avere la possibilità di opzionarlo
Esatto ! in altri toni, io l'ho comprato ora ad un prezzo veramente interessante e per il mio utilizzo amatoriale, il battery grip od il secondo slot non mi tange affatto. Credo altresì che un professionista non vada a comprare la d7500, avrei enfatizzato ben altri attributi di questa Nikon come la manegevolezza, la velocità di scatto, il sensore top di gamma. Saluti
Ti seguo da circa una settimana e già ho visto gran parte dei tuoi video :) mi sto ulteriormente appassionando alla fotografia grazie a te
Mi sono iscritto volentieri in questo preciso momento. Ottima recensione e anche io sono già 3 anni che mi sono avvicinato alla fotografia e ora la D3300 inizia a starmi stretta. Questa D7500 continua a piacermi sempre di più.. Mi sa che prima della fine dell'anno mi faccio il regalo di natale 😁😁
Ciao Gianluca scusa il ritardo nel commetto di questo video, ecco una lezione di fotografia davvero utile come sempre sei il numero uno. Complimenti per il video sempre di altissima qualità.
Ciao Gianluca e complimenti sempre. Tra D500 e D810 quale consiglieresti e perchè. Grazie
Dipende se si preferisce il formato APS-C oppure il full frame. La D500 è il top in casa Nikon per l'APS-C. La D810 è un ottimo corpo, ma le ottiche da abbinarci sono ben diverse da quelle per la D500.
Sono due macchine completamente diverse
ti seguo da un paio di settimane circa, complimenti per video stupendi e molto informativi che alimentano la passione per la fotografia e arricchiscono la conoscenza tecnica! possiedo una Nikon D90 e una Nikon D7000, entrambe con battery grip, usate per motorsport, aviazione e paesaggi, tutt'oggi pienamente soddisfatto da queste due macchine fantastiche!
grande!!! grazie, chiaro e piacevole da ascoltare
Non si finisce mai di imparare con le tue perfette recensioni. Mi riferisco al battery grip. Molto costosi, però (almeno quello per la D850) e al pulsante di scatto in verticale.Molto interessanti infatti, la possibilità dei "punti di appoggio"... Complimenti come sempre! ;-)
Quelli originali, costosi...un Patona x D850 costa 57 euro compreso telecomando infrarossi per gli scatti...Io ho un Meike sulla D7100, da diec'anni.
Ciao Gianluca, complimenti per il lavoro che porti egregiamente bene e come tratti gli argomenti con serietà, leggendo nei commenti ho trovato che si può optare per il tamron, 17-50mm.
Ma il 17-70mm sigma che ne pensi?
Grazie a presto
I Sigma non della serie Art sono un po' a rischio, non avendo un buon controllo qualità: ti può capitare l'esemplare perfetto oppure quello pessimo. I Tamron invece sono più costanti come resa.
Gianluca Bocci ne terrò conto,però dando un'occhiata così c'e ne sono 2 il primo non stabilizzato ma nitido al contrario del secondo che è stabilizzato ma non tanto nitido è così evidente in base la tua esperienza grazie una buona giornata
Differenze di nitidezza derivate da maniaci che passano ore a ingrandire al 400%. Nell'uso reale (stampa) sono differenze che non esistono.
Gianluca Bocci grazie sei sta chiaro una buona giornata
Anch’io su suggerimento di utenti più esperti avevo avuto queste dritte... alla fine avevo deciso per Sigma 17-70mm F/2.8-4.0 DC OS HSM Macro Contemporary x Nikon... poi leggo il discorso della serie Art...😰...che palle... quindi non é serie art quello indicato???
Come già sapevo e quasi la replica della d500 pertanto la Nikon ha messo delle penalizzazioni per non creare un doppione a basso prezzo. Penso che con quello che si risparmia tra i due modelli in questione lo investi su una lente di qualità ed hai fatto la migliore accoppiata.
Prima di tutto, complimenti per il canale ed i video, sempre molto chiari e netti. Volevo chiedere un consiglio. Avendo una d90 con un decente corredo, mi consiglierebbe il passaggio ad una d7500 oppure ad una mirrorless (magari Fuji)? Le dico che mi piace fare qualche video, ma in assoluto preferisco fare fotografie.
Grazie mille in anticipo
Se hai un buon corredo non dissanguarti con un cambio di marchio. Acquista un corpo più giovincello e ti potrai divertire anche con i video. E se hai un buon budget, tieni d'occhio l'ammiraglia APS-C di Nikon: amzn.to/2JYSFxG
@@GianlucaBocci Grazie mille per il suggerimento. I budget disponibili sono sempre limitati, purtroppo 🤣, per questo sto pensando alla d7500🤔, che mi sembra un buon compromesso (tra funzionalità e prezzo)😎, consentendomi di utilizzare il corredo attuale 😏. Certo, il sistema di messa a fuoco non è quello della d500😍 (esageratamente superiore 🤐), ma resta comunque un ottimo sistema. La scelta di Nikon mi ricorda molto da vicino quella che presero ai tempi della d90🥰, che prendeva a mani basse dalla d300s, ad eccezione del sistema di messa a fuoco 😣e della raffica, unica differenza e che ora il battery grip non è stato previsto 😫.
Grazie ancora e continua così💪
Ciao Gianluca, complimenti, il tuo canale è tra i migliori nel genere.
Una domanda, quando dici che hai recuperato il cielo in post, ecc.
Io vengo da 3 reflex canon, poi sony, fuji, nikon, ecc.
Perché Nikon snobba cosi tanto i jpg?
Se scatti con canon o fuji ecc capita che, se non hai toppato l'esposizione, usi il jpg e via... non postproduci tutto tutto.
Tutto quello che esce da nikon invece è da postprodurre, perché?
Lo togliessero il jpg no?
Uno che non sa gestire un raw, prende una serie 3000,5000,7000 vede le foto e la rivende per direttissima...
Ad esempio ho una canon g1x mk2, scattando in raw+jpg, ho usato il raw si e no una volta su dieci.
Perché lasciano sfornare alle loro camere dei jpg inutili per qualsivoglia uso?
Nemmeno sui social sono spendibili se uno ci tiene un minimo alla qualità...
Ovviamente io parlo della mia esperienza, poi magari ci sono modelli che non ho provato che mi smentisce ma finora, sulle apsc, ho notato questo "difetto"
Sempre bravissimo!!!
ottima macchina, comprata circa 4 mesi fa, per l' utilizzo fotografico che devo fare veramente perfetta (qualche shooting ogni tanto, feste private). se devo trovare una pecca forse è la messa a fuoco sullo scatto multiplo, non riesce a stare bene dietro alla velocità degli scatti, conviene usare la messa a fuoco manuale, ripeto ottima macchina!!
Bella recensione gianluca!
Ciao Gianluca ti seguo e sei bravissimo e spieghi benissimo.
Volevo farti una domanda io ho un telescopio 250/1000 e volevo prendere una macchina per astrofotografia la 7500 andrebbe bene?
Ciao Gianluca, complimenti per i tuoi tutorial e recensioni, sempre molto interessanti e concrete (forse è questa la cosa che mi piace di più). Io sono un appassionato ed ho una d3300, volevo fare un upgrade di fotocamera ed avevo pensato a questa d7500, anche per non cambiare tutte le ottiche volevo rimanere in casa nikon. Anche alla luce di tutte queste ML in lancio, tu consigleresti questo passaggio o consigliereti di passare tra un po' direttamente a sistema ML? Tenendo presente che io non ho esigenze pro.
Lascia perdere le mirrorless, che per te comporterebbe un costoso e inutile cambio corredo.
Con la D7500 ti troverai benissimo! :)
Scattavo con una FE2 e stampavo in bianco e nero finché mi sono sposato e da un pò mi è tornata la voglia di scattare foto. La Nikon 7500 uscita nel 2017 è ancora attuale come reflex o c'è di meglio a parità di spesa? In poche parole conviene prenderla?
Il battery pack della mia D80 ha una prolunga che entra letteralmente all’interno del vano batteria. E lo sportellino della batteria si smonta e si nasconde in un vano dedicato nel battery pack ... io lo uso tanto, soprattutto per l’ergonomia, ma anche perché raddoppia la batteria.... La D7500 è tanto tanto bella 😁😁😁
Ciao Gianluca , ho una domanda . La potrei usare secondo te la 7500 nello sport . Ad esempio (calcio,basket ) ???? . Bel video veramente ,grazie
Certo che puoi usarla nello sport. Però magari prova a cercare una D500, che sarebbe ovviamente il top. :)
@@GianlucaBocci Grazie del parere Gianluca 🤟 ma la d500 costa troppo per il mio budget 🤣
Ciao, ottima recensione!! Per quanto riguarda la sola qualità di immagine, ci sono miglioramenti netti rispetto alla d7200?? O si equivalgono? Vale la pena spendere 300 euro in più per questa, considerando la mancanza di doppio slot ecc.? Grazie mille!!
Mi spiace ma non ho mai provato la D7200. In ogni caso sicuramente il miglioramento c'è, si tratta dell'ultima generazione di elettronica.
presi anni fa la D90 + BG con 17-55 2,8 e nessuno credeva al risultato fantastico (grazie al sensore della d300 e ottica da 10 e lode)... adesso questa che si completa con quest'ottica fantastica! Aspetto l'update perchè senza BG non si può lavorare
ma il link del giornale???
Ciao. Tra questa e Fujifilm X-t30 quale consigli?
ti consiglio di provarle per capire con quale ti trovi meglio soprattutto come ergonomia!
Ciao Gianluca, complimenti per i tuoi tutorial che trovo molto interessanti. Nella circostanza volevo rivolgerti una domanda diciamo tecnica. Ho già una Nikon D200 che, come già sai, ha i suoi anni e vorrei optare per un secondo corpo macchina. Di dubbi ne ho tanti e la scelta ricade tra la D7500 e la D500. Sono un fotoamatore fai da te e curo la fotografia solo per hobby dedicandomi in particolar modo al ritratto e paesaggistica. Non ne faccio una professione ma solo passione che cerco comunque di portare avanti nel migliore dei modi e cerco sempre di apprendere ed imparare da chi sicuramente è molto più bravo di me. Ho persino rispolverato delle vecchie lenti vintage Pentax K 28, 35 e 50mm f2.8 ed un 200mm f.3,5 che utilizzo con adattatore e posso dire di essere molto soddisfatto. Ti ringrazio in anticipo. Non fare mancare altri tuoi video sempre più interessanti. Ciao
Ciao, se hai usato la D200 finora vuol dire che non cambi macchina tanto spesso, proprio come me. Quindi fai la spesa fatta bene e prendi la D500: sarà la tua compagna fedele di scatti per almeno altri 10 anni! :)
@@GianlucaBocci grazie infinite per il tempo che mi hai dedicato e per il consiglio che mi da ancora di più conferma per il corpo macchina che voglio acquistare. Opterò sicuramente per la D500. Grazie infinite
Ciao Gianluca, per avere FotoNews come si fa? Grazie.
Io ho la D7500 da gennaio e sono pienamente concorde con la tua opinione, grande macchina!
Ciao Gianluca, quali obiettivi consiglieresti senza spennarsi per girare video? Grazie
non esiste una risposta a questa domanda, qualche spunto di riflessione lo trovi qui: th-cam.com/video/tDwYjolFVSk/w-d-xo.html
Hai superato i 9500 🎊🎊🎊🙈🙈🙈
Ciao Gianluca, la D7500 ha il filtro anti aliasing?
Ciao Gianluca, secondo te la d7500 come si posiziona rispetto alla fujifilm x-t2? Per qualità di immagine, resistenza agli iso, gamma dinamica etc
Come qualità immagine sono molto simili. Come corpo macchina è sicuramente migliore la X-T2.
Vorrei passare da nikon d3500 a nikon d7500. Non avendo ampliato il corredo di ottiche sarei tentato di passare a canon 90d che più recente e non molto più costosa anche se con ergonomia nikon e con menu'mi trovo bene. Cosa mi consigli? Grazie per eventuale risposta e per i contenuti che offri con Chiarezza anche ai neofiti come me
Mi raccomando, investi soprattutto nelle ottiche, come spiegato qui: th-cam.com/video/tDwYjolFVSk/w-d-xo.html
Buongiorno Gianluca,
sarei tentato di acquistare questa fotocamera visto anche i prezzi in discesa.
vorrei sapere come vengono i file JPG scattati direttamente dalla macchina.
sono paragonabili a quelli della Fuji di cui dicono siano molto belli?
Grazie per l'eventuale risposta.
Giudica tu, hai gli scatti di prova nel video. :)
@@GianlucaBocci
Grazie mille per la risposta. Quindi gli scatti di prova sono stati fatti in jpg .
grazie ancora
Ciao Gianluca, secondo te a livello fotografico meglio la D7500 o la Canon 80D? Grazie
Idealmente è meglio la D7500, per la semplice ragione che è più giovane di un anno e ha quindi l'elettronica più evoluta. :)
Ciao Gianluca! Vorrei chiederti un chiarimento.. Tra le nikon d3500, d5500 e una d7500 che differenza ci può essere nel sensore? Per un fotoamatore può cambiare qualcosa, escludendo il max valore di iso?
Le differenze sono nell'autofocus, nell'esposimetro, nell'ergonomia. Nell'uso cambia tantissimo. Nei risultati finali invece la vera differenza la fanno le ottiche.
Ciao, Sto valutando il passaggio dalla mia d3200 alla, penso, più completa e performante d7500. Vorrei sapere se il mio piccolo corredo di ottiche 28-80 e 70-300 tipo D, quindi piuttosto datate, mantengono tutti gli automatismi(compreso l’autofocus) sulla d 7500. Cioè, la d7500 ha il motore interno per far funzionare l’autofocus delle mie ottiche vintage?
non ho più la fotocamera, controlla sulla scheda tecnica!
Fra l'altro aggiungerei, possibilità di battery grip e doppio slot assente quando nelle 7100 e 7200 c'erano
Infatti io mi compro la 7200
Ciao Gianluca, un breve consiglio... vale la pena spendere il maggior costo di questa D7500 rispetto alla D5600? Grazie.
@Van Bossen risposta un po’ in ritardo…😂… alla fine ho preso una Mirrorless fujifilm… fantastica! La uso da più di un anno e sono letteralmente innamorato di fujifilm! 🔝
L’ ho comprata appena uscita e devo dire la verità mi ha dato grandi soddisfazioni, ho fatto foto di Rally notturne e niente male affiancata a una D4
Consigli per questo corpo macchina il 16 80 2.8-4 come zoom principale?
Meglio uno zoom f/2.8 fisso.
Ciao ho un nikon D60 e mi sono deciso in questi giorni di cambiare corpo macchina, adesso sono indeciso su 2 modelli, D7200 o D7500, considera che scatto da diversi anni, e mi capita di fare foto per compleanni, battesimi e ricorrenze varie, cosa mi consigli?
Prendi la D7200 e quello che risparmi investilo in ottiche luminose. :)
@@GianlucaBocci in effetti la mia direzione, è quella della D7200, ho il 35mm di nikon che è una buona ottica, devo acquistare investe un buon zoom, attualmente ho un tamor 18-200 f.3.5-6.3, riguardo quest'ultimo vorrei prendere uno magari originale nikon oppure qualcosa di migliore.
P.S. Grazie tante per il consiglio
Ho appena preso una NIkon D7500 e sto riscontrando l’unico problema del tasto info che non mi apre la tendina bianca con tutte le informazioni riguardo iso, tempo di scatto diaframma etc, per il display superiore invece nessun problema, da cosa può essere dovuto?
Ciao Gianluca, è da un po' di tempo che ho sott'occhio questo 16-80 Nikon, volevo chiederti, ne consigli l'acquisto? Oppure sapresti suggerirmi un'ottica simile? Grazie mille!
Ottimo zoom, si è comportato davvero bene durante la prova.
Anche se personalmente consiglio sempre di investire in zoom f/2.8, anche di terze parti: amzn.to/2PWcQOV
Ciao Gianluca sto vedendo la tua recensione, vengo da una nikon d5500 e credimi se dico che e meglio il sensoere di prossimita della nikon d7500, quella d5500 si accendeva e spegneva in continuazione, avvolte molto fastioso, come lo hanno fatto sulla d7500 funziona meglio e non si incasina ogni volta che passsi davanti al sensore di prossimità
Anche se vecchia (2016) riusciresti a fare una recensione della d500 dato che la consideri fantastica?
Trovi qui la mia recensione: www.clickblog.it/post/205713/nikon-d500-la-recensione-dellammiraglia-reflex-aps-c
Gianluca Bocci grazie ;) macchina fantastica davvero
@@GianlucaBocci non era su youtube ecco perchè non l'avevo vista. forse sono di parte perchè l'ho acquistata anche io. ma a volta la preferisco alla D3 :) ciao e grazie
Io aggiungerei tra le mancanze/difetti il fatto di non poterci abbinare ottiche manuali, o meglio di non poterle sfuttare al meglio, visto che si perde l'esposimetro.
E per chi usa solo ottiche manuali non è una cosa da poco.
si è costretti a fare il salto a d500 o rimanere con d7200.
È ovviamente una scelta di marketing..
Ciao Gianluca, ti sei dimenticato di inserire il link al tuo articolo su fotonews. L'ho cercato ma non l'ho trovato
Hai ragione! Aggiunto in descrizione! :)
Ho una D90 con battery grip originale. Per l'alloggiamento vengono utilizzati gli stessi contatti della singola batteria, il corpo macchina non ha nessun contatto aggiuntivo sulla base del corpo. Infatti per l'applicazione del battery grip è necessario rimuovere lo sportello dell'alloggiamento batteria. Non credo che l'impossibilità di montare il battery grip sia data dal fatto che non siano presenti i contatti nella parte inferiore, come per la d700 o altri modelli.
Sono cambiati i modi di gestire il battery grip. Attualmente si evitano soluzioni come quella della D90 del 2008. E fidati, a catalogo non esiste un battery grip Nikon per la D7500. :)
Esistono dei battery grip "cinesi" che si collegano col jack al pulsante di scatto remoto. Magari non è il massimo, ma il problema si può risolvere tranquillamente.
"Fatta la legge, trovato l'inganno"! :p
Io ne ho comprato uno per la mia 1300 D, ci metto dentro 2 batterie e funziona benissimo :)
Comunque, ho messo il commento prima di finire di vedere il video :P
Non hai parlato dell'autofocus. Io ho la D7200 che uso anche per video e l'autofocus in live view di Nikon è pessimo, praticamente come non averlo. Ormai ho fatto l'abitudine e mi comporto di conseguenza ma rimane un pò un tallone d'achille.
Dato che con questa D7500 Nikon ha provato ad farsi amici in campo video con un sistema di stabilizzazione e il 4k (anche se in crop) volevo sapere come si comportava l'af su questa fotocamera in ripresa video live view.
L'autofocus in live view è lento ma comunque preciso. Utilizzarlo in una ripresa risulta sgradevole in quanto va "a caccia" della messa a fuoco: molto meglio lavorare in fuoco manuale.
Penso che nelle fotocamera dx o si va sulla 7200 a mio avviso superiore alla 7500 oppure si va sulla 500 , non capisco il motivo dell'esistenza della 7500
Strano, io sul mio corpo macchina mirrorless preferirei che il ruolo del sensore di prossimità fosse disattivato quando navigo nel menù o nelle foto. Questo perché spesso viene attivato accidentalmente dalla tracolla o da un dito passeggero quando sto effettivamente usando lo schermo.
Addirittura quando voglio scattare dal basso guardando lo schermo con la camera posizionata vicino al mio corpo (motivi di spazio e discrezione) viene disattivato e allora devo fare attenzione ad allontanare il corpo macchina dal corpo (il mio e la mia pancia).
Potrei anche dimagrire in effetti...
Anch'io ho problemi di pancia. Ma mai avuti problemi con il sensore di prossimità della mia Panasonic GH4! Comunque basta inserire un'opzione nel menù, in modo che ognuno possa fare in base alle proprie preferenze. :)
verissimo (l'opzione nel menù non che lei abbia la pancia), comunque già c'è l'opzione di selezionare manualmente quale dei due terminali usare a discapito di un tasto funzione. (almeno nelle sony)
Riesci a fare una recensione della d 500?
Già fatta, la trovi qui: www.clickblog.it/post/205713/nikon-d500-la-recensione-dellammiraglia-reflex-aps-c
Sempre avuto il battery grip, toglie il problema di non arrivare a sera come autonomia e bilancia molte ottiche più o meno pesanti.Certo che un battery grip che obbliga a non inserire la batteria nel corpo macchina è piuttosto stupido, a questo punto potevano farlo 3-4 cm più grande e farcene star dentro due!...
La stessa stabilizzazione la ha anche la d500 o e meglio?
No, la D500 non ce l'ha.
@@GianlucaBocci scusa se ti disturbo ancora. Per il tuo parere e meglio la d750 o la d500? Apparte il sensore ff mi sai dire altre cose migliori?
ma il battery grip lo puoi mettere o sbaglio ci sono in giro d7500 con battery grip after market
Sono però "finti" vertical grip. Non puoi controllare ad esempio tempi e diaframmi. Hai solo il tasto di scatto grazie a un cavetto esterno.
8:12 peccato, poco tempo fa un ISO così alta era una cosa unica ora I telefoni arrivano senza problemi a 50 ISO o 400 mila
A cosa serve un battery grip su una macchina del genere? Con una batteria fai 950 foto, te ne porti una di riserva e ne hai d'avanzo per ogni cosa, considerato che non è un corpo pro.
Sono stato indeciso fino all'ultimo se prendere la D7200 o la D7500 guardando diverse recensioni, sopreattutto inglesi (Dprewiew eTom Hogan in primis) alla fine ho preso la D7500, che oltre ad essere la camera aps-c con il migliore sensore sul mercato è nettamente superiore alla D7200. Leggere commenti di utenti che si attaccano alla mancanza del battery grip e del doppio slot francamente lo trovo ridicolo ,visto che sono due comodità ma non sono indispensabile a molti. Non sono mica stupidi alla Nikon che facevano 2 D500? visto che le due macchine sono quasi identiche tranne che per punti af, le cose sopra,e qualche altra sciocchezza. Tutto questo senza nulla togliere alla D7200 che è una gran macchina ma che piano piano sta diventando vecchia.
Parlando di battery grip e, nello specifico, quelli di Nikon, per carità ben fatti ed utili fin che vuoi ma.......terribilmente cari!
La lego dovrà costruire accessori per la fotografia se si rompono li ricostruisci facilmente
Ciao Gianluca ,mi potresti dire delle macchine fotografiche meno costose di queste ( Canon o Nikon) sui 300 euro per favore. E poi un'altra cosa potresti fare un video su accessori per le macchine fotografiche a poco prezzo (Lo so ho poco baget)😁🤣🤗 Alla prossima 👍e comunque sei sempre un grande 👐
Nikon d3300 (evita la d3400 o d3500 sopratutto se fai video)
Sui 350 Euro trovi la Canon 1300D: amzn.to/2LNTh8g
Ciao Gianluca... si può risolvere la battery grip con: www.amazon.it/dp/B07843TJ6V?ref_=pfb_f2h3kk13bcc2f5n5c6g31e8ghk9k&tag=hydfbook09-21&ascsubtag=pfb-P01-V01-O3-X92-HI-VWQHLP
ECCOLO IL BATTERY GRIP...NON ORIGINALE MA C'E': www.amazon.it/Batteria-Vertical-Holder-fotocamera-D7500-ricambio/dp/B07BXTYNP3/ref=sr_1_9?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=NIKON+D7500+BATTERY+GRIP&qid=1577889333&sr=8-9
Non originale ma soprattutto senza controlli, ovvero senza ghiere per tempi/diaframmi e joystick per la messa a fuoco. :(
Io mi compro la D7200.
Eh vabbè quale sarebbe il problema? il fotoamatore si prende la d7500 e pazienza se non c'ha l'impugnatura verticale, mica la deve usare per lavoro. il professionista può tranquillamente spendere il doppio e prendersi la D500.
Per alcuni potrei dire una bestemmia...vi avverto🙈
Dopo qualche anno di reflex (d5200 che posseggo ed utilizzo ancora qualche volta) sono passato a mirrorless e faccio fatica a pensare di comprare oggi una nuova reflex e non ad esempio una Fuji x-h1 o la nuovissima z6. Il mirino elettronico fa davvero la differenza! Tolta questa premessa vi pongo il mio ragionamento:
Se uno dovesse lavorare ad un evento, un matrimonio, una saggio di danza...una bella reflex come questa d7500 o una d500 presenta meglio il fotografo all’occhio del cliente che magari ignaro, potrebbe pensare di aver chiesto ad un inesperto con la compattina comprata al supermercato.
Dove voglio arrivare: oltre gli innumerevoli vantaggi di FF e APS-C e gli svantaggi che riconosco nel micro4/3, può essere che si scelga ancora una buona “vecchia” reflex Canon o Nikon ANCHE per la riconoscibilità che esse hanno nei confronti di terzi? Cosicché un massaggio corpo macchina nero opaco con scrittina bianca Nikon possa tranquillizzare il cliente preoccupato?
Buona domenica a tutti ed un saluto di cuore a Gianluca.
Mirko
In realtà sono principalmente gli appassionati a fare caso a marchi e modelli. Un cliente ti romperà le scatole per ben altre ragioni... solitamente i pagamenti, ma questa è un'altra triste storia!
In questo momento niente soldi per cui mi tengo la mia D7100.
Scatto con fotocamera in posizione verticale... Ma non ti viene in mente che la fotocamera si impugna anche nel senso inverso, senza sgomitare? È anche molto più stabile se la giri in verticale nel senso opposto, la sorreggi piuttosto che trattenerla. Suvvia... Non perdiamoci in un bicchier d'acqua.
Il discorso se sei professionista ti compri la D500 non ha nessuna logica altrimenti nemmeno le D7100 o 7200 dovrebbero avere la possibilità di opzionarlo
Quando sono uscite la D7100/D7200 la D500 non esisteva ancora. :)
a Roma si direbbe : e chissenefrega !
Esatto ! in altri toni, io l'ho comprato ora ad un prezzo veramente interessante e per il mio utilizzo amatoriale, il battery grip od il secondo slot non mi tange affatto. Credo altresì che un professionista non vada a comprare la d7500, avrei enfatizzato ben altri attributi di questa Nikon come la manegevolezza, la velocità di scatto, il sensore top di gamma. Saluti
Gomitata sui denti ?
Storie di vita vissuta eh ? xD
Touché! :p
tuti fruiti
Eh? :o