Grazie Massimo, mi fa piacere, ci vuole molto tempo tra preparare, disfare, tagliare, rimontare...e poi c'è sempre qualcosa che va storto 🤓 e poi tutto si riduce a pochi minuti. Ne ho tanti in testa .... Grazie ancora
@@RobertoBonettoik1zyq Capisco lo sforzo lavorativo che c'e dietro, ribadisco i miei complimenti per il tuo lavora( mi sta dando molto aiuto nella costruzione di homeassistant) , spero di vedere prima possibile vedere altri tuoi lavori. Grazie ancora. Buona serata.
Avevo trovato un'altra guida che faceva modificare il file di configurazione e invece, con questo sistema, è un attimo! E' da qualche giorno che ho iniziato a mettere le mani su HA e devo dire che è molto potente. L'unica cosa è trovare le informazioni giusto e fatte bene! Una cosa che non riesco a fare, è mettere la telecamera in una finestrina come la tua. Non so perché, ma nella panoramica l'immagine l'ho dovuta mettere io ma mi viene solo l'icona in 16/9. Nono riuscito a trovare quale sia l'opzione. Grazie per il lavoro fatto e per l'informazione.
Ciao @alexbrizzi si è potentissimo ! Be per la telecamera devi solo scegliere di Aggiungere Scheda quando sei nella dashboard che ti interessa e scegliere Entità Immagine e nel campo "entità Fotocamera" selezionare quella che hai precedentemente creato. Home Assistant va "pistolettato" un poco alla volta e a mente rilassata, anche io spesso mi impianto a volte su cose semplici, non ti preoccupare. Un saluto al bassista !
@@RobertoBonettoik1zyq ... non so se sono più bassista o più informatico. Diciamo che faccio male tutti e due!!! E' dal 2018 che utilizzo la domotica, da quando l'orologio del mio condizionatore si è cancellato per la mancanza di energia elettrica e dopo 2 giorni ho trovato la casa all'una di notte con 10 gradi prima di andare a letto. Ho iniziato col Broadlink RM (mini e pro) poi sono usciti Alexa e Google Home, con google si doveva usare Tasker e con Alexa era tutto più semplice. Alla fine, per pigrizia, ho scelto Alexa che, credo un giorno ci faranno pagare profumatamente. Ieri ho visto che i miei dispositivi domotici collegati alla rete sono 80! Ho deciso di iniziare a studiare Home Assistan perché un amico mi ha regalato dei computerini (anonimi di una ditta di Roma) che utilizzava per mandare le chiusure fiscali dei registratori di cassa. Hanno una Debian per funzionare ma con caratteristiche inferiori rispetto al Raspberry. Senza perderci tanto tempo, ho riesumato un vecchio Kalliope (centralino telefonico voip) che aveva il disco rotto e, con non pochi problemi per creare il boot di HA sono partito. Ora non mancano le mie 2/3 ore di video giornaliere per capire come farlo funzionare. Se continuo così, probabilmente, fra un paio di settimane sarò a buon punto! Le routine di Alexa sono diventate troppo limitanti. Ho acquistato uno Smart Air Quality Monitor, per gestire il climatizzatore (ormai è una fissa!) ma il termometro che inserisco nella routine, non da l'impulso se prima la temperatura non è salita sopra la soglia impostata. Praticamente è come se impostassi la temperatura a 23 gradi e, se al momento dell'attivazione la temperatura non ha superato almeno i 23.25 gradi, anche se fosse a 10, non da l'impulso. Poco affidabile. Credo che farò il reso, visto che l'assistenza non mi ha ancora trovato la soluzione e utilizzerò dei termometri facendoli digerire a HA che ormai ha i motori in "riscaldamento"!!! Comunque, scusami se sono stato molto lungo ma sono veramente contento dei tuoi video, li guarderò tutti piano piano. Rispetto ad altri che ho visto, sei molto più preparato. Grazie ancora per il tempo che dedichi a questa divulgazione! P.S.: la telecamera l'ho inserita, è che non è come voglio e devo ancora capire come funzionano le finestre. Ci riuscirò!!!
Ottimo video, grazie! Consiglio per camera da interno ed esterno motorizzate? Basta 1080p Devono avere qualcosa (protocollo, hardware, ecc) di particolare per integrarsi con HA? Grazie
Ciao @Liepez , ultimamente mi trovo bene con alcune della gamma Reolink. Tieni presente pero' che le caratteristiche che a buona ragione chiedi, per interfacciarle a sistemi esterni richiedono di andare su modelli superiori di gamma e che di norma hanno più di 1080 come risoluzione. Per l'esterno e motorizzate c'è questo gioiello amzn.to/3E5wrHn ma onestamente non l'ho ancora provata e costa non poco. Sicuro che ti serva PTZ ? perchè io con la Reolink DUO POE ho risolto in alcune installazioni per vedere a 180° senza muovere nulla, è quella che io chiamo ET amzn.to/3RXZ8f5 c'è anche in versione WiFi che sconsiglio sempre, ma in qualche caso estremo, questa qui: amzn.to/3HPtfAA. Per quelle interne, al momento non mi sento di darti consigli, ne ho di diversi modelli che sembra uno zoo, ma del resto l'interno mi interessa poco.
Ciao Roberto! Grazie mille per tutte le guide. Ho un problemino, magari hai qualche consiglio da darmi. Ho un dvr cinese da 7 anni con 8 telecamere collegate via cavo. Dopo diversi tentativi sono riuscito a trovare i flussi rtsp. Però su VLC (e ovviamente anche su HA) anche la versione a bassa risoluzione si vede molto a scatti, praticamente inutilizzabile. Per internet ho una rete FWA (purtroppo sono sperduto), che arriva ad uno switch gigabit. Un cavo ethernet è collegato al DVR e un altro arriva ad un altro switch. A quest'ultimo è collegato il minipc con HA e il pc sul quale ho effettuato i test. Secondo te può dipendere dalla rete o dal dvr cinesata? Grazie ancora
Ciao @mekki86, per verificare quale sia l'anello debole della catena io andrei per esclusione. Dubito centri la FWA perché se ho capito bene le vedi a scatti anche in locale. Può essere che l'NVR fatichi ad inviare il flusso RTSP come pure un collo di bottiglia sullo switch. Poi il PC dal quale vedi le immagini è collegato in wifi ? Prova a verificare tutto solo via cavo. Come dicevo riduci al minimo e vai per esclusione. Prova a prendere una camera nuova se puoi, mettila in rete e prova a catturarne il flusso, se va molto probabilmente è il Recorder.
Ciao, Mostro solo i prodotti che ho scelto e uso personalmente, quindi a mio giudizio puoi andare tranquillo, poi ovviamente non escludo che esistano anche camere di pari valore ma per ora questa è la migliore come rapporto prezzo/qualità che abbia provato e con tutte le caratteristiche e funzioni che potessi desiderare, in genere presenti su gran parte delle Reolink.
Ciao Roberto, Complimento e grazie per le indicazioni, che ho seguito alla lettera ed sono riuscito ad interfacciare un DVR 8 canali di EachtItaly, non ci scommettevo ma ha funzionato al primo colpo !! Adesso però do 5 o 6 giorni il flusso video non c'è più ho provato e riprovato ma è sempre 'Non Disponibile' se uso l'app è online, da monitor risulta tutto al solito, hai qualche suggerimento? Grazie
Ni piacerebbe mettere sulla finestra video i valori di alcune entità, es. il valore livello batteria videocamera. Riesco solo a mettere il simbolo della batteria ma non il vaolre diretto, ci dovrei cliccare su. Esiste un metodo per far comparire direttamente il valore?
Non so esattamente quale che sia l'entità a cui ti riferisci ma posso darti una idea. Potresti usare un template in un markdown, un esempio ... {{ state_attr('camera.giardino', 'battery_level') }} ma devi documentarti un po per capire come funziona. Un buon modo per sperimentare l'estrazione di questi valori è usare dagli strumenti sviluppatori i modelli... Io mi faccio aiutare anche da ChatGPT per gli esempi quando vado in palla :) vedrai che risolvi
si può visualizzare solo in locale o anche da remoto? mi spiego meglio : se ho ha su rasp in casa 1, e la videocamera con dvr in casa 2 con una connessione differente, su ha casa 1 posso configurare la camera di casa 2?
Si può fare, l'importante è che la casa 2 sia raggiungibile con un ip pubblico. Se non lo fosse ci sono dei modi per renderlo pubblico quell'IP, uno dei quali è il servizio ipstatico.pro che offre diverse soluzioni per queste connessioni remote.
Ciao e grazie ... Per cercare di risponderti dico che dipende se avevi precedentemente preso il controllo della plancia panoramica. In quel caso l'avrai dovuta inserire manualmente la nuova entità della videocamera. Che non si veda bene, dipende dal flusso video che genera la tua imou, generalmente vengono create due entità, una main con il flusso principale e una sub di minore risoluzione. Spero possa esserti stato di aiuto.
Ciao io ho un nvr reolink 8 canali e 7 camere sempre reolink 5 megapixel nello. schermo li vedo tutti e 7 ma una non mi fa aprire a schermo intero ..l assistenza reolink se hanno capito bene mi ha detto che va aggiornato l nvr ... Sai dirmi se c e qualche impostazione da effettuare?
Ciao Guido, se la telecamera ha il protocollo rtsp probabilmente è una questione di stringa che hai scritto per recuperare il flusso video. Prova a cercare su Google o ancora meglio sul sito tplink la sintassi corretta da usare e testala con VLC.
Il flusso RTSP è usato per avere uno streaming di monitoraggio, per la registrazione io utilizzo i flussi che vanno a memorizzare con protocollo FTP in un disco di rete o remoto. Le telecamere che utilizzo lo consentono e su questo se può esserti utile ho fatto un video dedicato.
Buongiorno ho seguito il suo video per configurare le mie telecamere ma non riesco a capire perche' le immagini non sono fluide come invece sono se le guardo sul mio smartphone
Buongiorno @lex59ap la fluidità con Home Assistant difficilmente si avvicina a quella da una connessione diretta, questo è abbastanza normale e dipende anche dalla qualità delle connessioni. E' il motivo per il quale io consiglio sempre di utilizzare un impianto di videosorveglianza per conto suo e utilizzare HA solo per un monitoraggio parallelo di massima e per le interessanti automazioni che si possono creare con le entità motion.
@@RobertoBonettoik1zyq giusto pero' non capisco perche' se lo guardo sul mio smartphone che ho istallato home Assistant le visualizzo in modo continuo e fluido
Riscrivo la risposta perché mi è scomparsa... Stessa connessione wifi sia sullo smartphone che PC ? Ti è possibile provare su un'altro PC ? Perché se sembra che "lagghi" deve essere il PC che ha problemi, non c'è alcuna impostazione particolare da impostare.
@@RobertoBonettoik1zyq si stessa wifi e ho gia' provato con un altro pc e fa uguale l'unica cosa che non avevo detto e che prima avevo istallato home assistant su VirtualBox e avevo impostato la ram a 2 gb ora ho acquistato un raspberry pi 4 8gb e ho rifatto l istallazione di nuovo non so se e per quel motivo
Grazie per i tuoi video molto interessanti.
Grazie Massimo, mi fa piacere, ci vuole molto tempo tra preparare, disfare, tagliare, rimontare...e poi c'è sempre qualcosa che va storto 🤓 e poi tutto si riduce a pochi minuti. Ne ho tanti in testa ....
Grazie ancora
@@RobertoBonettoik1zyq Capisco lo sforzo lavorativo che c'e dietro, ribadisco i miei complimenti per il tuo lavora( mi sta dando molto aiuto nella costruzione di homeassistant) , spero di vedere prima possibile vedere altri tuoi lavori. Grazie ancora. Buona serata.
Avevo trovato un'altra guida che faceva modificare il file di configurazione e invece, con questo sistema, è un attimo!
E' da qualche giorno che ho iniziato a mettere le mani su HA e devo dire che è molto potente. L'unica cosa è trovare le informazioni giusto e fatte bene!
Una cosa che non riesco a fare, è mettere la telecamera in una finestrina come la tua. Non so perché, ma nella panoramica l'immagine l'ho dovuta mettere io ma mi viene solo l'icona in 16/9. Nono riuscito a trovare quale sia l'opzione.
Grazie per il lavoro fatto e per l'informazione.
Ciao @alexbrizzi si è potentissimo !
Be per la telecamera devi solo scegliere di Aggiungere Scheda quando sei nella dashboard che ti interessa e scegliere Entità Immagine e nel campo "entità Fotocamera" selezionare quella che hai precedentemente creato.
Home Assistant va "pistolettato" un poco alla volta e a mente rilassata, anche io spesso mi impianto a volte su cose semplici, non ti preoccupare.
Un saluto al bassista !
@@RobertoBonettoik1zyq ... non so se sono più bassista o più informatico. Diciamo che faccio male tutti e due!!!
E' dal 2018 che utilizzo la domotica, da quando l'orologio del mio condizionatore si è cancellato per la mancanza di energia elettrica e dopo 2 giorni ho trovato la casa all'una di notte con 10 gradi prima di andare a letto. Ho iniziato col Broadlink RM (mini e pro) poi sono usciti Alexa e Google Home, con google si doveva usare Tasker e con Alexa era tutto più semplice. Alla fine, per pigrizia, ho scelto Alexa che, credo un giorno ci faranno pagare profumatamente. Ieri ho visto che i miei dispositivi domotici collegati alla rete sono 80!
Ho deciso di iniziare a studiare Home Assistan perché un amico mi ha regalato dei computerini (anonimi di una ditta di Roma) che utilizzava per mandare le chiusure fiscali dei registratori di cassa. Hanno una Debian per funzionare ma con caratteristiche inferiori rispetto al Raspberry. Senza perderci tanto tempo, ho riesumato un vecchio Kalliope (centralino telefonico voip) che aveva il disco rotto e, con non pochi problemi per creare il boot di HA sono partito.
Ora non mancano le mie 2/3 ore di video giornaliere per capire come farlo funzionare. Se continuo così, probabilmente, fra un paio di settimane sarò a buon punto!
Le routine di Alexa sono diventate troppo limitanti. Ho acquistato uno Smart Air Quality Monitor, per gestire il climatizzatore (ormai è una fissa!) ma il termometro che inserisco nella routine, non da l'impulso se prima la temperatura non è salita sopra la soglia impostata. Praticamente è come se impostassi la temperatura a 23 gradi e, se al momento dell'attivazione la temperatura non ha superato almeno i 23.25 gradi, anche se fosse a 10, non da l'impulso. Poco affidabile. Credo che farò il reso, visto che l'assistenza non mi ha ancora trovato la soluzione e utilizzerò dei termometri facendoli digerire a HA che ormai ha i motori in "riscaldamento"!!!
Comunque, scusami se sono stato molto lungo ma sono veramente contento dei tuoi video, li guarderò tutti piano piano. Rispetto ad altri che ho visto, sei molto più preparato.
Grazie ancora per il tempo che dedichi a questa divulgazione!
P.S.: la telecamera l'ho inserita, è che non è come voglio e devo ancora capire come funzionano le finestre. Ci riuscirò!!!
Ottimo video, grazie!
Consiglio per camera da interno ed esterno motorizzate? Basta 1080p
Devono avere qualcosa (protocollo, hardware, ecc) di particolare per integrarsi con HA?
Grazie
Ciao @Liepez , ultimamente mi trovo bene con alcune della gamma Reolink.
Tieni presente pero' che le caratteristiche che a buona ragione chiedi, per interfacciarle a sistemi esterni richiedono di andare su modelli superiori di gamma e che di norma hanno più di 1080 come risoluzione.
Per l'esterno e motorizzate c'è questo gioiello amzn.to/3E5wrHn ma onestamente non l'ho ancora provata e costa non poco.
Sicuro che ti serva PTZ ? perchè io con la Reolink DUO POE ho risolto in alcune installazioni per vedere a 180° senza muovere nulla, è quella che io chiamo ET amzn.to/3RXZ8f5
c'è anche in versione WiFi che sconsiglio sempre, ma in qualche caso estremo, questa qui: amzn.to/3HPtfAA.
Per quelle interne, al momento non mi sento di darti consigli, ne ho di diversi modelli che sembra uno zoo, ma del resto l'interno mi interessa poco.
Ciao Roberto! Grazie mille per tutte le guide. Ho un problemino, magari hai qualche consiglio da darmi. Ho un dvr cinese da 7 anni con 8 telecamere collegate via cavo. Dopo diversi tentativi sono riuscito a trovare i flussi rtsp. Però su VLC (e ovviamente anche su HA) anche la versione a bassa risoluzione si vede molto a scatti, praticamente inutilizzabile. Per internet ho una rete FWA (purtroppo sono sperduto), che arriva ad uno switch gigabit. Un cavo ethernet è collegato al DVR e un altro arriva ad un altro switch. A quest'ultimo è collegato il minipc con HA e il pc sul quale ho effettuato i test. Secondo te può dipendere dalla rete o dal dvr cinesata? Grazie ancora
Ciao @mekki86, per verificare quale sia l'anello debole della catena io andrei per esclusione.
Dubito centri la FWA perché se ho capito bene le vedi a scatti anche in locale.
Può essere che l'NVR fatichi ad inviare il flusso RTSP come pure un collo di bottiglia sullo switch.
Poi il PC dal quale vedi le immagini è collegato in wifi ? Prova a verificare tutto solo via cavo.
Come dicevo riduci al minimo e vai per esclusione.
Prova a prendere una camera nuova se puoi, mettila in rete e prova a catturarne il flusso, se va molto probabilmente è il Recorder.
se dovessi comprare delle telecamere appositamente per questo scopo, per facilità di installazione mi consigli questa marca o altro?
Ciao,
Mostro solo i prodotti che ho scelto e uso personalmente, quindi a mio giudizio puoi andare tranquillo, poi ovviamente non escludo che esistano anche camere di pari valore ma per ora questa è la migliore come rapporto prezzo/qualità che abbia provato e con tutte le caratteristiche e funzioni che potessi desiderare, in genere presenti su gran parte delle Reolink.
Ciao Roberto, Complimento e grazie per le indicazioni, che ho seguito alla lettera ed sono riuscito ad interfacciare un DVR 8 canali di EachtItaly, non ci scommettevo ma ha funzionato al primo colpo !! Adesso però do 5 o 6 giorni il flusso video non c'è più ho provato e riprovato ma è sempre 'Non Disponibile' se uso l'app è online, da monitor risulta tutto al solito, hai qualche suggerimento? Grazie
Ciao @simmonello , grazie a te.
Non ho capito dove e cosa ti dà non disponibile
Ni piacerebbe mettere sulla finestra video i valori di alcune entità, es. il valore livello batteria videocamera. Riesco solo a mettere il simbolo della batteria ma non il vaolre diretto, ci dovrei cliccare su. Esiste un metodo per far comparire direttamente il valore?
Non so esattamente quale che sia l'entità a cui ti riferisci ma posso darti una idea. Potresti usare un template in un markdown, un esempio ... {{ state_attr('camera.giardino', 'battery_level') }} ma devi documentarti un po per capire come funziona. Un buon modo per sperimentare l'estrazione di questi valori è usare dagli strumenti sviluppatori i modelli...
Io mi faccio aiutare anche da ChatGPT per gli esempi quando vado in palla :) vedrai che risolvi
si può visualizzare solo in locale o anche da remoto?
mi spiego meglio :
se ho ha su rasp in casa 1, e la videocamera con dvr in casa 2 con una connessione differente, su ha casa 1 posso configurare la camera di casa 2?
Si può fare, l'importante è che la casa 2 sia raggiungibile con un ip pubblico. Se non lo fosse ci sono dei modi per renderlo pubblico quell'IP, uno dei quali è il servizio ipstatico.pro che offre diverse soluzioni per queste connessioni remote.
Ciao ottimo video, però in panoramica non mi ha creato la scheda e l'immagine si vede male. La cam è una imou. Grazie
Ciao e grazie
... Per cercare di risponderti dico che dipende se avevi precedentemente preso il controllo della plancia panoramica.
In quel caso l'avrai dovuta inserire manualmente la nuova entità della videocamera.
Che non si veda bene, dipende dal flusso video che genera la tua imou, generalmente vengono create due entità, una main con il flusso principale e una sub di minore risoluzione.
Spero possa esserti stato di aiuto.
Ciao io ho un nvr reolink 8 canali e 7 camere sempre reolink 5 megapixel nello. schermo li vedo tutti e 7 ma una non mi fa aprire a schermo intero ..l assistenza reolink se hanno capito bene mi ha detto che va aggiornato l nvr ... Sai dirmi se c e qualche impostazione da effettuare?
Ciao, quella camera potrebbe avere una risoluzione diversa dalle altre nei settaggi...comunque un aggiornamento del firmware se puoi andrebbe fatto.
Posso modificare i settaggi?
Si certo, cerca nei parametri della videocamera così verifichi rispetto alle altre come è settata
@@RobertoBonettoik1zyq avevo controllato ma sono tutti uguali
Strano, bisogna vedere dove può essere il problema collegandosi da remoto...da qui non saprei cosa altro consigliarti
Ciao, come faccio a modificare ''h264" in "h265", in una cam imou?
Ciao, non saprei e in ogni caso non è detto che quella telecamera supporti il cambiamento del profilo di codifica
ciao,ho una telecamera tp link voglio integrarla in HA associo l ip username e password dell applicazione tapo ma mi da errore.....
Ciao Guido, se la telecamera ha il protocollo rtsp probabilmente è una questione di stringa che hai scritto per recuperare il flusso video. Prova a cercare su Google o ancora meglio sul sito tplink la sintassi corretta da usare e testala con VLC.
sarebbe stato utile capire come configurazione la funzione record e registrare in una cartella più file sequenziali
Il flusso RTSP è usato per avere uno streaming di monitoraggio, per la registrazione io utilizzo i flussi che vanno a memorizzare con protocollo FTP in un disco di rete o remoto. Le telecamere che utilizzo lo consentono e su questo se può esserti utile ho fatto un video dedicato.
Buongiorno ho seguito il suo video per configurare le mie telecamere ma non riesco a capire perche' le immagini non sono fluide come invece sono se le guardo sul mio smartphone
Buongiorno @lex59ap la fluidità con Home Assistant difficilmente si avvicina a quella da una connessione diretta, questo è abbastanza normale e dipende anche dalla qualità delle connessioni. E' il motivo per il quale io consiglio sempre di utilizzare un impianto di videosorveglianza per conto suo e utilizzare HA solo per un monitoraggio parallelo di massima e per le interessanti automazioni che si possono creare con le entità motion.
@@RobertoBonettoik1zyq giusto pero' non capisco perche' se lo guardo sul mio smartphone che ho istallato home Assistant le visualizzo in modo continuo e fluido
non e che devo modificare qualcosa sul pc?
Riscrivo la risposta perché mi è scomparsa...
Stessa connessione wifi sia sullo smartphone che PC ?
Ti è possibile provare su un'altro PC ?
Perché se sembra che "lagghi" deve essere il PC che ha problemi, non c'è alcuna impostazione particolare da impostare.
@@RobertoBonettoik1zyq si stessa wifi e ho gia' provato con un altro pc e fa uguale l'unica cosa che non avevo detto e che prima avevo istallato home assistant su VirtualBox e avevo impostato la ram a 2 gb ora ho acquistato un raspberry pi 4 8gb e ho rifatto l istallazione di nuovo non so se e per quel motivo