La "favoletta del pomo" e la caduta di Lucifero

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 7 ก.ย. 2024
  • Il peccato originale negli scritti di Maria Valtorta (prima parte). Gesù spiega come "la favoletta del pomo" sia improponibile specialmente all'uomo contemporaneo e quanto sia necessario avere una visione seria e reale di cosa sia stato realmente il peccato originale. La superbia nella caduta di Lucifero, un tempo secondo a Dio solo, che rifiutò a Dio e al Verbo incarnato l'adorazione dovuta. La superbia fu generata dalla sua volontà vivere a cuasa di vuoti di amore: era santo, ma non era (come lo sarebbe stata la Madonna) "tutto amore". Ciclo di catechesi "Il peccato originale. L'origine di tutti i mali", ventunesima puntata, Venerdì 18 Marzo 2022

ความคิดเห็น • 27

  • @__Daniela__
    @__Daniela__ 2 ปีที่แล้ว +15

    Grazie don Leonardo! Che meraviglia queste catechesi! Che Dio La benedica!
    Fiat!

  • @mariannatitone5269
    @mariannatitone5269 2 ปีที่แล้ว +16

    Mi sento lontanissima dal conoscere GESÙ, temo di non fare in tempo a salvare la mia anima pregate per aiutarmi. GRAZIE

    • @savinabian7330
      @savinabian7330 2 ปีที่แล้ว +12

      Cara sorella, non ti angustiare! Gesù perdona TUTTO!!! Vai in internet e cerca: Esame di coscienza. Su di un foglio segni tutti i peccati che ti riconosci, DEVI scriverli, altrimenti te li scordi. Vai da un confessore e dici semplicemente: "padre voglio tornare a Gesù. Non mi confesso da ...40 anni, 30 anni ( per esempio), mi aiuti lei" e fai una confessione generale di base...poi cerca di andare spesso all Messa, chiedi l'aiuto della Madonna! È la Nostra Mamma Celeste! Vedrai ce la fai! Gesù ha tanto sofferto per noi ed felice quando un'anima ritorna al Suo Cuore! Coraggio!! È più facile di quanto immaginiamo ed è il nostro nemico che ci mette tanta paura e tanta vergogna, per non farci tornare a Gesù!!!

    • @teclapalermo4556
      @teclapalermo4556 2 ปีที่แล้ว +10

      Finché si è in vita si fà sempre in tempo cara, vada da un confessore , Gesù è lì che la aspetta!

    • @barbaradinardo8217
      @barbaradinardo8217 2 ปีที่แล้ว +3

      Il fatto che tu riconosca di essere lontana, ma Dio solo sa se è quanto, è il segno che lo Spirito Santo lavora in te e ti sta attirando a Dio. Prega Maria, fai l'esame di coscienza e quello che ti hanno suggerito negli altri commenti, abbi vero dolore e pentimento per i peccati, impegnati a combattere le tentazioni e abbi tanta fiducia nella bontà e nell'amore di Dio.

    • @paoladaleo5634
      @paoladaleo5634 ปีที่แล้ว +5

      Ricordati del buon ladrone...

    • @cockysempre
      @cockysempre ปีที่แล้ว +3

      Ti aspetta fino a quando non farai l'ultimo respiro.... Sei in tempo, credi in te stessa e abbi fede. ❤

  • @Meglameghy
    @Meglameghy 2 ปีที่แล้ว +8

    Che meraviglia tutta questa catechesi, dalla prima puntata a questa… mi si è aperto un mondo… adesso sembra che tutto abbia più senso.
    Avrei alcune domande ma mi riservo di ascoltare tutto, può darsi che troverò le risposte nelle prossime puntate.
    Grazie Don Leonardo. Lei è un vero maestro di fede.

  • @avemaria4164
    @avemaria4164 2 ปีที่แล้ว +4

    Buon giorno don Leonardo ringrazio il signore per le sue catechesi

  • @antoniogentile983
    @antoniogentile983 2 ปีที่แล้ว +3

    Don Leonardo grazie davvero, bellissimo video catechesi, è molto interessante e importante sapere tutto ciò, spero che la Chiesa Cattolica prima o poi torni ad esser fedele a Cristo Gesù totalmente e nel mondo co sia Dio e una visone teocentrica molto importante rispetto a tutto il passato. Cristus Vincit, Cristus Regnat, Cristus Impera!
    Dio e Maria Santissima la bendicano, San Giuseppe e San Michele la proteggano a lei e tutti anche i nostri nemici perchè come diceva Gesù, bisogna amare anche i nemici. Amen

  • @avemaria4164
    @avemaria4164 2 ปีที่แล้ว +3

    Buon giorno Don Leonardo ringrazio il signore per queste sante parole edificanti

  • @cricri3167
    @cricri3167 ปีที่แล้ว +2

    Sei una benedizione di Dio . 🙏 🙏 grazie

  • @elianaschillaci1151
    @elianaschillaci1151 2 ปีที่แล้ว +3

    Sia Lodato e Ringraziato ogni momento Dio Santissimo molti complimenti

  • @ersiliacacace7800
    @ersiliacacace7800 2 ปีที่แล้ว +5

    Grazie 🙏

  • @claudiaianeselli7167
    @claudiaianeselli7167 ปีที่แล้ว

    Amo Gesù tantissimo,ma ora capisco che devo purificare il mio amore attraverso Maria e la divina volontà di Dio stesso.grazie don Leonardo!

  • @peterpetofi9588
    @peterpetofi9588 2 ปีที่แล้ว +3

    Grazie

  • @vrcfncpdci
    @vrcfncpdci 2 ปีที่แล้ว +2

    Un amore imperfetto verso il creatore a favore di sé fu abbastanza per dire non serviam. Tanto è potente la superbia.

  • @lucianapucci8727
    @lucianapucci8727 ปีที่แล้ว

    Conoscerl Lo è stato un piacere, grazie

  • @rosariabellamacina2348
    @rosariabellamacina2348 2 ปีที่แล้ว +1

    Buongiorno don Leonardo Maria .Ho una domanda da farle Dio è amore ha creato gli angeli, Lucifero era l'angelo che lei ha spiegato , il male non esisteva come ha fatto Lucifero a mettere in atto il male a svilupparlo con la superbia e provocare il susseguirsi di tutti i mali a seguire. Cioè oggi l'uomo commette il peccato Perché esiste per colpa di Lucifero Ma quando Lucifero l'ha commesso con la sua superbia come ha fatto a scatenare la superbia che il peccato non esisteva mi fa pensare che lucifero dentro di sé nascondeva già l' orgoglio

    • @manuelazanelli3790
      @manuelazanelli3790 2 ปีที่แล้ว +1

      ....infatti, e anche la propria volontà umana che ci fa peccare 🙋‍♀️

    • @antoniogentile983
      @antoniogentile983 2 ปีที่แล้ว +7

      No tu sbagli nel dire ciò e ti spiego perchè. Qui mi serve Sant'Agostino per farti capire cosa è il male. Il male, quindi anche il peccato non è un essere , non un'entità. Non è Essere, Dio è Essere cioè totalità di Tutto e Perfetto e quindi in quanto ciò Buono e Giusto e Misericordioso. Il male dato che non è Essere altirmenti sarebbe Dio ed è un paradosso, cosa è, se non mancanza, privazione di bene? Quindi in realtà esiste solo il Bene ed il male e niente meno che mancanza di una parte di Essere e quindi di Bene. Capito? Quindi dove è il male manca una parte di Bene ma il male in sé e per sé non è un qualcosa, non è Essere e nemmeno Non Essere e privazione di Essere che si differenzia dal Non Essere perchè il male e qualcosa che è nel diminuire del Bene. Il Non Essere sarebbe totale assenza di Essere, quindi Bene, quindi Dio, ma questo è impossibile.
      So che è complesso ma questo l'ho studiato al liceo a filosofia quando abbiamo affrontato la Patristica di Sant'Agostino che prima di essere Santo e cristiano era un manicheo, cioè una persona che credeva che esistere due principi assoluti Il Bene e Il Male. Ma non è così l'Unico Principio Assoluto è il Bene e il male una privazione di Bene. Ora capisci che se fossero entrambi principi sarebbe assurdo e ci sarebbero tanti paradossi ed ecco anche perchè Sant'Agostino poi convertito al Criatianesimo smontò il manicheismo con questa spiegazione che ti sto proponendo. Capisci?
      Ora Satan quindi non ha peccato perchè il Male già c'era come principio assoluto, semplicemente ha rivolto in virtù del Suo Libero Arbitrio, il suo spirito verso un qualcosa di inferiore rispetto al Bene, privandosi di esso. Infatti se Dio è Bene capisci che il peccato di superbia di ex-Lucifero ( ex perchè non si chiama più così ) è stato quello di allontanarsi dall'Essere che ho detto prima è il Tutto, è il Bene, è Dio, rivolgendosi sul suo ego e dicendo Io-Sono, ma quest'ultimo è il Nome di Dio Onnipotente, appunto, Io-Sono, Dio è il Principio, lo Svolgimento e la Fine, Lui è l'Essere, Lui è il Tutto, Lui l'unico Assoluto e Infinito nella Sua Perfezione, Dio, Io-Sono. Capisci ? Satan creatura, per quanti forte e intelligente, bella non sarà mai come Dio, mai!!! E quindi non è Io-Soni. Lui, Satan, allontanandosi da Dio è divenuto privato di Dio, appunto pieno di male, come dicevo prima il male è non un Principio Assoluto come Dio ma privazione di quest'ultimo, quindi Satan è un privato di Bene, un privato di Essere, un privato di Dio in eterno perchè Dio è eterno e la sua Condanna è eterna.
      Ecco, spero che tu capisca, so che è ostico per chi non studia filosofia ma pens che puoi capire. Dio e Maria Santissima la benedicano, San Giuseppe e San Michele la proteggano sempre a lei e chiunque legga questo commento, chiunque indaghi per il Bene quindi per Dio, sul Divino, e i giusti e i nostri nemici, perché come diceva Gesù bisogna pregare anche per i nostri nemici. Amen, Alleluia, Alleluia, Alleluia, Amen, Amen.

    • @mariavistoso613
      @mariavistoso613 11 หลายเดือนก่อน

      Spiegazione più che esauriente... grazie

  • @vincenzofiore3251
    @vincenzofiore3251 2 ปีที่แล้ว +1

    Bellissima spiegazione Padre, si prenda un aspirina per il raffreddore😁

  • @Cesare6449
    @Cesare6449 ปีที่แล้ว +2

    Dunque la teoria del gender e le unioni omosessuali non sono altro che la dilatazione e l'esasperazione del peccato delle origini

  • @criapocriapo9597
    @criapocriapo9597 2 ปีที่แล้ว +1

    Non capisco cosa sottintende parlando del peccato originale.. Sta parlando di disobbedienza al primo comandamento Io sono il Signore Dio tuo oppure c'è anche un aspetto di peccato di sessualità tra Adamo ed Eva? Sarei felice di saperlo..