3. L’ansia: cos’è e perché ci viene?

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 12 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 17

  • @luanazaccagni1613
    @luanazaccagni1613 4 ปีที่แล้ว +3

    Grazie dottoressa Laura Pirotta è stata molto chiara ed esplicita nell'indicare i sintomi dell'ansia! !ha un metodo anche molto tranquillo di spiegare le cose che ci danno sicurezza nell 'affrontare il problema dell'ansia! !Grazie mille di ❤

    • @luanazaccagni1613
      @luanazaccagni1613 4 ปีที่แล้ว

      In base alla domanda sull'ansia a me viene quando c'è una novità oppure devo fare una cosa che non ho mai fatto è così partono le domande e i dubbi e se è come è c'è la farò! !!premetto che io ho il DOC disturbo di ansia abbastanza stancante che mi porta a dover eseguire mentalmente con il pensiero le cose che devo fare così da non farmi prendere impreparata oppure per avere la certezza che così facendo ci riuscirò in tempo e bene! !quindi mi porta via del tempo e delle energie! !!ma ultimamente lo gestisco meglio perché le scrivo anziché pensare e programmarle nella mente! !mi stanca meno però avendolo scritto mi da la sicurezza che così so come procedere! !Vorrei riuscire a non doverlo più fare per sentirmi più libera nel pensiero essere più elastica e malleabile nel pensiero! !chissà se ci riuscirò? ??Grazie per i suoi consigli se leggerà questo messaggio e se potrà rispondermi? ?Grazie

    • @LauraPirotta
      @LauraPirotta  4 ปีที่แล้ว +1

      Buonasera Luana, la consapevolezza e l'impegno sono i primi due passi fondamentali verso la direzione giusta. :) Sono sicura che durante il percorso avrà molti spunti utili per fare ulteriori passi ;)

    • @luanazaccagni1613
      @luanazaccagni1613 4 ปีที่แล้ว

      @@LauraPirotta Grazie mille Dottoressa Pirotta

  • @pisa4936
    @pisa4936 4 ปีที่แล้ว +1

    Grazie dottoressa per questi video!! da 8 anni ho ansia psicosomatica : contratture debilitante al collo,spalle,vertigine,palpitazioni e gastrite atrofica. In poche parole una vita d'inferno dalla mattina alla sera. La cosa bella è che quando vado a dormire non ho sintomi .Grazie mille di cuore,aspetto altri video e se possibile una sua risposta. Buon lavoro.

    • @LauraPirotta
      @LauraPirotta  4 ปีที่แล้ว

      Buongiorno, mi fa piacere che abbia condiviso il suo stato d'animo e la sua situazione. Sono sicura che questo percorso la aiuterà molto anche per diminuire la sintomatologia legata all'ansia. Buon anno 2021 ricco di benessere e consapevolezza :)

  • @stefaniagasp5611
    @stefaniagasp5611 4 หลายเดือนก่อน

    Salve Dottoressa,disturbi di ansia come gli attacchi di panico e ipocondria possono essere curati con la sua psicoterapia,o con quelle che ha nominato ? cioè Breve strategica e cognitivo comportamentale? Grazie

  • @cristianmancini1
    @cristianmancini1 10 หลายเดือนก่อน +1

    Che bella donna fa passare ogni ansia😊

  • @snaus100
    @snaus100 4 ปีที่แล้ว

    Salve dottoressa è da 4 anni che soffro di ansia devo dire che ho sempre gestito bene la cosa senza chiedere aiuto a nessuno. ma durante la pandemia è aumentata sopratutto mi è venuta una fobia terribile quando sono in una situazione che non posso scappare tipo dal parrucchiere, o a tavola quando si mangia in compagnia la mia più grande paura e che mi venga un attacco di panico o che mi autospaventi. Tipo ha presente quando vede un serpente velenoso, ecco ho paura che mi spaventi incosciemente senza volerlo. Questi sintomi si aggravano solo durante o soprattutto dopo mangiato mentre vengono gestiti bene a digiuno. Inoltre ho fatto diverse visite è sto bene per quanto riguarda la salute generale grazie.

    • @LauraPirotta
      @LauraPirotta  4 ปีที่แล้ว +1

      Purtroppo la pandemia ha aumentato la numerica di persone che soffrono di disturbi d'ansia e ha aggravato i sintomi di chi già ne soffriva. Può esserle utile, unitamente a questo corso online, fare una psicoterapia con un professionista esperto proprio in questi disturbi. Orientamenti validi sono la terapia breve strategica e la terapia cognitivo comportamentale.

  • @chiarapiola
    @chiarapiola 6 หลายเดือนก่อน

    Ho un bambino di 2 anni figlio di nia sorella che mi crea un Ansia, quando gioco gli piace lanciare le cose io lavoro mattina e pomeriggio,hl notato che ci Gioco ma poi tendo a fuggire, essendo epilettica sto cercando di nn fuggire o dentro camera mia e nn impazzire 😢😢e nn sbagliare a lavorare ma neanche stressarmi da bloccarmi

  • @songsremixed6526
    @songsremixed6526 3 ปีที่แล้ว +3

    Hai detto una marea di cazzate a me l'ansia mi ha solo rovinato la vita e me l'ha distrutta non sai cos'è davvero l'ansia perché non l'hai vissuta te l'avrai solo studiata come stava scritta sui libri ma non l'hai mai provata per davvero quindi non puoi dire che l'ansia è un bene e che ci aiuta ad affrontare la vita è che ci libera a non controllare tutto perché è proprio in quel momento ti leva il controllo e non riesci a fare niente e questo non è un bene

    • @LauraPirotta
      @LauraPirotta  3 ปีที่แล้ว +3

      Non capisco come tu possa giudicare e criticare una persona che nemmeno conosci e di cui non sai assolutamente nulla. Liberissimo di non seguire il corso, fortunatamente youtube è un canale democratico ;)

    • @songsremixed6526
      @songsremixed6526 3 ปีที่แล้ว

      Io non ho giudicato nessuno ho solo detto che alcune cose che hai detto sono false

    • @LauraPirotta
      @LauraPirotta  3 ปีที่แล้ว +1

      @@songsremixed6526 "Non sai cos'è davvero l'ansia perchè non l'hai vissuta, te l'avrai solo studiata come stava scritta sui libri ma non l'hai mai provata per davvero". Questo commento come lo chiami? Ripeto, sei liberissimo di pensarla diversamente rispetto ai contenuti di questo video e ritenere che, per il tuo personale punto di vista, ciò sia falso, ma questo senza giudicare una persona che non conosci e che non sai assolutamente che problemi possa avere avuto o che battaglie ha dovuto affrontare nella vita, ansia compresa. Buon proseguimento su altri canali!

  • @PREFISSO089
    @PREFISSO089 4 ปีที่แล้ว +1

    L'ansia è la debolezza delle persone.

    • @LauraPirotta
      @LauraPirotta  4 ปีที่แล้ว +6

      L'ansia può fa emergere il nostro lato fragile ma con questo non vuol dire essere deboli, anzi. Ammettere di avere delle fragilità dimostra tanta forza ed è il primo passo verso una maggiore gestione degli stati d'ansia.