I 20 errori più comuni di chi lavora con InDesign - InDesign Academy

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 24 ก.ค. 2024
  • In questo video Stefano, l'insegnante del corso Grafigata "InDesign Academy" (in arrivo il 23 settembre), racconta i 20 errori più comuni di chi lavora con InDesign. Ne manca qualcuno? :)
    Il corso InDesign Academy è online! È il corso avanzato di Grafigata su InDesign, per imparare finalmente un metodo di lavoro completo ed efficiente:
    ➡ Puoi accedere con questo link: www.indesignacademy.it
    Questo video c'è anche nella versione ad articolo (più approfondita e dettagliata nei singoli punti): www.grafigata.com/tutorial/20...
    💡 DOVE SEGUIRE GRAFIGATA:
    / grafigata_com
    / grafigata
    / grafigata

ความคิดเห็น • 44

  • @grafigata_com
    @grafigata_com  4 ปีที่แล้ว +11

    Hey Designers! Vogliamo iniziare ad usare di più il canale TH-cam di Grafigata (oltre ai vari canali personali collegati). Però abbiamo bisogno dei vostri feedback! Fateci sapere che ne pensate di questo video lasciando un commento qui sotto ❤

  • @cristianzanellato8941
    @cristianzanellato8941 4 ปีที่แล้ว +3

    Complimenti per il video. Questi errori sono l'ABC per saper usare il "semplice" Word! forse a molti mancano un po di basi.

  • @jessif.398
    @jessif.398 2 ปีที่แล้ว

    Complimenti!!! Ottimo video! Grazie per queste pillole!

  • @arditg4429
    @arditg4429 2 ปีที่แล้ว +1

    Un video davvero molto prezione! Grazie mille!

  • @lc8172
    @lc8172 4 ปีที่แล้ว +4

    Video utilissimo!!!! Effettivamente penso prorpio che guadagnero` un sacco di tempo utile!

  • @andreaporati9499
    @andreaporati9499 4 ปีที่แล้ว +2

    Video davvero molto utile. Commetto almeno metà dei "crimini" presentati ;) Grazie

  • @andreatalone9421
    @andreatalone9421 4 ปีที่แล้ว +5

    Bel video! Sarebbe utile, almeno per me, un video sulle esportazioni e tutti i dettagli per la creazione di file esecutivi :)

  • @cristinasgarbi903
    @cristinasgarbi903 4 ปีที่แล้ว +3

    Sempre molto utili e chiari i vostri video, bravi!

  • @pietrobitetto7365
    @pietrobitetto7365 2 ปีที่แล้ว

    Grazie, complimenti.

  • @niccoloabate8519
    @niccoloabate8519 4 ปีที่แล้ว

    Grazie mille!

  • @grafigata_com
    @grafigata_com  4 ปีที่แล้ว +4

    P.s.: Questo video c'è anche nella versione ad articolo (più approfondita e dettagliata nei singoli punti): www.grafigata.com/tutorial/20-errori-indesign/

  • @liviaalario6029
    @liviaalario6029 4 ปีที่แล้ว +2

    Grazie del video, utilissimo e molto chiaro. Solo troppo sintetico in alcuni punti.

  • @loremenno
    @loremenno 3 ปีที่แล้ว

    Utilissimo

  • @marcomariani5640
    @marcomariani5640 4 ปีที่แล้ว

    Grazie per il tutorial, ma come faccio a evidenziare una parte di testo che contiene font di stile diverso? Ho provato con opzione sottolineatura ma quando applico lo stile ovviamente perde gli stili carattere ....Grazie per info

  • @marcellobaroni6825
    @marcellobaroni6825 3 ปีที่แล้ว

    Attenzione il puntino dopo il numero della numerazione dei titoli ha un significato ben preciso, quando c'è il punto significa che nel documento è presente un livello inferiore (numerato). Tratto da "Il nuovo Manuale di stile" ed. Zanichelli

  • @robertoromano2342
    @robertoromano2342 ปีที่แล้ว +1

    Ciao ho bisogno di un aiuto.
    Se scrivo nel mio InDesign una parola errata e poi la evidenzio e sovrascrivo, mi mangia la prima lettera. Es. scrivo "erorrre", evidenzio e sovrascrivo "errore", mi restituisce "rrore" . Per poter scrivere la parola corretta dovrei digitare due volte la "e". Con la prima "digitata" mi cancella tutto, con la seconda comincio a scrivere la parola correttamente. In alternativa dovrei prima premere CANC e poi digitare la nuova. Come posso risolvere?
    Secondo problema. Ogni volta che vado a capo InDesign mi mette la maiuscola. Come posso evitare ciò?
    Grazie se mi dai una dritta
    Roberto

  • @pimadavide90
    @pimadavide90 4 ปีที่แล้ว

    Non capisco quando devo inserire del testo formattato da un block note o da word non mi mantiene la formattazione, e so che c è il la spunta su inserisci mostra opzioni di importazione
    e poi ce da spuntare su mantieni testo formattato. Ma da quando ho Indesign 2019 hanno cambiato il pannello.Come faccio?

  • @marcobrombal9136
    @marcobrombal9136 7 หลายเดือนก่อน

    Ma perchè se provo a fare le etichette sulle immagini me la nasconde nonostante sia più in alto rispetto all'immagine?

  • @benedettasapienza171
    @benedettasapienza171 3 ปีที่แล้ว

    Ciao, anche io ho fatto molto errori che hai elencato tu, per ignoranza. Comunque ho creato un box di testo utilizzando lo stile di pargarafo e uno stile di carattere per il titolo, solo che ho un problema, non riesco a creare la spazio tra il titolo e il testo attraverso "rientri e spaziature". se premo invio allora "decide" di distanziarmi il testo dal titolo anche utilizzando "rientri e spaziature". help, come posso gestirlo e immettere lo spazio tra titolo e testo?

  • @andreacalligaro6440
    @andreacalligaro6440 3 ปีที่แล้ว

    Ciao, al minuto 5:38 distanzi il testo con la funzione "Spazio tra paragrafi che usano lo stesso stile". A me servirebbe questa impostazione però non mi compare. Ho la versione 2018, è questo il problema?

    • @fedebla70
      @fedebla70 3 ปีที่แล้ว

      nel foglio stile del paragrafo in rientri e spaziature o nella finestra paragrafo il terzo a destra

  • @domenicocambareri6252
    @domenicocambareri6252 4 ปีที่แล้ว +1

    Completamente d’accordo ...però secondo me se bisogna lavorare su supporti come biglietti da visita con poco testo e solo una pagina non ha senso mettersi a creare uno stile di paragrafo o di carattere....di solito lo si fa con libri o comq prodotti che contengono molto testo e molte pagine

    • @grafigata_com
      @grafigata_com  4 ปีที่แล้ว +1

      Qui Lorenzo: sì, quando si lavora ad una sola pagina anche Illustrator va bene. InDesign, comunque, in generale, offre sempre più opzioni per lavorare con la tipografia!

  • @manuict4916
    @manuict4916 2 หลายเดือนก่อน

    come posso fare uscire correttamente il titolo iniziale del libro?

  • @michelesarnataro3882
    @michelesarnataro3882 3 ปีที่แล้ว

    Ragazzi se può essere interessante per tutti mi date qualche "tips" per tenere il testo allineato tra caselle di testo differenti in più pagine affiancate? L'allineamento alla griglia linee di base fa un pò un casino.

  • @phantasiocaviezel-mclaine2091
    @phantasiocaviezel-mclaine2091 4 ปีที่แล้ว

    Non ho capito come fare gli elenchi. E poi perchè è sbagliato separare i paragrafi con gl'invii ?

    • @g.t.7226
      @g.t.7226 3 ปีที่แล้ว +3

      Non lo ha spiegato, ha solo indicato dove si trovano e perchè è meglio usarli.
      Non è sbagliato premere Invio per andare a capo ma creare spazio tra i paragrafi premendo Invio perchè: il Tasto Invio per generare una riga vuota di spazio, tra paragrafo precedente e successivo, utilizzerà come unità di misura i Punti del Font (che varia anche da stile a stile) + l'interlinea sopra e sotto al Font (es. 18pt di font + interlinea 1.5).
      Questo è un lavoro manuale sbagliato e inutile da fare poiché in fase successiva di modifica, applicando un Nuovo Stile di Paragrafo, potresti ritrovarti spazi di altezze diverse tra paragrafi. Il modo corretto è impostare lo spazio tra paragrafi direttamente nel Nuovo Stile di Paragrafo e gestirlo sempre da li.

    • @phantasiocaviezel-mclaine2091
      @phantasiocaviezel-mclaine2091 3 ปีที่แล้ว +1

      Angela Tittarelli ok! Tutto chiaro

  • @federigg
    @federigg 4 ปีที่แล้ว

    Io ho commesso un errore spaziale, a causa della mia inesperienza con Indesign! Facendo la tesi mi sono ritrovata ad utilizzarlo e ho inserito tutti i capitoli in un unico file. Quando inserisco delle pagine nuove, tuuuuutti e dico tuuuuuuuuuutti i box testo del libro (200 box testo) mi si sparpagliano per le pagine :( che dolore!!!

    • @deloused
      @deloused 4 ปีที่แล้ว +1

      In realtà, non è detto che sia per forza un errore :) se ho capito bene il problema che stai avendo è dovuto più al fatto che tu abbia usato del testo concatenato ed hai un pò di problemi a controllarlo.
      Prima cosa: fai una nuova copia del file prima di provare questa soluzione.
      Ora, per semplificare le cose, puoi usare uno script che trovi installato già dentro InDesign. Come prima cosa, andiamo a trovare lo Script. Apri il pannello Script andando su Finestra > Utility > Script. Adesso cerca lo script "BreakFrame" dentro alla cartella Applicazione > Esempi > Javascript.
      Ora, vai all'inizio di uno dei tuoi capitoli, selezionalo con la freccia selezione (la freccia nera) e fai doppio click sopra lo script "BreakFrame". In questo modo vai a "spezzare" il testo concatenato e dovresti riuscire ad avere più controllo sul tuo testo :)

    • @federigg
      @federigg 4 ปีที่แล้ว

      @@deloused Ciao Stefano , Grazie del consiglio!!

  • @annarossi
    @annarossi 4 ปีที่แล้ว

    Non capisco al minuto 5.30 come fai a creare quel tipo di paragrafo a destra modificabile tramite "rientri e spaziatura"

    • @deloused
      @deloused 4 ปีที่แล้ว

      Anna Rossi non vedo rientri al 5.30 :) intendi i paragrafi che vengono distanziati?

    • @deloused
      @deloused 4 ปีที่แล้ว

      Anna Rossi li sono dentro allo stile di paragrafo che è stato associato a quel testo. Quindi in poche parole, crei lo stile di paragrafo, lo associ al testo e poi vai in “rientri e spaziatura” a modificare le varie distanze tra i paragrafi. Le stesse opzioni le trovi nel pannello Paragrafo (dentro alle opzioni), ma - soprattutto in questi casi - è meglio evitare di cambiare la formattazione del testo in locale perché poi impazzisci :)

    • @annarossi
      @annarossi 4 ปีที่แล้ว

      @@deloused però nel tuo paragrafo ci sono due stili come se ci fossero due stili di paragrafo diversi, ma allo stesso tempo c'è solo un'area di testo.. non riesco a capire come hai fatto

    • @deloused
      @deloused 4 ปีที่แล้ว

      Anna Rossi, esatto. p-paragrafo associato al testo e p-titolo associato a quei titoli neri (almeno credo di ricordare fosse p-titolo). Io li sto modificando p-paragrafo e questa modifica ha effetto sulle distanze di tutti i paragrafi che ci sono in quel box :)

    • @annarossi
      @annarossi 4 ปีที่แล้ว

      @@deloused Questo è chiaro, quello che non capisco è come hai applicato due stili diversi in una stessa aera di testo senza andare a modificare in locale

  • @GrandeGio95
    @GrandeGio95 3 ปีที่แล้ว

    Ho finito il mio primo impaginato e.... QUANTI ERRORI!

  • @fedebla70
    @fedebla70 3 ปีที่แล้ว +1

    Errore 5 mi sembra pretestuoso 6 è proprio un stupidaggine, errore 8 proponi un altro errore che sconti nei testi giustificati odio l'utilizzo sconsiderato dell'acapo forzato meglio mettere un no break
    Ci metterei questi, anche io ho un po' di esperienza, diciamo 31 anni tra indesign e Xpress
    1 ingrandire o diminuire, proporzionalmente o meno, le gabbie di testo o le gabbie immagine si perde il controllo delle dimensioni del contenuto
    2 Non eliminare i colori non usati, creando una gran confusione.
    3 Non ordinare i fogli stile con mille stili di altri impaginati o importati, confusione massima
    4 Utilizzare gli stili carattere come stili paragrafo
    5 non utilizzare gli stili carattere e perdere la formattazione applicando un altro foglio stile
    6 Creare gabbie di testo molto più grandi del testo contenuto.
    Non lavorare le immagini ed avere immagini a diverse risoluzioni e in rgb quando servono in CMYK o grigi e lasciare una grande confusione di profili colori incorporati.
    7 non fare lo sfondo per la lamina.
    8 Scontornare le immagini con rileva bordi
    9 non usare gli stili oggetto.
    10 Non ottimizzare i progetti grafici prima di impaginare tutta la rivista.
    11 Inventarsi regole stupide che non hanno alcun senso grafico ne di lettura
    12 non ottimizzare la sillabazione e la giustificazione nella gestione del paragrafo.
    13 Non usare come si deve lo strumento trova e cambia, un pdf dei comandi a portata di clic aiuta.
    14 pensare che il correttore di indesign possa fare le bozze
    15 esistono gli script, quando un lavoro diventa ricorrente e noioso cerchiamo se ne esiste uno al caso nostro (avevo imparato ad usarli con un corso ma ho dimenticato tutto)