Esplorazione U-boot 2359

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 19 ก.ย. 2024
  • E’ sabato mattina e trovo una email di Ben Bos Gyldenvang, un amico istruttore UTD di Skanderborg, in Danimarca, che mi invita a collaborare ad una spedizione particolare su alcuni relitti della Seconda guerra mondiale nel Mare del Nord.
    All’appuntamento mancavano quasi due settimane, ma dopo 10 minuti una telefonata di Ben mi comunica che i programmi erano stati accelerati a causa del cattivo tempo incombente e l’organizzazione avrebbe preferito averci sul posto addirittura il giorno dopo!
    La Danimarca mi accoglie con un meteo orribile, con neve e ghiaccio. Va bene che è aprile, va bene che ho la muta stagna col riscaldatore, però…
    Per strada Ben, mi spiega l’obiettivo dell’esplorazione e il lavoro che avremmo dovuto svolgere. In sostanza si trattava di questo: una produzione cinematografica danese stava realizzando un documentario su un’equipe di cacciatori di tesori, un gruppo di ex subacquei che, una volta in pensione, stavano rincorrendo il loro sogno di una vita: trovare, recuperare e organizzare una vera e propria mostra dove esporre dei tesori recuperati dal fondo del mare. In quel momento stavano lavorando sul relitto dell’U-2359, un sottomarino tedesco affondato dagli inglesi nel 1945 nel Kattegat, il braccio di mare che separa la Danimarca dalla Svezia. E, riferendosi ai “cacciatori di tesori”, aggiunge: “è gente della vecchia scuola”, strizzandomi l’occhio ad intendere che ne avremo viste delle belle.
    Tra l’altro scopro che si tratta dello stesso gruppo che nel 2009 recuperò un intero U-BOOT per esporlo in un museo in Inghilterra.
    Ben mi racconta che con Sergi, qualche settimana prima, erano scesi sul relitto del sottomarino ed avevano individuato il boccaporto principale d’ingresso, il periscopio e le antenne di comunicazione. Noi avremmo dovuto tentare di entrare nel boccaporto e penetrare nel relitto.

    Tra le informazioni che mi avevano inviato c’erano le fotografie fatte dai mosquito inglesi della RAF scattate appena dopo l’affondamento del sottomarino dove si vedeva l’equipaggio che tentava disperatamente di nuotare per mettersi in salvo.
    Probabilmente il sottomarino è stato attaccato mentre era in superficie e così il boccaporto è rimasto aperto.
    Arriviamo la sera tardi al porto d’imbarco e troviamo il mezzo di supporto dal il quale ci immergeremo: la Susanne A, un moto-pontone di 65 metri allestito con moduli-container dedicati alle attività subacquee in alto mare. Per un appassionato di ricerca come me questo è il paese dei balocchi: due gru di cui una da 65 tonnellate, sonar multibeam (un sofisticato sistema sonar subacqueo), ROV (un mezzo subacqueo teleguidato), camera iperbarica, compressori per la ricarica delle bombole nitrox e trimix, bombole di stoccaggio, campana aperta, cesta da OTS, impianto di riscaldamento per le mute, più ovviamente le cucine, i servizi e i moduli dedicati agli alloggi dove avremmo dormito.
    Insomma: tutto ciò che un subacqueo può desiderare, e anche di più. Il tutto per assistere 8 subacquei: tre in circuito aperto in side mount, tre con rebreather e due subacquei “commercial”, OTS.

    La mattina successiva, al momento del briefing ci spiegano l’organizzazione delle immersioni e l’obiettivo della giornata: filmare il boccaporto di ingresso ed entrare nel sottomarino fin dove possibile. Il tutto con una temperatura dell’acqua di cinque gradi, una visibilità di un metro circa, una corrente bestiale, profondità di 67 metri e in configurazione side mount. Anzi, diciamo meglio: in pratica in no-mount, perché il portellone del sottomarino è largo solo 60 centimetri e per entrare, le bombole tocca proprio togliersele di dosso.

ความคิดเห็น • 13

  • @Chrisamos412
    @Chrisamos412 3 ปีที่แล้ว +1

    Outstanding! To dawn a SL17 again would be very cool. To go into a U-boat....I’m too old and banged up!

    • @bergerfonkoenig6997
      @bergerfonkoenig6997 3 ปีที่แล้ว +1

      @ Chrisamos412. ☑🆗❗❗❗☝ "To go into a U-boat...", - This is interesting to me here Most Of All (!!!). BfK. 💯🆒👍😘

  • @bergerfonkoenig6997
    @bergerfonkoenig6997 3 ปีที่แล้ว +2

    What an Amunition !!!... It may explore Everything with the help of it ! Hoping So Much, that it'll be continuing the second part of this very interesting film Soon, where it'll be shown, at last, what is hiding Inside this submarine (!!!...). BfK. ☑❗❗❗☝ 🆗👍⭐🎬⭐🎬⭐🎬⭐🎬⭐💯🆒😘

  • @Andrewtoro74
    @Andrewtoro74 4 ปีที่แล้ว +1

    Grande Simone Nicolini !

  • @fabiodenni5765
    @fabiodenni5765 3 ปีที่แล้ว

    Ciao. Dove si può vedere tutto il documentario?

    • @simoargentariodivers
      @simoargentariodivers  3 ปีที่แล้ว +2

      Ciao Fabio, il documentario purtroppo non è stato ancora completato perchè il protagonista ( nonché scopritore di tutti i relitti della zona) è deceduto improvvisamente. A questo punto il regista si sta riorganizzando diversamente

  • @garrywagner7717
    @garrywagner7717 3 ปีที่แล้ว

    How about English in the description.